Page 1

>> insure

your smart. Assicurazione auto. Panoramica delle coperture e delle prestazioni.


Panoramica delle coperture e delle prestazioni. Responsabilità civile. Somma di garanzia: CHF 100 milioni Franchigia. Conducente > 25 anni: CHF 0.– per ogni sinistro

Conducente < 25 anni: CHF 1000.– per ogni sinistro

Sinistri assicurati. L’assicurazione copre richieste di risarcimento danni avanzate nei confronti degli assicurati, in virtù delle disposizioni legali sulla responsabilità civile, a causa di ferimento o morte di persone (danni corporali) e/o di danneggiamento o distruzione di cose (danni materiali) nelle seguenti situazioni: utilizzo del veicolo, in caso di incidenti stradali causati dal veicolo fuori servizio, in caso di assistenza prestata dopo incidenti del veicolo, durante salita e discesa, apertura o chiusura di parti mobili del veicolo nonché durante aggancio e sgancio di un rimorchio o veicolo. Se il verificarsi di un danno assicurato imprevisto è imminente, la compagnia assicuratrice TSM Versicherungs-Gesellschaft (TSM) si fa carico anche delle spese derivanti dall’attuazione delle misure adeguate a evitare tale pericolo (spese per la prevenzione dei danni). Applicazione territoriale. L’assicurazione vale per sinistri che si verificano in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, negli Stati europei nonché negli Stati che si affacciano sul Mar Mediterraneo e negli Stati insulari del Mar Mediterraneo, che sono riportati nella «carta verde» (carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore). Esclusioni. Non possono essere presentate richieste: – dal detentore; sono tuttavia comprese nell’assicurazione richieste derivanti da danni corporali subiti in quanto passeggero; – dal partner e/o dal partner registrato (in conformità con la legge federale sull’unione domestica registrata) del detentore, da parenti del detentore in linea ascendente e discendente e da fratelli e sorelle che vivono nella sua stessa economia domestica per danni materiali; – da persone che hanno rubato il veicolo o per le quali è stato riconosciuto il furto; – a causa di danni puramente patrimoniali. Limitazioni. Non è assicurata la responsabilità civile (ciò significa che le parti lese possono presentare domande di risarcimento, le quali vengono però reclamate): – per viaggi vietati dalla legge o dalle autorità, se il divieto è stato emesso per motivi di sicurezza stradale; – per conducenti che non possiedono una licenza di condurre richiesta per legge o che guidano senza l’accompagnatore prescritto per legge, nonché persone a cui questa mancanza era nota.

¹ CHF 500.– in caso di riparazione presso una concessionaria smart ufficiale. ² CHF 0.– in caso di riparazione presso una concessionaria smart ufficiale.

Casco totale (casco parziale e collisione). Franchigie. Collisione: Casco parziale: CHF 1000.–/sinistro ¹ CHF 200.–/sinistro ² Sinistri assicurati. Danni dovuti a collisione. Danni causati da eventi improvvisi, violenti, involontari ed esterni, quindi ad esempio urto, scontro, caduta o ribaltamento (anche sprofondamento, ma solo per veicoli a motore e rimorchi fino a 3,5 t di massa complessiva). Torsioni in caso di ribaltamento o carico e scarico sono equiparati a una collisione. Sinistri coperti da casco parziale. Danni dovuti a incendio. Danni involontari in seguito a incendio, fulmine, esplosione e cortocircuito. L’assicurazione copre operazioni per lo spegnimento, ma non copre danni da abbruciacchiature, danni alla batteria e danni a parti elettriche ed elettroniche del veicolo, se la causa del danno è riconducibile a un difetto interno. Danni dovuti a elementi naturali. Danni causati direttamente da smottamento o caduta massi (caduta sul veicolo), frana, piena, alluvione, grandine, tempesta (75 km/h e oltre), pressione della neve (danni causati da neve direttamente sopra il veicolo), valanghe; sono esclusi altri eventi naturali. Danni dovuti a valanghe. Danni causati dalla caduta di neve o ghiaccio. Furto. Perdita, distruzione o danneggiamento causato da furto, sottrazione o rapina; sono esclusi appropriazione indebita e defraudamento nonché danni da furto. Danni dovuti ad animali. Danni causati dalla collisione con animali di terzi su strade pubbliche; danni derivanti da sterzate improvvise non sono assicurati. L’assicurazione copre danni e danni indiretti causati dai morsi delle martore. Danni ai vetri. Rottura di parabrezza, vetri laterali, lunotto e vetri del tettuccio nonché fari (incl. xenon e LED), indicatori di direzione, luci anteriori, laterali e posteriori in vetro o materiali utilizzati come sostituti del vetro (ad esempio plexiglas). Sono esclusi danni riconducibili a un difetto interno. La lista è completa. In caso di danno totale o se la riparazione non viene eseguita non viene corrisposto alcun indennizzo.


Danni dovuti a vandalismo. Rottura intenzionale o dolosa di antenna, specchietti retrovisori, tergicristalli o dispositivi ornamentali, foratura di pneumatici, versamento di materiali dannosi nel serbatoio del carburante o dell’olio, squarcio della capote cabrio, pittura e macchie con vernice o altre sostanze; sono esclusi altri danni causati da vandalismo. Danni dovuti alla caduta di oggetti. Danni a seguito di precipitazioni di aeromobili e veicoli spaziali o parti di essi, nonché atterraggio forzato. Danni da prestazioni di assistenza. Danni e sporcizie all’interno dell’auto da parte di persone ferite a cui viene prestato soccorso.

Danni da parcheggio. (Copertura aggiuntiva: facoltativa, CHF 200.–/anno fino al quarto anno dalla messa in circolazione compreso). Danni assicurabili causati da terzi sconosciuti sul veicolo parcheggiato dichiarato.

Ulteriori prestazioni e vantaggi in caso di un evento assicurato. Effetti di viaggio. Gli effetti di viaggio sono assicurati fino a un valore massimo di CHF 3000.– per sinistro. Mancato uso. Il mancato uso viene coperto fino a un massimo di CHF 1000.– per sinistro anche in seguito a ritiro della licenza di condurre. Sono disponibili diverse opzioni a scelta, per esempio vettura sostitutiva, mezzi pubblici, taxi ecc. Risarcimento del valore a nuovo. Risarcimento del 100% del valore a nuovo durante i primi due anni di esercizio in caso di danno totale. Bonus fedeltà. Esonero dalla franchigia in caso di danno totale a seguito di collisione o furto, se viene acquistata una nuova vettura presso la concessionaria smart ufficiale. Riduzione franchigia. In caso di riparazione presso la concessionaria smart ufficiale, la franchigia si riduce a CHF 500.– (casco totale) e a CHF 200.– (casco parziale). Esclusioni. Non vi è copertura assicurativa: – per danni al funzionamento e danni causati dal congelamento dell’acqua di raffreddamento; – per danni da collisione compresi danni indiretti che avvengono quando il veicolo è guidato da un conducente in stato di ebbrezza (con un tasso alcolemico pari o superiore all’1,5 ‰, valore medio) o sotto l’influenza di droghe, in caso di dipendenza da farmaci; – per deprezzamento, prestazioni o uso inferiore, nonché ricavo di vendita minore, anche in caso di vetture ritrovate; – per sinistri per i quali è possibile avanzare richieste di risarcimento al costruttore.

Infortunio di passeggeri (facoltativo CHF 90.–/anno). Prestazioni assicurate. – Decesso: CHF 50 000.– – Invalidità: CHF 100 000.– – Spese di cura: illimitate per cinque anni Persone assicurate. L’assicurazione copre tutti i passeggeri del veicolo, compresi detentore e conducente, nonché persone esterne al veicolo che prestano soccorso ai passeggeri della vettura dichiarata in caso di incidenti o panne, con l’esclusione di coloro che forniscono questa assistenza nell’esercizio della propria attività professionale o in funzione ufficiale (quali polizia, operatori sanitari, personale di imprese nell’industria automobilistica, soccorritori stradali ufficiali ecc.). Non sono assicurate le persone che utilizzano il veicolo in modo arbitrario. Incidenti assicurati. L’assicurazione copre gli incidenti durante l’utilizzo del veicolo e durante salita o discesa da esso, durante la movimentazione della vettura e in caso di assistenza prestata nel traffico stradale. I nostri partner. AutoMate assicurazione SA, la prima soluzione completamente digitalizzata della Svizzera per l’assicurazione auto. In qualità di partner, vi offriamo soluzioni assicurative digitali grazie a una piattaforma completamente basata sul web. Uniamo il nostro know-how in numerosi settori assicurativi, quali progettazione del prodotto, stipula, vendita e gestione dei sinistri a un elevato grado di automazione. TSM Compagnie d’Assurances: con TSM abbiamo al nostro fianco un partner affidabile e incredibilmente ancorato nel territorio svizzero come assuntore di rischi. TSM è operativa sin dal 1921 come società cooperativa nel mercato assicurativo svizzero e durante questo lungo periodo si è creata un’ottima reputazione come assicurazione per trasporti. Siamo orgogliosi che TSM svolga la funzione di assuntore di rischi di AutoMate e che fornisca la licenza per l’assicurazione auto in base a quanto stabilito dalla FINMA. Le condizioni generali di contratto (CGC) sono determinanti per l’assicurazione auto (edizione 8/2018) di TSM Compagnie d’Assurances, AutoMate assicurazione SA.

Profile for smart Switzerland

>> insure your smart | Panoramica delle coperture e delle prestazioni  

Assicurazione auto

>> insure your smart | Panoramica delle coperture e delle prestazioni  

Assicurazione auto