Page 1

M.V.B. & LEED速 COMPLIANCE


INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ DI M.V.B. M.V.B., sin dalla sua nascita, ha manifestato interesse e impegno per la tematica dello sviluppo sostenibile con una visione globale di tutto il processo, adottando grande flessibilità nelle scelte strategiche e impegnandosi per creare prodotti innovativi, in grado di contribuire alla realizzazione di città vivibili. Ad oggi, in Europa l’edilizia è uno dei settori a più elevato impatto ambientale, assorbe il 45% dell’energia complessiva prodotta, produce il 40% dell’inquinamento energetico, consuma il 40% delle risorse non rinnovabili e genera il 40% dei rifiuti. È necessario perciò trovare soluzioni ideali sotto il profilo prestazionale, economico ed ambientale. I materiali da costruzione del futuro dovranno avere caratteristiche di efficienza rispetto al consumo di risorse naturali ed energetiche, durare a lungo, essere comodi, sani e funzionali, prodotti nel rispetto delle comunità locali e competitivi in termini di costi di gestione e di manutenzione. Lo sviluppo sostenibile, ovvero “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”, è basato su tre fattori interdipendenti: tutela dell’ambiente, crescita economica e sviluppo sociale. L’edilizia, assieme a tutti gli attori che operano nel settore delle costruzioni, sta guardando al futuro con l’intenzione di realizzare edifici sostenibili capaci di limitare l’impatto sulla comunità racchiudendo tutti gli aspetti ambientali sociali ed economici. L’introduzione di processi di riutilizzo e/o il riciclo dei materiali consente di minimizzare l’impatto sulle risorse naturali per la costruzione di nuovi edifici riducendo così il consumo di risorse e la carboon footprint dell’edificio nella sua globalità: questa è la strada che M.V.B. sta percorrendo da anni per offrire concrete soluzioni ideali al mondo dell’edilizia sostenibile, attraverso scelte consapevoli e responsabili, studi e conoscenza dei materiali, innovazione e sperimentazione. L’esigenza di minimizzare gli impatti ambientali derivanti dalle attività umane, e dai processi industriali in particolare, ha portato a uno sviluppo, importante in M.V.B., della ricerca applicata nel campo dei materiali, indirizzata a limitare al massimo l’impiego di materie prime naturali e a massimizzare l’impiego di materiali riciclati nei prodotti e nei componenti. La riduzione delle emissioni tossiche o nocive nei prodotti in commercio è un altro dei requisiti che M.V.B. mantiene come principio di fondamentale importanza nella sua linea di prodotti.

2


M.V.B. & GREENBUILDING Attraverso la sue linee di prodotti, M.V.B. risponde a diverse esigenze di progettisti e costruttori nell’ottica dell’edilizia sostenibile.

Linea PERLITECH® Comfort abitativo di qualità e il risparmio energetico La linea di sistemi modulari in blocchi di calcestruzzo e perlite espansa certificata ANAB ad alte prestazioni. Per rispondere alle diverse esigenze costruttive, la linea PERLITECH® è declinata in: • • • •

PERLITECH® TAGLIAFUOCO PERLITECH® TERMICO PERLITECH® TERMOACUSTICO PERLITECH® PORTANTE

Linea GREENACTIVE Riduzione delle necessità energetiche La linea di prodotti fotocatalitici mangiasmog con proprietà autopulenti e disinquinanti grazie al biossido di titanio. La linea GREENACTIVE è declinata in:

Linea LUXI Riduzione delle necessità energetiche Il nuovo massello che si ricarica con il sole ed emette luce senza reti impiantistiche.

Linee PAVIMENTAZIONI, VERTICALIA e CONTENIMENTO Valorizzazione dei materiali riciclati Le linee di prodotti ad elevato contenuto di materiale riciclato che si adattano ad ogni esigenza costruttiva.

ELEMENTI GRIGLIATI Aderenza alle caratteristiche dell’ambiente circostante La linea di prodotti per la realizzazione di pavimentazioni carrabili di aree in cui si vuole favorire il drenaggio dell’acqua. Materiali riciclati e altamente riciclabili.

• MASSELLI GREENACTIVE • PARETE VENTILATA GREENACTIVE

3


LA CERTIFICAZIONE LEED® Il più importante sistema volontario di valutazione delle prestazioni energetiche ed ambientali degli edifici è la certificazione LEED® (). La certificazione LEED® può essere applicata a qualsiasi tipo di edificio, sia commerciale che residenziale, e comprende tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione. La certificazione LEED® è stata sviluppata da U.S. Green Building Council (USGBC) e promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli ambienti interni, i materiali e le risorse impiegati e la progettazione del sito. Il sistema di rating LEED® si struttura in 7 famiglie organizzate in prerequisiti e in crediti. SOSTENIBILITÀ DEL SITO (1 prerequisito - 26 punti) GESTIONE DELLE ACQUE (1 prerequisito - 10 punti) ENERGIA E ATMOSFERA (3 prerequisiti - 35 punti) MATERIALI E RISORSE (1 prerequisito, 14 punti) QUALITÀ AMBIENTALE INTERNA (2 prerequisiti, 15 punti) INNOVAZIONE NELLA PROGETTAZIONE (6 punti) PRIORITÀ REGIONALE (4 punti)

I prerequisiti di ogni sezione sono obbligatori affinché l’intero edificio possa venire certificato; i crediti possono essere scelti in funzione delle caratteristiche del progetto. Dalla somma dei punteggi dei crediti acquisiti durante le fasi di progettazione, esecuzione e completamento dell’edificio deriva il livello di certificazione ottenuto. Il risultato valido si colloca in un intervallo tra 40 e 110 punti, e consente di conseguire una certificazione Base, Argento, Oro o Platino.

Base (40-49 punti)

Argento (50-59 punti)

Oro (60-79 punti)

Platino (80 punti e oltre)

I protocolli di certificazione LEED®, elaborati da USGBC e presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC Italia, che ne ha creato una versione locale, il LEED 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del +consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

4


La certificazione LEED® è un sistema di certificazione volontario, basato sul consenso, finalizzato alla progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed di aree territoriali ad alte prestazioni ambientali. Questo sistema di certificazione, che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale, può essere utilizzato su ogni tipologia di realizzazione edilizia e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio. La certificazione LEED®, riconosciuta a livello internazionale, afferma che un edificio è rispettoso dell’ambiente e che costituisce un luogo salubre in cui vivere e lavorare La certificazione LEED® è, inoltre, un sistema flessibile e articolato che prevede formulazioni differenziate per le nuove costruzioni (Building Design & Construction – Schools – Core & Shell), edifici esistenti (Existing Buildings Operation & Maintenance), piccole abitazioni (GBC HOME®) e aree urbane (Neighborhood) pur mantenendo una impostazione di fondo coerente tra i vari ambiti.

La certificazione LEED® v4 è la nuova versione della certificazione che prevede l’introduzione di alcuni crediti che riconoscono il valore dei prodotti per i quali è stata fatta l’analisi del ciclo di vita. La versione precedente si basava soltanto su alcune caratteristiche specifiche dei singoli prodotti, ad esempio il contenuto di materiale riciclato. La certificazione LEED® v4 fornisce una panoramica esaustiva dei materiali e dei prodotti per consentire ai progettisti di scegliere la migliore soluzione integrata che dia beneficio all’ambiente, alla salute e al recupero delle risorse.

5


PRODOTTI M.V.B. & LEED® COMPLIANCE Grazie alle caratteristiche intrinseche dei suoi prodotti, per i vostri progetti, M.V.B. contribuisce all’ottenimento dei seguenti crediti del protocollo LEED® 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni.

Famiglia Sostenibilità del Sito CREDITO SSC5.2 - Sviluppo del sito: massimizzazione degli spazi (1 punto) È importante fornire degli spazi aperti a verde per promuovere la biodiversità, anche in contesti urbani. Nelle città, dove gli spazi a verde sono contenuti, è fondamentale prevedere anche degli spazi esterni pavimentati usufruibili dai pedoni per attività ricreative o percorsi pedonali di collegamento all’interno dei parchi urbani. Le pavimentazioni esterne M.V.B. contribuiscono all’ottenimento di questo credito in quanto possono essere impiegate nella realizzazione di piazze, viali, marciapiedi e tutte quelle superfici pedonali in cui fondamentali sono la funzionalità e l’estetica.

CREDITO SSC6.1 - Acque meteoriche: controllo della quantità (1 punto) CREDITO SSC6.2 - Acque meteoriche: controllo della qualità (1 punto) Il metodo più efficace per minimizzare il volume di scorrimento delle acque meteoriche è quello di ridurre la quantità delle superfici impermeabili. Riducendo l’area impermeabile, si può minimizzare il bisogno di progettare opere di raccolta delle acque meteoriche, o perfino far sì che queste non siano necessarie. Le pavimentazioni esterne drenanti M.V.B. contribuiscono all’ottenimento di questi crediti in quanto riducono il deflusso superficiale delle acque meteoriche permettendone l’infiltrazione nel terreno.

CREDITO SSC7.1 - Effetto isola di calore. Superfici esterne (1 punto) I prodotti M.V.B., quali gli elementi grigliati, contribuiscono all’ottenimento del credito grazie al mantenimento di almeno il 50% della permeabilità delle superfici. Inoltre, i prodotti M.V.B. per le pavimentazioni esterne sono stati testati per verificare l’Indice di Riflessione Solare (SRI). Per l’ottenimento del credito, il protocollo LEED® prevede un indice SRI superiore a 29. Le Superfici e i colori certificati sono: • Bianco Assoluto con SRI = 57; • Granito Martellinato con SRI = 34.

CREDITO SSC8 - Riduzione dell’inquinamento luminoso (1 punto) La dispersione di luce prodotta da impianti di illuminazione esterna può avere effetti negativi sull’ecosistema notturno e sulla visibilità della volta celeste. Anche l’illuminazione di sicurezza può causare questi eventi dannosi. M.V.B. per minimizzare l’inquinamento luminoso propone come segna passo per parcheggi o viali il nuovo massello fotoluminoso Luxi. Luxi non è un corpo illuminante, non necessità di reti impiantistiche in quanto si ricarica con la luce del sole, pertanto può contribuire all’ottenimento di questo credito.

6

6


Famiglia Gestione delle Acque PREREQUISITO GAC1 - Riduzione dell’uso dell’acqua CREDITO GAC3 - Gestione efficiente delle acque a scopo irriguo (da 2 a 4 punti) CREDITO GAC2 - Tecnologie innovative per le acque reflue (2 punti) CREDITO GAC3 - Riduzione dell’uso dell’acqua (da 2 a 4 punti) L’acqua potabile è una risorsa preziosa per l’umanità e va consumata con criterio. Usare l’acqua piovana raccolta per lo scarico dei WC o a scopi irrigui permette di proteggere le acque di superficie e le falde acquifere. Le pavimentazioni esterne drenanti M.V.B., se abbinate ad un sistema di raccolta dell’acqua meteorica, contribuiscono all’ottenimento del prerequisito e dei crediti di tutta la famiglia Gestione delle Acque.

Famiglia Energia e Atmosfera PREREQUISITO EAP2 - Prestazioni energetiche minime CREDITO EAC1 - Ottimizzazione delle prestazioni energetiche (da 1 a 19 punti) I prodotti e i sistemi costruttivi M.V.B. sono ideali per la progettazione e la costruzione di edifici con ottime prestazioni energetiche: • I prodotti PERLITECH® TERMICO sono caratterizzati da una trasmittanza termica pari a 0,30 W/m2K. Il sistema, già performante dal punto di vista termico, può essere utilizzato in associazione ad altri isolanti termici per incrementare le caratteristiche di isolamento termico. • Il prodotto LUXI consente di ridurre le necessità di energia per unità di superficie per l’illuminazione esterna. • Il sistema PARETE VENTILATA, grazie all’intercapedine d’aria che si viene a creare tra la parete ventilata e il supporto, migliora ulteriormente le caratteristiche termiche dell’involucro.

7

7


Famiglia Materiali e Risorse CREDITO MRC1.1 - Riutilizzo degli edifici: mantenimento di murature solai e coperture esistenti (da 1 a 3 punti) CREDITO MRC1.2 - Riutilizzo degli edifici: mantenimento del 50% degli elementi non strutturali interni (1 punto) Estendere il ciclo di vita degli edifici è una strategia molto vantaggiosa per la riduzione dell’impatto ambientale in quanto si preservano le risorse naturali, si riduce la produzione dei rifiuti e si riduce l’emissione di inquinanti derivanti dal trasporto di nuovi materiali. La linea di prodotti M.V.B. VERTICALIA contribuisce agli obiettivi di questi crediti perché è stata pensata, non solo per fornire ottime prestazioni energetiche e antincendio, ma anche per fornire un prodotto che duri nel tempo che sia una muratura portante o una parete non portante.

CREDITO MRC2 - Gestione dei rifiuti da costruzione (da 1 a 2 punti) I prodotti M.V.B. sono interamente riciclabili, infatti gli scarti di cantiere sono destinati completamente al riciclo, contribuendo all’ottenimento di questo credito. Anche gli imballi dei prodotti sono realizzati in materiali completamente riciclabili.

CREDITO MRC3 - Riutilizzo dei materiali (da 1 a 2 punti) I prodotti M.V.B., posati a secco, non solo sono riciclabili ma possono anche essere riutilizzati una volta concluso il loro utilizzo originario. Questa proprietà consente di ridurre la domanda di materiale vergine preservando le nostre risorse naturali e ridurre la produzione dei rifiuti.

CREDITO MRC4 - Contenuto di materiale riciclato (da 1 a 2 punti) Grazie all’utilizzo di aggregati riciclati, M.V.B. contribuisce all’ottenimento dei crediti riguardanti il contenuto riciclato dei prodotti nelle linee Pavimentazioni, Verticalia e Muri di contenimento terra. È disponibile, su richiesta, il Certificato di Conformità rilasciato dal TÜV.

CREDITO MRC5 - Materiali Estratti, prodotti, lavorati a distanza limitata (da 1 a 2 punti) I prodotti M.V.B. sono realizzati nell’impianto produttivo di Bregnano, nel cuore della provincia di Como. Questo permette a M.V.B. di contribuire all’ottenimento del credito per la maggior parte dei progetti siti nel Nord Italia (entro un raggio di 350 km dall’impianto produttivo) registrati al protocollo di certificazione LEED® 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, e per tutti i progetti siti in Italia e in Europa (entro un raggio di 800 km dall’impianto produttivo) registrati ai protocolli di certificazione LEED® statunitensi. Analogamente la provenienza delle materie prime avviene nel raggio delle provincie di Como, Varese, Milano, Bergamo e Pavia, assicurando il rispetto dei requisiti per l’ottenimento dei medesimi crediti.

8

8


Famiglia Qualità ambientale Interna CREDITO QI 3.1 - Piano di gestione della Qualità dell’Aria Interna: fase costruttiva (1 punto) I prodotti M.V.B., in fase di posa in opera in cantiere, sono lavorati minimizzando la produzione di polveri mediante tagli a base acqua. Grazie anche all’assenza di materiali chimici nocivi, non rilasciano VOC (Volatile Organic Compounds), garantendo un alto livello di qualità dell’aria interna durante la fase di costruzione.

CREDITO QI 4.1 - Materiali basso emissivi: adesivi, primers, sigillanti, materiali cementizi e finiture per legno (1 punto) I prodotti M.V.B. sono posati con colle a base di cemento e calce idraulica a bassissime emissioni di VOC o a secco e pertanto, anche grazie il processo di posa, M.V.B. contribuisce all’ottenimento di questo credito.

Famiglia Innovazione nella Progettazione CREDITO IP - Innovazione nella progettazione (1 punto) GREEN ACTIVE è una linea di masselli fotocatalitici mangiasmog con capacità autopulenti e di riduzione dell’inquinamento atmosferico. Grazie alla presenza di biossido di titanio nella pasta del massello, con l’azione del sole si innesca una naturale azione di fotocatalisi che trasforma le sostanze inquinanti presenti in atmosfera in sali non dannosi per la salute. Per le loro caratteristiche di innovazione e di ecosostenibilità, i prodotti della Linea GREEN ACTIVE possono essere utilizzati per sviluppare un credito della famiglia Innovazione nella Progettazione.

CREDITO IP - Innovazione nella progettazione (1 punto) La qualità ambientale interna si misura anche in termini di qualità acustica. M.V.B. con PERLITECH® TERMOACUSTICO risponde perfettamente alle esigenze acustiche di edifici residenziali, commerciali ed industriali e pertanto può essere utilizzato per sviluppare un credito della famiglia Innovazione nella Progettazione.

Famiglia Priorità Regionale CREDITO PR - Priorità regionale (1 punto) Contribuendo al credito EAc1 Ottimizzazione delle prestazioni energetiche, i prodotti M.V.B. contribuiscono anche all’ottenimento di un ulteriore punto per la famiglia Priorità Regionale in quanto questo gruppo di crediti premia quei progetti che affrontano tematiche di sostenibilità ambientali importanti per l’Italia.

9

9


ED. 1/2014

I SERVIZI DI ✔ Fornitura e posa in opera di pavimentazioni e murature

✔ Progettazione e strutturazione di pareti termo-acustiche

✔ Progettazione e strutturazione di muri di contenimento terra

✔ Progettazione e strutturazione di pareti anche strutturali

✔ Progettazione e strutturazione di pareti tagliafuoco con relativa certificazione in opera e documentazione necessaria per le pratiche VVF

Via E. Mattei, 6 22070 Bregnano (CO) Tel. +39 031 773554 Fax +39 031 774339 www.mvb-bregnano.it info@mvb-bregnano.it

CERTIFICAZIONE SISTEMA QUALITÀ UNI EN ISO 9001:2008

www.studioagostinelli.it

✔ Consulenza tecnica in cantiere

Crediti leed mvb  

I prodotti M.V.B. contribuiscono all’ottenimento dei crediti LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema statunitense...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you