Issuu on Google+


ECO PILLOLE redazione

4

Puo’ essere senz’altro un buon veicolo di informazioni, comunicazione e potenziale sistema democratico, capace tra l’altro di sradicare l’uomo medio dalla massonificazione e dalla logica euclidea di spazio e tempo.. facebook. Naturalmente non era il potenziale insito e quindi il materiale a preoccuparmi e a radicare in me la convinzione di rifiuto ma la considerazione a priori che e’ un bel e buono strumento di controllo. La mia visione intuitiva storica ora se la ride del dispetto che una volta incontravo nel cogliere il salto di cognizione tra me e un sistema potente autoreferenziale. Ora comprendo che c’e’ sempre stato e spero che chi “mi osserverà’” avra’ almeno del buonsenso...dato che credo che il sistema abbia un presupposto importante di essere. A questo, sommo la mia perpetua rivendicazione alla liberta’, quella vera, e alla conoscenza..con la consapevolezza pero’ di rifiutare di adottare la violenza sempre..e forse si anche dinamiche cospirazionaliste; con l’ardente speranza pero’ che uomini e donne come noi cerchino ora e sempre piu’ di risvegliare il loro vero sè, gioiendo della futilita’ magari, pero’ mantenendo bene a mente la radice delle cose. E per finire... un’altra cosa ho appreso...non ha poi cosi senso cercare d’interferire, anche se ci si sente mossi da un sentimento sincero d’amore, il libero arbitrio e’ una delle grandi leggi: ognuno si merita quello che chiede di meritarsi, più o meno.

aprile

2011

n°12


SOMMARIO Viale Nettuno, 4/c - 66023 Francavilla al Mare (CH) Tel. 085 8421209 - 3381787635 info@sottopellemagazine.it www.sottopellemagazine.it TESTATA REG. PRESSO IL TRIBUNALE DI PESCARA N° 72010 del 26/03/10 Direttore Responsabile: Tamara Turatti Direttore Editoriale: Gianluca Pesce Responsabile Relazioni: Gianluigi Passucci Idea e produzione grafica: Boomerang adv e Stefano Pollio Hanno Collaborato: Andrea Bentivoglio, Dario Criniti, Dino Birindelli, Fabio Teti, Francesca Marinucci, Giacomo del Buono, Lavinia Liberatore, Luisa Colacito, Veronica Petrongolo. Stampa: Tipografia La Stampa Via Aterno - Pescara

SOCIETA’

09

BIGNAMINFORMAZIONE

18

RACCONTI INUTILI

19

SOCIALLY USEFULL

20

LAVORANDO

23

MUSICA

34

CINEMA

42

ARTE

45

TEATRO

48

SAGREVENTI

50

OROSCOPO

5

s ommario

Sottopelle Magazine

06

Mensile di informazione culturale a distribuzione gratuita. Sottopelle Magazine è finanziato da sponsor nonchè inserzionisti pubblicitari. Per inserire i tuoi eventi nel circuito di Sottopelle Magazine o pubblicizzare la tua attività, contattaci allo: 085 84 21 209 oppure inviaci un email su: info@sottopellemagazine.it aprile

2011

n°12


Carteggio s ocietà

6

| di Tamara Turatti |

Caro D.S.D.C

M

i permetto di scriverti perché non so cos’altro fare per raggiungerti. Che a pensarci bene è un bel paradosso, ma al giorno d’oggi, neanche poi molto. Non sei su Facebook, non sei su Twitter, non hai un blog e neanche un sito. Sarebbe bello se avessi almeno una mail. Poterti scrivere ogni tanto, con l’avviso di lettura, e sapere che poi risponderai. Si, lo so, nell’aria c’è tutto di te, anche il polline, però questo è un altro discorso. A proposito, grazie per l’allergia. Comunque, lasciami dire, ti scrivo qui, nero su bianco, perché in questo mondo di castelli di sabbia, una lettera è come un diamante, per sempre. Lo dicevano anche i romani, scripta manent. Lo so fra te e loro c’è sempre stato poco feeling. Ma perdonami, sto perdendo tempo in chiacchiere. La verità è che vorrei ri-chiamarti in qualche modo. Temo di aver bisogno di una qualche forma di rassicurazione. Tu volendo, potresti. Ti basterebbe, davvero, un attimo. Ci sono cose che ultimamente mi confondono, altre mi tormentano e altre ancora mi terrorizzano. Una vera e proprio escalation nell’impero della paura. Ma non credo aprile

2011

n°12

di essere la sola. Quindi mi arrogo il diritto di parola e scrivo direttamente a te prendendo le parti di molti. Che cosa sta succedendo? Voglio dire, tutto questo specie di armageddon (spesso mi viene in mente Magritte..magnifico il surrealismo non trovi?) cui assistiamo più o meno da mesi, con gli occhi incollati alla tv o con le orecchie distratte dal brusio globale, tutta la gente che si ribella e muore, quella che non si ribella e muore, quelli che la guerra sì e quelli che la guerra no, non si deve fare, tiranni buttati giù e tiranni che restano su, e poi quegli altri poveri disgraziati che vivevano frenetici a milioni su un’isola ipercinetica che a un certo punto gli è tremata la terra sotto i piedi, come mai era successo, ma non si sono scomposti. Allora, come se non bastasse, è arrivata l’acqua. Un’onda gigantesca che non si fermava davanti a nulla. Non è la prima volta. Dovremmo capire qualcosa? Mi chiedo come mai, però, se la natura è equa e rende tutti uguali, a pagare il conto, alla fine, è sempre chi ci aveva messo una vita intera per costruirsi la casa. Ma forse mi sbaglio. Quell’onda gigantesca ha causato più di una catena d’incidenti.


Per non parlare del lavoro e del sistema previdenziale. Però poi uno si ritrova innamorato, anche solo della primavera. Anche solo di una rondine. A proposito, quest’anno sono in ritardo di un mese. Non è che succede come per le lucciole o le farfalle, che poi in città non le fai più venire? Anche su questo potresti a tuo modo rassicurarmi? Ora non mi resta che prendere congedo, un momento dopo in cui avrai già saputo tutto. (Rondinella smarrita)

Egregia sig.na Rondinella smarrita.

A

bbiamo preso visione del suo carteggio, che potrebbe avere una qualche rilevanza nel panorama attuale, ma siamo spiacenti di dirle che è di difficile collocazione. Rinnovandole i nostri migliori saluti, le consigliamo, inoltre, di scegliere, se mai dovesse nuovamente cimentarsi nella scrittura epistolare, destinatari più realistici, o quantomeno, se la fantasia non le difetta, di rivolgersi al mondo dell’immaginario, senza così dover scomodare argomenti celesti che potrebbero urtare la sensibilità di taluni lettori. Pregevoli Cordialità.

aprile

2011

n°12

7

s ocietà

Noccioli e barre di uranio. Nubi e radiazioni. Ripeto, dovremmo capire qualcosa? Mi sembrano segnali, ma allo stesso tempo sono così lampanti che mi sorge il dubbio. Fukushima è già sbiadita sulle pagine, surclassata dalle altre emergenze. Ma io, cosa dici, posso mangiare lo stesso sushi? E le bietole nell’orto della mia (quasi) suocera? E quei barconi così carichi di gente che sfida il mare per raggiungere un’altra terra? Sono così tanti che non sembrano neanche più persone. Che cosa diventeranno? Che cosa saremo tutti insieme? È normale farsi un po’ di domande, non trovi? A volte credo che ci sia stato un errore negli ingredienti. Tu che ne dici? Perché se tu dici che tutto è ok, tutto calcolato nei piani giusti e originari, allora, forse, non dico che troveremmo la quadra, ma, certo, potremmo tutti essere un po’ più sereni. Come disse quello, a noi il libretto delle istruzioni non ci è stato dato. Al massimo, il libero arbitrio, che credo sia stato, piuttosto, una fonte inesauribile di guai. Ma ormai è tardi e di questo, ne sono certa, non ti convincerò mai. Per il resto comunque, come si dice, tutto bene. In superficie. Nell’orticello che ogni giorno coltiviamo. Mi fa un po’ dannare il mercato immobiliare.


BignamInformazione >>notizie flash dal mondo<<

9

Festival di Cannes ospiterà in anteprima mondiale la versione restaurata di Arancia Meccanica, il capolavoro di Stanley Kubrick.

>Cina – La Royal Society del Regno Unito calcola che entro il 2013 la Cina supererà gli Usa nella scienza e nella ricerca. Anche Iran, Brasile, India e Medio Oriente hanno ottenuto una poderosa crescita.

aprile

2011

n°12

bignaminformazion e

>Francia - Cannes – Il 19 maggio, il


>Usa - New York – La Nasa ha reso note

le prime immagini di Mercurio dopo che la sonda Messanger, lanciata nello spazio nel 2004, è entrata nel orbita del pianeta.

>Italia - Roma - Uno studio pubbli-

bignami

10

cato da Emerging Infectious Diseases, iniziato nel 2009 afferma che almeno due esemplari di gorilla di montagna, una specie in via di estizione,sarebbero morti a causa di malattie respiratorie trasmesse dall’uomo.

>Francia – Parigi –Dal 11 aprile entrerà in vigore la legge anti-burqa che prevede multe fino a 150 euro per coloro che indossano il burqa o che coprono il volto in luoghi pubblici.

aprile

2011

n°12

PER LA TUA PUBBLICITA’ CONTATTACI A

info@sottopellemagazine.it tel. 085 84 21 209

>Svizzera - Ginevra – L’Organizzazione metereologica mondiale (Omm) afferma che la distruzione dello strato di ozono sopra l’Artico ha raggiunto livelli record.


>Italia - Roma – Durante il conve-

>Usa – New York – Una coppia di New

>Italia - Roma – I ricercatori del-

>Cipro – Ricercatori di Cipro hanno messo a punto un semplice test sanguigno che consentira’ presto di accertare se il nascituro rischia di venire alla luce con la sindrome di Down evitando alla madre analisi mediche invasive e rischiose. Lo annuncia a Nicosia il dott. Philippos Patsalis, direttore medico dell’Istituto di neurologia e genetica di Cipro.

gno promosso dalla Societa’ Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualita’ (SIAMS) è emerso che in Italia 4 giovani su 10 hanno problemi di fertilità. Le cause sarebbero da ricercare nella scorretta alimentazione, l’inquinamento atmosferico, fumo e alcol.

>India– Dubai – Anticorpi del cammello risultano essere i più efficaci oltre che i meno costosi come antidoto contro i veleni dei serpenti.

aprile

2011

n°12

11

bignami

la McMaster University (Canada) spiegano che cervello e intestino comunicano davvero. La loro comunicazione regola memoria, apprendimento e personalità. I batteri dell’intestino ‘parlano’ con il cervello ed hanno un ruolo importante nello sviluppo di malattie psichiatriche e intestinali.

York denuncia facebook per la pubblicazione, da parte di un utente, di una foto del cadavere della loro figlia. Il Social Network è protetto da una legge.


La forza del pudore | di Luisa Colacito |

Paese del Sol Levante dall’isolamento di un lunghissimo medioevo. Letters from Iwo Jima, film del 2006 di Clint Eastwood, è, con il complementare Flags of Our Fathers, l’omaggio del regista ai caduti di entrambi gli schieramenti e affronta questo tema. I soldati giapponesi, mandati a difendere una nera e dura isola del Pacifico dallo sbarco americano, si preparano a un’inutile resistenza scavando gallerie sotterranee. Sono pochi e male equipaggiati; in aggiunta, devono fronteggiare l’asprezza della natura, il dispotismo di capi e capetti, il desiderio naturale di ritornare ad una vita normale, ma il forte senso del pudore impedisce anche solo di rivelarlo a se stessi. A rianimare nei suoi uomini l’ideale eroico e a tradurre loro l’imperativo categorico di proteggere la sacra patria a ogni costo è il generale Kuribayashi, una sorta di ibrido, fedele alla tradizione e rigido quando necessario, ma aperto al nuovo, tanto da essere tacciato di collaborazionismo. Impartisce gli ordini come da copione, ma nelle pause scrive ai familiari e ripensa, con una gioia che lo illumina, al soggiorno negli Stati Uniti, quando chiamava ospiti e amici gli stessi contro cui ora è costretto a combattere. E’ la ragion di stato, d’accordo, ma Kuribayashi ci indica l’uomo che è nell’altro e dentro noi stessi; è l’universalismo dei sentimenti che travalica i confini e travolge anche chi è stato sempre educato a dominarli, allora come adesso. aprile

2011

n°12

13

s ocietà

Civiltà della vergogna” e “civiltà della colpa”; così, in contrapposizione si studiano questi due modelli comportamentali tipici delle società antiche. Sarebbe difficile, altrimenti, comprendere l’agire degli eroi omerici, sempre in balia del giudizio altrui, così condizionati dal bisogno di rispettabilità e di pubblico apprezzamento, piuttosto che da spinte interiori, grandi e insieme finiti, liberi solo fin quando lo permettono la comunità di appartenenza o gli dei. Si pensa che sia solo una questione accademica, poi capita un’immane sciagura dall’altra parte del mondo e si inizia a ragionare di “controllo delle emozioni”, “alto dominio di sé”, “compostezza di fronte alla tragedia” da parte del popolo giapponese. Quindi si scopre che la prima a parlare di shame culture è stata un’antropologa americana nel saggio “Il crisantemo e la spada. Modelli di cultura giapponese”, commissionatole dalle forze armate statunitensi quando progettavano di invadere il Giappone, prima del lancio dalle bombe atomiche. Ma come, e i Greci? Solo successivamente la categoria è stata applicata al mondo omerico, ma quella della vergogna è una civiltà che respira ancora, anzi non è mai morta e, in questi giorni di dolore, ne abbiamo la riprova. La Seconda Guerra Mondiale, è evidente, ha rappresentato il decisivo scontro e il necessario confronto fra opposte culture, oltre che la fuoriuscita del


aprile

2011

n째12


La Dipendenza Affettiva

17

s ocietà

L

a dipendenza affettiva presenta numerose caratteristiche simili alle dipendenze in generale, pur presentando, rispetto a queste ultime, una differenza sostanziale: sviluppandosi nei confronti di una persona è più difficile da riconoscere e da contrastare. Se è normale che in una relazione, soprattutto durante la fase dell’innamoramento, ci sia un certo grado di dipendenza e di voglia di “fondersi con l’altro” e che a lungo andare il bisogno fusionale va scemando, nella dipendenza questo processo non si interrompe mai. Chi dipende dedica completamente tutto sé stesso all’altro e vede nell’amore l’unica risoluzione dei propri problemi. Sfortunatamente non è mai così! Anzi, la sofferenza di chi dipende ostinatamente dall’approvazione altrui è una inesorabile ed evidente realtà. Ma superare la dipendenza affettiva è possibile: oggi oltre alla psicoterapia è possibile aderire ad un gruppo di mu-

tuo-aiuto, ovvero un gruppo di persone che condividono uno stesso problema e che si sostengono reciprocamente permettendosi di riconsiderare le scelte di vita fatte, potenziando così le proprie risorse in un clima di ascolto, fiducia e rispetto. Il gruppo di AutoMutuoAiuto come quello che si riunisce all’ASPIC di Pescara il Venerdì sera a settimane alterne favorisce nei partecipanti la consapevolezza di avere in se le risorse per uscire dalla dipendenza e ricercare il proprio benessere ed una più soddisfacente qualità della vita. La ru offre asc brica psico-so ci interagir olto ai lettori in ale teressati e, porre la propri domande, racc ad a stori ontare difficiolt a o le proprie à emoti Scrivete ve. a info@ aspicpe Counse scara.it lor esp di Pesca erto dell’ASPIC un ra rispo nderà.

aprile

2011

n°12


di Fabio Teti

racconti inutili

18

aprile

2011

n째12


19

s ocially us eful

n째12

2011

aprile


lavorando

20

Selezione a Pescara di Giovani Animatori Turistici Ente/Azienda/Istituzione: Esse Animazione - azienda leader del settore animazione. Contenuto dell’offerta: cercasi oltre 400 giovani disposti a lavorare nei villaggi turistici. Requisiti richiesti: versatilità, disponibilità ed attitudine al lavoro di gruppo, oltre alla maggiore età e ad una disponibilità di almeno due mesi comprensivi di agosto. Info e Riferimenti: Per partecipare inviare curriculum risorseumane@esseanimazione.com Borse di studio per Iscritti al Conservatorio Statale di Musica di Pescara Ente/Azienda/Istituzione: Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Contenuto dell’offerta: Pubblicato il bando di concorso per il conferimento di borse di studio dell’Azienda per il diritto agli studi universitari per gli iscritti al Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Requisiti richiesti: studenti iscritti ai corsi di Alta Formazione e agli ultimi 3 anni dei corsi tradizionali. Info e Riferimenti: bando sul sito Internet http://www.conspe.it Scadenza: 21 aprile 2011 Borse “Erasmus” per Tirocini all’Estero Ente/Azienda/Istituzione: Università degli Studi dell’Aquila Contenuto dell’offerta: Borse di studio Erasmus della durata di 4 mesi, che possono essere utilizzate per tirocini presso Imprese nei paesi dell’Unione Europea. Requisiti richiesti: essere iscritti o laureati (di primo livello) all’Università dell’Aquila. Info e Riferimenti: sito internet dell’Università dell’Aquila: http://www.univaq.it/ Scadenza: 30 aprile 2011 Concorso per le Scuole d’Abruzzo “Ieri, oggi…e l’Italia di domani?” Ente/Azienda/Istituzione: Regione Abruzzo, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale. Contenuto dell’offerta: Il concorso è rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado della Regione Abruzzo. Requisiti richiesti: essere studenti delle classi delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado della Regione Abruzzo. Info e Riferimenti: www.regione.abruzzo.it Scadenza: 19 aprile 2011. Premio letterario Nazionale “Eraldo Miscia - Città di Lanciano” Ente/Azienda/Istituzione: Associazione Culturale “Eraldo Miscia” Contenuto dell’offerta: Il Premio, propone quest’anno il tema “Viaggio in treno” a cui si dovrà ispirare il racconto del partecipante. Requisiti richiesti: Scrittori e aspiranti scrittori. Info e Riferimenti: Associazione Culturale “Eraldo Miscia”. www.comune.lanciano.chieti.it Scadenza: 10 agosto 2011 aprile

2011

n°12


Comune di Scanno (AQ): Concorso di Poesia Dialettale “Romualdo Parente” Ente/Azienda/Istituzione: Istituto Comprensivo“Valle del Sagittario”di Introdacqua ed il Comune di Scanno. Contenuto dell’offerta: il Concorso di poesia è finalizzato alla riscoperta delle radici linguistiche. Requisiti richiesti: alunni delle scuole primarie della regione Info e Riferimenti: poesia da inviare alla Segreteria del Concorso “Romualdo Parente” presso l’Istituto Comprensivo “Valle del Sagittario”- Viale Tripoli, 48- 67030 Introdacqua (AQ). Scadenza: 30 aprile 2011

Posti per Agenti di Polizia Municipale a Tortoreto (Te) Ente/Azienda/Istituzione: Comune di Tortoreto (Teramo). Contenuto dell’offerta: Concorso pubblico per esami finalizzato alla formazione di una graduatoria da utilizzare per l’assunzione a tempo determinato, pieno o parziale, di agenti di polizia municipale. Requisiti richiesti: diploma scuola superiore di II Grado e patente A e B. Info e Riferimenti: Uff. Pers. del comune di Tortoreto (TE) Bando in G.U. n. 21 del 15-3-2011. Scadenza: 14 Aprile 2011 “Apple Store Leader Program”. Posti per Neolaureati Aspiranti Manager Ente/Azienda/Istituzione: “APPLE”. Contenuto dell’offerta: Con “l’Apple Store Leader Program” verranno selezionati i partecipanti al programma biennale di formazione specialistica, finalizzata all’inserimento negli Apple store. Requisiti richiesti: neolaureati con aspirazioni. Info e Riferimenti: www.jobs.apple.com Scadenza: 30 aprile 2011 Programma “Obiettivo Giovani Abruzzo” Ente/Azienda/Istituzione: Regione Abruzzo Contenuto dell’offerta: Il Programma “Obiettivo Giovani Abruzzo” stanzia 6,6 milioni di euro di risorse governative per sostenere la crescita dell’occupazione giovanile in Regione. Requisiti richiesti: istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Chieti Info e Riferimenti: sito internet regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it Premio letterario Nazionale Marconi di Scrittura Giovanile con la collaborazione della Provincia di Pescara Ente/Azienda/Istituzione: Edizioni “Tracce” - Premio letterario nazionale Marconi. Contenuto dell’offerta: Il concorso è riservato alla sezione di poesia inedita in lingua italiana per ragazzi dai 14 ai 20 anni. La premiazione avverrà a maggio al cinema teatro Massimo di Pescara. Requisiti richiesti: Studenti di scuole d’Abruzzo e resto d’Italia. Info e Riferimenti: www.provincia.pescara.it Scadenza: 10 aprile 2011 aprile

2011

n°12

21

lavorando

Il “SILUS” di Pescara cerca 5 Postini a Tempo Indeterminato Ente/Azienda/Istituzione: SILUS (Servizio Inserimento Lavorativo Utenza Svantaggiata) di Pescara. Contenuto dell’offerta: La preselezione è riservata ai disabili iscritti al collocamento mirato della provincia di Pescara (rientranti nelle categorie protette/svantaggiate). L’assunzione sarà a tempo indeterminato parziale Requisiti richiesti: Assolvimento obbligo scolastico, moto munito. Info e Riferimenti: silus@provincia.pescara.it - www.pescaralavoro.it Scadenza: 22 aprile 2011


Nuove Norme per l’Apertura di Attività con Somministrazione di Alimenti e Bevande Ente/Azienda/Istituzione: Comune di Pescara. Contenuto dell’offerta: con la delibera n. 90 del 03/06/2010 il Consiglio Comunale di Pescara ha approvato il nuovo Regolamento Comunale degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande., che di fatto liberalizza la somministrazione di alimenti e bevande nel territorio comunale. Info e Riferimenti: www.comune.pescara.it Numero Verde Comune di Pescara: 800482527

lavorando

22

“Acqua e Sapone” cerca Addetto/a alle Vendite anche in Abruzzo Ente/Azienda/Istituzione: “Acqua e Sapone”. Contenuto dell’offerta: “Acqua e Sapone” ricerca per i negozi di Abruzzo - Lombardia - Marche – Molise Addetto/a alle Vendite. Requisiti richiesti: Persona dinamica, volenterosa, solare, di buona presenza, proattiva. Info e Riferimenti: cv.cesarsrl.com/hcss/home.php Rinnovo personale Enel sede Pescara Ente/Azienda/Istituzione: Multiservice 2, Agenzia Enel Contenuto dell’offerta: ampliamento organico, ricerca 6 ambosessi nel settore tecnico e commerciale. Requisiti richiesti: Persona dinamica, volenterosa, solare, di buona presenza, proattiva. Info e Riferimenti: Per un colloquio inviare curriculum al nostro indirizzo e-mail: adeberardinis.selezione@multiservice2.com

aprile

2011

n°12


APRILE 3 APRILE

ARBORETUM – ore 22.30 Monospazio Bar - Via Marco Polo, 38 - Pescara

4 APRILE

BIG SEXY NOISE + AVVOLTE – ore 21.30 Monospazio Bar - Via Marco Polo, 38 - Pescara

7 APRILE

BROKEBACK MONTAIN live Sanacore Wine Bar - Via Marco Polo 13, Pescara

7 APRILE

JAMAFRICA - MUSCIA REGGAE, DANCEHALL, HIP HOP Hosteria del Terzo Cerchio - Via Marconi, 11 - Pescara

8 APRILE

CAPAREZZA Palaroma – Montesilvano (PE)

8 APRILE

MAX GAZZE’ Teatro Comunale Teramo (TE)

8 APRILE

ILLUSIONI SONORE Fez Birreria – Via Modesto della Porta, 26 – Guardiagrele (CH)

8 APRILE

MAYA live Sanacore Wine Bar - Via Marco Polo 13, Pescara

8 APRILE

OFELIADORME – ore 18.00 Palazzo Farnese ad Ortona – Ortona (CH)

8 APRILE

ANDY JUST Virgin Queen – Via Tordino, 13 – Silvi Marina (TE)

8 APRILE

THE CESARIANS (Uk) w/Jester at work (solo set) – ore 22.30 Wake Up - Via Andrea Doria, 30 - Pescara

9 APRILE

LUCA MONGIA -INEDITO- live Sanacore Wine Bar - Via Marco Polo 13, Pescara

9 APRILE

STORIE DI JAZZ IN CUSTODIA DI SAX – ore 21.00 Teatro Immediato – via Gobetti, 29 - Pescara

9 APRILE

SOCIAL NET-WORK Gala Caffè Martinsicuro (Teramo)

23

mus ica

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

aprile

2011

n°12


mus ica

24

PER SEGNALARE I TUOI EVENTI

9 APRILE

NOCHE DE TANGO Guillermo Terrazza - ore 20.30 BCentroZoè - Via Colle Innamorati, 59 - Pescara

9 APRILE

SANTO NIENTE – ore 22.30 Beat Cafè – Viale Berlinguer, 69 – San Salvo Marina (CH)

9 APRILE

ANDREA CASTELFRANATO – ore 21.30 Enoteca Comunale – Controguerra (TE)

10 APRILE

ANDREA CASTELFRANATO – ore 18.00 Sala Baldoni – Montesilvano (PE)

10 APRILE

STORIE DI JAZZ IN CUSTODIA DI SAX - ore 21.00 Teatro Immediato – via Gobetti, 29 - Pescara

13 APRILE

PFM Teatro Comunale Ortona – Ortona (CH)

14 APRILE

COVER “RINO GAETANO” Hosteria del Terzo Cerchio - Via Marconi, 11 - Pescara

14 APRILE

LIVE SOUL Treasure Island - Via De Tita, 24 - Pineto

15 APRILE

ORIGINAL MODS dj set Sanacore Wine Bar - Via Marco Polo 13, Pescara

15 APRILE

FEDERICO SIRIANNI Live La Vineria di Salnitro - San Martino Sulla Marrucina (CH)

15 APRILE

SPIRITUAL FRONT (Ita) – ore 22.30 Wake Up - Via Andrea Doria, 30 - Pescara

15 APRILE

FANTASTICI 4 live Sirens Corner - Piazza Sirena, 19 - Francavilla al Mare

16 APRILE

MARIA GABRIELLA CASTIGLIONE “Atmosphere” Maison des Arts - Corso Umberto I, 83 - Pescara

16 APRILE

STAR SURF EROS live Sanacore Wine Bar - Via Marco Polo 13, Pescara

16 APRILE

SNEAK THIEF (Berlin) live - SPACELEX (Berlin) dj set Tipografia – Via Raiale, 169 – Pescara

info@sottopellemagazine.it tel. 085 84 21 209

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

aprile

2011

n°12


16 APRILE

THE JACQUERIES Beat Cafè – Viale Berlinguer, 69 – San Salvo Marina (CH)

17 APRILE

LINEA D’OMBRA Tribute Litfiba – ore 22.00 Osteria della Musica - Via Quattroventi, 71 – Cepagatti (TE)

18 APRILE

ROBYN HITCHCOCK Auditorium Flaiano - Viale C. Colombo 122

20 APRILE

PATTY PRAVO Palasport di viale XXV aprile - Sulmona

21 APRILE

DJAMBADON Hosteria del Terzo Cerchio - Via Marconi, 11 - Pescara

21 APRILE

SON & SALSA Treasure Island - Via De Tita, 24 - Pineto

22 APRILE

WHITE QUEEN Sirens Corner - Piazza Sirena, 19 - Francavilla al Mare

22 APRILE

BEATRICE ANTOLINI Wake Up - Via Andrea Doria, 30 – Pescara

24 APRILE

OXES (Usa) – ore 22.30 Mono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 – Pescara

28 APRILE

COVER “DE ANDRE’” by ACUSTICA ANTI Hosteria del Terzo Cerchio - Via Marconi, 11 - Pescara

28 APRILE

PAP CAN Live Treasure Island - Via De Tita, 24 - Pineto

29 APRILE

AMERIGO VERARDI&MARCO ANCONA Wake Up - Via Andrea Doria, 30 – Pescara

29 APRILE

VISION d’ESPAÑA - ore 21.00 Teatro Immediato – via Gobetti, 29 - Pescara

30 APRILE

SEA Beat Cafè – Viale Berlinguer, 69 – San Salvo Marina (CH)

30 APRILE

VISION d’ESPAÑA - ore 21.00 Teatro Immediato – via Gobetti, 29 - Pescara

25

mus ica

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

aprile

2011

n°12


ITALIA in CONCERTO CAPAREZZA

APRILE

mus ica

26

01/04 NAPOLI

GANG OF FOUR

NAS & DAMIAN

08/04 ROMA

MARLEY

10/04 MILANO

09/04 MILANO

GIANNA NANNINI

PETE YORN

29/04 MILANO

08/04 VIGEVANO (PV)

ALBOROSIE

02/04 RIMINI

29/04 TREZZANO

08/04 MONTESILVANO

SULL’ADDA (MI)

09/04 SENIGALLIA (AN)

GIOVANNI ALLEVI

14/04 TORINO

01/04 LATINA

ALPHA BLONDY CHARLES AZNAVOUR

09/04 BOLOGNA

13/04 ROMA ANNA CALVI CHILDREN OF BODOM

11/04 ROMA

13/04 MILANO ARCHIVE DAMIAN MARLEY

15/04 VENEZIA

09/04 MILANO ASIAN DUB

30/04 MILANO

03/04 ANCONA 07/04 MILANO

SLAYER 03/04 ROMA SUBSONICA 07/04 ROMA

12/04 BOLOGNA

12/04 MILANO

GRAVE DIGGER

15/04 FIRENZE

04/04 MILANO

16/04 BOLOGNA

JAMIROQUAI

VAN DER GRAAF

02/04 TORINO

GENERATOR

03/04 FIRENZE

04/04 ROMA

JOVANOTTI

05/04 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

12/04 MILANO

FOUNDATION

DAVIDE VAN DE SFROOS

14/04 BOLOGNA

07/04 FIRENZE

THE AUSTRALIAN

DUM DUM GIRLS

16/04 RIMINI

07/04 MILANO

PINK FLOYD

20/04 MILANO

22/04 PERUGIA

09/04 CESENA

18/04 MILANO

21/04 ROMA

23/04 PERUGIA

22/04 BOLOGNA BELLE AND SEBASTIAN

09/04 MILANO

ELISA

14/04 MILANO

JUSTIN BIEBER

02/04 BRESCIA

THE KILLS

BILLY OCEAN

06/04 COMO

04/04 TREZZANO

07/04 COMO

SULL’ADDA (MI)

09/04 TORINO

05/04 FIRENZE

MAFY

12/04 RAVENNA

06/04 VENEZIA

06/04 MILANO

20/04 VERONA 30/04PADOVA

BLACKFIELD

02/04 MILANO

MARTA SUI TUBI 01/04 VENEZIA

19/04 MILANO

FRANCESCO RENGA

20/04 ROMA

13/04 PADOVA

02/04 BOLOGNA

MAGGIO AMON AMARTH 25/05 MILANO ATARI TEENAGE RIOT 19/05 ROMA ANIMAL COLLECTIVE 25/05 MILANO BIAGIO ANTONACCI 02/05 VERONA 03/05 VERONA

BLACK LABEL SOCIETY

CARMEN CONSOLI

17/04 MILANO

29/05 ROMA

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti. aprile

2011

n°12


CRIMSON GLORY

TWIN SHADOW

FOO FIGHTERS

VASCO ROSSI

03/05 MILANO

15/05 MILANO

15/06 MILANO

11/06 VENEZIA

DAVIDE VAN DE SFROOS

VINICIO CAPOSSELA

HANSON

06/05 RIMINI

10/05 FIRENZE

09/06 VENEZIA

11/05 FIRENZE

10/06 VENEZIA

13/05 ASCOLI PICENO

11/06 VENEZIA

DELAIN 09/05 MILANO ELISA 07/05 ROMA

03/05 ROMA 04/05 ROMA

GIUGNO

IRON MAIDEN 25/06 IMOLA (BO)

21/06 MILANO 22/06 MILANO

LUGLIO ALMAMEGRETTA 17/07 ROMA

ALESSANDRO

JIMMY CLIFF

MANNARINO

18/06 BOLOGNA

23/06 ROMA

17/06 MILANO

27

AFTERHOURS 06/07 ROMA

JOHN MAYALL

30 SECONDS TO MARS

26/06 BRESCIA

AMY WINEHOUSE

17//06 MILANO

27/06 ROMA

16/07 LUCCA

18/06 ROMA

28/06 VIGEVANO (PV)

ALTER BRIDGE

JOURNEY

26/06 IMOLA (BO)

21/06 MILANO

14/05 PADOVA

BLINK 182

JUDAS PRIEST

16/05 PADOVA

27/06 MILANO

22/06 MILANO

17/05 MILANO

28/06 LUCCA

05/05 ROMA GIOVANNI LINDO FERRETTI 13/05 ROMA GOTAN PROJECT

KIM WILDE

BOB DYLAN

01/05 MILANO

22/06 MILANO

SEMYON BYCHKOV 22/05 FIRENZE SHAKIRA 03/05 ASSAGO (MI) STEVE HACKETT 12/05 BOLOGNA 13/05 ROMA

ERIC CLAPTON 24/06 SALERNO

ANDREA BOCELLI 21/07 LAJATICO (PI) B.B.KING 16/07 PERUGIA BEN HARPER

LINKIN PARK

18/07 LUCCA

26/06 IMOLA (BO)

19/07 ROMA 20/07 MILANO

NEGRAMARO 10/06 MESTRE PRIMUS

30/07 VERONA BON JOVI 17/07 UDINE

THE CHEMICAL

26/06 VIGEVANO (PV)

BROTHERS

27/06 ROMA

BUENA VISTA

SLIPKNOT

28/07 ROMA

04/06 MILANO THE CULT

mus ica

GIANNA NANNINI

27/05 ROMA

16/06 MILANO

SOCIAL CLUB

25/06 IMOLA (BO)

26/06 IMOLA (BO)

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti. aprile

2011

n°12


APPUNTAMENTI SETTIMANALI LUNEDI

mus ica

28

*POSTBAR - ore 21.00 - Aperitivo - via Catone 25 - Pescara *CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21.00 - aperitivo + dj set - via de Cesaris 12 - Pescara *OSTERIA DELLA MUSICA - ore 21 - live - Cepagatti (PE) *HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - ore 21 - festa della birra - Pescara

MARTEDI *DUPLEX - ore 20.30 - cena + disco - viale Marconi 371 - Pescara *SUKA CLUB - ore 21.00 - cocktail bar - via Ennio Flaiano 19-21 - Pescara *HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - Festa della birra - via marconi - PE *IN&OUT - ore 20.30 - serata universitaria - via Ortona 7 - Chieti *L’ALTRO VINOTA - ore 20.30 - Metropolitantime - via Campobasso 2 - Chieti *PENSAVO PEGGIO CAFE’ - Martedi universitario - viale Pindaro, 57 Pescara *JAISON PUB - martedi universitario - viale Marconi - Pescara

MERCOLEDI *CLUB45 - ore 20.00 - Pulpfunk aperitivo a buffet, mostra, dj set - Pescara *CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21 - aperitivo + dj set - via de Cesaris, 12 - Pescara *SIREN’S CORNER - Quiz Il Cervellone - Piazzale Sirena, 19 - Francavilla al Mare *PARIMPAMPU - Aperitivo suonato - Corso Manthonè - Pescara *CANTINA ACCADEMIA - serata Universitaria Universo b-zona - Pescara *OSTERIA DELLA MUSICA - live e karaoke - Cepagatti - Pescara *GROOVE - live - via dei bastioni, 6 - Pescara *BRIGANTERIA- pub - viale Marconi - Pescara *SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - Pescara

aprile

2011

n°12


CONSIGLIATI GIOVEDI

VENERDI *FEZ LIVING - City Jungle - dalle 21.00 aperitivo e cena + disco - Pescara *NARCISO - ore 22.00 - Lounge Bar - Corso Manthonè - Pescara *VISAGGIO - via C. Cesaris, 44 - Pescara *MONO SPAZIO BAR - ore 22.00 - live + dj set - Pescara *POSTBAR - ore 21.00 - Via Catone - Pescara *CLUB45 - ore 22.00 - dj set - Pescara *TORTUGA DISCO CLUB - ore 23.00 - disco - Pescara *ST’ JAMES IRISH PUB - music and drink - Via Silvino Olivieri, 124 - Chieti *GLASS DISCOTEQUE - Disco - via Nazionale Adriatica nord, 227 - Pescara *SAMBOA - Cocktail bar - brazilian Sound - Pescara *SIREN’S CORNER - ore 22.30 - live - Francavilla al Mare *LALLA - ore 23.00 - live - Pescara *VINI E OLI- ore 23.00 - dj set - Pescara *SANACORE - il “Franco” venerdi di Sanacore - aperitivo a buffet - Pescara *WAKE UP - ore 23.00 - live + dj set Umberto Palazzo e Emilio Tobia *HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - 100% Reggaeton - viale Marconi - Pescara *PENSAVO PEGGIO CAFE’ - Cena + Disco - viale Pindaro, 57 Pescara

aprile

2011

n°12

29

mus ica

* LALLA - ore 22.30 - dj set resident - Pescara * SANACORE - ore 21.00 Acustic + apertivo Buffet - Pescara *GOST CAFE’ - ore 21.00 Cenaperitivo e a seguire dj set - viale Abruzzo - Chieti Scalo *L’ALTRO VINOTA ore 23.00 - serata universitaria - via Campobasso, 2 - Chieti *STAMMTISCH - ore 21.00 - live - Chieti Scalo *PITTY - Serata Universitaria -Splendido Splendente - E. Ferrari,1 - Pescara *SIREN’S CORNER ore 22.00 - giovediamoci live - Francavilla al Mare (CH) *GRAND CANYON - ore 21 - Cena, Karaoke, Disco - via Vespucci 110 - Pescara *HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - ore 22.00 - Cover Band Live - Pescara *TABACCHI JAZZ - ore 22.00 - Aperitivo cenato - musica dal vivo - Via delle Caserme - PE *EL PUERTO - ore 22.00 - Giovedì universitario - Chieti


APPUNTAMENTI SETTIMANALI

mus ica

30

*DISAPORE - Aperitivo, Cene, Lounge bar - via Marco Polo, 29/31 - Pescara *TABACCHI JAZZ - ore 22.00 - - Via delle Caserme - Pescara *PARIMPAMPU -disco e longe bar - Corso Manthonè - Pescara *ORANGE ROCK CAFE’ - Live dj set - Via Nazario Sauro - Pescara *VIRGIN QUEEN - live - via Todino, 13 - Silvi Marina (TE) *BLUMEDUSA - cena - lounge bar - Via Silvio pellico, 11 - Pescara *STAMMTISCH - risto-pub- via dell’Unità d’Italia - Chieti *ZENZERO - disco e lounge bar - Pescara Vecchia

SABATO

*POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara *VISAGGIO - Enoteca - Lounge Bar - via C.Cesaris 44 - Pescara *MONO SPAZIO BAR - ore 22.00 - live + dj set - Pescara *TIPOGRAFIA - ore 23.00 - Pescara *JUMBO - dalle 21.00 - Mastichiamo musica - cena + disco - Pescara *LALLA - ore 22.00 - dj set - Pescara *TORTUGA - ore 23.00 - disco - viale Aldo Moro 21 - Pescara *SANACORE - ore 22.00 - sabato live - Pescara *SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - Pescara * L’ ALTRO VINOTA - Funk, Finger Food - vino in open bar 10€ - via Campobasso, 2 - (CH) *ENERGIA DO BRASIL - ore 22.00 - live - Pescara *SIREN’S CORNER - Musica e pub - Piazzale Sirena, 19 - Francavilla al Mare *MARY ROY - ore 22.30 - Chieti *GLASS DISCOTEQUE - Disco - via Nazionale Adriatica nord, 227 - Pescara * ZU::BAR - Disco Club- via Salaria Vecchia - Pescara

aprile

2011

n°12


CONSIGLIATI *DISAPORE - Aperitivo, Cene, Lounge bar - via Marco Polo, 29/31 - Pescara *TABACCHI JAZZ - ore 22.00 - - Via delle Caserme - Pescara *PARIMPAMPU - disco e longe bar - Corso Manthonè - Pescara *ORANGE ROCK CAFE’ - Live - Via Nazario Sauro - Pescara *ST’ JAMES IRISH PUB - music and drink - Via Silvino Olivieri, 124 - Chieti *SAMBOA - Cocktail bar - brazilian Sound - Pescara *BLUMEDUSA - cena - lounge bar - Via Silvio pellico, 11 - Pescara *STAMMTISCH - risto-pub- via dell’Unità d’Italia - Chieti *BRIGANTERIA- pub - viale Marconi - Pescara *ZENZERO - disco e lounge bar - Pescara Vecchia *FINCHLEY ROAD - music/lounge bar - via del Circuito - Pescara *JAISON PUB - martedi universitario - viale Marconi - Pescara *HYN EXCLUSIVE CLUB - Disco - Silvi Marina - Teramo *HALLOWEEN PUB - Ortona *VIRGIN QUEEN - Ortona - Tordino, 13 - Silvi Marina *IL CICCHETTO - Corso Manthonè, 85 - Pescara

31

mus ica

DOMENICA *LALLA - ore 22.00 - live - Pescara *POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara *HOSTARIA PONTE VECCHIO - Il Cervellone - quiz a premi - Pescara *HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - hip hop - Pescara *FEZ - 17 aprile e 1 maggio - Inverno Bianco - Pescara *MONO SPAZIO BAR - ore 22.00 - live + dj set - Pescara *SIREN’S CORNER - Musica e pub - Piazzale Sirena, 19 - Francavilla al Mare

aprile

2011

n°12


aprile

2011

n째12


aprile

2011

n째12


Ballata dell’odio e dell’amore

APRILE AL CINEMA

Nazione: Spagna, Francia Genere: Drammatico Regia: Alex De La Iglesia Cast: Carolina Bang, Santiago Segura, Antonio de la Torre, Fernando Guillen-Cuervo Data di uscita: 08 Aprile 2011 Trama: Ambientato in Spagna nel 1937 durante il regime di Franco. Un film poetico, visionario, scioccante, irriverente e indimenticabile. Javier e Sergio, combattono all’ultimo sangue per l’amore ambiguo di un’acrobata durante il regime di Franco.

34

cinema

C’è chi dice no Nazione: Italia Genere: Commedia Regia: Giambattista Avellino Cast: Luca Argentero, Myriam Catania, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Giorgio Albertazzi, Claudio Bigagli, Marco Bocci, Max Mazzotta, Roberto Citran Data di uscita: 08 Aprile 2011 Trama: Tre ex compagni di scuola si ritrovano dopo vent’anni e si rendono conto che un nemico comune li perseguita: i raccomandati. I tre amici decidono di ribellarsi al sistema. E lo fanno prendendo di mira ciascuno il raccomandato dell’altro.

Drive Angry 3D Nazione: U.S.A. Genere: Azione, Thriller Regia: Patrick Lussier Cast: Nicolas Cage, Amber Heard, Billy Burke, David Morse, Katy Mixon, William Fichtner, Christa Campbell, Charlotte Ross, Pruitt Taylor Vince, Tom Atkins, James Hébert Data di uscita: 08 Aprile 2011 Trama: Milton, un criminale scappato dall’inferno, é a caccia di vendetta e redenzione. Alla ricerca di una setta che ha ucciso sua figlia, Milton dovrà guardarsi le spalle da un killer incaricato dal Diavolo di riportarlo all’inferno. Ad aiutarlo c’è Piper, una giovane e sexy cameriera (Amber Heard).

Goodbye Mama Nazione: Italia, Bulgaria Genere: Drammatico Regia: Michelle Bonev Cast:Michelle Bonev, Licia Nunez, Tatyana Lolova, Nadia Konakchieva, Marta Yaneva, Julian Vergov, Giuseppe Maria Corasaniti, Ivan Sashov Savov, Ivan Kotsev Data di uscita: 08 Aprile 2011 Trama: Goodbye Mama racconta la vita di quattro donne (una madre, due figlie, una nonna), i loro conflitti, le barriere sociali, l’abbandono degli anziani. Un intenso dramma familiare al femminile, ambientato in Bulgaria. La storia di Maria, Teodora, Jana, Elena attraversa quattro decenni, dagli anni ‘’60 ai giorni nostri. aprile

2011

n°12


Ju tarramutu Nazione: Italia Genere: Documentario Regia: Paolo Pisanelli Cast: Antonella Cocciante, Patrizia Bernardi Data di uscita: 06 Aprile 2011 Trama: Un documentario che percorre le tappe fondamentali del disastroso terremoto che colpì l’Aquila il 6 aprile 2009. Dalla notte del 6 aprile 2009 al summit G8 fino alle manifestazioni di protesta dei cittadini aquilani costretti a vivere nelle periferie di una città fantasma. Nazione: U.S.A. Genere: Drammatico, Thriller, Romantico Regia: Paul Haggis Cast: Liam Neeson, Olivia Wilde, Russell Crowe, Elizabeth Banks, Brian Dennehy, Jonathan Tucker, RZA, Lennie James, Moran Atias, Sean Huze, Jason Beghe Data di uscita: 08 Aprile 2011 Trama: Lara (Elizabeth Banks), viene arrestata e condannata per un omicidio che sostiene di non aver commesso. A tre anni dalla condanna, suo marito John (Russell Crowe) continua a battersi per tenere unita la famiglia, tentando sempre di dimostrare l’innocenza della moglie. Quando la Corte Suprema respinge l’ultimo appello, John decide di organizzare l’evasione della moglie

Lo Stravagante mondo di Greenberg Nazione: U.S.A. Genere: Commedia / Sentimentale / Drammatico Regia: Noah Baumbach Cast: Jennifer Jason Leigh, Ben Stiller, Rhys Ifans, Chris Messina Data di uscita: 8 aprile 2011 Trama: Il regista-sceneggiatore Noah Baumbach e l’attore Ben Stiller nella singolare commedia di un eccentrico personaggio dove lo humour si coniuga con la malinconia di un’esistenza marginale, e la felicità sembra essere sempre girata dall’altra parte.

El Cantante Nazione: U.S.A. Genere: Drammatico, Musicale Regia: Leon Ichaso Cast: Marc Anthony, Jennifer Lopez, John Ortiz, Manny Perez, Vincent Laresca, Federico Castelluccio, Nelson Vasquez, Antone Pagan, Romi Dias, Andrea Navedo Data di uscita: 22 Aprile 2011 Trama: Hèctor Lavoe (1946-1993), cantante portoricano che negli anni ‘70 esportò la “Salsa” negli Stati Uniti. Raccontato dalla moglie Puchi, Hèctor arriva a New York nel 1960 ed il suo talento si fa subito notare ma “più cresceva come artista più affondava come persona”.

aprile

2011

n°12

35

cinema

The Next Three Days


Faster Nazione: U.S.A. Genere: Azione, Drammatico Regia: George Tillman Jr. Cast: Dwayne Johnson, Micaela Johnson, Billy Bob Thornton, Carla Gugino, Maggie Grace, Jennifer Carpenter, Tom Berenger, Moon Bloodgood, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Matt Gerald, Courtney Gains Data di uscita: 15 Aprile 2011

cinema

36

Trama: Dopo la sua uscita dal carcere, Driver, ha un solo obiettivo vendicare la morte del fratello, assassinato durante la rapina che ha portato alla sua incarcerazione. Un poliziotto (Billy Bob Thornton) a pochi giorni dalla pensione e un giovane ed egocentrico sicario (Oliver Jackson-Cohen) sono sulle tracce di driver e faranno di tutto per fermarlo.

Habemus Papam

Nazione: Italia Genere: Commedia Regia: Nanni Moretti Cast: Margherita Buy, Roberto Nobile, Michel Piccoli, Nanni Moretti, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Massimo Dobrovic, Leonardo Della Bianca Data di uscita: 15 Aprile 2011 Trama: Dopo che finalmente é stato scelto il nome del nuovo Papa, il predestinato (Michel Piccoli) attraversa un momento di depressione, è preda dei dubbi e delle ansie; timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito, il Vaticano assume uno psicanalista (Nanni Moretti) perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.

Limitless Nazione: U.S.A. Genere: Thriller Regia: Neil Burger Cast: Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Andrew Howard, Anna Friel, Johnny Whitworth, Tomas Arana, Robert John Burke, Darren Goldstein, T.V. Carpio Data di uscita: 15 Aprile 2011 Trama: Limitless, con Bradley Cooper e Robert De Niro. Un thriller d’azione che racconta la storia di uno scrittore di scarso successo la cui vita viene trasformata da un farmaco in via di licenza in grado di aumentare le capacità dei recettori neuronali ed attivare tutte le aree del cervello rendendolo un genio della letteratura e dell’alta finanza.

Rio Nazione: U.S.A. Genere: Animazione Regia: Carlos Saldanha Cast: Anne Hathaway, Neil Patrick Harris, Rodrigo Santoro,Jesse Eisenberg, Leslie Mann, Jake T. Austin, George Lopez, Carlos Ponce, Kate del Castillo, Bernardo de Paula Data di uscita: 15 Aprile 2011 Trama: Dai creatori della saga de L’Era Glaciale arriva Rio, una commedia avventurosa sulla riscoperta del proprio lato selvaggio. Un pappagallo Ara che non ha mai imparato a volare e crede di essere l’ultimo della sua specie. Quando scopre che un’altra Ara vive a Rio de Janeiro, si mette in viaggio in compagnia di Linda alla ricerca Jewel. aprile

2011

n°12


Scream 4 Nazione: U.S.A. Genere: Horror Regia: Wes Craven Cast: David Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Adam Brody, Emma Roberts, Hayden Panettiere, Kristen Bell, Rory Culkin, Nico Tortorella, Alison Brie, Marielle Jaffe, Marley Shelton, Mary McDonnell Data di uscita: 15 Aprile 2011 Trama: Il quarto capitolo della serie meta-horror diretta da Wes Craven. Ritroviamo i tre protagonisti storici: Neve Campbell alias Sidney Prescott,Courtney Cox nei panni della giornalista Gale Weathers e David Arquette, vicesceriffo Dwight “Linus” Riley. Il perfido Ghostface ha deciso di tornare…

Nazione: U.S.A. Genere: Animazione Regia: Stephen J. Anderson, Don Hall Cast: Craig Ferguson, Jim Cummings, Tom Kenny, Wayne Knight, Bud Luckey, Gilbert Gottfried Data di uscita: 20 Aprile 2011 Trama: “Winnie the Pooh”, la prima avventura dell’orsetto Pooh e i suoi amici Tigro, Tappo, Pimpi, Kanga, Ro e per ultimo, ma non certo in ordine di importanza, Ih-Oh, che ha smarrito la sua coda. . “Bene, una coda o c’è o non c’è”, ha detto Pooh “e la tua… non c’è”.

aprile

2011

n°12

37

cinema

Winnie the Pooh


Faccio un salto all’Avana Nazione: Italia Genere: Commedia Regia: Dario Baldi Cast: Enrico Brignano, Francesco Pannofino, Aurora Cossio, Grazia Schiavo, Paola Minaccioni, Isabelle Adriani, Virginia Raffaele Data di uscita: 20 Aprile 2011 Trama: Due fratelli romani, orfani e dai caratteri opposti. Fedele è posato e disponibile, Vittorio è approfittatore. Sposano due sorelle, figlie di un imprenditore. Quando l’ auto di Vittorio viene ripescata in fondo a un lago, tutti lo piangono morto ma sei anni dopo all’Havana..

cinema

38

Diciottanni - Il mondo ai miei piedi

Nazione: Italia Genere: Drammatico Regia: Elisabetta Rocchetti Cast: Marco Rulli, Alessia Barela, Monica Cervini, G-Max, Marco Iannitello, Rosa Pianeta, Elisabetta Rocchetti, Nina Torresi Data di uscita: 29 Aprile 2011 Trama: Ludovico è orfano da quando era piccolo. Cresciuto da uno zio vizioso e meschino, ricerca nelle donne, in particolare in quelle più grandi, l’amore incondizionato, nel tentativo di riempire il proprio vuoto affettivo. Dopo aver toccato il fondo spirituale e morale cercherà di ritrovare se stesso.

Source Code Nazione: U.S.A., Francia Genere: Azione, Fantascienza, Thriller Regia: Duncan Jones Cast: Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Russell Peters, James A. Woods, Michael Arden, Cas Anvar, Joe Cobden Data di uscita: 29 Aprile 2011 Trama: Un programma top-secret Source Code che permette di andare indietro nel tempo. Il Capitano Colter Stevens sarà costretto a rivivere gli ultimi 8 minuti di vita del passeggero di un treno che esploderà. Solo 8 minuti per evitare il disastro.

The Roommate Nazione: U.S.A. Genere: Drammatico, Thriller Regia: Christian E. Christiansen Cast: Cam Gigandet, Leighton Meester, Minka Kelly, Alyson Michalka, Matt Lanter, Billy Zane, Danneel Harris, Katerina Graham, Lauren Storm, Tomas Arana, Elena Franklin. Data di uscita: 29 Aprile 2011 Trama: Una tranquilla ma insicura studentessa del college, Sara, si vede attribuire una nuova compagna di stanza, Rebecca. Lei non sa che da quel momento la sua vita, sarà costantemente in pericolo...

aprile

2011

n°12


MUSICA_CINEMA_ARTE_TEATRO_SAGRE

aprile

2011

n째12


cinema

40

aprile

2011

n째12


41

cinema

D

iretto da Catherine Hardwicke e scritto da Stacy Peralta, uno degli originali Z-Boys, Lords of Dogtown è in realtà una versione romanzata di Dogtown and Z-Boys un documentario del 2001 premiato al Sundance Film Festival, che racconta come agli inizi degli anni ‘70, un gruppo di scapestrati surfisti segnò la svolta della cultura giovanile americana, inventando un nuovo modo di andare su tavola, rendendo lo skateboarding un fenomeno di culto. In Lords of Dogtown la regista ci riporta gli eventi vissuti da tre giovani abitanti del quartiere tra Venice e Santa Monica, Tony, Jay e Stacey, membri dello Zephir Skating Team, che passano le giornate tra un’onda da “surfare” o una piscina vuota da “skateare”. Lo skateboard, la tavola a rotelle, cambierà per sempre il corso della loro vita, soprattutto dopo la scoperta delle rotelle in uretano che consentono di restare incollati all’asfalto. I tre amici prenderanno strade di-

verse: chi si farà accecare dai dollari facili, chi seguirà il proprio fiuto per gli affari e chi invece, per scelte di orgoglio, non cederà ai lustrini dello star-system e finirà per farsi inghiottire dal proprio lato oscuro. I tre giovani attori John Robinson(Stacey Peralta), Emile Hirsch (Jay Adams) e Victor Rasuk (Tony Alva) sono molto bravi , ma Hirsch nella parte di Adams , ragazzo pieno di rabbia la cui vita non seguirà un percorso di gloria , ha una grandissima forza magnetica che costringe a prestare attenzione a tutto quello che fa. Da segnalare tra tutti questi giovani attori la presenza di Heath Ledger nel ruolo del proprietario del negozio di surf da dove parte la storia. Un buon film che risulta divertente anche per coloro che non sono patiti dello skateboard, con una colonna sonora davvero stupenda che comprende pezzi di mostri sacri come Stooges, T Rex, Deep Purple, Blue Oyster Cult, Devo, Pink Floyd e tanti altri. | di Dario Criniti |

aprile

2011

n°12


Carmine De Vincentiis arte

42

A

dal 31 marzo al 12 aprile 2011 - Ex Aurum - Pescara

Pescara, presso l’Aurum dal 31 marzo al 12 aprile 2011 sarà allestita una mostra di pittura dell’artista Carmine De Vincentiis. La struttura ospiterà oltre trenta quadri attraverso i quali è possibile ripercorrere l’evoluzione artistica del pittore. L’artista Carmine De Vincentiis vive e lavora a Pescara, sua città natia; è un pittore autodidatta da sempre, infatti sin dall’adolescenza si è dedicato all’arte del dipingere nel tempo libero. Schivo alla condivisione delle sue opere, che ha custodito sinora gelosamente, oggi uomo e padre realizzato, ha finalmente deciso di dare voce e spazio all’anima e lo vuol fare attraverso la sua prima mostra. La personale offre al pubblico una varietà di opere intrise di sentimenti che lasceranno l’osservatore travolto da un’esplosione di colori. Il colore è ciò che contraddistingue le sue opere e, attraverso esso, queste prendono forma quasi a sporgersi dai piani di supporto per farsi “toccare”. Spesso riproduce fiori dai lunghi steli che si innalaprile

2011

n°12

zano come fuochi pirotecnici. Quando c’è il tentativo di riprodurre una figura, un volto umano, tutto è comunque intriso di colore che resta il vero protagonista. Gli azzurri cielo, i verde smeraldo, i rossi labbra, gli avana crema e tutte le altre tinte lasciano un segno tangibile in chi le osserva. L’esposizione è stata, inoltre, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara.


PROGRAMMAZIONE dal 8 al

30 APRILE

LUCA CICCHITTI

Palazzo Farnese ad Ortona (Chieti) Mostra del fumettista Luca Cicchitti dal 10 al

30 APRILE

ARTE APRILE

ALBERTO SUGHI

Galleria Arte Pentagono – Via N. Adriatica Nord, 15 – Pescara fino al

12 APRILE

CARMINE DE VINCENTIIS

dal 11 aprile al

31 MAGGIO

“LE CERAMICHE DI PICASSO. ACQUA,FUOCOE TERRA” Sala Espositiva Carino Gambacorta. Banca di Teramo e di Ascoli \di Credito Cooperativo - Teramo a cura di Dolores Duràn

fino al

30 APRILE

Mimmo Paladino e il nuovo Guerriero

Fondazione Carichieti, Palazzo De Mayo, Chieti La scultura come cosmogonia 30 APRILE

Readind spettacolo GIOVANNI DI IACOVO + ANNA G.GALA performer

Palazzo Farnese ad Ortona – Ortona (CH) Presentazione del libro “Tutti i poveri devono morire” edito da Castelvecchi. fino al

8 MAGGIO

OPERE DELLA COLLEZIONE DE DONNO

Fondazione Malvina Menegaz – Castelbasso (TE) Attraverso l’arte del ‘900. Dal futurismo all’informale. Opere della Collezione De Donno. La mostra riflette il primo periodo dell’arte del Novecento, che va dall’inizio del secolo fino alla svolta cruciale della fine degli anni ’50. fino al

14 MAGGIO

LE “ANNOTAZIONI” di Mario Airò

Vistamare - Largo Dei Frentani 13 , Pescara Il titolo della mostra rimanda alla scrittura veloce e improvvisa tipica dell’annotazione. Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

aprile

2011

n°12

43

arte

Ex Aurum – Via D’Avalos - Pescara Personale dell’artista Carmine De Vincentiis Con oltre trenta quadri attraverso i quali è possibile ripercorrere l’evoluzione artistica del pittore.


aprile

2011

n째12


PROGRAMMAZIONE 3 APRILE

LA FIABA DELL’INVENTORE SCIENZIATO

3 APRILE

ANGELI – ore 18.00

Teatro Comunale Spettacoli per Ragazzi – Atri (TE)

TEATRO APRILE

Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 - Lanciano Associazione Culturale Emeis 5 APRILE

C’ERA UNA VOLTA..SCUGNIZZI Teatro Comunale Teramo - Teramo

7 APRILE

AUNITE FINCHE’ MMORTE CI SEPARE

45

Teatro Circus - Pescara

teatro

7 APRILE

DAJE, DAJE, DAJE, LA CEPELLE DIVENTARRA’AIE – ore 21.00 Teatro Circus – Pescara 1° Festival Teatro Dialettale. Regia di Giancarlo Verdecchia

9 APRILE

PABLO & PEDRO

Teatro Marrucino - Via de Lollis, 10 – Chieti Festival Adriatica di Cabaret 10 APRILE

LA FIGLIA DI IORIO

Ridotto del Teatro Comunale – l’Aquila Fabula con Susanna Costaglione, Federica Di Martino 10 APRILE

LO SPIRITO LIBERO DELL’ARTE RUSSA – ore 17.00 Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 - Lanciano

10 APRILE

QUARANTACINQUE GIRI DI PAROLE D’AMORE - ore 21,00

Ridotto del Teatro Comunale – l’Aquila Regia di Paolo Bessegato, di Giuseppe Di Leva con Lunetta Savino e Paolo Bessegato. 10 APRILE

LE PERIPEZIE DI PIRICCHIO – ore 18.00 Teatro Oratorio Comunale Montenerodomo

11 APRILE

QUARANTACINQUE GIRI DI PAROLE D’AMORE - ore 16.30

Ridotto del Teatro Comunale – l’Aquila Regia di Paolo Bessegato, di Giuseppe Di Leva con Lunetta Savino e Paolo Bessegato. 13 APRILE

BARABBA – ore 21.00

Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 - Lanciano di Claudio Bernardi, con Sergio Mascherpa. Regia di Sara Poli. Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

aprile

2011

n°12


“Napule è mille culure” 28 aprile 2011 alle ore 21 - Teatro Tosti di Ortona

teatro

46

TEA FOR FOUR - Foto_Gaetano de Guglielmo

I

l 28 aprile 2011 alle ore 21 presso il Teatro Tosti di Ortona, i Tea for Four, in collaborazione con AssOdeonTeatro e Comune di Ortona, presentano “Napule è mille culure”, un viaggio in musica e parole, nel grande repertorio della canzone napoletana.

aprile

2011

n°12

Un excursus dalle villanelle del XVII sec. che passando per De Curtis (Totò) e Modugno arriva fino a Pino Daniele, Enzo Gragnaniello e Teresa De Sio: una rivisitazione in chiave moderna di brani come Malafemmena, Funiculi Funiculà che nella elaborazione dei Tea for Four diventano Tango, Blues; e ancora Jazz e Rock Progressive. Inoltre grazie alla collaborazione con l’AssOdeonTeatro, gli attori Marina Di Virgilio e Tommaso Trozzi, arricchiranno di gesti e parole il viaggio napoletano in un ponte tra antico e moderno perché: Napoli è mille colori, mille suoni, i vicoli e la tradizione, il golfo e le sue luci alla sera, la pizza, il babbà, i presepi…. ma anche le sue contraddizioni, il suo complesso tessuto sociale.


PER SEGNALARE I TUOI EVENTI 14 APRILE

ECCO L’UOMO – ore 21.00

info@sottopellemagazine.it tel. 085 84 21 209

Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano di Claudio Bernardi, con Sergio Mascherpa e Alessandro Mor. Regia di Sara Poli 15 APRILE

MUSICA E CINEMA

Teatro Comunale dei Marsi – via Vittorio Veneto – Avezzano (AQ) Un Racconto in Musica su “IL VANGELO SECONDO MATTEO” di Pier Paolo Pasolini

SCIENTIA CRUCIS - EDITH STEIN – ore 21.00

teatro

15 APRILE

47

Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano di Corrado Sorbara, con Elena Succhiarelli, Caterina Fiocchetti, Leilani Weiss. Regia di Corrado Sorbara 15 APRILE

BIBIDI BOBIDI BOOP

Teatro Comunale Città Sant’Angelo (PE) 16 APRILE

CAPITAN HARLOCK - ore 21.00

Teatro Marrucino - Via de Lollis, 10 - Chieti Calendario di Teatro Contemporaneo 16 APRILE

LA RICOTTA – ore 21.30

Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano Peppe Centola, Antonio Centola e Mario Ierace 16 APRILE

FESTIVAL NAZIONALE ADRIATICA CABARET

17 APRILE

I DEMONI ROMANTICI – ore 17.00

Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano

28 APRILE

LA BONANEME A’PPITE A LU LETTE – ore 21.00 Teatro Circus – Pescara 1° Festival Teatro Dialettale. Regia di Antonio Potere

28 APRILE

NAPULE è MILLE CULURE – ore 21.0

Teatro Tosti di Ortona Un viaggio in musica e parole. Tea For Four + Marina Di Virgilio e Tommaso Trozzi Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

aprile

2011

n°12


| “ Lu Bbongiorne” | Pianella 24-25 Aprile 2011 - satira popolare e versi in rime giullaresche

eventi

46

Lu Bbongiorne di Pianella, antica tradizione per la quale, la mattina di pasquetta, uno o due giullari canterini accompagnati da un’orchestrina, trasportati su un carro, si recano per le vie del paese e salutano con strofe in rima dal contenuto provocatorio ed ironico tutte le famiglie di Pianella. La manifestazione viene arricchita dalla parodia di “S.Zelvestre” e da versi satirici che ci fanno riscoprire la poesia giullaresca e il teatro itinerante popolare usando un modello di “linguaggio” dei giullari e attori “vagantes”. Le origini di tale tradizione risalgono forse alle attività canore e poetiche di giullari e menestrelli che nel Medievo, al servizio di famiglie longobarde, una volta all’anno avevano il permesso di salutare con battute e versetti salaci i capi famiglia del borgo. Nell’occasione della festa a Pianella, si svolgono in piazza, per tutto il pomeriggio del lunedì, giochi della tradizione popolare, come il Palio de lu bbongiorne; un carro trainato da sei contradaioli si snoderà per circa 500mt. La contrada che impegherà meno tempo a percorrere tale tragitto si aggiudicherà il Palio de “lu Bbongiorne”. Altro gioco “Lu Joche de la Pianella d’ore”, in omaggio ad un’antica leggenda che vuole che la la Regina Giovanna La Pazza passando per l’agro pianellese perse una scarpetta (la pianella) da quest’avvenimento il nome della Città di Pianella. La pianella consiste nel trovare, nel minor tempo possibile, da parte di una squadra, la scarpetta giusta per la Regina. Giochi, animazione, musica popolare e teatro dei Burattini, per il divertimento di adulti e bambini il giorno di Pasqua e di Pasquetta a Pianella.

10 APRILE 7° TORNEO NAZIONALE CITTA DI PESCARA Palazzetto dello Sport Via Rigopiano - Pescara Settore Judo - categorie in gara: Esordienti A - Esordienti B Cadetti - Juniores - Seniores 1° anno (Maschile e Femminile) 15 APRILE PUCCI& ROCCO ‘N ROLLO - ore 21.00 Teatro Tosti - Ortona (CH) 30 APRILE 2° TROFEO OPEN FORD ADRIATICO e 1 MAGGIO Palaelettra Pescara 2° Trofeo Open Ford Adriatico Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

aprile

2011

n°12


PROGRAMMAZIONE

EVENTI

9/10 APRILE ESPOSIZIONE NAZIONALE

APRILE

INTERNAZIONALE GRUPPO CINOFILIA Chieti

15/16 APRILE XVII EDIZIONE PREMIO CIVILTA’ DEI MARSI Castello Orsini Colonna – Avezzano Riconoscimento nazionale di cultura, televisione, giornalismo, teatro, danza, arte e spettacolo 7 APRILE IL NUOVO JAZZ ITALIANO – ore 18.30 Libreria Primo Moroni - Via Quarto dei Mille 29, Pescara Ciclo di Incontri “Fusioni nel Jazz contemporaneo”

49

eventi

16/17 APRILE SAGRA DELLE SAGNE San Salvo (CH) 19 APRILE TERAMO POESIA Fondazione Tercas - Largo Melatini - Teramo Ultimo appuntamento della V Edizione di Teramo Poesia. Lettura di Saffo e Emily Dickinson. Il compito di fare rivivere il suono dei loro versi è affidato all’ispirata interpretazione di un altro grande nome del nostro teatro, Iaia Forte. 21 APRILE LA FORZA DEL JAZZ INDIPENDENTE.

EL GALLO ROJO – ore 18.30

Libreria Primo Moroni - Via Quarto dei Mille 29, Pescara Ciclo di Incontri “Fusioni nel Jazz contemporaneo” 24/25 APRILE Lu BBONGIORNE DI PIANELLA Pianella (PE) Giochi, animazione, musica popolare e teatro dei Burattini, per il divertimento di adulti e bambini il giorno di Pasqua e di Pasquetta a Pianella. 30 APRILE FIERA AGROALIMENTARE Celenza sul Trigno (CH) 1 MAGGIO 14^ SCARPINATA DELLE ABBAZIE Manoppello (PE) Gara podistica aperta a tutti. La partenza di tutte le gare è alle ore 09.30 Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

aprile

2011

n°12


ARIETE

21/03 al 20/04

Sorridete con gusto... Reattivi e ribelli vi state scatenando!!! Una valanga di energia scivola dalle pendici della vostra figura e si espande verso il prossimo. Ricchi di idee in ambito lavorativo grazie all’ aiuto dei pianeti che sono nel vostro segno, come uccelli rapaci, dominate e date il massimo di voi. Acuti osservatori, prestate molta attenzione al flusso delle finanze che a fine mese riempiranno le vostre tasche in maniera soddisfacente. Nella vita sociale fate scintille!!! Siete amati e ricercati come una perla in un’ ostrica! Nuovi incontri ed emozioni a go-go. Vivete!!!Il saggio consiglia: - “ la saggezza del grande sta nel fermarsi e riflettere proprio nel momento di maggior potenza”.-

oros copo

50

TORO

21/04 al 20/05

Dolci, dolcissimi come il mese stesso, siete calmi, rilassati e sereni. Fin dal mattino vi svegliate positivi, nuove e belle notizie rallegrano le vostre giornate. La vita ripaga i vostri sforzi in maniera costante. Lasciate impresso un sorriso nella mente delle persone che incontrate. Novità nel lavoro, nelle finanze e nello svago. Ottime e stabili le coppie. Il saggio consiglia: - “ la durevole perseveranza preserva dal pericolo di affondare senza nemmeno accorgersene.”

GEMELLI

21/05 al 21/06

La situazione si profila altalenante, non siete soddisfatti del lavoro, avvertite una leggera stanchezza ed una lieve patina di apatia. Anche le finanze sono sottotono. Forza, non temete! Tornerete presto a brillare! Vi consola l’ amore del quale non potete proprio fare a meno. Il vostro corpo è tutta energia positiva che vibra e fa vibrare... Un’ improvviso sguardo cambierà la vostra vita. Il saggio consiglia: “ rafforza se stesso colui che impara a dominare l’ira e a frenare gli istinti.”

CANCRO

22/06 al 22/07

Leggera fase di pessimismo causata dallo stress. Non fatevi scoraggiare dal malumore, avete investito tanto nel lavoro ed ora è il momento di concentrarvi sulle dovute scelte da affrontare. Novità sul piano finanziario e nei rapporti sociali. In amore siete carichi di passionalità, ma difettate di dialogo con il partner. Cercate di rilassarvi e di riassaporare un po’ di tenerezza. Il saggio consiglia: - “ chi agisce per amore e non per interesse compie senza difficoltà il percorso del successo.”

LEONE

23/07 al 23/08

Si scalda il cielo e vi scaldate voi...Le prospettive sono ottime ma vanno alimentate; riponete fiducia ed impegnatevi in modo da seminare ora per raccogliere a breve. In arrivo conferme in ambito lavorativo ma anche economico. Nuove opportunità e riscossioni che tanto aspettavate, faranno capolino come funghetti! In amore siete così caldi...ma caldi...praticamente ingestibili! Il saggio consiglia: - “ il troppo pensare paralizza le giuste azioni.”

VERGINE

24/08 al 22/09

Dietro un’ aria di tranquillità apparente, si cela in questo mese un’ escandescenza magnetica che si manifesta all’improvviso senza che voi riusciate a controllarla. Difficoltà lavorative vi rallentano ma non vi fermano. L’ amore appare lontano, dentro di voi avete bisogno di maggiori certezze e concretezze. Giusto è il vostro sguardo all’ orizzonte. Il saggio consiglia: - “ a volte la via per unire sta nello spezzare con violenza gli ostacoli.” aprile

2011

n°12


BILANCIA

23/09 al 22/10

Suona il campanello! Correte ad aprire: è il cambiamento che bussa alla porta del vostro destino! Periodo di confronto e di qualche insicurezza iniziale ma poi sarete inaffondabili. Saturno nel vostro transito porta novità economiche e favorisce gli spostamenti. Il lavoro richiede maggiore concentrazione. L’ amore vi rende euforici e sognatori. Siete molto richiesti! Il saggio consiglia :- “ saggio è colui che si astiene da faccende che non lo riguardano.”

SCORPIONE

23/10 al 22/11

SAGITTARIO

23/11al 21/12

“ Chi va piano va sano e va lontano. “ Lentamente, ma inesorabilmente, avanzate in un mese di revisione un po’ in tutti gli ambiti. Il lavoro vi affatica seppur vi lancia nuovi ed allettanti stimoli. Stabili economicamente non vi farete trovare impreparati di fronte alle situazioni critiche. L’ amore vi sorride. Le coppie stabili vanno alla grande. Novità per i single. Il saggio consiglia: - “ chi sa rendersi utile agli altri, dagli altri non verrà abbandonato.”

CAPRICORNO

22/12 al 20/01

“ Chi va piano va sano e va lontano. “ Lentamente, ma inesorabilmente, avanzate in un mese di revisione un po’ in tutti gli ambiti. Il lavoro vi affatica seppur vi lancia nuovi ed allettanti stimoli. Stabili economicamente non vi farete trovare impreparati di fronte alle situazioni critiche. L’ amore vi sorride. Le coppie stabili vanno alla grande. Novità per i single. Il saggio consiglia: - “ chi sa rendersi utile agli altri, dagli altri non verrà abbandonato.”

ACQUARIO

21/01 al 19/02

Venere vi rende belli ed stroversi. Nel lavoro la vostra perseveranza vi premia e la calma è un’ ottima consigliera. State preparando un terreno fertile per una buona semina. I guadagni a fine mese vi sorprenderanno. L’amore è ricco di passione e si manifesta in magnifici colori. Le relazioni a lungo termine si rafforzeranno maggiormente. Euforia per i single. Il saggio consiglia : “ le piccole deviazioni della strada maestra devono essere accettate, in quanto la perfezione, non è propria dell’ essere umano.”

PESCI

20/02 al 20/03

Questo è il mese giusto per vincere una disputa che vi insidiava da tempo. Calmate un po’ il nervosismo sia nell’ ambito lavorativo sia nel sociale. Cercate di affrontare in maniera positiva i problemi e gli impegni che non sono da meno. La questione economica è critica ma sormontabile. Nostalgici e sornioni, sieti completamente presi dall’ amore per il partner. Il saggio consiglia : - “ il debole si attenga alla tradizione, il forte si faccia determinare dalle circostanze.” aprile

2011

n°12

51

oros copo

Il mese vi rende un po’ tenebrosi, ombreggiano pensieri, problemi e dubbi che annuvolano il vostro cielo. Il lavoro è impegnativo più che mai ma porta guadagni invitanti. In amore giocate meglio le vostre carte: aprite il cuore ai sentimenti e cercate di ascoltare il partner. Accettate un invito particolare, vi farà senz’altro bene! Il saggio consiglia: - “ non sempre la strada diritta è in verità la più diretta.”



Sottopelle Magazine numero 12