Page 1

MAR

2013

ORGANO UFFICIALE ORTEC ASSOCIAZIONE TECNICI ORTODONTISTI ITALIANI

www.ortec.it

E-mail ortec@ortec.it ISSN 2036-508X

PERIODICO QUADRIMESTRALE Anno XXI - numero 2/3 Marzo 2013

ORTODONZIA TECNICA

SPECIALE

La saldatura laser biocompatibile EDITORIALE

“Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro” di Patrizio Evangelista RUBRICA

Un anno ricco di incontri

di Stefano Della Vecchia SPECIALE 2

SILENSOR dispositivo antirussamento ATTUALITA’

XLIV Congresso Nazionale OR-TEC di Massimo Cicatiello

NUOVE TECNOLOGIE

Cerniera di Herbst

MINISCOPE l’Hanks Telescoping Herbst (HTH)


ORTODONZIA TECNICA

ORGANO UFFICIALE ORTEC ASSOCIAZIONE TECNICI ORTODONTISTI ITALIANI

www.ortec.it

E-mail ortec@ortec.it ISSN 2036-508X

PERIODICO QUADRIMESTRALE Anno XXI - numero 2/3 Marzo 2013

5

EDITORIALE Benvenuto 2013 Patrizio Evangelista

7

SPECIALE La saldatura laser biocompatibile di Massimo Cicatiello

12

EDITORIALE “Cosmesi ortodontica del sorriso veloce invisibile” di Patrizio Evangelista

NUOVE TECNOLOGIE

24 Cerniere di Herbst

I dispositivi di Herbst di nuova generazione sono il Miniscope e l’Hanks Telescoping Herbst (HTH). Scopo del lavoro è descrivere indicazioni, vantaggi, svantaggi e uso clinico di questi innovativi apparecchi.

18

EDITORIALE “Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro” di Patrizio Evangelista

21

RUBRICA Un anno ricco di incontri di Stefano Della Vecchia

25

SPECIALE 2 SILENSOR dispositivo antirussamento

28

ATTUALITA’ XLIV Congresso Nazionale OR-TEC di Massimo Cicatiello

9

SPECIALE La saldatura laser biocompatibile di Patrizio Evangelista I dispositivi di Herbst di nuova generazione sono il Miniscope e l’Hanks Telescoping Herbst (HTH). Scopo del lavoro è descrivere indicazioni, vantaggi, svantaggi e uso clinico di questi innovativi apparecchi.

15 SPECIALE

23 RUBRICA

I dispositivi di Herbst di nuova generazione sono il Miniscope e l’Hanks Telescoping Herbst (HTH). Scopo del lavoro è descrivere indicazioni, vantaggi.

I dispositivi di Herbst di nuova generazione sono il Miniscope e l’Hanks Telescoping Herbst (HTH). Scopo del lavoro è descrivere indicazioni, vantaggi, svantaggi e uso clinico di questi innovativi apparecchi.

La biomeccanica Low Friction 2D di Stefano Della Vecchia

L’avvocato risponde Avv. Pietro Russo Gavazzi

3


a cura di Massimo Cicatiello

Firenze è stata ancora una volta la sede del no


ORTODONZIA TECNICA

Congresso Nazionale Ospite d’eccezione il Prof. Roberto Martina direttore della Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università “Federico II”

C

ome accade, ormai da un po’ di anni si è svolto nella storica Fortezza di Basso, nell’ambito del Congresso Sido. L’evento in terra toscana è stato l’ultimo atto ufficiale del Consiglio della Presidenza di Stefano Della Vecchia che, in questi quattro anni, ha svolto un ottimo lavoro. Anche in questa occasione l’Or-Tec ha dimostrato la sua capacità di promuovere cultura e aggiornamento con un programma scientifico veramente interessante e grazie ad una virtuosa gestione economica tutti i soci hanno potuto partecipare gratuitamente all’evento. Stefano Della Vecchia, porgendo il saluto ad una sala pien, ha dato il via alla sessione mattutina tutta di stampo Partenopeo, lasciando la parola ai presidenti di seduta; Dott.Sergio Paduano e il Collega Gianni Caria. Ospite d’eccezione il Prof. Roberto Martina direttore della Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università “Federico II°” che insieme all’associato Massimo Cicatiello ha trattato un interessante relazione riguardante l’apparecchio BiteJumping del Prof. Sander. Mentre il prof. Martina ha illustrato i risultati clinici di una approfondita ricerca sviluppata in questi anni presso il suo dipartimento sull’utilizzo della BJA, con riferimento al pattern di crescita del paziente, Massimo Cicatiello ha approfondito gli aspetti tecnici relativi alla costruzione del dispositivo stesso evidenziando, didatticamente, la modifica prevista dal protocollo “MARTINA”. pensata per favorire l’estrusione dei molari inferiori

Gli Allineatori dentali con una la metodica “S.A.R SYSTEM” è stato l’argomento illustrato dal dottor Massimiliano Ciaravolo ed i soci Gennaro e Ciro Pisano. Questa nuova sistematica di allineamento prevede l’utilizzo di un’unica mascherina con attacchi sul gruppo frontale,così da renderla elastica e facilmente adattabile all’arcata, anche dopo eventuali pause terapeutiche.

Con questi stessi dati grazie al Cad-cam, mediante uno stereolitografo, è possibile ottenere sia i modelli solidi delle arcate sia dei transfert per il bondaggio indiretto.

Il dr. Ciaravolo, presentando alcuni casi, ha voluto dimostrare le possibilità che questa tecnica offre mentre, il giovanissimo collega Gennaro Pisano, al debutto come relatore ed accompagnato dal padre, ha mostrato alcuni passaggi della costruzione.

ostro Congresso 5

ortec  

prova 5 pag. rivista

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you