Sound&Vision Mag Giugno 2012

Page 7

ALLA RICERCA DI UN NUOVO INIZIO avvicinato dal cappellano del carcere ed invitato a recarsi in confessionale per liberarsi dai peccati che, secondo l'uomo di chiesa, potevano essere veri o presunti… dopo varie insistenze, il ragazzo accettava di confessarsi, sentendosi protetto dall'inviolabilità del segreto della confessione e nell'occasione ammise di essere il responsabile dell'omicidio dell'anziana diffamatrice… questa confessione fatta a dio gli costerà il castigo da parte degli uomini: il cappellano, infatti, senza porsi scrupoli, nel corso di un colloquio con gli inquirenti, usando un sottile ma eloquente 'escamotage', consigliò loro di 'perseverare' negli interrogatori al ragazzo. il giovane, a quel punto, venne sottoposto ad un incessante terzo grado, finendo col confessare il delitto che in sede penale gli costerà 21 anni di detenzione. di ritorno dall'udienza in cui

di ste

era stata deliberata la sentenza, un secondino, vedendolo in lacrime e pensando che fosse a causa della pesante condanna, cercò di consolarlo con frasi di circostanza. in realtà, il ragazzo aveva a cuore le sorti della sua tutrice. il giorno seguente, con l'umorismo caustico che spesso contraddistingue quei luoghi, un detenuto con cui era in confidenza gli regalò un pacchetto di marlboro dicendogli: 'a ogni compleanno ne fumi una; quando finisci il pacchetto sarai a fine pena'. lui accese la prima sigaretta…

brano consigliato per la lettura: ska-p - 'crimen sollicitationis' (2009) http://youtu.be/uVCNpUg9D

a cura di ste


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.