Issuu on Google+

SCHEDA DI SICUREZZA 1 .- IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA / PREPARATO E DELLASOCIETA’ 1.1.-Identificazione della sostanza / preparato: HDR-330 AL Uso di sostanza / preparato: Monodosi idrosolubili lavapavimenti X-ONE LEMON Presentazione: solubile dose 5 ml. 1.2 .- Identificazione Società / Azienda: Soluble Film Packaging S.A. P.I. Castilla - Vial 10 S/N – Parcela 25 – 46380 – Cheste – Valencia Tel. 0034.962.514.220 – Fax: 0034.962.514.222 www.solublefilm.com – sfp@solublefilm.com Telefono di emergenza: 91 620 82 68 Lunedi a Venerdì 8.30-13, 14,30-18 h. 2 .- IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI Fisico-chimici: Pericoli per la salute: Irritante per gli occhi . Pericoli per l'ambiente: 3 .- COMPOSIZIONE / INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTI Sostanza: Preparato Informazioni sugli ingredienti pericolosi contenuti nel preparato: NOME CHIMICO

Nº CE

Nº CAS

%

SIMBOLO

Isopropanol

200661-7 -

67-63-0

>30

F,Xi

34398-01-1

>30

Xn

Cl l ethoxylatedalcohol

RISCHI FRASI R R11;R36;R67 R22; R41

Fragranze: Citral; Geraniol; Hydroxycitronellal; Linalool; Limonene. Avvertenze supplementari: Contiene Profumo. Può causare reazioni allergiche. 4 .- MISURE DI PRIMO SOCCORSO Inalazione: Se colpisce respirazione, areare. Consultare un medico. Ingestione: Non indurre il vomito se non specificatamente prescritto dal personale medico. Non dare mai nulla per via orale alla persona svenuta. Consultare un medico. Contatto con la pelle: Lavare immediatamente con acqua per almeno 15 minuti. Consultare un medico. Contatto con gli occhi: Lavare immediatamente con acqua per almeno 15 minuti. Ottenere cure mediche 5 .- MISURE ANTINCENDIO Metodo di estinzione raccomandato:Polvere chimica, acqua nebulizzata, schiuma, anidride carbonica. Procedure antincendio speciali: resistenti agli agenti chimici abbigliamento. Respiratore. Esplosione: Nessuna conosciuta. Raccomandazioni: Evitare che i prodotti utilizzati come mezzi di estinzione entrino in fognature o canali di scolo.

6 .- IN CASO DI DISPERSIONE ACCIDENTALE

1


Precauzioni individuali: Usare attrezzature protettive adeguate (vedere Sezione 8). Metodi di pulizia: In caso di grosso spargimento: Usare contenitori adeguati per evitare l'inquinamento ambientale. Raccogliere con materiale assorbente inerte. Posto in appositi contenitori puliti a secco per lo smaltimento con metodi approvati. Usare un risciacquo con acqua per la pulizia finale. Precauzioni ambiaentali: Vedere la sezione 12. 7 .- MANIPOLAZIONE E STOCCAGGIO Gestione: Evitare il contatto con gli occhi e la pelle. lavare accuratamente dopo la manipolazione. Si consideri la sicurezza e la salute lavoro. Conservazione: Conservare in conformità alla normativa locale / nazionale, osservando le precauzioni per l'etichettatura. Conservare nel contenitore originale e tenere ben chiuso in un luogo asciutto, fresco e ben ventilato. Tenere lontano dal calore. Proteggere dal congelamento. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non superare i 24 mesi di conservazione, durata stimata per i prodotti conservati in condizioni ambientali. Uso professionale. 8 .- CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE / PROTEZIONE INDIVIDUALE Limiti di esposizione professionale:

NOME CHIMICO Isopropanol C l lethoxylated alcohol

ESPOSIZIONE VLA-ED 200 ppm – 500 mg/m3 -

VLA-EC 400 ppm - 1000mg/m3 -

Dispositivi di protezione individuale: Protezione delle vie respiratorie: Nessuna richiesta specifica dispositivi di protezione individuale. Protezione della pelle: Indossare indumenti adatti lavoro Protezione delle mani: Guanti protettivi resistenti alle sostanze chimiche. Protezione degli occhi: occhiali di sicurezza. L'informazione deve essere confermata da lavori valutatore. Controllo dell'esposizione e l'ambiente: Si veda il paragrafo 12. 9 .- Proprietà fisiche e chimiche Aspetto: liquido Colore: giallo Odore: profumo PH (100%): 7,70 (100%) Punto di infiammabilità: Non applicabile Peso specifico a 25 º: 1.010 Solubilità: solubile Viscosità: Non disponibile. BRIX: 13.5 Tensione superficiale: 31.4 mN / m 10 .- Stabilità e reattività Stabilità: Il prodotto è stabile in condizioni normali. Condizioni da evitare: Tenere lontano da alte temperature, agenti ossidanti, acidi, metalli e prodotti infiammabili. Reazioni pericolose: Nessuna conosciuta. Prodotti di decomposizione pericolosi: Nessuno noto.

11 .- DATI TOSSICOLOGICI Effetti e sintomi Contatto con la pelle: consultare la sezione 4. Contatto con gli occhi: consultare la sezione 4.

2


Inalazione: Vedere la sezione 4. Ingestione: consultare la sezione 4. 12 .- INFORMAZIONI ECOLOGICHE Ecotossicità: Non disponibile. Mobilità: Non conosciuto. Persistenza e degradabilità: Non disponibile. Potenziale di bioaccumulo: Non disponibile. Altri effetti avversi: Non noto. 13 .- CONSIDERAZIONI SULLO SMALTIMENTO Smaltimento del prodotto: Smaltire in conformità con la legislazione locale o nazionale in vigore. Smaltimento dei contenitori: Smaltire in conformità con la legislazione locale o nazionale in vigore. 14 .- INFORMAZIONI SUL TRASPORTO

Informazioni sulla regolamentazione

Numero ONU

Classe ADR/RID Classe IMDG Classe IATA-DGR

Non soggetto Non soggetto Non soggetto

Classe

Gruppo di imballaggio

etichetta

15 .- Informazioni sulle normative. Regolamento UE Simbolo (s) di pericolo (s):

Codici di rischio: Codici di sicurezza:

Irritante R22: Nocivo per ingestione R41: Rischio di gravi lesioni oculari R36: Irritante per gli occhiS25 : Evitare il contatto con gli occhi S26 In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico S28: In caso di contatto con la pelle lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua S39: Proteggersi gli occhi/la faccia S2 : Conservare fuori della portata dei bambini

Contiene : Altro componente contiene >30% di tensioattivi non ionici, Fragranze: HexylCinnamal; Coumarin ; Linalool ;Limonene. AVVERTENZE supplementari: Contiene Profumo. Può causare reazioni allergiche.

Immagini di sicurezza:

3

ulteriori informazioni


TENERE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI

EVITARE IL CONTATTO CON GLI OCCHI

LAVARE ED ASCIUGARE LE MANI Il tenore di tensioattivi in questa preparazione è conforme ai criteri di biodegradabilità stabiliti dal regolamento (CE) n. 648/2004 relativo ai detergenti. I dati di supporto sono a disposizione delle autorità competenti degli Stati membri e autorità su loro esplicita richiesta o su richiesta di un produttore del formulato. 16 .- ALTRE INFORMAZIONI R.G.S. 37.0001201 / M Prodotto C.E. ER-765/2000 Certificazione GA-2010/0046 Certificazione IQ-NET Le informazioni contenute in questo prodotto scheda di sicurezza si basano sulle conoscenze attuali e sulle attuali leggi dell'UE e nazionali, in quanto le condizioni di lavoro degli utenti sono al di fuori del nostro controllo e conoscenza. Il prodotto non deve essere utilizzato per scopi diversi da quelli indicati senza aver ottenuto la gestione scritta. E' sempre responsabilità dell'utilizzatore di adottare misure adeguate per conformarsi ai requisiti della normativa. Le informazioni contenute in questa scheda sono da intendere come descrizione dei requisiti di sicurezza del prodotto e non deve essere considerato come una garanzia delle sueproprietà.

I-2-POCMA-02 ED.:6 Data di emissione: 01/07/11 Versione: 1 Riferimento: PR-FL273.00 pagina 1

4


Scheda sicurezza one x one lemon