sportivissimo settembre

Page 13

alpinismo

Via dei Lupi Grigi Il nome della via, Lupi Grigi, si ispira al colore dei capelli, grigi appunto, e un po’ allo spirito, amante dei passi solitari, dei quattro arrampicatori, i fratelli Daniele e Riccardo Corà, Michele Filotto e Franco Spanevello, che hanno aperto un’altra entusiasmante via sulla Salbanara.

S

ulla Salbanara, catena delle Tre Croci, Piccole Dolomiti, è stata aperta una nuova via nel segno dell’alpinismo sportivo. Avvicinamento: da Malga Podeme (raggiungibile in auto), prima per prati in salita e poi per bosco, si punta diritti al ghiaione terminale del Vajo della Salbanara, situato tra l’omonima montagna e la Bella Lasta. Si risale il suddetto vajo fino alle rocce basali delle citate montagne. Da qui, distanziandosi dalla parete, si prosegue a destra per una crestina dove, alla sua fine, con breve discesa si giunge all’attacco della via. Date le numerose protezioni che segnano il percorso, una relazione dettagliata sarebbe del tutto superflua, ricordiamo solamente che si tratta di una via di media difficoltà con sviluppo di oltre 200 metri. Una sola nota: poco prima della cima ci si deve calare per pochi metri e poi risalire per una breve paretina. Ritorno: dalla cima, senza difficoltà, si scende direttamente alla sottostante mulattiera d’arroccamento. Allo scopo di un richiamo turistico-alpinistico, l’intento, e vorrei sottolineare questo concetto, è quello di dotare la zona di Recoaro Mille di alcuni itinerari (possibilmente facili) di alpinismo sportivo, che non siano però la pura arrampicata sportiva. Precisazione ovvia, ma doverosa: è chiaro che al vertice della piramide c’è il grande alpinismo d’avventura (ed è sacrosanto che continui ad esistere, naturalmente però, per propria vocazione e non per imposizione altrui), e che

di Franco Spavenello foto di: Riccardo Corà


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.