Stadium n. 0/2021

Page 31

Trentino Alto Adige

#VitaCSI

È una rinascita atletica ed artistica

O

rmai dalla primavera 2021 sono riprese quasi tutte le attività sportive, ma da settembre a questa parte le discipline dove si sono disputate più gare sono la corsa in montagna e le corse su strada. Le nostre società affiliate hanno ripreso ad organizzare anche le gare promozionali, siamo quindi ritornati a svolgere il nostro compito principale, quello di promuovere lo sport amatoriale e soprattutto giovanile. La possibilità di ritornare all’aria aperta e le belle giornate settembrine hanno permesso di organizzare due gare di corsa in montagna trail con la Latemar Mountain Race e il primo Vertical dell’Alto Garda. Ritornano ad essere organizzate anche le “classiche”, come la corsa in montagna a staffetta Memorial Sebastianelli, a Civezzano (Tn) del U.S. 5 Stelle Seregnano e spostandoci in pieno centro storico di Trento il 74° Giro al Sas, dove abbiamo visto correre dai mini-cuccioli fino alle categorie veterane, una vera festa sportiva per la città, che ci ha regalato anche

qualche bello scatto fotografico. Il fine settimana successivo si è disputato anche il 73° Giro podistico di Rovereto e la maratonina 30° Memorial Ferrari Postinghel. Non solo gare su territorio trentino, in quanto sono riprese anche le competizioni che ci vedono impegnati a confrontarci con i colleghi Südtirolesi e Austriaci, la Sprint Champion, è una gara di velocità sui 60 m dedicata alle categorie giovanili, promossa dall’Europaregion Euregio, suddivisa in tre prove di qualificazione per poi terminare con la grande finale organizzata da VSS-Bozen a Merano (Bz), dove i nostri giovani atleti hanno corso con bolzanini e tirolesi di ASVÖ Tirol. La preparazione e la dedizione degli atleti trentini si è distinta anche al Campionato Nazionale CSI di Corsa su Strada svolto a Cernusco sul Naviglio, dove l’U.S. 5 Stelle Seregnano è stata la regina indiscussa portando a Trento 8 medaglie d’oro! Non solo atletica, in casa CSI Trento:

in preparazione al Campionato Nazionale, il CSI Trento ha organizzato una gara di ginnastica artistica dedicata alle atlete e agli atleti qualificati, circa 160, per permettere loro di provare i propri esercizi davanti ad una giuria attenta e preparata. Altro pilastro cardine del CSI Trento è la formazione: aggiornare i nostri tecnici/giudici/arbitri e formare nuovi volontari è fondamentale per la crescita del CSI Trento. Si è infatti svolto nel mese di ottobre un corso per operatori sportivi di base e relativo aggiornamento per gli istruttori già formati gli anni precedenti; tre appuntamenti formativi per gli operatori BLS-D; i prossimi saranno gli aggiornamenti delle tecniche/i e giudici di ginnastica ritmica e artistica, in vista dell’uscita dei nuovi programmi tecnici 2022. Sicuramente non ci faremo trovare impreparati per la ripartenza generale di gennaio e la stagione 2022. Siamo ottimisti, e i risultati ottenuti ci danno ancora più forza per continuare!

Stadium

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.