S&A 105 Maggio/Giugno 2014

Page 38

ANAS - Cesolini 2.qxd:ModelloS&A

28-04-2014

13:51

Pagina 37

Gestione di ponti Nella determinazione delle SR saranno eliminate sia le irregolarità dovute ai difetti (distacchi locali di copriferro, fessure, ecc.), sia le irregolarità dovute agli errori rando5. Il sistema di riferimento locale mici degli strumenti di misulle superfici di riferimento sura. I dati sugli scostamenti tra i punti di rilievo laser scanner e le SR, saranno poi utilizzati per diagnosticare la presenza di anomalie geometriche sulle strutture. Per una gestione efficiente delle informazioni, il numero di dati per l’individuazione delle SR sarà il più basso possibile, compatibilmente con l’esigenza di ottenere superfici che rappresentino con elevata accuratezza le superfici “teoriche” degli elementi strutturali privi di difetti. La classificazione delle SR sarà effettuata in relazione alla tipologia di elemento. A ciascuna SR saranno attribuiti dati identificativi e geometrici tra i quali: la tipologia della SR (Superficie Laterale Sinistra, Superficie Laterale Destra, Superficie Inferiore, Superficie Superiore, ecc.); gli attributi di direzione (“Sinistra”, “Destra”, “Superiore”, “Inferiore”, ecc.) saranno attribuiti nel rispetto di una definita convenzione; la lunghezza in metri della SR lungo l’asse X e lungo l’asse Y del Sistema di Riferimento Locale. Nelle Figure 4A, 4B e 4C si riportano alcuni esempi di classificazione delle SR. Il sistema di riferimento locale delle SR fornirà, per qualsiasi forma, sia per le ascisse che per le ordinate, valori compresi tra 0 e 100, con valori estremi (0 e 100) in corrispondenza dei bordi della SR. Per l’asse X è stato assunto il luogo dei punti medi lungo la SR, mentre per l’asse Y è stata assunta la linea ottenuta sezionando la SR con il piano ortogonale all’asse X (punto per punto).

I controlli di verticalità Il software di visualizzazione e analisi dei ponti consentirà di effettuare controlli di verticalità. Per effettuare tali controlli dovranno essere definite interattivamente coppie di punti sugli Elementi Principali oggetto dei controlli. I punti per controlli di verticalità sono caratteristici delle strutture ed univocamente riconoscibili in modo automatico con specifici algoritmi; si tratta

dei punti baricentrici di sezioni di elementi strutturali ottenute sezionando tali elementi con piani orizzontali. Per ciascuna coppia di punti con controlli di verticalità, il software automaticamente memorizzerà nel DataBase Generale dati che consentiranno di monitorare nel tempo eventuali evoluzioni nella verticalità degli elementi strutturali.

Individuazione e Catalogazione delle Anomalie Il software di visualizzazione e analisi ponti determinerà automaticamente le seguenti tipologie di anomalie presenti sulle superfici degli elementi strutturali: anomalie geometriche, determinate attraverso l’analisi degli scostamenti tra i punti laser scanner di rilievo e le SR; anomalie di colore, determinate attraverso un’analisi dei colori delle immagini fotografiche proiettate sulle SR (scostamenti rispetto al colore medio sulle SR). Per ciascun’anomalia il software determinerà e registrerà su Data Base informazioni su: tipologia dell’anomalia (ad esempio, macchia chiara o scura, mancanza di materiale, lesione, ecc.), posizione dell’anomalia sulla struttura, estensione dell’anomalia, forma dell’anomalia. Nelle Figure 6A, 6B, 6C, 6D, 6E, 6F e 6G sono presentati alcuni esempi di anomalie geometriche e di colore. Con l’attuazione del Progetto SWAP ci si attende un generale miglioramento del processo di gestione dei ponti grazie alla disponibilità di uno strumento informatico che, con elevato livello di automatismo, supporterà nelle attività di: rilievo delle anomalie presenti sui ponti; diagnostica dello stato con attribuzione di livelli di gravità; pianificazione della manutenzione e delle attività di monitoraggio dello stato, tenendo conto dei limiti di budget disponibili per un utilizzo estensivo su un gran numero di ponti, con minimo impiego di risorse umane. Tale progetto si inserisce nell’insieme, che stiamo descrivendo, di attività di ricerca volte alla messa a punto di strumenti di monitoraggio dello stato dei ponti e di tecniche di riparazione, al fine di massimizzare lo stato e la sicurezza dei ponti esistenti con il minimo impiego di risorse economiche. * Direttore Centrale di Ricerca e Nuove Tecnologie di ANAS SpA ** Terotecnologo Stradale *** Banca Dati Stradali DCRNT di ANAS SpA

6A, 6B, 6C, 6D, 6E, 6F e 6G. Esempi di anomalie geometriche e di colore

STRADE & AUTOSTRADE 3-2014

37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.