Page 1


Mensile di informazione culturale a distribuzione gratuita. Sottopelle Magazine è finanziato da sponsor nonchè inserzionisti pubblicitari.

TESTATA REG. PRESSO IL TRIBUNALE DI PESCARA N° 72010 del 26/03/10 Direttore Responsabile: Tamara Turatti Direttore Editoriale: Gianluca Pesce Impaginazione e grafica Boomerang adv Stefano Pollio In copertina: Yari di Girolamo Illustrazioni Anna Mancini Foto Stefano Pollio Hanno Collaborato: Andrea Bentivoglio Anna Mancini Daniela Garofalo Dino Birindelli Emilio Patrizio Giacomo del Buono Gianluigi Passucci Giulia Angelucci Ilaria d’ Armenio Lavinia Liberatore Massimo Nunziato Yari di Girolamo Stampa: Tipografia La Stampa Via Aterno - Pescara

REDAZIONE

8

BIGNAMINFORMAZIONE

13 19 20

Concorso Fotografico e serata di esposizione/premiazione

Notizie flash dal mondo

RACCONTI INUTILI Oggi è il gran giorno in cui..di Ilaria d’Armenio Storie di quotidiana follia.. di Ilaria d’Armerio Secondo Alieno di Emilio Patrizio Poeta di Tamara Turatti

SOCIALLY USEFULL

Pubblicità sociale

MUSICA Approfondimenti Musica Italia in Concerto Live Music in Città

32

CINEMA

36

ARTE

43 45

Giugno al cinema Stasera Pop-Corn

Non ho ancora capito.. di D.G. Yari di Girolamo Approfondimenti arte Programmazione arte

TEATRO

Programmazione arte

SAGREVENTI

Programmazione sagre e feste popolari Approfondimenti e curiosità giugno 2010

n°3

5

s ommario

Sottopelle Magazine Viale Nettuno, 4/c - 66023 Francavilla al Mare (CH) Tel. 085 8421209 - 3381787635 info@sottopellemagazine.it www.sottopellemagazine.it

6


giugno 2010

n째3


CONCORSO FOTOGRAFICO

ad iscrizione gratuita, aperto a fotografi professionisti e non professionisti, organizzato dalla redazione di Sottopelle Magazine in collaborazione con: Marconi Viaggi - Viale Marconi, 339/1 - Pescara Post bar - Via Catone, 25 - Pescara Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 giugno 2010 alle ore 14:00

LA SERATA DI PREMIAZIONE

si svolgerà in via Catone alle

ore 22:30.

sarà attribuito da una Giuria di esperti: la giuria di esperti, nominata dall’organizzazione del Concorso, valuterà le opere e stilerà, a suo insindacabile giudizio, una graduatoria di merito assegnando il premio al primo classificato.

Il secondo premio

sarà attribuito da una Giuria popolare: la giuria popolare sarà composta dal pubblico che parteciperà alla manifestazione di premiazione. Il pubblico (giuria) avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza nella giornata di premiazione dalle ore 18:00 alle ore 22:30. L’opera più votata si aggiudicherà il secondo premio.

CONTATTI

SOTTOPELLE MAGAZINE Viale Nettuno, 4/C – 66023 Francavilla al Mare (CH) www.sottopellemagazine.it info@sottopellemagazine.it

giugno 2010

n°3

redazione

Il primo premio

7


BignamInformazione >>notizie flash dal mondo<<

b ignaminformazione

8

>Usa - L’infanzia di Obama diventerà

un film. Il set si trova in una cittadina coloniale a poco più di 100 km da Jakarta. La storia è tratta dal libro Obama, the Menteng Kid, una fiction biografia basata su trenta testimonianze di persone che conoscevano bene il presidente americano.

> Inghilterra - In onda sulla tv ingle-

se Channel Four il primo spot pro aborto, che offrirà informazioni su dove rivolgersi in caso di una gravidanza non desiderata. Lo spot andrà in onda per tutto il mese giugno. Lo slogan è «Are you late?» (Sei in ritardo?).

giugno 2010

n°3

>Inghilterra - Si chiama Mr Jack

Harris, è un pensionato inglese ottantaseienne che ha speso gli ultimi sette anni della sua vita a completare un puzzle incredibilmente complicato di cinquemila pezzi, ma il cui ultimo tassello sembrava scomparso. L’unica soluzione era contattare ditta produttrice del gioco che ha prodotto quel singolo pezzo del puzzle ormai fuori produzione

>Italia - Le carceri italiane sono le peggiori e più affollate d’ Europa con una spesa di 3,8 mld ogni anno.


>Malawi – Un tribunale del Malawi

ha condannato a 14 anni di carcere e ai lavori forzati una coppia di omosessuali. I due di 20 e 26 anni sono stati riconosciuti colpevoli di aver violato l’ordine naturale.

>Pakistan – Facebook e Youtube

oscurati in Pakistan per aver pubblicato vignette di Maomentto considerate blasfeme da un tribunale.

giorni con una vacanza in Kenia, per diventare un guerriero Masai. Il training permette di imparare a usare arco, frecce, l’orinka e tecniche di combattimento dei leggendari guerrieri.

>Giappone – oltre 32 mila suicidi nel

2009. Alla base dell’aumento dei suicidi del 2009, è da ritenersi principalmente la crisi economica globale.

Tokio pone il divieto di barba e baffi per i dipendenti comunali.

>Italia - Maria Vittoria Longhitano, prima donna prete in Italia nella chiesa vetero-cattolica, ha celebrato in strada la sua prima messa.

>Los Angeles - Hugh Hefner, creatore di Playboy, ha salvato la famosa scritta sulle colline di Hollywood, su cui si progettava la costruzione di lussuose ville, con una donazione di 900mila dollari.

>Cambogia - Dispersa all’età di 8

anni e ritovata all’età di 26 anni, Ro Cham H’pnhieng preferisce la natura e torna a vivere nella foresta.

>California - Jordan Romero è un baby alpinista alla conquista dell’Everest. È della California, ha 13 anni e una volta raggiunto il tetto più alto del mondo avrà al suo attivo sei tra le vette più alte. L’impresa del ragazzino ha sollevato polemiche nella comunità degli scalatori e c’é anche chi teme gli effetti dell’estrema altezza sul fisico di una persona così giovane.

giugno 2010

n°3

9

bignaminformazion e

>Kenia – un corso di sette o dodici

>Giappone – Un piccolo comune di


>Onu - L’ Italia ha votato contro la riso-

luzione del Consiglio dei diritti umani dell’ Onu che chiede una missione di inchiesta internazionale sul blitz israeliano contro la flottiglia diretta a Gaza.

>Messico - Scoperta fossa comune

b ig naminformazione

10

STO UE RIO O Q E IZZ ER CITA IED BBLI INDIRe.it H IC PU L’ in RR AL az PE AZIO CI lemag 209 SP T TAtopel 21 4 A t NTfo@so : 085 8 O l n C i te

con 25 cadaveri, vicino alla città di Taxco. Scoperta fatta in seguito ad una quindicina di persone coinvolte nel traffico di stupefacenti.

>Afghanistan - Comandante delle

truppe canadesi rimosso dall’ incarico a causa di una relazione con una soldatessa.

>Ecuador - Scoperto dagli uomini

della polizia di Quito un “narco sommergibile” lungo 15 metri.

giugno 2010

n°3


11

«Sulla privacy abbiamo commesso una marea di errori, ma rimedieremo». I suoi utenti hanno superato i 400 milioni, più della popolazione degli Stati Uniti, ma secondo un sondaggio più della metà sarebbe pronta a lasciare.

>Italia - Milena Gabanelli, conduttri-

cidere leader spirituale indiano conosciuto come “guru della gioia” e famoso per le sue lezioni sull’ arte di vivere.

ce di Report su Rai3, scende in campo contro il decreto di legge sulle intercettazioni e lo fa con un appello nel corso dell’ultima puntata della trasmissione. «Siccome un’informazione completa serve a scegliere in libertà e i destinatari di questa informazione siete voi valutate. Se non siete d’accordo con questo provvedimento, fatevi sentire nelle sedi competenti perché presto sarà legge».

>Spazio - Ultimo atterraggio della

>Italia - E’ di oltre un miliardo di euro

>India - Uno sconosciuto tenta di uc-

Nasa Atlantis. Si è chiusa così la missione STS-132 della Nasa verso la stazione spaziale internazionale.

la somma relativa all’8 per mille assegnata alla Chiesa cattolica per il 2010. Ne da’ notizia la Cei. La somma precisa e’ di 1.067.032.535 euro.

giugno 2010

n°3

bignaminformazion e

>Internet - Facebook, il fondatore:


giugno 2010

n째3


OGGI È IL GRAN GIORNO IN CUI CAMBIERÒ LA TARGHETTA DEL CITOFONO E… di Ilaria d’Armenio

L

eggerò

A

scolterò “Fashion Nugget” (1996)

il secondo album dei Cake, band californiana che fonde funk, rap, pop, rock, jazz e country con occasionali tocchi di tromba e testi sarcastici e irriverenti. La loro musica è stato ampiamente utilizzata per la pubblicità e nei film e periodicamente si presta a cover di altri musicisti. In quest’album, leggero ma anche raffinato, c’è la versione ironica di “I will survive” (G.Gaynor), più volte citata come una delle cover più belle di tutti i tempi.

V

e d r ò

Snatch (Lo Strappo - 2000) di Guy Ritchie (già Lock & Stock), u n’a d re n a l i n i c a commedia degli equivoci dal montaggio sfrenato e una serie irresistibile di battute brillanti. Vale la pena di vederlo già solo per la parlata zingara di Brad Pitt e le aggressioni verbali di Dennis Farina contro il clima britannico. Per riassumere la trama una citazione: “Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità”.

giugno 2010

n°3

13

racconti inutili

“Il sogno di un uomo ridicolo” di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, scrittore, nevrotico, moralista, peccatore, uomo “non pacificato”, genio. Il racconto, appena una ventina di pagine, risale al 1867, ma è stato pubblicato solo dieci anni dopo, in concomitanza con una profonda crisi interiore dell’autore. E’ un viaggio onirico che parte dalla volontà di suicidarsi di un uomo indifferente agli altri e a se stesso. Ma è anche la storia di un uomo che si riappropria di sé attraverso la bellezza, la semplicità e l’amore. In realtà quello del sogno è solo l’espediente che offre a Dostoevskij la possibilità di criticare la civiltà contemporanea, esasperata dalla modernizzazione e schiacciata dalla cerebralità. La cosa sorprendente di questo piccolo capolavoro è la sua incredibile attualità insieme alla capacità di penetrare le coscienze di sognatori o razionali lettori che siano.


STORIE DI QUOTIDIANA FOLLIA

di Ilaria d’Armenio

racconti inutili

14

I

l mondo a scacchi dei cruciverba si divide in due categorie nettamente divise: i professionisti con l’occhiale a mezz’asta e la bic agonistica e quelli che comprendono, davvero, il significato della parola passatempo. Loro sì che vedono il bicchiere mezzo pieno, sanno che l’ottimismo è il profumo della vita e anche la sfida del cruciverba la prendono bassa! Anzitutto, in fondo alla loro enigmi-

giugno 2010

stica, ci sono le soluzioni, come a dire che alla fine tutto si aggiusta. Se per il sei verticale “prestare

n°3

orecchio” esce un non meglio precisato “tscolpare” va bene lo stesso, l’importante è conoscerla la risposta. Se con la possibile soluzione avanzano due caselle, il problema non si pone, si anneriscono quelle rimaste. Se ad un certo punto gli incroci sembrano anagrammi il divertimento sarà doppio, un gioco nel gioco. Altro che macchina della verità, se volete conoscere sul serio qualcuno, osservatelo mentre fa il cruciverba!


15

racconti inutili

giugno 2010

n째3


POETA

di Tamara Turatti

..penso che è culla una pancia di donna, e casa è pancia che tiene una gonna..

racconti inutili

16

I

o, nel caso, vorrei rinascere uomo. Lo dico così, un po’ alla chetichella, superficialmente, ben sapendo di far arcuare sopraccigli e sgomentare femministe o donne orgogliose. Mi spiace, ma è un periodo che ci penso e mi convinco. Ne vengo da una settimana pesante, nel senso, vero, del termine. Litigi con il compagno di casa (e di vita) e la precarietà che a volte si scambia con poco lavoro, tanto tempo libero e responsabilità ristretta. Invece è un fardello di pensieri come colate di cemento, un frigo quotidiano sulla schiena. Poi di notte ti svegli, all’improvviso e pensi: dove sto andando, senza uno stipendio su cui contare? dove mi ritroverò, quando anche i 30 saranno passati, senza soldi da investire e senza un futuro, non dico certo, ma almeno possibilista? Ebbene con tutte queste considerazioni mi è venuta voglia di rinascere maschio. Per essere meno eccessivamente sensibile, per non avere gli ormoni che danzano a secondo dei giorni e ti sbattono giù e poi su e giugno 2010

n°3

non c’è pace, non c’è equilibrio. Vorrei farmi la barba, e non avere i marchesi che vengono a trovarmi ogni mese. Mi piacerebbe anche non avere paura la sera, per strada, da sola. E sopportare meglio quegli sguardi invadenti, che ti frugano addosso e sull’autobus si appoggiano pure. E non ne posso neanche più di ascoltare convegni sui tempi della donna. E vedere donne che hanno preso il posto degli uomini perché, mi pare, sono diventate esattamente come loro. E certe volte, lo dico e non lo nego, le donne le disprezzo. Quando non fanno altro che ostentare il corpo, fintamente voluttuoso, costruito a tavolino su un tavolo di palestra e sudore. Che palle. Non vi sopporto più. Vorrei essere donna e libera, anche con qualche kg di troppo e non sentirmi scioccamente inadeguata se quel poco di pancia esce dai jeans. Ma poi è successo qualcosa. È mancato un uomo. Che ha scritto una poesia, un po’ di anni fa. Si intitola “Ballate delle donne” e dice:


17

racconti inutili

giugno 2010

n째3


giugno 2010

n째3


19

s ocially us efull

n째3

giugno 2010


giugno 2010

n째3


INTERFERENZE ARMONICHE 30 giugno c/o Stabilimento Balneare ”Blumarine” viale C.Colombo Francavilla al Mare (CH)

5 serate estive 30 giugno 14 luglio 28 luglio 25 agosto

I

21

ore 23.00 Mostre Live dj set Show

l fenomeno dell’ interferenza è dovuto alla sovrapposizione, in un punto dello spazio, di due o piu onde ed è costruttiva quando l’intensità risultante è maggiore rispetto a quella di ogni singola intensità originaria. Prendi le intensità originarie, versale nello stesso spazio, girale con il pensiero..il risultato...Interferenze Armoniche.

giugno 2010

n°3

mus ica

11 agosto

ore 21.00 Aperitivo a base di pesce info e prenotazioni 085 4917920


CARL CRAIG Parco Archeologico “La Civitella” Chieti - 12 giugno > Detroit Carl Craig (dj set)

mus ica

22

P

ioniere della techno di Detroit, Carl Craig è oggi tra i produttori universalmente più rispettati. Un continuo reinventarsi che appartiene al retaggio dei musicisti più significativi della tradizione afro-americana, Carl Craig è stato paragonato a Miles Davis per quell’attitudine secondo la quale gli strumenti elettronici sono un punto di partenza per avventure musicali visionarie e trasversali. Ha firmato remix per artisti diversi come Depeche Mode, Tori Amos, Cesaria Evora, The Orb, Can oltre ad aver sviluppato progetti paralleli (da Psyche a Paperclip People, da 69 a Innerzone Orchestra). Inconfondibili il suo calore sonoro, l’originalità e la sua grande personalità.

CASSIUS Parco Archeologico “La Civitella” Chieti - 26 giugno > Paris CASSIUS (dj set)

C

assius sono un duo electroclash francese composto da Philippe Cerboneschi e Hubert Blanc-Francard, meglio conosciuti come Philippe Zdar e Boom Bass. Hanno firmato remix per artisti come Air e Daft Punk. Nel 1999, il loro primo singolo divenne un filone per il genere house, Cassius 1999, pubblicato dalla Virgin Records, entrò nella top 40 delle charts inglesi piazzandosi al settimo posto. Nel 2008 il singolo Toop Toop compare come parte della colonna sonora de Il Divo, diretto da Paolo Sorrentino. giugno 2010

n°3


giugno 2010

n째3


ITALIA in CONCERTO

MOTORHEAD 28/06 CODROIPO (UD) MUSE

mus ica

24

99 POSSE

GIOVANNI ALLEVI

25/06 PADOVA

26/06 PARMA

26/06 PADOVA

30/06 BRESCIA

ALICE IN CHAINS

GIULIANO PALMA E THE BLUEBEATERS

09/06 TORINO

08/06 MILANO NEK 23/06 CREMONA NICOLA PIOVANI 08/06 VENARIA REALE (TO)

10/06 ROMA

01/06 SAN VITO AL TAGLIAMENTO

NOMADI

11/06 PADOVA

GOTAN PROJECT

05/06 BOTTICINO (BS)

B.B. KING

29/06 MAROSTICA (VI)

PAOLO CONTE

09/06 MILANO

J-AX

28/06 VENARIA REALE (TO)

BABYSHAMBLES

18/06 ALGHERO (SS)

PAOLO NUTINI

19/06 CAGLIARI

03/06 TORINO

19/06 FERRARA

23/06 GENOVA

BAD RELIGION

24/06 MANTOVA

12/06 MILANO

25/06 SESTO FIORENTINO

13/06 ROMA

LALI PUNA

BOB DYLAN

01/06 BOLOGNA

15/06 PADOVA

02/06 TORINO

16/06 VIAREGGIO

MALIKA AYANE

18/06 PARMA

PIXIEX 06/06 FERRARA ROD STEWART 21/06 VERONA SKA –P 19/06 GENOVA

26/06 PIAZZOLLA SUL BRENTA

SLASH

27/06 VERONA

10/06 MILANO

30/06 TORTONA (AL)

SLAYER

MARCO MENGONI

29/06 MILANO

04/06 VERONA

30/06 MILANO

ELIO E LE STORIE TESE

25/06 ALBESE CON CASSANO

STEFANO BOLLANI

06/06 BOTTICINO (BS)

26/06 LODI

23/06 PADOVA

12/06 VIGEVANO (PV)

30/06 SAN GIMINIANO

STONE TEMPLE PILOTS

MEGADETH

28/06 MILANO

03/06 BOLOGNA

SUD SOUND SYSTEM

BOBO RONDELLI 09/06 ROMA DAVIDE VAN DE SFROOS 25/06 CASALMAGGIORE

18/06 GENOVA 25/06 AREZZO FIORELLA MANNOIA

04/06 ROMA

05/06 CREMONA

05/06 MILANO

19/06 PADOVA

FRANCESCO GUCCINI

THE TEMPER TRAP

18/06 RENDE (CS)

16/06 MILANO

30/06 MODENA Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti. giugno 2010

n°3


LIVE MUSIC in CITTA’ INDIE ROCKET FESTIVAL 2010 18 giugno - ore 22.30 Zara Spiaggia Bar - Pescara We Have a band

INDIE ROCKET FESTIVAL 2010 Pescara - 26 giugno Parco ex-caserma di Cocco Blackstrobe (Fra) Panico (Chile/Fra) Dakota Days (It/Ger) Architeq (uk) Wild Palms (Uk) Appaloosa Mui (Spa/It) INDIE ROCKET FESTIVAL 2010 Pescara - 27 giugno Parco ex-caserma di Cocco Omnibass and Zion Way EL PUERTO Chieti Scalo - 29 giugno ore 22.00 - Yadunia

LA PLAYA Francavilla al Mare Viale Nettuno, 108 12 giugno ore 22.30 Giuliano Clerico CAFFE DEGLI ARTISTI Lanciano - 11 giugno ore 22.30 - Medea’s Revenge COFFEE SHOP Loreto - 19 giugno ore 22.30 - Medea’s Revenge CONCORSO MUSICALE FONTEROCK Manoppello - 20 giugno TOUCH DISCO Montesilvano - 12 giugno ore 21.30 Vacca “Sporco Tour 2010” EUCALIPTUS BEACH Pineto via Nazionale sud 3 giugno - Maga Dog 10 giugno Tributo a Rino Gaetano 17 giugno Playing the mode 24 giugno I ragazzi del Giubocs

LA PRORA BEACH CLUB Pescara - 20 giugno ore 23.30 - Mr Phil HUMANI Chieti - 12 giugno Stellario parco archeologico “La Civitella” ore 23.30 Detroit - Carl Craig

25

mus ica

INDIE ROCKET FESTIVAL 2010 Pescara - 25 giugno Parco ex-caserma di Cocco The Chap (Uk) John & Jehn (Uk) Mojomatics Movie Star Junkies Jester at Work The Blues Against Youth Death Mantra For Lazarus

CANARIE BEACH CLUB Pescara - giugno Tonino Carotone O’Zulù (99 posse) Lombroso SuperSonicSound

TABACCHI JAZZ MARE c/o Stab. Il Traghetto Pescara - 1 luglio ore 21.00 - Nina Zilli

HUMANI Chieti - 26 giugno Stellario parco archeologico “La Civitella” ore 23.30 Paris - Cassius JOHN & JAZZ 2010 Roseto - 04 giugno B.E.M. TRIO & Javier Girotto (Coclite-Di GiovannantonioMarcozzi) JOHN & JAZZ 2010 Roseto - 11 giugno Soundtrack Trio Walter Gaeta JOHN & JAZZ 2010 Roseto - 18 giugno IRIO DE PAULA con i TREM AZUL

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti. giugno 2010

n°3


GIRONE A SUD AFRICA

MESSICO 11/06 - ORE 16.00

URUGUAY

FRANCIA 11/06 - ORE 20.30

SUD AFRICA

URUGUAY 16/06 - ORE 20.30

FRANCIA

MESSICO 17/06 - ORE 20.30

26/06 ore 16.00

MESSICO

URUGUAY 22/06 - ORE 20.30

2B

FRANCIA

SUD AFRICA 22/06 - ORE 16.00

calendario mondiali

26

1A

02/07 ore 20.30

GIRONE B ARGENTINA

NIGERIA 12/06 - ORE 16.00

COREA NORD

GRECIA 12/06 - ORE 13.30

1C

GRECIA

NIGERIA 17/06 - ORE 16.00

ARGENTINA

COREA NORD 17/06 - ORE 13.30

26/06 ore 20.30

NIGERIA

COREA NORD 22/06 - ORE 20.30

GRECIA

ARGENTINA 22/06 - ORE 20.30

SEMIF

06/07 or

2D

FINA

GIRONE C INGHILTERRA

USA 12/06 - ORE 20.30

ALGERIA

SLOVENIA 13/06 - ORE 13.30

SLOVENIA

USA 18/06 - ORE 16.00

INGHILTERRA

ALGERIA 18/06 - ORE 20.30

SLOVENIA

INGHILTERRA 23/06 - ORE 16.00

USA

ALGERIA 23/06 - ORE 16.00

11/07 or 1B 27/06 ore 20.30

GERMANIA

AUSTRALIA 13/06 - ORE 20.30

SERBIA

GHANA 13/06 - ORE 16.00

1D

GERMANIA

SERBIA 18/06 - ORE 13.30

GHANA

AUSTRALIA 19/06 - ORE 16.00

27/06 ore 16.00

GHANA

GERMANIA 23/06 - ORE 20.30

AUSTRALIA

SERBIA 23/06 - ORE 20.30 n째3

SEMIF 03/07 ore 16.00

GIRONE D

giugno 2010

07/07 or

2A

2C

FINAL POS 10/ ore 2


GIRONE E

1E 28/06 ore 16.00

2F

DANIMARCA 14/06 - ORE 13.30

GIAPPONE

CAMERUN 14/06 - ORE 16.00

OLANDA

GIAPPONE 19/06 - ORE 13.30

CAMERUN

DANIMARCA 19/06 - ORE 20.30

DANIMARCA

GIAPPONE 24/06 - ORE 20.30

CAMERUN

OLANDA

02/07 ore 16.00

27

ITALIA

PARAGUAY 14/06 - ORE 20.30

1G

N.ZELANDA

SLOVACCHIA 15/06 - ORE 13.30

28/06 ore 20.30

SLOVACCHIA

PARAGUAY 20/06 - ORE 13.30

ITALIA

N.ZELANDA 20/06 - ORE 16.00

SLOVACCHIA

ITALIA 24/06 - ORE 16.00

PARAGUAY

N.ZELANDA 24/06 - ORE 16.00

2H

ALE

GIRONE G

re 20.30 1F 29/06 ore 16.00

re 20.30

2E

FINALE

C.D’ AVORIO

PORTOGALLO 15/06 - ORE 16.00

BRASILE

COREA SUD 15/06 - ORE 20.30

BRASILE

C.D’ AVORIO 20/06 - ORE 20.30

PORTOGALLO

COREA SUD 21/06 - ORE 13.30

PORTOGALLO

BRASILE 25/06 - ORE 16.00

COREA SUD

COSTA D’ AVORIO 25/06 - ORE 16.00

03/07 ore 20.30

GIRONE H 1H 29/06 ore 20.30

2G

HONDURAS

CILE 16/06 - ORE 13.30

SPAGNA

SVIZZERA 16/06 - ORE 16.00

CILE

SVIZZERA 21/06 - ORE 16.00

SPAGNA

HONDURAS 21/06 - ORE 20.30

CILE

SPAGNA 25/06 - ORE 20.30

SVIZZERA

HONDURAS 25/06 - ORE 20.30 giugno 2010

n°3

calendario mondial i

re 20.30

24/06 - ORE 20.30

GIRONE F

FINALE

LE 3° 4° STO /07 20.30

OLANDA


mus ica

28

MUSICA_CINEMA_ARTE_TEATRO_SAGRE

se nel cerchio in alto a sinistra troverai lâ&#x20AC;&#x2122; adesivo della scimmia Betta chiamaci allo 085 84 21 209 potresti vincere:

2 biglietti

per il concerto di Nina Zilli

giugno 2010

n°3


29

mus ica

giugno 2010

n째3


MR. PHIL 20 giugno La Prora Beach Club Lungomare Matteotti, 46 Pescara (PE)

mus ica

30

fonte: www.mrphil.it

P

hilip Preston, in arte Mr. Phil, nasce a Londra nel 1980. All’eta’ di 13 anni si trasferisce a Roma dove entra da subito in contatto con la scena hip-hop capitolina. Dopo il diploma si trasferisce a Milano dove continua gli studi musicali e inizia a collaborare come produttore con alcuni degli esponenti della scena hip-hop Milanese tra cui: Bassi Maestro, Fritz da Cat e Lord Bean. Torna a Roma e realizza il suo sogno di aprire uno studio di registrazione. Questo studio diventa presto un punto di riferimento per numerosi artisti della scena Romana, e offre a Mr.Phil la possibilta’ di finalmente concentrarsi sulla produzione. Da qui nasceranno giugno 2010

n°3

collaborazioni con artisti del calibro di Afu Ra, Amir, Bassi Maestro, Club Dogo, Colle der Fomento, Ghemon Scienz, Jeru da Damaja, Maylay Sparks, Mondo Marcio e Sparo aka Il Turco. Mr.Phil è attualmente considerato uno dei club dj piu esplosivi del panorama hip hop Italiano. Vanta un’esperienza pluriennale come selecta che l’ha portato a suonare accanto a dj ed artisti del calibro di Cut Killer, Dj Camilo, Dj Double S, Dj Kool, Fish, G Unit, Kanye West e Tony Touch. Dj/produttore oltre che organizzatore di eventi; produce come free-lance e coltiva la sua più grande passione .. la musica.


31

A

d un annno di distanza dall’iniziativa di “Amiche Per L’Abruzzo”, esce il doppio Dvd prodotto da Madraxa, l’associazione no profit, nata per volere delle “madrine”. Ideatrice dell’iniziativa fù Laura Pausini che, supportata da Elisa, Gianna Nannini, Giorgia e Firella Mannoia, permisero di raccogliere e devolvere 1.183.406,52 euro, in parte alla ricostruzione della scuola “Edmon-

Uscita DVD 22 giugno

do De Amicis” de L’Aquila e in parte alla Onlus “Aiutiamo a Vivere”. Quattro ore di grande musica per 50 tracce musicali. Oltre alle 5 madrine anche la Ruggiero, Fiordaliso, Rossana Casale, Malika Ayane, Donatella Rettore, Ivana Spagna, Paola e Chiara, Giusy Ferrero, Carmen Consoli e tante altre grandi voci femminili del panorama italiano.

giugno 2010

n°3

mus ica

AMICHE PER L’ ABRUZZO


GIUGNO AL CINEMA Che fine ha fatto Osama Bin Laden?

32

Nazione: U.S.A Genere: Documentario Regia: Morgan Spurlock Cast: Morgan Spurlock, Alexandra Jamieson Data di uscita: 18 Giugno 2010 Trama: Morgan Spurlock sta per diventare padre e decide di dare la caccia ad Osama Bin Laden perché il figlio possa trovare un mondo più sereno e sicuro. Tra New York, Egitto, Marocco, Israele, Palestina, Arabia Saudita e Afghanistan. Un documentario destinato a smuovere le coscienze negli Stati Uniti, un po’ meno da noi.

cinema

Gentlemen Broncos

Nazione: U.S.A Genere: Commedia Regia: Jared Hess Cast: Michael Angarano, John Baker, Sam Rockwell, Robin Ballard, Kristie Conway, Jemaine Clement, Jennifer Coolidge, Mike White, Héctor Jiménez, Josh Pais, Suzanne May, Halley Feiffer, Johnny Hoops Data di uscita: 04 Giugno 2010 Trama: Benjamin é un ragazzo intelligente e studioso, appassionato di letture e scrittura. Scrive un libro per farsi dare un parere dall’autore di romanzi fantasy più in voga del momento, Ronald Chevalier, per poi scoprire che lo stesso, gli ha rubato l’idea per scrivere il suo nuovo libro.

Humpday - Un mercoledì da sballo

Nazione: U.S.A Genere: Commedia Regia: Lynn Shelton Cast: Lynn Shelton, Mark Duplass, Joshua Leonard, Alycia Delmore Data di uscita: 04 Giugno 2010 Trama: Ben e Andrew, ex compagni di college, non si vedono da dieci anni. Ben si è sposato, ha una casa, un lavoro e una moglie mentre Andrew ha tante donne, molte ambizioni artistiche e fa l’artista nomade girando per il mondo. Una notte Andrew riappare nella vita di Ben. Humpday è una commedia indipendente, dove la giovane cineasta Lynn Shelton si misura con il pregiudizio e con l’omofobia.

Il segreto dei suoi occhi

Nazione: Argentina, Spagna Genere: Drammatico, Thriller Regia: Juan José Campanella Cast: Ricardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella, José Luis Gioia, Carla Quevedo, Bárbara Palladino, Rudy Romano, Mario Alarcón, Alejandro Abelenda Data di uscita: 04 Giugno 2010 Trama: Argentina anni ‘70. Una donna viene violentata e poi uccisa.Dopo circa trent’anni, Benjamín Esposito, l’assistente del Pubblico Ministero che si occupò del caso ed ormai in pensione, decide di riprendere in mano il caso su cui la giustizia non volle fare chiarezza. Benjamìn riporterà alla luce diverse situazioni.

giugno 2010

n°3


La Papessa

Nazione: Germania,Regno Unito, Italia, Spagna Genere: Drammatico,Storico Regia: Sönke Wortmann Cast: Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Iain Glen, Edward Petherbridge, Anatole Taubman, Lotte Flack, Tigerlily Hutchinson, Jördis Triebel, Oliver Cotton Data di uscita: 04 Giugno 2010 Trama: Johanna è la figlia indesiderata del prete del villaggio, che investe il suo tempo a istruire i figli maschi. Ostinata e decisamente illuminata, Johanna viene notata dal maestro greco Esculapio che, vincendo la ritrosia paterna, asseconda ed educa la sua sensibilità.

33

Il padre dei miei figli

Diciotto anni dopo

Nazione: Italia Genere: Commedia Regia: Edoardo Leo Cast: Marco Bonini, Edoardo Leo, Sabrina Impacciatore, Gabriele Ferzetti, Eugenia Costantini Data di uscita: 04 Giugno 2010 Trama: Mirko e Genziano sono due fratelli trentacinquenni che non si vedono dal giorno in cui la loro madre, di origini inglesi, morì tragicamente in un incidente stradale in cui anche loro erano coinvolti. Diciotto anni dopo, muore Marcello, il padre dei due fratelli. Nelle sue volontà, infatti, il padre chiede loro di portare le sue ceneri sulla tomba della madre in un paesino in Calabria, dove è successo l’incidente. Questo viaggio cambierà per sempre la loro vita.

About Elly

Nazione: Iran Genere: Commedia, Drammatico Regia: Asghar Farhadi Cast: Golshifte Farahani, Taraneh Alidousti, Shahab Hosseini, Mani Haghighi, Merila Zarei, Peyman Moadi, Rana Azadivar, Ahmad Mehranfar, Saber Abar Data di uscita: 04 Giugno 2010 Trama: Ahmad fa ritorno in Iran, dopo aver vissuto molti anni in Germania; è reduce da un matrimonio infelice con una donna tedesca e non disdegna l’ipotesi di mettere su casa con una donna iraniana. I suoi vecchi compagni di università colgono l’occasione per organizzare una rimpatriata in una villa sul Mar Caspio.

giugno 2010

n°3

cinema

Nazione: Francia, Germania Genere: Drammatico Regia: Mia Hansen-Løve Cast: Chiara Caselli, Louis-Do de Lencquesaing, Alice de Lencquesaing, Alice Gautier, Manelle Driss, Eric Elmosnino, Sandrine Dumas, Dominique Frot, Michaël Abiteboul Data di uscita: 11 Giugno 2010 Trama: Grégoire Canvel, ha tutto quello che un uomo può desiderare: una moglie che ama, tre splendide figlie e un lavoro stimolante in cui mettere tutta la propria energia. All’improvviso, un evento sconvolgente lascia una ferita profonda nella vita della famiglia.


The Twilight Saga Eclipse

34

Nazione: U.S.A Genere: Drammatico, Romantico, Thriller, Fantastico Regia: David Slade Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Ashley Greene, Jackson Rathbone, Nikki Reed, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Peter Facinelli, Catalina Sandino Moreno, Dakota Fanning, Bryce Dallas Howard, Gil Birmingham, Anna Kendrick, Xavier Samuel, Julia Jones Data di uscita: 30 Giugno 2010 Trama: Terzo capitolo tratto dalla saga fantasy scritta da Stephenie Meyer. La pellicola è diretta dal regista David Slade, continuando il trend impostato da New Moon di avere un regista diverso per ogni pellicola della serie. La vampira Victoria é decisa a portare avanti la sua vendetta e cercherà di uccidere Bella, ancora una volta circondata dal pericolo.

cinema

Pochi giorni per capire

Nazione: U.S.A Genere: Drammatico Regia: Carlo Fusco Cast: Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Aldo Fortunato, Enrico Lo Verso, Giampiero Caira, Gabriele Reale, Annalisa Insardà, Salvatore Merlino, Francesco Primavera Data di uscita: 03 Giugno 2010 Trama: Il padre di Salvatore, rispettato da tutto il paese per il ruolo istituzionale che ricopre, tra le mura di casa abusa sessualmente del figlio senza che la moglie riesca a fare niente per fermarlo. Sarà il nuovo sacerdote del paese a capire quello che accade e ad aiutare Salvatore.

Tata Matilda e il grande botto

Nazione: Regno Unito, Francia, U.S.A. Genere: Commedia, Fantastico Regia: Susanna White Cast: Ralph Fiennes, Ewan McGregor, Maggie Gyllenhaal, Emma Thompson, Maggie Smith, Rhys Ifans, Daniel Mays, Asa Butterfield, Bill Bailey Data di uscita: 04 Giugno 2010 Trama: La signora Green è allo stremo delle forze. I suoi tre figli, Norman, Megsie e Vincent, non fanno che litigare, suo marito è al fronte e suo cognato Phil vuole acquistare metà della fattoria di famiglia. L’unica persona disposta a darle una mano è Tata Matilda

Universal Soldier Regeneration

Nazione: U.S.A. Genere: Azione, Thriller, Drammatico Regia: John Hyams Cast: Jean-Claude Van Damme, Dolph Lundgren, Andrei Arlovski, Zahary Baharov Data di uscita: 04 Giugno 2010 Trama: Luc Deveraux viene arruolato nel team degli Uni-Soldiers, un gruppo di super-soldati la cui missione è quella di riprendere Chernobyl e disinnescare alcuni esplosivi per evitare che scatenino una nuova nube radioattiva.

giugno 2010

n°3


A

ER

AS ST

35

cinema

giugno 2010

n째3


arte

36

YARI D.G Rosso di cadmio scuro, Verde ossido di cromo, Blu ceruleo, Ocra gialla... tubetti di colore ormai contorti.. e pennelli.

I

o sono un creatore di immagini. La pittura, olio o acquerello che sia, è un’illusione, un mezzo con cui riuscire ad avere una visione intima e profonda delle cose, tentando poi di trascriverle in quella che viene definita espressione artistica. Ed è in questa continua ricerca che la creazione diventa Arte. Un’ Osservazione tanto ingiugno 2010

n°3

tima da comprendere ciò che è al di là della realtà apparente. Io come autore figurativo creo, cosi come l’osservatore deve leggere e comprendere l’opera, perchè l’Arte non è mai fine a se stessa, né strettamente legata al solo autore che per quanto in essa sia presente al tempo stesso deve esserne invisibile.


PROGRAMMAZIONE ARTE Dal 29/05 al 16/06 Prima Personale di LORENZO ACETO Galleria Cesare Manzo Via Umbria, 48 - Pescara 085.297206

37

arte

Dal 28/05 al 26/06 L’ABRUZZO DI M. C. ESCHER Maison Des Arts Fondazione Pescara Abruzzo C.so Umberto I, n. 83 - Pescara 085.4219109 Dal 1/06 al 30/07 DELLE GROTTE AGLI EREMI Parco della Maiella Dal 12/06 al 27/06 LUCIANO ASTOLFI Mostra a cura di Chiara Strozzieri Museo Aufidenate – Castel di Sangro Dal 18/06 al 29/06 (CON)FUSIONI Mostra fotografica collettiva sul soggetto sfocato Caffè Letterario “P.Barberini” Museo delle Genti d’Abruzzo Via delle Caserme 22 Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato.Laredazionenonsiassumelaresponsabilitàdieventualicambiamenti.

giugno 2010

n°3


arte

38

giugno 2010

n째3


PROGRAMMAZIONE ARTE Dal 29/05 al 15/07 LA MONTAGNA FILO SOTTILE CON L’INFINITO Museo Ex libris Mediterraneo di Ortona

39

arte

Dal 19/06 al 12/07 MORSI DI LUCE di Manuela Armellani Ex-Aurum via D’Avalos angolo via Luisa D’Annunzio - Pescara 085.4549508 Fino al 30 giugno MARTE E VENERE: La Forza del bello e il bello della forza Musè - Nuovo Museo Celano Paludi Centro di Restauro Celano - 0863 790357 Fino all’ 8/07 CARTA CANTA: OPERE GRAFICHE E COLLAGES Mostra di arte Contemporanea di Tommaso Cascella Museo delle Genti d’Abruzzo Pescara - 085.4510026

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato.Laredazionenonsiassumelaresponsabilitàdieventualicambiamenti.

giugno 2010

n°3


NON HO ANCORA CAPITO…

di D.G.

Che cosa è l’arte?

arte

40

L’arte nasce dal bisogno di comunicare, esprimersi. L’arte è messaggio del nostro sentire. l’arte può essere tutto... un semplice ramo di un albero piegato in un certo modo... una goccia di pioggia che cadendo segue un certo ritmo.... Il sorriso di un bambino è arte. L’arte è anima.. È il genio umano che si esprime nel superfluo. È una materia scolastica, per qualcuno una passione. È qualcosa che in pochi sanno apprezzare.

I

luoghi comuni appena menzionati sono stati presi a prestito dai vari Blog e Forum visitati su internet. È interessante raccogliere e confrontare i pareri più disparati sul significato di ‘arte’ perché ci si rende conto del fatto che, a tal proposito, vige una totale assoluta arbitrarietà. Si tende erroneamente a credere che il concetto di arte sia soggettivo. ARTE è, per definizione, l’insieme delle attività umane volte a creare opere di valore estetico, realizzate secondo regole dettate dall’esperienza e dalla tecnica. Il termine tuttavia assume anche la valenza di artificio, astuzia, ingegnosa attività cerebrale atta a raggiungere uno scopo. Inoltre, in alcuni periodi storici, ‘Arte’ diviene sinonimo di Corporazione. Dunque, quando si dice “Arte”, s’intende prevalentemente tutto questo. Ma ciò davvero è sufficiente per definirne, nel caso di opere d’arte, il valore? La contemporaneità intesa come epoca storica, con le sue complessità, non aiuta a snocciolare tale questione, semmai diventa un elemento di ulteriore di confusione. Se per l’appunto, l’arte, è un’attività cui l’umanità è avvezza, si rende necessario concentrarsi sul ‘prodotto’ di tale attività dunque sul lavoro dell’artista, ovvero, colui il quale crea l’opera. Pertanto l’arte è un processo creativo. L’opera finita o non, viene sottoposta all’indagine dei fruitori che elaborano un giudizio ossia: attribuiscono giugno 2010

n°3

al lavoro artistico una o più valenze. Intelletto e sfera emotiva sono i pilastri su cui si basa sia la creazione artistica, sia il giudizio che ne segue. Dunque stabilire che cosa è arte, è decisamente arbitrario? Non esattamente. Sul processo creativo agiscono una serie di fattori: cultura, temperamento, condizioni socio-ambientali, tecnica, talento, tendenze di mercato. Usando tali parametri si può arrivare a formulare un giudizio. Eppure, se si pensa che sul concetto di creatività si staglia il concetto di originalità, si giunge alla conclusione che il processo creativo è totalmente soggetto all’imprevedibile. Creatività e Originalità e Imprevedibilità sono quindi elementi fondanti e imprescindibili di un prodotto artistico. Ma nell’epoca della riproducibilità tecnica si può asserire che l’opera d’arte è sempre originale e imprevedibile? Se è vero che, parafrasando un noto slogan, la propaganda è l’anima del mercato, tendenzialmente ciò di cui non si parla e che quindi non si vende, và etichettato come non creativo? Io, dopo anni di studio, non ho ancora ben compreso. Sono certa però del fatto che la Qualità ha sempre valore, qualsiasi sia la sua espressione e che, soprattutto, nessun giudizio proprio perché soggettivo e dunque arbitrario, può occultare la sua importanza.


LUCIANO ASTOLFI Dal 12/06 al 27/06 Mostra a cura di Chiara Strozzieri Museo Aufidenate Castel di Sangro

TOMMASO CASCELLA dal 23/05 al 08/07 “CARTA CANTA - OPERE GRAFICHE E COLLAGES” Museo delle Genti d’Abruzzo Pescara

Tommaso Cascella Affermato pittore e scultore d’avanguardia ed erede di una tradizione artistica che ha profonde radici nella terra d’Abruzzo e nella città di Pescara.

dal 29/05 al 15/07 Museo Ex libris Mediterraneo di Ortona

41

arte

Luciano Astolfi, operante nell’ambito dell’espressionismo astratto con soventi richiami all’icona, propone una sua antologica presso il Museo Civico Aufidenate di Castel di Sangro. La mostra, presentata da Chiara Strozzieri si terrà dal 12 al 27 giugno 2010 (inaugurazione 12 giugno ore17,30). Già nelle sue prime opere risulta evidente la consapevolezza che i segni caratterizzanti l’arte contemporanea sono da un lato il gesto, il segno e la materia e dall’altro la luminosità in grado di sottrarre pesantezza alla materia stessa e all’intera composizione pittorica.

LA MONTAGNA, FILO SOTTILE CON L’INFINITO

La montagna, filo sottile con l’infinito Ex libris di montagna nella prima metà del Novecento europeo. Omaggio a Remo Wolf e Adolf Kunst. I Quaderni del Museo n. 13, La Montagna, filo sottile con l’infinito. Catalogo e mostra a cura di Cristiano Beccaletto. Con il patrocinio e contributo del Comune di Ortona, della Provincia di Chieti, della Regione Abruzzo. Con il patrocinio della Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto Gli ex libris esposti provengono dalle collezioni di Gian Carlo Torre, di Cristiano Beccaletto e del Museo Ex libris Mediterraneo. La mostra è organizzata con la collaborazione della Scuola di Grafica Genovese Fassicomo. Nel mese di settembre 2010 la Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto ospiterà la mostra. Dopo la mostra “L’uomo e il mare”, è la volta della montagna; Ortona è infatti terra di mare e di montagna, elementi che influenzano il carattere degli ortonesi. giugno 2010

n°3


teatro

42

giugno 2010

n째3


PROGRAMMAZIONE TEATRALE 04/06 - ore 21.00 NOSTALGIA SENZA OGGETTO” Compagnia Teatro Immediato omaggio alla poetessa Diana Conti presso Teatro Immediato – Pescara via Gobetti, 25 - Tel. 085 4222808

43

05/06 - ore 21.00 “CONCERTO PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE” Teatro Fenaroli - Lanciano 0872/710241 06/06 - ore 21.00 “LA VIGGILIE DE NATALE” Compagnia I Marrucini Presso Teatro Sant’Andrea Pescara 05/06 06/06 - ore 21.00 “MERICA, MERICA” Regia di Giancamillo Marrone Presso Piccolo teatro dello scalo via Pescara, 205/A - Chieti Scalo 328 3257210

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato.Laredazionenonsiassumelaresponsabilitàdieventualicambiamenti.

giugno 2010

n°3

teatro

05/06 - ore 21.00 “IL BARONE LAMBERTO E LA SUA INCREDIBILE STORIA” - MAGGIO TEATINO di Giulia Antenucci Teatro Marrucino - Chieti info 0871 63473


s agreventi

44

giugno 2010

n째3


MESE DEL BRODETTO DI PESCE ALLA VASTESE dal 7 al 29 giugno 2010 Vasto (CH)

dal 07/06 al 11/06 Pescara

45

Il gruppo di TRL torna a Pescara. Programma Pierdavide Carone – lunedì 07/06/2010 Loredana Errore – martedì 08/06/2010 Cadio, dARI - mercoledì 09/06/2010 Orpheline – Giovedì 10/06/2010 Vanilla Sky – venerdì 11/06/2010 Broken Heart College – venerdì 11/06/2010 Elena Santarelli - TRL - Pescara estate 2009

giugno 2010

n°3

s agreventi

Come ogni anno,V asto presenta nel mese di giugno il suo piatto più tipico, il Brodetto di Pesce alla Vastese. Ai marinai, a fine turno, veniva data una porzione di pesce per la famiglia chiamata “la scaffatte” il pesce misto di piccolo taglio, quello che restava invenduto, il pesce i ricchi non compravano perché considerato meno pregiato e meno buono.. Allora la Marina era collegata con la città con due sole vie che passavano in mezzo agli orti e quando i marinai risalivano, scambiavano il loro pesce fresco con pomodorini e peperoni dei contadini.E’ così che nasce il brodetto alla vastese; il connubio tra pesce fresco e pomodorini e peperoni freschi dell’orto.

TRL ON THE ROAD - MTV


3° MEMORIAL - RADUNO “TOMASO DE TIBERIO”

MOTO RADUNO HARLEY DAVIDSON

10/07 - 11/07 Francavilla al Mare - Crecchio

dal 04/06 al 06/06 Porto Turistico - Pescara

s agreventi

46 10 luglio - ORE 10.00 Arrivo presso il piazzale della stazione di Francavilla al Mare e mostra statica dei mezzi - ORE 10.30 Deposizione di una corona d’alloro presso il monumento dedicato ai caduti in mare posto in L.go M. della Porta, presenzieranno alla cerimonia le autorità locali, interverrà lo storico prof. Nicola Palombaro - ORE 11.00 Parata dei mezzi e figuranti, preceduta dalla fanfara dei bersaglieri in congedo del’A.N.B. sez. di Pescara, dal Piazzale della Stazione a Piazza della Sirena, percorrendo il V.le Nettuno. Visita al cippo dedicato ai caduti dell’aria, su cui è posto il motore di un cacciabombardiere americano precipitato in mare durante la guerra e deposizione corona Mostra statica dei mezzi e figuranti in piazza della Sirena - ORE 12.30 Arrivo in contrada S. Cecilia. - ORE 14.30 Cerimonia commemorativa alla lapide dei caduti civili dell’eccidio accompagnata dalla fanfara dei bersaglieri, con la deposizione di una corona da parte del presidente dell’Associazione “La Collina di Santa Cecilia” Visita ai casolari dove si è consumata la tragedia - ORE 16.00 Partenza dei mezzi e figuranti. - ORE 18.30 Arrivo a Crecchio sistemazione dei mezzi in piazza Castello in mostra statica. Visita alla mostra “Gli anni ’40. Dalla guerra agli usi e costumi”, posta all’interno del castello ducale. Qui la famiglia reale sostò il 9 settembre 1943 durante la fuga da Roma e prima di imbarcarsi dal porto di Ortona. 11 luglio - ORE 09.00 Ritrovo presso l’Hotel Moreno, partenza per la contrada Venna e sosta presso l’abitazione della famiglia Tiberio - ORE 10.30 Visita alle grotte di Crecchio usate come rifugio da civili e militari durante la guerra - ORE 11.30 Partenza per il “Parco dei Mulini” foto ricostruzioni e scene rievocative - ORE 12.30 Pranzo in loco. Premiazione del miglior mezzo militare e reenactor. giugno 2010

n°3

“Circa diecimila Harley Davidson resteranno per tre giorni in mostra presso il Porto Turistico Marina di Pescara con oltre 12mila collezionisti al seguito e altri ventimila utenti che visiteranno il Villaggio. Pescara si prepara a ospitare un nuovo grande evento, un appuntamento che ci porterà per almeno tre giorni sotto i riflettori nazionali richiamando in città un indotto pari a oltre ventimila persone, ossia una minima parte del mondo degli appassionati delle mitiche Harley Davidson” - ha sottolineato l’assessore Fiorilli. Il sesto Raduno Nazionale delle Harley, per la prima volta si svolgerà a Pescara dal 4 al 6 giugno. Intrattenimento, eventi, momenti musicali e la maxi-parata del 5 giugno che mobiliterà l’intera riviera sud e nord.


PROGRAMMAZIONE SAGRE

CUMMARA A FIURE

02/06 FESTA DEGLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA Mosciano sant’ Angelo (TE)

47

06/06 SAGRA DELLA CILIEGIA Raiano (AQ)

s agreventi

STO UE RIO O Q RE TA RIZZ DE ICI I HIE UBBL ’ IND ine.it C I L az R P L R A PE AZIO CI lemag 209 SP T TAtopel 21 4 A t NT @so 85 8 CO info tel: 0

07/06 SAGRA DEL PECORINO Bugnara (AQ)

25-26-27 giugno Penne (PE)

Detto: cummare e cumpare nin gi diciome male e si mmale ci diciome a l’umberne ci ni jome, ci mittome na macine ‘ngolle e ci ruppome la noce di lu colle. Con questo antico detto popolare dall’area vestina, accomapagnato dallo scambio di una coroncina o un piccolo mazzo di fiori di campo, in vari periodi dell’anno si rinnovavano i rapporti di amicizia o di buon vicinato. Lo si faceva anche incrociando e dondolando i mignoli ripetendo come una cantilena il detto. La cummara a fiure, letteralmente madrina di fiori, indicava appunto un patto di amicizia suggellato attraverso lo scambio di semplici fiori. L’ Associazione Artes ha voluto rinnovare questa tradizione organizzando nei giorni 25, 26 e 27 giugno una manifestazione dedita alla Cummara a fiure.

dal 07/06 al 29/06 MESE DEL BRODETTO DI PESCE ALLA VASTESE Vasto (CH)

13/06 PROCESSIONE DEI MULI E DELLE TRAVI IN ONORE DI SANT’ ANTONIO Scanno (PE)

dal 19/06 al 22/06 SAGRA DELLA SEPPIA Tortoreto Lido (TE)

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato.Laredazionenonsiassumelaresponsabilitàdieventualicambiamenti. giugno 2010

n°3


CACIO IN FESTA 20 giugno nelle province dell’ Abruzzo

s agreventi

48

Un evento che copre tutte le province dell’Abruzzo e che vede il principe dei formaggi, il cacio, come protagonista assoluto di una festa la cui mission è il divertimento che va ad unirsi al gusto. La festa, organizzata dai caseifici abruzzesi, è alla sua terza edizione. Cacio in Festa è l’occasione delle visite guidate nei luoghi di produzione di questo gustoso formaggio, delle degustazioni e della spensieratezza. L’evento è dedicato alla promozione delle aziende lattiero casearie dell’intera regione I caseifici aderenti all’iniziativa accoglieranno gli appassionati del formaggio nella visita delle proprie aziende, alternando momenti di informazione a degustazioni e intrattenimento. Un’occasione ghiotta per conoscere le modalità in cui i formaggi vengono prodotti, il contesto territoriale in cui nascono e le tecniche che variano da azienda a azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori, questi ultimi ben lieti di mostrare la passione e l’esperienza

giugno 2010

n°3

che quotidianamente mettono nel proprio lavoro. Cacio in Festa rispetto al 2009, propone due novità: La prima è la festa organizzata per sabato 19 giugno al Foro Boario, presso la sede dell’Associazione Regionale Allevatori a Onna (AQ), durante la quale i caseifici dell’aquilano allestiranno un vero e proprio mercato contadino con i loro migliori prodotti. La seconda, realizzata in collaborazione con la rivista Plein Air e dedicata agli amanti del turismo natura, è la possibilità di percorrere l’itinerario di CACIO IN FESTA con il proprio camper attraverso un percorso ad hoc, in cui unire la passione per il gusto e la gastronomia, alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio abruzzese.


PESCARA PER HAITI 06/06 Parco dei Gesuiti - Pescara

PROGRAMMAZIONE SAGREVENTI 20/06 CACIO IN FESTA Provincie d’Abruzzo 49

s agreventi

24/06 Canzano (AQ) Festa di San Giovanni dal 27/06 al 29/06 SAGRA DELL’AGNELLO Pratola Peligna

Domenica 6 giugno, presso il Parco dei Gesuiti a Pescara, si terrà la “Prima edizione della Festa della Famiglia”. La manifestazione, promossa e sostenuta dal comune di Pescara e altri enti della provincia, chiamata anche “Pescara X Haiti”, contribuirà al sostegno della Comunità dell’isola devastata dal sisma del 13 gennaio scorso. Dalle ore 15 giochi ed animazione per grandi e piccini, con la presenza di clown, giocolieri e lo spettacolo del burattinaio. Come aiutare Intestazione Conto: Pescara x Haiti Causale: “Donazioni a favore di iniziative umanitarie - terremotati Haiti 2010” BANCA CARIPE S.P.A. Sede Centrale C.so Vittorio Emanuele n. 102 Pescara Codice IBAN: IT17J 06245 15410 000000000789 POSTE ITALIANE S.P.A Agenzia di Pescara 2 - Via Carducci, n. 86 – 65122 Pescara Codice IBAN: IT60I 07601 15400 000002468975

28/06 SAGRA DELLA RICOTTA Rendinara (AQ) 28/06 SAGRA DELLE FETTUCCINE E DEI FUNGHI PORCINI Civita Oricola (AQ)

29/06 PERCORSI ENOGASTRONOMICI E SAGRA DEL TARTUFO Civitella Roveto (AQ)

25/06 e 26/06 CUMMARA A FIURE Penne (PE) Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato.Laredazionenonsiassumelaresponsabilitàdieventualicambiamenti. giugno 2010

n°3


Sottopelle Magazine numero 3  

calendario mondiali 2010 musica cinema arte teatro sagre

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you