Page 1

- come annaffiare

La pianta va innaffiata versando acqua a temperatura ambiente sull’argilla sino a che l’indicatore raggiunge il livello ottimo. Il livello massimo va utilizzato solo in caso di assenze prolungate e in condizioni di louce particolarmente intense. È importante annaffiare solo quando il livello ritorna nuovamente nella posizione minimo.In questomodo la pianta ha tutto il tempo necessario per ossigenare le radici con il maggior beneficio.

- la soluzione nutritiva

In commercio vi sono soluzioni nutritive che possono essere regolarmente utilizzate quando si annaffia la pianta e altre che hanno una durata di 4 mesi. Una sostituzione completa della sostanza nutritiva deve invece compiersi circa ogni 3 o 4 mesi. Questa la procedura: dopo aver rimosso l’indicatore di livello e il vaso esterno, la pianta nell’idrovaso viene irrorata con acqua a temperatura media. per fare questo è ideale il getto della doccia cn il quale viene innaffiato bene anche il fogliame. Prima di riporre la pianta nel vaso eserno questo deve essere ben risciacquato con acqua senza detersivi.

- Hygro clean

Hygro clean è un’apparecchiatura ideata per umidificare e depurare l’aria, specie negli ambienti chiusi quali uffici, negozi, sale riunioni, soggiorni, stanze prive di finestre apribili. Hygro clean ha un sensore elettronico che, misurando la durezza dell’aria da filtrare, aziona un ventilatore a 4 velocità (ciascuna rapportata alle caratteristiche dell’aria stessa). In questo modo l’aria risulta purificata da pericolose esalazioni di benzene, formaldeide e tricloroetilene che spesso causano alla pianta la cosiddetta sindrome del male di città.

- la collocazione

Le piante in idrocoltura hanno le stesse esigenze delle piante coltivate in terra. Per la collocazione è bene pertanto attenersi alle seguenti indicazioni: - collocare la pianta in luoghi molto luminosi avendo tuttavia cura di evitare l’esposizione diretta - in luogo arieggiato, ma senza esposizione diretta alle correnti - con una temperatura adeguata, tra i 16° e i 28°C - con la percentuale di umidità dell’aria compresa tra il 50% e il 60%.

idrocoltura, il verde senza pensieri...


che cos’è

L’idrocoltura è un moderno sistema di coltivazione che sostiutisce alla terra un prodotto naturale a reazione neutra: l’argilla espansa (agrileca). L’acqua accumulata sulla superficie dell’argilla attraele radici offrendo loro l’appiglio perla stabilità e il contemporaneo apporto di aria e nutrimento. Il sistema è particolarmente idoneo all’impego di piante ornamentali per interni. Tutte le piante possono essere coltivate in idrocoltura.

i materiali utilizzati

Lo schema illustra il sistema di coltivazione in idrocoltura. Le radici della pianta si sviluppano liberamente fuoriuscendo dall’idro-vaso. L’indicatore segnala tempi e dosaggi per la scorta dell’acqua. Il cilindro portavaso è usato per favorire la sostiruzione della pianta.

INDICATORE DELL’ACQUA

DI

LIVELLO

ARGILLA ESPANSA VASO ESTERNO/PORTAVASO IDROVASO LIVELLO DELL’ACQUA SOSTANZE NUTRITIVE

i- cure vantaggi minime

L’indicatore di livello consente di ripristinare la scorta dell’acqua con il giusto tempismo e dosaggio. Provvisto di un datario permette anche di annotare il momento per la successiva fertilizzazione.

- niente parassiti

L’argilla espansa (ottenuta con la cottura ad oltre 100°C dell’argilla pura, trattata ad aria compressa) è u matriale inerte: inattaccabile quindi dalle secrezioni radicali e dalla soluzione nutritiva.

- maggiore igiene, pulizia e praticità

Sostituendo la terra con l’argilla non vi sono più ristagni d’acqua, per cui: niente muffe e cattivi odori. Nessun timore di danneggiare o sporcare con terra e acqua le superfici più pregiate e delicate dei vostri arredi. Grazie lala leggerezza del granulato e alla presenza di ruote poste sotto i vasi, possono essere spostate anche piante di grand dimensioni.

- condizioni di crescita ottimali

Il sistema è atto a fornire acqua e aria in maniera perfettamente equilibrata. Le piante possono sopportare meglio eventuali carenze ambientali (luce, umidità, temperatura).

- composizione con piante caratterizzate da esigenze diverse

In idrocoltura piante diverse possono essere riunite in un’unica fioriera con tempi e modaità di fertilizzazione e annaffiatura uguale per tutte le specie. Ogni elemento della composizione riesce infatti a svilupparsi liberamente secondo le proprie esigenze.


opzioni pacchetto full

Il service prevede: - intervento di manutenzione con frequenza necessaria (da definire sulla base del numero/tipologia di piante) - ripristino della scorta di acqua - pulizia e manutenzione fogliame - pulizia e manutenzione leca - potature con frequenza necessaria (da definire sulla base del numero/tipologia di piante) - fertilizzazioni e disinfestazioni con prodotti biologici - verifica funzionale accessori - sostituzione accessori danneggiati - verifica stato di salute piante - sostituzione piante danneggiate

pacchetto light

Il service prevede: - intervento di manutenzione con frequenza necessaria (da definire sulla base del numero/tipologia di piante) - ripristino della scorta di acqua - pulizia e manutenzione fogliame - pulizia e manutenzione leca - potature con frequenza necessaria (da definire sulla base del numero/tipologia di piante) - fertilizzazioni e disinfestazioni con prodotti biologici - verifica funzionale accessori

Non sono coperti da garanzia i danneggiamenti procurati alle piante da vandalismi, variazioni climatiche anomale (gelate, scottature, acqua alta...) e da eventi incontrollabili.


il service non include: - fornitura iniziale piante - fornitura vasi esterni - eventuali accessori aggiuntivi (ad es. per sistema Hygro clean) valutati a parte.

fornitura inizale dei componenti e delle specie vegetali è prevista anche l’opzione noleggio che permette di definire un canone mensile omnicomprensivo. Per la

In aggiunta ai pacchetti full e light il service potrĂ includere anche il servizio di manutenzione piante esterne, valutabile su richiesta previo sopralluogo dei nostri tecnici specializzati

Idrocoltura light  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you