Documenti e studi 20

Page 173

meglio agli usi del composto e\paiscuénomai, che, nei vangeli, si legge quattro volte, raggruppato, a due a due, in due testi paralleli, che contengono lo stesso loghion di Gesù: Mc 8,38.38 e Lc 9,26.26. Il loghion di Gesù suona nel seguente modo: «Chi si vergognerà (e\paiscunq+%) di me e delle mie parole […] anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui (e\paiscunqhésetai)».

Tale azione del Figlio dell’uomo avverrà precisamente alla sua venuta, quando egli verrà (e"lq+) nella gloria del Padre suo con i suoi santi50. Il richiamo alla venuta escatologica di Gesù è chiaro; allora Egli si vergognerà di quelli che, evidentemente in terra51, si sono vergognati di Lui. Se non ci si vergogna di Lui in questa generazione, nemmeno Lui si vergognerà nella gloria. Il testo di 1Gv 2,28 sembra operare, nella prima parte, una reinterpretazione del detto evangelico: non parla, negativamente, di non vergognarsi di Gesù, bensì, positivamente, di restare in Lui. La reinterpretazione giovannea, tuttavia, non si discosta molto dal loghion evangelico. Infatti, chi si vergogna di una persona si allontana da essa; invece, chi rimane con una persona, non se ne vergogna qualunque sia la sua situazione. Possiamo concludere che anche 1Gv 2,28, pur con una sua propria terminologia, ci rimanda alla prospettiva escatologica. 3.2.7. 1Gv 3,2

Infine un testo particolare, e anche importante per una certa vicinanza con il nostro testo di Colossesi, è 1Gv 3,2.2, dove l’apostolo, rivolgendosi ai suoi lettori, fa una dichiarazione: «Carissimi noi fin da ora (nu%n) figli di Dio (teékna Qeou%) siamo (e\smeén)». Da questa dichiarazione parte uno sviluppo, che riguarda, però, la nostra situazione futura; scrive, infatti l’apostolo che ciò che saremo non è

50 Nota Gaide che Gesù, alla sua venuta, sarà scortato dagli uomini che avranno condotto nella fede una vita conforme al loro battesimo, cfr. G. GAIDE “Le Christ, notre vie”, Col 3,1-4, cit., 88. 51 Mc 8,38 scrive aggiungendo: «In questa generazione adultera (moicalòdi) e peccatrice (a|martwl§%).

172


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.