Issuu on Google+

PREFAZIONE

1


Chi sono io e perché ho scritto questo libro? Salve, mi presento, sono l’autore del libro “Soprannomi curiosi di personaggi sportivi del presente e del passato” e la mia storia inizia molto tempo fa, nei lontani anni ‘90. Da bambino non praticavo sport e nemmeno lo guardavo in TV, i miei idoli erano altri e non quegli sportivi che oggi sto decantando in questo libro. Poi un giorno scoprii le collezioni di figurine e quel passatempo divenne un momento di aggregazione con i miei amici, avevamo qualcosa in comune di cui parlare, iniziammo a giocare insieme e di lì a poco nacque la moda dei soprannomi degli sportivi. Iniziammo a scriverli su un quaderno, che io custodivo gelosamente e tutti insieme ne aggiungevamo degli altri, uno dopo l’altro, fino a riempirlo. Cosa sono i soprannomi e cosa significano per me? Per me i soprannomi sono il mezzo attraverso il quale ogni persona riesce a far conoscere una caratteristica del proprio carattere. Col tempo ho capito che gli sportivi sono ricchi e famosi, perché ci siamo noi che li seguiamo e che ci appassioniamo alle loro storie, d’altronde gli uomini sono sempre stati attratti da chi li fa divertire, se pensiamo che l’anima dell’antica Roma si nascondeva nelle polverose arene gladiatorie. Poi ci sono quelli che si definiscono “non sportivi”, perché troppo violento o non ne comprendono le sue regole, in realtà è perché non hanno mai imparato a scorgere il vero significato dello sport. Così come il ballo è un mezzo di persuasione del gentil sesso, lo sport è fonte di aggregazione sociale e prima vera scuola delle società future.

2


ARTICOLO PROMOZIONALE

3


Da “Cuor di Leone” al “Divin Codino”: questa è la moda dei soprannomi. (Vizi e virtù dei campioni sportivi del presente e del passato) La storia ci insegna che tutti gli uomini influenti del passato sono caratterizzati da un “curioso” appellativo, che ci aiuta a ricordarli. Questo nuovo battesimo sta oggi dilagando tra i campioni sportivi, sempre alla ribalta per le loro imprese “eroiche”. Stanno nascendo moderni idoli che, ammaliano noi fans, facendoci sognare ad occhi aperti, ed innalzando i CAMPIONI all’essenza di immortali. L’Italia è ricca di PERSONAGGI che a modo loro ci hanno fatto emozionare, anche solo per un istante: Pietro Mennea, Alberto Tomba, Primo Carnera, Yuri Chechi, Gianluigi Buffon, Marco Pantani, e potrei citarne tanti e tanti altri ancora. Se vuoi conoscere i segreti dei principali atleti europei vi invito a leggere come hanno cambiato la loro vita grazie a quel “curioso” soprannome. La raccolta è composta da 240 pagine, ricche di notizie e curiosità che, potrai scorrere velocemente soffermandoti sui tuoi campioni preferiti. Ogni capitolo è intramezzato da simpatiche vignette comiche per rendere la lettura più leggera. Il libro è disponibile nel formato E-BOOK su LaFeltrinelli.it, oppure nel classico formato cartaceo, ordinabile dal sito www.ilovebooks.it. Rivivi anche tu la passione di questo giovane autore di Valle di Maddaloni entrando nel mondo dei SOPRANNOMI CURIOSI.

4


10 PAGINE IN LIBERTA’

5


6


Tutti coloro che avranno preso parte all’evento, riceveranno un simpatico gadget, segno della mia riconoscenza, per il tempo che avete dedicato per sfogliare queste pagine e se vorrete potrete scrivere la vostra recensione, commentando questo link. Grazie.

7


SPONSOR

8


COIFFEUR TONY di Pascarella Antonio Sede: via Umberto I, 32 Valle di Maddaloni (CE) Tel. 0823/336262 BAR DELLO SPORT di Russo Pancrazio Sede: via Sannitica, 78 Valle di Maddaloni (CE) Tel. 0823/336249 STUDIO COMMERCIALE di Francesco Di Fuccia Sede: via Pietro Colletta, 11 Maddaloni (CE) Tel. 0823/1540932

9


XXI Ed. SAGRA DELLA MELA DI VALLE 25, 26 e 27 Ottobre 2013 a Valle di Maddaloni Pro Loco “Valle” Tel. 0823/336552 GARA PODISTICA VANVITELLIANA 27 Ottobre 2013 a Valle di Maddaloni A.S.D. Podistica Valle Tel. 3395953669

10


Prova2