Printlovers, n. 73, Maggio 2018

Page 9

P E R S O N A L M E N T E

Marilde Motta Nel 1978 ha scelto le pubbliche relazioni come professione. Scrive e tiene corsi su alcune aree della comunicazione. Ad Personam® è la sua agenzia.

Spremere: il gesto che ha cambiato il packaging

Si è arreso al nostro volere 177 anni fa. Prima d’allora il packaging era solo rigido. E’ sorprendente l’analogia con la rivoluzione digitale, poiché in entrambi i casi il pollice è stato protagonista dell’innovazione. L’invenzione del tubetto va di pari passo con l’abilità della più snodata delle nostre dita, messa finalmente nella condizione di fare pressione su un contenitore per estrarne il prodotto custodito. Gli insaccati forse sono stati una fonte di ispirazione, ma agli alimenti i tubetti arriveranno molti decenni dopo la loro creazione. I primi erano in latta, o piombo, destinati solo a contenere i colori per dipingere, quelli sociali dei quadri di Courbet e quelli soffusi di Monet.

I tubetti flessibili oggi sono una tipologia di packaging “sqeezable” prodotti in alluminio, plastiche e laminati multistrato. Hanno chiusure ed erogatori ingegnosissimi, servizievoli, precisi per essere usati come dosatori e a prova di bimbi curiosi.

PRINTLOVERS | MAG2018

Se gli attributi positivi sono tanti, dalla piacevole maneggevolezza alla capacità di preservare il contenuto, i campi di applicazione non sono meno numerosi: cosmetico, farmaceutico, alimentare, cura della casa e molto altro. Anche il prodotto inserito ha mutato consistenza, diventando gelatinoso, cremoso, semiliquido, o liquido. Quel che sorprende maggiormente dei tubetti è il loro essere camaleontici, all’altezza del lusso e funzionali per il mass market, resistenti per prodotti tecnici e invitanti per quelli golosi. Basta affondare leggermente il pollice, potete farlo anche a metà del tubetto, tanto resta in forma e leggibile. È proprio questa una peculiarità dei tubetti, possono essere completamente schiacciati senza compromettere le immagini di cui sono adorni, mentre i testi stampati rimangono inalterati e leggibili. Giacché i sistemi di erogazione e chiusura sono progettati come un tutt’uno con il corpo del tubetto, non c’è praticamente discontinuità. Una superficie su cui intervenire con creatività come ogni anno la competizione internazionale Tube of the Year, organizzato da Etma, ci mostra.

009


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.