Wide, n. 18, Gennaio-Marzo 2014

Page 45

WIDE 18

WIDE 18

wwvision

idee di comunicazione nel mondo

MegaFon Sochi 2014

“Ritratti titanici” in 3D: i visitatori diventano protagonisti a Sochi

MegaFaces era l’avveniristica installazione collocata all’ingresso del Parco Olimpico di Sochi. Qui sopra, gli attuatori - ce n’erano oltre diecimila - che componevano la facciata di MegaFaces e il cui movimento consentiva alla superficie del padiglione di creare i ritratti tridimensionali dei visitatori.

Era il padiglione delle meraviglie. Accoglieva i visitatori delle Olimpiadi invernali di Sochi proprio all’ingresso del Parco Olimpico, regalando a ognuno di loro un attimo di gloria e notorietà. Come? Riproducendone il volto sulla propria facciata interattiva, in un ritratto tridimensionale dalle dimensioni titaniche. Stiamo parlando di MegaFaces, l’avveniristica installazione realizzata dall’architetto londinese Asif Khan su commissione del colosso delle telecomunicazioni russe MegaFon. In apposite cabine fotografiche (erano 6 collocate all’interno dell’enorme padiglione di circa 2.000 m2), i visitatori potevano realizzare i propri autoscatti: in pieno stile “selfies”, laddove, per creare il megaritratto in 3D, sono necessarie cinque fotografie prese da altrettante angolazioni differenti. Le scansioni facciali digitali venivano quindi inviate alla parete dell’edificio: è a questo punto che l’installazione delle meraviglie, composta da oltre diecimila attuatori movibili, si contorceva trasformando il proprio involucro in un ritratto tridimensionale del viso del visitatore. Sullo schermo LED che costituiva la facciata di MegaFaces venivano quindi riprodotti ben tre ritratti alla volta, ognuno delle dimensioni di 6x8 metri. L’ingrandimento era infatti di circa 3.500 volte le dimensioni reali. Così Asif Khan ha raccontato la sua creazione: «A ispirarmi sono stati tutti i cambiamenti in corso nel mondo circostante, laddove nell’era digitale selfies ed emoticons si sono trasformati nella modalità più immediata e spontanea per comunicare le nostre emozioni in tempo reale. Per questo, MegaFaces è concepito quale vera e propria piattaforma digitale per condividere stati d’animo e sentimenti». P.B.

45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.