Page 61

Imp. U-1-2-3-4 bz3 (001-063)

*

Ricorda

Il tempo della narrazione (durata narrativa) di ciascun evento rispetto al tempo reale può essere: ridotto (sommario), quando l’autore riassume in poche righe avvenimenti che durano molto di più nel tempo reale; esteso, se è superiore al tempo in cui gli eventi accadono realmente; uguale al tempo reale nel caso del dialogo (scena).

*

Ricorda

Uno scrittore può preferire uno stile “alto”, letterario, ricco di termini ricercati, oppure uno più semplice e immediato.

60

15:40

Pagina 60

L’autore coglie, con poche ma incisive pennellate descrittive, alcune espressioni del viso dei personaggi. Riportale qui di seguito. Visi accesi, espressioni esasperate, tor ve; ....................................................... ........................................................................................................................ ........................................................................................................................ ........................................................................................................................

4

Nel brano abbondano le parti descrittive; in questo modo la durata narrativa, rispetto a quella reale: viene dilatata. viene ridotta. rimane uguale.

5

Perché l’autore ha operato questa scelta? Per aumentare il senso di attesa e di ansia nel lettor e. Per non annoiare il lettore. Per tralasciare dettagli poco importanti.

6

Il ritmo del brano ti par e in prevalenza: lento veloce né lento né veloce

7

Che cosa lo rende tale? I periodi brevi e asciutti. I periodi lunghi e complessi. Il largo uso di aggettivi. Le numerose metafore.

Ricorda

L’alternarsi di scena, sommario ed estensione dà il ritmo al racconto: se predominano le estensioni, il ritmo tende a rallentare. Esso può essere incalzante anche grazie a periodi brevi e semplici.

*

3

Ricorda

Il narratore aumenta il tempo della durata narrativa rispetto al tempo reale per dare particolare rilievo a ciò di cui sta parlando o per creare suspense.

*

3-02-2009

Lessico 1

Il lessico utilizzato appartiene a uno stile: alto, ricco di termini ricercati. informale e immediato. Motiva la tua risposta: ..................................................................................... ........................................................................................................................ ........................................................................................................................ ........................................................................................................................ ........................................................................................................................

Ripassiamo insieme

quaderno_3r  

QUADERNO Chiara Ferri Luca Mattei VERIFICHE DI FINE UNITÀ PERCORSI DI RECUPERO MATERIALI PER IL POTENZIAMENTO ALLENAMENTO AITEST ORIENTAMENT...

quaderno_3r  

QUADERNO Chiara Ferri Luca Mattei VERIFICHE DI FINE UNITÀ PERCORSI DI RECUPERO MATERIALI PER IL POTENZIAMENTO ALLENAMENTO AITEST ORIENTAMENT...

Advertisement