Issuu on Google+

Efficienza Energetica, una priorità per tutti ! L’illuminazione, la strada più veloce... Risparmiare sui consumi energetici rappresenta in molti casi un investimento a lungo termine. La conversione del tuo impianto di illuminazione alle lampade con tecnologia LED è un intervento rapido, economico, che oltre a dimezzare i costi migliorerà la qualità della luce.

LED, una nuova luce

Partner Autorizzato


Efficienza Energetica, una prioriorità per tutti. L’abbattimento degli sprechi si traduce in un immediato risparmio sulla bolletta energetica. Meno sprechi significa anche meno emissioni di CO2, un obiettivo ormai prioritario in tutti i Paesi del Mondo.

Negli ultimi cinquanta anni, ma soprattutto nel nuovo millennio il consumo mondiale di energia è più che raddoppiato. Poichè le principali fonti di energia (petrolio e carbone) oltre che essere limitate danneggiano gravemente il nostro ecosistema, muoversi in anticipo per superare questi problemi si tradurrà a breve termine in molteplici vantaggi. L’Efficienza Ergetica, infatti, è adottare sistemi per ottenere gli stessi risultati utilizzando meno energia. Il vantaggio più evidente di una gestione intelligente delle risorse energetiche è di tipo economico.

Ridurre i consumi significa anche minore dipendenza dall’estero e maggiore sicurezza e stabilità. Gli incrementi di efficienza energetica contribuiscono all’evoluzione tecnologica del “sistema paese” accrescendo il vantaggio competitivo delle imprese sui mercati internazionali.

Gli edifici: fonte principale di risparmio energetico a livello Globale. L’utilizzo sempre più diffuso di riscaldamento, aria condizionata, illuminazione e nuove tecnologie ha provocato un aumento notevole della domanda di energia nei nostri edifici. Al primo posto nel consumo di elettricità, questi sistemi superano di gran lunga altre applicazioni. Fino al 50% delle emissioni di CO2 attribuibili agli edifici residenziali e commerciali è dovuto al consumo di elettricità. Con il Protocollo di Kyoto i paesi industrializzati si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 del 5.2% entro il 2012 e del 75% entro il 2050. Oggi gli edifici sono la fonte principale di un potenziale risparmio energetico che ci potrebbe permettere di raggiungere i nostri obiettivi e proteggere l’ambiente.

HE IC ET G TA ER LI RA EN BI EG TI OVA T N IN CI FO INN NE FI R IO IO DI GG NE I ST LI E E RA G EG ZIOIFIC O A T D I M D ON TO LI E E M IA AU EG D NE ERG O I AC ST ’EN HV I GE ELL I D LLO D M O E NE ST TR ZIO GIA SI ON C BU R RI ’ENEICA T S L R DI EL ETT D L E

Come ottenere l’efficienza energetica attiva. fino al

10%

di risparmio

fino al

20%

di risparmio

fino al

30%

di risparmio

Iniziare con il monitoraggio e la misura

Non potete cambiare quello che non conoscete e non potete conoscere quello che non misurate. La misura e il monitoraggio dei fenomeni elettrici sono il primo passo essenziale per accrescere la consapevolezza e cambiare abitudini e comportamenti non corretti.

Ridurre il consumo energetico

■■ Utilizzare sistemi di automazione e controllo per essere certi di consumare solo l’energia necessaria. ■■ Aggiungere servizi di monitoraggio e manutenzione per realizzare miglioramenti consistenti e prolungati nel tempo.

Ridurre i costi energetici

■■ Utilizzare strategie che riducano l’acquisto di energia ottimizzando i costi di gestione. ■■ Scegliere soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili come il fotovoltaico.


Possiamo aiutarvi a risparmiare ! Oggi quello che conta è il consumo energetico netto di un edificio ovvero la differenza tra l’energia consumata e quella prodotta. Perchè gli edifici del futuro possano essere produttori di energia è necessario ridurre il consumo e compensare l’energia utilizzata con la produzione da fonti rinnovabili. Possiamo aiutarvi a diventare produttori di energia netta e a realizzare risparmi sostanziali ottimizzando i 3 fondamenti dell’efficienza energetica: ■■ Ridurre i consumi sviluppando soluzioni di efficienza energetica attive. ■■ Produrre energia pulita da fonti rinnovabili. ■■ Ottimizzare i consumi con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate.

Efficienza Energetica Passiva

Fissare elementi base Prodotti a basso consumo, isolamento degli edifici, correzione del fattore di potenza.

Efficienza Energetica Attiva

Ottimizzare attraverso l'automazione e la regolazione

Monitoraggio, manutenzione e interventi migliorativi

Soluzioni integrate di gestione edifici, controllo e comando motori, gestione dell'illuminazione, soluzioni di Home Automation.

Misure, servizi di monitoraggio e software di analisi di Efficienza Energetica Attiva.

La strada più veloce è l’illuminazione... Risparmiare sui consumi energetici rappresenta in molti casi un investimento a lungo termine. La conversione del tuo impianto di illuminazione alle lampade con tecnologia LED è un intervento rapido, economico, che oltre a dimezzare i costi migliorerà la qualità della luce.

LED

L G EA ro up

+

CORPI ILLUMINATI CON TECNOLOGIA

ESPERIENZA E COMPETENZA

=

fino al

80%

di risparmio


Perchè scegliere una lampada LED. Oltre ai vantaggi economici e ambientali, ci sono anche vantaggi per la Vostra salute. Le lampade LED emettono una luce pulita con una ottima copertura dello spettro dei colori visibili, ma priva di raggi infrarossi e ultravioletti. Le emissioni elettromagnetiche infrarosse e ultraviolette sono nocive sia per la nostra salute che causa di scolorimento per gli oggetti illuminati. A differenza di tutti gli altri tipi di lampadine, le LED non contengono sostanze tossiche (come mercurio o piombo) o gas pericolosi, per questo oltre ad avere una durata di vita molto più lunga sono più facili da smaltire. Non contengono materiali infrangibili o direttamente pericolosi (non ci sono vetri taglienti o filamenti incandescenti). Tutti questi benefici fanno del LED il metodo di illuminazione più sicuro in assoluto.

I Vantaggi dell’illuminazione con tecnologia LED. ■■ ■■ ■■ ■■ ■■ ■■ ■■ ■■

elevata efficienza luminosa (meno energia/più luce). elevata qualità della luce (75/100 lumen per Watt). dimensioni ridotte (maggiorni possibilità di design). lunga durata (oltre 50.000 ore). robustezza fisica (maggiorni applicazioni). clicli di accensione/spegnimento infiniti. non contiene mercurio (inquina meno). non sviluppa calore.

Tecnologie a confronto per produrre 1.600 Lumen. L’efficienza di una sorgente luminosa si misura nel rapporto tra lumen (unità di misura del flusso luminoso) e watt. A parità di lumen ottenuti, nel caso specifico 1.600, minore è la quantità di watt necessaria a raggiungere questo risultato e maggiore è l’efficienza della fonte luminosa presa in esame.

Lampada tradizionale

Lampada alogena

Lampada a fluorescenza

Lampada LED

Durata media:

Durata media:

Durata media:

Durata media:

La corrente elettrica riscalda il filamento di tungsteno della lampadina fino a che non si illumina.

Un gas alogeno, come lo iodio, all’interno del bulbo riduce l’usura del filamento e migliora la luminosità.

Tante minuscole unità di semiconduttori (diodi) emettono luce quando attraversati da tensione.

100

77

Un gas nobile (es. il neon) emette raggi ultra-violetti se sollecitato da due elettrodi. Le pareti fluorescenti della lampada trasformano la luce rendendola visibile.

WATT

WATT

750h

1.000h

WATT

10.000h

WATT

+50.000h

23

energia utilizzata per produrre luce energia dispersa in calore e processo di trasformazione

20


La qualità della luce. La luce disegna, trasforma, migliora e dona significati e peso agli spazi, alle strutture, ai contenuti. La luce crea e valorizza emozioni. Negli spazi commerciali ed espositivi la luce LED valorizza i prodotti accentuando le variazioni cromatiche e li rende più vivaci e appetibili. Illuminazione tradizionale

Illuminazione LED

La resa cromatica. L’indice di resa cromatica o CRI (Color Rendering Index) è l’unità di misura con la quale viene indicata la fedeltà di resa del colore di una fonte luminosa. In una scala dove 100 è il massimo le lampade alogene possono arrivare a valori massimi di 40 CRI, quelle fluorescenti ad un massimo di 50, mentre le lampade LED hanno valori tra 70 e gli 80 CRI. Inoltre lo spettro di luce emessa dalle sorgenti luminose LED copre un arco più completo delle lampade alogene (che accentuano solo la fascia di colori caldi), fluorescenti (buone sui blu ma scarse sui rossi).

Sorgenti a confronto. I grafici sotto dimostrano “scientificamente” come la luce emessa da sorgenti LED comprenda una gamma di colori maggiore rispetto alle atre sorgenti luminose. Luce Solare / nm

Lampada Alogena / nm

1,0

1,0

0,8

0,8

0,6

0,6

0,4

0,4

0,2

0,2

0,0

340

380

420

460

500

540

580

620

660

700

740

780

0,0

340

380

420

460

500

540

580

620

660

700

740

780

Lo spettro della luce solare rende al massimo tutta la gamma Le lampade alogene tradizionali danno il massimo sui rossi, ma in maniera ottimale hanno un rendimento pessimo sugli atri toni

Lampada LED / nm

Lampada Fluorescente / nm 1,0

1,0

0,8

0,8

0,6

0,6

0,4

0,4

0,2

0,2

0,0

340

380

420

460

500

540

580

620

660

700

740

780

0,0

340

380

420

460

500

540

580

620

660

700

740

780

Le lampade fluorescenti hanno una buona resa sui blu, e sui La resa dei colori è buona o ottima in tutte le lunghezverdi ma degradano sui rossi za d’onda del “visibile”


STI Srl è un’azienda specializzata in Distribuzione, Controllo ed Automazione dell’Energia con esperienza ultradecennale in materia di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici sia di tipo tradizionale (impianti elettrici, TVCC, sistemi antintrusione, automazione industriale, etc.) che finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, eolico, cogenerazione, etc.). Inoltre, STI Srl è una ESCo accreditata (Energy Service Company) in grado di implementare programmi di efficientamento energetico attraverso la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di interventi volti al conseguimento di significativi livelli di risparmio energetico per i privati, le imprese e le Amministrazioni Pubbliche. L’anima tecnologica dell’azienda, unita ad una marcata vocazione tecnico/operativa, spinge quotidianamente STI Srl alla ricerca di soluzioni innovative in grado di soddisfare a pieno i bisogni espressi dai propri clienti e di generare valore tangibile attraverso l’applicazione di sistemi finalizzati a raggiungere maggiori livelli di efficienza ed efficacia. L’esperienza, il know-how, la conoscenza maturati dai progettisti, tecnici e consulenti di STI Srl nell’ambito di oltre 16 anni di lavoro sul campo, consentono di individuare soluzioni tagliate su misura per qualsiasi contesto di intervento ed in grado di massimizzare il rapporto costo/beneficio relativo alle azioni identificate.

I nostri servizi per un’illuminazione più efficiente. ■■Audit

energetici;

■■Calcolo

illuminotecnico

■■Proposta

commerciale

■■Business

Planning con piani di rientro

■■Soluzioni

chiavi in mano

■■Assistenza

pre e post vendita

Principalmente il servizio proposto è la semplice SOSTITUZIONE DEI CORPI ILLUMINANTI di tipo Incandescente, Fluorescente, Alogene, al Sodio, Ioduri Metalici, ecc.., con quelli di nuova generazione a tecnologia LED. L’ intervento risulta così, poco invadente, rapido, economico e con risultati immediati sul risparmio in bolletta che si traduce in un immediato guadagno.

Vantaggi economici; due esempi concreti. Calcolo per una durata di vita di 50.000 Ore Ambito Residenziale

Potenza della lampada Durata media Costo d’acquisto Costo sostituzione su un orizzonte temporale di 50.000 ore Consumo energetico per 50.000 ore Costo consumo di energia per 50.000 ore* Totale costo energia + costi di acquisto

* costo medio elettricità 0,20 €/Kwh

Ambito Industriale

Lampada Alogena

Lampada LED

Lampada Fluorescente

Lampada LED

60W

9W

2x58W

2x23W

1.000h

50.000h

10.000h

50.000h

0,60 € 30,00 € 3.000 Kw 600,00 € 630,00 €

30,00 € 30,00 € 450 Kwh 90,00 € 120,00 €

29,00 € 145,00 € 6.960 Kwh 1.392,00 € 1.537,00 €

79,00 € 79,00 € 2.760 Kwh 552,00 € 631,00 €

-510,00€

-906,00€

- 80,95%

- 58,94%


Gli ambiti applicativi.


LEA_2005100505_LED_ITR01

PHP Equipment

via F.Magellano 6, 20863 Concorezzo (MB)

STI Company

Via dell’Artigianato IV Traversa, 5 63076 - Centobuchi di Monteprandone (AP)

Tecno Lighting

Via Valentino Fortunato n° 10 84094 - Giffoni Valle Piana (SA)


Led, una nuova luce