Alle porte della magia 5A

Page 90

Uno zoo straordinario L’argentea astronave del professor Hugo atterrò tra le familiari e frastagliate rocce di Kaan: a uno a uno, i suoi passeggeri, i ragni-cavallo, sgusciarono via dalle gabbie e schizzarono in cento direzioni diverse, raggiungendo le loro case tra le rocce. In una di queste, la creatura-lei fu ben felice di rivedere il compagno e il loro figlioletto. Salutandoli nel linguaggio tipico di Kaan, corse ad abbracciarli. – Quanto tempo! Allora, è stato bello? La creatura-lui annuì: – Magnifico! Specialmente il nostro piccolo si è divertito un sacco! Abbiamo visitato otto mondi e visto molte cose! Il piccolo galoppò allegro nella caverna, inerpicandosi sulle pareti. – Il posto chiamato Terra è stato il migliore di tutti! Le creature che ci abitano portano indumenti sulla pelle e camminano su due zampe! – Ma era pericoloso? – Chiese la creatura-lei. – No – rispose il compagno. – Ci sono sbarre robuste per proteggerci da loro. La prossima volta devi venire anche tu, cara! – Oh, sì! – annuì il piccolo – È stato il miglior zoo in assoluto! Edward D. Hoc, Zoo, in Storie di giovani alieni, a cura di Isaac Asimov, Mondadori

Chiave di lettura PUNTI DI VISTA INSOLITI Una caratteristica dei racconti di fantascienza è la presentazione di opinioni e punti di vista insoliti, sorprendenti. • I protagonisti di questo racconto sono:

esseri umani.

alieni.

• Il loro punto di vista riguarda: esseri umani. alieni. • Immagina di vivere nel futuro e di avere l’occasione di visitare il pianeta Kaan: quale sarebbe il tuo punto di vista riguardo ai suoi abitanti?

90

UNITÀ 3 • TESTI NARRATIVI FANTASTICI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.