Lo spazio in più - 2 di 2

Page 216

44

from line to garden line

Partendo dall’analisi dello stato attuale ci siamo proposte come mediatrici tra il mondo del progetto ed i cittadini, da questi abbiamo cercato di cogliere e valutare le proposte, i desideri e le necessità degli intervistati sulle quali basare la progettazione del parco. • Cosa pensa di un percorso attrezzato che unisca i 3 parchi? • Cosa pensa dell’inserimento di serre, di aree dedicate alla fioritura e una successione di giardini e frutteti fioriti lungo il percorso? • Cosa pensa della possibilità di creare un evento fieristico annuale di giardinaggio ? A tutte e tre le domande abbiamo riscontrato un’uniformità di risposte positive e per rafforzarne l’opinione sono state fatte delle osservazioni e alcune richieste. Alla prima domanda gli intervistati hanno risposto dicendo di essere molto favorevoli e che secondo loro questo parco dovrebbe poter essere percorso sia a piedi che in bicicletta e che gli animali domestici abbiano gli stessi diritti dei loro padroni. L’altra richiesta che è stata messa in luce da quasi la metà dei futuri utenti è la necessità che all’interno dei parchi, soprattutto nel Boschetto, vi si trovino degli spazi di qualità e delle aree attrezzate in modo tale che anche le zone più isolate ed anguste vengano popolate. La seconda domanda invece ha riscosso pareri discordanti negli intervistati; alcuni ritengono che l’inserimento di serre e aree dedicate alla fioritura e ai frutteti possa incrementare la già grande presenza di naturalità, ma senza intaccarne gli aspetti caratterizzanti, altri invece non sono stati molto favorevoli argomentando la loro posizione dicendo che la dispendiosa progettazione e ma-

nutenzione del nostro progetto sarebbe meglio incanalarla verso qualcosa di più urgente nel quartiere. Alla domanda riguardante la possibilità di una fiera annuale abbiamo riscontrato grande positività negli intervistati, i quali ritengono che la nostra idea sia la giusta spinta per dare visibilità al quartiere. Ci è stato suggerito di creare un progetto fatto non solo di fiori e piante ma di inserirvi anche lezioni di giardinaggio e laboratori in modo tale si possa vivere la garden line in ogni suo aspetto e che ci sia una maggiore aggregazione sociale. Tutto questo, insieme al lavoro di gruppo ci ha permesso di sviluppare il progetto The Garden Line, la cui costruzione formale viene illustrata dalle seguenti planimetrie, attraverso la successione e sovrapposizione dei layer fondamentali per comprendere il prodotto finale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.