Page 1

Anno 1, Numero 12

Sabato 14 gennaio 2017


Pagina 2

SPARTA MAGAZINE

SPARTA CADE CONTRO PIEVE Non è partito bene questo 2017 per i ragazzi dello Sparta che lunedì 9 gennaio hanno affrontato Pieve a Nievole, una delle migliori squadre del campionato. Lo Sparta scende in campo schierando solo sette giocatori su tredici, squadra decimata dagli infortuni e dall’influenza. La partita ha poco da dire: Pieve pesantemente in vantaggio già dal primo quarto di 18 punti, concedendo ai nostri spartani solo tre minuti di gioco punto a punto. Il resto della partita è stata una cavalcata trionfale di Pieve che ad ogni quarto aumentava il proprio vantaggio, sprofondando sempre di più lo Sparta, chiudendo l’ultimo quarto 41 a 87. Ma i nostri ragazzi non hanno perso solo per colpa delle assenze ma anche perché hanno affrontato la partita con la consapevolezza della sconfitta, infatti già dalle fasi di riscaldamento gli spartani non avevano la solita grinta di sempre. Coach Vaiani dopo la partita commenta :”Era inevitabile la sconfitta ancora non siamo all’altezza di Pieve la partita importante è quella di mercoledì 11 contro Estudiantes scontro diretto per il quarto posto.” Con questa sconfitta cade anche la serie positiva casalinga dello Sparta, che resisteva da ben due mesi, precisamente dal trentuno ottobre dalla sfida contro Augies. La cosa positiva della serata è stato rivedere in campo dopo la partita Leonardo Giagnoni a provare qualche tiro. Un’altra buona notizia è che contro Estudiantes ci sarà anche il rientro di Giacomo Borgioli fuori da diversi mesi per colpa di un infortunio al ginocchio.


Anno 1, Numero 12

Pagina 3

SPARTA…..PROPRIO NO! Mercoledì 11 dicembre lo Sparta affronta Estudiantes nella palestra di Buggiano, partita di recupero che doveva essere disputata il 19 ottobre, ma a causa di alcune perdite di acqua era stata rimandata. Molto probabilmente se Estudiantes fosse stata incontrata in quel periodo sarebbe stata un’altra partita, con un organico al completo e in piena forma, a differenza della rosa attuale, piena di infortuni, influenze, e giocatori che rientrano da lunghi mesi di stop. La partita inizia con un buon ritmo da parte dei Buggianini, che prendono di sorpresa i nostri ragazzi, che per buona parte del primo quarto non riescono a prendere le misure chiudendo sotto per 14 a 7. Nel secondo lo Sparta comincia ad riavvicinarsi piano piano infatti si chiude per 24 a 19, ma ancora i vaianesi non riescono ad esprimere il loro gioco al meglio come sono soliti fare. Sparta sempre sotto di pochi punti anche nel terzo quarto che viene chiuso per 35 a 33, ogni volta che i nostri riescono ad acciuffare il pareggio Estudiantes trova la giocata per riallungare e tenere gli avversari dietro. L’ultimo quarto è abbastanza concitato, Sparta pareggia ed Estudiantes torna in vantaggio così fino alla fine dove la squadra di Buggiano dà la zampata finale e allunga definitivamente sui nostri spartani facendo 10 punti nel giro di pochi secondi la partita si chiude con la vittoria di Estudiantes per 60 a 50. Degna di nota la prestazione di Giacomo Borgioli, rientrato da un lungo infortunio, ma che a parte il ritmo partita e la carenza di minutaggio nelle gambe, non ha perso il suo tocco magico da tre spesso decisivo, la cosa fa ben sperare per le prossime partite.


Pagina 4

SPARTA MAGAZINE

SIMONE CASATI Ruolo: Ala piccola, Guardia, Play

Numero:7 Età: 31

Simone Casati è in pratica uno dei fondatori dello Sparta. Gioca a basket fin dall'età di sei o sette anni quando altri compagni delle elementari lo portarono a conoscere questo gioco e ad apprezzarlo fin da subito. “Con Falu – racconta il numero 7 dello Sparta – eravamo stanchi di partecipare a un campionato senza sbocchi e abbiamo quindi deciso di creare questa costola dello Sparta” che allora oltre al basket comprendeva anche altre discipline. Per quanto riguarda questa stagione Casati non ha dubbi: “Stiamo crescendo e abbiamo tutte le possibilità di arrivare al quarto posto”. Soprattutto poi con coach Vaiani che per tutti è risultato determinante per la migliore prestazione di quest'anno rispetto all'anno scorso e lo stesso vale anche per il numero sette dello Sparta che conferma: “E' una figura che ci serviva sia a livello tecnico sia a livello gestionale”. Ma cos'è alla fine per Simone Casati lo Sparta? “Sparta per me è un gruppo di amici. Ormai sono più di 20 anni che gioco insieme ad alcuni di questi ragazzi, più che una squadra è una seconda famiglia. Il fatto di venire poi tutti o quasi dallo stesso posto, di aver vissuto la fase dell'adolescenza insieme anche con esperienze al di fuori del basket... Ecco credo che porti una serie di valori e unità alla nostra squadra difficilmente riscontrabile in altre”.


Anno 1, Numero 12

Pagina 5

UNA LISTA INFORTUNATI MOLTO LUNGA Quello che ha caratterizzato in questo periodo lo Sparta sono stati i numerosi infortuni alcuni gravi altri meno, una lunga lista che ha portato la squadra a giocare in sette e non dare il massimo per mancanza di convinzione, nelle partite contro Pieve ed Estudiantes. Giacomo Borgioli, infortunio al ginocchio ma è rientrato contro Estudiantes. Leonardo Giagnoni, infortunio ad una mano, ancora non sappiamo se e quando tornerà in campo. Mordini, Missori, influenzati. Chiaramonti, influenzato contro Pieve ma rientrato contro Estudiantes non al cento per cento. Colzi, Infortunio al ginocchio, anche con lui non c’è una data precisa per il rientro.

Bracciali, mezzo influenzato contro Pieve, assente contro Estudiantes per motivi di lavoro. Non una settimana fortunata per i giallo blu di Vaiano, comunque non è compromesso nulla mancano ancora cinque partite alla fine del campionato e almeno quattro sono alla portata della Sparta.

PAP DOMINA SU ADRENA BASKET Una partita sensazionale per Pap che crea un gioco fluido e dominante in attacco macinando punti su punti contro un’Adreana Basket che forse è rimasta ancora alle ferie di Natale. L’unica pecca dei nostri Spappani è la difesa: regalati troppi punti potevano certamente fare meglio, ma questo non ha influito sull’esito finale della partita che ha visto Pap vincente con uno schiacciante 90 a 66. Tutta la squadra contribuisce alla vittoria, marcando praticamente tutti, adesso Pap si prepara alla prossima patita contro Globus.


Lunedì 10 ottobre SPARTA vs Rainbow

-------------------------------------

73-60

PAUSA DI NATALE

venerdì 28 ottobre Pieve a Nievole vs

SPARTA

-------------------------------------

71-47

lunedì 09 gennaio

lunedì 31 ottobre SPARTA vs Augies

41-87

59-80

Mercoledì 11 gennaio Estudiantes vs

giovedì 10 novembre Bayer Garden vs SPARTA

60-50

47-45 lunedì 14 novembre SPARTA vs Audace

76-38 Martedì 22 novembre Racing vs

SPARTA

63-45 lunedì 28 novembre SPARTA vs Albergo Le Rose

62-48 mercoledì 14 dicembre Rainbow vs

SPARTA

60-63 Lunedì 19 dicembre SPARTA vs Estudiantes

69-65

SPARTA vs Pieve a Nievole SPARTA

martedì 24 gennaio Augies vs SPARTA ore 21.30 lunedì 30 gennaio SPARTA vs Bayer Garden ore 21.45 martedì 07 febbraio Audace vs SPARTA ore 22.30 lunedì 13 febbraio SPARTA vs Racing ore 21.45 giovedì 23 febbraio Albergo Le Rose vs ore 21.45

INDIRIZZI PALESTRE ESTUDIANTES BUGGIANO = Palestra Comunale Piazza Aldo Moro Buggiano PIEVE A NIEVOLE BASKET = PalaBrizzi Massa e Cozzile AUGIES MONTECATINI = Palazzetto Leonardo Da Vinci Montecatini Terme LELLA BASKET ALBERGO LE ROSE = Palestra Anna Frank Via Anna Frank Pistoia BAYER GARDEN PONTE BUGGIANESE = PalaPertini Via Genova Ponte Buggianese RACING 2002 MONTECATINI = Palazzetto Leonardo Da Vinci Montecatini terme RAINBOW QUARRATA = PalaMelo Via arcoveggio Quarrata AUDACE PESCIA = PalaBorelli Via Galileo Galilei Pescia

SPARTA

Sparta magazine 12  

Eccoci tornati con il Nuovo Sparta Magazine!! Questa settimana intervista a Simone Casati!

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you