Lo spazio in più - 2 di 2

Page 40

38

Sicurezza

La situazione nei parchi è drammatica ormai da molto tempo. Appena cade l’oscurità i parchi si riempiono di “soggetti”, non ben identificati, che rendono impossibile vivere il parco oltre una determinata ora. La sicurezza può essere definita come la “conoscenza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati”. La sicurezza totale si ha in assenza di pericoli. In senso assoluto, si tratta di un concetto difficilmente traducibile nella vita reale anche se l’applicazione delle norme di sicurezza rende più difficile il verificarsi di eventi dannosi e di incidenti e si traduce sempre in una migliore qualità della vita. Il parco è uno dei principali luoghi che richiede maggiore sicurezza ,dati le recenti notizie su aggressioni,stupri ecc. Vivendo in uno stato di diritto e in una società moderna basata sul concetto di democrazia e su una salda costituzione, la situazione è inaccettabile. Uno dei problemi dei parchi è la loro collocazione,più si trovano in zone isolate e più sono a rischio,per il mancato controllo e la poca frequentazione. La loro estensione potrebbe essere una causa,in quanto l’ambiente, diventando più dispersivo, necessita di maggiori controlli. Potrebbero essere molte le soluzioni per porre un rimedio a questa situazione. La paura di frequentare queste aree è superiore a qualunque sentimento. Un rimedio efficiente sarebbe la collocazione di impianti di illuminazione che non danneggino le piante quindi adeguati all’ambiente ,e anche se il parco è molto esteso creare delle sottoaree per renderlo piu concentrato,ma soprattutto aumentare il controllo da parte degli agenti della polizia. Parco Colonnetti viene principalmente vissuto nelle ore pomeridiane eccetto un campione. Le 18.00 sono l’orario di boa in quanto in seguito vi è una percezione di ridotta sicurezza. Soprattutto

da parte dai campioni femminili. Il parco ha una buona reputazione dopo che la comunità rom è stata spostata più a sud, verso il Sangone. Ci è stato fatto notare come sia un posto molto tranquillo in cui c’è rispetto tra i vari utenti. C’è stato un calo della manutenzione negli ultimi anni ma comunque è considerato buono quello attuale. L’area naturalistica è molto apprezzata siccome da la sensazione di non essere in una metropoli urbana. Esigenza di una presenza più capillare di punti acqua. Dopo le 18.00 c’è un problema di sicurezza messo in evidenza da tutti gli intervistati. Generalmente le idee createci durante i sopralluoghi sono risultate concordanti con quelle degli intervistati, è stato però interessante sentire i bisogni dell’utente diretto che ci ha dato spunti su cui lavorare. E’ sorta un’assenza di tavoli in relazione alle molte sedute, ma al contempo il problema della sporcizia portata dell’installazione dei primi. L’unica presenza del bar all’interno della casa del parco e la mancanza di punti acqua in alcune zone dell’area. L’aspetto che più ci ha sorpreso è però la scarsa sicurezza, tema trattato da pressoché tutti i campioni, che noi non avevamo preso in rilevante considerazione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.