Page 1

E.N.F.A.P. MARCHE, ente di formazione di emanazione sindacale, organizza un corso di formazione per

OPERATORE SOCIO SANITARIO AUTORIZZATI AI SENSI della L.R. 16/90 dalla PROVINCIA DI MACERATA - CODICE 126208

Finalità del corso e Figura professionale

Con questo corso si intende formare una figura qualificata che unisca le competenze sociali e sanitarie per rispondere alla sempre più esigente domanda di qualità che caratterizza i servizi in questo settore. L'O.S.S. è una figura importante e portante del sistema del welfare regionale perché riunisce in una sola figura l’operatore socio-assistenziale e l’operatore sanitario. Accanto agli infermieri quindi, che seguono ormai un percorso universitario, si inserire questa nuova figura, strategica per il settore socio-sanitario.

Titolo Rilasciato

L'accesso all'esame finale è previsto per coloro che abbiano raggiunto il 90% delle presenze, il superamento con esito positivo permetterà il rilascio dell'attestato di QUALIFICA di I Livello valido ai sensi dell'art. 14 della legge 845/78.

Requisiti di accesso dei destinatari

Max 30 partecipanti (per ciascun corso) occupati o disoccupati in possesso dei seguenti requisiti: - essere in possesso del diploma di scuola dell'obbligo o avere assolto l'obbligo scolastico - aver compiuto il 17esimo anno di età alla data di iscrizione al corso - per i cittadini extracomunitari essere in possesso di regolare premesso di soggiorno e di titolo di studio almeno equivalente all'assolvimento dell'obbligo scolastico

Sintesi del Progetto didattico

U.D. 1.1 Organizzazione aziendale e dei servizi - U.D. 1.2 Etica professionale ed elementi di base per la lettura dei bisogni U.D. 1.3 Principi di igiene e di sicurezza sul lavoro - U.D. 1.4 Informatica di base - U.D. 1.5 Orientamento al lavoro e formazione professionale - U.D. 2.1 - Metodologia della rilevazione dei bisogni e della pianificazione - U.D. 2.2 Metodologia di erogazione dell'assistenza - U.D. 2.3 Relazione professionale con l'utente, la famiglia e l'èquipe - U.D. 2.4 - Tecniche operative di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura - U.D. 2.5 Approccio multidisciplinare per la gestione delle attivita' di vita - U.D. 2.6 Approccio multidisciplinare alle problematiche: invecchiamento/anziano, malato terminale, emarginazione, disagio sociale, disagio psichico, dipendenze, istituzionalizzazione - U.D. 2.7 Realizzazione attivita' di animazione rivolte a gruppi e a singoli in collaborazione con il personale competente - U.D. 2.8 Tecniche ed interventi assistenziali di carattere sanitario e di primo soccorso

Durata del corso

1010 ore di cui 550 di teoria e pratica, 450 di STAGE e 10 di Esame finale. Sono previsti 5 incontri pomeridiani alla settimana (da Lunedì a Venerdì) indicativamente dalle ore 14.00 alle ore 19.00. L’inizio è per il mese di Gennaio 2011.

Sede del Corso

MACERATA

Modalità d’Iscrizione

La domanda di ammissione deve essere redatta su apposito modulo denominato “Domanda di Partecipazione” (reperibile all’indirizzo www.enfapmarche.it) con allegato il modello “Placement” e copia di un documento di Identità. Il tutto dovrà essere inviato per fax al n. 071 2275380 o per posta (farà fede il timbro postale) entro il 20 dicembre 2010 per il corso codice presso l'ENFAP MARCHE - Via XXV Aprile, 37/A - 60125 Ancona. La domanda potrà altresì essere consegnata a mano entro la suddetta data, previo appuntamento, presso lo sportello informativo di Macerata. Saranno accettate le prime 30 domande regolarmente pervenute.

Verifica psicofisica e culturale

Prima dell'inizio del corso, sarà verificato il livello di cultura generale e le proprietà psicoattitudinali al ruolo di riferimento. Sarà inoltre effettuato l'accertamento medico di idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale dell'operatore sociosanitario, analoghe a quelle previste per il personale infermieristico. I candidati saranno avvisati tempestivamente tramite telefonata.

Costo

Euro 2.750. Per tutti gli iscritti della UIL e per i loro figli, è previsto uno SCONTO di Euro 350,00. Su richiesta e previa approvazione della finanziaria, sarà possibile rateizzare l’intero costo del corso. Per ulteriori informazioni sulle modalità di rateizzazione contattare l’ENFAP MARCHE o rivolgersi presso lo sportello informativo di Macerata.

Sportello Informativo

A breve sarà istituito uno sportello informativo presso la UIL di MACERATA sito in Via Annibali, 17 Piediripa - Macerata

Per informazioni scrivere a info@enfapmarche.it o contattare MICHELA presso E.N.F.A.P. MARCHE - Via XXV Aprile, 37/A - Ancona Tel. 071 2275384 - Fax 071 2275380 www.enfapmarche.it

126208_manifesto  

126208_manifesto

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you