Sollevare issue 5/2017

Page 35

za è diventata una realtà importante, il mercato interno ha risposto accorrendo in massa ed anche il feedback ricevuto dai visitatori esteri è stato positivo. La potremmo definire una manifestazione completa: al nostro stand si sono succeduti tanti clienti provenienti dai più diversi settori. Sollevare: Facciamo un bilancio dell’attività di Böcker negli ultimi due anni... Daniele Tommasin: Il 2016 è stato un anno incredibile, che ha registrato un importante incremento del fatturato. La sfida per il 2017 è stata quella di confermare questo risultato, se non addirittura migliorarlo, ed alla luce degli ultimi dati in mio possesso ci stiamo riuscendo. Questo trend è il segnale concreto che il mercato ha definitivamente reagito alle difficoltà degli anni passati e la fiducia delle imprese è sempre più evidente. Inoltre, rispetto all’inizio del 2017, il 2018 avrà un portafoglio ordini di inizio anno sicuramente più elevato, e quindi siamo fiduciosi di incrementare anche nel 2018 il fatturato precedente. A margine vorrei confermare che siamo strutturati anche per offrire la formula del noleggio a lungo termine, soluzione che negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole interesse. Sollevare: Com’è posizionata Böcker sul territorio nazionale a livello geografico e di tipologia di prodotto? Daniele Tommasin: Il fattore importante che ha sempre differenziato Böcker dai

suoi competitor è proprio il fatto che siamo sempre stati presenti nella totalità del territorio nazionale, isole comprese. Il nostro campo di azione non è mai stato limitato a 2/3 regioni principali, bensì si è sempre rivolto a tutta l’Italia. E non c’è differenza nemmeno nella tipologia del prodotto: siamo strutturati per il settore edilizia e per i traslochi sull’intero territorio nazionale. In linea con l’andamento economico del Paese, il Nord reagisce meglio agli stimoli commerciali, soprattutto nel settore edile, ma stiamo ricevendo importanti ordinativi anche dal Sud della penisola.

Sollevare: Quali sono stati i prodotti che hanno dato le maggiori soddisfazioni? Daniele Tommasin: Per quanto concerne l’edilizia le gru multifunzione, sia trainate che allestite, stanno avendo il successo previsto. Sono attrezzature molto avanzate dal punto di vista tecnologico e grazie all’utilizzo di materiali di nuova generazione, come le leghe di alluminio, offrono prestazioni veramente eccezionali. Allo stesso tempo le cosiddette “scale”, sia in versione edilizia che in versione traslochi, continuano a mantenerci leader in questo settore e saranno oggetto di un importante upgrade tecnico tra il 2018 e il 2019. Mi preme sottolineare come il cliente Böcker sia molto orientato alle soluzioni flessibili ed originali che possiamo offrire con i nostri prodotti, non trascura il fattore prezzo, come è giusto che sia, ma sicuramente pretende il massimo dal punto di vista tecnologico. Noi siamo in grado di fornire un perfetto mix di questi tre importanti fattori.

+ Il 2018 di Böcker Il prossimo anno porterà interessanti sviluppi tecnici corredati dal consueto supporto da parte del team di Böcker Italia. Queste le parole di Daniele Tommasin: “tra il 2018 e il 2019 gli elevatori per edilizia e per traslochi Böcker saranno oggetto di importanti aggiornamenti tecnici. In primavera saranno certamente presentati nuovi modelli di gru multifunzione e continueremo la nostra politica di presenza diretta sul territorio, in maniera tale da fornire ai nostri clienti la certezza di trovarsi davanti a persone molto preparate sui prodotti oggetto del loro interesse e in grado di offrire la giusta soluzione anche per i cantieri più difficili e complessi”.

Sollevamento, Trasporti Eccezionali, Movimentazione Industriale e Portuale

35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.