Magazine 6 a s 2016 17

Page 17

Podere Millepioppi Nei dintorni di Salsomaggiore Terme si trova il Podere Millepioppi, una tenuta agricola confiscata dalle forze dell’ordine a persone che praticavano l’usura.

Grazie alla partecipazione al progetto ‘’Concittadini con Legalità, noi ragazzi della 3ᵃA e della 3ᵃE abbiamo avuto la possibilità di visitare questo luogo e di conoscerne la storia. L’area si estende per molti ettari all’interno del Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano e comprende un appezzamento di terreno e due edifici rurali. Dopo la confisca il podere è stato assegnato al Comune di Salsomaggiore, che poi dal 2004 l’ha concesso in uso gratuito al Parco Regionale, per le sue attività a tutela della fauna e per la promozione della legalità in ambito ambientale. Da allora sono state realizzate strutture per il recupero e la riabilitazione degli animali selvatici, soprattutto uccelli, e sono stati piantati molti alberi tipici della zona. L’edificio centrale è stato completamente ristrutturato e, una volta terminato, diventerà la sede del parco e funzionerà come punto informativo per i visitatori

17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.