Page 26

24____L’avventura in Slovenia CONTATTI Associazione pescatori sloveni Tržaška cesta 134, SI-1000 Ljubljana tel.: +386 1 256 12 94 fax: +386 1 256 12 95 e-mail: info.rzs@ribiska-zveza.si www.ribiska-zveza.si Istituto sloveno per la pesca Sp. Gameljne 61a, SI-1000 Ljubljana tel.: +386 1 2443 400 fax: +386 1 2443 405 e-mail: info@zzrs.si www.zzrs.si Associazione cacciatori sloveni Župančičeva 9, SI-1000 Ljubljana tel.: +386 1 2410 910 fax: +386 1 2410 926 e-mail: lzs@lovska-zveza.si www.lovska-zveza.si DOPPS – BirdLife Slovenia (Associazione slovena per l’osservazione degli uccelli) Tržaška 2, SI-1001 Ljubljana p.p. 2990 tel: 01 426 58 75 fax: 01 425 11 81 e-mail: dopps@dopps.si www.ptice.si

IL FATTO VERDE Rispettate la natura e le bellezze della Slovenia e scegliete una vacanza amica dell’ambiente, gentile con la natura. Viaggiate in bicicletta per scoprire gli angoli più nascosi e sperimentate l’ospitalità della gente locale.

LA PESCA A MOSCA La Slovenia è uno dei Paesi più ricchi in Europa in termini acquatici. Più di 27.000 km di corsi d’acqua, la tranquillità della natura intatta e una fauna acquatica ben conservata sono spunti per mettersi a prova nella pesca a mosca. I torrenti, gli stagni e i fiumi sloveni fungono da magnete per i pescatori esigenti, per i quali la pesca a mosca sull’Isonzo color smeraldo è indubbiamente una delizia da non perdere. È un vero privilegio poter pescare nella bellezza verde-azzurra delle Alpi. Per tutelare l’ambiente e la diversità della vita acquatica dobbiamo rispettare i limiti imposti dalla stagione della pesca! Cercate ulteriori informazioni sulle destinazioni adatte alla pesca a mosca in Slovenia nella pubblicazione elettronica La pesca a mosca in Slovenia sul sito www.slovenia.info/publications

LA PESCA Che ne dite di una giornata di pesca su fiumi alpini rapidi e puliti, laghi, acque carsiche da sogno, ruscelli nei prati, fiumi di bassa montagna o affascinanti laghi carsici intermittenti? La pesca è gestita per la maggior parte da singoli club di pesca. Si tratta di associazioni dotate di permessi particolari in quanto organizzazioni non governative, che assumono la gestione in sostituzione allo Stato. Gestiscono circa il 94% delle acque slovene, dove il rimanente 6% viene controllato dall’Istituto pubblico di ricerca ittica della Slovenia.

LA CACCIA Le grandi foreste slovene offrono una vasta scelta di terreni da caccia. La caccia ben organizzata e controllata è possibile sia sui terreni di caccia in montagna che nelle illimitate pianure della Slovenia. Chi ha una buona forma fisica può anche andare a caccia nei terreni di caccia di alta montagna delle Alpi Giulie. Per gli appassionati di questo sport, che rispettano le stagioni di caccia e la conservazione dell’ambiente naturale, la Slovenia rappresenta un’ottima scelta.

L’OSSERVAZIONE DEGLI UCCELLI Trecentosettantacinque specie diverse di uccelli di cui duecentoventi nidificano in Slovenia e undici sono molto rare o a rischio di estinzione. Grazie alle numerose aree protette, le condizioni naturali ben conservate e gli sforzi delle organizzazioni per la tutela della natura, molti uccelli rimangono o ritornano in Slovenia. La zona paludosa del Barje di Lubiana, il lago Cerknica, il Parco regionale della Notranjska, il Parco naturale delle saline di Sicciole e molte altre aree rappresentano vere e proprie riserve naturali dove gli ornitologi e gli altri visitatori possono osservare addirittura le specie più rare.

Il Manuale dell' Operatore Turistico 2012  
Il Manuale dell' Operatore Turistico 2012  

Il Manuale dell' Operatore Turistico 2012 www.slovenia.info