Issuu on Google+

A c c e s s o r i

R


R

A c c e s s o r i

Una suite completa di accessori hardware e software per ottenere dal proprio impianto PICnet le prestazioni più evolute e professionali. Per ogni applicazione nel catalogo PICnet è disponibile l'accessorio più adatto per garantire in ogni situazione le massime prestazioni del sistema. - Supervisione generica da locale e remoto - Supervisione per applicazioni verticali - Sistemi di interfaccia operatore - Dispositivi per la comunicazione remota - Complementi ed accessori di completamento

Sistema bus PICnet: perché il tuo impianto merita di più


HOTEL MANAGER Hotel Manager è un software sviluppato per permettere la supervisione alberghiera mediante il sistema bus PICNet. La supervisione fornisce una visione di insieme di tutte le camere ed il dettaglio della camera selezionata. Nella visualizzazione d'insieme per ogni camera vengono riportate le informazioni salienti ossia presenza ospite in camera, velocità fan-coil, temperatura ambiente e temperatura impostata sul termostato, contatto finestra, tirante bagno, chiamata cliente, richiesta di non disturbare e allarme generico. Il riconoscimento dello stato della camera è agevolato da una serie di icone che ne permette l'utilizzo anche a personale non specializzato.

HOTEL MANAGER PLUS Hotel Manager+ rappresenta la versione più evoluta del software per la supervisione alberghiera mediante il sistema bus PICNet. Rispetto alla versione base, Hotel Manager+ è dotato di un'interfaccia grafica ancora più semplice ed intuitiva e permette una completa supervisione e un controllo in tempo reale sia delle camere che degli impianti e dell'intera struttura alberghiera. Il software dispone di una sofisticata gestione dei controlli accessi alle camere e alle parti comuni e permette l'interfacciamento diretto con i principali software di contabilità alberghiera in modo da semplificare e rendere automatiche tutte le operazioni al check-in e check-out del cliente.

PN LINK Il software opzionale PNLink è un potente strumento software che racchiude in un unico ambiente di sviluppo tutte le funzionalità richieste per la programmazione e messa a punto dell'impianto. Comode utility di sistema permettono un controllo a basso livello per la manutenzione ed installazione del sistema. Mediante una semplice ed intuitiva interfaccia utente, è possibile costruire pannelli sinottici per il controllo anche remoto dell'impianto. Attraverso una comune connessione modem è infatti possibile collegarsi al modulo master dell'impianto ed effettuare da remoto tutte le operazioni di controllo, comando delle utenze ed aggiornamento del programma.

PN LINK PRO Il software opzionale PN LINK PRO nasce per applicazioni in cui è richiesta una supervisione di impianto da parte di personale non qualificato. L'interfaccia PN LINK PRO, completamente configurabile e adattabile all'applicazione dell'utente, permette in modo facile e intuitivo di comandare e tenere sotto controllo tutte le utenze dell'impianto con una puntuale segnalazione dello stato del sistema e degli allarmi. Il sw supporta svariati tipi di connessione al modulo di controllo: connessione modem, via rete TCP/IP, RS232 e USB. E' inoltre possibile gestire immagini provenienti da telecamere in modo da utilizzarle come sfondo delle pagine grafiche per una supervisione integrata dell'impianto.

36

ACCESSORI ACCESSORI


R

BADGE MANAGER Badge Manager è un software opzionale della suite PN LINK PRO che permette di effettuare il controllo degli accessi e delle presenze in un impianto suddividendolo in zone (fino a 32). L'utente può visualizzare i transiti effettuati in ogni zona con l'indicazione del numero di tessera, l’identificativo della persona, il gruppo di appartenenza, l’ora, la data e la zona del transito. Mediante una semplice interfaccia è possibile impostare le diverse opzioni di funzionamento quali la suddivisione in zone dell'impianto, l'abilitazione delle tessere, l'impostazione dei gruppi di appartenenza e delle fasce orarie di attivazione.

PN VIEW Il software opzionale PN VIEW nasce per le applicazioni più esigenti in cui è richiesta una supervisione di alto livello dell'impianto e la possibilità di analisi in tempo reale o differito dei dati rilevati. L'interfaccia utente sviluppabile con PN VIEW permette di realizzare grafiche sofisticate e nel contempo facili ed intuitive per il controllo di tutte le utenze dell'impianto. E' inoltre possibile registrare e analizzare i trend dei dati rilevati, elaborare ricette e implementare funzioni di sicurezza multilivello. Il sw permette la realizzazione di impianti con supervisione multi utente e qualsiasi tipo di connessione compresa la connessione internet.

SIMPLY Il software SIMPLY nasce per permettere la programmazione di primo livello di un impianto PICnet da parte di personale non specializzato, senza la necessità di conoscere la sintassi e le regole di programmazione dell'unità di controllo PN MAS. Il software è costituito da una procedura guidata che accompagna l'utilizzatore nella definizione dei moduli presenti nell'impianto e nella loro configurazione e programmazione attraverso una semplice interfaccia utente. Il software assiste l'utente in ogni fase della programmazione provvedendo automaticamente a generare il programma utente da scaricare sul modulo master.

SUPERVISIONE / SOFTWARE

37


PN GSM Alla seriale del modulo Master

Antenna

Modulo di comunicazione modem. Collegato all'uscita di servizio seriale di un modulo master, permette il collegamento remoto al sistema mediante linea GSM. Tutte le funzioni normalmente eseguibili per la manutenzione e il controllo del sistema sono possibili da remoto in maniera totalmente trasparente all'utente. Possibilità di ricezione comandi e di invio di segnalazioni di allarme come messaggi SMS.

Specifiche Assorbimento di corrente Velocità di trasmissione

minimo 30 mA massimo 350 mA 9600 b/s

PN SMS Combinatore GMS adatto per il controllo remoto di piccole utenze, offre la possibilità di inviare sms programmabili a numeri telefonici preimpostati e di attivare uscite con comandi sms. La funzione Clip permette di attivare un'uscita al riconoscimento di un numero chiamante presente in rubrica. Dispone di 4 ingressi digitali e 2 uscite relè e di un ingresso per sonda NTC (cod. PN NTC).

Specifiche Assorbimento di corrente Uscite relé Dimensioni

minimo 30 mA massimo 350 mA 2 A @ 24 Vac 4m

PN TOUCH 10/15 Computer da incasso per supervisione con schermo tattile di tipo resistivo. Tecnologia fan-less senza organi in movimento e necessità di ventilazione. Schermo TFT a colori a matrice attiva. Risoluzione 800 x 600 o 1024 x 768 rispettivamente per le versioni da 10” e 15”. Predisposto per l'incasso in scatola standard Multibox 16104 o Multibox F215/24S rispettivamente per i modelli da 10” e 15” (scatole non comprese nella confezione). Completo di pannello frontale con cornice alluminio verniciato (standard colore grigio metallizzato) spessore di 6mm. Sistema operativo Windows XP embedded preinstallato.

Specifiche Alimentazione Modelli

24Vcc - 1.5A - 10.4” (800 x 600) - 15.1” (1024 x 768)

PN TOUCH 3.8 Terminale di interfaccia utente da incasso con schermo tattile di tipo resistivo. Tecnologia fan-less senza organi in movimento e necessità di ventilazione. Schermo 3,8” monocromatico ambra con retroilluminazione a led - Risoluzione 320x240 - Porta RS232C - 6 Tasti Funzione. Porta di comunicazione MOD-BUS. Necessita interfacciamento con modulo PN BRIDGE fornito separatamente.

Specifiche Alimentazione Memoria utente

38

24Vcc - 0.3A 640Kb di Feprom

ACCESSORI ACCESSORI


R

PN USB Convertitore RS232/USB per connessione veloce del modulo master PN MAS al PC di supervisione.

Specifiche Alimentazione Velocità di comunicazione

125.000 b/s

Dimensioni

66 x 35 x 16 mm

diretta da porta USB

PN SW 232 Modulo che permette la connessione contemporanea al modulo master di un modulo PN GSM e di un terminale di supervisione o di un convertitore di rete.

Specifiche Assorbimento di corrente Dimensioni

minimo 80 mA massimo 100 mA 2m

PN REMOTE Il telecomando PN REMOTE è dotato di 6 pulsanti di comando ed ogni modulo PN IR può riconoscere fino a 4 distinti telecomandi. Per ciascun telecomando è possibile scegliere tre distinte modalità di funzionamento agendo su opportuni ponticelli presenti sulla scheda del modulo PN IR (6, 10 o 42 differenti comandi). L'alimentazione del telecomando viene fornita da 2 batterie mini stilo AAA da 1.5V. La portata del telecomando varia indicativamente da 10 a 15m a seconda della serie civile utilizzata.

PN TCP/IP Convertitore di protocollo RS232-TCP/IP. Il convertitore permette la connessione in rete di uno o più moduli master per consentire la supervisione del sistema da PC remoto collegato alla rete dati.

Specifiche Alimentazione Velocità di comunicazione

24Vcc 100 mA

Protocolli

ARP, IP/ICMP TCP/IP, Telnet DHCP client PPPoE

Connessione

10 baseT

Dimensioni

91 x 66 x 25 mm

56.600 b/s

ACCESSORI DIVERSI

39


ALIMENTATORI APN Alimentatori AC/DC switching in contenitore da guida DIN o da retroquadro. Dotati di protezione da sovraccarico, sovratemperatura interna e corto circuito.

PN NTC Sonda camera

V1

V1

V2

V2

V3

C1

V3

LC

FM

O1

O2

C2

VA

VB

O3

O4

NTC1

NTC2

VLV1

T

VLV2

AO1

AO2

2x0.5 ADDRESS

net PWR

+24

A

B

BUS

GND

RJ1

COM

Sonda di temperatura per modulo PN DIGITERM. Sensore NTC ad alta precisione. L'avaria del sensore di temperatura o dei suoi collegamenti o una temperatura ambiente inferiore a 5° o superiore a 40° provoca un "Allarme termico" sul modulo di controllo.

I1

I2

I3

I4

I5

I6

I7

I1

I2

I3

I4

I5

I6

I7

Specifiche Valore Nominale Cablaggio

10 kOhm a 25° 2 x 0.5 mmq

Dimensioni

1 frutto scatola 503

PN PT 100 Sonda PT100 a 3 fili in classe di precisione 'A' adatta per il rilievo della temperatura ambiente in ambito industriale. Dotata di puntale alettato in alluminio anodizzato e scatola in ABS IP65 completa di pressacavo. Indicato per l’utilizzo con il modulo PN 4I2O2PT.

PN ROOM FRONT Pannello di visualizzazione fuori camera per applicazioni alberghiere. In impianti privi di un sistema di controllo accessi (con serratura tradizionale) fornisce indicazioni sullo stato della camera (ospite presente, non disturbare, allarme bagno, chiamata camera). Il pannello si collega direttamente a contatti di uscita del modulo PN DIGITERM e non occupa indirizzi della rete PICnet.

Specifiche

40

Assorbimento di corrente

massimo 30 mA

Dimensioni

3 frutti scatola 503

ACCESSORI ACCESSORI


R

CAVO BUS Cavo BUS a bassissima capacità parassita è raccomandato in impianti particolarmente estesi e complessi per garantire la massima velocità di trasmissione. 2 Composto da conduttori twistati 2x0.5mm per segnale bus + 2x1.0mm2 per alimentazione di sistema. Disponibile in bobine da 200m.

Specifiche Tensione di esercizio Tensione di prova

300/500 V 3.000 V

Resistenza isolamento min. 1.000MW / km max. 50 nF/km Capacità mutua /km-0.50mm2 Resistenza conduttori 39.0W 19.5W /km-1.00mm2

TESSERE BADGE Tessera in PVC bianco per lettore a transponder in formato standard ISO. Su richiesta la tessera può essere fornita con grafica personalizzata. Il badge è disponibile anche in formato braccialetto.

PASS TAG Tessera transponder attivo. Dotato di batteria interna con autonomia di 5 anni. Utilizzabile per applicazioni di controllo accessi a lunga distanza in associazione al modulo PN PASS.

PN SR/RT Incontro Elettrico Reversibile Scrocco simmetrico regolabile con apertura radiale, inclusivo di soppressore per limitazione tensione di spunto fino a 50V. Montaggio ad incasso per porte con apertura dx/sx. Piastra in acciaio Inox con apertura da 68mm (incontro Asim. Sim.).

Specifiche Alimentazione Tenuta Assorbimento Dimensioni

12V o 24V AC/DC Max 400 Kg 450 mA 28 x 75,5 x 21 mm

ACCESSORI DIVERSI

41


PN WEB Il modulo PN WEB nasce dalla richiesta di poter effettuare una supervisione di primo livello, non sofisticata, da una qualsiasi postazione remota dotata di connessione internet senza costi di licenza, ma sfruttando un normale browser. In tal modo viene resa possibile la supervisione da qualsiasi piattaforma (palmari, cellulari di ultima generazione, ecc) senza nessuna necessità di sviluppare sw dedicati. Il modulo è dotato di una porta seriale per la connessione al modulo master e di una porta per la connessione di rete TCP/IP. La memorizzazione delle pagine di supervisione viene effettuata su memoria flash aggiornabile via rete e da remoto. Con il modulo PN WEB è possibile effettuare il controllo di tutte le funzioni presenti in un impianto PICnet in maniera semplice e comoda. Semplice perché non è necessario ricorrere a software o cablaggi particolari per accedere al servizio tramite telefono o computer. Comoda perché è possibile effettuare la supervisione con differenti mezzi di comunicazione quali computer, palmari e cellulari di ultima generazione, indipendentemente dal tipo di dispositivo impiegato. Il modulo PN WEB inoltre non richiede per il suo funzionamento particolari versioni firmware del modulo Master e dunque può essere proposto ed installato su qualsiasi impianto esistente, permettendo l'aggiunta di nuove funzionalità e servizi a notevole valore aggiunto con costi estremamente limitati.

Specifiche Assorbimento massimo 50 mA di corrente Variabili controllate max 256 in supervisione Memoria utente per pagine WEB

4 Mb

Dimensioni

75 x 45 x 22 mm

MODULI PICNET

R

BUS MODULO PN MAS

RS 232

MODEM ADSL

MODULO PN WEB

INTERNET RETE ETHERNET

42

BROWSER INTERNET

ACCESSORI ACCESSORI


R

START KIT Il primo passo per entrare nel mondo PICnet Ogni kit è completo di tutto l'occorrente per realizzare un impianto dimostrativo di un' installazione rispondente alle esigenze più comuni nell'ambito residenziale e terziario, con applicazioni rivolte a: - automazione luci - automazione tapparelle - dimmerazione luci - creazione e richiamo scenari. E' ovviamente possibile in ogni momento aggiungere ai prodotti che compongono gli START KIT altri prodotti disponibili a catalogo per la realizzazione di un impianto effettivo comunque complesso.

S TA R T K I T

Composizione del kit PN MAS LITE Modulo master da incasso PN 8IW Modulo 8 ingressi da incasso PN 2I2OW Modulo 2 ingressi e 2 uscite da incasso PN DIM Modulo dimmer 2 canali 300 W APN/1.0 Alimentatore SIMPLY Software di programmazione CV 232 Cavo di collegamento PC Manuali e istruzioni d’uso

ACCESSORI DIVERSI

43


Generale3