Caprilli.com - settembre 2013

Page 28

28

lavoro

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL PINEROLESE La crisi colpisce anche il nostro territorio: l’occupazione diminuisce ed è sempre più frammentata. Le statistiche in merito fanno notare come coloro che dispongono di un’adeguata formazione professionale siano facilitati nel trovare un impiego. Nel Pinerolese la formazione professionale è sinonimo di Engim, associazione senza fini di lucro presente in tutta Italia che si occupa di formazione e accompagnamento nel mondo del lavoro. Abbiamo intervistato Andrea Micca,pinerolese,da20anniinEngim Piemonte.

Signor Micca, qual è il suo ruolo in Engim? Attualmente il mio ruolo è identificato con la qualifica di “progettista” cioè riconduco le richieste del territorio secondo i requisiti dei bandi provinciali, regionali o europei.

Mi occupo per tutte le sedi Engim Piemonte (Pinerolo, Villar P., Nichelino, Chieri. Torino) dei corsi di obbligo formativo (ragazze/i tra i 14 e 18 anni). Sul pinerolese mi sono occupato della stesura dell’attuale offerta formativa. In cosa consiste e come è strutturata? Si tratta delle proposte per ragazzicheesconodallascuolamedia.A Pinerolosonoattividicorsidioperatore meccanico, elettrico, elettronico, del legno e operatore dei servizi di vendita. A Villar Perosa corsi per operatore del benessere (acconciatura ed estetica) e per operatore alla riparazione dei veicoli a motore. Parallelamente si svolgono corsi di apprendistato per tutti i settori, corsi di formazione continua individuale e per aziende. L’Engim non si occupa solo della formazione dei ragazzi ma anche di adulti con disabilità intellettive, esatto? Si, ci sono corsi “prelavorativi” con l’obiettivo di aiutare l’allievo ad interagire con persone e ruoli e impostare relazioni

e corsi di “formazione al lavoro” che permettono all’allievo di individuare la propria mansione, utilizzare strumenti, individuare le interazioni ed interagire con persone e ruoli. Ci parli delle offerte per stranieri. Al momento è attivo un corso per stranieri di addetto alle macchine utensili e un corso di operatore specializzato attrezzista che nasce in una collaborazione territoriale del pinerolese che coinvolge il Comune, il Centro per l’Impiego e alcune tra le aziende più significative del settore. La finalità è l’inserimento lavorativo in realtà metalmeccanicheneirepartidiattrezzeria attraverso la specializzazione di competenze nelle lavorazioni meccaniche di particolare complessità. Quali sono i corsi più seguiti a Pinerolo? Sicuramente i corsi con più tradizione sono quelli che maggiormente identificano ENGIM sul territorio (industria e artigianato) ma credo che sia molto importante evidenziare il forte impegno per disabili e stranieri. Come sede di Pinerolo puntiamo molto sulle professioni industriali (area meccanica ed elettronica), su figure artigianali quali legno, elettricista e addetti alla vendita. Dopo i corsi professionalizzanti, qual è la percentuale di occupazione? Dati certi non ci sono in quanto il mercato del lavoro è molto variabile. Gli inserimenti lavorativi sono la maggior parte a tempo o contratti di apprendistato o attraverso agenzie interinali. Comunque, anche in questi tempi di forti incertezze, si può dire che i ragazzi che terminano i corsi di qualifica riescono ad attivare almeno un contratto di lavoro nell’anno. Tutti i corsi prevedono il 50% delle ore dedicate alle competenze professionalizzanti. Nell’ambito dei corsi per allievi con disabilità invece, possiamo parlare davvero di singoli successi! L’obiettivo dei corsi è l’integrazione e la ricerca di una attività lavorativa compatibile con


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.