La Lepre

Page 50

della Lepre italica in un’area del Parco Regionale delle Madonie (Fig. 3). Studi sulla distribuzione e consistenza delle popolazioni di L. corsicanus e L. europaeus sono stati effettuati da Milone (2000) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. In quest’area i risultati preliminari ottenuti mostrano una densità di 24,9 + 12,1 esemplari di lepre (L. corsicanus e L. europaeus, sempre osservati in simpatria) per 100 ettari; i rilevamenti inerenti gli esemplari sicuramente identificati suggeriscono un rapporto locale di 3,5:1 tra L. corsicanus e L. europaeus. Presso l’INFS sono in corso studi sulla riproduzione, anche attraverso l’esame delle cicatrici uterine, e studi sulla struttura demografica di alcune popolazioni di Lepre italica. 2.4.9. Aree faunistiche Presso il Parco Regionale “Marturanum” (RM) è attualmente in fase di finanziamento un progetto “5B” sulla “conservazione e gestione delle lepri autoctone dell’Italia Centrale”, che prevede la realizzazione di un’area faunistica per l’allevamento e lo studio della Lepre italica. Si tratta di uno dei primi progetti di area faunistica specifica per le lepri in Italia (Giardini et al., 1998). La scoperta della presenza di L. corsicanus nel territorio del Parco ha offerto la possibilità di proporre la realizzazione di una struttura pilota nel suo genere con lo scopo di garantire la riproduzione delle lepri, utilizzando individui catturati nel Parco Regionale “Marturanum”, opportunamente monitorati dal punto di vista sanitario e genetico. La struttura progettata consta di due aree: la prima comprende i recinti di allevamento, la seconda è costituita da un’area unica e più ampia, utilizzabile per lo studio delle lepri. Un progetto pilota per la realizzazione di un’area faunistica è in corso anche presso il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (Milone, 2000).

3. PIANO D’AZIONE Scopo e obiettivi generali Scopo del Piano d’Azione è di delineare e promuovere le iniziative necessarie per garantire la sopravvivenza e il recupero delle popolazioni di Lepre italica, individuando le misure di interesse prioritario, incrementando le informazioni sul suo status attuale, proponendo i necessari adeguamenti normativi e contribuendo alla conoscenza di questa specie di elevato interesse conservazionistico.

50


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.