Sorpresa! Gennaio 2010

Page 26

26

attualità • e solidarietà

Il Congo chiama, San Marino risponde

A cura di Luca Santolini

L’inaugurazione del nuovo reparto maternità presso la clinica della Missione dei Carmelitani Scalzi a Lubumbashi, dove presta la sua opera Padre Marcellino Forcellini, sarà l’evento che porterà per due settimane in Congo una spedizione di ventidue sammarinesi.

Alcune immagini del reparto maternità presso la clinica della Missione di Padre Marcellino e Lumbumbashi

Le popolazioni dei paesi africani del cosiddetto “terzo mondo” sono flagellate da una moltitudine di problemi gravissimi, dalle guerre civili alla povertà, dalle scarse condizioni igieniche alla mancanza di infrastrutture basilari. Due dei comparti primari che necessitano di un supporto maggiore, però, sono senza dubbio istruzione e sanità. Lo sa bene Padre Marcellino Forcellini, sammarinese appartenente all’ordine dei Carmelitani Scalzi che opera come missionario in Congo da oltre 40 anni. Grazie a un impegno costante e quotidiano a contatto con le realtà più dure delle periferie delle grandi città congolesi, Marcellino è riuscito a realizzare numerose

strutture di servizio fondamentali, come scuole, ambulatori, consultori, ricoveri, addirittura un ponte. Da qualche tempo il missionario sammarinese si è trasferito nella periferia poverissima di Lubumbashi, dove ha dato vita alla scuola missionaria “Le Buissonnets” che ospita e sfama ogni giorno più di 900 bambini. Accanto alla scuola, grazie all’impegno costante del missionario per raccogliere soldi “razzolando il terreno con le unghie”, come dice lui stesso, è nato anche un poliambulatorio, il cui personale era però costretto a lavorare in mancanza dei più elementari strumenti medici.

Due anni fa, però, grazie a Skype e al supporto di due suoi vecchi amici e collaboratori, Giannino Cervellini e Marco Casali, l’invocazione di aiuto di Marcellino è giunta in Repubblica, dove ha trovato subito terreno fertile. “Nel giro di poco tempo – dicono i due collaboratori del missionario – con il contributo fondamentale dell’Ente Cassa di Faetano, della Fondazione Cassa di Risparmio e del Lions Club San Marino è stata raccolta l’importante cifra di 180.000 Euro, grazie alla quale si è potuto realizzare un reparto fondamentale come la maternità, che permetterà di far nascere fino a 100 bambini ogni mese rispettando le più fondamentali nor-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.