MotoSprint#37

Page 6

Matteo Tiraferri (45) è sempre partito a razzo nelle due Gare facendo sua la prima posizione ma non ha preso punti in campionato come previsto dal Regolamento perché pilota ufficiale del Team Polini Scooter.

A

PROVA POLINI ITALIAN CUP

CIRCUITO INTERNAZIONALE VITERBO 06-09-2009

Dopo un’estate caldissima che ha fatto da spartiacque tra la prima e la seconda parte della stagione agonistica, la Polini Italian Cup è ritornata il 6 settembre sulla pista di Viterbo per il quarto dei cinque appuntamenti del 2009.

Daniele Picca ha fatto sua la vittoria del Trofeo Scooter 70 Evolution. Per essere proclamato Campione Italiano dovrà partecipare per Regolamento all’ultima prova del 4 ottobre a Pomposa.

La prova di Viterbo del Trofeo Scooter 70 Evolution , bellissima ed entusiasmante sotto ogni aspetto, è risultata così ricca di colpi di scena a ripetizione. Chi si aspettava un duello ravvicinato fino all’ultimo tra Daniele Picca ed Adriano Sisti, ha assistito ad un trionfo anticipato di Picca che è stato facilitato nella sua rincorsa al successo da due errori di Sisti. I duellanti si sono presentati a Viterbo al vertice della classifica con un bottino di 132 punti per Picca e 119 per Sisti: il terzo classificato, Secchini, ormai un po’ lontano, a quota 77, non avrebbe potuto impensierirli più di tanto. Nella sfida a due, Picca è riuscito però a tenere i nervi saldi, mentre Sisti, protagonista della bagarre in testa al gruppo nelle prima parte di entrambe le Gare della giornata, ha mandato in fumo ogni possibilità cadendo sia nel primo che nel secondo round. In Gara 1, la sua scivolata ha reso necessaria l’interruzione della frazione e la corsa si è disputata in due spezzoni. Picca ha potuto così galoppare in solitaria verso due successi. In verità

sono stati per lui due secondi posti: a precederlo sul traguardo è stato per due volte l’imprendibile Matteo Tiraferri, pilota ufficiale Polini, ospite speciale della prova viterbese, ha condotto entrambi le Gare dall’inizio alla fine ma ha partecipato fuori classifica. I due punteggi pieni guadagnati da Picca, lo proiettano a quota 182, assicurandogli anticipatamente la conquista del titolo tricolore grazie ormai ad un vantaggio di 57 punti su Sisti anche se per essere ufficialmente campione dovrà per regolamento partecipare all’ultima prova di Pomposa. La prossima gara del 4 ottobre sarà tutta da seguire per la lotta degli altri gradini del podio. Pur con l’attenzione focalizzata sui duellanti di testa, non sono mancati a Viterbo altri piloti della Scooter 70 Evolution che si sono messi in mostra: il più regolare nelle prestazioni è stato Daniele Secchini, che con un quarto ed un terzo posto ha guadagnato il terzo gradino del podio. Bene anche Bartolini, secondo in Gara 1, ed Aldo Perazzini, secondo in Gara 2.

Aldo Perazzini (13) e Simone Bartolini (16) sono stati gli altri due grandi protagonisti della gara salendo rispettivamente il secondo e terzo gradino del podio.

FRENII A DISCO POLINI BY BRAKING: LA SICUREZZA NON HA LIMITI

d d lo l scooter d i rendendo decisamente più maneggevole grazie al minor peso del disco. La frenata è migliore in ogni condizione di guida e nelle La Polini Motori ha realizzato in staccate estreme a vantaggio della collaborazione con Braking un disco sicurezza. Lo smaltimento del calore freno con profilo Wave specifico per scooter. Testato e sviluppato direttamente nelle competizioni su pista del Trofeo Scooter 70 Evolution della Polini Italian Cup, il nuovo disco Polini assicura maggiore prontezza in frenata

Denis Polini ha effettuato la premiazione del Trofeo Scooter 70 Evolution. I piloti hanno sportivamente voluto sul podio anche Matteo Tiraferri che alza il braccio in segno di vittoria a Daniele Picca (9) e gli altri classificati, Aldo Perazzini (13) e Simone Bartolini (16).

in frenata è rapidissimo grazie al particolare disegno del perimetro esterno e dei fori di alleggerimento. CARATTERISTICHE TECNICHE Disco di tipo Wave in acciaio AISI420. Taglio a laser. Trattato termicamente. Processo di lavorazione e finiture su impianti produttivi CNC. PRESTAZIONI Migliore prontezza di risposta e modulabilità in frenata. Aumento della maneggevolezza del veicolo. Miglior raffreddamento. Controllo delle dilatazioni alle alte temperature che si traducono in una resistenza ottimale anche alle sollecitazioni più estreme. Ottimizzazione nell’utilizzo delle pastiglie.

LE CLASSIFICHE GARA 1 1. Picca; 2. Bartolini; 3. Ziarelli; 4. Secchini; 5. Perazzini; 6. Fabbri; 7. Miniero; 8. Nardo; 9. Frisoni; 10. Sisti. GARA 2 1. Picca; 2. Perazzini; 3. Secchini; 4. Nardo; 5. Ziarelli; 6. Bartolini; 7. Frisoni; 8. Fabbri. IN CAMPIONATO 1. Picca punti 182; 2. Sisti 125; 3. Secchini 106; 4. Bartolini 101; 5. Ziarelli 83; 6. Fabbri 66, 7. Miniero 63; 8. Frisoni 52; 9. Cannone 46; 10. Perazzini 41; 11. Mendogho 27; 12. Manco 26; 13. Ceriotti 24; 14. Nardo 21; 15. Leporoni 20; 16. Di Paolo 14; 17. La Lingua 10; 18 Nicolini 8; 19. Tognarelli 5; 20. Pelle 0.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.