Page 1

Functional Training courses Formazione professionale continua

stonesport.ch


Join The Functional Movement™stonesport.ch

I corsi di formazione:

2

Functional Training Course | corso propedeutico Ballistic Training Specialist | kettelbell & clubbell Suspension Training Specialist | TRX, Jungle Gym, gym rings, parallele Primitive Functional Movement™ | bodyweight training Balls & Bags Specialist | sandbag, bulgarian bag, aqua bag, medicine ball Bands & Ropes Specialist | battle rope, speed rope e elastici vari Barbells & Dumbbells Specialist | manubri e bilancieri Functional Screening Course


Join The Functional Movement!

Formazione continua... Functional Training Course Due giornate di formazione che hanno come obiettivo fornire le basi teoriche del Functional Training e le sue applicazioni pratiche mediante l’utilizzo in maniera sicura ed efficace dei maggiori attrezzi del settore: kettlebell, TRX Suspension Trainer, club, bag (sandbag, bulgarian bag, aquabag), medicine ball (classic, double grip, tornado ball), rope e speed band. Viene introdotto anche un sistema di training sviluppato interamente a corpo libero a terra, il Primitive Functional Movement™. Ampio spazio è riservato alla programmazione del functional training per i vari obiettivi dal fitness estetico alla preparazione atletica, passando per il benessere posturale e funzionale. Ballistic Training Specialist Suddiviso su 2 livelli, di due giornate ciascuno, il corso è incentrato sull’impego in maniera approfondita di due strumenti fondamentali del training funzionale: kettlebell e clubbell. Infatti per la loro forma, che prevede la massa decentrata rispetto alla presa, entrambi permettono lo sviluppo di qualità fondamentali come la propriocezione, l’equilibrio, la stabilizzazione, la capacità di percepire e gestire il proprio baricentro corporeo, in particolar modo tramite l’impiego in maniera sicura ed efficace dei movimenti balistici asimmetrici. Partendo dalle origini storiche dei due attrezzi, si passerà poi alla base teorica e alla loro applicazione pratica, strutturando protocolli di lavoro in cui kettlebell e clubbell si combinano integrandosi perfettamente, per lo sviluppo di tutte le qualità atletiche specifiche e di benessere fisico generale.

3


Join The Functional Movement™stonesport.ch

4

Suspension Training Specialist All’interno del percorso formativo di un trainer specializzato in Functional Training, non può mancare un corso di specializzazione sull’impego del body weight in sospensione. Vengono infatti analizzate tutte le possibiltà, da quelle tradizionali come le sbarre, le parallele, gli anneli a quelle più recenti come TRX Suspension Trainer e Jungle Gym. Si parte dall’utilizzo del primo attrezzo naturale di cui si dispone, il proprio corpo, coi benefici della sospensione ad un appoggio stabile (sbarre) o instabile (cinghie), che apporta tutte le caratteristiche di base del Functional Training: mobilità e stabilizzazione articolare, core training e multiplanarità dei movimenti. Primitive Functional Movement TM E’ un sistema di allenamento completamente a corpo libero che nasce dagli studi del Maestro Emilio Troiano sulla biomeccanica del movimento del corpo umano, prendendo spunto anche da discipline quali Yoga, Brasilian Ju-Jitsu, Break-Dance, e dall’osservazione dei movimenti istintivi dei bambini e degli animali. Sviluppato su due livelli (di due giornate ciascuno) il P.F.M. si basa su una serie di sequenze di movimenti eseguiti principalmente a terra, in modo da avere la possibilità di utilizzare il pavimento come mezzo di sviluppo degli esercizi in massima sicurezza ed efficacia.
Il perenne contatto col suolo, infatti permette una continua ricerca della mobilità articolare e della stabilizzazione delle articolazioni (in particolare della colonna vertebrale, dell’anca e della spalla), fondamentali per il miglioramento delle condizioni di salute e delle capacità fisiche di una qualsiasi persona, che sia esso un atleta o meno.
E’ un si-


stema di allenamento che permette di allenare in maniera ottimale tutte le componenti strutturali generatrici di un movimento sicuro ed efficace del nostro corpo: per cui, sono coinvolti non solo i muscoli, ma anche le articolazioni, i tendini, i legamenti e non ultimo il tessuto connettivo che costituisce le fasce e le catene muscolari.
Ne deriva un miglioramento non solo della mobilità articolare e della propriocezione, ma anche della coordinazione, della reattività e quindi della forza, della velocità e della potenza.
Il lavoro a terra inoltre permette la poca libertà dei movimenti tipica del lavoro in piedi, per cui il corpo si trova subito in condizioni di stress, tale che, eseguendo gli esercizi in opportuna sequenza, questo sistema permette anche di avere degli ottimi risultati in termini di miglioramento della resistenza sia aerobica che muscolare. 
Strutturando in maniera adeguata, il P.M.F. risulta uno strumento alla portata di tutti, a prescindere dalla età, sesso, o costituzione fisica, ed è per ogni obiettivo: estetico (dimagrimento, ipertrofia, tonificazione), salute (riabilitazione e prevenzione, miglioramento della postura) o funzionale (preparazione atletica).
Il P.M.F. eseguito in maniera corretta, rinvigorisce il nostro corpo, rendendolo più sano e funzionale! Balls & Bags Specialist Corso di approfondimento delle caratteristiche e delle possibilità di impiego di tutti i tipi di medicine ball (classic, double grip, tornado ball) e di bag (sandbag, bulgarian bag, aquabag) presenti sul mercato del training fisico. Medicine ball e bag risultano strumenti di lavoro molto pratici e dalle capacità di applicazioni più variegate dalle qualità fisiche allenabili quali forza, resistenza, velocità, potenza, mobilità articolare a quelle estetico funzionali, quali dimagrimento, tono e massa muscolare, non trascurando le caratteristiche applicative in riabilitazione e posturologia.

5


Join The Functional Movement™stonesport.ch Bands & Ropes Specialist Due giornate di formazione sulle applicazioni teoriche e pratiche di tutti i tipi di corde e funi e di elastici e band elastiche, all’interno del training funzionale. Corde navali, corda per salto, elastici di varia natura inclusi gli speed band, risultano molto utili di supporto ed integrazione a tutti gli altri attrezzi del functional training, dalla riabilitazione alla preparazione atletica.

6

Barbell & Dumbell Specialist Suddiviso su 2 livelli, di due giornate ciascuno, il corso rivaluta due attrezzi classici come bilancieri e manubri, non solo negli esercizi tradizionali come stacco e squat, ma anche in applicazioni specifiche dell’allenamento funzionale. Ampio spazio viene riservato alla tecnica esecutiva dei movimenti balistici come strappo e slancio, in tutte le loro varianti. Functional Screening Course Partendo dalle basi di anatomia, fisiologia e biomeccanica su cui si erge il movimento del corpo umano, in questo corso di tre giornate, vengono forniti i mezzi tecnici per realizzare un rapido ed efficace screening iniziale e di valutazione successiva, individuale del cliente. Questo corso risulta estremamente utile al trainer non solo per approfondire le conoscenze che stanno alla base del Functional Training, ma anche per poter scegliere la più opportuna startegia di lavoro per il suo cliente, (e successivamente per valutare l’andamento del programma), attagliandola ai limiti e predisposizioni, in modo da ottimizzare le sue potenziialità ed il tempo a disposione per il raggiungimento dell’obbiettivo personale.


Connect

Consultate il nostro sito www.stonesport.ch per le date dei prossimi corsi. Trovateci anche nei social media, per vedere i video dimostrativi e tutte le novitĂ .

stonesport stonesport stonesport Saremo lieti di rispondere a qualsiasi vostra domanda tramite email info@stonesport.ch oppure al telefono +41 91 921 43 01. Trovateci di persona nel nostro centro in Via Cravina 2 a Taverne in Svizzera.

Sportivi Saluti! A presto!

7

Functional Training Education  

Join The Functional Movement: Formazione Professionale Continua

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you