Il Poligrafico, n. 176, Aprile - Maggio 2017

Page 16

ilPoliGrafico 176t17

Aziende grafiche Dati di settore Fornitori Istituzioni Associazioni Accordi Eventi Cultu

Davide Dei Rossi (a destra) con Emanuele Pogliani di KBA Italia.

Da Pixartprinting un nuovo progetto di content marketing Prosegue l’attività di content marketing targata Pixartprinting con Berlin Lines, che invita a scoprire gli spazi sotterranei della capitale tedesca, la cui rete metropolitana è diventata iconica a livello internazionale. Puntando l’obiettivo sui differenti stili, palette di colori e lettering che caratterizzano le stazioni della famosa U-Bahn, il nuovo progetto ideato dal reparto marketing dell’azienda e realizzato in collaborazione con contributor selezionati, offre ai professionisti della comunicazione e della stampa fonti di ispirazione per alimentare la loro creatività.

Rotomail raddoppia la produzione con una seconda Tecnau Libra 800 Rotomail ha investito in una seconda Libra 800 di Tecnau per produrre libri di formato variabile in totale automazione, espandendo quindi la capacità produttiva per le piccole tirature e il book on demand. Nello stabilimento di Milano le bobine vengono stampate sulle linee HP PageWide e HP Indigo e rifinite sulle due Libra 800 in un processo integrato che va dalla bobina di carta al libro finito. Il sistema altamente modulare è stato configurato da Rotomail con un canale di ingresso composto da uno svolgitore, slit-merge e taglierina a doppio canale per la produzione di blocchi libro a formato variabile in spessore, altezza dorso e larghezza. I blocchi libro vengono quindi trasferiti automaticamente alla brossura variabile (Libra VB) collegata in linea al modulo di taglio e finitura trilaterale variabile (Libra VT).

Flexostudio cambia il paradigma della flexo scegliendo Flenex di Fujifilm

16

Una scelta strategica che sta cambiando l’approccio al mercato della stampa flessografica industriale è quella di Flexostudio, realtà operante a Prato con una decennale esperienza nella produzione di impianti flessografici per imballaggio flessibile. L’innovazione introdotta da Flexostudio si chiama Flenex FW, un innovativo polimero flessografico con sviluppo ad acqua, destinato a riproduzioni di altissima qualità e compatibile con i principali inchiostri utilizzati nella stampa flessografica (UV, solvente e acqua). Flenex FW costituisce il nucleo di una soluzione completa per la stampa di imballaggi firmata Fujifilm.

In Rotolito una Rapida 145 dalla configurazione unica È in funzione presso Rotolito Lombarda una KBA dalla configurazione speciale. “Sono sempre stato convinto che la Rapida 145 fosse una gran macchina, ma sono rimasto colpito da una produttività così elevata, più del doppio rispetto ad altre macchine”. A dirlo è Davide Dei Rossi, responsabile del progetto presso Rotolito Lombarda, che ha seguito l’installazione e la messa in funzione della offset a foglio di grande formato. La nuova KBA RA 145-5+L SPC

ALV3 (5 colori più vernice e uscita tripla) è una delle macchine con la configurazione più completa al mondo e dispone di una serie di funzioni avanzate, quali immissione con squadra elettronica, cambio lastre simultaneo su tutti i gruppi stampa, contemporaneo ad altri processi di avviamento, paper strech, plate ident, tiraggio delle lastre, stiratura pneumatica delle lastre per compensare i fogli piegati, lavaggi sincroni e simultanei, Qualitronic Color Control

con rilevamento inline di ogni singolo foglio. “Avviamento in pochi minuti e velocità elevata sono veramente degni di nota”, chiude Dei Rossi. “Se non fosse stato per lo spazio avremmo installato anche la logistica visto che si parla di oltre 10.000 fogli vendibili all’ora inclusi gli avviamenti che, per lavori editoriali di qualità, è veramente impressionante”.

Configurazione personalizzata per la Gallus di Eurolabel Eurolabel ha installato una Gallus ECS 340 nella propria sede di Milano. Il sistema di stampa è unico in Italia, in quanto la configurazione è stata realizzata ad hoc per l’etichettificio lombardo. Nello specifico, si tratta di una macchina flexo combinata con 8 colori flexo e 3 unità rotative serigrafiche. La macchina ha anche la possibilità di laminare a freddo o di plastificare in linea, oltre a poter stampare sulla colla o sulla carta siliconata. Questa configurazione particolare nasce dall’esigenza di Eurolabel di espandersi in un nuovo mercato, quello del tubo laminato. Materiale molto difficile da trattare data la sua instabilità, il tubo

Elisabetta Brambilla, presidente di Eurolabel, e Aldo Franco, direttore commerciale.

laminato è utilizzato nei settori della cura personale e alimentare e sta vivendo un momento di forte crescita. Fondata a Milano nel 1964, Eurolabel ha saputo consolidare la propria posizione in un mercato in continua evoluzione, attestandosi oggi tra le più importanti aziende

produttrici di etichette autoadesive, sleeve e RFID. La macchina acquistata da Eurolabel rappresenta l’ottavo sistema di questo tipo venduto in Italia da Heidelberg nel corso del 2016, a riconferma della grande affidabilità e qualità di questa macchina.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.