SIS Catalogo Primaverili 2025

Page 1


S.I.S. L’IMPEGNO PER PORTARE ALL’AGRICOLTORE IL MIGLIOR MATERIALE GENETICO

S.I.S.

ha un approccio al lavoro che parte da due assunti principali: solo organizzando e ottimizzando i mezzi di produzione si massimizza il risultato dell’azienda agricola; la scelta varietale è il fattore più importante nel determinare la resa.

S.I.S. persegue da sempre l’identificazione e lo sviluppo di materiale altamente performante in tutti gli ambienti. L’attività di ricerca, articolata in prove parcellari e di pieno campo, e distribuita in modo vasto e capillare sul territorio italiano ed estero, permette di individuare le varietà e gli ibridi più performanti e adattabili.

L’attività sperimentale serve, infatti, a selezionare i prodotti migliori, top, a valutarne le caratteristiche agronomiche, di adattamento alle diverse situazioni pedo-climatiche e di utilizzazione da parte del trasformatore in modo da valorizzare al massimo le produzioni in un’ottica di filiera «Dal germoplasma allo scaffale».

Solo in questo modo è possibile posizionare nel modo migliore i singoli prodotti dando la possibilità di qualificare le produzioni e di elevare la marginalità dell’agricoltore.

Grazie ai nostri centri di ricerca in Italia, collegati con poli per l’innovazione in America, Europa, Africa ed Asia, grazie ad aziende sperimentali, condotte dai nostri ricercatori, estese su una superficie di 250 ha, grazie a numerosi agricoltori impegnati nella riproduzione e grazie ai sei stabilimenti industriali per la selezione dislocati in tutta Italia, S.I.S. allestisce ogni anno oltre 20.000 parcelle con i genotipi in avanzata fase di selezione e commercializza oltre 200 referenze.

I requisiti dei campi e del progetto sperimentale sono tali da non lasciare alcun dubbio sull’affidabilità dei dati e delle informazioni che ne derivano.

La definizione dei livelli di omogeneità degli appezzamenti prescelti in ogni singola località di prova, la rappresentatività della realtà pedo climatica e colturale in cui si vogliono verificare i prodotti, i protocolli di prova e l’affidabilità dell’agricoltore sono i criteri fondamentali che guidano alla scelta dei campi prova.

L’insieme dei campi sperimentali è uno strumento a disposizione di tutti gli agricoltori e dei propri tecnici per migliorare: la disponibilità di campi rappresentativi dei singoli areali e vicini agli agricoltori; la conoscenza dei prodotti; la formazione tecnica; la programmazione delle produzioni al fine di garantire l’approvvigionamento del seme delle migliori varietà negli specifici areali.

Anche nel settore zootecnico e delle produzioni di energia rinnovabile l’impegno è massimo; per la selezione di cereali vernini e di mais da trinciato, infatti, vengono ricercate varietà e ibridi caratterizzati da un’eccellente sanità, tenuta di pianta e qualità della fibra che consentano di ottenere la massima qualità sia in epoca di trinciatura anticipata che tardiva; varietà ed ibridi che abbiano inoltre elevatissime rese in granella, in quanto quest’ultima gioca un ruolo fondamentale nella produzione di trinciato energetico e di alta qualità.

Il costante lavoro degli ultimi anni ci permette di proporre una gamma di varietà e di ibridi che si posizionano ai vertici delle produzioni in Italia per le rispettive classi di appartenenza e destinazioni d’uso.

Mauro Tonello

Presidente

S.I.S. – Società Italiana Sementi

Cercate il nostro valore all’origine dell’eccellenza, cercatelo in ogni seme S.I.S.:

vi troverete un secolo di ricerca sempre d’avanguardia, dai risultati indiscutibili, applicata ai patrimoni naturali fondamentali per l’alimentazione del genere umano.

S.I.S. – SOCIETÀ

ITALIANA SEMENTI: ALL’ORIGINE DELL’ECCELLENZA

Siamo ricercatori e produttori varietali con una missione chiara: qualificare ai massimi livelli l’agricoltura italiana, europea e mediterranea. Il nostro focus è il seme e il suo patrimonio genetico. Ne sviluppiamo il potenziale per esaltarne i punti di forza alla luce delle mutevoli condizioni pedoclimatiche e delle sempre più stringenti esigenze degli agricoltori, dei trasformatori e dei consumatori.

Con questi propositi e specializzazioni, lavoriamo le sementi all’origine delle filiere d’eccellenza; garantiamo produttività e qualità dei raccolti per la redditività dell’azienda agricola;

innalziamo il livello di resilienza e gli indici di sostenibilità del comparto; miglioriamo la sicurezza alimentare per il benessere dei cittadini.

La nostra storia è iniziata a Bologna nel 1947. Siamo fieri di un percorso aziendale che ha fortemente caratterizzato la cerealicoltura, il made in Italy e l’alimentazione in generale. Oggi in sinergia con il gruppo Consorzi Agrari d’Italia –Bonifiche Ferraresi, di cui S.I.S. è parte integrante, distribuiamo sementi certificate di altissima qualità in Italia e all’estero, forti di importanti piani di crescita pianificati per il prossimo futuro.

Federico Vecchioni

Amministratore Delegato

S.I.S. – Società Italiana Sementi

LA NOSTRA STORIA

PERSONE, PASSIONE E INNOVAZIONE

Il 23 agosto viene costituita

S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A per iniziativa dell’Istituto di Allevamento Vegetale per la Cerealicoltura di Bologna e della Federazione Italiana dei Consorzi Agrari, con lo scopo di moltiplicare e diffondere le varietà di cereali costituite dall’Istituto stesso e da ricercatori privati.

1947

1968

Nasce Sisforaggera S.p.A a seguito dell’incorporazione della società “La Foraggera”, nata nel 1939 per iniziativa della Federconsorzi e della Stazione di Praticoltura di Lodi per la moltiplicazione e diffusione di sementi elette di razze foraggere.

Sisforaggera S.p.A. incorpora altre due storiche società sementiere del gruppo: la Società Polesana Produttori

Sementi di Rovigo e la Sementi Nazareno Strampelli di Rieti incrementando il proprio patrimonio genetico Ritorno alla precedente d attuale denominazione:

S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A.

1988-91

1995

S.I.S. viene acquisita da Flaminia Srl, società costituita da un gruppo di Consorzi Agrari e controllata dal Consorzio Agrario di Bologna e Modena.

S.I.S. festeggia con un importante convegno sul futuro della genetica in agricoltura il 50° anniversario della sua fondazione. Nello stesso anno la A.N.B. entra nel capitale sociale di S.I.S. attraverso la sua controllata SADA, testimoniando ulteriormente l’importanza di S.I.S. per tutto il mondo agricolo nazionale.

1997

2001

Viene inaugurata la nuova Sede adiacente allo stabilimento con gli uffici amministrativi e commerciali e la Palazzina della Ricerca; unico polo di coordinamento dell’attività di sperimentazione che si svolge nelle due aziende di proprietà Idice e Cantaglia e presso strutture esterne in tutta Italia.

Con un importante convegno sulla granicoltura organizzato presso l’Università di Bologna, S.I.S. ha commemorato i 60 anni di attività

2007

2008

S.I.S. rinnova le proprie linee di insacco e lavorazione aumentando in maniera considerevole la propria capacità produttiva oltre quella di stoccaggio grazie al nuovo capannone. Nel mese di giugno, inoltre, arte e agricoltura si sono incontrate grazie alla mostra dello scultore Michele D’Aniello, ispirata al ciclo di vita del seme. Sempre in questo anno le varietà

S.I.S. raggiungono il 20% delle quote di mercato nel riso, frumento tenero e frumento duro.

È CON L’AMORE INCONDIZIONATO PER LA TERRA CHE RINNOVIAMO IL NOSTRO IMPEGNO PER LA CRESCITA DEI SUOI FRUTTI. OGNI GIORNO, DAL 1947.

Vengono ulteriormente rinnovati gli impianti di distribuzione e stoccaggio, sempre proseguendo la politica di investimento nella qualità del lavoro.

2009

2010

Iniziano i lavori di rinnovamento della copertura dello stabilimento Idice, mentre la varietà di frumento tenero BOLOGNA conquista il primato nazionale.

Apre le porte la nuova e moderna serra che, con i suoi 250 mq, testimonia il continuo impegno dell’azienda nel coltivare la ricerca Made in Italy

2011

2016

S.I.S. acquisisce la Società Pro.Se.Me di Enna consolidando il proprio primato sia in termini di volumi che di fatturato, raggiungendo i 50 milioni di euro.

70° anniversario di attività di S.I.S.: continuiamo a seminare il futuro.

Bonifiche Ferraresi Spa acquisisce il 41% delle quote di S.I.S. Società Italiana Sementi Spa.

2017

2019

Installazione di 8 nuovi silos con una capacità di stoccaggio di 16.000 quintali.

Viene costituito il POLO SEMENTIERO NAZIONALE

attraverso l’acquisizione di 4 nuovi stabilimenti sementieri: Montebello Vicentino (VI), San Giorgio di Piano (BO), Castelnovo di Sotto (RE), Bellante (TE), per una capacità annua di lavorazione complessiva di circa 1.000.000 di quintali di cereali a paglia. Oltre alla consueta presenza sul mercato nazionale della distribuzione, S.I.S. diventa fornitore unico di sementi per Consorzi Agrari d’Italia e sviluppa ulteriormente la sua azione sui mercati esteri.

2023

2024

Eni Natural Energies (ENE), società controllata da ENI, è entrata nel capitale sociale di S.I.S. al fine di potenziare l’attività nelle produzioni agro-energetiche. A tal fine viene costituita all’interno di S.I.S. una specifica divisione di sementi non food, la Divisione Agro-Energie.

Nell’ottica del potenziamento delle produzioni agro-energetiche, S.I.S. acquisisce una quota maggioritaria del capitale di KAIIMA SEMENTES S.A., azienda brasiliana leader nel miglioramento genetico e nella produzione del seme di ricino.

GIRASOLE

MAIS S.I.S.

LA GAMMA DEGLI IBRIDI

PROFILO FISIOLOGICO

G.D.U. Rappresenta i gradi di calore utili per lo sviluppo della pianta di mais dall’emergenza alla raccolta. Questo valore viene definito dalla sommatoria dei G.D.U. giornaliera così calcolato: [(°C max della giornata +

Sviluppo vegetativo: emergenza – fioritura

Periodo di accumulo: fioritura – punto nero

Finestra di trinciatura: sostanza secca del trinciato dal 30% al 35%

Dry down: punto nero – maturazione di raccolta (23% umidità della granella)

min della giornata)/2]- 10°C

D.F. Dentata Farinosa D. Dentata D.C. Dentata Compatta V. Vitrea

MAIS ARTEMIDE

Alto tenore in amido in qualsiasi momento di trinciatura

• Rapido accumulo di amido anche a livelli contenuti di sostanza secca.

• Stay green eccellente.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 18-20

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

GRANELLA TRINCIATO IRRIGUO ASCIUTTO IRRIGUO ASCIUTTO

Semi/mq 8,5 7,5 9,0 8,0

Confezioni da 25.000 semi

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Utilizzo per produzione di trinciato e pastone in prima e seconda epoca di semina. L’eccellente stay green e il rapido accumulo di amido anche a contenuti livelli di sostanza secca consentono all’agricoltore una finestra di trinciatura molto ampia. Il suo potenziale quanti-qualitativo da trinciato si esalta in ambienti a medio-alta fertilità.

MAIS

MINISTERIO

Grandi rese, qualità e sanità sempre ed ovunque

• Taglia elevata, foglie larghe con alta intercettazione dell’energia luminosa.

• Spiga di dimensione ed inserzione costante, con ranghi molto serrati.

CARATTERISTICHE

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 18-20

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

GRANELLA TRINCIATO

Semi/mq 8 7,5 9,0 8,0

Confezioni da 25.000 semi

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

La perfetta tenuta di pianta, di verde e il graduale accumulo di amido, permettono a Ministerio di stare in campo alla perfezione e di assicurare la più ampia finestra di trinciatura possibile, garantendo un trinciato di alta qualità sopra la media in tutti gli ambienti di coltivazione, in prima e in seconda epoca di semina. La spiga generosa e sana consente anche ottimi raccolti di granella.

GRANELLA TRINCIATO PASTONE BIOGAS

KILOWATT

Tanta granella di qualità su una pianta imponente da trinciato

• Ampia finestra di raccolta.

• Ibrido imponente e foglioso con elevato stay green per eccellenti produzioni di trinciato.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 16-18

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

GRANELLA TRINCIATO

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Pianta imponente che garantisce elevatissime rese di trinciato nei diversi ambienti, soprattutto in prima epoca di semina. Grande stay green, ampia finestra di raccolta, stabilità di pianta e lento decadimento della qualità della fibra, lo rendono l’ibrido ideale per le grandi aziende che non sempre riescono a raccogliere tempestivamente e che necessitano di una pianta che «sa aspettare».

TRINCIATO PASTONE BIOGAS

MAIS POMANI

Tanta granella di qualità su una pianta imponente da trinciato

NOVITÀ

• Pianta sempre molto ben bilanciata e stabile.

• Granella di pregio, piena e ad alto numero di ranghi.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 20-22

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

Semi/mq 8,5 7,5 9,0 8,0

Confezioni da 25.000 semi

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Pianta moderna, agronomicamente perfetta con una spiga impressionante per numero di ranghi e consistenza, innestata in modo sempre bilanciato su una pianta imponente e fogliosa. Un vero ibrido a triplice attitudine con livelli qualitativi e sanitari eccellenti ad altissima potenzialità produttiva per tutte le destinazioni d’uso, in prima e seconda epoca di semina.

GRANELLA TRINCIATO
GRANELLA TRINCIATO PASTONE BIOGAS

MAIS

ROMULO

Trinciato e granella: tanti quintali sempre

• Costantemente al vertice per produzioni da granella e trinciato nella classe di appartenenza.

• Eccellente tenuta del verde e vigore vegetativo.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 16-18

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

Semi/mq 8,5 7,5 9,5 8,5

Confezioni da 25.000 semi

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Ideale per chi cerca altissime produzioni ad ettaro, sia da granella che da trinciato in prima e seconda epoca di semina. Si esalta in ambienti a medio-alta fertilità, garantendo in tutte le situazioni un’eccezionale tenuta del verde e una sorprendente resistenza allo stress termico. Ibrido dalle potenzialità produttive impressionanti per tutti gli impieghi.

GRANELLA TRINCIATO
GRANELLA TRINCIATO PASTONE BIOGAS

HOMELAND

Spiga imponente e rapida sintesi dell’amido per alte rese da granella e trinciato di qualità

• Spiga bella, uniforme, con caratteristica «punta» e tutolo bianco.

• Precoce accumulo di amido che ne consente la trinciatura anche a livelli di s.s. contenuti.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 18-20

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

GRANELLA TRINCIATO IRRIGUO ASCIUTTO IRRIGUO ASCIUTTO

Semi/mq 8 7,5 9,5 8,5

Confezioni da 25.000 semi

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Ibrido bilanciato e vigoroso, con ottimi risultati da granella e trinciato in prima e seconda epoca di semina. Altamente consigliato anche per chi cerca una pianta da trinciato di ciclo più corto rispetto ai 700 ma con caratteristiche qualitative senza pari. Perfetto da granella per l’altissimo potenziale produttivo, la sanità e il grande equilibrio della pianta.

GRANELLA TRINCIATO PASTONE BIOGAS

MAIS

GIUNONE

Spiga costante per produzioni da record

• Spiga sempre uniforme, piena, a ranghi serrati e in numero medio elevato.

• Massime rese di granella in tutte le situazioni.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 18-20

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

TRINCIATO IRRIGUO ASCIUTTO IRRIGUO ASCIUTTO

Semi/mq 9,5 8,0 10 8,0

Confezioni da 25.000 semi

• Per granella e pastone in prima e seconda epoca di semina.

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Le eccellenti caratteristiche agronomiche e di tenuta della pianta, rendono l’ibrido perfettamente adattabile a tutte le condizioni. La spiga sempre molto costante consente di aumentare la densità di semina con una risposta quasi lineare all’aumento dell’investimento, che in condizioni favorevoli si può spingere fino a 11 semi/mq.

GRANELLA
GRANELLA PASTONE

JAVA

Grandi rese in granella colorata, compatta e sana

• Grande produttore di granella anche in condizioni di stress.

NOVITÀ

• Altissima sanità della granella e della pianta.

CARATTERISTICHE

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 18-20

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Questo ibrido viene apprezzato dal produttore di granella per l’ottimo bilanciamento e la tenuta della pianta. Impressiona anche la granella colorata e compatta che si mantiene sana anche in caso di raccolta non tempestiva.

GRANELLA PASTONE

KAMISETAS

Massima stabilità di resa nei diversi ambienti e flessibilità nella destinazione d’uso

• Vero triplice attitudine.

• Ottime performance in condizioni ottimali.

• Altissima tolleranza a stress e temperatura elevate.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 16-18

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

IRRIGUO ASCIUTTO IRRIGUO ASCIUTTO

Semi/mq 8,0 7,5 8,5 7,5

Confezioni da 25.000 semi

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Ibrido a ciclo pieno, con ottime risposte per la produzione da granella in tutti gli ambienti. Consigliato da trinciato in prima e seconda epoca di semina, soprattutto negli areali a medio-bassa fertilità ed elevato stress idrico e termico.

GRANELLA TRINCIATO

BRINKS

Il 500 precoce che produce più dei tardivi

NOVITÀ

• Ibrido precoce per la classe di appartenenza.

• Eccezionale produzione di trinciato tra i cicli precoci.

• Associa un ottimo bilanciamento della pianta ad una granella di alta qualità e ranghi serrati.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 20-22

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

IRRIGUO ASCIUTTO IRRIGUO ASCIUTTO

Semi/mq 8,5 7,5 9,5 8,0

Confezioni da 25.000 semi

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Ibrido da granella e trinciato, sia in prima che in seconda epoca di semina. 500 precoce, grazie a una fase di accumulo prolungata da classe 600 e un dry down rapidissimo, raggiunge produzioni impressionanti di granella con umidità di raccolta da 400 tardivo. La grande efficienza fisiologica nella sintesi dell’amido permette di avere insilati abbondanti con altissimo tenore energetico anche con semine molto ritardate.

GRANELLA TRINCIATO PASTONE BIOGAS

KRUPS

Eccellente adattabilità ai diversi ambienti e agli stress

• Ottima tenuta della pianta sino alla raccolta.

• Alta sanità in tutti gli ambienti.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 16-18

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

IRRIGUO ASCIUTTO IRRIGUO ASCIUTTO

Semi/mq 8,0 7,5 8,5 8,0

Confezioni da 25.000 semi

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Ibrido a duplice attitudine, granella e trinciato, sia in prima che in seconda epoca di semina, particolarmente rustico e vocato per le zone ad elevato stress idrico e termico.

GRANELLA TRINCIATO
GRANELLA TRINCIATO PASTONE BIOGAS

LG 31558

Il 400 con il massimo potenziale produttivo in granella e trinciato

• Granella colorata e abbondante anche in ambienti a limitata disponibilità idrica.

• Particolarmente indicato per la produzione di trinciato di secondo raccolto.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 18-20

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

IRRIGUO ASCIUTTO IRRIGUO ASCIUTTO Semi/mq 8,0 7,5 8,5 8,0

Confezioni da 25.000 semi

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Ibrido FAO 400 adatto per la produzione di alti quantitativi di granella a bassa umidità in tutti gli ambienti. Negli areali più vocati e fertili della zootecnia sviluppa una pianta imponente e altamente produttiva per trinciati di seconda e terza epoca di semina.

GRANELLA TRINCIATO

MAIS MAIS

KENOBIS

Precoce, rustico e altamente produttivo

VITALICO

L’ibrido «tutto e subito»

• Alta resa in granella e trinciato per la classe di maturazione.

• Pianta di taglia alta con alta resa di sostanza secca nell’insilato.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 16-18

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

• Ottimo produttore anche in ambienti ad elevato stress.

• Pianta molto equilibrata.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 16-18

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

GRANELLA TRINCIATO IRRIGUO ASCIUTTO IRRIGUO ASCIUTTO

Semi/mq 8,0 7,5 8,5 8,0

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

GRANELLA TRINCIATO PASTONE BIOGAS
GRANELLA TRINCIATO PASTONE BIOGAS

RIO PLATA

Granella vitrea, tondeggiante e di alta qualità

NOVITÀ

• Granella vitrea piccola e tondeggiante, indicata per uso alimentare e becchime.

• Agronomicamente superiore agli standard di mercato.

CARATTERISTICHE BASSA MEDIA ALTA

Altezza pianta

Inserzione spiga

Numero ranghi 16-18

Peso mille semi

Vigore iniziale

Stay green

IRRIGUO ASCIUTTO

Semi/mq 8,5 7,5

Confezioni da 25.000 semi

TOLLERANZE BASSA MEDIA BUONA ELEVATA

Allettamento

Stress idrico

Stress termico

Elmintosporiosi

Fusariosi dello stocco

Fusariosi della spiga

Vitreo di nuova genetica, Rio Plata presenta una granella di forma tondeggiante, con alta qualità ed elevato peso specifico. Per queste caratteristiche si presta all’impiego nella filiera alimentare per la produzione di polenta o laminati (corn flakes e fioccato) e nella filiera per l’alimentazione dei volatili che richiede granella rotonda, e di dimensioni contenute. La spiga, con 20-22 ranghi medi, porta a un potenziale produttivo superiore rispetto ai competitor di mercato. La pianta è dotata di ottima vigoria e stabilità per la classe di appartenenza. Rio Plata si presenta come una novità interessante per il segmento dei vitrei, abbinando produzione, alta qualità e sanità.

GRANELLA
GRANELLA PASTONE

SOIA S.I.S.

La gamma varietale di soia S.I.S. è sicuramente la più ampia e completa nel panorama italiano ed offre all’imprenditore agricolo una ampia scelta in relazione ad:

AMBIENTE / EPOCA DI SEMINA / UTILIZZO FINALE DEL PRODOTTO

Possiamo schematizzare tali possibili scelte in relazione a:

EPOCA DI SEMINA

INTERFILA DI SEMINA

GRUPPO DI MATURITÀ: la lunghezza del ciclo corretta è il parametro più strettamente legato all’epoca di semina. Le soie più tardive (Gruppo 1+ e Gruppo 1) sono indicate soprattutto per il primo raccolto, mentre quelle più precoci si prestano alla seconda epoca di semina.

1° Raccolto

Blancas, Nirvana, Beleno, Amma, Ascasubi, Radiosa, Pedro, Bahia, Parvati, Visnu

Ritardata e nei 2° raccolti

Radiosa, Pedro, Bahia, Parvati, Visnu, Aires, Pepita

ATTITUDINE ALLA RAMIFICAZIONE: è una caratteristica genetica (comunque influenzata da fattori ambientali) che consente alle varietà di coprire meglio il terreno anche con interfila distanziati. Le soie «monostelo» al contrario devono essere seminate con interfila più stretto (<45 cm).

Blancas, Nirvana, Amma, Ascasubi, Radiosa, Parvati, Visnu > 60 - 75 cm

Nirvana, Amma, Ascasubi, Beleno, Radiosa, Parvati, Visnu, Pedro, Bahia, Aires, Pepita 45 cm

Pedro, Aires, Pepita < 45 – 30 cm

DENSITÀ DI SEMINA

LA GAMMA DELLE VARIETÀ

IL NUMERO DI PIANTE/mq va aumentato in questi casi:

Varietà: le varietà che ramificano poco e con ridotto sviluppo vegetativo stentano a “coprire” l’interfila. Epoca di semina: la soia di seconda e soprattutto terza epoca di semina ramifica meno e ha minore sviluppo vegetativo.

Interfila stretto: la minore concorrenza sulla fila consente di aumentare leggermente il numero di semi.

Gruppo di maturazione Tipo di sviluppo Altezza pianta Attitudine alla ramificazione

Tolleranza allettamento

Tolleranza alle malattie

Attitudine alla defogliazione

BLANCAS 1 + Indeterminata Medio Alta Elevata Buona Buona Buona

ASCASUBI 1 Indeterminata Medio Alta Ottima Buona Buona Ottima

NIRVANA 1 Indeterminata Media Ottima Eccellente Ottima Buona

BELENO 1 Indeterminata Medio Bassa Buona Ottima Ottima Ottima

AMMA 1 Indeterminata Medio Bassa Ottima Ottima Ottima Ottima

RADIOSA 1 - Indeterminata Media Buona Eccellente Ottima Buona

VISNU 1 - Indeterminata Media Buona Ottima Ottima Ottima

PEDRO 1 - Indeterminata Medio Alta Media Ottima Ottima Buona

BAHIA 1 - Indeterminata Medio Alta Buona Buona Buona Ottima

PARVATI 1 - Indeterminata Medio Alta Buona Ottima Ottima Ottima

AIRES 0 + Semideterminata Medio Bassa Bassa Ottima Buona Ottima

PEPITA 0 Semideterminata Medio Bassa Bassa Ottima Ottima Ottima

LA PIÙ COMPLETA GAMMA PER QUALITÀ, UTILIZZO FINALE, SICUREZZA ED AFFIDABILITÀ

DESTINAZIONE FINALE DEL PRODOTTO RACCOLTO

GRANELLA

Uso alimentazione umana: varietà (USAM), sono varietà con seme ad ilo bianco e con un alto contenuto proteico della granella (42-44% s.s.) Vengono destinate nella produzione di latte di soia e relativi derivati. (Nirvana, Visnu e Radiosa).

Bassi fattori anti-nutrizionali: varietà (BFA), sono varietà che presentano un basso contenuto di fattori antinutrizionali. La granella di queste varietà può essere utilizzate cruda nell’alimentazione zootecnica dei ruminanti o dei monogastrici. (Nirvana, Amma, Ascasubi, Beleno, Radiosa, Parvati, Visnu, Pedro, Bahia, Aires, Pepita)

Convenzionali: varietà (VT), sono le varietà tradizionali destinate all’estrazione dell’olio e come fonte proteica nell’alimentazione . Il contenuto proteico è mediamente del 38- 40% s.s. e quello lipidico è del 20-22% s.s. (Blancas).

FORAGGIO

Sono varietà di soia che presentano caratteristiche morfologiche ed analitiche specifiche tali da permettere di ottenere un foraggio insilato con un contenuto proteico elevato. Risultano particolarmente indicate per questo utilizzo le varietà Ascasubi e Bahia. Questa tecnica di raccolta presenta sicuramente aspetti decisamente positivi per l’allevatore.

Caratteristiche nutrizionali dell’insilato

Elevata appetibilità • Alto contenuto proteico (18-20% s.s.) • Ottima fibra digeribile (dNDF) • Ottimo coefficiente di degradazione oraria della fibra (Kd 24h)

Produzione: 10-18 Ton./Ha di foraggio (tal quale)

Plasticità nella produzione

Epoca di semina da fine Aprile sino al 15 Luglio Epoca di raccolta dal 20 Agosto a fine Settembre

Varietà di soia ad ilo bianco

La tecnologia N-plus è la soluzione S.I.S. per la concia industriale che ottimizza la distribuzione sul seme dei batteri azoto fissatori e una soluzione nutritiva e protettiva per una partenza più vigorosa e una simbiosi efficace e garantita

SICUREZZA AMBIENTALE

Da sempre S.I.S. ha scelto di garantire la tracciabilità e la certificazione OGM FREE. Tutte le varietà di soia S.I.S. vengono costituite, selezionate, mantenute in purezza, moltiplicate esclusivamente in ITALIA.

BLANCAS Argenteo Bianco Giallo Marrone 165

ASCASUBI Marrone Violetto Giallo Marrone 200 BFA

NIRVANA Grigio Violetto Giallo Giallo chiaro 165 BFA-USAM

BELENO Marrone Violetto Giallo Nero 185 BFA

AMMA Grigio Violetto Giallo Nero 165 BFA

RADIOSA Argenteo Violetto Giallo Giallo chiaro 178 BFA-USAM

VISNU Marrone Violetto Giallo Bianco 208 BFA-USAM

PEDRO Marrone Violetto Giallo Nero 170 BFA

BAHIA Marrone Violetto Giallo

PARVATI Marrone Violetto Giallo

AIRES Bruno Violetto Giallo

PEPITA Marrone chiaro Violetto Giallo Nero 140 BFA

USI SPECIALI
ALIMENTAZIONE UMANA
BASSI FATTORI NUTRIZIONALI
VARIETÀ TRADIZIONALE

BLANCAS

Il pieno potenziale della soia

• Soia di ciclo medio tardivo, si esalta negli ambienti vocati e in prima epoca di semina.

• L’elevata ramificazione la rende idonea a semine con interfila di cm 70 -75.

1° RACCOLTO 2° RACCOLTO

Semi/mq 40 - 45 45 - 50

Confezioni da 115.000 semi

Ciclo vegetativo Medio tardivo

Gruppo di maturazione 1+

Maturazione rispetto ad Ascasubi + 4 Giorno

Altezza pianta Medio-alta

Tolleranza allettamento Buona

Colore ilo Marrone

Tolleranza malattie Ottima

Dim. seme (gr./1000 Semi) 165

Attitudine alla defogliazione Buona

Attitudine alla ramificazione Eccellente

ASCASUBI

La varietà di eccellenza anche per insilato

• Varietà che unisce una eccellente potenzialità produttiva con una ottima stabilità nei diversi ambienti.

• Le caratteristiche nutrizionali (BFA e tenore proteico della pianta intera) e l’elevata biomassa ne fanno la n°1 per l’insilamento.

1° RACCOLTO 2° RACCOLTO

Semi/mq 40 - 45 45 - 50

Confezioni da 115.000 semi

Ciclo vegetativo Medio

Gruppo di maturazione 1

Maturazione rispetto ad Ascasubi =

Altezza pianta Medio-alta

Tolleranza allettamento Buona

Colore ilo Marrone

Tolleranza malattie Buona

Dim. seme (gr./1000 Semi) 200

Attitudine alla defogliazione Ottima

Attitudine alla ramificazione Ottima

NIRVANA

La rinomata macchina da quintali

• Ilo giallo chiaro e basso contenuto di fattori anti-nutrizionali si aggiungono all’alto tenore proteico completando un profilo qualitativo unico molto attraente per il mercato.

1° RACCOLTO 2° RACCOLTO

Semi/mq 40 - 45 45 - 50

Confezioni da 115.000 semi

Nirvana è l’unica soia con elevato tenore proteico, ilo chiaro e bassa presenza di fattori anti-nutrizionali.

L’ilo chiaro e l’elevato tenore proteico sono graditi dalla filiera alimentare per la preparazioni di bevande come il latte di soia. I bassi fattori anti-nutrizonali consentono l’utilizzo dell’impiego nella razione animale di una certa aliquota di soia cruda.

Per l’uso alimentare rendono necessari trattamenti termici meno energici migliorando la solubilità e l’estraibilità delle proteine.

• Soia di ciclo pieno con elevatissimo potenziale e contenuto proteico sempre superiore a 40%.

Ciclo vegetativo

Medio

Gruppo di maturazione 1

Maturazione rispetto ad Ascasubi + 1

Altezza pianta

Media

Tolleranza allettamento Eccellente

Colore ilo Giallo chiaro

Tolleranza malattie Ottima

Dim. seme (gr./1000 Semi) 165

Attitudine alla defogliazione Buona

Attitudine alla ramificazione Ottima

BELENO

Eccellente e sempre produttiva

• Caratterizzata da basso contenuto di fattori anti-nutrizionali e da buon contenuto proteico per un’ampia versatilità di utilizzo.

Semi/mq 40 - 45 45 - 50

Confezioni da 115.000 semi

Il primo aspetto che colpisce in campo di questa soia è l’equilibrio della pianta e la bellezza.

La qualità visiva trova riscontro positivo anche alla raccolta con rese elevate sempre e in ogni ambiente.

• Pianta armonica ed equilibrata per rese elevate in ogni situazione.

Ciclo vegetativo Medio

Gruppo di maturazione 1

Maturazione rispetto ad Ascasubi - 1 Giorno

Altezza pianta Medio-bassa

Tolleranza allettamento Ottima

Colore ilo Nero

Tolleranza malattie Ottima

Dim. seme (gr./1000 Semi) 185

Attitudine alla defogliazione Ottima

Attitudine alla ramificazione Buona

AMMA

Potenzialità e stabilità produttiva ai massimi livelli

• Il basso contenuto di fattori antinutrizionali consente l’utilizzo della granella cruda.

1° RACCOLTO 2° RACCOLTO

Semi/mq 40 - 45 45 - 50

Confezioni da 115.000 semi

Da anni Amma si è affermata sul mercato per le sue positive caratteristiche agronomiche.

Sempre produttiva in ogni ambiente, dimostra un’elevata flessibilità di impiego: grazie alla rapida defogliazione e al ciclo corretto si può utilizzare in prima e seconda epoca di semina.

Per la sua elevata attitudine alla ramificazione si presta anche alle semine a interfila largo (70-75 cm).

• L’elevata ramificazione la rende idonea a semine con interfila di cm 70 -75.

Ciclo vegetativo Medio

Gruppo di maturazione 1

Maturazione rispetto ad Ascasubi + 1 Giorno

Altezza pianta Media

Tolleranza allettamento Ottima

Colore ilo Nero

Tolleranza malattie Ottima

Dim. seme (gr./1000 Semi) 165

Attitudine alla defogliazione Ottima

Attitudine alla ramificazione Ottima

RADIOSA

Produttiva, precoce e con ilo bianco

• I bassi fattori anti-nutrizionali e l’ilo bianco offrono ampie opportunità di collocazione in filiera.

1° RACCOLTO

2° RACCOLTO

Semi/mq 40 - 45 45 - 50

Confezioni da 115.000 semi

Radiosa consente le massime produzioni per il gruppo 1abbinate all’ilo bianco.

Varietà che, negli ambienti più vocati per la soia, è in grado di raggiungere e superare soie del gruppo 1 in termini produttivi. La precocità consente semine ritardate senza alcuna conseguenza sulla resa. Bassi fattori antinutrizionali, ilo bianco e potenzialità produttive offrono favorevolissime opportunità di collocazione.

• Soia medio precoce per semine di primo e secondo raccolto.

Ciclo vegetativo Medio

Gruppo di maturazione 1-

Maturazione rispetto ad Ascasubi - 3 giorni

Altezza pianta Media

Tolleranza allettamento Eccellente

Colore ilo Giallo chiaro

Tolleranza malattie Ottima

Dim. seme (gr./1000 Semi) 178

Attitudine alla defogliazione Buona

Attitudine alla ramificazione Buona

VISNU

Il nuovo riferimento per le filiere alimentari

• Elevato contenuto proteico (otre 41%) ed ilo bianco per accedere anche alle filiere alimentari.

NOVITÀ

• Bassi fattori antinutrizionali per una più ampia possibilità di utilizzo in zootecnia.

1° RACCOLTO 2° RACCOLTO

Semi/mq 40 - 45 45 - 50

Confezioni da 115.000 semi

Soia di nuova concezione che risponde a tutte le esigenze attuali di mercato.

Il ciclo medio precoce ne consente l‘impiego indifferentemente in prima e seconda epoca di semina. L’ilo bianco e l’alto contenuto proteico la favoriscono nelle filiere «FOOD» e il basso contenuto di fattori anti-nutrizionali ne consentono l’impiego in razione della granella cruda.

• Soia medio precoce con rese delle migliori soie tardive.

Ciclo vegetativo Medio

Gruppo di maturazione 1-

Maturazione rispetto ad Ascasubi - 5 giorni

Altezza pianta Media

Tolleranza allettamento Ottima

Colore ilo Bianco

Tolleranza malattie Ottima

Dim. seme (gr./1000 Semi) 208

Attitudine alla defogliazione Ottima

Attitudine alla ramificazione Buona

La soia che non si piega

• Soia precoce da seminare in primo raccolto tardivo o secondo.

• Adatta anche per semine ad interfila stretto (30 cm). 1°

Semi/mq 45 - 50 50 - 55

Confezioni da 115.000 semi

Ciclo vegetativo Medio precoce

Gruppo di maturazione 1- precoce

Maturazione rispetto ad Ascasubi - 6 giorni

Altezza pianta Medio-alta

Tolleranza allettamento Ottima

Colore ilo Nero

Tolleranza malattie Ottima

Dim. seme (gr./1000 Semi) 170

Attitudine alla defogliazione Buona

Attitudine alla ramificazione Media

BAHIA

La precoce senza limitazioni

• Massima flessibilità per epoca di semina e larghezza interfila.

• Rese elevate e costanti in tutti gli ambienti.

Semi/mq 40 - 45 45 - 50

Confezioni da 115.000 semi

Ciclo vegetativo Medio precoce

Gruppo di maturazione 1- precoce

Maturazione rispetto ad Ascasubi - 7 giorni

Altezza pianta Medio-alta

Tolleranza allettamento Buona

Colore ilo Bruno

Tolleranza malattie Ottima

Dim. seme (gr./1000 Semi) 185

Attitudine alla defogliazione Ottima

Attitudine alla ramificazione Buona

PARVATI

Alta resa, flessibilità di utilizzo e proteine elevate

• Grazie al ciclo medio precoce può essere utilizzata sia in prima che seconda epoca di semina.

1° RACCOLTO 2° RACCOLTO

Semi/mq 40 - 45 45 - 50

Confezioni da 115.000 semi

Parvati è una soia di ciclo precoce, che per l’eccezionale potenziale produttivo si adatta a prima, seconda e terza epoca di semina.

Dotata di grande rusticità e caratterizzata da notevole efficienza e rapidità nelle fasi di riempimento, tollera condizioni difficili a fine ciclo.

• Basso contenuto di fattori antinutrizionali e tenore proteico elevato (circa 40%).

Ciclo vegetativo Medio

Gruppo di maturazione 1-

Maturazione rispetto ad Ascasubi -4 giorni

Altezza pianta Medio-alta

Tolleranza allettamento Ottima

Colore ilo Nero imp.

Tolleranza malattie Ottima

Dim. seme (gr./1000 Semi) 156

Attitudine alla defogliazione Ottima

Attitudine alla ramificazione Buona

AIRES

Alte rese anche in semine ritardate

PEPITA

Grande precocità, grandi produzioni

• La migliore per le semine dopo cereali (terza epoca).

• Adatta per le semine ad interfila stretta (30 cm).

1° RACCOLTO 2° RACCOLTO

Semi/mq 45 - 50 55 - 60

Confezioni da 115.000 semi

Ciclo vegetativo Molto precoce

Gruppo di maturazione 0

Maturazione rispetto ad Ascasubi - 9 giorni

Altezza pianta Medio-bassa

Tolleranza allettamento Ottima

Colore ilo Nero

• Soia precoce adatta alle seconde semine.

• Bassi fattori anti-nutrizionali anche per i secondi raccolti.

1° RACCOLTO 2° RACCOLTO

Semi/mq 45 - 50 55 - 60

Confezioni da 115.000 semi

Ciclo vegetativo Precoce

Gruppo di maturazione 0 +

Maturazione rispetto ad Ascasubi - 8 giorni

Altezza pianta Medio-bassa

Tolleranza allettamento Ottima

Colore ilo Nero

Tolleranza malattie Buona

Dim. seme (gr./1000 Semi) 180

Attitudine alla defogliazione Ottima

Attitudine alla ramificazione Bassa

Tolleranza malattie Ottima

Dim. seme (gr./1000 Semi) 140

Attitudine alla defogliazione Ottima

Attitudine alla ramificazione Bassa

GIRASOLE

GIRASOLI IBRIDI

TIPOLOGIA CICLO

RGT ANGELLO Alto oleico

RGT VOLLCANO Alto oleico – Clearfield plus

RGT CAPITOLL Alto oleico

RGT BILLYKID Alto oleico

Medio - Precoce

Medio - Precoce

Molto - Precoce

Medio - Precoce

LST907 (OLIVAL) Alto oleico Precoce

RGT VALLENCIA Linoleico – Clearfield plus Medio

SPRINGBOKS Linoleico

Medio

Media

Medio - Precoce Medio - Bassa

Molto - Precoce Bassa

Precoce

Precoce

Media

Media

Precoce Medio - Bassa NOVITÀ

Medio-precoce

GIRASOLE

RGT ANGELLO

CICLO MEDIO

ALTO OLEICO

Il super adattabile

• Grande resistenza allo stress calorico e idrico.

• Profilo sanitario eccellente (RM9 Genecare).

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Ciclo fioritura Medio

Ciclo maturazione Medio

Altezza pianta Media

Colore seme Nero

RESISTENZE

Peronospora RM9

Phomopsis MR

Sclerotinia R

Verticilium R

Allettamento R

CARATTERISTICHE QUALITATIVE

Olio (%)

Acido oleico (%)

Confezioni da 75.000 semi Investimento 7 semi/mq (cm 75 x cm 19)

Medio Medio - Bassa

Il massimo per regolarità e produzione, Angello soddisfa tutte le esigenze mantenendo una produzione costante in tutti gli ambienti. Calatide molto regolare per inserzione e dimensioni, spicca sempre per l’eccezionale stay green e carattestiche agronomiche e sa aspettare il corretto momento di raccolta senza alcun tipo di problema.

VOLLCANO

Oleico diserbabile CLP

• Grande adattabilità a tutte le condizioni colturali.

• Profilo qualitativo moderno: alto contenuto in olio con elevata % acido oleico.

CARATTERISTICHE QUALITATIVE

Olio (%)

Acido oleico (%)

Confezioni da 75.000 semi

Investimento 7 semi/mq (cm 75 x cm 19)

47 - 48%

88 - 89%

Ciclo fioritura

Ciclo maturazione

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Medio - Precoce

Medio - Precoce

Altezza pianta Medio-alta

Colore seme Nero

RESISTENZE

Peronospora

RM9

Phomopsis R

Sclerotinia MR

Verticilium MR

Allettamento R

Ciclo medio, IMI resistente, impressionano sempre le dimensioni della calatide, molto apprezzata per il portamento perfettamente rivolto “verso il basso” che assicura la massima protezione nei confronti degli uccelli. La calatide “flex” aumenta di dimensioni, con un conseguente aumento nella resa, con densità di semina più contenute. Ha dimostrato un’elevatissima adattabilità a tutte le situazioni colturali, mantenendosi sempre ai massimi livelli produttivi sia nelle condizioni più favorevoli che in quelle più difficili per stress idrico e/o calorico.

Oleico super precoce

• Ibrido alto oleico molto precoce.

• Pianta di taglia molto contenuta con eccellente profilo sanitario.

Ciclo fioritura

Ciclo maturazione

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Molto - precoce

Molto - precoce

Altezza pianta Bassa

Colore seme Nero

Olio (%)

Acido oleico (%)

CARATTERISTICHE QUALITATIVE

47 - 48%

88 - 89%

Confezioni da 75.000 semi

Investimento 7 semi/mq (cm 75 x cm 19)

RESISTENZE

Peronospora

RM7

Phomopsis R

Sclerotinia MR

Verticilium R

Allettamento R

Precocissimo e ideale per semine ritardate, raccolti anticipati ed, eventualmente, secondi raccolti. Ibrido dotato di eccezionali caratteristiche agronomiche, Capitoll si contraddistingue per l’estrema regolarità della calatide, concava e perfettamente rivolta verso il basso. Con produzioni superiori rispetto ai cicli tardivi, l’ibrido risponde benissimo ad incrementi nell’investimento e negli input agricoli.

BILLYKID

Anche per secondi raccolti

• Ciclo precoce e maturazione rapida.

• Contenuto in olio e acido oleico molto elevati.

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Ciclo fioritura Medio - Precoce

Ciclo maturazione Precoce

Altezza pianta Media

Colore seme Nero

RESISTENZE

Peronospora RM9

Phomopsis MR

Sclerotinia R

Verticilium R

Allettamento R

LST907 (OLIVAL)

Oleico precoce

• Notevole precocità anche per seconde semine.

• Contenuto in olio di sicuro interesse.

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Ciclo fioritura Precoce

Ciclo maturazione Precoce

Altezza pianta Media

RESISTENZE

Peronospora RM9

Phomopsis R

Sclerotinia MR

Verticilium MR

Allettamento R

Colore seme Nero CARATTERISTICHE QUALITATIVE Olio

- 47%

Acido

Confezioni da 75.000 semi Investimento 7 semi/mq (cm 75 x cm 19)

Confezioni da 75.000 semi Investimento 7 semi/mq (cm 75 x cm 19)

SORGO

SORGO DA GRANELLA

Il Sorgo ibrido produce una granella particolarmente indicata per la nutrizione degli animali poichè presenta le seguenti caratteristiche:

FRATTURA FARINOSA

Maggiore degradabilità dell’amido

Assenza di micotossine

SORGHI IBRIDI DA GRANELLA

Colore granella Ciclo Taglia

Dal punto di vista nutrizionale la granella del sorgo è analoga a quella del mais e viene utilizzata nelle stesse quantità e modalità nelle razioni degli animali.

Eserzione del panicolo Stabilità produttiva

CRYSTAL Bianca Medio Medio Alta Molto Buona Eccellente

KALATUR Bianca Medio Precoce

HORUS Bianca Precoce

ABERAS Bianca Precoce

Media Molto Buona Eccellente

Media Molto Buona Eccellente

Media Molto Buona Ottima

FELSINA Bianca Medio Precoce Medio Alta Elevata Molto Buona

ETRUSCO Bianca Medio Tardivo Media Bassa Molto Buona Ottima

ARIANE Rosata Medio Precoce

ARCANE Rosata Precoce

Media Elevata Ottima NOVITÀ

SILO SORGO

BIOMASSA O ZUCCHERINO

BIOMASSA MULTISFALCIO SANITÀ

Media Molto Buona Ottima

SORGO DA FORAGGIO

Esistono diverse tipologie di sorgo da foraggio che possiamo suddividere in:

Sono sorghi ibridi da granella a taglia alta (180-230 cm) alternativi al mais nella produzione di insilato in condizioni limitanti. Le piante sono dotate di un eccellente stay green e forniscono un insilato di qualità elevata, ottimo per tutti i tipi di allevamento (latte o carne) e per Biogas.

Sono sorghi caratterizzati da taglia molto alta (300-400 cm) con elevate produzioni di biomassa, buona digeribilità della fibra (soprattutto se BMR) e discreto contenuto zuccherino. Alcuni ibridi si prestano a più sfalci.

Sono sorghi del tipo sudanese (o ibridi sudan x bicolor) che consentono fino a 4 sfalci nel corso della stagione.

CRYSTAL

Il candido con panicolo impressionante

• Resa, rusticità e fertilità di spiga anche con forte stress.

• Eccellente stay green e taglia medio alta per tutte le destinazioni.

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Ciclo fioritura

Medio-precoce

Ciclo maturazione Medio

Altezza pianta

Medio-alta

Eserzione panicolo Molto buona

CARATTERISTICHE QUALITATIVE

Colore granella Bianca candida Peso 1000 semi 34-36

INVESTIMENTO CONSIGLIATO SEMI consigliati per mq 40-45 kg/ha 14

Confezioni da 400.000 semi

La novità Crystal impressiona per le dimensioni del panicolo che si riflettono in un potenziale produttivo eccezionale. Anche nelle condizioni climatiche più estreme, sempre più frequenti, è in grado di mantenere un eccellente fertilità e sanità della spiga. Sempre tra i più appariscenti per altezza, vigoria e stay green, Crystal è particolarmente indicato anche per produzioni di trinciato altamente energetico.

KALATUR

Sempre ai vertici produttivi

• Medio precoce con eccellente vigore e stabilità produttiva.

• Sempre ai vertici produttivi anche nelle prove nazionali.

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Ciclo fioritura

Ciclo maturazione

Altezza pianta

Medio precoce

Medio precoce

Media

Eserzione panicolo Molto buona

CARATTERISTICHE QUALITATIVE

Colore granella Bianca Peso 1000 semi 37-39

INVESTIMENTO CONSIGLIATO

Da “sempre” tra i leader del mercato italiano dei sorghi a granella bianca, Kalatur spicca per vigoria iniziale, che gli consente di evitare momenti critici per il sorgo, perfetta tenuta della pianta negli ambienti più difficili e una grande potenzialità produttivo. Caratterizzato da granella bianca, ottima eserzione del panicolo e carattere combine che favoriscono un’ottima trebbiabilità del prodotto in tutte le condizioni.

HORUS

Per semine anticipate

• Grande resistenza al freddo.

• Resistenza allo stress idrico superiore.

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Ciclo fioritura Medio- precoce

Ciclo maturazione Precoce

Altezza pianta Media

Eserzione panicolo Molto buona

CARATTERISTICHE QUALITATIVE

Colore granella Bianca candida

Peso 1000 semi 30-32 INVESTIMENTO

Confezioni da

semi

Ciclo precoce e granella bianca candida, Horus consente semine tempestive grazie alla sua grandissima tolleranza al freddo e una conseguente raccolta anticipata rispetto ai principali competitor con vantaggi operativi e di qualità del prodotto. Le rese sono ai massimi livelli, infatti Horus è risultato il sorgo più produttivo a livello nazionale nelle prove ‘23. Precocità, sanità, tolleranza al freddo e grande produzione, Horus riporta ai massimi livelli possibili tutte le caratteristiche ricercate dai coltivatori di sorgo.

ABERAS

Precocità e produzione

• Grande precocità.

• Ottimo vigore iniziale.

Ciclo fioritura

Ciclo maturazione

Altezza pianta

Eserzione panicolo

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Precoce

Precoce

Media

Molto buona

CARATTERISTICHE QUALITATIVE

Colore granella Bianca

Peso

Confezioni da 400.000 semi

Sorgo in grado di combinare perfettamete precocità e produzione. Prodotto dotato di eccellente rusticità, che spicca rispetto ai competitor per un’ottimo sviluppo della plantula nelle primissime fasi successive alla semina. La taglia medio-bassa permette ad Aberas di avere un’eccellente tenuta all’allettamento. Granella bianca, panicolo importante per dimensioni e con un’ottima sanità.

CICLO MEDIO

120-125 GG

La migliore alternativa al mais

• Ottime caratteristiche nutrizionali

• Grande flessibilità di epoca di semina e ambienti di coltivazione

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Ciclo fioritura

Ciclo maturazione

Altezza pianta

Medio

Medio

Alta (180-210 cm)

Eserzione panicolo Molto buona

INVESTIMENTO CONSIGLIATO

SEMI / mq stress 22-25 irriguo 27-30 kg/ha 8-10

Confezioni da 300.000 semi ESEMPIO ANALISI INSILATO

Umidità 70,1 Amido 16,45

S.S. 29,9 NDF 48,17

Ceneri 5,89 ADF 31,26

Proteina grezza 9,05 ADL 4,7

NDFD 24h 42,89

Il dono della precocità

Ciclo fioritura

Ciclo maturazione

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Medio

Medio

Altezza pianta Alta (180-210 cm)

Eserzione panicolo Molto buona

INVESTIMENTO CONSIGLIATO

SEMI / mq stress 22-25 irriguo 27-30 kg/ha 8-10

Confezioni da 300.000 semi

Ceneri 8,31 ADF 27

Proteina grezza 8,84 ADL 3,95

NDFD 24h 47,29

I sorghi BMR sono sorghi ibridi ottenuti tramite il miglioramento genetico tradizionale. Si distinguono visivamente per la colorazione della nervatura principale delle foglie di color marrone. Per questo vengono identificati con BMR che sta per Brown Mid Rib. Questa caratteristica è correlata ad un basso contenuto di lignina che comporta un notevole miglioramento della digeribilità della fibra.

SORGO

PIPER

MULTISFALCIO

RAPIDO SVILUPPO

Sorgo sudanense plurisfalcio per insilato e fieno

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Utilizzo Fieno, verde, insilato

Fogliosità Molto buona

INVESTIMENTO CONSIGLIATO

SEMI /mq

kg/ha

Epoca di semina

BMR 201

Sorgo multisfalcio BMR SORGO

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Utilizzo Fasciato, insilato

Fogliosità Molto buona

INVESTIMENTO CONSIGLIATO

SEMI /mq insilato 110 fasciato 145

kg/ha insilato 40-45 fasciato 50-60

Epoca di semina maggio-luglio Confezioni da 20 kg

INDICAZIONI PER LA RACCOLTA

Sorgo ibrido a più sfalci da raccogliere quando la pianta raggiunge i 100/120 cm di altezza e cioè nel momento in cui gli zuccheri e le proteine hanno la più elevata concentrazione. In semina primaverile e con buone condizioni ambientali si possono ottenere 3-4 sfalci con produzioni di biomassa oltre le 60 Ton/ha.

400-450

45-50

maggio-luglio

Confezioni da 25 kg

INDICAZIONI PER LA RACCOLTA

Sorgo ibrido a più sfalci da raccogliere quando la pianta raggiunge i 100/120 cm di altezza e cioè nel momento in cui gli zuccheri e le proteine hanno la più elevata concentrazione. In semina primaverile e con buone condizioni ambientali si possono ottenere 3-4 sfalci con produzioni di biomassa oltre le 60 Ton/ha

ERBA MEDICA

AZZURRA Alta

GARISENDA Alta Elevato

DELTA Molto Alta

EQUIPE Alta

ROBOT Alta

CARATTERISTICHE VARIETALI

resistenza ai tagli frequenti

AZZURRA

• ORIGINE: varietà ottenuta da selezione fenotipica effettuata entro una popolazione di ecotipo romagnolo

• DOSE DI SEMINA CONSIGLIATA: 25-35 kg/ha

• Recentissima varietà ad alta produttività con ottima resistenza al freddo e prontissima ripresa primaverile.

• Ottima capacità di fornire abbondanti e vigorosi ricacci.

• Eccellenti longevità ed indice di copertura.

• Elevato rapporto foglie stelo con bassa perdita di foglie dopo la pressatura.

GARISENDA

• ORIGINE: varietà sintetica derivante da cloni selezionati dall’ecotipo romagnolo

• DOSE DI SEMINA CONSIGLIATA: 25-35 kg/ha

• Varietà a taglia alta dotata di notevole precocità di sviluppo a fine inverno.

• Produttività eccezionale con ottima adattabilità sia in terreni di collina che di pianura.

• Apparato radicale fortemente sviluppato che le consente di produrre al meglio anche in terreni siccitosi.

L'erba medica è la foraggera leguminosa più coltivata in purezza per queste sue caratteristiche:

• Validità agronomica per tolleranza agli stress idrici e calorici.

• Competitività nei confronti delle infestanti.

• Tolleranza ai tagli frequenti.

• Aspetti nutrizionali per l’elevato contenuto proteico e apporto di fibra di qualità.

La gamma di erba medica di S.I.S. è stata selezionata a partire da ecotipi locali, cioè da varietà che negli anni si sono adattate agli ambienti italiani di coltivazione. Le nostre mediche hanno pertanto una produzione più elevata e più stabile proprio in virtù di questa origine locale.

ROBOT

• ORIGINE: varietà sintetica formata da 4 cloni di cui due provenienti dalla cultivar Florida e due dalla Friulana di Premariacco

• DOSE DI SEMINA CONSIGLIATA: 25-35 kg/ha

• Varietà con ottima capacità produttiva, particolarmente indicata per tagli anticipati e frequenti.

• Molto fogliosa e con un elevato rapporto foglie/steli assicura alte produzioni di proteine ad ettaro.

• Contenuto molto basso di saponine per la produzione di un’ottima farina disidratata.

DELTA

• ORIGINE: varietà sintetica costituita da cloni selezionati dall’ecotipo gigante polesano

• DOSE DI SEMINA CONSIGLIATA: 25-35 kg/ha

• Pianta di taglia imponente che su terreni freschi può arrivare ad assicurare 6 tagli.

• Longeva e ad elevata produttività ha nella fogliosità e nella prontezza di ricaccio i suoi punti di forza.

• Indicata per la produzione di ottime farine disidratate.

EQUIPE

• ORIGINE: varietà sintetica costituita da 4 cloni dei quali uno proveniente da polincrocio di linee padane e turche e 3 derivanti dalle cultivar Florida e Friulana di Premariacco

• DOSE DI SEMINA CONSIGLIATA: 25-35 kg/ha

• Varietà a taglia alta con portamento eretto e steli cavi.

• Eccellente rapporto foglie/steli, grande resistenza agli sfalci frequenti e produttività altissima.

• Basso contenuto di saponine che la rende ottimale per la produzione di farina disidratata.

ILMIX PRATI: PRATI STABILI E PASCOLI

Con il termine prato ci si riferisce ad un tipo di coltura foraggera poliennale sottoposta ad almeno uno sfalcio all’anno, costituita da un’unica specie e si parla quindi di prato monofita o da un mix di più specie generalmente graminacee e leguminose insieme per cui si definisce prato polifita. Nel caso in cui il cotico erboso venga mantenuto per più di 4/5 anni, si parla di prato stabile se invece la durata risulta inferiore a tale lasso di tempo si tratta di un prato avvicendato.

IlMixPrati / ZOOTECNICA

ilMix prato

ilMix prato IRRIGUO Zone fresche ed irrigue Prati stabili Fieno, pascolo

ilMix prato EFEOGA GT

ilMix prato GRAMINACEE

ilMix prato BOVINI

ilMix prato OVINI

ilMix prato CAVALLI

ilMix prato

TRASEMINA ASCIUTTO

ilMix prato

TRASEMINA IRRIGUO

Prato di lunga durata ad alta produzione Prati stabili Foraggio verde, insilato, fieno, pascolo

Prato di lunga durata ad alta produzione Prati stabili Foraggio verde, insilato, fieno, pascolo 70 - 80

Alta resistenza al calpestamento buona adattabilità, rapporto graminacee-leguminose equilibrato

Alta resistenza al calpestamento buona adattabilità, rapporto graminacee-leguminose equilibrato

Alta resistenza al calpestamento buona adattabilità, rapporto graminacee-leguminose equilibrato

Miscuglio adatto alla rigenerazione di prati stabili a limitato supporto idrico

Miscuglio adatto rigenerazione di prati stabili irrigui

Rigenerazione prati stabili

Rigenerazione prati stabili

- 90

- 90

-

Foraggio verde, insilato, fieno, pascolo

Festuca arundinacea, Dactylis glomerata, Lolium perenne, Bromus cat., Lolium italico,Trifolium repens, Trifolium pratense

Festuca arundinacea, Dactylis glomerata, Lolium perenne, Lolium italico, Phleum pratense,Trifolium pratense, Bromus cat.,Trifolium repens giganteum

Festuca arundinacea, Dactylis glomerata, Bromus cat., Trifolium repens, Lotus cornicolatus

Festuca arundinacea, Dactylis glomerata, Lolium perenne, Lolium italico, Bromus cat., Phleum pratense

Festuca arundinacea, Dactylis glomerata, Lolium perenne, Phleum pratense, Bromus cat., Festuca rubra rubra,Trifolium repens

Festuca arundinacea, Dactylis glomerata, Lolium perenne, Festuca rubra rubra,Trifolium repens

Festuca arundinacea, Dactylis glomerata, Lolium perenne, Phleum pratense, Bromus cat., Poa pratensis,Trifolium repens

- 120 Lolium perenne, Bromus cat., Festuca rubra rubra, Lolium italico

Foraggio verde, insilato, fieno, pascolo 70 - 120 Lolium perenne, Lolium italico,Trifolium pratense

ILMIX PRATI: INERBIMENTI TECNICI

L’inerbimento di frutteti e vigneti non è finalizzato alla produzione foraggera ma, pur esercitando una bassa competizione con la coltura, devono ridurre i fenomeni erosivi, facilitare l’accesso delle macchine agricole, ridurre il costipamento del terreno, migliorare la sostanza organica nel terreno. L’utilizzo di questi prodotti permette di accedere ai finanziamenti dell’ECO SCHEMA 2.

ILMIX PRATO SOTTOFRUTTETO

UTILIZZO

Inerbimento tecnico

COMPOSIZIONE

Lolium perenne (tappeto erboso), Festuca rubra, Festuca r. tricophylla/Ovina, Poa pratense

DOSE DI SEMINA

60 - 80 Kg/ha

2 5 2

ILMIX PRATO SOTTOVIGNETO

5

Inerbimento tecnico composto da specie graminacee perennanti con capacità di competere e contenere le erbe infestanti per tutto l’anno. Per Il limitato sviluppo in altezza e l’approfondimento radicale contenuto, evitano di esercitare un’eccessiva concorrenza con il frutteto per le risorse idriche e riducono il numero di interventi di manutenzione dell’interfilare.

UTILIZZO

Inerbimento tecnico

COMPOSIZIONE

Lolium perenne (tappeto erboso), Festuca rubra, Festuca r. tricophylla/Ovina, Poa pratense, Trifoglio repens

DOSE DI SEMINA

60 - 80 Kg/ha

Inerbimento tecnico composto da graminacee perennanti con l'aggiunta di trifoglio repens nano. L'aggiunta del trifoglio bianco nano, grazie all'apparato radicale rizomatoso ("catenelle"), migliora ulteriormente la gia buona funzione antierosiva e la portanza di del MIx Prato Sottofrutteto.

Prati stabili
Pascolo, fieno
Prati stabili
Pascolo, fieno
Prati stabili

MISCUGLI PER ERBAIO PRIMAVERILE ESTIVO

ILMIX

ILMIX

ILMIX

ILMIX

CICLO MEDIO - PRECOCE

ILMIX ERBAIO ERBAIO A

UTILIZZO

Insilato, foraggio verde

COMPOSIZIONE

Avena, Veccia sativa, Pisello proteico

DOSE DI SEMINA

120 Kg/ha

• Erbaio classico diffuso i tutta Italia.

• Prodotto versatile ed adattabile ai diversi ambienti ed alle diverse epoche di semina.

• Apprezzato da sempre per le rese elevate e costanti.

ILMIX ERBAIO SILO ESTATE

UTILIZZO

Insilato

COMPOSIZIONE

Sorgo da insilato (sorgo da granella alto) Vigna sinensis

DOSE DI SEMINA

30 Kg/ha

• Erbaio estivo per insilato di qualità.

• La migliore alternativa al silomais in ambienti con disponibilità idriche limitate o in semina ritardata.

• La Vigna sinensis apporta proteina, il sorgo garantisce energia.

CICLO MEDIO - PRECOCE

ILMIX ERBAIO L. MEDITERRANEO

UTILIZZO

Fieno, foraggo verde, fasciato

COMPOSIZIONE

Loiessa, Veccia sativa, Trifoglio alessandrino

DOSE DI SEMINA

80 Kg/ha

• Miscuglio con prevalenza di leguminose per un elevato apporto proteico.

• La qualità della fibra e il contenuto proteico si esaltano quando viene sfalciato prima della fioritura del loietto.

• L’impiego del Trifoglio alessandrino lo rende particolarmente indicato per le semine primaverili.

ILMIX ERBAIO TROPICAL

UTILIZZO

Fieno, insilato, foraggio verde

COMPOSIZIONE

Sorgo sudanense multi–sfalcio, Vigna sinensis

DOSE DI SEMINA

30 Kg/ha

• Possibilità di più sfalci.

• L’aggiunta della Vigna sinensis aumenta il tenore proteico.

• Utilizzabile anche come sovescio/cover crop estiva.

ILMIX

FORAGGERE ESTIVE COLUNGA PANICO

Per uno sfalcio di ottimo fieno estivo

CARATTERI MORFO-FISIOLOGICI

Utilizzo Fieni, Fasciato, consumo verde

Fogliosità Foglia fine e digeribile

INVESTIMENTO CONSIGLIATO

SEMI /mq 1400 - 1700 kg/ha 30 - 40

Epoca di semina Maggio - Luglio

Pianta a ciclo medio e taglia medio-alta con culmo robusto maggiormente adatta per situazioni di non ottimale disponibilità idrica. Molto appetito da ogni tipo di animale anche come foraggio verde, si presta molto bene ad essere affienato e può produrre, in un solo sfalcio, sino a 6/7 Ton di fieno per ha.

ERAGROSTIS TEF TEFF

Sottile, digeribile e versatile

• Ottime caratteristiche nutrizionali.

• Adattabile ai diversi ambienti e molto versatile come impiego.

CARATTERISTICHE

Utilizzo Fieno, fasciato, consumo verde, pascolo

Fogliosità Foglia fine e molto digeribile

Numero sfalci Fino a 4

INVESTIMENTO CONSIGLIATO

SEMI / mq 3000 - 3500 kg/ha 25-30

Foraggera tropicale annuale che ben si adatta alla coltivazione nei nostri ambienti durante il periodo estivo. Può essere sfalciata ripetutamente e fornisce un foraggio digeribile ed apprezzato. Caratterizzato da un seme molto piccolo, richiede una gestione delle operazioni di semina oculata

MIGLIO

CICLO PRECOCE

PERLATO

Rapido, rustico ed energetico

• Ottimo rapporto foglia/stelo.

• Tenore proteico elevato prima della spigatura (16-18%).

CARATTERISTICHE

Utilizzo Fieno, insilato, consumo verde, pascolo

Fogliosità Fogliosità importante (ricco di zuccheri)

Numero sfalci Fino a 4

INVESTIMENTO CONSIGLIATO

SEMI / mq 350 - 500 kg/ha 25-40

Foraggera estiva con rapido accrescimento, rapido ricaccio e notevole adattabilità in ambienti molto caldi. Utilizzabile in qualsiasi stadio (non contiene acido prussico, mantiene uno standard qualitativo sempre molto elevato e rappresenta la migliore soluzione per semine molto tardive (agosto).

CENTIMETRI SULLA FILA

CENTIMETRI SULLA FILA

RETE TECNICO COMMERCIALE

Responsabile Commerciale

Marco Bonetto +39 345 9291561 / m.bonetto@sisonweb.com

COORDINAMENTO DIVISIONE PRO.SE.ME

Cristiano Runza +39 366 2069034 / c.runza@sisonweb.com

DIVISIONE PRO.SE.ME

Roberto Angileri + 39 339 7450148 / r.angileri@sisonweb.com

AREA MANAGER PIEMONTE E PV

Massimiliano Carbonera +39 338 2199184 / m.carbonera@sisonweb.com

TORINO, CUNEO, ASTI, VERCELLI, NOVARA, ALESSANDRIA

Andrea Donato Brusco +39 337 353876 / a.brusco@icloud.com

ALESSANDRIA

Andrea Gioglio +39 333 7246309 / gioglioandrea@gmail.com

PAVIA

Sandro Gabbetta +39 337 353876 / sandrogabbetta@gmail.com

AREA MANAGER LOMBARDIA, PC, PR

Marco Ticchiati

+39 337 344248 / m.ticchiati@libero.it

BERGAMO, COMO, LECCO, LODI, MILANO NORD, SONDRIO, VARESE

Francesco Bottelli +39 338 7931297 / bottelli02@gmail.com

BRESCIA

Federico Zanini

+39 333 5615027 / zanini.federico83@libero.it

PARMA, PIACENZA

Marco Rota

+39 347 7923551 / marco.rota11@libero.it

CREMONA OVEST

Baronchelli Giuseppe +39 333 3622988 / baronbeppe@libero.it

AREA MANAGER ADRIATICO E TIRRENO

Marco Procucci

+39 320 0678640 / m.procucci@sisonweb.com

TOSCANA, VITERBO, RIETI

Giuliano Bastianoni

+39 348 4117059 / giuliano.bastianoni@tiscali.it

MARCHE, UMBRIA

Fabrizio Armanni

+39 347 3483575 / info@armanniagro.it

AREA EMILIA-ROMAGNA

BOLOGNA, MODENA, REGGIO EMILIA

Giulio Fronticelli

+39 340 5485769 / giuliofronticelli@gmail.com

FERRARA, RAVENNA

Sauro Gardinale

+39 346 5074966 / sauro.gardinale@gmail.com

AREA MANAGER NORD-EST

Gianluigi Lazzarini

+39 348 3173075 / g.lazzarini@sisonweb.com

PADOVA, ROVIGO, VENEZIA

Mauro Brasolin

+39 335 6278333 / maurobrasolin@gmail.com

MANTOVA, VERONA, VICENZA

Monica Muraro

+39 340 6660070 / monicamuraro1995@gmail.com

TREVISO, BELLUNO

Valentino Gaudenzi

+39 335 6744176 / valentino.gaudenzi@gmail.com

FRIULI VENEZIA GIULIA

Nicola De Giorgio +39 335 8340966 / degionic@gmail.com

AREA MANAGER SARDEGNA, ABRUZZO, MOLISE , RM, FR E LT

Marco Gallinelli +39 335 8296726 / m.gallinelli@sisonweb.com

SARDEGNA

Nanni Manca +39 334 6235535 / nannimancaosilo@gmail.com

ABRUZZO E MOLISE

Alessandro Tiriticco +39 347 5166843 / alessandrotiriticco76@gmail.com

AREA MANAGER PUGLIA, CAMPANIA, BASILICATA E CALABRIA

Fernando Di Chio +39 337 1044732 / f.dichio@sisonweb.com

CAMPANIA

Gianluigi Grasso +39 380 7163375 / grasso4486@gmail.com

FOGGIA

Serafino Moretti +39 348 9125170 / serafino.moretti@libero.it

CALABRIA

Francesco Galeandro +39 340 9080971 / galeandrofrancesco@libero.it

SEDE

via Mirandola di Sopra, 5 / 40068 S. Lazzaro di Savena (BO) tel +39 051 6223111 / fax +39 051 6257699

STABILIMENTO SELEZIONE SEMENTI E LOGISTICA

via Mirandola di Sopra 1 / 40068 S. Lazzaro di Savena (BO) tel +39 051 6223103 / fax +39 051 6256882

STABILIMENTO SELEZIONE SEMENTI PRO.SE.ME

Str. Turistica “Bivio Ramata - Grottacalda” Km. 4,5 94015

Piazza Armerina (EN) / tel +39 0935 956833 / fax +39 0935 1829028

STABILIMENTO SELEZIONE SEMENTI MONTEBELLO VICENTINO (VI)

Strada Statale 11 Km 339 n.28 - 36054 Montebello Vicentino (VI) tel +39 0444 649463

STABILIMENTO SELEZIONE SEMENTI SAN GIORGIO DI PIANO (BO

Via Centese 5/2 – 40016 San Giorgio Di Piano (BO) tel +39 051 892627 / fax +39 892627

STABILIMENTO SELEZIONE SEMENTI CASTELNOVO DI SOTTO (RE)

Via Pallaia 16 - 42024 Castelnovo di Sotto (RE) tel +39 0522 683460

STABILIMENTO SELEZIONE SEMENTI BELLANTE (TE)

Z.I. Bellante – Stazione – 64020 Bellante Stazione (TE) tel +39 0861 610321

PRODUZIONE, MOLTIPLICAZIONE E CERTIFICAZIONE

tel +39 051 6223128 / fax +39 051 6223135 produzione@sisonweb.com

LABORATORIO ANALISI tel +39 051 6223145

RICERCA E SPERIMENTAZIONE

Azienda agricola sperimentale IDICE / tel +39 051 6223102

AZIENDA AGRICOLA SPERIMENTALE CANTAGLIA

Via Ponticelli, 2 Pegola / 40058 Malalbergo (BO) tel +39 051 6601320 / fax +39 051 6601320

AMMINISTRAZIONE

tel +39 051 6223104 / amministrazione@sisonweb.com

COMMERCIALE

Italia tel +39 051 6223100 / Estero tel +39 051 6223101

www.sisonweb.com

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.