Ricomporre un mondo frantumato

Page 49

Ricomporre un mondo frantumato

81] RACCOMANDAZIONE 5: I centri di riflessione teologica, spiritualità e le opere sociali e pastorali sono invitate a creare fonti spirituali che motivino il nostro impegno e sostengano la nostra celebrazione della Creazione. [livello: Conferenze; finalità: motivazionale] 82] Azioni e attività suggerite (i)

Incoraggiare le Conferenze a incaricare un‘istituzione (centro teologico, casa di ritiri o centro di pastorale) di attuare questa raccomandazione. Ciò può comportare,   

 

cercare una più profonda comunione con la creazione e imparare dalle altre tradizioni religiose; costituire un‘agenda di argomenti critici su cui svolgere ricerca; dare sostegno ai centri di ritiro e alle persone impegnate nel movimento di ritiro per organizzare programmi e ritiri a sfondo eco-spirituale; incoraggiare i centri di pastorale a creare materiale semplice per omelie, liturgie, corsi di catechesi e programmi socioculturali; incoraggiare i centri sociali e di pastorale a organizzare congiuntamente seminari, workshop o corsi di formazione intesi a promuovere una presa di coscienza in ambito ecologico, che affondi le radici in una profonda esperienza religiosa.

(ii) Andrebbe istituita a livello di Conferenza, Provincia o locale una celebrazione della creazione; celebrazione che già esiste in gran parte delle chiese locali: alcune sono ecumeniche altre persino interreligiose. Dove possibile, sarebbe meglio aggregarsi a un‘iniziativa già esistente. 83] RACCOMANDAZIONE 6: Le strutture di governance della Compagnia sono chiamate a rivedere la nostra formazione gesuita alla luce delle questioni di ordine ambientale. [livello: Conferenza; finalità: impegno] 84] Principi di base Tutti i gesuiti sono chiamati a dare testimonianza della presenza di Cristo oggi nella creazione. Ci troviamo di fronte a esperienze personali dolorose e Pagina 49 ■


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.