Page 1

PRESENTAZIONE SERVIZIO SOCIAL WEB


SOCIAL WEB Nel complesso sistema di comunicazione sociale su Internet, è importante dare alla propria azienda un volto e una voce autentica. I social network possono aiutare a migliorare la propria reputazione e presentare i propri prodotti a nuovi clienti.

Perchè usiamo i social network? AWARENESS Costruiamo l’identità del brand per aumentarne la conoscenza. PROMOZIONE Forniamo aggiornamenti sui prodotti, promozioni, eventi, etc. RELAZIONI Coinvogliamo il pubblico di riferimento in una conversazione duratura. Consolidiamo una rete di relazioni con fornitori, partner e clienti. INPUT Sviluppiamo un rapporto diretto per ottenere feedback dagli utenti e capire di cosa hanno bisogno. BRAND EVANGELISM Incoraggiamo gli utenti a coinvolgere i propri amici.

STUDIO NO di Joele Lucherini

www.studiono.it · info@studiono.it


SOCIAL WEB Per avere successo con la propria strategia sui social network è indispensabile affidarsi a chi li conosce bene. Una strategia frettolosa e basata sugli standard tradizionali della comunicazione potrebbe provocare effetti dannosi. Quali sono le caratteristiche delle nostre strategie di presenza on-line: UTILIZZO QUOTIDIANO L’identità del proprio brand si crea giorno per giorno, con un aggiornamento assiduo che abbia un tocco personale e creativo. ASCOLTO Iniziamo una “conversazione” con i vostri utenti, dimostrandoci disponibili e pronti a ricevere critiche e feedback. COMMUNITY, NON TARGET Il rapporto con gli utenti è un rapporto personale fatto di interessi comuni. IL VOSTRO SITO NON È PIÙ IL CENTRO DEL VOSTRO MONDO ON-LINE Evitiamo l’autoreferenzialità, non facciamo riferimento soltanto ai vostri prodotti e al vostro sito. Aumentiamo i legami emotivi al vostro brand. LA VOSTRA STORIA Ogni brand ha una storia, creata giorno per giorno. La raccontiamo e facciamo diventare gli utenti parte di essa. Questo è indispensabile per una strategia di successo.

Il trend di utilizzo dei social network negli USA: (Ricerca dell’Università del Maryland)

75% PMI che hanno un profilo aziendale o professionale su un social network. 61% utilizza i social network per capire quali sono i potenziali clienti e per scoprirne di nuovi. 47% si aspetta risultati concreti dall’uso dei social network nei prossimi 12 mesi.

STUDIO NO di Joele Lucherini

www.studiono.it · info@studiono.it


SOCIAL WEB Il progetto Motor Show: Per il famoso Salone Internazionale dell’Automobile di Bologna abbiamo curato la presenza on-line per due edizioni (2008-2009).

Una strategia di comunicazione integrata

Per facilitare la conversazione con gli utenti e per attrarne di nuovi abbiamo creato profili ufficiali e non, integrandoli con campagne di video virali (usando Facebook, Twitter, Flickr, YouTube e Tumblr). Nell’arco delle due edizioni abbiamo utilizzato i social network più famosi e contattato vari blogger per invitarli a visitare il Salone. Sono state create applicazioni su Facebook (giochi e quiz) per aumentare la visibilità del profilo ufficiale.

Ottimi risultati per un brand che si rinnova

La Rete ha reagito con grande entusiasmo all’ingresso del Motor Show nei Social Network, recependo l’immagine di un brand sempre all’avanguardia. Abbiamo contattato più di 100.000 utenti per ogni singola edizione e scoperto nuove fasce di pubblico (come i fotografi appassionati di auto storiche, contattati tramite Flickr), aiutando gli organizzatori a profilare i propri utenti e a capire quali informazioni sul Salone dovessero essere veicolate in maniera più efficace.

STUDIO NO di Joele Lucherini

www.studiono.it · info@studiono.it


SOCIAL WEB Il progetto Iuter: Per il marchio di streetwear curiamo la comunicazione on-line dall’Autunno 2008.

Visto come giovane ed autentico, il marchio vanta un affiatato team di atleti ed artisti I canali di social networking sono stati scelti come corsia preferenziale per dialogare con i consumatori, comunicando i molteplici eventi organizzati dal brand, i successi dei propri atleti, e allo stesso tempo prestando attenzione a feedback e domande dei clienti. La sinergia tra il blog, la pagina di Facebook e gli account di Twitter e Vimeo hanno permesso di mantenere alta la frequenza di visita e quindi l’attenzione verso Iuter e le sue attività.

Parlare agli utenti con il loro linguaggio

I network di Iuter non servono esclusivamente per promuovere i prodotti e le campagne, ma forniscono anche informazioni e notizie non strettamente inerenti al brand, ma che trovano interesse nell’utente. In questo modo, abbiamo registrato una crescita esponenziale di nuovi utenti, facilitando l’ingresso del marchio nel mercato internazionale: da qui, la necessità di creare versioni del blog in lingua inglese e in giapponese per allargare il bacino di probabili clienti.

STUDIO NO di Joele Lucherini

www.studiono.it · info@studiono.it


SOCIAL WEB Il progetto My Special Car Show: Per questa fiera, riferimento per il mondo del tuning in Italia, abbiamo curato la presenza sui social network in tre edizioni (2008-2009-2010).

Una “tribù” dal mondo reale a quello dei social network

Il mondo del tuning, mosso da una grande passione per il proprio hobby, si basa sullo scambio di idee e opinioni. Il passaggio sui social network è stato quindi una naturale evoluzione di ciò che accade già nei padiglioni di questa manifestazione. Abbiamo integrato e supportato i vari profili ufficiali con azioni di guerrilla marketing e divertenti video virali, che hanno avuto un grande successo tra gli utenti. Durante l’ultima edizione sono stati coinvolti direttamente i visitatori: abbiamo intervistato alcuni di loro mentre presentavano le proprie auto esposte in fiera e i video sono stati pubblicati sui social network, aumentando l’attenzione verso i profili ufficiali.

Risultati eccellenti a fronte di bassissimi costi

La comunità on-line dei tuners ha risposto in maniera strepitosa alla presenza di My Special Car show. Basti pensare che il profilo ufficiale su facebook è la pagina di una manifestazione automotive con più fan al mondo, battendo anche i più prestigiosi Saloni Internazionali. Nell’edizione 2010 gli Organizzatori hanno deciso di investire solamente in comunicazione non convenzionale, affidandoci la campagna on-line e di guerrilla marketing, senza apparire nei canali tradizionali come affissioni e stampa. La scommessa si è rivelata vincente: in un periodo di crisi per l’intero settore, il numero di visitatori non ha avuto flessioni.

STUDIO NO di Joele Lucherini

www.studiono.it · info@studiono.it


STUDIO NO di Joele Lucherini Sede Legale Via della Barca, 53 40133 Bologna

Sede Operativa Via Ettore Bidone, 2M 40134 Bologna

www.studiono.it 路 info@studiono.it

P. IVA 01218060539 C. F. LCHJLO77T27D612B

tel. +39 0510516154 mob. +39 3388171561

Presentazione Servizio Social Web - Studio NO  

Strategie di comunicazione sui Social Network, Facebook, YouTube, Twitter, etc..

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you