__MAIN_TEXT__

Page 1

PROGRAMMA USCITE IN BICICLETTA GIRABASSE 2020 associato FIAB Vicenza FEDERAZIONE ITALIANA AMBIENTE E BICICLETTA


Cosa si consiglia

1

Essere in regola con l’iscrizione alla FIAB

2

Fare una buona manutenzione della propria bici

3

4

5

Portare con sè una camerdaria di scorta ed il necessario per un pronto intervento di riparazione

Iscriversi per tempo alle uscite

Allenarsi almeno un giorno a settimana


Domenica 29 marzo 2020 Da Badia Polesine a Ferrara Capi Gita ADRIANO BARBIERO 3484244789 MARSILIO CARLA 3484244798 Km. 85 Auto + Bici Difficoltà: Media – Pianeggiante Pranzo al sacco Ferrara: il nome richiama immediatamente vaste campagne, lo snodarsi del Po, la nobile famiglia degli Estensi, il fiorire del Rinascimento, le luminose Valli e i numerosi lidi. Partendo da Badia P. potremo apprezzare parecchi di questi elementi caratteristici in un percorso, in parte ad anello, su strade secondarie, ciclabili e argini. Della città gusteremo il Castello, la Cattedrale i vicoli e le piazze e constateremo di persona che Ferrara merita davvero l'appellativo di "Città della bicicletta"


Domenica 26 aprile 2020 Laguna nord di Venezia (CAI) pullman + bici Capo Gita FERNANDO BARATELLA 349 6186234 Km. 70 Pulmann + Bici Difficoltà: Medio-facile Pranzo al sacco

Una passeggiata in bicicletta tra gli estremi lembi di terra sospesi sulla Laguna Nord di Venezia: tra la terra e il cielo. Protagonista assoluta è la luce. I lunghi riflessi su queste indecifrabili distese d’acqua. E poi i colori, le sfumature dell’acqua e del cielo, i rossi e i marroni delle erbe che emergono tra velme e barene. E’ il regno indiscusso degli uccelli e del vento.


Sabato 23 maggio 2020 Valsugana da Caldonazzo a Bassano del Grappa Capi Gita CRISTINA ZANAICA 327 161816 MARIA TERESA MASO 346 0933110 Km. 80 Pulmann + Bici Difficoltà: Medio-facile Pranzo al sacco La pista ciclabile della Valsugana, che collega il lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa, è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati delle due ruote: 80 km lungo i quali si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici a cavallo tra Trentino e Veneto. Due regioni legate da un sentiero d'acqua che è diventato un sentiero della cultura al pari dei grandi sentieri europei. Il fiume Brenta e il suo corso rappresentano un itinerario unico caratterizzato da aspetti storico-culturali nonché artistici e naturali di estremo interesse, attraverso territori ricchi di attrattive. Le sue acque ci accompagnano lungo un percorso facile, prevalentemente pianeggiante, adatto a tutti per trascorrere piacevoli ore di libertà, all'insegna dello sport e del contatto con la natura.


Domenica 7 giugno 2020 Ciclovia delle Risorgive Capi Gita MARSILIO CARLA 3484244798 GIANANTONIO COSTANTIN Km. 70 Auto + Bici Difficoltà: Media – Pianeggiante Pranzo al sacco La Ciclovia delle Risorgive parte nel Parco Pontoncello a sud di Verona e segue un canale attraverso la pianura veronese per arrivare nel comune di Valeggio sul Mincio. Si tratta di un percorso ciclistico di circa 35 km con bassa difficoltà: vi sono tratti sterrati su panoramici percorsi di campagna e tratti asfaltati, perlopiù in pregevole sede propria. Il percorso permette di scoprire piccoli centri della pianura veronese come San Giovanni Lupatoto, Buttapietra, Castel d'Azzano, Povegliano, Villafranca di Verona per giungere infine a Valeggio e Borghetto sul Mincio.


Domenica 21 giugno 2020 Anello Fluviale di Padova Capi Gita MARSILIO CARLA 3484244798 ELISA BROIANIGO 3488222294 Km. 80 Auto + Bici Difficoltà: Media – Pianeggiante Pranzo al sacco

L'Anello fluviale è una delle più belle ed interessanti realtà sportivo-ricreative di Padova, dalle notevoli valenze naturalistiche. E' un percorso che si sviluppa lungo gli argini dei fiumi e dei canali artificiali scavati nel corso dei secoli. Segnato in maniera permanente, permette di pedalare lontani dal traffico su strade secondarie e ciclabili sterrate in perfette condizioni.


Domenica 12 luglio 2020 Paciclica (Promotore FIAB ROVIGO) Capi Gita MARSILIO CARLA 3484244798 ELISA BROIANIGO 3488222294 Km. 75 Bici Difficoltà: Media – Pianeggiante Pranzo in struttura previa prenotazione La FIAB Rovigo organizza anche quest'anno una Paciclica in Polesine. La meta della pedalata è la "Casa della legalità e della cultura", primo bene confiscato alla mafia in Veneto. Convergeranno a Badia Polesine (nella frazione di Salvaterra) le FIAB dei dintorni ossia Rovigo, Ferrara, Montagnana, Legnago, Ostiglia e Noventa Vicentina. Tipo di bici: city-bike, mountain bike, no bici da corsa Partenza in bici da Noventa ore 6.45 dal parcheggio di Via Martiri


Sabato 15 agosto 2020 Ferragosto sui Colli Euganei Capo Gita BENIAMINO PAGGIARO 337516665 Km. 90 Bici DifficoltĂ : Media Pranzo al sacco Tradizionale gita in bicicletta di ferragosto sui Colli Euganei.


Domenica 20 settembre 2020 Le colline trevigiane del prosecco Capi Gita MARSILIO CARLA 3484244798 ELISA BROIANIGO 3488222294 Km. 75 Pullman + Bici Difficoltà: un po’ impegnativa Pranzo al sacco l percorso si snoda nella fascia collinare della Pedemontana, nelle tranquille strade che si addentrano fra i magnifici e suggestivi vigneti dai quali sono prodotti il Prosecco e il Prosecco Superiore di Cartizze. Questi vini che hanno reso celebre la zona in tutto il mondo. Il percorso è un susseguirsi di saliscendi e richiede un discreto allenamento.


Domenica 18 ottobre 2020 Montecchio Maggiore – Museo Bisazza Capi Gita GIULIANO DOVIGO ANTONIO COSTANTIN Km. 70 Bici Difficoltà: Media – Pianeggiante Pranzo al sacco Particolarità e curiosità legate alla produzione dei mosaici famosi in tutto il mondo Visita al museo della Fondazione Bisazza


EVENTI FORMATIVI Presso la Saletta del Teatro Modernissimo Venerdì 28 febbraio 2020 Ciclovie Venete in OpenStreetMap con Volker Schmidt (FIAB Padova)

Venerdì 13 marzo 2020 La manutenzione e le prime necessità di riparazione della bicicletta con Mauro Pantano e Enrico Giovine


Forme di collaborazione con altri enti e associazioni

1

Promozione della ciclabilità preso le Amministrazioni Comunali

2

Partecipazione all’iniziativa AMAMBIENTE 2020

3

Attività nelle Scuole

4

Accoglienza Gruppi FIAB di passaggio per il nostro territorio

5

Collaborazione con altre associazioni

Profile for Ciclabile Riviera Berica

Girabasse: programma delle uscite per il 2020  

Girabasse: programma delle uscite per il 2020  

Profile for spezie
Advertisement