Il Poligrafico, n. 179, Ottobre - Novembre 2017

Page 40

ilPoliGrafico 179•17

speciale legatoria indagine w2p

eprint24

Il punto di vista dei web to print Il “time to market” è una variabile sempre più importante in una società dove tutto scorre velocemente, ma non a discapito della qualità. Ecco perché anche per chi raccoglie gli ordini attraverso una piattaforma online è fondamentale gestire internamente l’ultimo step produttivo, la legatoria, sia essa in linea o fuori linea rispetto alle soluzioni di stampa. Queste le domande che abbiamo posto:

1) Per la qualità del servizio che deve dare un online printer, quanto ritieni sia importante (e perché) avere un servizio interno di legatoria? 2) Quali lavorazioni eseguite? (piega e taglio, punto metallico, cucitura filo refe, brossura ecc.)

CARLO EMANUELE BONA Vicepresidente Vincenzo Bona

1

È estremamente importante. Possederlo ti consente di rispondere in maniera tempestiva alle richieste dei clienti, evadendo gli ordini con risparmio di tempo e mantenimento di una produttività ottimale con, in più, il vantaggio di un totale controllo sulla gestione della commessa. Ovviamente, non è possibile essere in grado di eseguire qualsiasi tipologia di lavorazione, pertanto in ePrint24 – azienda web2print del gruppo Vincenzo Bona – ci siamo specializzati in quelle che meglio si adattano alla tipologia di lavori che svolgiamo.

che dobbiamo eseguire e, pertanto, abbiamo dotato il nostro reparto legatoria di tutto il necessario per poterle gestire internamente.

3

La scelta su come eseguire le lavorazioni di legatoria dipende dalla complessità delle stesse: ad esempio, un punto metallico viene eseguito in linea, mentre per una brossura scegliamo l’offline perché ci assicura maggior qualità nel risultato finale. www.eprint24.com

2

Brossura, piega e taglio, punto metallico, cucitura filo refe rappresentano le principali lavorazioni

3) In che modalità? (inline, nearline, offline)

È disponibile la 2a edizione della ricerca sull’online printing in Italia WEB TO PRINT IL MERCATO IN ITALIA L’indagine 2017 che descrive tendenze, mercati e nuove tecnologie dell’online printing

40

Stratego Group ha condotto un’interessante ricerca di mercato dedicata alla stampa online, disponibile sia in forma cartacea che in forma digitale. Il cuore del documento è costituito dai risultati emersi dalla seconda edizione dell’esclusiva ricerca di mercato sull’online printing in Italia, frutto della collaborazione con InfoTrends (Keypoint Intelligence). La ricerca, realizzata coinvolgendo 67 aziende

operative in diversi segmenti di mercato – già attive nel web2print, in procinto di esserlo o non intenzionate al momento a farlo – dimostra una netta crescita dell’interesse dei fornitori dei servizi di stampa verso il web2print che va di pari passo con l’incremento dell’e-commerce, dove si registra in tutto il mondo un impressionante aumento degli utilizzatori, dei mezzi usati per accedere alla rete (smartphone, tablet e computer) e dei fatturati.

Il costo della ricerca di mercato, dal titolo “Web to print. Il mercato in Italia”, è pari a 349 euro+IVA. A chi sta leggendo questo articolo è riservato un buono sconto del 25% per l’acquisto online sul sito www.strategogroup.net nel menù “acquista”, sezione “Contenuti e ricerche”. Per usufruire dello sconto il codice è vip_ilpoligrafico. Chi, invece, è abbonato al Poligrafico ha diritto a uno sconto del 50%, che potrà utilizzare chiamando Stratego Group al numero 02.49534500 e richiedendo il codice sconto.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.