Issuu on Google+

T +39 011 2276875 www.spiunit.ismb.it | spi_unit@ismb.it

Ente Strumentale della Compagnia di San Paolo Via Pier Carlo Boggio 61 10138 Torino - Italy T +39 011 2276201 F +39 011 2276299 www.ismb.it | info@ismb.it Soci fondatori


scouting & publications on innovation

Monitoraggio dell’innovazione tecnologica a supporto delle strategie aziendali per l’avvio di nuovi business

Sostegno Supporto per l’individuazione di allo sviluppo fondi di finanziamento di partnership e comunitari, nazionali opportunità di accesso o regionali per la al network di attori con sovvenzione cui collabora ISMB del progetto

zz

i

al

Pi a n gi

az

io n e d el p ro

Affiancamento durante lo svolgimento delle attività pianificate attraverso il loro coordinamento e/o sviluppo

SPI: ricerca per nuove idee Report di analisi e infografiche I rapporti di approfondimento monotematici descrivono i processi evolutivi in ambito ICT e forniscono idee per l’innovazione aziendale a partire dalle best practice analizzate. Obiettivo delle infografiche è invece rappresentare in forma visiva e immediata le caratteristiche dei fenomeni emergenti. Materiali informativi Il monitoraggio di fonti autorevoli sui temi dell’ICT e il presidio costante degli eventi di rilievo su scala mondiale consentono di produrre documenti periodici di sintesi, newsletter e contenuti multimediali fruibili anche via Web, costituiti da analisi ad alto livello dei trend emergenti. Formazione e aggiornamento La predisposizione di materiali didattici personalizzati e la pianificazione di attività di trasferimento di know-how nell’ambito dell’innovazione tecnologica permettono di offrire percorsi di formazione e aggiornamento professionale sui temi emergenti, in base a esigenze specifiche della singola azienda.

t to

Articolazione del progetto con l’elaborazione di un piano di lavoro, che include attività, tempi e responsabilità

Re

Sc

g tecn olo

i o n e d el p ro

ge

Grazie alla collaborazione con grandi aziende e piccole e medie imprese, l’unità ha maturato una solida competenza su temi di attualità e in linea con le sfide lanciate dalla Commissione europea (come le smart city, il risparmio energetico, il future Internet e molti altri ambiti per i quali l’ICT riveste un ruolo strategico). La capacità di cogliere i trend futuri sviluppata nel tempo le permette di evidenziare in diversi settori le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

ti n

az

t to

All’interno del modello proposto dall’Istituto Superiore Mario Boella per supportare le aziende con cui collabora nello sviluppo di nuovi progetti, l’unità SPI interviene nella fase preliminare di analisi alla base del processo di innovazione.

fic

ge

L’unità Scouting and Publications on Innovation (SPI) è nata all’interno dell’Istituto Superiore Mario Boella con l’obiettivo di presidiare l’innovazione in ambito ICT, proponendosi come importante supporto alle imprese. La costante attività di scouting di soluzioni e tecnologie emergenti permette all’unità di identificare i trend caratterizzanti sia il mercato italiano che quello internazionale e di produrre strumenti (quali rapporti di approfondimento, benchmark, research note, infografiche, newsletter, documenti di sintesi, contenuti multimediali e materiali didattici) utili alle aziende di ogni settore per stimolare il processo innovativo attraverso la diffusione di know-how a tutti i livelli organizzativi.

ou

co

In un contesto sempre più competitivo l’innovazione rappresenta un aspetto fondamentale per garantire il successo di un’azienda: conoscere a fondo i meccanismi e le più recenti evoluzioni nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione consente di differenziarsi dalla concorrenza e cogliere nuove opportunità di business.

ISMB: ict per l’innovazione

i

CHI SIAMO


Brochure SPI Unit