Issuu on Google+

IL PAESE DELLA SALUTE.

SLOVENIA.

www.slovenia.info


VERDE: SANO! La Slovenia è un paese verde, con abbondanza di acque buone. La Slovenia è un paese verde, con abbondanza di acque buone. Più di due terzi del suo svariato territorio sono coperti di foreste e più di un terzo del paese, nel cuore dell’Europa, sono aree naturali protette. In soli 20 mila chilometri quadrati ci sono 1300 laghi, 28 mila chilometri di corsi d’acqua e ben 87 sorgenti termali naturali! La particolarità dei centri termali sloveni è proprio la loro posizione nella stupefacente natura. Scegliete il vostro centro termale preferito nelle vicinanze di poderose foreste o di accoglienti colline vinifere, sulle sponde del mare, con una particolare area naturale protetta, oppure sulla fertile Pianura pannonica. Nessuno dei centri termali sloveni si trova lontano dalle montagne o dalle meraviglie del Carso. Le acque e il clima benefico creano benessere, le ricchezze della natura invitano alle attività rilassanti all’aperto, i centri termali, le città vicine e le zone rurali invece offrono divertimenti ed eventi culturali in abbondanza. Tutte le attrazionie della Slovenia sono facilmente accessibili dai 15 centri termali sloveni in ogni stagione.

04___SALUTE: tanta varietà!

14___CURA: individuale!

06___ACQUA: essenziale!

16___BENESSERE: molto personale!

08___FATTORI: dalla natura!

18___DIVERTIMENTO IN ACQUA: per l’allegria!

10___CONOSCENZA: professionale! 20___COMFORT: come piace a me! 12___CORPO E SPIRITO: indicazioni! 22___LA SCELTA: abbondante!


4

SALUTE: tanta varietà!

La salute ha migliaia di sfumature. Per molti è semplicemente puro benessere, per altri si tratta del quotidiano prendersi cura di sé stessi in modo completo – di mantenersi in forma fisicamente e psicologicamente, per altri ancora si tratta invece di qualcosa che richiede molti sforzi e l’aiuto di esperti intenditori. La Slovenia conosce tutti i più svariati approcci alla salute. I suoi centri termali unisconocondizioni naturali, tradizioni centenarie di cura e approcci medici più moderni.


Salute____ 5

SOSTENIBILITÀ: IN COLLABORAZIONE CON GLI OSPITI

TRADIZIONE: CON ESPERIENZE SECOLARI

MEDICINA: CON I MIGLIORI SPECIALISTI

ATTIVITÀ: NELL’AMBIENTE NATURALE

I centri termali rappresentano il meglio dell’offerta turistica slovenache fonda la sua eccellenza sui principi dello sviluppo sostenibile. Molti dei centri termali sloveni dunque vantano certificati di qualità e responsabilità ecologica, sviluppano la loro qualità distinta e le loro specialità in collaborazione con l’ambiente locale e, negli alberghi e altre strutture ricettive, invitano anche gli ospiti ad essere responsabili nei confronti della natura, dell’acqua e dell’energia.

L’efficacia dimostrata degli agenti curativi naturali, già conosciuti per esperienza dagli antichi, nei centri termali sloveni, oggi, si collega al lavoro di eccellenti squadre di medici, fisioterapeuti e altri specialisti nel campo della medicina. Tutti i centri termali certificati impiegano specialisti selezionati, in particolare per le proprie differenti aree di competenza, e in alcuni operano i migliori centri medici con le attrezzature mediche e diagnostiche più moderne.

Alcuni dei luoghi termali sono legati a storie antiche e mitologiche sulle sorgenti curative. Il mormorio delle acque termali slovene attraeva già gli antichi in cerca della salute. Vari centri termali che operano su aree curative, note da secoli, vantano una storia che parte dagli antichi Romani, attraversa i nobili medievali e i monasteri del tempo, fino a giungere all’epoca degli alchimisti e alla prosperità dei castelli imperiali europei.

I godimenti nelle piscine termali con attrazioni acquatiche, il piacere del viziarsi nei centri benessere e le terapie nei centri termali completano le straordinarie possibilità per vivere attivamente nella verde natura, e nelle vicine città e paesi accoglienti. Nei dintorni dei centri termali ci sono ampie reti di sentieri piste ciclabili; i centri e i loro dintorni offrono l’opportunità di praticare golf, tennis, giocare a pallone, fare equitazione e sport invernali. Le possibilità di svago, animazione e gite sono garantite ovunque. Molti dei centri termali sono ideali anche per occasioni speciali, da riunioni di lavoro a particolari matrimoni tematici.


6

ACQUA: essenziale!

La Slovenia è un paese che offre mare, fiumi, torrenti, cascate, laghi e acque carsiche sotterranee. Oltre a tutte queste ricchezze, offre soprattutto sorgenti termali. I centri termali si sono sviluppati vicino a sorgenti d’acqua con una temperatura da 24° a 73 °C. Alcune sorgenti termali offrono acque con quantità abbondanti di minerali curativi e con un biocampo accertato, altre sono speciali per la loro origine fossile. Oltre ad acque termali e minerali, la Slovenia offre anche acque termali potabili. Bere acqua termale alla sorgente aumenta gli effetti curativi delle acque.


Acqua___ 7

ACQUA TERMALE:

LA TEMPERATURA GIUSTA

La temperatura di tutte le acque termali e termominerali alla sorgente supera i 20 °C. Alcuni centri termali sloveni si sono sviluppati presso sorgenti che non superano i 24 °C, circa un terzo presso sorgenti con una piacevole isotermia da 34° a 38 °C, un terzo invece presso sorgenti di acque ipertermali, con temperatura alla sorgente fino a 73 °C. Le acque naturalmente calde portano benessere a tutto il corpo, aiutano la circolazione e il metabolismo, alleviano la tensione, rilassano e alleviano i dolori. Scegliere l’acqua termale corretta è il fattore più importante delle cure in quasi tutte le terme slovene. Il piacere dell’acqua naturalmente calda fa parte anche di numerosi trattamenti benessere.

ACQUA MINERALE: UN PLUS PER MALANNI PARTICOLARI

Le acque termominerali slovene vantano vari contenuti di anidride carbonica naturale, calcio, magnesio, bicarbonato e altri minerali. Le acque ai margini della Pianura pannonica sono di origine fossile, contengono paraffina e hanno per questo un colore particolare tipico. L’acqua termominerale sulla costa Adriatica è ciò che rimane di un mare primordiale, intrappolato negli abissi della Terra per 42 mila anni. L’efficacia delle acque termali dipende dalle combinazioni uniche della temperatura alla sorgente e dal contenuto di minerali e altre proprietà specifiche dell’acqua. Per questo i singoli centri termali sono adatti a malattie reumatiche, locomotorie, neurologiche, della pelle, ginecologiche, cardiovascolari, respiratorie, gastrointestinali e altre ancora.

ACQUA POTABILE:

UNA SPECIALIT’A LIVELLO MONDIALE Nei pressi dei centri termali sgorgano anche due acque minerali potabili di fama mondiale. L’acqua minerale Donat Mg, con più di 1000 mg di magnesio in un litro d’acqua, è tra le acque più ricche di magnesio nel mondo! Quest’acqua curativa unica, una delle più ampiamente studiate nel mondo, aiuta a curare malattie gastrointestinali, endocrine e moltissime altre, ed è parte essenziale delle terapie termali a Rogaška slatina. L’acqua minerale Radenska “tri srca” (tre cuori) è una delle acque più ricche di anidride carbonica in Europa.A causa del suo contenuto di calcio e magnesio è ideale per compensare i minerali perduti dopo attività fisiche. Quest’acqua termale aiuta gli ospiti del centro termale Radenci anche a stabilizzare la pressione sanguigna.


8

FATTORI: dalla natura!

La Slovenia, per la sua posizione geografica tra le montagne e il mare, tra la Pianura pannonica e il Carso, oltre all’abbondanza delle acque, offre anche un’eccezionale varietà di condizioni microclimatiche. La varietà geologica del paese e la sua natura incontaminata creano numerosi altri fattori che i centri termali sloveni utilizzano nelle terapie per la salute e il benessere, per la bellezza e il relax. Le acque in Slovenia si abbinano all’aria pulita, alle saline, alle paludi torbose e ad altre particolarità locali.


Fattori___ 9

IL MARE: LA RICCHEZZA DALLE SALINE

L’acqua dell’Adriatico, l’acqua madre (acqua salata) e il fango delle saline sulla costa slovena si usano a fini terapeutici almeno a partire dal tredicesimo secolo! L’acqua salata delle saline, che sono ancora in funzione e si possono visitare sulla costa, è ricca di bromo, iodio e magnesio. Assieme ai bagni di sale e al fango delle saline, è parte essenziale delle terapie rilassanti, di bellezza e terapeutiche cosi nelle terme lungo la costa come negli altri centri termali sloveni.

IL CLIMA: DAL MEDITERRANEO AL MEZZO MONTANO

Le terme slovene si trovano dalla costa fino all’altitudine di 1500 metri, con quelle sulle altitudini più elevate che si affacciano sull’antico Pohorje e sulle Alpi di Kamnik e del Savinja. La giusta altitudine, le temperature piacevoli anche d’estate e le foreste verdi creano un ambiente che giova alle vie respiratorie e alla pelle. Le condizioni naturali con il clima marittimo rendono possibile nelle terme lungo la costa l’apprezzata talassoterapia. Questa terapia è più efficace in un ambiente incontaminato, come quello del parco naturale sulla costa Slovena.

AEROSOL: RESPIRANDO IL BENE

Gli aerosol naturali, quali gli aerosol salini nella natura incontaminata vicino al mare e quelli del mite clima mezzo montano tra possenti foreste, sono di per sé un agente curativo importante. I centri termali sloveni si prendono cura della salute delle vie respiratorie tramite particolari terapie con inalazioni usando varie sostanze naturali e medicinali.

TORBA, FANGO, PELOIDI: IMPACCHI GIUSTI AL POSTO GIUSTO

In Slovenia, ci sono larghe zone torbose sul Pohorje, un’antica montagna a est del paese, e nelle Paludi di Ljubljana, nei pressi della capitale slovena. Entrambe le aree sono protette per le loro particolarità naturali e la torba di questi luoghi viene usata tradizionalmente a fini curativi. Nei centri termali sloveni la torba, come peloide organico, si usa per bagni e impacchi applicati direttamente sulle parti afflitte. Si usano, in modo simile, anche altri peloidi, combinazioni di acqua minerale o marina con sostanze organiche o anorganiche.


10

CONOSCENZA: professionale!

I centri termali nelle diverse aree della Slovenia sono il miglior punto di partenza per la scoperta turistica delle particolarità naturali e culturali del paese, delle città e dei villaggi, delle montagne e del mare, delle foreste e delle acque. Comunque la loro vera missione, già da secoli, è garantire la salute! Per questo il loro vantaggio principale è rappresentato dai migliori esperti medici specialisti in vari campi del settore.


Conoscenza___ 11

CENTRI MEDICI: DALLA DIAGNOSI ALLA SALUTE

I centri termali sloveni sono collegati anche con centri medici di alta qualità, nei quali specialisti riconosciuti si prendono cura della diagnostica, delle cure e della riabilitazione. In base alle indicazioni dei centri termali sono stati sviluppati ambulatori e consultori specialistici. Alcuni stabilimenti termali sono dotati di centri per malattie e stati di salute specifici, ad esempio il centro per malattie cardiovascolari, centro olistico per la menopausa e andropausa, centro per la sclerosi multipla, per problemi di incontinenza e simili. I medici specialisti abbinano la propria conoscenza professionale alla balneologia e ad altre scienze complementari per assicurare cure e riabilitazioni più efficaci.

WELLNESS MEDICO: PROFESSIONALMENTE PER SENTIRSI BENE

I servizi benessere nei centri termali sloveni sono forniti da professionisti certificati. La maggior parte dei centri termali offre programmi di benessere medico, basati su consultazioni individuali con lo specialista prescelto. I moderni centri di relax, salute e bellezza garantiscono il benessere e la salute con bagni, massaggi, esercizi sportivi prescelti, attività rilassanti nella natura, alimentazione giusta e programmi di bellezza. Alcuni centri medici praticano anche la chirurgia estetica e la medicina dentale. I programmi integrati per la salute del corpo e dello spirito e i programmi speciali, per esempio i programmi di dimagrimento, le terapie antistress, i programmi antietà, i programmi per dirigenti, per future madri, per la schiena sana e simili sono basati su conoscenze mediche moderne.


12

MALATTIE CARDIOVASCOLARI Terme Radenci Terme Rogaška Terme Šmarješke Toplice Terme Topolšica Terme Zreče MALATTIE DELLE VIE RESPIRATORIE LifeClass Hotels & Spa Portorož Talaso Strunjan Terme Topolšica Terme Zreče MALATTIE DEI RENI E DELLE VIE URINARIE Terme Dobrna Terme Radenci Terme Rogaška Terme Zreče

MALATTIE GASTROINTESTINALI Terme Rogaška

MALATTIE METABOLICHE Terme Ptuj Terme Radenci Terme Rogaška

MALATTIE CUTANEE Thermana Laško Terme 3000 Terme Olimia Terme Šmarješke Toplice Terme Zreče

CORPO E SPIRITO: indicazioni!


Corpo e spirito___ 13

DISTURBI NEUROTICI Terme Rogaška Terme Zreče

MALATTIE DELL’OCCHIO Terme Rogaška Terme Zreče

MALATTIE DEI DENTI E DELLA CAVITÀ ORALE Terme Rogaška

MALATTIE NEUROLOGICHE Terme Čatež Terme Dobrna Terme Dolenjske Toplice Thermana Laško Terme Lendava Terme Olimia LifeClass Hotels & Spa Portorož Terme Ptuj Terme Šmarješke Toplice Terme Topolšica Terme Zreče MALATTIE GINECOLOGICHE Terme Čatež Terme Dobrna Terme Dolenjske Toplice Thermana Laško Terme Lendava Terme Zreče

MALATTIE REUMATICHE Terme Čatež Terme Dobrna Terme Dolenjske Toplice Thermana Laško Terme Lendava Terme 3000 Terme Olimia LifeClass Hotels & Spa Portorož Terme Ptuj Terme Radenci Terme Rogaška Talaso Strunjan Terme Šmarješke Toplice Terme Topolšica Terme Zreče

LESIONI DEGLI ORGANI LOCOMOTORI Terme Čatež Terme Dobrna Terme Dolenjske Toplice Thermana Laško Terme Lendava Terme 3000 Terme Olimia LifeClass Hotels & Spa Portorož Terme Ptuj Terme Radenci Terme Rogaška Talaso Strunjan Terme Šmarješke Toplice Terme Topolšica Terme Zreče


14

CURA: individuale!

Nelle terme naturali slovene, certificate a livello nazionale, ogni cura è una storia particolare e nessuna si limita al trattamento di una singola parte del corpo. Quando si tratta della salute, si tratta sempre di una storia di vita.

L’integrità medica: prevenzione – diagnostica – trattamento – cura – assistenza – riabilitazione Specialistico: dermatologia – diabetologia – endocrinologia – fisiatria – gastroenterologia – ginecologia – cardiologia – neurologia – ortopedia – pulmologia – reumatologia – stomatologia – urologia

L’ABC delle terme slovene: agopuntura – balneoterapia – terapia occupazionale – densitometria – diagnostica – elettrostimolazione – elettroterapia – ergometria – fisioterapia – idroterapia – inalazioni – chinesiterapia – analisi di laboratorio – meccanoterapia – pressoterapia – terapie laser – termoterapia – terapia ad ultrasuoni – fototerapia a raggi ultravioletti


Cura____ 15

PIACEVOLE E BENEFICO ALLO STESSO TEMPO

Sono sano. Non ho tempo per le malattie. Posso sopportare tutto. Ma qualche volta sento qualche dolore. La pressione sanguigna sale. Qualche volta mi rendo conto che troppo spesso trascuro il mio corpo. Per questo negli ultimi tempi organizzo le mie vacanze diversamente: comincio con un controllo diagnostico preventivo in uno dei centri termali sloveni. Adesso conosco meglio il mio corpo. Con una consultazione specialistica e con i loro consigli mi prendo cura di me. Sfrutto il periodo delle vacanze per cominciare a cambiare il mio stile di vita a piccoli passi, perché questo cambiamento diventi più importante e più efficace durante l’anno.

CONVIVO BENE CON LA MALATTIA

Ci sono malattie che non passano, la mia però non mi controlla – sono io che la controllo! Nel mio centro termale preferito trovo il cibo giusto, le forme di movimento giuste, ma soprattutto terapie mediche veramente efficaci. C’è anche un centro specializzato apposito per la malattia che mi affligge. Ogni volta i controlli, i test e i consigli dei migliori specialisti che si prendono cura di me mi ridanno la voglia di vivere. Ho imparato a convivere con la malattia.

PIÙ RICCO DI PRIMA

Quando si è giovani e forti si pensa di essere invincibili, incrollabili. Ma una lesione cambia la vita. Si ha paura che sia per sempre. Dopo la prima fase del trattamento ci si chiede se mai si ritornerà quelli di una volta. Dopo una riabilitazione completa nei centri termali sloveni so che non sarò mai più quello di prima! Finita la riabilitazione posso muovermi di nuovo, ma ho acquisito anche molto di più. Durante la riabilitazione ho imparato molto su me stesso. So di cosa sono capace. So come fare esercizi nel modo più corretto. So di poter essere più forte e allo stesso tempo meno avventato.


16

BENESSERE: molto personale!

Ci sono quelli che si rilassano soltanto sfuggendo da tutti e da tutto e altri che preferiscono passare il tempo in due o in compagnia. Certi si accontentano solo quando possono rilassarsi totalmente, altri si sentono vivi quando i muscoli sono tesi. I modi sono diversi, il benessere invece è un puzzle individuale di stile di vita sano.


Benessere____ 17

FINALMENTE RELAX

Quando nel ritmo frenetico della vita quotidiana finalmente trovo un po’ di tempo solo per me, il mio giorno comincia con esercizi di yoga e meditazione e continua con una camminata nella natura. Quando finalmente riesco a liberare la mente, comincio a sentire il mio corpo. Perciò mi concedo un massaggio. Quando sono rilassata, comincio veramente a godemi le saune e le piscine. Mi rendo conto che sto recuperando le forze quando finalmente ho vogladi tutte quele piccole cose da donna: manicure, pedicure, acconciatura. Quando i miei sensi si risvegliano comincio a godermi nuovi piatti e visite a vari eventi che risvegliano anche il mio spirito. Visito le terme perché mi voglio bene!

NOI DUE, A PASSO PIÙ LENTO

Il tempo delle vacanze appartiene solo a noi due! Scegliamo un hotel wellness con un eccellente cucina e con un centro benessere. L’offerta per rilassarsi e viziarsi offre a chiunque ciò che vuole, ma noi di solito scegliamo insieme di freqentare saune speciali, che entrambi adoriamo, e programmi per coppie ogni volta sorprendenti. Le nostre vacanze alle terme slovene sono particolarmente romantiche per i bagni, le colazioni in camera e le cene al lume di candela!

SELF-CONFIDENCE IS THE BEST

Il mio aspetto fa parte della mia fiducia in me stessa. Le piccole irregolarità con il passare degli anni sono aumentate e hanno cominciato a infastidirmi, e già dall’adolescenza mi sono vergognata per una parte del mio corpo, che, benché nascosta, non mi piaceva. Scoprendo la bellezza della Slovenia ho trovato anche un centro termale in cui mi hanno aiutato a rendere la mia vita più bella con interventi estetici non invasivi e dopo un paio d’anni ho deciso di sottopormi anche a un intervento chirurgico. Lo so che i cambiamenti praticamente non si vedono, ma io mi sono sentita rinascere! Per questo ritorno in Slovenia.


18

DIVERTIMENTO IN ACQUA: per l’allegria!

I terrazzi estivi presso le piscine o gli angoli piacevoli con servizio presso le piscine coperte sono i luoghi adatti per esperienze divertenti. In acqua e vicino all’acqua! Per questo i centri termali sloveni, con possibilità di incontri, offerte di intrattenimenti sia alle terme che nei loro dintorni, nonchè soprattutto con il design moderno delle piscine con numerose attrazioni, sono la meta prediletta non solo di quelli che ricercano la salute, ma anche degi amanti delle vacanze rilassanti vicino all’acqua.


Divertimento in acqua____ 19

PER MUOVERSI: VASTI SPAZI ACQUATICI

PER IL RELAX: IDROMASSAGGI E WHIRLPOOL

PER IL DIVERTIMENTO: ATTRAZIONI ACQUATICHE

PER BAMBINI!

Alcuni centri termali sloveni dispongono di oltre 10 mila metri quadrati di spazi acquatici modernissimi. Varie piscine coperte e scoperte offrono acque con differenti temperature e attrazioni acquatiche.

I nuovissimi scivoli di vari centri termali sloveni, con le loro lunghezze e le loro curve, possono rappresentare la parte più importante della vacanza sull’acqua! Ci sono anche piscine con onde artificiali, piscine da salto e altre sfide. Anche i complessi acquatici che offrono più eccitazioni sono comunque disegnati in modo da offrire anche angoli pacifici.

Oltre a nuotare, camminare nell’acqua, praticare l’aerobica nell’acqua e varie altre possibilità di muoversi dobbiamo sottolineare gli effetti rilassanti e i massaggi offerti dall’acqua. Le piscine sono attrezzate con vari idromassaggi e whirlpool: in alcune piscine potrete lasciarvi portare dalla corrente lenta del fiume oppure sperimentare vari effetti acquatici speciali.

Numerosi centri termali sloveni offrono programmi per famiglie. Per i bambini sono a disposizione speciali sale da gioco, animazione, divertimenti e varie avventure. Gli spazi acquatici sono muniti di piscine speciali per bambini, in alcuni centri ci sono anche parchi acquatici con attrazioni. Specialmente d‘estate si ripropongono angoli per bambini nella natura – con tende, casette sull’acqua, tesori nascosti nei dintorni e altre sorprese.


20

COMFORT: come piace a me!

Il modo di dormire, mangiare, guardare dalla finestra – da tutto questo dipende il nostro benessere! Per questo la maggior parte degli alloggi nei centri termali sloveni si trova in ambienti naturali. Il modo di pensare “wellness” ha influenzato la scelta di ogni minimo particolare dell’arredo interno. La gastronomia è basata sulla combinazione dei principi del mangiare sano e dei piaceri del palato. Per questo nello scegliere il vostro soggiorno, oltre al pernottamento dovrete tener conto di vari altri fattori!


Comfort___ 21

ALBERGHI: SCEGLIETE L’ECCELLENZA DESIDERATA

APPARTAMENTI E BUNGALOW: PER SENTIRSI A CASA

CAMPING E GLAMPING: IN CONTATTO CON LA NATURA

GASTRONOMIA ANCHE PER I BUONGUSTAI!

Gli alberghi con tre, quattro o cinque stelle offrono tutto il comfort atteso. Alcuni di loro però offrono anche varie specialità, per esempio arredamento antiallergico, whirlpool in camera o nell’appartamento. Alcuni centri termali sono dei veri e propri alberghi wellness con centri benessere e di bellezza e con programmi per il corpo e per lo spirito: dalla ricreazione agli eventi culturali. Di solito gli alberghi sono collegati con parchi acquatici.

Sei centri termali naturali sloveni offrono agli appassionati del campeggio la possibilità di vivere nella natura. I campeggi moderni presso i centri termali e i complessi acquatici sono aperti tutto l’anno. I campeggi e alcuni altri posti adibiti a questo proposito accolgono anche camper. Oltre al campeggio, che è ormai tradizionale, in Slovenia si sta sviluppando anche il glamping: soggiorno di lusso nella natura, caratterizzato da storie particolari. Potrete concedervi per esempio il pernottamento in un largo barile da vino!

Camere familiari o collegate sono a disposizione negli alberghi di tutte le categorie. Per tutti quelli, invece, che vogliono sentirsi a casa, in alcuni centri termali ci sono a disposizione aparthotel, complessi e agglomerati di appartamenti. I centri termali con campeggi di solito offrono anche bungalow arredati secondo lo standard dell’albergo.

Tutti i centri termali si prendono cura anche dell’alimentazione che può dipendere dal piano di cura individuale. Oltre a vari alimenti protettivi e dietetici gli chef offrono varie specialità culinarie locali o mondiali! Vi consigliamo di fare conoscenza anche con i vini sloveni. La Slovenia è un paese di vigneti e di un’eccezionale varietà di vini che potrete conoscere anche seguendo le “vie del vino”. Queste si trovano nelle vicinanze di ogni centro termale sloveno!


22

LA SCELTA: abbondante!

Cosa ci guida quando ci accingiamo al meglio? Vedere paesaggi nuovi. Vivere esperienze nuove. Riacquistare le forze. Esercitare il corpo e lo spirito. Scoprire l’ignoto. Ritornare in se stessi! Scegliete il vostro centro termale nel verde della Slovenia.


La scelta____ 23

H Wien / 260 km

A

Salzburg / 225 km

Terme Topolšica

Terme 3000

Zdravilišče Radenci Terme Dobrna

Terme Zreče

Terme Lendava Budapest 262 km

Terme Ptuj

Zdravilišče Rogaška Terme Olimia

Velenje

Kamnik

Thermana Laško Terme Šmarješke Toplice

I

Venezia 195 km

Talaso Strunjan

Terme Čatež

CRO Zagreb 107 km

Terme Dolenjske Toplice

Pivka

Kočevje

LifeClass Hotels & Spa Portorož

DOVE?

COME?

PERCHÉ?

Nella Slovenia orientale: nel Pomurje, ai margini della Pianura Pannonica, nel paese dei campi di grano, tradizioni speciali e migliaia di particolarità naturali; ma anche sotto il Pohorje e le Alpi di Kamnik e del Savinja, con vista sulle possenti foreste. Nella Slovenia sudorientale: a Štajerska e Dolenjska, tra i colli viniferi, nel paese delle terme slovene più antiche, nei pressi di castelli e monasteri. Nella Slovenia sudoccidentale: a Primorska, vicino all’Adriatico, presso le antiche saline, nei pressi del famoso Carso sloveno.

Attivamente! Le diverse configurazioni del territorio consentono diverse attività all’aperto, nella natura: trekking e ciclismo, golf ed equitazione, sport nelle acque naturali o in aria e sport invernali sulle piste da sci. La vostra scelta dipende dalle vostre preferenze ricreative e sportive. Sano. Ogni centro termale naturale sloveno è certificato per indicazioni specifiche. Nel caso abbiate problemi di salute, scegliete il centro termale in base alle indicazioni. Bello. I centri termali sloveni sono dotati di centri benessere integrali con numerosi programmi aggiunti: dal rilassamento completo ai servizi di medicina estetica della migliore qualità. Cercate il programma che risponde alle vostre esigenze.

Per la salute. Per il benessere. Per se stessi!

MA ANCHE PER...!

I centri termali sloveni offrono la possibilità di organizzare riunioni speciali. Molti di loro hanno strutture eccellenti per conferenze. In Slovenia potrete organizzare un matrimonio diverso. Alcuni centri offrono cerimonie matrimoniali speciali, alloggi per ospiti e specialità per gli sposi novelli.


www.slovenia.info SPIRIT Slovenija, javna agencija Dimičeva ulica 13, SI - 1000 Ljubljana tel.: +386 1 589 85 50 fax: +386 1 589 85 60 e-mail: info@slovenia.info

www.slovenia-terme.si

Editore: SPIRIT Slovenija, javna agencija / Design: AV studio d.o.o. / Testo: Ines Drame / Revisione: Amidas d.o.o. / Foto: Arne Hodalič, Archivio Skupnost slovenskih naravnih zdravilišč, Archivio SPIRIT Slovenija / Stampa: Gorenjski tisk storitve d.o.o. / Tiratura: 30.000, giugno 2013


Slovenia: il paese della salute