Page 1

Destinazione Europea d’eccellenza

LAŠKO - CONFLUENZA DEL BENE


Benvenuti nella destinazione Europea d’eccellenza! Laško, una piccola cittadina sui bordi del fiume Savinja, fu nominata per la prima volta già diversi secoli fa. La cittadina ricca di sorgenti termali benefiche è conosciuta ed apprezzata già dai tempi dei antichi Romani, e da tempo nota come una località con un’energia particolare. Già il produttore di idromele e panpepato Franz Geyer, che nel 1825 produsse il primo boccale di birra a Laško capi, che l’acqua di Laško è di ottima qualità ed è essenziale per la produzione di una birra di qualità. Ancora oggi, più di 190 anni dopo, a Laško si produce la birra con passione, usando le ricette collaudate e tradizionali. Con estrema cura e passione si produce anche un miele di ottima qualità, un prodotto

Laško – confluenza del bene:

Destinazione Europea d’eccellenza Come destinazione turistica Laško e beneficiaria di un alto riconoscimento, che le venne attribuito dalla commissione Europea per il turismo: Destinazione Europea d’eccellenza (EDEN) nel settore del turismo accessibile a tutti.

naturale che ci rinforza, riempie di energia e di benessere tutto l’anno. Approfittate e provate un esperienza rilassante per l’anima e per il corpo in una destinazione che si vanta del titolo Slovenia Destinazione turistica verde (Slovenia Green Destination). Sia una vacanza di qualche giorno o di qualche settimana, o soltanto una gita giornaliera non vi lasceranno indifferenti. In tutte le stagioni vi aspettano piaceri termali infiniti, esperienze attive nel verde, un ricco patrimonio culturale e vari eventi e manifestazioni. Non perdetevi i sapori del miele locale e non scordatevi di provare almeno un boccale di birra Laško.

Laško – confluenza del bene:

Slovenia Destinazione turistica verde (Slovenia Green Destination) Laško si propone come una delle destinazioni turistice, con le più belle avventure verdi in Slovenia, il tutto confermato dal certificato dello scema del turismo verde sloveno, Slovenia Destinazione turistica verde Bronzo.


RIFUGIO SALUTARE DELLE FONTI TERMALI Un’unica e rilassante esperienza per l’anima e per il corpo nei giorni più freddi dell’anno. Concedetevi l’abbraccio benefico delle acque termali, salutari e di alta qualità nei centri termali Thermana Laško e Rimske terme. Esplorate le esperienze colorate del wellness locale, basate sulla lunga tradizione della produzione della birra e del apicultura!

Rimske terme

Thermana Laško


HOTEL

THERMANA PARK LAŠKO****superior • 181 camere alberghiere e 7 suite: in 4 piani in armonia di colori delle camera (verde, blu, arancione, beige) e vari tipi (camera da 220 di lungezza, camere con pavimento in legno, camere famigliari comunicanti e camere dove sono ammessi anche animali domestici di piccola taglia). • Ristorante self-service dell’hotel e caffetteria con una ricca scelta di dolci caserecci. • Area per bambini – mini club e un ricco programma di animazione. • Garage a pagamento e parcheggio esterno gratuito. • Area sosta camper con possibilità di utilizzare acqua e elettricità. • Vincitore dell’Ecolabel EU, il marchio ecologico rappresentato da una margherita.

L’albergo Thermana Park Laško ****superior unisce sotto lo stesso tetto diversi modi di rilassamento del corpo e della mente. Attraverso la filosofia dei piaceri termali e dei programmi di rilassamento aiuta a raggiungere lo stato di salute ed il benessere. Iniziate il vostro percorso nella sala delle bibite idropiniche, dove un bicchiere di acqua termale Laško rivitalizzerà il vostro corpo, mentre sotto la cupola di vetro, unica nel suo genere, vi attendono varie possibilità di rilassamento in acqua e un’ampia gamma di massaggi ed altri trattamenti curativi. Diversi ristoranti vi vizieranno con le proprie pietanze, mentre il caffè vi accoglierà nel suo ambiente piacevole e vi delizierà con l’ottima offerta di bibite e dolci di tutti i tipi. La vostra vacanza sarà inoltre arricchita anche dal programma di animazione, grazie a cui tutte le generazioni riusciranno a divertirsi. Benvenuti nella compagnia del benessere. Thermana d.d., Zdraviliška cesta 6, SI-3270 Laško info@thermana.si I www.thermana.si/it +386 (0)3 423 2000


ESPERIENZE BIRRARIE

STORIE DI MIELE

La storia della produzione della birra a Laško comincio nel lontano 1825, quando il produttore di idromele e panpepato Franz Geyer produsse il primo boccale di birra. Conoscerete la tradizione e i procedimenti moderni della produzione della birra nel birrificio di Laško, e alla fine brinderete con un boccale di ottima Birra Laško. Non perdetevi l’esperienza unica del wellness alla birra ed una speciale offerta di piaceri gastronomici al gusto di birra.

Scoprite la ricca tradizione pluriennale del apicultura! Da noi potrete conoscere l’intera storia del miele, dai giardini delle piante da miele, alla dimostrazione della produzione del miele, fino al utilizzo dei prodotti del apicultura, essenziali per la salute e l’ottimismo nella vita. Non mancate di degustare i prodotti di miele ed i speciali programmi di trattamenti wellness al miele.

Birra Laško, birra con tradizione. Concedetevi una vera esperienza birraria negli alloggi Prenočišča Savinja, dove si produsse il primo boccale di birra a Laško! Per ulteriori informazioni e offerte consultate il sito www.lasko.info.

Miele. Rafforzamento naturale.


TURISMO ACCESSIBILE

Con il rispetto per le persone. Nei centri termali Thermana Laško e Rimske terme, tutti i programmi medici sono di prima scelta ed accessibili per ospiti con bisogni particolari, disabili, non vedenti, ipovedenti e non udenti. Nell’ampia offerta turistica sono inoltre comprese anche altre curiosità e storie locali, con le quali Laško, nel settore del turismo accessibile a tutti, conferma lo stato di destinazione Europea d’eccellenza in Slovenia.

LA CULTURA DEL ESPLORAZIONE Storie dal passato tramandate di generazione in generazione.

Il centro della città vecchia ben conservato, il castello, le chiese ed i musei vi propongono numerose interessanti storie dall’antichità ai giorni nostri. Avventuratevi per i sentieri del arte locale e artigianale slovena e apprendete nuove abilità e legami. Con voi porterete sicuramente dei ricordi piacevoli e le esperienze vissute.


ATTIVITÀ Esperienze attive per tutti.

Avventuratevi nei numerosi sentieri e nei percorsi escursionistici, oppure scoprite l’ondeggiante paesaggio circostante in bicicletta. Concedetevi l’abbraccio benefico delle acque termali, rivivete le originali vasche termali romane oppure usufruite delle rilassanti acque termali sotto la cupola di vetro.

EVENTI E MANIFESTAZIONI In modo movimentato attraverso tutte le stagioni.

Durante tutto l’anno si svolgono manifestazioni culturali, musicali, etnografiche, sportive, festive e gastronomiche! Alle manifestazioni che si svolgeranno nella confluenza del bene potrete conoscere le tradizioni locali, le vecchie usanze e i costumi e anche l’esperienza unica delle festività piene di musica. Per ulteriori informazioni consultate il sito www.stik-lasko.si.


GASTRONOMIA Il messaggio nobile del ambiente locale.

Scoprite gli intensi sapori del miele e delle pietanze preparate con la birra e accompagniate dalla birra! Chiedete anche delle specialità preparate con la tipica panna cotta nel forno, che in se portano i sapori del ricco patrimonio e della tradizione locale.

Esperienza culinaria del soggiorno a Laško Il Castello di Laško non e soltanto un‘attrazione turistica ma dentro le sue mura ospita il ristorante Pavus, che con il suo rinomato chef Marko Pavčnik rappresenta il meglio della cucina slovena. Gli ingredienti tradizionali ma soprattutto locali in combinazione con le più moderne tecniche culinarie elevano la gastronomia ad un altro livello. Nel suo repertorio potete trovare pietanze con uno speciale tipo di panna cotta in forno ed anche ricette a base di birra. Visitate il meraviglioso castello con una splendida vista panoramica sulla citta di Laško, degustate la birra ed i vini locali, godete dei dolci raffinati, oppure concedetevi semplicemente un’emozione culinaria indimenticabile.

Orario di apertura:

Mercoledì - Sabato: dalle 12.00 alle 22.00 Domenica e festivi: dalle 12.00 alle 20.00 (d’inverno fino alle 17.00) Lunedi Chiuso Martedì solo per gruppi con prenotazione e per corsi di cucina. 20 min 5 min dal centro dal centro

Informazioni:

Ristorante Pavus Castello Tabor Laško +386 620 07 23 • info@pavus.si • www.pavus.si


RISTORANTE

PIZZERIA Offerta: spuntini, pranzi, piatti à la carte, pizze …

APERTO: OGNI GIORNO Te l : 7 3 4 3 3 3 0

DALLE 7 ALLE 23

w w w. p i z z e r i j a - s p i c a . c o m

Orario di apertura: lun – gio dalle 8.00 alle 22.00 ven – sab dalle 8.00 alle 24.00 dom dalle 8.00 alle 22.00

TRATTORIA BEZGOVŠEK Trubarjevo nabrežje 31, 3270 Laško T: +386 (0)3 573 17 04, +386 (0)40 164 455 E: denis.bezgovsek@t-1.si | I: www.bezgovsek.com

Angolo dei prodotti locali nel TIC di Laško

MERENDE, PIZZE, PIATTI A LA CARTE, PASTA, DOLCI, PIATTI SOTTO LA CAMPANA DI TERRACOTTA.

Ogni mercoledì e possibile in ambito del Angolo dei prodotti locali nel TIC di Laško, degustare ed acquistare bontà e prodotti di artigianato locale direttamente dai loro produttori.

Ogni mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 CU CINA AP E RTA DAL L E 10 A L L E 23 IL RISTORANTE SI TROVA AL INCROCIO VICINO AL PONTE SUL FIUME SAVINJA.

BENVENUTI A LAŠKO

TIC Laško, Valvasorjev trg 1, 3270 Laško, +386 (0)3 733 89 50 • tic@stik-lasko.si • www.stik-lasko.si


VISITE E ESCURSIONI GUIDATE

VISITA DEL BIRRIFICIO DI LAŠKO CON DEGUSTAZIONE DI BIRRA Scoprite la tradizione birraia a Laško, dove la birra si produce già dal lontano 1825 e brindate con un boccale di vera “laško”.

Esplorate l’inesplorato. Il centro informazioni turistiche (TIC) di Laško vi offre visite ed escursioni guidate nella confluenza del benessere. Potete scegliere tra i programmi già preparati per i gruppi, che si possono anche adattare alle vostre esigenze, o pure potete visitare le numerose attrazioni turistiche anche da soli. Le escursioni e le visite guidate che durante la vostra visita nella destinazione Europea d’eccellenza non potete assolutamente perdere sono:

1.

LA TRADIZIONE DELLA PRODUZIONE DELLA BIRRA (visita del birrificio di Laško con degustazione della birra)

2.

LAŠKO ATTRAVERSO IL TEMPO

3.

PATRIMONIO DELL’APICULTURA (Visita dal

(visita della città con il museo di Laško)

apicultore Šolar)

4.

SEGRETI DEI CERTOSINI (Visita

5.

POMERIGGIO CON IL POETA

6.

MINIERA DIMENTICATA

alla Certosa di Jurklošter)

LA VISITA INCLUDE:

Visita del Museo di Laško, Visita del processo della produzione di birra nel Birrificio di Laško, Degustazione della birra con snack salati in uno dei ristoranti locali.

Informazioni: TIC Laško, Valvasorjev trg 1, Laško +386 3 733 89 50, tic@stik-lasko.si; www.stik-lasko.si

Agriturismo Slapsak Una delle curiosità del agriturismo Slapšak, è la grotta preservata di una vecchia miniera, la Grotta del ghiro (Polhova jama). Visite guidate della grotta preservata Storia della vita dei minatori nel tempo Degustazione delle bontà locali Il sentiero didattico del elfo sotterraneo Prekmandeljc

(visita della tenuta Aškerc a Senožeti) (visita della miniera Polhova Jama a Padež)

Per le informazioni dettagliate sul programma e le opportunità delle visite consultate il centro informazioni turistiche (TIC) di Laško.

Padež 5, 3270 Laško • T: +386 (0)3 573 91 61 • M: +386 (0)31 336 431 • E: slapsak.jernej@gmail.com


ALLOGGI

APPARTAMENTI E CAMERE

Un soggiorno piacevole e confortante. ALBERGHI

Thermana Laško

Hotel Zdravilišče Laško**** Hotel Thermana Park Laško****superior Zdraviliška 4, 3270 Laško t +386 (0)3 423 20 52 e info@thermana.si i www.thermana.si Disponibilità: 208 camere, 365 posti letto, di cui 98 adatti alle persone disabili (Hotel Zdravilišče Laško), Disponibilità: 90 camere, 154 posti letto (Thermana Park Laško).

Rimske terme

Hotel Rimski dvor**** Hotel Sofijin dvor**** Hotel Zdraviliški dvor**** Toplice 10, 3272 Rimske Toplice t +386 (0)3 574 20 11 e info@rimske-terme.si i www.rimske-terme.si Disponibilità: 68 camere doppie, 8 suite (Hotel Rimski dvor), 43 camere di lusso singole, doppie e appartamenti (Hotel Sofijin dvor), 76 singole, doppie ed appartamenti, quattro camere adatte alle persone disabili (Hotel Zdraviliški dvor).

Alloggi Savinja

Appartamenti Veno****

Valvasorjev trg 1, 3270 Laško t +386 (0)3 733 89 50 m +386 (0)51 305 466 e tic@stik-lasko.si i www.stik-lasko.si Disponibilità: 5 camere doppie e 4 camere singole.

Jagoče 2c, 3270 Laško t +386 (0)3 898 57 81 m +386 (0)31 625 561 e info@apartmaji-veno.si i www.apartmaji-veno.si Disponibilità: 6 appartamenti.

(Prenočišča Savinja)

(Apartmaji Veno)

Appartamento Pod gradom**** (Apartma Pod gradom)

Taborje 1, 3270 Laško m +386 (0)41 325 020 e info@podgradom.com i www.podgradom.com Disponibilità: Un appartamento di 65 m2.

Posestvo Na Škaluc**** (Tenuta Na Škaluc)

Hotel*** Aqua Roma

Toplice 2, 3272 Rimske Toplice t +386 (0)3 573 68 50 m +386 (0)51 432 512 e restavracija@aquaroma.si i www.aquaroma.si Disponibilità: 45 posti letto in 21 camere (1/4, 1/3, 19/2).

Hotel Hum Laško***

Trg svobode 1, 3270 Laško t +386 (0)82 804 700 e info@hotel-hum.com i www.hotel-hum.com Disponibilità: 28 camere doppie.

Trobni Dol 33, 3271 Šentrupert t +386 (0)3 73 40 820 m +386 (0)41 630 066, 051 355 422 e info@naskaluc.si i www.naskaluc.si Disponibilità: 9 posti letto situati in due suite.

Appartamenti Carpediem*** (Apartmaji Carpediem)

Kidričeva 39, 3270 Laško m +386 (0)64 154 411 e booking@apartment-lasko.com Disponibilità: 3 appartamenti (1/2+2, 1/4, 1/6).


Villa Aina*** (Vila Aina)

Jagoče 3d, 3270 Laško t +386 (0)5 922 76 52 f +386 (0)5 922 76 53 m +386 (0)30 642 765 e info@vila-aina.com i www.vila-aina.com Disponibilità: 3 appartamenti (2+2) o (4+2), 2 suite (4 persone), 7 camere doppie – 38 posti letto.

Trattoria Čater*** (Gostilna Čater)

Marija Gradec 34, 3270 Laško t +386 (0)3 734 06 80 e gostisce.cater@siol.net i www.gostisce-cater.si Disponibilità: 4 camere doppie, 2 camere da 5 posti letto.

PENSIONI

Pensione Vila Monet**** (Vila Monet)

AGRITURISMI

CASE E RIFUGI ALPINI

Savinjsko nabrežje 4, 3270 Laško t +386 (0)82 05 07 51, m after 22:00 +386 (0)41 435 902 f +386 (0)82 05 07 58 e info@vilamonet.si i www.vilamonet.si Disponibilità: 6 camere doppie, 2 camere con letto aggiunto.

Agriturismo Nemec*** (Turistična kmetija Nemec)

Sedraž 3, 3270 Laško t +386 (0)3 573 65 49 m +386 (0)41 218 743 m +386 (0)31 383 162 e turizem.nemec@gmail.com i www.turisticnekmetije.si Disponibilità: 16 posti letto (4/2 e 2/2+2).

Casa sul monte Šmohor 784 m (Dom na Šmohorju) 2572 ft

Pensione Penzion Park*** (Penzion Park)

Agriturismo Pirc**** (Turistična kmetija Pirc)

Rifugio sul monte Kopitnik (Koča na Kopitniku)

Zdraviliška cesta 22, 3270 Laško t +386 (0)3 734 33 28 m +386 (0)31 750 009 e info@penzionpark.si i www.penzionpark.si Disponibilità: 8 camere, 26 posti letto in appartamenti da 2 o 4 letti.

Lahomšek 1, 3270 Laško t +386 (0)3 573 14 55 m +386 (0)31 704 930 e info@kmetijapirc.si i www.kmetijapirc.si Disponibilità: appartamenti 2/2+2 e 1/4+2.

Šmohor 9, 3270 Laško t +386 (0)3 573 32 70 m +386 (0)31 287 340 e perko.helena63@gmail.com Disponibilità: 27 posti letto in camere, 11 in camerate.

865 m 2837 ft

Gore 14, 1431 Dol pri Hrastniku m +386 (0)31 268 971 m +386 (0)41 706 468 m +386 (0)51 680 002 e elvira.milosavljevic@gmail.com Disponibilità: 24 posti letto in camere, 15 in camerate.


...v udobnem narocju š neokrnjene narave... ...v udobnem narocju š … nel confortante abbraccio della natura… neokrnjene narave...

posestvo

Na Škaluc posestvo

Na Škaluc

Alloggi, casetta sul albero, wellness paesano, offerta gastronomica … L’appartamento e situato a soli 10 minuti a piedi dal centro della città in un ambiente tranquillo, soleggiato e pieno di verde. L’appartamento di 65 m2 si trova al pian terreno di una casa privata, con parcheggio privato. Il corridoio del appartamento collega il soggiorno, la camera da letto ed una stanza separata con un letto. E disponibile anche una cucina completamente attrezzata ed un ampio bagno con doccia, WC, bidè ed in più un WC separato. In più e possibile usufruire di un ripostiglio adatto per le biciclette o anche altre cose, e del terrazzo esterno con un giardino di fiori ed una casetta da giardino in legno con barbecue.

Na Škaluc Estate, Trobni Dol 33, 3271 Šentrupert, Slovenia T: +386 (0)3 73 40 820 or +386 (0)51 355 422 E: info@naskaluc.si, I: www.naskaluc.si

Appartamento Pod Gradom (Sotto il castello) Taborje 1, 3270 Laško M: +386 (0)41 325 020 E: info@podgradom.com I: www.podgradom.com


Agriturismo Salobir

Trobni Dol 39, 3271 Šentrupert tel. +386 3 573 80 44 mob. +386 41 613 961 e-mail: tksalobir@gmail.com

Aparthotel Carpe Diem*** Aparthotel Carpe Diem - un posto incantevole di gestione famigliare. Boutique hotel è un elegante e romantico posto, ideale per le persone che cercano tranquillo e indipendente un sistemazione comodo, e non camera in un grande albergo. Hotel è situato in un posto verde e tranquillo, con splendida vista di monte e un castello. Le famose il Parco Termale e il rinomato

Birrificio di Slovenia sono a 10 minuti a piedi. Ci sono diverse tipi di sistemazione: camere standard, camere De Lux e apartamenti con la cucina. Tutti dotati del attrezzature moderne, curati in minimo dettaglio con stile e gusto. Amatori di piccoli e accoglienti gestioni famigliari saranno felici qui. E un posto perfetto per ogni stagione, per un week-end o per le feste.

Apartmaji Carpediem, Kidričeva ulica 39, 3270 Laško, Slovenija T: +386 (0)64 154 411, E: booking@apartment-lasko.com, info@apartment-lasko.com

www.lasko.info

Tutte le informazioni per un piacevole soggiorno pieno di avventure!


Bed&Breakfast Savinja

APPARTAMENTI

VENO****

In una posizione idilliaca sotto il colle Hum si trovano 6 appartamenti che vi offrono un relax indimenticabile in una natura incontaminata. Nel silenzio e nella quiete potrete ammirare l’alzarsi del giorno ed ammirare i primi raggi del sole che fanno capolino da dietro il colle Hum. Durante il giorno potrete rilassarvi nel vicino centro benessere o intraprendere i percorsi, le piste ciclabili ed i sentieri escursionistici che soddisfano anche i visitatori più esigenti e offrono condizioni ideali per un relax piacevole o per vacanze attive.

A soli pochi minuti a piedi si trova la città di Laško che con il suo ricco patrimonio culturale e storico affascina chiunque. Oltre ad una sistemazione confortevole a quattro stelle, troverete a vostra disposizione anche dei parcheggi custoditi e un deposito biciclette. Ad ogni ospite ci dedichiamo personalmente e lo aiutiamo a scegliere le migliori condizioni per la sua vacanza. Saremo lieti della vostra visita. Appartamenti Veno Jagoče 2c, 3270 Laško, Slovenia T: +386 3 898 57 81, +386 31 625 561 E: info@apartmaji-veno.si I: www.apartmaji-veno.si

Gli alloggi Savinja sono posizionati nel centro di Laško, sul lato sinistro del fiume Savinja, dove si trova anche il centro informazioni turistiche – TIC di Laško. Gli alloggi, in tutto nove camere attrezzate in modo moderno, con tutto il necessario per rilassarsi bene e per un buon riposo, si trovano al primo piano del palazzo ristrutturato con design medievale. L’arredamento costruito su misura in legno massiccio, i letti con materassi di qualità, ed il pavimento ricoperto con tappeti. Ogni camera e attrezzata con un televisore, un frigorifero ed un grande bagno con doccia o pure vasca da bagno.

Offerta:

Cinque camere doppie, Quarto camere singole, WiFi accesso gratuito, Prime colazioni, Noleggio di biciclette, Benefici nel vicino centro termale, Souvenir, visite guidate, gite, …

Nei dintorni ci sono dei negozi, la farmacia, l’ambulatorio, la stazione ferroviaria e quella degli autobus.

Prenotazioni: TIC Laško, Valvasorjev trg 1, 3270 Laško T: +386 3 733 89 50 | M: +386 51 305 466 E: tic@stik-lasko.si | www.lasko.info


TIC Laško

Tutte le informazioni su Laško – confluenza del benessere si possono trovare nel centro informazioni turistiche - TIC di Laško!

Materiali promozionali Biglietti d’ingresso Souvenir e regali Specialità tipiche locali Prodotti di artigianato locale TIC Laško, Valvasorjev trg 1, 3270 Laško T: +386 (0)3 733 89 50, +386 (0)51 305 466 E: tic@stik-lasko.si, info@lasko.info I: www.stik-lasko.si, www.lasko.info

Laško Pivo in cvetje, il festival turistico più antico della Slovenia

nonché la tradizionale sfilata di chiusura del festival accompagnata dalla banda.

Anno 2016 – 52° festival Laško Pivo in cvetje in 53 anni da quando i geniali e visionari abitanti di Laško organizzarono il primo festival. Solo un anno non fu possibile organizzarlo, nel 1984, quando venne ristrutturato il ponte sulla Savinja. Il festival, che è la più antica manifestazione turistica musicale in Slovenia ed è il vanto di Laško, ha collocato la città saldamente sulla scena dei festival turistico – musicali estivi.

Gli interpreti musicali provenienti da tutto il mondo eseguono musica per tutti i gusti e per tutte le età, dalla musica popolare, jazz, R&B, soul, funk, latina fino al rock, musical e musica classica. Questa è una delle ragioni per cui il festival sta diventando un evento per famiglie, dove ogni membro può trovare il palcoscenico giusto e la musica che più gli piace. Gli oltre 50 eventi musicali in quattro giorni sono la prova della varietà e della ricchezza del assortito programma. Gli ospiti musicali sono stelle internazionali o locali, in ascesa o personalità già affermate, gruppi, solisti, ma anche ballerini.

Numeri di tutto rispetto In più di mezzo secolo, il festival ha ospitato alcune migliaia di artisti, trasformandosi da un evento locale a un festival musicale di fama internazionale che ogni anno richiama visitatori da diverse nazioni vicine e lontane. In mezzo secolo alcuni milioni di persone hanno visitato Laško, una cittadina con poco più di tremila abitanti, un traguardo di cui andare davvero fieri. La birreria Pivovarna Laško, organizzatrice e sponsor principale, che da anni ha smesso di contare gli ettolitri di birra bevuta stima che i numeri di boccali di birra consumata siano più del doppio del numero dei visitatori. Circa 700 abitanti del luogo ogni anno partecipano alla realizzazione del programma etnografico e orticulturale o sono coinvolti in altri ambiti organizzativi. Nell’ambito del Matrimonio all’antica (Ohcet po stari šegi) finora sono convolate a nozze 48 coppie, che hanno provveduto anche a creare nuova linfa vitale del festival.

Un festival tutt’uno con la città Il festival coinvolge l’intera Laško: da Jagoče, ritrovo dei campeggiatori, fino alla Pivovarna Laško, per passare all’altra sponda della Savinja e arrivare fino al parco termale, regno dei bambini e dei fiori. Anche la Savinja ha un proprio ruolo, legato ai tradizionali fuochi d’artificio o all’orticultura. La città, seppure stretta tra i monti circostanti e divisa a metà dal fiume, offre spazio a cinque palcoscenici musicali. E non è tutto! La piccola città ospita un autentico villaggio etnografico, per le strade si svolge la parata della Banda musicale di Laško e delle majorette

La musica unisce

Abbiamo pensato a tutto Per il festival abbiamo pensato a tutto: dalle bancarelle lussureggiano di squisito cibo e bevande alla sicurezza dei bambini che si svagano nel “Centro dei bambini” o si godono uno degli innumerevoli giochi di intrattenimento, vengono allietati dalla letture di favole o si divertono qua e là. Gli ospiti possono cimentarsi in giochi sportivi o giochi di intrattenimento, possono rilassarsi, meditare o partecipare ad eventi adrenalinici. Gli amanti della musica sono i benvenuti nel campeggio del festival, dove tutti i giorni si svolgono eventi dinamici, sportivi e di intrattenimento. Il festival Laško Pivo in cvetje è un evento unico in Slovenia, la cui reputazione e prestigio sono in costante crescita, sia in Slovenia che all’estero. Ogni anno viene offerto qualcosa di nuovo, non solo sul piano degli artisti musicali, ma anche sul piano contenutistico e organizzativo, sia questo un atteggiamento più responsabile verso l’ambiente, l’ingresso simbolico o la nobile causa caritatevole legata ad esso. A testimoniare che il festival sia diventato un appuntamento fisso nel calendario di tutti gli amanti c’è anche il fatto che nemmeno il maltempo riesce a diminuire il numero dei visitatori.

Vi diamo un caldo benvenuto al festival

Laško Pivo in cvetje! www.pivoincvetje.si/it/


TIC Laško, Valvasorjev trg 1, 3270 Laško T: +386 (0)3 733 89 50, +386 (0)51 305 466 E: tic@stik-lasko.si, info@lasko.info I: www.stik-lasko.si, www.lasko.info Facebook “f” Logo

RGB / .ai

/lasko.slovenija

/lasko_slovenia

Laško

Laško2Go

Guida turistica per itinerari a piedi, in bicicletta e percorsi turistici + di 200 punti d’interesse. Usate il codice QR per scaricare l’applicazione gratuitamente!

Pubblicazione: STIK Laško (Centro per lo sport, il turismo, informazioni e la cultura a Laško), Trg svobode 6, Laško, Foto: Boris Vrabec, Jaka Teršek, Rok Deželak - RD2.si, Nea Culpa, Matjaž Jambriško, Tomo Jeseničnik, Domen Grögl, Thermana Laško, Rimske terme, Mediaspeed, archivio STIK. Laško, settembre 2016.

Laško - la confluenza del bene  

Benvenuti nella destinazione Europea d’eccellenza.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you