Premio Oro della Stampa 2025 - Book Premiati

Page 1


DEFINING EXCELLENCE IN PRINTING AND CONVERTING

Non c’è crescita senza sinergie. Negli ultimi tempi una parola che è ricorsa frequentemente per definire le tendenze della nostra industria è stata “convergenza”.

Oggi più che mai questo termine ha assunto una dimensione di concretezza. L’evidenza proviene dalle soluzioni esposte durante le fiere di quest’ultimo anno, che hanno mostrato un’apertura senza precedenti a collaborazioni strategiche in ambito di ricerca e sviluppo e di posizionamendo di prodotti da parte dei vendor, siano essi globali o locali. Il knowhow e l’esperienza diventano così un patrimonio condiviso a supporto della crescita della filiera nella sua interezza, senza barriere.

Analoghe ibridazioni si registrano nella commistione dei mercati – non è una novità che i comparti e i settori di sbocco si intersechino – ma oggi questo fenomeno può essere definito strutturale. Un processo tanto interessante quanto irreversibile che vede, per un principio paragonabile a quello dei vasi comunicanti, sconfinare le pertinenze oltre le tradizionali suddivisioni per tecnologie di stampa e aree applicative. Proprio laddove determinati mercati stanno vedendo la loro parabola discendente, altri si innestano lasciando spazio a nuove opportunità di sviluppo.

Uno scenario che si riflette sulle scelte strategiche delle aziende di stampa e di converting la cui eccellenza sarà ancora una volta sotto i riflettori della serata di premiazione dell'Oro della Stampa. Proprio in quanto questo riconoscimento si propone come specchio dell’industria, per l’edizione 2025 ha abbracciato in modo molto più ampio il mondo del converting nelle sue sfaccettature e specializzazioni. Ha registrato, infatti, un’importante crescita nell’adesione da parte delle aziende italiane fornitrici di servizi di produzione di etichette e imballaggi che hanno proposto la loro candidatura. Analogamente ha visto un’attenzione maggiore da parte dei fornitori del mondo del packaging in qualità di sostenitori del Premio.

Vedremo dunque brillare sul palco dell'Oro della Stampa 2025 player affermati di tutti i segmenti della nostra industria: dal publishing al commercial, dalla cartotecnica al wide format fino al label e packaging.

Per questa edizione vedremo la partecipazione di molte aziende che saranno per la prima volta a questo evento. Un traguardo che consolida questo ormai storico appuntamento di fine anno come uno dei più ambiti e attesi dell’industria.

Un successo che l'Oro della Stampa e del Converting si sono meritati!

“La stampa è un mondo che cambia rapidamente in cui convivono tradizione e tecnologia, ma anche creatività e competenze sempre più trasversali. In questa pluralità si trova la nostra forza e il Premio Oro della Stampa è un’occasione per far dialogare stampatori, converter e produttori di packaging, uniti da una visione comune e da una responsabilità condivisa verso il futuro.

Credo nella collaborazione come strumento di crescita. Da sempre, la nostra Associazione è un luogo in cui le imprese si incontrano per costruire insieme, per confrontarsi e migliorarsi. In un mercato globale dove l’innovazione è continua, iniziative come questa ci ricordano che, insieme, possiamo essere più forti, più consapevoli, più competitivi. Innovare richiede coraggio, visione e capacità di mettere in discussione ciò che si è fatto fino a ieri. Ma significa anche prendersi la responsabilità di guidare un intero settore verso nuovi traguardi, contribuendo non solo alla crescita economica, ma anche alla reputazione e alla sostenibilità del Made in Italy nel mondo. L’Oro della Stampa è quindi anche un riconoscimento collettivo che premia l’impegno quotidiano, la costanza e il talento delle persone che fanno vivere le nostre imprese.

C’è poi la dimensione del trovarsi in presenza che caratterizza questo evento e che ci permette di creare legami autentici, di condividere esperienze in modo informale, anche al di là dei ruoli professionali. È così che si costruisce una comunità di settore, fatta di persone prima ancora che di aziende. Il Premio si ripropone anche come luogo di incontro tra generazioni: tra chi ha vissuto le trasformazioni della stampa negli ultimi decenni e chi vi si affaccia oggi, con nuove idee e nuove energie. Vedere come la partecipazione si ampli di anno in anno è per noi motivo di orgoglio. Significa che il Premio è percepito come un momento capace di valorizzare l’impegno delle imprese a investire in qualità, in efficienza, in persone, in nuove competenze. Ogni azienda che partecipa al Premio dimostra di credere nel valore dell’investimento e del cambiamento.

A tutte le imprese premiate, a quelle che hanno partecipato e a quelle che lo faranno in futuro, auguro di continuare a credere nel valore dell’innovazione e della collaborazione. È questo lo spirito che fa sì che la stampa e il packaging italiani potranno continuare a essere una eccellenza nel mondo e che rende il Premio Oro della Stampa non solo un riconoscimento, ma un simbolo del futuro che vogliamo costruire insieme.

IL PREMIO

Il premio la Vedovella nasce nel 1987 a Milano dall’idea di alcuni esperti del settore delle Arti Grafiche, che si costituiscono in un Comitato Promotore. Riccardo Rossini, Antonio Ghiorzo e Luigi Cammarata immaginano un riconoscimento dedicato inizialmente ai direttori di produzione o responsabili di stabilimento e poi, a partire dal 1993, agli imprenditori delle aziende.

In questi anni lo sponsor de La Vedovella è Lastra, importante produttore italiano di matrici per la stampa offset con la sua organizzazione di vendita La Commerciale Grafica. Dal 2004 al 2010 il Premio è assegnato alle aziende secondo diverse categorie e La Vedovella è organizzata e sponsorizzata dall'azienda Macchingraf.

Nel 2012 l'organizzazione del Premio passa a Stratego Group e il nome cambia in Oscar della Stampa. L’anno successivo la fase di nomination si trasforma e si apre al voto popolare. Le segnalazioni relative alle aziende virtuose, oltre che dai componenti della Giuria, possono arrivare anche dal mercato, attraverso un form di votazione su web.

Nel 2015, al raggiungimento di 40 aziende premiate, nasce il Club delle Eccellenze che rappresenta donne e uomini che giorno dopo giorno contribuiscono a fare dell’industria italiana del printing e del converting una delle più importanti a livello internazionale.

Negli anni 2017 e 2018 si aggiungono nuove categorie con lo scopo di ampliare la portata del Premio. Entrano nella sfera di interesse degli Oscar le società che lavorano per il mondo del packaging e per quello della stampa wide format e industrial printing (interior decoration e visual communication). Nel 2019 gli Oscar della Stampa e il Club delle Eccellenze, danno vita al Print Economic Forum: non più solo un ambito premio, ma anche un momento per le eccellenze di pensare, studiare e confrontarsi con altri imprenditori in merito ai temi economici più impellenti per il settore.

Nel 2021 gli Oscar della Stampa celebrano la 30° edizione e, durante la serata, Enrico Barboglio e Tiziano Galuppo, Presidente dell’Unione GCT Milano annunciano una nuova partnership strategica tra Stratego Group, organizzatore dell’evento, e l’Unione GCT per la realizzazione delle future edizioni degli Oscar.

Nel 2023 il premio si arricchisce di una nuova categoria dedicata all’efficenza nei processi e cambia nome: Oro della Stampa.

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor

L'oro della Stampa 2025 è stato possibile grazie a

Sponsor

Con il patrocinio di

Media Partner

LA GIURI A

Stefano Portolani

Stefano Portolani si è laureato in scienze economiche all’università Cattolica di Milano e ha iniziato la sua attività lavorativa come consulente finanziario per Fideuram spa. All’inizio degli anni 90 si è inserito in Otis spa con il ruolo di responsabile crediti, con mansioni di coordinamento delle attività di filiale connesse al tema. Ha proseguito la sua attività diventando Group Credit Manager di Kuene & Nagel, primario spedizioniere multinazionale. Ha terminato la carriera aziendale nel ruolo di Direttore Amministrativo alla Melchioni Spa, leader italiano della distribuzione di elettronica industriale e di consumo. Dal 2019 svolge l’attività di consulente indipendente in materia economica finanziaria ed è senior analyst del centro Studi Printing di Stratego Group.

Franco Martinetti

Franco Martinetti vive e lavora a Milano. Ha frequentato l’Accademia di Brera, sezione disegno e pittura. Si è diplomato alla Scuola Umanitaria in grafica pura e grafica editoriale. Entra in Max Factor come creativo per packaging. Nel 1970 intraprende la libera professione, sviluppando progressivamente le sue capacità, fra gli altri, nei settori dell’Agricoltura e dell’Elettronica professionale e di consumo. Negli anni ha collaborato sia con multinazionali, come Bayer Divisione Agraria, Epson Italia, Lg Electronics, Haier, sia con piccole e medie imprese. Negli anni ’90 è stato invitato alla Biennale di grafica a Buenos Aires e a esporre i suoi progetti a Montevideo. Negli ultimi dieci anni ha aggiunto ai suoi servizi nuove specializzazioni quali eventi speciali, organizzazione meeting e stand sempre con una grossa impronta grafica. Ora ricopre la funzione di Art Director. Dal 2019 Socio Onorario per ALADI – Association LatinoAmericana de Design - sezione Argentina, come collaboratore per eventi e scambi culturali con Associazioni e Designer e produttori Italiani. Sempre dal 2019 Membro Comitato D’onore per MAP Uruguay (Museo de Arte Piriapolis) e PAM (Piriapolis Art Museum) come collaboratore per pianificazione mostre ed eventi per il Design e Comunicazione.

Renzo Callegari

Nato a Milano il 29 settembre 1946, ha conseguito il diploma di Progettista grafico presso l’Istituto Rizzoli di Arti Grafiche. Ha inziato la sua carriera presso la Rizzoli Editore, dove come assistente prima e come Responsabile Tecnico Pubblicità poi, ha curato stampati commerciali, libri e periodici. Il suo ingresso nel mondo pubblicitario come Direttore di Produzione Stampa avviene all’inizio degli anni settanta. Inizialmente in FCB (1971 - 1974), successivamente in ODG (1974 - 1984) e per oltre quidici anni è stato direttore della Lowe Pirella Gottsche. Dal 2000 al 2011 è stato Direttore Centrale del Reparto Produzione in Lowe Pirella Fronzoni. Nel 2012 è consulente presso Craft Worldwide, struttura di gestione delle produzioni del Gruppo IPG. Dal 2017 consulente per le produzioni presso CHEIL Italy. Attualmente consulente per alcune agenzie. Negli ultimi anni si è occupato, in particolare, di ricercare e sviluppare soluzioni tecnologiche e informatiche finalizzate alla gestione di progetti / clienti complessi come: grande distribuzione, quotidiani, gruppi internazionali. Nel 2001 è stato eletto Presidente di ASSOPROD, Associazione Direttori di Produzione Stampa delle Agenzie Italiane e degli Editori, aggregata ad Assografici.

Nato a Milano il 29 settembre 1946, Ha conseguito il diploma di Progettista grafico presso l’Istituto Rizzoli di Arti Grafiche. Ha inziato la sua carriera presso la Rizzoli Editore, dove come assistente prima e come Respon-

Valentina è co-fondatrice di Stratego Group, polo di competenza editoriale, di contenuti, di eventi, di ricerche e analisi e di formazione a favore del mercato della Stampa e della Comunicazione. Nel suo ruolo di Chief Marketing

Franco Martinetti vive e lavora a Milano. Ha frequentato l’Accademia di Brera, sezione disegno e pittura. Si è diplomato alla Scuola Umanitaria in grafica pura e grafica editoriale. Entra in Max Factor come creativo per

Valentina Carnevali
Franco Martinetti

Luca Fiammenghi

Visual designer freelance nell’ambito della progettazione grafica, fotografia, formazione, è docente presso la Facoltà del design del Politecnico di Milano.

Laureato in Ingegneria a Padova e con un master in Gestione Integrata di Impresa (CUOA), oltre a una certificazione Black Belt Lean Six Sigma, si occupa da sempre di giornali, aziende grafiche e cartotecniche.

Luca Fiammenghi

Visual designer freelance nell’ambito della progettazione grafica, fotografia, formazione, è docente presso la Facoltà del design del Politecnico di Milano. Ai suoi studenti racconta di tecniche, tecnologie e strumenti di comunicazione a partire dal “come si fa”, per coniugare l’idea al prodotto finito. Istruttore Certificato Adobe dal 2005, beta-tester dei software grafici e Partner di Adobe Solution Network, collabora nella formazione o aggiornamento del personale di studi fotografici, agenzie di grafica e aziende. Grazie all’esperienza maturata tra ripresa con banco ottico, camera oscura, fotocomposizione, colla cow e rosso coprente si diverte a contaminare tradizione e nuove tecnologie, là dove multisensorialità e multicanalità contribuiscono a valorizzare i contenuti del progetto.

Fausto Ceolini

Valentina Carnevali

Laureato in Ingegneria a Padova e con un master in Gestione Integrata di Impresa (CUOA), oltre a una certificazione Black Belt Lean

Giuria

Stefano Portolani si è laureato in scienze economiche all’università Cattolica di Milano e ha iniziato la sua attività lavorativa come consulente finanziario per Fideuram spa. All’inizio degli anni 90 si è inserito in Otis spa con il ruolo di responsabile crediti, con mansioni di coordinamento delle attività di filiale connesse

Valentina Carnevali è co-fondatrice di Stratego Group, polo di competenza editoriale, di contenuti, di eventi, di ricerche e analisi e di formazione a favore del mercato della Stampa e della Comunicazione. Nel suo ruolo di Group Sales Director coordina e i progetti del Gruppo. È co-fondatrice di 4IT Group, società specializzata nella gestione di attività per conto di associazioni e gruppi di impresa del settore della stampa digitale, offset e specialistica e della comunicazione, per la quale si occupa delle attività di marketing e di cooperazione internazionale. Dalla sua fondazione nel 2010 è stata Segretario Generale di DMA Italia (Associazione per il marketing diretto e data-driven) e siede nel Direttivo della Global DMA, un network che raccoglie tutte le associazioni di Direct Marketing nel mondo. È laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano.

Fausto Ceolini

Ha proseguito la sua attività diventando Group Credit Manager di Kuene & Nagel, primario spedizioniere multinazionale. Ha terminato la carriera aziendale nel ruolo di Direttore Amministrativo alla Malchioni spa, leader italiano della distribuzione di elettronica industriale e di

Dal 2019 svolge l’attività di consulente indipendente in materia economica finanziaria e è senior analyst del centro Studi Printing

Fausto Ceolini è laureato in Ingegneria a Padova e con un master in Gestione Integrata di Impresa (CUOA), oltre a una certificazione Black Belt Lean Six Sigma, si occupa da sempre di giornali, aziende grafiche e cartotecniche. Dopo esser stato Project Manager alla direzione tecnologie della Mondadori, diventa direttore tecnico di aziende editrici di quotidiani, quindi direttore generale in un’azienda veronese di stampa, poi amministratore delegato in un’azienda grafica milanese acquisita tramite operazione di M&A con trasformazione della stessa in Print Service Provider. Successivamente si sposta a Roma come direttore della divisione grafica Stabilimento Salario presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. In tale ruolo ha sviluppato vari progetti come la trasformazione della Gazzetta Ufficiale da prodotto cartaceo a prodotto multimediale e multicanale e un progetto di stampa digitale web full color con uscita diretta sulle linee di finishing. Attualmente supporta le aziende nei processi di trasformazione digitale in ottica Industria 4.0. È membro di giunta e past president di Xplor Italia e socio fondatore di Business Angels Verona (Startup e Coworking).

Italo Vailati

Dopo esser stato Project Manager alla direzione tecnologie della Mondadori, diventa direttore tecnico di aziende editrici di

Stefano Portolani si è laureato in scienze economiche all’università Cattolica di Milano e ha iniziato la sua attività lavorativa come consulente finanziario per Fideuram spa. All’inizio degli anni 90 si è inserito in Otis spa con il ruolo di responsabile crediti, con mansioni di coordinamento delle attività di filiale connesse al tema.

Italo Vailati, si è laureato in ingegneria chimica con indirizzo macromolecolare presso il Politecnico di Milano. Dopo un’esperienza in un centro di ricerca Montedison, ha iniziato a lavorare in un’azienda produttrice di imballaggi flessibili come responsabile della ricerca e sviluppo e successivamente è stato nominato direttore di produzione occupandosi di stampa rotocalco e flessografica. Dal 2002 ha lavorato, come direttore di stabilimento, in un'azienda cartotecnica aggiungendo alle sue esperienze lavorative la conoscenza della stampa offset. Nel 2006 è entrato a far parte di Assografici come direttore di Giflex, gruppo che rappresenta i produttori di imballaggi flessibili. Successivamente ha preso anche gli incarichi di direttore di Gipea (etichette autoadesive) e GITAC (tubi e anime in cartone). Nel 2017 è stato nominato vicedirettore di Assografici con la responsabilità di coordinamento delle attività dei gruppi di specializzazione del converting, e con l’incarico di presidio dell’area tecnologia, sicurezza e ambiente, “regulatory affairs".

Ha proseguito la sua attività diventando Group Credit Mana ger di Kuene & Nagel, primario spedizioniere multinazionale. Ha terminato la carriera aziendale nel ruolo di Direttore Ammi nistrativo alla Malchioni spa, leader italiano della distribuzio ne di elettronica industriale e di consumo.

Dal 2019 svolge l’attività di con

Stefano Portolani la
Fausto Ceolini
Stefano Portolani

Oro Commercial Printer 4Graph

Sponsor

SPONSORED BY

Oro Nobilitazioni e Supporti Speciali

Plastigraf Trevigiana SPONSORED BY

Oro Printer on Corrugated Ondulor

PREMIO SPECIALE

Oro Innovation in Printing Arti Grafiche Turati

PREMIO SPECIALE

Oro Process Innovator

IGB - Innovative Graphic Boxes

PREMIO SPECIALE

Oro Cent'Anni di Stampa Sacchettificio Nazionale G. Corazza

PREMIO SPECIALE SOSTENIBILITÀ

Oro ESG Performance

Corapack

SPONSORED BY

SPONSORED BY

SPONSORED BY

SPONSORED BY

SUPPORTED BY

PREMIO SPECIALE

Oro Imprenditrice dell'Anno Nicole Tassotti

LA MOTIVAZIONE

Sponsor Nicole Tassotti vince il premio Oro Imprenditrice dell’Anno per aver saputo coniugare con straordinaria sensibilità tradizione e innovazione in un settore d’eccellenza come quello della carta e cartotecnica di lusso, trasformando una storica impresa familiare in una realtà moderna, dinamica e proiettata verso il futuro, senza mai rinunciare all’eleganza, alla qualità e all’artigianalità che ne costituiscono l’anima.

Per aver guidato con coraggio, visione e competenza un importante percorso di riposizionamento aziendale, rendendo contemporaneo e vivace un mercato di nicchia come quello delle carte da regalo.

Per aver incarnato un modello di leadership femminile autentica, capace di equilibrare con determinazione e grazia il ruolo di madre e quello di imprenditrice, dimostrando che passione, organizzazione e visione possono convivere e generare valore. Per il suo impegno costante nel mondo associativo e nella vita del territorio, dove mette a disposizione la propria esperienza e il proprio sguardo d’impresa, contribuendo alla crescita della comunità e alla diffusione della cultura del fare impresa.

PREMIO SPECIALE

Oro Industria Grafica dell'Anno Fag Artigrafiche

Fag Artigrafiche vince il premio Oro Industria Grafica dell’Anno per i continui investimenti in tecnologie avanzate con un approccio di eco-design che guida ogni fase, dalla scelta dei materiali alla logistica. Un percorso che ha portato questa azienda con radici artigiane a crescere in chiave industriale, digitale e sostenibile.

Specializzata in packaging e display in cartone per beauty, food, beverage e largo consumo pratica l’economia circolare, con rigenerazione degli scarti e un LCA Tool per misurare l’impatto ambientale. Oltre il 40% del fatturato di Fag Artigrafiche proviene dai mercati esteri, pur mantenendo la produzione in Italia.

Fag Artigrafiche nasce nel cuore delle Langhe, a Dogliani, nel 1969 come tipografia artigiana. Con visione e determinazione, ha saputo evolversi integrando innovazione tecnologica e cultura del design grazie agli investimenti e a un processo produttivo integrato: dalla progettazione alla logistica. È oggi uno dei principali player nella produzione di packaging ed espositori in cartone ondulato con tecnologia di stampa offset.

Opera sui mercati italiano ed estero, collaborando con settori diversi: dal beverage alla cosmetica, dai giocattoli al food e al pet care. Questa varietà stimola lo sviluppo di soluzioni personalizzate che rispondono alle esigenze di mercato. Con due stabilimenti su 70.000 mq e oltre 250 collaboratori, l’azienda coniuga estetica, funzionalità e sostenibilità.

Dal 2019 è impegnata in un percorso di decarbonizzazione e certificazioni che attestano il suo impegno verso innovazione e responsabilità.

L'AZIENDA

Oro Label Printer Tikedo

Sponsor

Tikedo vince il premio Oro Label Printer grazie alle sue strategie innovative nel mercato del labeling e a un processo di internazionalizzazione in forte crescita. Fornitore di etichette per i settori alimentare, beverage, cosmetico e farmaceutico, questo gruppo giovane nel panorama italiano, investe in sostenibilità con sistemi di produzione a basso impatto, flotta aziendale ibrida ed elettrica e impianti fotovoltaici.

Con un’età media bassa, nel 2025 ha avviato il progetto Tikedo Master dedicato a neodiplomati e apprendisti per formare nuovi stampatori flessografici. Dal 2019 ha realizzato 17 acquisizioni, anche in Spagna, Lettonia e Lituania.

Tikedo è un gruppo europeo leader con oltre 50 anni di esperienza nella produzione di etichette, nato dall’integrazione di 17 aziende.

Con sedi produttive in Italia, Spagna e nei Paesi Baltici, il Gruppo conta 400 collaboratori e un fatturato annuo superiore a 80 milioni di euro.

Tikedo realizza etichette adesive e non adesive, sleeve termoretraibili, servendo i principali settori industriali tra cui: alimentare, cosmetico, wine & spirits, farmaceutico e cura della persona.

Il Gruppo dispone di un parco macchine tra i più avanzati, con tecnologie di stampa flessografiche, offset, digitale, ibride e serigrafiche che garantiscono prestazioni eccellenti in termini di qualità, flessibilità e rapidità produttiva.

In costante evoluzione e specializzazione, Tikedo continua a crescere come punto di riferimento italiano ed europeo per creatività, tecnologia e affidabilità.

L'AZIENDA

Oro Cartotecnica Lucaprint

Lucaprint vince il premio Oro Cartotecnica per la specializzazione nella progettazione e realizzazione di packaging su misura, che porta avanti dal 1953 come realtà in costante crescita anche grazie a strategie di acquisizione e internazionalizzazione.

Recenti investimenti hanno potenziato il sistema informativo e sostenuto operazioni di M&A e aumento di capitale per espandere l’export, oggi al 30%.

Lo spirito che anima il team aziendale è “non accontentarsi mai” perseguendo un miglioramento continuo e una cultura che valorizza le persone: attraverso la formazione (2000 ore erogate nel 2024) e il progetto Team Lab per la crescita interna.

L'AZIENDA Da oltre 70 anni Lucaprint opera nel settore cartotecnico e del packaging, offrendo soluzioni di alta qualità realizzate in cartoncino riciclato o da fibre vergini.

Grazie a un’esperienza consolidata e all’acquisizione di importanti realtà, l’azienda ha saputo unire competenze, creatività e capacità produttive diversificate. Lucaprint affianca una clientela nazionale e internazionale con un servizio completo e personalizzato, che comprende progettazione, sviluppo, produzione e logistica.

L’azienda si distingue per un approccio consulenziale e flessibile, offrendo soluzioni su misura per i settori food, industriale, wine & spirits, pharmaceutical, healthcare e beauty.

Sostenibilità, innovazione e qualità sono i pilastri della sua strategia: Lucaprint promuove l’uso di materiali rinnovabili, adotta processi tecnologici avanzati e sviluppa packaging creativi, funzionali e responsabili. Con questa visione, si conferma come partner di riferimento per brand attenti all’eccellenza e all’ambiente.

Scopri l'universo Simec nei suoi 35 settori industriali serviti.

Simec Group è l’espressione dell’ingegno e della determinazione italiana.

DELTOR: Rulli incisi meccanicamente.

EMBOSS: Rulli Goffratori.

STARLOX: Anilox ceramizzati incisi laser.

CABOLL: Anilox in Tungsteno incisi laser.

PROFIL: Sistemi di pulizia anilox.

SDB: Simec Digital Background.

MANUFACTURING: Costruzione Rulli Speciali.

Dal 1960, progettiamo e costruiamo cilindri per una vasta gamma di settori applicativi nel mondo del converting, avvalendoci di due stabilimenti produttivi all'avanguardia.

Siamo un'azienda italiana a conduzione familiare che, da tre generazioni, combina precisione, passione e responsabilità, sempre nel rispetto dell'ambiente. Investiamo costantemente in innovazione e sostenibilità.

In Simec non realizziamo semplici rulli: plasmiamo eccellenza.

Oro Converter Sacchital Group

Sacchital vince il premio Oro Converter in quanto si distingue per saper interpretare la stampa come strumento di identità, di racconto e di responsabilità con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Con 5 stabilimenti, il Gruppo progetta e produce imballaggi flessibili su misura per i settori alimentare, farmaceutico e cosmetico. Negli ultimi anni ha investito in nuove tecnologie digitali e flessografiche e in un nuovo sito produttivo, rafforzando crescita e innovazione. Promuove inoltre inclusività ed equità, ottenendo nel 2023 la Certificazione per la Parità di Genere.

Il Gruppo Sacchital, forte di una lunga tradizione nel settore del packaging, è capace di unire know-how storico, innovazione tecnologica e sostenibilità.

Il Gruppo si occupa della progettazione e della produzione di soluzioni di imballaggio flessibile, per diversi settori, dall’alimentare al farmaceutico, al cosmetico, ed è operativo in diversi siti del Nord Italia. Sacchital, Mec Pac, Åkerlund & Rausing sono specializzati nel packaging flessibile, con un focus particolare sulle tecnologie di stampa rotocalco e flessografica.

Dupol Next è il cuore della produzione di semilavorati per estrusione.

Dal 1945 la carta, capace di coniugare sostenibilità e performance, è l’alleato più prezioso del Gruppo. La ricerca costante di equilibrio tra funzionalità, estetica e responsabilità ambientale è il cuore pulsante di ogni attività, che permette di investire in materiali innovativi e processi produttivi a basso impatto, trasformando le esigenze di ogni cliente in soluzioni concrete e distintive.

LA MOTIVAZIONE
L'AZIENDA

The power To move

La tecnologia Canon muove il mondo della stampa. Dalla potenza del grande formato alla precisione dell’inkjet, ogni innovazione è pensata per trasformare le idee in progetti di valore.

La nuova stampante ibrida Colorado XL da 3,4 metri con inchiostro UVgel, amplia le possibilità applicative del grande formato: stampa su supporti flessibili e rigidi, bianco ad alte prestazioni e finiture opache o lucide in un’unica passata. Efficienza, qualità e sostenibilità in ogni dettaglio.

Nel mondo inkjet a foglio, Canon innova con soluzioni di nuova generazione pensate per alte prestazioni, versatilità e automazione.

varioPRINT iX1700 e varioPRESS iV7 offrono rispettivamente formati B3 e B2, nuove teste di stampa, inchiostri avanzati e una produttività che arriva fino a 4,5 milioni di immagini al mese e oltre 8.700 fogli B2/ora

Grazie a flussi di lavoro completamente automatizzati, queste soluzioni garantiscono efficienza operativa, affidabilità e rispetto dei tempi, rispondendo alle esigenze di marketing, editoria e comunicazione aziendale.

Canon dà forma al futuro della stampa

Scopri il mondo Canon su

Oro Digital Printer Athena

Athena vince il premio Oro Digital Printer in quanto, in un contesto in cui le sfide logistiche e la frammentazione del mercato osteggiano l’operatività quotidiana, questa azienda ha saputo costruire negli anni una strategia strutturata che include responsabilità etica e sociale, innovazione tecnologica, automazione e sostenibilità ambientale.

Un percorso di crescita caratterizzato da continui investimenti tecnologici e di ampliamento del sito produttivo, senza trascurare l’impegno diretto sul territorio.

Athena, fondata nel 2007 da giovani imprenditori calabresi, è un’azienda di stampa digitale specializzata nella comunicazione visiva e nel punto vendita.

In costante crescita, ha ampliato la propria presenza sul mercato nazionale grazie a innovazione, qualità, affidabilità e attenzione al cliente, diventando un punto di riferimento nel settore della stampa digitale. Dispone di un parco macchine di ultima generazione che consente produzioni rapide, flessibili e ad alto standard qualitativo, offrendo stampe su supporti rigidi e flessibili, espositori, vetrofanie, decorazioni, packaging personalizzato e soluzioni su misura per retail, moda, GDO e comunicazione outdoor.

Opera secondo un codice etico, un modello organizzativo 231 e criteri ESG, promuovendo sostenibilità, responsabilità sociale e valorizzazione delle persone.

Dal cuore del Sud, Athena trasforma le idee in progetti concreti e creativi, dimostrando che anche dal Mezzogiorno si può innovare, crescere e generare valore, con visione, passione e orgoglio.

L'AZIENDA

Oro Wide & Industrial Printer DB Ingegneria dell'Immagine

DB Ingegneria dell’Immagine vince il premio Oro Wide & Industrial Printer per il suo percorso di rinnovamento tecnologico continuo, di digitalizzazione e di automazione dei processi. Fondata oltre 50 anni fa, oggi offre tecnologie che spaziano dalla stampa UV alla sublimazione e all’inkjet ad alta definizione, garantendo qualità su ogni supporto per retail, eventi, comunicazione visiva e interior decoration.

Negli ultimi anni ha rinnovato parco macchine e processi, introducendo automazione e gestione integrata delle risorse. È in corso l’internazionalizzazione, con produzione che resta saldamente in Italia.

DB Ingegneria dell’Immagine è un’eccellenza italiana della stampa e della comunicazione visiva. Fondata a Roma nel 1972 come serigrafia industriale, ha saputo evolversi nel tempo integrando tradizione artigianale e innovazione tecnologica.

Oggi DB realizza progetti completi di comunicazione visiva, allestimento, interior decoration, decorazione mezzi e spazi pubblici per grandi marchi come Enel, Carrefour, ITA Airways e Poste Italiane.

L’azienda segue progetti su scala nazionale, inclusi allestimenti complessi, attraverso una rete di squadre distribuite sul territorio e coordinata da project manager di comprovata esperienza.

L’organizzazione del flusso produttivo è supportata da strumenti informatici avanzati per il controllo e la gestione di ogni fase operativa.

Grazie alla combinazione di tecnologie serigrafiche, inkjet e flatbed, DB offre soluzioni su misura di altissima qualità, distinguendosi per affidabilità, competenza e innovazione.

L'AZIENDA

Oro Publishing Printer Rubbettino Print

Rubbettino Print vince il premio Oro Publishing Printer per la capacità di portare avanti da oltre 50 anni, nel Sud Italia, un’attività editoriale e produttiva che realizza libri, packaging e materiali espositivi per settori ad alto valore aggiunto, dedicando investimenti costanti in tecnologie avanzate.

Per questo l’azienda, pur mantenendo un forte legame con il territorio, serve oggi clienti nazionali e internazionali, grazie all’organizzazione di processi di produzione integrati. Nel 2025 l’azienda conferma il legame con il territorio attraverso il Museo d’Impresa e il Parco d’Arte, incarnando il motto: “Dal piombo al pixel, il passato dialoga con il futuro”.

Rubbettino Print è un punto di riferimento per la stampa e la cartotecnica ad alto valore aggiunto. Con sede a Soverìa Mannelli, in provincia di Catanzaro, da oltre cinquant’anni unisce rigore produttivo, cultura d’impresa e responsabilità verso persone e territorio. Realizza prodotti editoriali e commerciali, packaging e materiali espositivi per diversi settori, offrendo una consulenza integrata in progettazione, nobilitazione, logistica e supporto tecnico.

Lo stabilimento di 12.000 mq, tra i più moderni del Sud Italia, opera con energia rinnovabile e ciclo completo, garantendo qualità e sostenibilità grazie alle certificazioni FSC®, ISO 9001, 14001 e 45001.

L’azienda impiega attualmente circa 80 collaboratori e opera costanti investimenti in innovazione e formazione. Rubbettino Print estende la propria identità industriale alla cultura con iniziative come CARTAMuseo d’Impresa e Parco d’Arte Contemporanea, i festival SCIABACA e del Lavoro nelle Aree Interne e la rete SUDHeritage, dimostrando che si può fare industria al Sud con visione, etica e impatto culturale.

84 e 6 numeri all’anno

Da oltre 60 anni Il Poligrafico documenta quanto accade a livello nazionale e internazionale nel mondo del printing, del packaging, della visual communication e della stampa industriale. Dedica articoli, rubriche, interviste e approfondimenti a novità tecnologiche, strategie, tendenze di mercato promuovendo la formazione e la cultura dell’intera filiera.

incluso lo Speciale Print Connection con le classifiche delle industrie della stampa e il database dei fornitori

Accesso a contenuti esclusivi online

Per verificare le promozioni attualmente in corso e abbonarti, consulta il sito www.strategogroup.net

Oro Commercial Printer 4Graph

4Graph vince il premio Oro Commercial printer per aver saputo coniugare eccellenza produttiva, innovazione tecnologica e sostenibilità. L’azienda si distingue per un parco macchine di ultima generazione, offset e digitale e con diverse linee di taglio e finitura, e per processi altamente automatizzati che garantiscono qualità e efficienza. Il modello web-to-print, unito a una gestione intelligente dei flussi e all’integrazione dell’AI, è la spina dorsale dell’azienda che si pregia anche di una particolare attenzione alla centralità delle persone e alle certificazioni di filiera, inclusa quella sulla parità di genere.

4Graph è una tipografia italiana sostenibile che unisce tradizione artigianale e innovazione tecnologica in un modello produttivo integrato, con due stabilimenti e una piattaforma online all’avanguardia. Fondata nel 2008, realizza internamente tutte le fasi del processo di stampa - dal controllo file alla logistica - offrendo soluzioni su misura per il mondo editoriale, commerciale e promozionale.

L’azienda è in possesso delle certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e UNI/PdR 125, a garanzia di qualità, sicurezza, sostenibilità e parità di genere, e offre la possibilità di scegliere carte certificate FSC® provenienti da filiere gestite responsabilmente.

4Graph è oggi tra i primi operatori italiani del settore, riconosciuta per trasparenza, responsabilità ambientale e capacità di coniugare efficienza industriale e creatività.

Oro Nobilitazioni & Supporti Speciali Plastigraf Trevigiana

Plastigraf Trevigiana vince l’Oro Nobilitazioni e Supporti Speciali per la capacità unica di coniugare estetica, tecnologia e sostenibilità, ridefinendo gli standard della nobilitazione e dei materiali speciali.

Grazie a investimenti costanti in ricerca, a collezioni pionieristiche e a un approccio progettuale orientato alla riciclabilità, l’azienda, che ha una direzione familiare, vanta una costante crescita di fatturato e strutturale. La collaborazione attiva con la filiera, i risultati certificati e le numerose innovazioni riconosciute a livello anche internazionale confermano il suo ruolo di riferimento nel packaging di nuova generazione.

Plastigraf Trevigiana è un’azienda specializzata in applicazioni di rivestimento su carta e cartoncino, tramite accoppiamento con film plastici, bioplastiche o spalmatura di coating barriera.

Fondata nel 1979 da Enrico Capoferri, oggi, grazie anche alla partnership con l’azienda francese Eurobrillance, dispone di 18 linee di accoppiamento e nel 2024 ha registrato un fatturato combinato che supera i 25 milioni di euro. Anticipando la spinta normativa del PPWR e le evoluzioni di mercato, Plastigraf Trevigiana ha sviluppato dieci applicazioni esclusive per i settori alimentare, luxury e cosmetico, rendendo la sostenibilità una scelta estetica prima ancora che etica.

È parte del progetto di ricerca Aticelca® su metallizzazioni e coating barriera. Il recente sodalizio con Eurobrillance ha ampliato tecnologie, affidabilità industriale e solidità patrimoniale.

Nel 2025 ha conseguito due riconoscimenti internazionali per confezioni realizzate con tecnologie proprietarie: il Best Packaging Award e il Red Dot Design Award.

LA MOTIVAZIONE
L'AZIENDA

Pulizia sostenibile dei rulli anilox

Sistema laser per la pulizia dei rulli anilox per aziende del cartone ondulato.

Rulli da 1600 mm fino a 3500 mm possono essere puliti all’interno di questo cabinet. Sistema unico per la pulizia dei rulli anilox con un solo sistema laser, utilizzabile sia per la pulizia in linea sia fuori linea.

Il sistema laser è collegato al cabinet per la pulizia fuori linea e può essere scollegato per pulire i rulli anilox direttamente sulla macchina da stampa.

Sistema Video Laser anni di esperienza

• Il metodo di pulizia più sostenibile

• Macchina all’avanguardia, costruita con oltre 30

• Il miglior risultato di pulizia al costo più competitivo

• Riduzione dei tempi di fermo macchina legati a pulizia e problemi di qualità V antaggi:

Siamo lieti di fornirti ulteriori informazioni!

Laserclean b.v. | Contact : Martin de Wit martin@laserclean.nl | www.laserclean.nl | 0031 643574400

Coenecoop 2J1,Waddinxveen , the Netherlands

We speak Italian

Oro Printer on Corrugated Ondulor

Ondulor vince il premio Oro Printer on Corrugated, in quanto questa realtà attiva da oltre 50 anni nella produzione di imballaggi in cartone ondulato principalmente per il settore agroalimentare, dimostra dedizione nell’investimento in impianti e macchinari di nuova generazione sia sulla linea dell’ondulatore sia nel reparto dedicato alla stampa. Questa visione accompagna di pari passo un’attenzione alla crescita e al benessere delle risorse per valorizzarne il potenziale. Sostenibilità, tecnica, ricerca e cura artigianale.

Dal 1973 Ondulor, con sede ad Oristano, è un punto di riferimento nel mercato della produzione di imballaggi in cartone ondulato. Con un organico di oltre 110 collaboratori, l’azienda offre soluzioni innovative, su misura e sostenibili per diversi settori industriali tra cui alimentare, ortofrutticolo e logistico. Qualità, sicurezza e ambiente sono i pilastri della politica aziendale di Ondulor, che promuove una cultura condivisa tra persone e processi. L’azienda cartotecnica punta al miglioramento continuo, riducendo l’impatto ambientale e garantendo un luogo di lavoro sicuro e salubre. Ondulor adotta un Sistema di Gestione Integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente, unendo gli standard ISO e SGSL per ottimizzare il controllo dei processi. A rafforzare questo impegno è il Codice Etico Ondulor, una vera carta di diritti e doveri che orienta ogni scelta verso obiettivi etici, sociali e ambientali. Grazie a un costante investimento in tecnologia, ricerca e processi produttivi evoluti, Ondulor unisce tradizione e innovazione, ponendo il cliente al centro di ogni progetto, e proponendosi come partner affidabile per chi cerca soluzioni di packaging performanti e a basso impatto ambientale.

Oro Innovation in Printing Arti Grafiche Turati

Arti Grafiche Turati vince il premio Oro Innovation in Printing per avere dimostrato nel tempo una capacità di innovare processi e modelli di business introducendo sempre nuovi prodotti di stampa in linea con le esigenze del mercato.

L’azienda ha progressivamente rinnovato il parco macchine affiancando offset, digitale e nobilitazione digitale, diventando una realtà completa attiva in più settori: cosmetica, farmaceutico, lusso, mobile, finanza, industria e GDO.

Con il piano “Grace, think big, print green” promuove la sostenibilità tramite energia solare, carta FSC e riciclo totale degli scarti.

L'AZIENDA

Arti Grafiche Turati nasce come spin off di un’importante azienda di stampa Tipo-Litografia, Officina Carte Valori Turati Lombardi e C. con radici nel 1800.

Con l’attuale sede a Desio (MB), l’azienda è stata fondata a Limbiate nel 1986 da tre manager esperti del settore grafico, con solide radici e uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Da realtà specializzata nei moduli continui, l’azienda ha saputo trasformarsi nel tempo, ampliando la propria offerta verso la stampa a foglio, la cartotecnica e la nobilitazione digitale.

La capacità di leggere i cambiamenti del mercato e tradurli in opportunità ha guidato ogni scelta, dagli investimenti in nuove tecnologie alla formazione continua del personale fino all’impegno nella sostenibilità ambientale.

Oggi Arti Grafiche Turati è un partner affidabile di aziende, brand e agenzie per progetti di stampa di alta qualità, dove esperienza, flessibilità e visione si incontrano per dare forma a ogni idea, con la stessa passione che ne ha ispirato la nascita.

PREMIO SPECIALE Oro Process Innovator

IGB - Innovative Graphic Boxes

IGB - Innovative Graphic Boxes vince il premio Oro Process innovator, in quanto questa azienda, specializzata nella progettazione e produzione di packaging secondario in carta e cartone principalmente per l’industria farmaceutica e cosmetica, è un esempio virtuoso di impresa moderna e responsabile.

IGB ha intrapreso un importante percorso di rinnovamento tecnologico e organizzativo integrando e digitalizzando tutti i processi aziendali con un nuovo sistema ERP per la re-ingegnerizzazione dei processi interni, migliorando la tracciabilità, l’efficienza operativa e la capacità decisionale.

IGB - Innovative Graphic Boxes è una realtà italiana che opera nel settore del packaging farmaceutico, riconosciuta a livello mondiale da clienti e dai partner come leader di innovazione di prodotto e di processo. Dalla fine degli anni ‘90, con l'ingresso della seconda generazione familiare nella dirigenza, l’azienda ha continuato a innovare attraverso un importante aggiornamento tecnologico, ha ampliato le risorse umane e migliorato la ricerca e sviluppo.

Oggi, IGB opera attraverso due stabilimenti produttivi e i suoi uffici di Milano e in provincia di Varese oltre ad IGB USA Corp, fondata a New York nel 2020. L’azienda ha depositato numerosi brevetti tra cui astucci tamper evident e child resistant folding box e mantiene numerose partnership con aziende farmaceutiche. Alcuni suoi prodotti sono esposti al politecnico di Torino e sono diventati casi di studio di tesi di laurea. Ogni progetto firmato IGB riflette la passione, la competenza e l’impegno di un team che fa dell’innovazione la propria identità.

L'AZIENDA

Oro Cent'Anni di Stampa Sacchettificio Nazionale G. Corazza

Sacchettificio Nazionale G. Corazza vince il premio Oro Cent’Anni di Stampa e celebra il suo primo secolo di storia confermandosi come punto di riferimento nella produzione di packaging in carta, grazie a una tradizione solida che ha saputo evolversi con visione e continuità. Il successo e la longevità dell’azienda consistono nel saper coniugare maestria artigianale e innovazione tecnologica. L’ impegno di Sacchettificio Nazionale G. Corazza verso sostenibilità, ricerca e sviluppo e cura del cliente rappresenta un modello virtuoso per il settore. Un secolo di storia che testimonia la forza di un’impresa capace di innovare restando fedele ai propri valori.

L'AZIENDA

Dal 1925, Sacchettificio Nazionale G. Corazza è sinonimo di innovazione e qualità nel packaging. Pioniere in Italia e oggi leader in Europa, offre soluzioni di packaging speciali "su misura" per ogni esigenza. Grazie a un know-how consolidato, tecnologie avanzate e un forte impegno verso l'innovazione e la sostenibilità, propone una vasta gamma di prodotti, dai sacchi industriali in carta agli imballaggi flessibili in plastica. L’azienda è punto di riferimento per l’eccellenza, grazie a certificazioni che attestano il continuo impegno verso qualità, innovazione e soddisfazione del cliente. Ogni processo è monitorato e ottimizzato per garantire risultati sicuri, duraturi e conformi agli standard internazionali per contribuire a un futuro più sostenibile e tecnologico. L’azienda impiega materie prime sicure e di alta qualità, selezionate da fornitori accreditati e l’impegno è costantemente rivolto a ridurre l’impatto ambientale. “La qualità non è un modo di dire ma un modo di fare” è il principio fondamentale del Sistema di Qualità Totale del Sacchettificio Nazionale G. Corazza.

LAVORIAMO INSIEME PER VALORIZZARE

LA DIVERSITÀ COME LEVA DI INNOVAZIONE

Siamo una associazione di donne, uomini e persone di tutte le identità che promuove iniziative orientate a superare i pregiudizi di etnia, genere, orientamento sessuale, disabilità nell’industria del printing, del converting e della comunicazione visiva.

Entrare in GWP Italia significa accedere a formazione e approfondimenti esclusivi, ricevere insight sullo stato della Diversity, Equity, Inclusion and Accessibility nel settore, avere visibilità nel nostro database di esperte ed esperti, e contribuire a una community che vuole cambiare davvero le cose.

www.girlswhoprint.it

PREMIO SPECIALE SOSTENIBILITÀ

Oro ESG Performarce

Corapack

Corapack vince il premio Oro ESG Performance per l’approccio strutturato e continuativo alla sostenibilità, fondato sull’integrazione dei principi ESG nella strategia e nei processi aziendali.

Promuove la transizione ecologica con imballaggi biodegradabili e compostabili, sostituendo i polimeri tradizionali con materie prime a basso impatto.

Ha investito in energie rinnovabili e nel recupero termico, pubblica dal 2022 il bilancio di sostenibilità e, con la UNI/PdR 125:2022, si conferma modello di impresa inclusiva e responsabile, orientata al valore duraturo.

Corapack nasce a Cantù nel 1982 e dal 1986 ha sede a Brenna (CO), dove produce film flessibili per packaging principalmente alimentare in polimeri tradizionali e più recentemente anche compostabili. Presente sia sui mercati nazionali sia, soprattutto, su quelli internazionali, sviluppa soluzioni di imballaggio innovative in collaborazione con i propri stakeholder.

Insignita di importanti riconoscimenti di settore, ottiene nel 2018 il suo primo brevetto su degli accoppiati compostabili per capsule caffè e, nel 2019, è premiata per la prima confezione compostabile barriera per lo Stracchino Nonno Nanni.

Dal 2022 rafforza l’impegno ESG, pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità e ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere oltre alla 14001 per la gestione ambientale.

L’azienda è ambasciatrice della “Fondazione Carte Etica del Packaging”, membro di Giflex e partecipa a numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale ed europeo.

L'AZIENDA

IL CLUB DELLE ECCELLENZE

Tutti i vincitori fino al 2024

A

ACM

AGF

Albertini Packaging

AMB

Àncora Arti Grafiche

Andersen

Arbe Guatteri

Arca Etichette

Arsea

Arti Grafiche Julia

Arti Grafiche M&G Pirovano

Arti Grafiche Turini

D

De Robertis

Di Mauro Flexible Packaging

Digital Team

E

Erredue1973

Esanastri

Etichettificio Dany

Eurolabel

Eurostampa

B C

Boxmarche

Camac Arti Grafiche

Cartografica Veneta

Cartotecnica Goldprint

Cellografica Gerosa

Centro Stampa Digitalprint

F G

Faenza Group

FEPA GROUP

Fiordo

Fiorini International

Flamini

Fustelgrafica

Gerosa Group

Ghelfi Ondulati

Goglio

Gold Print

GR Group

Grafibox Sud

Grafica Isernina

Grafica Metelliana

Grafical

Grafiche Antiga

Grafiche Favillini

Grafiche Milani

Grafiche Nappa

Grafiche Pizzi

Grafiche Trotta Perugia

Gruppo Aro

Gruppo Cartotecnico Abar

Gruppo Cartotecnico Abar Litofarma

Gruppo Gpack

Gruppo Masserdotti

Gruppo Pro-Gest

Gruppo Sada

Gruppo SIT

Gualapack

I N S

ICO IMAG

Industrialpack

Industrie Grafiche Bressan

Isem - Bramucci

Ist. Poligrafico Zecca dello Stato

L

L’Artegrafica

L.E.G.O.

La Commerciale

Labanti e Nanni

Labe

La Prensa

Lazzati Industria Grafica

Leaderform

LIC Packaging

Lito Terrazzi

Logo

Longo

Loretoprint

Lucaprint Group

NAVA Press

Nuceria Group

Nuova Algis

Nuova Erreplast

P M

Marchesi Grafiche Editoriali

Masterpack

Mediagraf

Minimegaprint

Palladio Group

Pasqui Coating Converting

Pesenti Alessandro

Pilot Italia

Pixartprinting

Poligrafici Il Borgo

Poligrafico Roggero & Tortia

Poplast

Postumia

Press Up

Primaprint

Pringraf

Printer Trento

Print Finishing Li.To.Ver.

Pusterla 1880

R

Rotas

Rotolito Rotomail

2024

Sacchital Sales

Sandra

Scatolificio Ceriana

Simeoni Arti Grafiche

Sismaitalia

Stabilimenti Tipografici Carlo Colombo

Stabilimento Tipografico Ugo Quintily

Stamperia di Cassina Rizzardi

T

tech:art

Tecnostampa

Teetaly

Tic Tac Stampa

Tipolitografia Rongoni

Tipolitografia Zardini

Tonutti Tecniche Grafiche

Valtenna

Varigrafica Alto Lazio

Vimer Industrie Grafiche Italiane

V Z

Zetacarton

GRAZIE A

Sponsor

azienda Nome Azienda

“Motivazione testuale Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis.”

categoria INDUSTRIA GRAFICA DELL’ANNO

BOBST, con più di 130 anni di esperienza, è leader mondiale nella fornitura di attrezzature e servizi per l'industria del packaging. Fornisce macchinari, soluzioni e competenza tecnica per supportare i propri clienti a migliorare qualità, performance e produttività nei settori etichette, imballaggio flessibile, cartone teso e cartone ondulato. La visione di BOBST, presentata nel 2020, è dare forma al futuro del mondo del packaging e delle etichette con una gamma di soluzioni e di macchinari in cui connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità costituiscono i pilastri della produzione dell'imballaggio. Al centro del processo di digitalizzazione di BOBST c’è BOBST Connect, piattaforma digitale all-in-one basata su cloud, che consente di gestire l’intero processo produttivo, ottimizzando la produttività di tutti i sistemi BOBST. Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna, in Svizzera, BOBST è presente in più di 50 paesi, gestisce 21 impianti di produzione in 12 paesi e conta più di 6.300 dipendenti nel mondo. Nel 2023 l'azienda ha registrato un fatturato consolidato di 1.960 miliardi di CHF. In Italia il gruppo BOBST è presente con quattro centri: la sede di Piacenza per il cartone teso e ondulato, quella di San Giorgio Monferrato per gli imballaggi flessibili, quella di Novara per le soluzioni robotiche, e quella di Firenze per le etichette. La sede di Piacenza fornisce inoltre il Servizio Assistenza su tutte le macchine BOBST installate in Italia. Grazie al suo team di professionisti del settore, BOBST dà forma al futuro del mondo del packaging.

“Motivazione testuale Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis.”

premio speciale promosso da:

Ora fai parte del Club delle Eccellenze

Fondata nel 1937, Canon è protagonista nell’evoluzione dei settori dell’imaging, del printing e del medicale. Offre soluzioni avanzate di production printing per ambienti editoriali, commerciali e industriali, con tecnologie che coniugano qualità, efficienza e sostenibilità. L’azienda opera secondo la filosofia “Kyosei - Vivere e lavorare insieme per il bene comune” e investe circa l’8% del fatturato globale in R&D per promuovere una costante evoluzione tecnologica per i propri clienti e partner in tutto il mondo. Canon, che detiene il record di presenza per 41 anni consecutivi nella Top 10 della classifica dei brevetti statunitensi, accompagna i professionisti della stampa verso il futuro, con innovazione continua e attenzione all’impatto ambientale.

premio speciale promosso da:

Fondata nel giugno 2017, la Federazione Carta e Grafica rappresenta i comparti industriali di Acimga (macchine per la grafica e cartotecnica), Assocarta (carta e cartone) e Assografici (grafica e cartotecnica, trasformazione), con Unione Grafici di Milano e Comieco quali soci aggregati. Una filiera che nel suo complesso esprime un valore di 25,3 miliardi di euro di fatturato (1,4% PIL) nel 2021, generato da 162.700 addetti attivi in 16.600 imprese, con l’obiettivo di perseguirne lo sviluppo e la crescita, dando voce agli interessi e alle problematiche dei comparti rappresentati presso le istituzioni nazionali ed europee, attraverso la costituzione di un soggetto unitario più ampio e significativo in termini di rappresentatività.

Gallus, è una azienda di Heidelberger Druckmaschinen AG con stabilimenti di produzione in Svizzera e Germania, è un'azienda leader nello sviluppo, produzione e vendita di macchine da stampa convenzionali e digitali a banda stretta, alimentate a bobina, progettate per il settore delle etichette e degli imballaggi. Il portafoglio di macchine è arricchito da un'ampia gamma di tele serigrafiche (Gallus Screeny), assistenza decentralizzata a livello globale e un'ampia offerta di accessori di stampa e parti di ricambio. I prodotti e i servizi del marchio Gallus sono distribuiti attraverso la rete globale di vendita e assistenza di Heidelberg. Il portafoglio completo comprende anche servizi di consulenza forniti da esperti di etichette in tutte le attività di stampa e ingegneria di processo rilevanti.

Heidelberg Italia nasce nell’ottobre 2015 a seguito dell’acquisizione da parte di Heidelberger Druckmachinen AG di Macchingraf, storica azienda fondata nel 1964, presente da decenni nella sede di Ospiate di Bollate. Una storia cominciata con la distribuzione delle macchine da stampa Heidelberg e assistenza tecnica, prosegue oggi con la mission di essere fornitore leader del mercato grafico, abbracciando la maggior parte delle applicazioni oggi esistenti.

La strategia di Heidelberg Italia, traduce quella della casa madre nel mercato italiano, fondata sul servizio ai due segmenti del mercato grafico, Print e Packaging/Label. Le aree principali di attività sono: gli Equipment, tutte le macchine da stampa, SW Prinect, CTP, Macchine da Dopo Stampa, Gallus e macchine Digitali; l’area Life Cycle, che comprende tutti i materiali di consumo al servizio delle macchine e il Service, quest’ultimo sviluppato in servizio alla clientela dall’intervento tecnico, alla consulenza produttiva, alla fornitura di parti di ricambio. Heidelberg Italia, oggi continua a rappresentare l’unica azienda grafica di eccellenza che include tutte le fasi del ciclo produttivo del mercato grafico.

HP Inc. è un leader tecnologico globale presente in oltre 170 Paesi, che offre un'ampia gamma di dispositivi innovativi e sostenibili, di servizi e soluzioni per il personal computing, la stampa, l’Industrial printing, la stampa 3D, il lavoro ibrido, il gaming e altro ancora. HP Industrial Print è una divisione di HP Inc. che offre soluzioni e servizi di stampa all'avanguardia per i settori delle arti grafiche e della stampa commerciale. HP Industrial Print si impegna ad accelerare la trasformazione digitale del settore della stampa garantendo accessibilità, agilità, sicurezza e sostenibilità. Con due tecnologie di stampa all'avanguardia, Electrophotography (LEP) e Thermal Inkjet (TIJ), HP Industrial Print mette a disposizione delle aziende gli strumenti per adattarsi alle mutevoli dinamiche di mercato e diversificando le applicazioni offerte con soluzioni di stampa digitale di livello mondiale. La mission dell’azienda è rivoluzionare il mondo della stampa industriale. Con una vasta rete di macchine da stampa distribuite in tutto il mondo e una solida base di clienti in 82 paesi, HP Industrial Print si impegna a guidare l'innovazione e ridefinire il settore con soluzioni che offrono qualità, versatilità e produttività. In qualità di leader nei segmenti commerciale, etichette e imballaggi, HP Industrial Print consente alle aziende di liberare il loro potenziale, per un futuro di crescita illimitata e nuove opportunità.

premio speciale promosso da:

GRAFICA DELL’ANNO

“Motivazione testuale Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat.

vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis.”

fai parte del Club delle Eccellenze Nome Azienda

premio speciale promosso da:

“Motivazione testuale Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis.”

testuale Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit, sed diam nonummy tincidunt ut laoreet dolore magna volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, tation ullamcorper suscipit aliquip ex ea commodo consequat. iriure dolor in hendrerit in molestie consequat, vel illum nulla facilisis.”

promosso da:

Sponsor

Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis.”

premio speciale promosso da:

Fondata nel 1994 e con sede nei pressi di Amsterdam, Laserclean B.V. è un’azienda a conduzione familiare guidata dal CEO Martin de Wit, specializzata nella pulizia laser di superfici. Dal 2003 si concentra in particolare sulla pulizia laser dei rulli anilox, settore in cui è diventata un punto di riferimento a livello internazionale. Con un team di sei persone e una produzione annua prevista di circa 50 sistemi nel 2025, Laserclean esporta oltre il 90% dei propri impianti in tutto il mondo. L’offerta copre i segmenti label, plastic, corrugated e service systems, con partnership strategiche come quella con Polymount e, per l’Italia, con Servintech di Denny Giugovaz.

premio speciale promosso da:

Ora fai parte del Club delle Eccellenze

Essere un partner strategico per il cliente, affiancarlo nel percorso di crescita e fornirgli le soluzioni per consolidare la propria posizione di mercato è ormai da tempo la strategia intrapresa da Manroland. Una volta installata la macchina, il nostro obiettivo è aiutare il cliente a massimizzare l’investimento fatto. Grazie a ispezioni periodiche, analisi delle prestazioni e informazioni su come sfruttare al meglio il potenziale della propria macchina, le nostre ROLAND raggiungono la massima efficienza e operatività, anno dopo anno. L’importanza delle manutenzioni preventive è ben chiara ad Alessio Ruzza, a capo del reparto assistenza in Italia. Forte della precedente esperienza nel mondo del digitale dove questo concetto è ampiamente diffuso, Alessio Ruzza sta cercando di orientare i clienti verso interventi preventivi, con l’obiettivo di passare da “un approccio reattivo ad uno sempre più proattivo”.

myCordenons è il pioniere nella creazione, produzione e commercializzazione di carte creative e tecniche, offrendo al mercato globale oltre 2.500 prodotti unici per ogni esigenza e applicazione. Da sempre, investe risorse significative nella ricerca e sviluppo per innovare continuamente e rispondere prontamente alle richieste dei clienti, mantenendosi sempre al passo con le ultime tendenze. La loro eccellenza si riflette nella qualità superiore dei prodotti, che combinano tecnologia avanzata e creatività. Pur adottando le tecnologie più all’avanguardia, conserva inalterata la passione per la creazione di prodotti di alta gamma, curati nei minimi dettagli. Grazie a una produzione estremamente flessibile, ha sviluppato un vasto portafoglio di carte all’avanguardia che uniscono estetica e sensazioni tattili uniche. L’ampia gamma di prodotti è ulteriormente arricchita dalla possibilità di richiedere carte personalizzate, adattate alle specifiche esigenze di colore, grammatura e finitura.

Print4All è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata al mondo del printing in tutte le sue declinazioni: printing & communication; converting, package printing, labelling e industrial printing. Piattaforma integrata pensata su misura per i professionisti del settore, è insieme vetrina delle principali novità e trend di mercato, occasione di business networking di filiera, ma anche vera e propria accademia formativa e laboratorio di innovazione. Organizzata da Fiera Milano, Print4All è un progetto di ACIMGA e ARGI e 4IT Group. La prossima edizione si terrà a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025 e farà parte di The Innovation Alliance, l’evento dedicato alla filiera della meccanica strumentale, che vedrà svolgersi insieme Print4All, Ipack-Ima, Green Plast e Intralogistica Italia.

Il Gruppo Printgraph, produce e distribuisce prodotti per l'industria della stampa offset. È una delle aziende più innovative e completamente automatizzate del mercato di riferimento. Siamo alla continua ricerca di nuove tecnologie, per offrire un servizio a valore aggiunto ai clienti, oltre che un supporto dedicato al prodotto. Le nostre tecnologie speciali ed uniche sono un punto di riferimento per l'intero settore. L'attività di ricerca e sviluppo ha portato a due brevetti mondiali per prodotti rivoluzionari destinati alla stampa offset, Finito® e Finito® No-Stop; Finito® Ta Dah, considerati tra le soluzioni più innovative attualmente sul mercato. Missione dell'azienda è quella di essere percepita come l'innovatore tecnologico più avanzato, mantenendo la massima qualità del prodotto ed il miglior servizio al cliente possibile. Soluzioni diverse ma un'unica strategia: questo è il modo in cui Printgraph anticipa le esigenze del mercato, basandosi sulla sua conoscenza storica del mercato e guardando alle opportunità di crescita future.

Fondata nel 1960 e guidata dalla famiglia Della Torre, Simec Group è un’azienda italiana di riferimento nella progettazione, produzione e incisione di rulli e maniche destinate a oltre 35 settori industriali. La sede centrale di Olgiate Olona e il polo produttivo di Montefino, attivo dal 1990, rappresentano due centri d’eccellenza complementari: insieme coprono oltre 65.000 m² e ospitano linee robotizzate, reparti digitalizzati e impianti fotovoltaici che alimentano buona parte della produzione e un parco di macchine ad incisione laser più strutturato d’Europa. Con un team di 120 persone, Simec realizza internamente la totalità dei propri rulli, garantendo controllo totale su ogni fase del processo e investe costantemente in ricerca e sviluppo, automazione e sostenibilità, per trasformare la propria esperienza in innovazione concreta. Oggi Simec è riconosciuta a livello internazionale come partner tecnologico di fiducia per i processi di stampa, goffratura e rivestimento di precisione

SISTRADE - Software Consulting, S.A. celebra 25 anni di innovazione nello sviluppo di software e nella consulenza per l’industria. Specializzata in soluzioni ERP per la gestione integrata dei processi produttivi, aiuta le aziende a migliorare efficienza, comunicazione e competitività attraverso tecnologie web-based e strumenti digitali di collaborazione. Con un team internazionale di esperti, Sistrade realizza progetti su misura che generano valore e favoriscono la trasformazione digitale. Innovazione, cooperazione e spirito di squadra guidano ogni attività, contribuendo al successo dei clienti in oltre 35 paesi e 4 continenti. In Italia, il partner commerciale esclusivo è I&C Gama.

TAGA Italia è l’associazione dei tecnici della Comunicazione Stampata, fondata in Italia nel 1983 come emanazione della TAGA (Technical Association of the Graphic Arts). L’Associazione si propone la promozione e l’incoraggiamento della ricerca nel settore delle Arti Grafiche ad ogni livello; il miglioramento della preparazione dei tecnici quanto ad istruzione, cultura ed etica professionale; la diffusione e la divulgazione della conoscenza nel settore delle Arti Grafiche; l’organizzazione di incontri e la cura di pubblicazioni allo scopo di stimolare l’interesse, sia a livello scientifico che divulgativo. Da oltre 40 anni, TAGA Italia è concentrata sulle attività di studio e confronto tecnologico mediante i Comitati Tecnici e i Gruppi di Lavoro le cui attività hanno reso possibile la creazione di oltre 22 documenti tecnici a disposizione dei soci.

Pubblicato a Novembre 2025

PROGETTO GRAFICO

Vanessa Maradini

STAMPA

Lazzati Industria Grafica SB www.lazzati.biz

CARTA myCordenons www.mycordenons.com

Copertina

myPlike Red 330 g/m2 Pagine interne

myRecyco White 150 g/m2

NOBILITAZIONE

Oropress www.oropress.it

464S38 Ultra-Matt Gold Foil

ORGANIZZAZIONE

Stratego Group

Via Cassanese 224 20054 Segrate (MI) www.strategogroup.net stratego@strategogroup.net

Unione GCT Milano

Piazza Castello 28 20121 Milano www.gct.mi.it gct@gct.mi.it

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.