Page 1

www.stamperia.com

Decorative e Easy Painting

n°2

Edizioni Stamperia

Speciale Pittura “Facile“ e “Decorativa“ Registrato presso il Tribunale di Torino in data 11/12/2007 con il n° 102


Introduzione alla “Decorative Painting” Sommario

Introduzione alla “Decorative Painting”....... pag. 2 Pennellate speciali............ pag. 4 I Supporti......................... pag. 6 Speciale pittura facile........ pag. 7 Telina con le ochette.......... pag. 8 Appendino con orsetta ballerina.............. pag 10 Scatola con roselline......... pag. 14 Bauletto con lillà ............. pag. 16 Manichino con roselline . ................ pag. 20 Nido con roselline e trifoglio ....................... pag. 24 Lettere “Decorative”......... pag. 26 Tela con margherite e boccioli di rosa . ........... pag. 28 Disegni da ricalcare ......... pag. 30 Numero 2 - Hobby Book

“Easy” e “Decorative“ Painting Edizioni Stamperia BOX HOLDING s.r.l.

Via Terracini 13, 10028 Trofarello (TO) Cod. Fiscale e P. IVA 09145950011

www.stamperia.com Stampato da CAST s.r.l. - Moncalieri (TO)

Direttore responsabile: Aziza Karrara Ufficio grafico: Stefania Ferrarese, Luana Marsura, Anna Re. In collaborazione con: Claudia Blasi, Daniela Ceresa, Mariadele Colombo, Monica Marianini, Monica Paruta, Naomi Santacroce, Pamela Zollo. © Copyright by Box s.r.l. Tutti i diritti riservati. Ogni diritto sui contenuti di questa pubblicazione è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale dei testi, delle immagini, delle elaborazioni grafiche sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

La “Decorative Painting” nasce nei paesi nordici soprattutto in Scandinavia, Norvegia, Russia e si trasferisce con l’immigrazione, negli Stati Uniti dove diventa una vera e propria tradizione popolare. Viene rivisitata per renderla accessibile a più persone fino a farne una vera e propria scuola aperta a tutti, anche a chi, pur amando la pittura, non possiede molta dimestichezza con pennelli e colori. Esistono molte versioni della “Decorative Painting” ognuna delle quali è basata specialmente sulla tecnica: più si acquisisce la tecnica più si ottengono buoni risultati.

MATERIALI DI BASE COLORI ACRILICI Sono colori ad alta copertura e di facile stesura. Sono resistenti alla luce e possono essere usati su qualsiasi superficie. Pronti all’uso e dalla consistenza cremosa, sono particolarmente adatti per questo tipo di decorazione pittorica.

KAL…

BLENDING GEL Si tratta di uno speciale medium trasparente per colori acrilici. Miscelato ai colori, ne rallenta l’asciugatura e facilita la creazione delle sfumature. Utilizzato invece come base prima di iniziare a dipingere con i colori, permette di sfumarli facilmente, per esempio per colorare forme piene e sfumate. KALMG

BULINO Il bulino è un attrezzo normalmente usato per sbalzare diversi materiali come il lamierino e la carta, per ottenere effetti a rilievo. Nella pittura invece intingendo una punta del bulino nel colore e appoggiandola sulla superficie, permette di realizzare puntini anche molto regolari. KR22N

CARTA DA LUCIDO La carta da lucido si utilizza per ricalcare un disegno e poi trasferirlo su una superficie. KRFL

2

Hobby Book


I pennelli usati per la “Decorative Painting” sono di diverso tipo e misura. Sono tutti pennelli sintetici che trattengono molto colore. Si lavano facilmente con acqua e sapone e mantengono la loro forma inalterata nel tempo, se opportunamente puliti. I principali sono:

KR77 KR78

KR34 KR35 KR36

KR66

KR61 KR62 KR63

KR73

Pennello piatto È un tipo di pennello molto usato nella Decorative Painting, è di tipo sintetico e, trattenendo molto colore sulla punta, permette di realizzare in una sola pennellata petali di fiori, foglie, ecc…

KR76

Pennello punta obliqua Con questo pennello, reperibile in diverse misure, si ottengono lo stesso tipo di pennellate ottenute con quello piatto. La sua particolare forma però, facilita le “ombreggiature” e le “lumeggiature”. Pennello a goccia Il pennello a goccia, disponibile in diverse misure, permette di realizzare svariati tipi di pennellate. Con quelli a punta fine è possibile dipingere i dettagli più piccoli e riempire piccoli spazi di colore.

KR75

Pennello a lingua di gatto Con questo pennello si ottengono pennellate simili a quelle del pennello a goccia ma un po’ più larghe. Facilita il riempimento di colore delle forme tondeggianti. Pennello a zoccolo Con il pennello a zoccolo si possono ottenere diversi effetti e sfumature: picchiettandolo ripetutamente sulla superficie, si riempiono le forme e si sfumano i colori.

KR79 KR80

Pennello liner Questo pennello ha la punta molto sottile e più lunga rispetto ad un normale pennello a goccia. Questa particolare forma fa sì che si possa caricare di una quantità maggiore di colore per dipingere filetti, linee curve, ecc… senza doversi interrompere per intingere ripetutamente la punta nel colore. Permette inoltre di dipingere dettagli e piccoli particolari. I colori usati devono essere precedentemente diluiti con acqua, in modo che il pennello possa scorrere facilmente mentre si dipinge.

Decorative Painting

PENNELLI

Pennello sfumino Il pennello sfumino è un pennello con le setole sbiancate ed è un po’ più rigido rispetto ai pennelli di tipo sintetico. La sua forma è particolare perchè permette di sfumare i colori picchiettando ripetutamente la punta sulla superficie da colorare. Pennello spugna tondo Sono speciali tamponi disponibili in due misure, permettono di dipingere in un solo passaggio forme tondeggianti, come le bacche, gli acini d’uva, i frutti tondi ecc…

Hobby Book

3


Pennellate speciali Per ottenere le sfumature nella “Decorative Painting” si dipinge tenendo i colori umidi. Bisogna imparare una serie di pennellate base con le quali è possibile dipingere diversi soggetti, soprattutto fiori e frutti. Le luci, le ombre e le sfumature si ottengono caricando il pennello con la “sfumatura doppia”.

LA TECNICA DI BASE

A

B

C

Caricamento del colore sul pennello Sfumature a due colori

Sfumature a un colore

Inumidire leggermente il pennello piatto nell’acqua. Intingerne un angolo in un colore (di solito un colore chiaro o nel bianco) e l’altro angolo in un altro colore (di solito più scuro). Pennellare avanti e indietro il pennello così intinto su una superficie liscia. In questo modo si crea sul pennello una sfumatura tra i due colori scelti (dal colore più chiaro al più scuro) (fig. A). Lo stesso procedimento si può adottare con il pennello punta obliqua che, avendo la forma angolare, può facilitare sia il caricamento che la stesura del colore (fig. B).

Per sfumare un solo colore è necessario inumidire leggermente il pennello piatto nell’acqua. Intingerne un angolo nel Blending Gel e l’altro nel colore scelto. Pennellare avanti e indietro il pennello su una superficie liscia. In questo modo si crea sul pennello la sfumatura di colore (fig. C). Con questo procedimento si realizzano le “ombreggiature” se si usa un colore scuro e le “lumeggiature”, ovvero i punti di luce, se si usa invece il bianco.

LE PENNELLATE DI BASE

1

2 4

Hobby Book

Pennellata a “virgola” (fig. 1 e 2) Caricare il pennello piatto con due colori, per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello sulla superficie e schiacciarlo leggermente, trascinandolo verso il basso (fig. 1). Continuare la pennellata verso il basso, ruotando il pennello di taglio rispetto alla superficie e sollevarlo (fig. 2). Pennellata a “S” (fig. 3 e 4) Caricare il pennello con due colori per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello “di taglio” sulla superficie, come per disegnare una “S”, e schiacciarlo leggermente (fig. 3). Continuando a disegnare la “S”, sollevare nuovamente il pennello e tornare nella posizione di partenza (fig. 4).

3

4


Tecnica di base

Pennellata a “U” verso il basso (fig. 5 e 6)

5

Caricare il pennello piatto con due colori per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello di taglio sulla superficie, come per disegnare una “U” verso il basso. Schiacciare leggermente il pennello (fig. 5). Sollevare il pennello e tornare nella posizione di partenza (fig. 6). Pennellata a “U” verso l’alto (fig. 7)

6

Ripetere i passaggi dipingendo lo stesso tipo di pennellata che va verso l’alto.

7

Pennellata a “goccia” (fig. 8 e 9) Caricare il pennello piatto con due colori per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello di taglio sulla superficie, schiacciarlo leggermente con un movimento verso il basso (fig. 8). Sollevare il pennello portandolo nella posizione di partenza e ripetere per ogni singolo petalo (fig. 9).

8

Pennellata a “semicerchio” (fig. 10 e 11) Caricare il pennello piatto con due colori per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello di taglio sulla superficie. Schiacciare leggermente il pennello con un movimento circolare e ruotarlo su se stesso (fig. 10). Completare la pennellata, senza sollevare il pennello dalla superficie (fig. 11).

9 “Riccioli” e linee curve (fig. 14)

11

10 Pennellata a “virgola” con pennello a goccia (fig. 12 e 13)

12

13

Intingere il pennello a goccia per metà nel colore chiaro e per l’altra metà in quello più scuro, come per la sfumatura doppia. Appoggiare il pennello alla superficie e schiacciarlo leggermente (fig. 12). Sollevare il pennello sulla punta. Continuare la pennellata verso il basso, sollevando leggermente il pennello (fig. 13).

Intingere il pennello liner nel colore diluito con l’acqua. Tenere la mano appoggiata alla superficie e il pennello in posizione verticale. Il pennello liner trattiene una quantità sufficiente di colore che permette di dipingere linee curve e scritte senza doverlo intingere ripetutamente nel colore (fig. 14).

14 Hobby Book

5


I supporti della “Decorative Painting”

KEP02…

KEP01…

Per dipingere con la “Decorative Painting” è possibile usare diversi supporti in differenti materiali. Alcuni dei materiali elencati necessitano di un trattamento con Primer prima della decorazione. Il Primer è un prodotto aggrappante necessario per rendere la superfice più porosa e adatta ad accogliere la decorazione, rendendo più stabili i colori. Il Primer è disponibile in due versioni: bianco e trasparente. Quest’ultimo è ideale quando non si stende un colore di fondo ma si dipinge direttamente sull’oggetto.

LEGNO

CARTONCINO TELATO Sono cartoncini rivestiti di tela, di piccole dimensioni, rettangolari e tondi. Possono accogliere piccoli decori e sono facilmente trasportabili.

Sono facilmente reperibili og- getti di forma e misura diversa. Questo tipo di materiale si decora facilmente e non richiede particolari trattamenti, perché, generalmente, si può dipingere senza alcuna stesura di prodotti come primer o altri aggrappanti. METALLO

CARTONCINO AVANA

Il metallo zincato richiede una preparazione della base con il Primer aggrappante. Dopo questo passaggio fondamentale, può essere colorato e dipinto con la tecnica della “Decorative Painting”.

Gli oggetti di cartoncino Avana sono tutti facilmente decorabili, non necessitano trattamento con Primer. Di questo materiale sono disponibili scatole di diverse forme e misure, cornici, quaderni, vassoi, ecc…

FINTO PELTRO

È un materiale leggero e molto liscio. Deve essere trattato con una mano di Primer aggrappante prima di essere colorato e decorato. Di questo materiale si possono trovare piatti e vassoi, anche di grandi misure. TELE Le tele sono molto adatte ad essere colorate e dipinte. Generalmente non richiedono una preparazione della base con Primer o altri aggrappanti. Sono reperibili in forme e misure varie.

6

Hobby Book

RESINA Si possono trovare piccoli oggetti in resina come portafoto, appendini, piastrelle e tessere, uova e sfere Sono tutti decorabili con la Decorative Painting senza una particolare preparazione del fondo.

MDF Questo materiale resistente, ottenuto da un conglomerato di fibre di legno e colle è molto adatto alla decorazione. Necessita però di una preparazione con il Primer aggrappante prima di iniziare la decorazione. CERAMICA Gli oggetti di ceramica, possono essere colorati e poi dipinti anche senza una preventiva mano di Primer.


Ecco qui di seguito alcuni pennelli della Linea “Easy Painting” caratterizzati da setole tagliate in modo particolare che permettono di semplificare la pittura: bastano pochi gesti e il decoro è fatto, anche per chi è alle prime esperienze nel campo artistico. Pennello coda di balena Permette di creare vari elementi come un semplice tulipano o fiori a più petali.

Pennello fontana Permette di creare con facilità la parte centrale dei fiori, alberi, cespugli e piccole roselline decorative.

Easy Painting

Speciale pittura facile

KR57 KR58 KR59

KR51 KR52

Pennello scalpello ondulato Ideale per realizzare i fiordalisi, gli abeti, gli alberi, foglie di vario tipo e cespugli fioriti. KR55 KR56

Pennello lama Utile per realizzare foglie e farfalle.

KR60

Pennello lingua di gatto ondulato Permette di dipingere boccioli, rose canine, viole, fiori a più petali, gerani e foglie, papaveri, margherite, cestini di vimini…

KR53 KR54

IL CARTONCINO TELATO PRESTAMPATO Questi cartoncini telati possiedono una particolarità e cioè quella di avere dei disegni di diverso tipo, prestampati sulla superficie. Sono facilmente decorabili sia con i pennelli utilizzati per la “Decorative Painting” sia con quelli per la “Easy Painting”.

KTCA…

I disegni prestampati sui cartoncini telati sono tutti di diverso tipo e soddisfano ogni richiesta. Hobby Book

7


Pittura facile Telina con le ochette Occorrente 1 • Acrilici Allegro nei colori bianco KAL11, azzurro cielo KAL24, verde sedano KAL70, verde prato KAL39, biscotto KAL43, cioccolato KAL21, giallo zafferano KAL55, arancione KAL08, ombra KAL45, carta da zucchero KAL66. • Pennello piatto KR68. • Pennello lingua di gatto KR63. • Pennello a goccia KR66. • Pennello a lama KR60. • Pennello a fontana KR57. • Telina in cartone prestampato con il disegno oche KTCA15.

Mescolare i colori bianco e azzurro cielo e colorare con il pennello piatto il cielo del paesaggio.

2 Con il pennello lingua di gatto colorare il prato, miscelando insieme il verde sedano e il verde prato. Tenere i colori più chiari verso l’orizzonte e più scuri verso il primo piano del paesaggio. Lasciare asciugare.

3

1

2

Miscelare i colori biscotto e cioccolato e colorare gli alberi, con l’aiuto del pennello a goccia.

4 Intingere, poi, il pennello a lama per metà nel verde sedano e per l’altra metà nel verde prato. Appoggiare e sollevare ripetutamente il pennello. Dipingere in questo modo le foglie degli alberi.

3

4 8

Hobby Book


5

Riempire, con il colore bianco, le sagome delle oche, e sfumare i contorni con il colore carta da zucchero, diluito con l’acqua. Per questi passaggi usare il pennello a goccia. Colorare gli altri particolari (occhi, zampe e becco) sempre con il pennello a goccia.

6

6

Colorare il cespuglio in primo piano, stendere prima il colore di fondo più scuro, miscelando il verde prato e l’ombra, e lasciare asciugare. Colorare poi le foglie del cespuglio con il pennello a goccia schiarendo i verdi con il bianco e il giallo zafferano. Aggiungere, infine, i particolari come i cespugli del fondo, i fili d’erba e le margherite con il pennello a fontana e quello a goccia.

Easy Painting

5

Hobby Book

9


Appendino con orsetta ballerina Occorrente

• Acrilici Allegro nei colori avorio antico KAL50, blu KAL26, blu avio KAL42, biscotto KAL43, bianco KAL11, rosa KAL16, lampone KAL18, giallo caldo KAL09, cioccolato KAL21. • Blending Gel KALMG. • Pennello piatto per il fondo KR38. • Pennello piatto KR69. • Pennello a zoccolo KR73. • Pennello a fontana KR58. • Pennello liner KR76. • Pennello sfumino KR75. • Bulino KR22N. • Finitura Glitter Allegro KE10M. • Carta da lucido KRFL. • Matita. • Appendino di legno KL99.

1 Stendere sull’appendino i colori avorio antico e blu avio diluiti con acqua. Sempre con il blu diluito e il pennello piatto dipingere un paesaggio con case e castelli molto leggero e quasi trasparente. Lasciare asciugare bene.

2 Con una matita ricalcare il disegno sul foglio di carta da lucido e trasferirlo sulla superficie dell’appendino.

Hobby Book

2

3

4

Stendere un po’ di Blending Gel sul corpo dell’orsetta.

Intingere il pennello a zoccolo nel colore biscotto e picchiettarlo colorando le parti del corpo dell’orsetta.

3 10

1

4


Decorative Painting

11

Hobby Book


Appendino con orsetta ballerina

5 Sul colore ancora umido picchiettare un po’ di colore bianco per fare le parti in luce e un po’ di color cioccolato per quelle in ombra.

5

6 Dipingere la parte superiore del tutù. Fare una sfumatura doppia con il rosa e il Blending e con una serie di pennellate a “C” dipingere la gonnellina. Dipingere il naso, gli occhi e la bocca dell’orsetta con il liner e il colore cioccolato diluito.

6

7

7

Disegnare la tenda e colorarla con il color lampone in modo uniforme. Lasciare asciugare e con il liner e il giallo caldo diluito dipingere delle stelline.

8 Fare una sfumatura doppia con il colore cioccolato e il Blending Gel e dipingere le ombre.

8 12

Hobby Book


Allo stesso modo, ma con il bianco e il Blending Gel realizzare le parti della tenda in luce. Dipingere le roselline con il pennello a fontana intinto nel rosa e nel bianco. Fare i puntini con il bulino e il color lampone.

9

10 Fare asciugare bene e successivamente stendere sulla tenda dipinta un po’ di Finitura Glitter.

Decorative Painting

9

10

Hobby Book

13


Scatola con roselline Occorrente

• Acrilici Allegro nei colori rosa KAL16, lampone KAL18, verde foglia KAL46, biscotto KAL43, lilla KAL17, avorio KAL12. • Tamponi spugna grandi KR02. • Pennello a goccia KR29. • Pennello liner KR76. • Pennello piatto KR69. • Vernice protettiva opaca KE05. • Scatola avana KC13.

1 Tamponare il colore avorio sulla scatola e, a colore ancora bagnato, tamponare il rosa sul bordo. Fare la stessa cosa per il coperchio.

2 Realizzare le roselline con le pennellate a “virgola”, intingendo il pennello a goccia nel color lampone diluito con l’acqua.

1

3 Allo stesso modo, ma con il verde foglia, dipingere le foglie.

4 Con il liner e il verde dipingere i dettagli come i “riccioli” e le piccole foglioline.

5

2

Dipingere la scritta con il liner e il colore biscotto diluito con l’acqua.

6 Picchiettare il colore lilla con il pennello a goccia e dipingere i fiori di lillà intorno alla scatola.

7 Lasciare asciugare e stendere su tutto una mano di finitura opaca.

4

5 14

Hobby Book

3

6


Decorative Painting

7

15

Hobby Book


Bauletto con lillà Occorrente

• Acrilici Allegro nei colori bianco KAL11, verde foglia KAL46, giallo caldo KAL09, bluette KAL41, lilla KAL17, viola del pensiero KAL61, nero KAL03, cioccolato KAL21, avorio KAL12, cielo chiaro KAL64. • Blending Gel KALMG. • Pennello piatto KR69. • Pennello a lingua di gatto KR63. • Pennello liner KR76. • Pennello sfumino KR75. • Bulino KR22N.

1 Colorare la scatola con il colore avorio e lasciare asciugare. Ricalcare il disegno su un foglio di carta da lucido. Girare il foglio e sporcare i contorni con la matita. Appoggiarlo dal diritto sulla superficie e riportarlo sulla scatola, ripassando nuovamente i contorni con la matita.

1

2

2 Caricare il pennello piatto con i colori verde foglia e bianco e fare una sfumatura doppia. Tenere il bianco verso il centro e fare una pennellata a “S” verso l’alto.

• Carta da lucido KRFL.

3

• Matita.

Allo stesso modo fare un’altra pennellata dall’altra parte.

• Scatola portachiavi KL181.

4 Riempire il centro della foglia con il giallo caldo e sfumare.

3 16

Hobby Book

4


Decorative Painting

17

Hobby Book


Bauletto con lillà

5 Colorare i lillà intingendo un pennello piatto nel color acrilico bluette. Lasciare asciugare.

5

6 Stendere una piccola quantità di Blending Gel sui lillà.

7 Con una sfumatura doppia fatta con il bianco e il lilla, alternata ad un’altra con i colori bianco e viola del pensiero, dipingere i fiori con quattro piccole pennellate a “semicerchio”.

6

8 Intingere il bulino nel giallo caldo e fare i puntini nel centro di ogni fiore.

9

7

8 18

Hobby Book

Colorare l’ape con il pennello a lingua di gatto e i colori cielo chiaro, per le ali, e giallo caldo per il corpo. Lasciare asciugare. Con il liner e il nero diluito dipingere le righe e i dettagli dell’ape.

9


Con una sfumatura doppia di Blending Gel e il color cioccolato realizzare le ombreggiature dell’ape e dei fiori.

11

10

Con il verde foglia e il Blending Gel ombreggiare intorno ai bordi della scatola e sfumare con il pennello sfumino. I riccioli e i dettagli sono realizzati con il pennello liner usando i colori diluiti con l’acqua.

Decorative Painting

10

11

Hobby Book

19


Manichino con roselline Occorrente 1 • Acrilici Allegro nei colori avorio KAL12, biscotto KAL43, verde chiaro KAL32, verde foglia KAL46, lampone KAL18, bianco KAL11, cioccolato KAL21.

Stendere una mano di colore avorio su tutto il manichino. Colorare invece il piedistallo e il collo con il colore biscotto.

• Blending Gel KALMG. • Pennello piatto per il fondo KR38.

Disegnare il vestito con i dettagli del colletto e dei bottoni.

• Pennello a goccia KR66.

3

• Pennello liner KR76. • Pennello piatto KR69. • Pennello a fontana piccolo KR57. • Bulino KR22N. • Matita. • Manichino KL199.

2

Colorare il bordo del colletto con il verde chiaro e il pennello a goccia. Colorare le altre parti con il lampone. Profilare il bordino del colletto con una riga sottile fatta con il liner e il verde foglia. Ricordarsi di diluire il colore con l’acqua.

2 20

Hobby Book

1

3


Decorative Painting

21

Hobby Book


Manichino con roselline 4 Creare una sfumatura doppia con il bianco e il Blending Gel, e fare una serie di pennellate a “semicerchio” per simulare il pizzo. Tenere la parte del pennello caricata con il colore verso l’alto.

4

5 Intingere il liner nel bianco diluito con l’acqua, e fare dei piccoli puntini per arricchire il bordo di pizzo.

5 6

6

Realizzare le ombre con il colore cioccolato e il Blending Gel caricati sul pennello piatto. Con la stessa sfumatura doppia, e una pennellata a “semicerchio”, fare l’ombra ai bottoni. Con il liner e il cioccolato diluito, realizzare anche l’impuntura al vestito.

7

7

Intingere il bulino nel color cioccolato e fare due puntini per simulare i fori del bottone e lasciare asciugare bene. Con il color verde foglia e il liner dipingere il filo.

8

8 22

Hobby Book

Bagnare il pennello a fontana, per metà nel bianco e per metà nel lampone. Appoggiarlo sulla superficie e ruotarlo su se stesso. Dipingere così tutte le roselline.


Decorative Painting

9

10 9 Con il liner e il verde foglia fare delle piccole pennellate a “virgolaâ€? e dipingere cosĂŹ le foglie.

10 Intingere il bulino nel verde e creare dei piccoli puntini alternandoli alle roselline. Hobby Book

23


Nido con roselline e trifoglio Occorrente

1 Stendere sul tetto con la spatola a coltello uno strato di Pasta Soffice.

• Acrilici Allegro nei colori terra bruciata KAL19, cioccolato KAL21, giallo pastello KAL52, giallo caldo KAL09, bianco KAL11, verde foglia KAL46, rosso cardinale KAL05. • Blending Gel KALMG. • Pasta Soffice bianca K3P05. • Spatola di metallo a coltello K3T01. • Pennello piatto piccolo KR67 e grande KR68. • Pennello liner KR76. • Tampone spugna KR02. • Carta da lucido KRFL. • Vernice finale lucida KE04. • Nido di legno KL202.

7

2 Con la punta della spatola incidere leggermente la pasta e far asciugare.

1

3 Stendere il colore terra bruciata sul tetto. Una volta asciutto, tamponare alcune zone con il colore cioccolato. Colorare con il giallo pastello le pareti e la base del nido.

4

2

Con un foglio di carta da lucido e una matita ripassare il disegno formato da roselline, foglie e trifogli e trasferirlo sul nido.

5 Intingere il pennello piatto piccolo per metà nel verde foglia e per metà nel giallo caldo. Dipingere le foglie con una pennellata che formerà una “s”, dall’alto verso il basso.

3

6 Intingere il pennello per metà nel rosso cardinale e per metà nel bianco. Fare le roselline con due pennellate a “u”, una dall’alto verso il basso e l’altra dal basso verso l’alto, tenendo il colore chiaro verso l’esterno.

4

Dipingere il trifoglio con il verde e il bianco con una serie di pennellate a “u”. Con il pennello liner e il verde diluito fare i “riccioli” e i piccoli dettagli come i puntini all’interno delle roselline.

8 Per le ombreggiature intingere il pennello piatto metà nel colore cioccolato e metà nel Blending Gel. Trascinare il pennello sui lati del nido, tenendo la parte intinta nel Blending Gel verso l’interno. Infine stendere la vernice finale lucida all’acqua. 24

Hobby Book

5


Decorative Painting

8

7

6

25

Hobby Book


Lettere “Decorative” Occorrente

• Acrilici Allegro nei colori prugna KAL56, bianco KAL11, verde prato KAL39, cioccolato KAL21, giallo caldo KAL09, ombra KAL45. • Blending Gel KALMG. • Pennello piatto grande KR68 e piccolo KR67. • Pennello spugna tondo KR79. • Pennello liner KR76. • Carta da lucido KRFL. • Matita e gomma. • Lettere di legno KLSA - KLSF.

1

1 Stendere il colore prugna in modo uniforme sulla superficie. Disegnare su un foglio di carta da lucido il fiore e le foglie e trasferire il disegno sulla sagoma colorata.

2 Intingere il pennello piatto per metà nel bianco e per metà nel verde prato. Sfumare i colori insieme su un piatto, e con due pennellate a “virgola” dipingere tutte le foglie.

2

3 Con i colori bianco e prugna fare una sfumatura doppia sul pennello e, con una serie di pennellate a “semicerchio”, realizzare il fiore.

4

3

Intingere il pennello spugna piccolo, per metà nel giallo caldo e per l’altra metà nel cioccolato, e dipingere il centro del fiore.

5 Fare una doppia sfumatura con il colore ombra e il Blending Gel. Tenere la parte del pennello con il colore lungo il bordo esterno della lettera, e fare l’ombreggiatura.

6 Intingere il pennello liner nel bianco diluito con l’acqua e dipingere i “riccioli”.

4 26

5 Hobby Book

6


Decorative Painting

27

Hobby Book


Tela con margherite e boccioli di rosa Occorrente

• Acrilici Allegro nei colori avorio KAL12, ciclamino KAL62, bianco KAL11, verde prato KAL39, viola del pensiero KAL61, giallo caldo KAL09, cioccolato KAL21. • Blending Gel KALMG. • Pennello piatto KR69. • Pennello a zoccolo KR73. • Pennello liner KR76. • Bulino KR22N. • Tampone spugna grande KR02. • Telina KTL09.

1 Colorare la tela con l’avorio e, senza aspettare che si asciughi, tamponare di ciclamino il bordo con il tampone spugna. Lasciare asciugare e trasferire il disegno sulla superficie. Preparare il pennello con i colori verde prato e bianco e dipingere le foglie con le pennellate a “virgola”.

1

2 Con una sfumatura doppia (bianco con ciclamino) dipingere i boccioli con due pennellate a “U”, una verso l’alto e una verso il basso.

2

3 Colorare le margherite con il color viola del pensiero e lasciare asciugare bene.

4 Stendere un po’ di Blending Gel sulle margherite.

3

5 Intingere il pennello piatto nel bianco e fare una serie di pennellate a “virgola” sovrapposte alle precedenti. Il bianco steso sopra il Blending risulterà trasparente e farà intravedere il colore scuro sottostante.

6 (A e B)

4

Intingere il pennello a zoccolo nel giallo caldo e picchiettarlo al centro della margherita. Dipingere allo stesso modo l’ombra e la luce con i colori cioccolato e bianco.

7 Dipingere i puntini con il bulino. Terminare il lavoro dipingendo piccoli dettagli, come i “riccioli”, i puntini, tutti realizzati con il liner e i colori diluiti con l’acqua. 28

Hobby Book

5


Decorative Painting

7

6B

6A

29

Hobby Book


Disegni da ricalcare Utili tracce da tracopiare con un foglio di carta da lucido e riportare sul vostro oggetto da decorare.

30

Hobby Book


Decorative Painting

31

Hobby Book


Nel primo numero tutti i segreti della Country Paindella Country ting ! ! Painting LIBPIT02 Via Terracini 13, 10028 Trofarello (TO) - Fax 011/680.41.85

www.stamperia.com

Hobby Book 2: Decorative Painting  
Hobby Book 2: Decorative Painting  
Advertisement