Informazioni e esempi dei progetti

Page 2

Informazioni complementari per la settimana di studio “Ricerca in chimica e scienze dei materiali” Per permetterti di farti un’idea più chiara dei progetti ai quali puoi iscriverti per questa settimana di studio, ti presentiamo di seguito un esempio di progetto per ognuno degli ambiti di ricerca proposti per la settimana dedicata alla chimica e alle scienze dei materiali. Chimica sintetica – Molecole con proprietà specifiche L’obiettivo di questo progetto è la sintesi di nuove arilamine che trovano applicazione come antiossidanti in prodotti sintetici e oli. Partendo dalla 4-aminodifenilammina si cercherà di modificare il gruppo amminico primario con metodi chimici possibilmente semplici, in modo da ottenere prodotti con un nuovo spettro d’azione. Chimica sintetica – Polimeri Studio delle interazioni tra polimeri sintetici e macromolecole biologiche. Chimica sintetica – Sostanze naturali Sintesi e caratterizzazione di principi attivi per l’analisi di disturbi del sistema nervoso centrale. Chimica analitica – Spettroscopia e altri metodi Isolamento di stereoisomeri di composti organici farmacologicamente attivi tramite cromatografia liquida ad alta prestazione preparativa (HPLC/CLAP) utilizzando fasi stazionarie solide chirali. Scienze dei materiali – Chimica fisica Studio della granulometria e della forma di granulati e della loro stabilità meccanica. I granulati vengono macinati attraverso un ugello ad alta pressione. L’analisi dei frammenti permette di formulare deduzioni sulla stabilità meccanica del granulato.

Fondazione Scienza e gioventù | Edificio 59G | Stauffacherstrasse 65 | CH-3014 Berna tel. +41(0)31 377 71 00 | fax +41(0)31 377 71 01 | info@sjf.ch | www.sjf.ch


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.