Issuu on Google+

Alla scoperta del pi첫 innovativo sistema di contatto


C ustomer Relationship Management. Rotta al centro dei desideri. "Il CRM è la creazione, lo sviluppo, il mantenimento e l’ottimizzazione delle relazioni di lungo periodo reciprocamente più proficue tra consumatori ed azienda. Il CRM di successo si basa sulla comprensione dei bisogni e dei desideri dei consumatori e si realizza ponendo tali desideri al centro del business ed integrandoli con la strategia societaria, le persone, la tecnologia ed il processo di business stesso". CRM (UK) Ltd

L a s o l u z i o n e c h e r i s o lv e . Solgenia CRM è la suite di componenti pensati per gestire le relazioni con il cliente, offre una copertura completa delle esigenze di business delle organizzazioni e si basa su un sistema modulare, con la possibilità di una attivazione progressiva, per il massimo beneficio sia nella suddivisione dell’investimento che nella garanzia di crescita. Solgenia CRM coinvolge ed integra in un’unica visione tutti i settori, dal marketing alle vendite, all’assistenza clienti, alla produzione, alla fine di curare le relazioni con i clienti per mantenerli e fidelizzarli. Solgenia CRM permette di realizzare un rapporto personalizzato con ogni cliente grazie alle capacità di gestione delle attività commerciali, al monitoraggio della soddisfazione del cliente, al miglioramento dell’efficienza dei servizi di supporto, all’interazione digitale, alla distribuzione immediata di contenuti personalizzati, alla capacità di analisi dei trend e simulazione di scenari competitivi.


Siamo obiettivi. Ci sono benefici quantificabili e benefici intangibili quando si decide di investire in una soluzione CRM. I benefici quantificabili hanno un impatto profondo sulla profittabilità, sul turnover dei clienti ed un potenziale effetto favorevole sui profitti. Solgenia CRM consente di: Incrementare la percentuale di chiusura delle trattative commerciali, grazie ai rapidi tempi di risposta e alla proposta di soluzioni personalizzate. Raggiungere un vantaggio competitivo, individuando esigenze manifeste o latenti e intervenendo tempestivamente per soddisfarle. Automatizzare i processi di vendita, la creazione dei preventivi e la gestione degli ordini, grazie ad una fruizione delle informazioni più diretta ed immediata. Fornire ai clienti un servizio di assistenza efficiente ed accurato, attraverso una efficace gestione degli interventi dal contatto iniziale alla risoluzione del problema. Incrementare il numero dei clienti e la redditività di quelli già acquisiti, attraverso risposte rapide, tesaurizzando o tracciando l’attività degli agenti e le informazioni sulle trattative, l’history del cliente, i prodotti/servizi acquistati, gli sconti riservati. Monitorare da parte del Management le attività di vendita, lo stato di avanzamento delle trattative in corso, prevedere il flusso delle possibili entrate e le ragioni di eventuali insuccessi. Pianificare e realizzare campagne di marketing diretto grazie all'utilizzo di precise informazioni sui clienti e valutarne il ritorno e l’efficacia. Offrire prodotti e servizi mirati in base alle preferenze e alle necessità emerse da iniziative di marketing mirate al consumatore. G a r a n t i re c o n t i n u i t à e coerenza al patrimonio dei dati aziendali, capitalizzando tutte le informazioni relative al singolo cliente e alle attività che lo riguardano con l’individuazione di opportunità, tendenze e problematiche da gestire e in base alle quali prendere decisioni.

La Rete che vi libera. Solgenia CRM può essere condiviso e fruito via internet, abbattendo qualsiasi barriera spazio-temporale. E’ possibile effettuare via web la raccolta dei dati necessari per: ✓ analizzare l'efficacia della forza commerciale ✓ verificare lo stato delle trattative in corso e delle chiamate aperte al servizio assistenza ✓ gestire le attività della forza vendita. In generale è possibile fruire di tutte le potenzialità e le funzionalità di Solgenia CRM tramite browser.


I l p i ù e ff i c i e n t e re s p o n s a b i l e commerciale che possiate immaginare. Solgenia CRM è un valido ed efficace supporto all’attività di vendita grazie a funzionalità che offrono una panoramica completa sia sul cliente che sull’attività dei venditori. Il percorso di ogni operazione effettuata è tracciabile: comunicazioni, preventivi, ordini, fatture, pagamenti e, in generale, tutto ciò che riguarda la storia del rapporto con il cliente viene archiviato e può essere facilmente consultato. Solgenia CRM consente, inoltre, di tenere traccia delle informazioni sui potenziali clienti, delle attività di qualificazione ed assegnazione delle opportunità al venditore di riferimento.

Solgenia CRM permette una gestione ottimale dei calendari, delle attività e dei contatti. Ogni attività si conclude con un esito che genera nuovi eventi (telefonata, invio documentazione, visita, ecc) e nuovi impegni nel calendario, grazie alla sincronizzazione con i più diffusi software di posta elettronica e calendario.

Il team di vendita può gestire listini e sconti, verificare lo stato delle trattative e la posizione dei clienti sia dalla propria postazione che sul campo attraverso il collegamento ad internet e i dispositivi palmari. Particolarmente interessante è la funzionalità sales funnel, attraverso la quale viene visualizzato lo stato delle trattative facendo ricorso ad una visualizzazione grafica ad imbuto, secondo la nota teoria di Miller Heiman. Solgenia CRM costituisce, quindi, uno strumento di supporto a 360° per il management nelle attività di verifica dell’operato della forza vendita. Come dire “l’informazione giusta, al momento giusto, nel posto giusto”.


Un

responsabile marketing programmato per il vostro successo.

Solgenia CRM costituisce un valido supporto all’attività di marketing e nello specifico rappresenta un potente strumento per la gestione delle iniziative di marketing diretto. Attraverso l’utilizzo di un unico database costantemente aggiornato con le informazioni su clienti e contatti, è possibile segmentare il target in base ad iniziative ed obiettivi di marketing come: ✓ acquisizione nuovi clienti ✓ fidelizzazione clienti già esistenti ✓ azioni di branding L’invio di comunicazioni mirate risulta estremamente agevole: modelli e messaggi possono essere personalizzati ed inviati tramite e-mail, posta ordinaria, fax, in base alla modalità preferita dai destinatari o a specifiche esigenze aziendali. La gestione di newsletter aziendali, campagne di e-mail marketing e di comunicazioni promozionali viene effettuata in maniera automatica a partire dalla selezione del target. Solgenia CRM consente, inoltre, di pianificare campagne di marketing diretto e di valutarne il ritorno in base al budget stabilito a monte. Altro aspetto estremamente interessante e particolarmente utile è la gestione dei questionari per valutare le esigenze dei clienti ed il livello di soddisfazione. Per questionari che prevedono invii successivi programmati è possibile inserire una data di validità che consente di valutare risultati e variazioni nel tempo.


P roblem

solver a distanza.

Solgenia CRM risponde efficacemente alle esigenze di supporto e facilita gli operatori del servizio assistenza attraverso la gestione completa delle richieste, dal primo contatto fino alla risoluzione del problema, garantendo efficacia e tempestività di intervento. Attraverso Solgenia CRM è possibile: monitorare la posizione della chiamata, le attività ed i calendari, ed, inoltre, gestire in modo integrato clienti e contatti. Inoltre Solgenia CRM: ✓ è integrabile con i software di posta attraverso regole che controllano la posta elettronica in ingresso ✓ comunica automaticamente il ricevimento di una nuova richiesta di a s s i s t e n z a e c re a u n ' a t t i v i t à p e r g l i o p e r a t o r i d e l s e r v i z i o ✓ è integrabile con il web per offrire supporto on-line e realizzare un database di soluzioni accessibile a tutti. Tutte le operazioni di descrizione del problema, invio documentazione di supporto, esplicitazione delle modalità di intervento e soluzione, confluiscono in un’unica base dati aggiornata e di rapida consultazione utile a risolvere i casi più frequenti di supporto. Solgenia CRM consente, inoltre, creare e gestire contratti ed ottimizzare la fatturazione degli interventi di assistenza. Una volta definite le possibili modalità di assistenza attivabili da un cliente, è possibile evidenziare l’elenco delle assistenze attive per i vari prodotti che il cliente possiede e verificare la validità delle licenze possedute.

Risorse che crescono. La soluzione Solgenia per la gestione delle risorse umane permette di reperire e gestire informazioni circa le capacità e competenze individuali dei collaboratori, il loro percorso di studio e le esperienze professionali maturate, nonché di conoscere la posizione ricoperta da ogni singolo soggetto ed il relativo mansionario. Grazie alle funzionalità di inserimento ed archiviazione di tutti i curricula ricevuti dall’azienda, è possibile creare una banca dati efficiente dalla quale attingere in caso di necessità. Il Responsabile delle Risorse Umane può definire un insieme di piani ed azioni, volti a completare il profilo professionale dell’operatore sulla base dei requisiti richiesti, attraverso appositi percorsi formativi personalizzati, diretti al miglioramento delle capacità richieste.


Il più efficiente servizio di intelligence al servizio del management. La soluzione per l’analisi dei dati migliora l’efficienza aziendale, monitorando costantemente l’andamento degli indicatori di performance, individuando criticità aziendali e loro cause, studiando e pianificando le modalità di intervento. Costituisce la risposta ideale per chi desidera rispondere ai cambiamenti della domanda ed alle nuove opportunità del mercato in modo più rapido ed efficace, grazie all’analisi dei bisogni e delle preferenze espressi dai clienti. Incrementa la produttività, grazie all’immediata reperibilità delle informazioni, alla condivisione delle stesse, alla collaborazione dei team aziendali. Coloro che prendono decisioni possono esplorare le informazioni aziendali attraverso impostazioni grafiche di immediata lettura, confrontare differenti scenari temporali, analizzare tendenze e scostamenti, evidenziare e scomporre variabili critiche riducendo al minimo le possibilità di errore. La trasformazione dell’enorme mole dei dati operativi provenienti da qualsiasi fonte in conoscenza avviene in maniera intuitiva ed immediata attraverso la creazione, visualizzazione, navigazione e distribuzione di analisi e report, senza ricorrere al supporto di specialisti IT.

Informazioni

su

misura.

L’accesso alle informazioni può avvenire in maniera differenziata in base al profilo dell’utente secondo le politiche di security definite dall’amministratore di sistema: l’accesso è regolato da un processo di autenticazione che concede i diritti a visualizzare e condividere analisi e report in funzione dei ruoli e delle strategie aziendali. La visualizzazione può avvenire anche attraverso un browser senza limiti di tempo e di spazio e senza la necessità di installare alcun software sulla postazione di lavoro dell’utente.


Geomarketing: lasciatevi guidare. L'utilizzo della analisi geografica può rendere più efficaci le decisioni e le attività relative alla comunicazione, alla vendita, alla distribuzione ed al servizio ai clienti. La soluzione Solgenia per l’analisi dei dati permette di visualizzare i dati sotto forma di mappe interattive, distinguendo con colori e grafici i risultati, i trend e gli scostamenti. È particolarmente utile per segmentare domanda ed offerta, analizzare la penetrazione commerciale, individuare micromercati da analizzare ed esplorare, gestire le opportunità e le minacce di business legate al territorio.

Un click per un report, un report per tutti. Con un click del mouse è possibile esportare all’interno di fogli di calcolo i dati provenienti dalle viste create, integrare le informazioni agevolmente con nuove interrogazioni multidimensionali e generare quindi report personalizzati. Si possono aggiungere immagini, logotipi, grafici, formattazioni secondo i modelli e gli standard aziendali: una volta creato un report è possibile condividerlo con altri dipartimenti e persone e tenerlo aggiornato con i dati quotidiani.

I n d i c at o r i d i p e r f o r m a n c e . Giocate d’anticipo. La soluzione per l’analisi dei dati permette di creare indicatori attraverso i quali tenere costantemente sotto controllo valori di interesse strategico e monitorarne i cambiamenti. Ad ogni modifica della base dati, gli indicatori vengono automaticamente aggiornati permettendo di avere una rapida e chiara visione del loro andamento, grazie anche ad una grafica personalizzata di immediata lettura.


Una fonte di conoscenza a portata di mouse. L’utilizzo della soluzione Solgenia per il Portal Management contribuisce ad arricchire il patrimonio informativo dell’organizzazione attraverso l’apporto di ogni singolo collaboratore. La soluzione permette di reperire, pubblicare e condividere documenti e contenuti con estrema facilità creando un unico punto di accesso in cui le informazioni sono organizzate sottoforma di archivi gerarchici. L’accesso alle informazioni è differenziato in base al profilo dell’utente. L’integrazione nel portale informativo di strumenti quali forum, chat, sms, VOIP incrementa le possibilità di contatto diretto tra gli utenti permettendo di scambiare informazioni, opinioni, suggerimenti, proposte o di inviare messaggi di allerta personalizzati per gestire situazioni critiche.

Ad ognuno la sua chiave d’accesso. La soluzione di gestione dei portali di business permette di creare e gestire portali relazionali sul web per un accesso personalizzato alle informazioni. Grazie ad un meccanismo di autenticazione -protetto da login e passwordle informazioni vengono visualizzate in modo differenziato in base al profilo dell’utente; i contenuti possono essere confezionati su misura secondo le logiche e le strategie del marketing one to one. Ciò significa che clienti, fornitori, agenti, partner, hanno la sicurezza di accedere solo alle informazioni di loro interesse e di cui necessitano, evitando inutili perdite di tempo. L’accesso alle informazioni avviene secondo le politiche di security definite dall’amministratore di sistema: il processo di autenticazione concede i diritti di accesso in funzione dei ruoli e delle strategie aziendali.


L’informazione sempre a disposizione. La soluzione di gestione dei contenuti possiede le funzionalità di pubblicazione basate su browser ed ugualmente soggette ad un meccanismo di autenticazione che ne limita la possibilità di utilizzo solo all’utente abilitato dall’amministratore. I documenti creati possono essere salvati, modificati, corredati di immagini o file allegati, infine pubblicati sul portale informativo per le categorie di utenti definite a monte. È possibile stabilire una data di scadenza dei documenti pubblicati oltre la quale i contenuti vengono convogliati in un apposito archivio e diventano meno visibili. La stesura dei contenuti è estremamente agevole sia grazie ad un’interfaccia grafica amichevole ed immediatamente accessibile, sia grazie alla presenza di modelli predefiniti per la formattazione del documento redatto. La ricerca delle informazioni risulta semplice ed immediata attraverso l’utilizzo di collegamenti che guidano l’utente nella navigazione e nella visualizzazione dei documenti formattati: immagini, articoli, specifiche, collegamenti ad argomenti correlati. L’intera gestione del sito, sia internet che intranet, risulta, così, estremamente agevole.

L'archivio più sicuro. La soluzione di gestione dei documenti rappresenta la risposta ideale per chi necessita di strumenti capaci di incrementare la collaborazione tra gli utenti e la produttività aziendale. Attraverso funzionalità per la generazione di archivi gerarchici, ricerca di contenuti, navigazione per categoria, gestione delle versioni dei documenti, è possibile realizzare un portale completo e flessibile per reperire, pubblicare e condividere documenti e contenuti con estrema facilità. È possibile configurare il portale in modo che con una sottoscrizione gli utenti ricevano direttamente e in modo automatico una notifica nel momento in cui sono disponibili contenuti nuovi e aggiornati sugli argomenti di interesse. Può essere archiviata qualsiasi tipologia di informazione digitale, dai documenti di videoscrittura, ai fogli elettronici, alle presentazioni, ai messaggi di posta e l e t t ro n i c a , f i n o a d o g n i documento cartaceo acquisito con scanner. Te r m i n a t a l a f a s e d i archiviazione, la ricerca del documento può essere effettuata in base alle parole chiave inserite, all’autore, alla data di pubblicazione, al singolo cliente, alla categoria di appartenenza. Le funzionalità della soluzione di gestione dei documenti garantiscono sicurezza e privacy grazie ad impostazioni di protezione nei contenuti della ricerca che permettono agli utenti di visualizzare esclusivamente i documenti autorizzati.


Pescare nella rete. La soluzione Solgenia per il Commerce Management permette di sfruttare le potenzialità del mondo web per razionalizzare la gestione aziendale e creare nuove opportunità come il commercio elettronico, l’automazione della forza vendite, la gestione elettronica degli approvvigionamenti. La riduzione dei passaggi dalla produzione al consumo porta ad una maggiore soddisfazione del cliente con più scelta e prezzi più bassi; l’annullamento dei tempi e delle distanze permette una contestuale riduzione dei costi di transazione nelle aziende.

Vendere on line. La soluzione per la gestione degli ordini di vendita assicura una gestione completa degli ordini di vendita in remoto attraverso Internet o cellulare con l’utilizzo dei listini, il controllo sulla disponibilità e la possibilità di accettare o modificare l’ordine in tempo reale. La rete commerciale può effettuare i propri ordini on line definendo articoli, quantità desiderata e data di consegna. Una funzione di controllo ha il compito di verificare la disponibilità del prodotto alla data di consegna richiesta, confermandola o proponendo un eventuale piano di evasione alternativo. La gestione delle attività di vendita direttamente sul campo comporta notevoli vantaggi in termini di miglioramento dei rapporti con i canali commerciali quali agenti, rivenditori e distributori ed evidenti riduzioni nei costi. La gestione del commercio elettronico si basa sulla consultazione di un catalogo virtuale dinamico e personalizzato, costruito in funzione dell’utente che lo consulta. Il risultato di ogni ricerca effettuata presenta la descrizione e l’immagine del prodotto, la disponibilità dello stesso, il codice ad esso associato, documenti correlati nonché una serie di informazioni personalizzate per l’utente. Risulta possibile monitorare il comportamento dei consumatori, sondare le loro preferenze, anticipare i loro bisogni fornendo sempre la risposta più adeguata e la soluzione migliore.


Acquistare on line. La soluzione Solgenia per la gestione elettronica del processo di approvvigionamento consente l’approvazione dell’ordine, la scelta del fornitore, la contrattazione delle principali condizioni di acquisto. Le operazioni di ricerca dei fornitori, ricezione delle offerte, consultazione di cataloghi, contrattazione sugli ultimi prezzi vengono gestite velocemente attraverso una richiesta di offerta inviata ai fornitori selezionati e ritenuti più affidabili. I fornitori accedono al sistema attraverso un meccanismo di autenticazione protetto da login e password ed un semplice browser, senza dover installare alcun software particolare. I vantaggi risiedono nell’automatizzazione dei processi di richiesta e di ottenimento delle offerte, nel miglioramento del controllo sugli acquisti, nella riduzione delle attività operative legate agli acquisti. L’intero processo di procurement risulta ottimizzato con evidenti vantaggi in termini di efficienza e rapidità.

Pronto, collaboriamo? Tra le tante sfide che ci riserva il futuro, ci sarà certamente quella delle elevate attese dei clienti. Le attività tendono a diventare sempre più complesse ed i Call Center, se si desidera innanzitutto soddisfare i propri clienti, dovranno avere personale sempre più qualificato che disponga di strumenti tali da consentire di condividere in ogni modo l'informazione, scambiarla rapidamente ed offrire nuovi punti di contatto pur negli obiettivi di ottimizzazione dei costi. Per valorizzare questi temi è fondamentale l'integrazione tra un sistema di CRM e tecnologie innovative come VOIP (Voice Over IP ovvero telefonia su Internet), Instant Messaging, Forum, Chat, Integrazione FAX, Telefonia Cellulare, SMS, Posta Elettronica. Solgenia CRM offre un insieme di soluzioni integrate multicanale con le quali è possibile: interagire con i clienti, la forza vendita e l'area tecnica direttamente sul campo attraverso sistemi di SMS; scambiare messaggi immediati on line con filiali e uffici remoti senza alcun costo di comunicazione; inviare comunicazioni multiple via fax anche in modalità automatica in conseguenza di un determinato allarme; sfruttare la tecnologia della rete e del web per integrare servizi voce e telefonia, abbattendo drasticamente i costi tradizionali ed offrendo un nuovo ed elevato livello di servizio al cliente e a tutta l'organizzazione interna.


N on

si può dare di più.

I punti forza di Solgenia CRM: Maggiore produttività, grazie all’immediata reperibilità delle informazioni, alla condivisione delle stesse, alla collaborazione dei team aziendali. Minori costi, grazie ai ridotti tempi di implementazione del software e di formazione per gli utenti e ad un rapido ritorno sugli investimenti. E’ garantita la distribuzione automatica degli aggiornamenti con minori costi di gestione. Adattabilità, grazie all’estrema flessibilità e alla facilità di personalizzazione si adatta perfettamente alle specifiche esigenze aziendali. Massima integrazione con tutte le soluzioni della software suite Solgenia, con i più diffusi software di produttività aziendale e di Office Automation, e con le fonti dati esistenti. Facilità di utilizzo, grazie ad una interfaccia grafica semplice ed intuitiva, altamente personalizzabile e configurabile a seconda delle necessità e delle mansioni degli operatori. Accesso senza limiti, grazie alla possibilità di utilizzare l’applicativo in qualsiasi luogo ed orario collegandosi ad un semplice browser.

Caratteristiche tecniche e requisiti di installazione: Server: architetture Intel compatibili, sistemi operativi server Microsoft o Linux*, requisiti hardware variabili in base al numero di utenti. Client: architetture Intel compatibili, sistemi operativi per client Windows o Linux*, Internet Explorer o Firefox, minimo 128 Mb Ram, spazio disco in dipendenza dei moduli selezionati. *non tutti i moduli potrebbero essere già disponibili per tale sistema operativo


numeroverde 800.575.565

SOLGENIA SPA info@solgenia.com

www.solgenia.com


Solgenia CRM