Page 1

- company profile - portfolio


COGLI I FRUTTI DELLA BUONA COMUNICAZIONE

Mai come in questo momento è importante per un’azienda comunicare non solo ciò che può offrire ai propri clienti, ma soprattutto ciò che è, in termini di mission, valori e obiettivi. Una corretta strategia di comunicazione porta sempre ottimi riscontri sul mercato in termini di visibilità e acquisizione clienti, risultando quindi efficace a livello di risultati ed immagine. Compito dell’agenzia di comunicazione è supportare le aziende creando strategie di comunicazione di successo, che valorizzino servizi e prodotti, esaltandone le singole peculiarità. Investire in una strategia di comunicazione è sempre una scelta vincente per ottenere risultati concreti e tangibili.


In questa pubblicazione presentiamo alcuni dei lavori eseguiti tra gli anni 2011 e 2013 nell’ambito della comunicazione integrata per aziende. Abbiamo dato particolare enfasi ai lavori piÚ completi per i quali sono stati affrontati differenti aspetti della comunicazione e per i quali sono state utilizzate tecniche e materiali ecologici. Questa presentazione è stata stampata interamente su carta TREE FREE, prodotta con gli scarti della lavorazione della canna da zucchero.


LE PROPRIETÀ

LA COMUNICAZIONE

Conosciuta per la sua ricchezza di vitamine e sali minerali come il potassio, la banana ha proprietà altamente nutrienti e rimineralizzanti che favoriscono l’efficienza del sistema cardiovascolare e permettono di reintegrare le perdite idrosaline.

Allo stesso modo, una buona comunicazione mirata e personalizzata, contribuisce a dare alla tua azienda maggiore vitalità in termini di immagine, sempre accattivante e vincente.


BE FUN, BE FAIR ...AND BE GREEN!

Fun’n’Fair nasce nei primi giorni del 2013 dalla geniale intuizione di Tommaso Tamai, titolare del marchio: l’idea di fondo del progetto è la vendita di capi di abbigliamento casual-sportivo, etici, ecologici tramite un ecommerce. La sfida è veramente appassionante: Fun’n’Fair è una startup, una micro impresa che ha bisogno di una brand image innanzitutto. Tommaso si è rivolto a noi con le idee chiare, affidandoci tutto lo studio dell’immagine aziendale e successivamente lo sviluppo dell’ecommerce e del sito di presentazione del progetto. Successivamente abbiamo attuato una campagna di marketing online basata sul posizionamento su Google organico e payperclick, oltre a una massiccia campagna di promozione incentrata sulla gestione dei principali social.


(RE)DESIGN DEL LOGO E STUDIO DEL PAYOFF: UN ARCOBALENO ETICO Partendo da un logo esistente, abbiamo iniziato un processo di re-design, definendo forme e colori, fino ad ottenere uno stile pulito ed elegante, stando attenti a mantenere l’elemento grafico (l’arcobaleno) come punto principale per la riconoscibilità del marchio. I colori scelti richiamano diversi elementi: azzurro per il cielo, verde per la natura e giallo per il sole, sono in linea con il messaggio etico e naturale che il brand vuole diffondere. Il payoff aiuta a diffondere maggiormente il messaggio di ecosostenibilità e stile dell’azienda. In seguito è stato realizzato il coordinato aziendale.

Pagina precedente: hang-tag per i capi FNF (in alto), logo book (in basso). Pagina seguente: cartelletta e flyer (in alto), biglietti da visita (in basso).


(RE)STYLING DELL’E-SHOP E DEL SITO Abbiamo curato lo sviluppo de layout dell’e-shop fnf, personalizzando l’estetica, e inserendo funzioni che rendano semplice, intuitiva e piacevole la navigazione degli utenti. Inoltre, per raccontare il progetto e la filosofia di FNF, abbiamo adottato un’estetica pulita, ma impostata diversamente rispetto all’e-shop, per mantenere due aree separate all’interno del sito web.

FUN’N’FAIR SUI SOCIAL Trattandosi di un brand in startup, il modo migliore per far conoscere Fun’N’Fair, è stato l’ingresso nel mondo dei social network. Creando account sui principali SN, quali Facebook, Twitter e Instagram, curandone la gestione dei contenuti e della parte grafica. Abbiamo inoltre creato una serie di icone per arricchire i contenuti dei post.

Sopra: profilo FNF su Twitter. A destra: icone varie. Pagina seguente: E-shop e sito (in alto), Profilo Facebook e Instagram (in basso).


CAMPAGNA WEB E SOCIAL MARKETING In seguito è stata avviata una campagna di web marketing, subito seguita dalla campagna social. Inizialmente il focus è stato investire in una serie di annunci su Google Adwords, integrati da una serie di landing page per la promozione di articoli selezionati. Si è poi deciso di spostarsi su Facebook con una campagna annunci, come conseguenza del grande interesse riservato alla Pagina Fb Fun’N’Fair da parte dei followers in particolare, e del target prescelto in generale.

Sopra: landing page. Pagina seguente: annunci Google (a sinistra), annunci Facebook (a destra).

Web development: Graphic & web design: Social & Adwords:

Moreno Tonetti Daniele Desperati Cristina Mapelli Nicola Pagani


LE PROPRIETÀ

LA COMUNICAZIONE

Il kiwi fornisce un importante aiuto al sistema immunitario per la prevenzione delle infezioni. Il kiwi è in natura uno degli alimenti con la maggior concentrazione di vitamina C, offrendone un apporto doppio rispetto ad un’arancia.

Allo stesso modo, una strategia di comunicazione originale ed efficace, può rendere la tua azienda competitiva sul mercato, a dispetto dei competitors.


LA NATURALE EVOLUZIONE DI UN BRAND

L’avvio della collaborazione con Gamba Serramenti, azienda leader in Italia per la produzione di serramenti in legno, legno-alluminio e legno-bronzo risale al 2005. In questo percorso abbiamo avuto modo di rapportarci con un cliente esigente per quanto riguarda la qualità ma molto aperto a qualunque tipologia di proposta che possa promuovere il proprio brand. Gamba serramenti opera in Europa, in Russia e nel Nord America: tutti i lavori proposti sono declinati in italiano, inglese, francese, spagnolo, russo. Tutti i lavori presentati permettono di avere un’ampia panoramica delle tipologie di servizio che Studio Castelli propone ai propri clienti.


STUDIO DEL PAYOFF: LA NATURALEVOLUZIONE DEL LEGNO Per quanto Gamba Serramenti sia una realtà consolidata nel proprio mercato e operi dal 1950, a inizio rapporto con il cliente come primo passo abbiamo proposto lo studio di un payoff. La costante evoluzione della produzione con nuove soluzioni tecnologiche, l’attenzione verso le nuove tendenze nel settore, l’evoluzione costante nelle metodologie di costruzione del serramento, legate alle normative e alle certificazioni che periodicamente vengono conseguite, la cura nella scelta di materiali e di essenze legata alle nuove esigenze ecologiche, hanno fatto si che nascesse il payoff “NATURALEVOLUZIONE“. Un’azienda che si evolve e cresce nel pieno rispetto dell’ambiente. Il nuovo catalogo è stampato su carta certificata FSC con sistemi di stampa eco-compatibili. CMYK 100 0 85 20 Pantone 348

Pagina seguente: il catalogo 2009 (in alto) e il nuovo catalogo 2011 (in basso).


Sopra: restyling del sito web. A destra: pagina pubblicitaria pubblicata su Il Sole 24 Ore, e brochure short form del catalogo.


www.studiocastelliadv.it

2010

60째

2000

1990

1980

1970

1960

1950

Dal 1950

la naturalevoluzione del legno

serramenti - imballaggi Showroom - Via Cremasca, 10 - Azzano S. P. (Bg) - T. 035.533.208 www.gamba.it


Sopra: desk per accoglienza showroom e personalizzazione automezzo. Pagina seguente, in senso orario: box custodia per il catalogo, cd rom per presentazione produzione e portfolio realizzazioni, shopper e penne brandizzate, raccoglitore per cataloghi brochure e box per il trasporto degli angoli-campione.

Fotografia: Web development: Graphic design: Cartotecnica: Realizzazione CD Promozionali:

Laura Pietra Nicola Pagani Moreno Tonetti Daniele Desperati Laura Monzani Sara Bramati Erica Castelli Legatoria del Celtro Cartotecnica Lombarda Studio 80 Italgrafix


ALUMAT ALMAX -MORI TEAM POWER

Il rapporto con queste tre importanti realtà del settore delle matrici in acciaio per l’estrusione di alluminio nasce nel 2008. Sempre più importante il coinvolgimento di Studio Castelli per quanto riguarda la comunicazione aziendale: la forza del team formato dalle 3 aziende include anche la comunicazione che si sviluppa utilizzando i più importanti canali media abitualmente utilizzati per le medie imprese.

27/07/2010


STAND FIERA ALUMINIUM 2010 ESSEN - GERMANIA


IL CALENDARIO 2013 - SUPERCARE Questo calendario dà ulteriore continuità ai progetti di comunicazione del gruppo Alumat-Almax. Presentando una tematica importante, la cura dei dettagli, l’azienda valorizza anche le proprie risorse umane, mediante fotografie nelle quali i medesimi responsabili aziendali diventano protagonisti. Diventando superuomini e superdonne garantiscono in prima persona una super attenzione ai clienti AlumatAlmax. Il mood è scherzoso, l’approccio grafico-comunicativo è fumettistico. Lo slogan “Yes We Care!” sintetizza in breve questa campagna, curata insieme a Diana Tedoldi.


THANGO Per il nuovo software dedicato alla gestione dei file tecnici per l’estrusione abbiamo ideato il logo Thango, ispirandoci a dei ballerini di tango. Strumenti per la promozione del nuovo sistema: brochure, sito internet ed evento fieristico: Aluminium di Essen.

TOUCH THE HEART OF EXTRUSION

Rendering: OGS Web development: Nicola Pagani Graphic design: Daniele Desperati Laura Monzani Cristina Mapelli Fotografo e concept: Diana Tedoldi Stampa: Grafinvest Grafiche RM


LE PROPRIETÀ

LA COMUNICAZIONE

La mela e’ un frutto ricco di vitamine: C, PP, B1; B2, A. Contiene inoltre l’acido malico che ha comprovata capacita’ di rivitalizzare i tessuti, dando loro giovinezza e di mantenere un generale benessere fisico.

Allo stesso modo, per mantenere nel tempo un’ottima visibilità sul mercato, un’azienda deve saper reinventare la propria immagine, bilanciando rinnovamento e tradizione per mantenere la propria riconoscibilità.


BEAUTIFUL COSMETICS: UNA STORIA DI VALORI

La collaborazione con Beautiful Cosmetics ci ha messo a contatto con una realtà aziendale storica nel mercato della produzione di cosmetici in bulk. Beautiful Cosmetics ha lanciato la sfida: dare anima ad un’azienda che nel corso degli anni aveva tentato senza continuità di crearsi una corporate image che la rappresentasse al 100% a partire dal logo per poi addentrarsi nei vari differenti aspetti della comunicazione del brand.


LOGO DESIGN E COORDINATO A partire dal logo, primo step della creazione dell’immagine aziendale Beautiful Cosmetics, abbiamo dato forma grafica a tutto il coordinato aziendale, dalla realizzazione del servizio fotografico in studio, dalla decorazione degli automezzi allo studio di folder, shopper, curando inoltre il copywriting per il sito internet. Tutti gli stampati sono stati realizzati con supporti ecologici certificati FSC e stampati con processi eco-compatibili.

production and packaging

info@beautifulcosmetics.it www.beautifulcosmetics.it

production and packaging

production and packaging

Via Vittorio Veneto 47/49 CAP 26010 Pianengo (CR) Italy

production and packaging

info@beautifulcosmetics.it www.beautifulcosmetics.it

Sonia Soccini Managing Director BEAUTIFUL COSMETICS srl Via Vittorio Veneto 47/49 CAP 26010 Pianengo (CR) Italy Tel. +39 0373.75.02.85 - Tel. +39 0373.75.02.94 Fax. +39 0373.75.02.21

Via Vittorio Veneto 47/49 CAP 26010 Pianengo (CR) Italy Tel. +39 0373.75.02.85 Tel. +39 0373.75.02.94 Fax. +39 0373.75.02.21


PROPOSTA DECORAZIONI AUTOMEZZI BEAUTIFUL COSMETICS

altezza: 1627

ANTEPRIMA

www.beautifulcosmetics.it

lunghezza: 3882

www.beautifulcosmetics.it

larghezza: 1580 Š

Sopra: decorazione automezzi, shopper in diverse misure.

Fotografia: Laura Pietra Web development: Nicola Pagani Graphic design: Daniele Desperati Laura Monzani Copywriting: Riccardo Ciunci Eco-Stampa: Grafinvest


Servizio fotografico


SMA ELEVATORI

SMA Elevatori è una piccola azienda che opera nel settore degli ascensori offrendo servizi per qualunque necessità di elevazione, dall’azienda al privato all’ente. Dalla progettazione all’installazione alla manutenzione, all’assistenza post vendita. Abbiamo creato logo, brochure, flyer, materiale per promozione offline e una campagna di comunicazione basata sui social network, in particolare Facebook.


LOGO SMA - Versione a Colori

LOGO E IMMAGINE COORDINATA Il logo SMA è un restyling della precedente versione del logo. Tutto il coordinato di comunicazione è stato uniformato secondo il nuovo progetto, partito dalla realizzazione del logo, appunto.

Rosso C: 0 M: 100 Y: 100 K: 0

SMA Elevatori Via C. Battisti, 15/F Comun Nuovo (Bg) - ITALY

www.smaelevatori.it info@smaelevatori.it

Rosso

Grigio

C: 0 M: 100 Y: 100 K: 0

C: 0 M: 0 Y: 0 K: 75

Grigio C: 0 M: 0 Y: 0 K: 75

CLIENTE DATA OGGETTO

Tel. 035.4543027 Fax 035.262633

A pagina seguente: gestione della pagina Facebook.


OMT FILTRI ECCELLENZA NELL’OLEODINAMICA

OMT leader in Italia nella produzione di componenti per oleodinamica è cliente di Studio Castelli dalla fine degli anni ’90. Lo sviluppo della corporate image ha pertanto una genesi relativamente “antica“: tutti gli aspetti della gestione dell’immagine di OMT sono stati seguiti e interpretati dalla realizzazione del sito alla monografia aziendale ai cataloghi di prodotto, in una costante evoluzione che tutt’oggi prosegue.


In questa pagina: sito web. Nella pagina successiva: vari elementi della corporate image OMT

Web development: Web design: Graphic design: Fotografia: Stampa:

Moreno Tonetti Erica Castelli Sara Bramati Alex Castelli Buttinoni studio Four Graphic


LE PROPRIETÀ

LA COMUNICAZIONE

Le arance sono un’ottima fonte di vitamina C, che potenzia il sistema immunitario. È ideale il loro consumo durante i mesi freddi in cui si è soggetti a raffreddamento. Inoltre la vitamina C protegge le vie respiratorie, favorisce la ricostituzione e conservazione del tessuto connettivo umano e rende meno fragili ossa e denti.

Allo stesso modo, proporsi con adeguate strategie di marketing e supporti studiati e dedicati al target di cliente, crea un senso di fidelizzazione, e contribuisce a rafforzare la propria azienda.


INTERNATIONAL PROJECT O BRAZIL TE ESPERA

International Project è un progetto che racchiude differenti realtà professionali (tra le quali Studio Castelli). L’internazionalizzazione delle aziende italiane è sempre più una necessità per emergere e svilupparsi. Il progetto è destinato alle aziende italiane che vogliono svilupparsi e radicarsi nel mercato brasiliano. Il nostro apporto nell’immagine coordinata va dal logo a tutto il necessario per la promozione su supporti cartacei e online.


I N T E R N AT I O N A L PROJECT I T A L Y

-

B R A Z I L

Pagina precedente: flyer, blocco note e banner. In questa pagina: Logo International Project, gadget e tshirt personalizzati. Nella pagina successiva website, newsletter, filmato istituzionale e shopper brandizzate.

Web development: Graphic design: Stampa:

Nicola Pagani Daniele Desperati Laura Monzani Grafinvest


CMI APPARECCHI A PRESSIONE TRADIZIONE E INNOVAZIONE

CMI opera nel settore delle apparecchiature a pressione per il mercato italiano e internazionale. Dalla realizzazione del servizio fotografico, all’insegna esterna della sede, al coordinato cartaceo, dal sito web alla realizzazione della monografia aziendale Tutto seguito da Studio Castelli come direzione artistica, copywriting ed esecuzione dei lavori.


C.M.I.

C.M.I. di Bianchi SRL progettazione e costruzione di scambiatori di calore, apparecchi a pressione, caldareria e carpenteria.

Apparecchi a pressione Pressure vessels

 

spett. Azienda ABC Via G. Verdi 24047 Treviglio (Bg) Alla c.a. Dott Mario Rossi

Fornovo San Giovanni, 20/05/2009

 

      Spett. Dott. Mario Rossi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. .

Cordiali saluti Alessandro Castelli

C.M.I. di Bianchi SRL

Via Marconi, 10/B - 24040 Fornovo San Giovanni (BG) Tel.: +39.0363.351176 - Fax: +39.0363.353351 www.cmiapparecchiapressione.it - info@ cmiapparecchiapressione.it C.F. e P.IVA: 02226000160 - Registro Imprese BG n. 02226000160 - R.E.A. Bergamo n. 272579 - Capitale Sociale € 100.000,00 int. versato

Studio del logo e applicazioni su immagine coordinata Nella pagina successiva sito, coordinato aziendale e monografia.

Web development: Graphic design: Stampa: Insegna:

Enos Recanati Daniele Desperati Tipocarto Treerre serigrafia


KEY SDS DENTAL ENGINEERING

KEYS DS produce mascherine odontoiatriche, protesi dentarie, e fornisce strumenti e soluzioni tecnologiche avanzate per l’odontoiatria. Partendo da un restyling del logo, Studio Castelli si è occupato delle necessità aziendali, dalla corporate al sito web, allo sviluppo di un sistema di gestione CRM.


0 K: 30

: 0 K: 0


Bergamo

Brescia Milano

Cremona

Cleis Tech ‡IBM Premier Business Partner ‡+LJKDYDLODELOLW\ ‡6\VWHPSDUWLWLRQLQJ YLVXDOL]DWLRQ ‡6WRUDJH %DFNXS ‡6\VWHP GDWDEDVHPDQDJHPHQW

Via XXV Aprile 21 24040 Fornovo S.G. (BG) - IT Tel. +39.0363.337461 Fax. +39.0363.336.358

info@cleisds.it

Cleis Security ‡1HWZRUNLQJ ‡:LUHG6HFXULW\ ‡:LUHOHVVVHFXULW\ ‡)ULQJHVHFXULW\

Bergamo

w w w. cl ei s d s. i t

Brescia

w w w. g r u p p o cl ei s. i t

Milano

Cleis Group

Cremona

Cleis Tech ‡IBM Premier Business Partner ‡+LJKDYDLODELOLW\ ‡6\VWHPSDUWLWLRQLQJ YLVXDOL]DWLRQ ‡6WRUDJH %DFNXS ‡6\VWHP GDWDEDVHPDQDJHPHQW

Via XXV Aprile 21 24040 Fornovo S.G. (BG) - IT Tel. +39.0363.337461 Fax. +39.0363.336.358

Retro

info@cleisds.it

Cleis Plm ‡3URJHWWL&$' ‡3URJHWWL3/0 ‡7UDLQLQJH6XSSRUW

Bergamo

Cleis Security ‡1HWZRUNLQJ ‡:LUHG6HFXULW\ ‡:LUHOHVVVHFXULW\ ‡)ULQJHVHFXULW\

Brescia

Fronte

Milano

Cremona

w w w. cl ei s d s. i t

Cleis Ds

w w w. g r u p p o cl ei s. i t

‡6LVWHPLSHUO RUWRGRQ]LD ‡3URWHVLGHQWDULH&$'&$0 ‡5HDOL]]D]LRQHSURWHVLGHQWDULH

Via XXV Aprile 21 24040 Fornovo S.G. (BG) - IT Tel. +39.0363.337461 Fax. +39.0363.336.358

Cleis Group

info@cleisds.it

Retro

Interno

Fronte

Cleis Plm ‡3URJHWWL&$' ‡3URJHWWL3/0 ‡7UDLQLQJH6XSSRUW

w w w. cl ei s d s. i t w w w. g r u p p o cl ei s. i t

Cleis Ds ‡6LVWHPLSHUO RUWRGRQ]LD ‡3URWHVLGHQWDULH&$'&$0 ‡5HDOL]]D]LRQHSURWHVLGHQWDULH

Retro Interno

Pagina precedente: Studio del logo. Sopra: Applicazione del logo su cartelletta stampa. Pagina successiva (in senso orario): biglietto da visita, sistema di gestione e sito web.

Web development: Graphic design:

Nicola Pagani Alex Castelli Cristina Mapelli Manuele Barachetti


Angelo Magni Keys Ds s.r.l.

Mobile: +39.335.8419830 Via XXV Aprile, 21 angelo.magni@keysds.it 24040 Fornovo S.G. (BG) - IT angelo-magni Tel. +39.0363.337.461 Fax +39.0363.336.358 P.IVA 03888820168

www.keysds.it


LE PROPRIETÀ

LA COMUNICAZIONE

L’uva è un frutto ricco in zuccheri: in particolare di glucosio e fruttosio. Gli zuccheri provenienti dagli alimenti vengono destinati al cervello per consentire gran parte delle proprie funzioni. L’uva quindi, dal punto di vista dietetico è uno dei frutti più energetici: un vero combustibile per il cervello.

Allo stesso modo, una buona comunicazione e delle idee brillanti sono una fonte di energia straordinaria per un’azienda. Contribuiscono a formare e sostenere l’immagine aziendale nel mercato di riferimento.


PACKAGING


LE PROPRIETÀ

LA COMUNICAZIONE

La frutta è un alimento indispensabile per l’uomo, a tutte le età e in ogni stagione, pertanto non deve mai mancare nelle diete, anche sotto forma di succo. Fibre, vitamine, zuccheri, sali minerali, sono elementi indispensabili per il nostro benessere.

Il nostro apporto avrà effetti benefici sul benessere della tua azienda: che sia una startup oppure un’azienda consolidata nel proprio mercato di riferimento, sapremo trovare il giusto media mix per le tue necessità di comunicazione.


COGLI I FRUTTI DELLA BUONA COMUNICAZIONE Graphic concept: - Daniele Desperati - Cristina Mapelli - Alex Castelli Stampa digitale su carta TREEFREE

Luglio 2013

Company profile & Portfolio 2013 Studio Castelli Adv  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you