Alle porte della magia 5A

Page 111

Poesie di og gi

Lo so, lo so Lo so, lo so. È stato quello che ho visto, quasi all’inizio della mia memoria, dopo pranzo, un’estate appena fuori dall’ombra delle stanze dove sulle poltrone e sui divani letto i miei parenti dormivano: l’attenzione fermissima dei pini e degli ulivi, l’abbaglio calmo del mare fino alle isole, ai monti azzurri là in fondo, e in mezzo al golfo, larga, liscia, la pista di una corrente e lì sotto la spiaggia cotta dal sole, le barche tirate a riva. La bella vista. Umberto Fiori, in La strada delle parole, Mondadori

Chiave di lettura L’ENJAMBEMENT Sai già che ogni riga di una poesia si chiama verso; molto spesso la fine di una frase coincide con la fine di un verso. In alcuni casi, però le frasi vengono spezzate, cominciano in un verso e si prolungano in quello successivo. Questa tecnica si chiama enjambement, una parola francese che significa «scavalcamento» e ha l’effetto di ampliare, dilatare la lunghezza del verso stesso. • Nella poesia sono evidenziati, in colori diversi e con le frecce, tutte le espressioni spezzate: ricopiale, scrivendo le parole di seguito. • Leggi ad alta voce i versi: alla fine di ogni verso fai una pausa; se c’è un enjambement, fallo sentire con una pausa brevissima.

Poesie di ieri e di oggi

111


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.