Le Charme dicembre 2008

Page 13

design di Maura Donati

Home sweet home… ripeteva nella sua mente mentre camminava lungo il vialetto alberato che la portava dritta dritta verso casa dopo una lunga giornata di lavoro e impegni. Una camminata decisa, le borse della spesa in una mano, la ventiquattrore piena di documenti nell’altra mano, i capelli completamente spettinati, gli abiti ormai tutti acciuffati e in mente ancora tante cose da fare. Arriva davanti al portone di casa tenendo sotto braccio anche la posta che ha appena preso dalla cassetta, tira fuori le chiavi e apre. Entra in casa, lascia che il portone dietro di sé si chiuda e a questo punto fa quello che farebbe chiunque di noi una volta entrato in casa: si libera immediatamente di tutto quello che è (anche se non lo era la mattina ora lo è) un peso e riprende i sensi. Ora è fra le mura della sua casa, coccolata da tutti quegli accessori familiari che ha comprato o le sono stati regalati in momenti significativi della sua vita… le tazze bianche in porcellana riportate dal viaggio a Copenhagen, i piatti di Deruta dipinti a mano, il quadro di un pittore della zona e quello splendido lampadario di Amt Luce in mezzo alla sala, regalo prezioso dei suoi amici per il suo matrimonio. Intorno a lei, poi, tutti i mobili scelti con cura… la libreria con i romanzi preferiti, la poltrona dove ama leggere mentre fuori piove, quel bel tavolo e la cucina acquistati da Oceania arredamenti e dove ha mangiato e si è divertita con i suoi amici, l’armadio con dentro tutti i suoi vestiti, il letto a castello dei suoi bambini e la magia di una casa accogliente, unica… solo sua. Volendo descrivere tutto nei dettagli bisognerebbe scrivere un libro ma a lei basta un secondo per percepire il calore di tutto questo. Tutto questo che è stato costruito nel tempo, nell’arco di una vita, giorno dopo giorno. E il piacere più grande è fermarsi un attimo a pensare e scoprire che quello che si è costruito è rimasto accanto a noi e con noi mantenendo sempre un suo significato e un valore profondo. L’attimo è finito, ora può ricominciare a ‘sfaccendare’.

Noi di leCharme crediamo nella sostanza delle persone e anche degli oggetti. Crediamo nei dettagli che fanno la differenza. Nel valore qualitativo di ciò che si è e ciò che si ha.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.