Issuu on Google+

focus calzature e pelletteria specialisti nello sviluppo del business delle calzature e delle pelletterie


focus calzature e pelletteria È importante ripensare la propria azienda costruendo un’organizzazione di successo più vicina e attenta al cliente e al cui centro ci siano le persone. Le normative e gli adempimenti legislativi nel settore calzaturiero e pellettiero fanno parte del quotidiano dell’intera filiera. Come far fronte in maniera pratica alle esigenze di un mercato sempre più competitivo? Come riprogettare i processi aziendali per migliorare le prestazioni? Dove trovare un partner capace di aiutare la filiera calzaturiera e pellettiera nel suo processo di crescita organizzativa?

Chi siamo Lo Studio Botta & Associati ed OPeRA sono attivi da oltre 10 anni nell’ambito della filiera della calzatura e della pelletteria, affiancando tutti gli attori (modellisti, concerie, suolifici, trancierie, tomaifici, calzaturifici, accessoristi, rivenditori, produttori di software/macchinari, ecc...) in ogni loro esigenza di adeguamento e verifica della conformità normativa e legislativa, nonché nella realizzazione di interventi di riorganizzazione e riprogettazione dei processi interni volti al miglioramento delle prestazioni aziendali. Lo Studio Botta & Associati ed OPeRA, nell’ambito di un innovativo progetto di aggregazione, hanno unito forze, esperienze e competenze per fornire risposte chiare, complete e rapide ai loro clienti. Argomenti come le Certificazioni volontarie di sistema (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, EN 16001, SA 8000), le certificazioni di prodotto (Ecolabel, Marcatura CE, ecc...) e le verifiche di prodotto (ISO 2859), i sistemi di gestione per la riduzione dei rischi d’impresa (UNIINAIL, ex D.Lgs. 231/01) e le tematiche relative alla riprogettazione e razionalizzazione dei processi aziendali sono aspetti che, sempre più frequentemente, entrano nel quotidiano della filiera calzaturiera e pellettiera. Il nostro obiettivo è aumentare il livello di competenza del cliente, fornendo conoscenze, strumenti e mezzi necessari per gestire autonomamente la risoluzione delle problematiche quotidiane.


Con chi lavoriamo

Cosa facciamo

Relazioni pluriennali con numerosi enti di formazione, laboratori di prova, università, associazioni di categoria, organismi notificati e di certificazione ci hanno permesso di ottenere ampi consensi dai propri committenti e dai principali enti/istituzioni del settore.

Lo Studio Botta & Associati ed OPeRA mettono a disposizione tutta la loro esperienza e professionalità attraverso una gamma completa di strumenti e di servizi operativi. Formazione Per conoscere, comprendere e cogliere pienamente tutte le opportunità offerte dall’attuale scenario legislativo e normativo e dal contesto organizzativo ed economico del settore calzaturiero e pellettiero.

M A R C H E

Consulenza Per avere un supporto concreto nell’adeguamento in tema tecnico, legislativo e normativo e nel miglioramento in ambito organizzativo, gestionale e commerciale. Centro Italiano Materiali di Applicazione Calzaturie ra

A.N.C.I

Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani

POLIEXPORT M E M B E R O F F E D E R E X P O RT

calzature e pelletteria specialisti nello sviluppo del business delle pelletterie e delle calzature


formazione Quali sono gli argomenti principali su cui far leva per vendere un prodotto? Come fare per avere chiarezza circa l’attuale scenario legislativo e normativo? Quali sono i processi aziendali che hanno bisogno di essere riprogettati al fine di migliorare le loro performance? Come conoscere al meglio la struttura dei costi aziendali per dimensionarli e ridurli? Quali informazioni sono necessarie per gestire al meglio il mio business?

Obiettivo Mettere ogni partecipante nelle condizioni di saper fornire risposte chiare, dirette e rapide al committente.

Modalità operative Durante l’arco dell’anno si svolgono una serie di appuntamenti, presso sedi dislocate sull’intero territorio nazionale. La durata di ciascun corso è modulata secondo le esigenze della committenza.

Corsi per i dipendenti/collaboratori Su richiesta, si organizzano corsi di formazione direttamente presso il cliente. Le tematiche sono adattate alle esigenze della singola azienda.

Corsi per i rivenditori/show room e/o agenti Si tratta di incontri di informazione/formazione che possono essere organizzati su richiesta e coinvolgono soggetti che hanno rapporti professionali con l’azienda che li richiede. La durata è variabile in base alle tematiche e all’approccio.


I Corsi La certificazione di Prodotto: marcatura CE e marchi volontari Il corso intende fare chiarezza sulla marcatura CE (DM, DSM, DPI) e sui marchi volontari (Marchio UNI, Ecolabel), entrando nel merito della normativa e mostrando come strutturare, in modo semplice ed efficace, un Piano di Controllo della produzione e quali documenti fornire con la vendita del prodotto. La gestione del business del prodotto Ci si concentra sulla gestione economico-finanziaria dell’impresa, spiegando quali sono gli strumenti moderni ed efficaci per la gestione aziendale e su quali leve agire per migliorare i risultati (tempi di produzione e costi aziendali). Ottimizzare l’organizzazione con il software aziendale Massimizzare l’efficacia nell’utilizzo del software gestionale/ERP. Concatenare processi, gestire tempi e costi, pianificare sulla base di dati attuali. Creare flussi d’informazione concatenati.

La Gestione del punto vendita Sviluppare le conoscenze sull’evoluzione del marketing e sulla comunicazione personale in store. Una particolare attenzione è posta agli innovativi metodi di vendita personale, di gestione delle politiche assortimentali e display.

La reingegnerizzazione dei processi aziendali Illustrare nel dettaglio le modalità per impostare, nella propria organizzazione, un intervento di riprogettazione dei processi aziendali che, partendo dall’analisi e dall’identificazione di quelli ritenuti maggiormente critici, permetta all’azienda di riprogettare le attività e le procedure e ridefinire l’assetto organizzativo di supporto.

La Gestione della rete vendita Creare un nuovo metodo di incentivazione e gestione degli agenti di vendita seguendo un approccio relazionale, anche mediante la realizzazione di sistemi di incentivazione quali-quantitativi.

La gestione delle informazioni per le decisioni aziendali Impostare gli strumenti idonei per la gestione delle informazioni aziendali, applicabili nei vari ambiti aziendali, per poter costruire dei tableu de bord di tipo gestionale ed anche strategico basati sui fattori critici di successo di ogni processo aziendale. L’Organizzazione per processi ed i Sistemi di Gestione Definire e mappare i processi aziendali al fine di creare una governance efficace sugli stessi. Adeguare l’organizzazione agli standard in materia di Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza, Responsabilità Sociale e Responsabilità Amministrativa d’Impresa.

Dimensionare, gestire e controllare i costi aziendali Impostare nella propria azienda il sistema di classificazione e controllo dei costi più adeguati alle proprie esigenze, in grado di supportare le decisioni aziendali. Partendo dai presupposti teorici fondamentali sulla contabilità analitica, saranno illustrati ed applicati semplici ma efficaci strumenti per la definizione dei costi aziendali e la verifica ed il controllo dei risultati. Il processo di pianificazione e programmazione aziendale Illustrare i principi del processo di pianificazione aziendale con specifico riferimento al modello dell’azienda calzaturiera/pellettiera e, successivamente, presentare e l’applicare gli strumenti necessari a supportare tali attività integrandole, eventualmente, con il proprio sistema informativo aziendale.

calzature e pelletteria specialisti nello sviluppo del business delle pelletterie e delle calzature


consulenza Gestione dei tempi di produzione, analisi dei costi aziendali, studio del migliore layout di produzione, sviluppo di nuovi sistemi, controllo dell’avanzamento di commessa, gestione della rete vendita: come far fronte in maniera pratica alle esigenze di un mercato sempre più competitivo? Come riuscire a gestire al meglio tutti gli adempimenti previsti dall’attuale quadro normativo e legislativo? Per poter cogliere pienamente tutte le opportunità offerte dal mercato, offriamo sul territorio nazionale servizi di consulenza dall’impostazione fortemente pratica ed applicativa.

Obiettivo Offrire un servizio di consulenza su misura, effettuato direttamente presso il cliente, fornendo spiegazioni circa gli aspetti ancora poco chiari; fornire assistenza nella fase applicativa di quanto appreso nei corsi di formazione e affiancare l’azienda nella ricerca di soluzioni concrete e pratiche.

I settori di intervento Certificazioni di prodotto e di sistema Marcatura CE (DM, DSM, DPI), marchi volontari (Marchio UNI, ECOLABEL), Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001), Ambiente (ISO 14001), Energia (ISO 16001), Sicurezza (OHSAS 18001 e Linee Guida UNI-INAIL), Responsabilità Amministrativa d’Impresa (D.Lgs. 231/01), Responsabilità Sociale (SA 8000). Analisi del ciclo di vita Valutazione dei carichi ambientali ed energetici nell’arco dell’intero ciclo di vita di prodotti e servizi (LCA) e di comunicazione al mercato (EDP). Ispezione di prodotto Definizione di schemi e procedure per la verifica di prodotto (materie prime, semilavorati, prodotti finiti), secondo il limite di qualità accettabile (LQA) nell’ispezione per attributi lotto per lotto secondo le norme UNI ISO 2859-1. Strategie, obiettivi e gestione aziendale Definizione della rotta da seguire: dalla visione alla strategia, dagli obiettivi alle procedure. Posizionamento sul mercato e organizzazione interna.


Tempi di lavorazione e costi aziendali Controllo dei tempi di produzione dei costi aziendali per far crescere l’utile. Analisi e definizione della migliore configurazione dei macchinari e degli impianti di lavorazione.

L’analisi e la riprogettazione organizzativa La formalizzazione dell’organizzazione viene disegnata e predisposta a funzionare, con il dettaglio del nuovo organigramma e delle attività svolte da ciascuno all’interno del proprio ruolo e delle responsabilità assegnate.

Sistemi informativi Supporto all’utilizzo efficace dei sistemi informativi e/o gestionali/ERP. Ottimizzazione dell’integrazione tra i processi interni con i software in uso. Software selection. Sviluppo di applicazioni personalizzate.

La reingegnerizzazione dei processi Supporto nella ridefinizione della mission, identificazione dei processi più critici al fine di migliorare l’efficienza del processo per ottenere, da subito, risultati significativi in termini di riduzione dei costi ed aumento del valore fornito dal processo stesso.

Bandi, agevolazioni e contributi Segnalazione e gestione delle opportunità di finanziamento europeo, nazionale e regionale per progetti di ricerca, innovazione e sviluppo. La Gestione del punto vendita Start up e sviluppo di una rete di punti vendita, scelta localizzativa e geomarketing. Gestione del cliente nel punto vendita ed il visual merchandising. Gestione economico-amministrativa dello store. Retail marketing del territorio. La Gestione della rete vendita Incremento della redditività e del controllo della rete vendita. Ricerca, selezione, inserimento e formazione del venditore. Controllo e valutazione del venditore. Margine di contribuzione per agente. Geomarketing per la gestione degli agenti.

L’analisi del fabbisogno informativo L’analisi del fabbisogno informativo è una verifica del proprio sistema informativo aziendale (SIA). L’obiettivo è quello di individuare e definire il fabbisogno di dati ed informazioni necessarie ad una efficiente ed efficace gestione del proprio business. Il controllo economico della gestione Dotare la direzione di un metodo semplice ma efficace per la riclassificazione del conto economico aziendale, in funzione della tipologia dei costi aziendali, e fornire uno strumento per la predisposizione del budget annuale e/o di stagione e il metodo per la verifica dei risultati aziendali.

calzature e pelletteria specialisti nello sviluppo del business delle pelletterie e delle calzature


Studio Botta & Associati Srl

62015 Monte San Giusto (Mc) / 70, Via Mascagni Tel. +39 0733 837524 / Fax +39 0733 838210 info@studiobotta.it | www.studiobotta.it

O.P.e.R.A. Srl

Organizzare.Processi e Ripensare.Azienda

63821 Porto Sant’Elpidio (Fm) / 35, Via Cavour Tel. +39 0734.997141 / Fax +39 0734 900128 info@opera.fm | www.opera.fm


Brochure calzature e pelletteria