Page 1


inquestonumero 1017 Anno XXI Nº 1017 Venerdì 14 settembre 2018 Dal 14 al 20 settembre 2018 Reg. Stampa n.683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore Resp.le: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832 332 027 Fax 0832 333 626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento!snc Foto di copertina: Giovanni Gastel Stampa: Torgraf - Galatina (Le) Distribuzione: Afficom / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: € 20 + IVA a modulo (cm5,4x1 - min. 4 mod.) © copyright. Diritti e proprietà riservati. È vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 Editoriale 7 vivi Salento 27 qui Regione 29 qui Provincia 31 qui Comune 33 qui Camera 34 qui Aci 40 Salento al Cinema 46 Sportivamente 67 lu Passatiempu 69 Arcu de Pratu 70 gli Appuntamenti 72 Locali & Ritrovi 79 Sortenoscia 84 Servizi utili 86 Oroscopo

Spettacoli mozzafiato Sette giorni nel Salento L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da Palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare La parola alle stelle


4 salentointasca


editoriale n.1017 | 2018

di Loris Coppola

{

Spettacoli mozzafiato

O tranto ospita, fino al prossimo 16 settembre, la X edizione di Offf Otranto Film Fund Festival che da quest’ anno si avvale della direzione artistica dell’ attrice Stefania Rocca. Una festa tra le piazze, le strade, le spiagge della cittadina pugliese per promuovere e celebrare le opere (lungometraggi, documentari e cortometraggi) prodotte con il sostegno dei Film Fund e delle Film Commission. Finanziato dall’ assessorato all’ Industria turistica e culturale della Regione Puglia, la rassegna è realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con Pugliapromozione e con il patrocinio della locale Amministrazione comunale. Il tema del Festival, scelto dalla direttrice artistica, è la Community: tutta la rassegna è caratterizzata dal racconto di una comunità diver-

sa, che si ritrova in una festa aperta, che accoglie musica, happening ed incontri. Per l’occasione, abbiamo incontrato Stefania Rocca, appena rientrata da Venezia, dove ha ricevuto il Premio Kinéo - Best Movie Award al Talento italiano dell’ anno, il riconoscimento italiano votato dagli spettatori delle sale cinematografiche, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Una nuova sfida... ...di cui sono molto contenta, perchè amo questi luoghi e il Salento: lavorare ad Otranto sul cinema, due realtà per me molto importanti, mi coinvolge in maniera intensa. La cittadina dei Martiri è un luogo che si fonda su una moltitudine di influenze che hanno generato nei secoli tanti esempi di comunità diverse. Questo mi ha ispirato nel concetto di Community, in un gioco tra suggestioni come accade nel cinema, in una sorta di scambio tra le emozioni delle pellicole e quelle che questa cittadina è capace di ispirare. Un tema intenso... ...che mira a coinvolgere quanto lo circonda, in una sorta di agorà dove confrontarsi con le sensazioni: il cinema permette di attraversare diverse emozioni, in un gioco di coinvolgimenti che vedono protagonisti questi luoghi... in grado di stupire!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento {7 giorni di...

dal 14 al 20 settembre 2018

venerdì14 Divertimento

Aradeo - Nuova serata di musica, gusto e divertimento all’ Araknos, dove assaggiare le saporite specialità della casa, oltre alle pizze cotte nel forno a legna. Per info: 335.8438990.

Festa

Taviano - Fino a domani, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Maria Addolorata. Ricco il programma civile e religioso, con momenti di preghiera alternati ad altri di svago, musica e divertimento.

Degustazione

Specchia - Dalle ore 19, Macinate Cantine 1931 ospita “Garden experience”, il nuovo appuntamento con la musica ed il gusto allestito negli spazi del giardino della struttura salentina. Un aperitivo accompagnato da piatti con sfiziosità gastronomiche, ideate dalla chef Imma Pantaleo. Il tutto, condito dalla musica live del nuovo protagonista della serara. Per info: 320.4017947.

Festival

Cutrofiano - Proseguono gli appuntamenti musicali allestiti nell’ ambito de Li Ucci Festival. Per conoscere nel dettaglio il programma, consultare il sito www.liuccifestival.it.

Escursione

Taurisano - Una cittadina come non la si è mai vista: è questo, quello che propone l’ escursione in bici in notturna alla scoperta di alcuni luoghi simbolo. Si parte da piazza Castello. Per info: 389.1159906.

Festa

Lucugnano - La piccola frazione di Tricase ospita, per tre giorni, i solenni festeggiamenti della Madonna Addolorata. Diversi gli eventi civili e religiosi allestiti per l’occasione, dalle celebrazioni eucaristiche alla tradizionale fiera (in programma domenica mattina), dove trovare oggetti di ogni tipo, dall’artigianato locale agli attrezzi da lavoro, dai giocattoli alle ceramiche, senza trascurare i capi d’abbigliamento ed i tanti prodotti enogastronomici locali. Musica e divertimento allietano le diverse serate.

Escursioni

Santa Maria di Leuca - Salentoverticale, con Salentooutdoor, propone delle escursioni guidate in kayak, alla scoperta delle grotte marine di Ponente e di Levante. Un’opportunità per chiunque voglia godere del mare del Capo di Leuca e scoprire le bellezze della costa in esplorazione. Partenza ogni mattina dalle ore 9,30. Per altre informazioni: 348.3062231.

Sagra

Taviano - In occasione della festività della Madonna Addolorata, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra te la Mennula bbrustulita. Diversi i piatti ed i profumi della tradizione culinaria locale, proposti nelle due serate.

Rassegna

Lecce - Il Grand hotel Tiziano e dei Congressi ospita, fino a domenica, la XXXVIII edizione del Premio internazionale Colonie Magna Grecia. Fitto di eventi e momenti di confronto ed approfondimento, il programma allestito per l’ occasione. Per ricevere altre info: www.premiomagnagrecia.it

salentointasca 7


salentointasca Escursione

Casarano - L’associazione Pro loco Salento, per rafforzare le tradizioni locali, promuove visite guidate in dialetto salentino. Per notizie: 0833.513351.

Laboratorio

Lecce - “Vieni a conoscerci. Last call” è il titolo della nuova iniziativa, promossa da Foto scuola Lecce. Dalle 19 alle 21,30 la struttura formativa leccese apre le porte a tutti gli interessati all’offerta formativa per l’a. a. 2018/2019. Nel corso dell’Open Day, è possibile visitare la scuola, parteciapre ad un set fotografico di ritratto ed incontrare i docenti. Per informazioni: 334.8615548.

Proiezione

Calimera - Dalle 21, al cinema Elio per la rassegna Identità e diversità, viene proiettato “Sulla mia pelle”, gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi.

8 salentointasca

vivisalento7giorni di... Festa

Surbo - Al via i festeggiamenti allestiti in onore di Sant’ Oronzo. Ricco il programma della due giorni, con diversi momenti di riflessione e preghiera alternati ad altri di svago, musica e divertimento. Nel pomeriggio, prende il via la solenne processione del simulacro del Santo per le principali vie cittadine; in chiusura, un colorato e fragoroso spettacolo di fuochi d’artificio. Domenica, spazio alle degustazioni di prodotti tipici del territorio e a tutta una serie di eventi di svago, musica e divertimento.

Escursione

Lecce - Appuntamento, dal lunedì al venerdì, cu La defrescata, la passeggiata in masseria al fresco del pomeriggio, per incontrare gli animali, scambiare quattro chiacchiere e svagarsi. Info: 388.4474496.

Evento

Per il primo anno, Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo responsabile, (rassegna premiata dall‘ Organizzazione mondiale del Turismo dell’ONU per l‘ eccellenza e l’innovazione nel turismo) fa tappa nel Salento, e lo fa con 58 eventi dislocati in tre giorni e in tutta la provincia di Lecce. Cicloescursioni, escursioni a piedi e in barca, mostre fotografiche, rassegne cinematografiche, da Guagnano a Santa Maria di Leuca, proposte per tutti grandi e piccoli, legate alla tematica del viaggio responsabile e consapevole. Appuntamento da venerdì 14 a domenica 16 settembre con un viaggio alla scoperte delle bellezze salentine. Info: www.festivalitaca.net


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Rassegna La città di Otranto accoglie la X edizione dell’Otranto Film Fund Festival, che ancora una volta si propone come rassegna delle migliori produzioni cinematografiche internazionali realizzate con il sostegno di Film Fund Regionali e Film Commission. Il tema di quest’anno, scelto da Stefania Rocca, è la Community. L’obiettivo è mostrare le storie e le dinamiche del cinema indipendente, che di comunità è fatto. Per tutta la settimana Offf è una festa del cinema aperta con musica, happening, incontri e tante altre occasioni di cultura il programma, che si conclude domenica 16 settembre, con il concerto allestito dalle 4,45 sulla spiaggia della Madonna dell’Alto Mare.

Mostra

Specchia - Dopo il successo della prima edizione nella splendida cornice di palazzo Risolo, Daniele Cagnazzo espone i propri lavori fotografici e storie di vita quotidiana, raccolte negli ultimi anni di avventure suelle strade del mondo. L’esposizione resta aperta fino al 30 settembre.

Concerto

Lecce - Serata di gusto e musica live al Corto Maltese, in via Giusti, dove dalle ore 22,30 è possibile partecipare ad una nuova serata dal vivo. Per altre informazioni e/o conoscere il programma: 327.8782454.

Incontro

Lecce - Nell’ambito di Incontro con l’autore, alle ore 20,30 alla Masseria Miele viene presentato il romanzo di Daniele Stampacchia, dal titolo “Senza senso” edito da Ed. Esperidi.

Mercatino

Lecce - Le manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, ospitano dalle ore 18 il mercato contadino. Tanti i prodotti proposti, con i piccoli produttori protagonisti nel raccontare ogni cosa: un percorso di conoscenza e fiducia, che nasce con l’ autocertificazione e si conclude con la visita in ciascuna azienda .

Divertimento

Poggiardo - Ritorna l’ appuntamento del Venerdì Tesoretto: Balla Italia, Party remember, El taxi, La fiesta, Movida tour e tanto divertimento. Start, alle ore 22, al Tesoretto Grill Music, sulla strada che conduce a Castro. Per maggiori informazioni: 328.1934011.

Degustazione

Cutrofiano - Nuovo appuntamento con divertimento, musica e gusto alla biosteria Piccapane. Info: 0836.549196.

salentointasca 9


salentointasca Musica

Lecce - Vera Andrea Longo & Daniele Lotito live a Il BarRito: non un semplice duo, la musica della polistrumentista Vera Andrea Longo dipinge assieme alle note del pianista Daniele Lotito in un’atmosfera unica. Appuntamento dalle 22, per un viaggio inedito tra i brani che hanno fatto la storia della musica dell’ultimo secolo, seguendo il filo del jazz.

Divertimento

Gallipoli - Nuovo appuntamento, tra gusto e divertimento, con l’estate 2018 del Cotriero: il programma propone sorprese ed occasioni di svago e divertimento, fino al tramonto.

10 salentointasca

vivisalento7giorni di... Incontro

Surbo - La galleria del Centro commerciale Mongolfiera ospita per tutta la settimana lo stand espositivo di BIofon per la campagna di prevenzione delle ipocasie 2018. E’ possibile fissare un appuntamento presso il centro acustico di viale Japigia, per un monitoraggio della funzionalità uditiva e per un’eventuale messa a punto di strumenti uditivi capaci di restituire la piena funzionalità.

Rassegna

Galatina - Passa (il) tempo in libreria è il titolo della rassegna allestita negli spazi della libreria Il cantastorie. Per altre informazioni: 339.5745559.

Corsi

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro a cura di Corte de’ miracoli. Le attività formativa puntano a fornire le adeguate basi di recitazione e dizioni dedicati a tutte le età: dai bambini ai ragazzi e agli adulti. Le lezioni prendono il via nel mese di ottobre, per proseguire fino a maggio 2019. Per altre notizie: 348.6717334. ______________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di improvvisazione proposti da Improvvisart, in programma da ottobre a maggio con lezioni il sabato pomeriggio. Per info: 328.7686080.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Laboratori Lilt sezione provinciale di Lecce propone la terza edizione del laboratorio teatrale, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini maggiorenni. Dopo due edizioni di laboratorio di teatro partecipato, incentrate sul tema ambiente e salute, quest'anno il progetto sarà orientato principalmente al benessere della persona e mirerà a dare un valido sostegno a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio stato psicofisico attraverso il teatro. Le lezioni prenderanno il via ad ottobre per proseguire fino a maggio. Info: 339.8832712.

Divertimento

Poggiardo - Dall’aperitivo alla cena, all’Ozium tra musica e gusto. Per notizie: 328.0941773.

Incontro

Lecce - Negli spazi della parrocchia San Massimiliano Kolbe, dalle ore 20 è possibile partecipare alla presentazione dell’ ultimo libro di Walter Cerfeda, dal titolo “Coprifuoco”.

Evento

Porto Cesareo - L’ affascinante mondo dei piccoli e piccolissimi abitanti del mare da fotografare nell’Area protetta: nel corso della tre giorni di workshop, vengono approfondite le tematiche di macrofotografia. Info: 392.7092687.

Musica

Ugento - Nuovo appuntamento Venerdì frontemare al Baxter, in corso Annibale (nella marina di San Giovanni), con selezioni di musica live. Per informazioni: 338.8629810.

Rassegna

Felline - L’enosteria Vite colta, in piazza Castello, prpone ogni venerdì l’appuntamento con la rassegna cinematografica Calici di Cinema prospettiva Olmi, a cura di Antonio Manzo. Per altre notizie: 348.7792184.

Corso

Cavallino - Continuano i corsi individuali di yogaterapia, ginnastica posturale e meditazione guidata. Info: 340.5541217.

salentointasca 11


salentointasca Evento Lecce ospita la quinta edizione delle Giornate del Lavoro organizzate dalla Cgil Nazionale. Fino al 16 settembre, il capoluogo salentino è di nuovo la capitale del lavoro con idee, concerti, innovazione, dibattiti, cinema ed incontri dedicati ai lavoratori ed ai loro diritti. Tornano gi #Aperilibri con spazi per gli incontri con gli autori di opere legate al tema principale della rassegna Democrazia è... Tutti gli appuntamenti si terranno nel Caffè cittadino, in via Rubichi 35, a partire dalle ore 20,30 e saranno moderati dalla giroanlista Roberta Lisi. Il fitto programma provede lectio magistralis su alcuni temi di stretta attualità, eventi, momenti di confronto e l’intervista conclusiva a Susanna Camusso.

12 salentointasca

vivisalento7giorni di... Evento

Lecce - Rainbow Network propone un nuovo appuntamento del venerdì, tra condivisione ed approfondimenti.

Escursione

Galatina - Dalle 10 alle 12, è in programma “Galatina e la Grecìa Salentina”, l’escursione che propone la visita alla basilica di Santa Caterina, con i bellissimi affreschi, la chiesa di San Pietro e Paolo, legata alla tradizione della “taranta” e il campanile di Soleto, facente parte dei Comuni della Grecìa Salentina. Per notizie: 0836.572824.

Divertimento

Poggiardo - Musica e svago dalle 22,30 al caffè Borghese.

Degustazione

Tricase Porto - Tutte le sere di settembre il ristorante A casa mia propone un gustoso appuntamento in terrazza. Per informazioni: 347.3808732.

Corso

Lecce - All’interno delle attività svolte dalla Scuola dell’ Equilibrio, negli spazi della manifatture Knos, ogni martedì, giovedì e venerdì, appuntamento con il corso “Il respiro del corpo”, dedicato allo zen stretching, a cura di Sabino Tamborra. Una forma di ginnastica morbida, basata sull’ allungamento e sulla tonificazione. Per info: 338.4508077.

Evento

Melpignano - “Stornelli a cena - Cena di Comunità” è il titolo della serata in programma al parco della Pace dale ore 20,30. Organizzata dalla Comunità cooperativa Melpignano, la serata propone una cena all’insegna del buon cibo preparato da Antonio Reale.

Evento

Racale - Palazzo D’Ippolito ospita ‘Oltre il giardino’.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Degustazione Collepasso - In una suggestiva oasi naturale, nei nuovissimi locali presso la masseria Palmento, circondata dal verde delle piante della macchia mediterranea, è possibile apprezzare un percorso di gusto con prodotti a km 0: ricchi antipasti, gustose specialità della casa, carne alla brace e arrosti di scottona, il tutto sempre made in Salento. L’azienda è, infatti, specializzata nell’ allevamento di scottone e animali da pascolo. La struttura è aperta tutte le sere a cena. Per ricevere maggiori e più dettagliate notizie in merito, telefonare al numero: 346.0890239.

Evento

San Cataldo - “Trip al mare” è il titolo del viaggio tra le storie allestito nelle marine leccesi. Tre giorni alla scoperta delle località balneari. Ingresso libero.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Proseguono le serate di gusto al ristorante-pizzeria Il vizio del Barone. Ampio il menù proposto, con tutta una serie di piatti, ispirati al territorio salentino. Per altre notizie: 338.7646100.

Escursione

Vignacastrisi - L’escursione ha inizio a partire dalla cornice naturalistica del parco ambientale Canali creativi, immersa nel Parco naturale regionale Otranto-Leuca. Sentieri di campagna da percorrere in bici in direzione Ortelle, dove visitare la chiesa di San Vito e Santa Marina. E poi, tanto altro ancora. Per notizie: 327.3638966.

Corso

Casarano - Corso di apnea per approcciarsi a questa tecnica negli spazi dell’ Atlantis. Appuntamento alle 19,30 con lezioni pratiche e tecniche.

Mostra Martignano ospita, dal 14 al 16 settembre, la quinta edizione della rassegna cinematografica Evò ce esù - Visioni. Incontri di confine, tra visi e parlate, dedicata al cinema delle lingue minori e organizzata dal Parco turistico culturale Palmieri di Martignano, con la cooperativa sociale Open e l’ass. Salento Griko, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Martignano e della Regione Puglia. L’evento, che si svolge nei suggestivi spazi del Parco turistico culturale Palmieri a Martignano, pone l' accento sul cinema delle lingue definite “minori”, con l' obiettivo di far conoscere al pubblico il dinamismo di molte realtà che si muovono nella prospettiva del riscatto e della volontà di risveglio.

salentointasca 13


salentointasca Escursione

Morciano di Leuca - Al via, alle 15, l’escursione di pescaturismo, nella quale trascorrere in mare con i pescatori alcune ore, per vivere l’ emozione di pescare e fare un’esperienza unica. Partecipazione diretta ed attiva ad un’antica pesca, quale il “tramaglio”, con la possibilità di acquistare il pesce appena pescato. Per info: 0836.5728240.

Incontro

Lecce - Doppio appuntamento di filosofia in 3/4 con Andrea Staid. Appuntamento alle ore 17,30 nell’atrio dello Studium 2000 e a seguire alle 21 presso lo spazio sociale Zei per un incontro letterario.

14 salentointasca

vivisalento7giorni di... Musica

Corigliano d’Otranto - Serata di musica e gusto a Lu Mbroia. Per altre notizie: 338.1200398.

Degustazione

Leverano - II vino e l’olio d’ oliva della tenuta Annibale in degustazione. Per ricevere altre informazioni 331.1188276.

Divertimento

Degustazione

Caprarica di Lecce - Serata di gusto alla masseria Stali, con un appetitoso menù di piatti della tradizione, prodotti con prodotti a km0. Da un calice di buon vino alle varie fantasie, realizzate utilizzando materie prime di provenienza locale. Per notizie: 349.7439463.

Musica

Melendugno - Dalle 22,30 Soul Food ospita Soulfiero, una ricca selezione musicale di soul e funk. Ingresso libero.

Lecce - Serata di musica e divertimento al Bar Hollywood

Lecce - Cesare Dell’Anna, dalle ore 22, si esibisce negli spazi della Masseria ospitale con una perfomrance unica creata per l’artista Piero Fumarola.

venerdì, da Lo scacciapensieri, è possibile gustare sushi e sashimi, preparato ad hoc per proporre un viaggio tra i gusti orientali. Info: 0832.311884.

Degustazione Musica Monteroni di Lecce - Tutti i


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Escursione

Escursione

San Foca - Al via, alle ore 9, una battuta di pesca sportivo/ ricreativa, allestita allo scopo di far conoscere ed apprezzare la fauna del canale d’Otranto. Per altre notizie: 0836.572824.

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per informazioni: 0836.572824.

Lecce - Cena sushi vegan alla trattoria pizzeria Le volte, che propone un ricco menù vegan. Per notizie: 327.6128562.

masseria Melcarne, sita sulla Strada provinciale che conduce a Torre Rinalda, propone una serata da trascorrere all’ insegna della cucina di tradizione. Per notizie: 368.958324.

Degustazione Degustazione Surbo - L’azienda agrituristica

Corso

Lecce - Astragali Teatro propone dall 1°ottobre al 16 novembre l’International School Theatre and Society. Per ricevere maggiori informazioni sul programma, telefonare al seguente numero: 083.306194.

Evento

Galatina - “Ci vorrebbe un Capod’anno” è il titolo della serata inaugurale del nuovo programma di eventi proposti da Eutopia. Inizio alle ore 20.

Corsi

Lecce - Ripartono i corsi di RicreAzione teatrale, la sezione ragazzi del progetto di formazione curato da Chiara Saurio, in collaborazione con Cirknos e manifatture Knos. Per altre informazioni: 334.3618740.

Musica

Cursi - Nuova serata di musica e svago al Prosit. Ingresso libero. Per notizie: 0836.332030.

Degustazione

Lecce - Aperifish è l’ appuntamento settimanale di Zefiro restaurant: una ricca selezione di finger food, a base di stuzzichini di pesce, accompagnati da un ottimo calice di vino. Per altre notizie: 339.8072784.

salentointasca 15


salentointasca Degustazione

vivisalento7giorni di... Musica

Botrugno - Incontro con il Venerdì sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale, sapientemente preparati interpretando la filosofia alla base di ogni singolo piatto. Per ricevere informazioni: 0836.993706.

Monteroni - Torna al Queens pub la Battisti & friends, con il vasto repertorio del cantautore italiano. Per ricevere altre informazioni: 327.9423621.

Galatone - La cittadina ospita oggi e domani i solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Crocefisso e della Madonna Addolorata. Ricco il programma civile e religioso allestito nell’occasione con spazio alla cultura gastronomica.

ospita, dalle ore 21, un viaggio nel tempo a bordo delle antiche carrozze. Per ricevere altre informazioni: 328.7686080.

Concerto

Leverano - Serata di musica lirica e racconti dalle 21 al convento di Santa Maria delle Grazie.

Evento Festa Lecce - Il Museo ferroviario

16 salentointasca

Musica

Copertino - Il parco della Grottella ospita, dalle ore 22, una rassegna dei migliori dj’s.

Solidarietà

Donare il sangue è un gesto di solidarietà... Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci preoccupa. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie. Chiunque può donare il sangue, recandosi presso un centri trasfusionali. Per info: Casarano tel. 0833.508232; Copertino tel. 0832.936279; Galatina tel. 0836.529222; Gallipoli tel. 0833.270533; Lecce tel. 0832.661533; Tricase tel. 0833545205.


..

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Evento Il centro storico di Alliste ospita da venerdì 14 a domenica 16 settembre la prima edizione di Strauli, il festival delle arti, organizzato dall’ associazione DoubleMind Eventi in partenariato con l’ associazione Viavai e in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e la Consulta dei Giovani di Alliste/Felline. Piazza Terra ospita esposizioni, musica, teatro, danza reading, proiezioni video, performance e tanto altro ancora. E poi l’aperitivo letterario e la cena spettacolo, con spettacoli di musica live.

Divertimento

Nardò - Closing party al Ficodindia a Porto Selvaggio. Musica per una nuova serata di culto delle notti d’estate.

Esposizione

Salice Salentino - Da oggi a domenica, si svolge la XII edizione estiva del Presepe poliscenico. Una vera e propria opera d’arte, che si sviluppa su 600 mq. Info: 0832.733525.

Musica

Specchia - Adriana Polo in concerto con voci, chitarra e mani dalle 21 negli eleganti spazi del ristorante Coppuledda. Sonorità folk e jazz si smescolano tra tante emozioni. In scena anche Stefania Polo.

Workshop

Patù - Il cibo racconta. Il corpo non mente. Dalle verità del corpo ad una cuina consapevole è il titolo del workshop in programma presso l’agriturismo Conte. Info: 347.1364334.

Rassegna

Lecce - La rassegna Il teatro dei luoghi propone Marco Paolini. Sipario dalle ore 21 sul palco del teatro Apollo.

Laboratorio

Salve - Sono aperte le iscrizoni al laboratorio teatrale di comunità diretto da Laura Fatini con Pierangelo Margheriti e la collaborazione di Vittoria BIanchini e Mattia Liberati. Per altre informazioni: 328.1695933.

salentointasca 17


salentointasca Evento Sabato 15 settembre, Gallipoli ospita la prima edizione del festival Salento in sintesi, la manifestazione dedicata all’Aforisma in terra salentina. Un evento unico ospitato dalla magica cornice del borgo antico della cittadina jonica, presso la Biblioteca comunale e il chiostro dei Domenicani. Alla rassegna paartecipano letterati ed appassionati di un genere antico e nobile: l’ Aforisma. Un’occasione didattica dedicata a tutti, utile a festeggiare larte in tutte le sue forme. Fitto il calendario di eventi allestito per l’occasione.

18 salentointasca

vivisalento7giorni di... sabato15 Evento

Galatina - Al via, alle ore 18, la quarta edizione de la Notte bianca dei Bambini, allestita nel rione Italia. La rassegna, organizzata dalla locale Amministrazione comunale in collaborazione con l’ associazione Quelli di piazza San Pietro, dalla Virtus Basket Galatina e dall’associazione La civetta azzurra mira a ricreare un clima fiabesco, dove i bambini non solo osservano e ascoltano, ma sono anche protagonisti con la loro creatività. Appuntamento al rione Italia.

Visite guidate

Leverano - Il Parco culturale Girolamo Marciano organizza, previa prenotazione nei fine settimana, visite guidate alla scoperta del centro storico della cittadina. Monumenti, piazze, chiese, corti e le antiche viuzze fanno da sfondo a questa iniziativa, che mira a far apprezzare la lunga storia di quest’importante centro della produzione agricola salentina. Per altre notizie: 335.7785856.

Laboratorio

Sannicola - Il Salento Bike Cafè ospita dalle 18 un laboratorio di musicoterapia per la diffusione della cultura delle arti terapie. Ingresso libero.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Escursione

Lecce - Al via, alle 16,30 la passeggiata turistica di Lecce. Un itinerario tematico e visita guidata: il quartiere delle Scalze, vie suggestive, vicoli nascosti, luoghi monumentali. L’iniziativa è curata dall’associazione Puglia Travel, in collaborazione con lo studio di Guide turistiche Puglia, abilitate PolisTurismo. Si parte da porta San Biagio. Costo: 4 euro (gratis i bambini, fino a 10 anni). Per info: 340.4054179.

Divertimento

Lequile - Nuovo appuntamento con musica e divertimento all’Exit 101. Start: ore 23,30. Per ricevere maggiori informazioni: 333.1464749.

Evento

Lecce - Il teatro Apollo ospita dalle ore 20,30 la nuova edizione del Premio Euridice, promosso dal conservatorio Tito Schipa. Il fitto programma dell’evento propone anche momenti di musica e cultura.

Festa

Melendugno - Due giorni di festa, in onore di San Niceta di Gesù: il programma allestito per l’occasione dal Comitato festa propone diversi momenti di preghiera e confronto aleternati ad altri di musica, svago, e divertimento. Le serate vengono animate da spettacoli musicali e in chiusura il lancio dei palloni aerostatici.

Museo ferroviario E’ possibile visitare il Museo ferroviario della Puglia, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, in via G. Codacci Pisanelli 3, a Lecce. La struttura è aperta al pubblico dalle 9,30 alle 12,30 ogni martedì, giovedì e sabato. La domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 20,00. Su prenotazione i gruppi possono partecipare ad una visita guidata alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. L’ ingresso per le visite è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Per maggiori informazioni: 335.6397167.

salentointasca 19


salentointasca Degustazione

Gallipoli - Prosegue la stagione estiva del Cotriero, con gli appuntamenti dei gustosi Aperitivi al tramonto. Musica a cura del dj Vito Santamato.

Escursione

vivisalento7giorni di... Evento

Lecce - La Villa comunale ospita, dalle 18 alle 21, In Villa ci sono i lupi, la rassegna di letture ed incontri allestita negli spazi verdi della villa leccese.

Escursione

Otranto - Trekking a caccia di tartufo, nei boschi insieme ai cani, nei luoghi scelti dalla guida, alla ricerca del prestigioso tubero bianco o nero, presente nel Salento. Si parte alle ore 8,30. Per altre notizie: 0836.572824.

San Cataldo - Un meraviglioso percorso a cavallo, attraverso la macchia ed arrivando sulla spiaggia della località adriatica. Si parte alle 15,30. Per altre notizie: 347.6105658.

Alessano - Al via alle 21,30 al Massarone il concerto dei Freezap, il duo acustico che propone i classici del rock rigorosamente in chiave acustica.

sibile iscriversi ai corsi di vela su cabinato, per apprendere i segreti dai primi passi della navigazione d’altura. Per altre informazioni: 0833.758110.

Incontro

Martignano - Palazzo Palmieri ospita, dalle ore 20, l’ Omaggio a Vito Domenico Palumbo. Letture del direttore della Casa museo della Civiltà contadina e cultura grika di Calimera, Silvano Palamà e dello studioso Salvatore Tommasi e musica a cura di Rocco De Santis, accompagmnato alla fisarmonica da Mattia Manco, per una serata intensa di riflessione.

Musica Corso Musica Santa Maria di Leuca - E’ pos- Sannicola - Al via, alle ore 21,

20 salentointasca

negli sapzi del Salento Bike Cafè, sulla S.p. 108 Litoranea che conduce a Lido Conchiglie, la serata di musica che vede protagonista Dario Muci.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Rassegna

Calimera - La libreria Voltalacarta ospita un nuovo incontro letterario dedicato a “I quaderni del senno di poi”, un volume realizzato da Francesco Cuna, artista visivo e performer. La serata prende il via alle ore 19,30. Ingresso libero. Per altre notizie: 346.0055069.

Musica

Alezio - Nuovo appuntamento musicale a El Barrio Verde, dove l’Irregolare Festival propone “Musica e danza tradizionale Burkinabè”. Un nuovo evento tra riti e musica, che rientra nella fitta programmazione del festival. Start: ore 22. Per notizie: 338.7265709.

Incontro

Otranto - Dalle ore 18 alle 20, la libreria AnimaMundi ospita l’incontro con l’attore e poeta Renato Grilli, che per l’ occasione legge alcuni versi.

Evento

Acaya - L’Acaya Golf Club ospita, dalle ore 21, la Notte delle Lanterne. Si parte con la cena buffet accompagnata dalle note dei Pasta e Fasule e dalle 22,30 Party Zoo Salento con Sandro Toffi, Johnny McKay, Flavio santoro, Myliuos Johnson e Frank Carlà con la voce di Nikol Caloro per lasciarsi trasportare dalla musica. Per ricevere maggiori notizie in merito: 393.5727445.

Teatro

Lecce - Piazza Santa Rosa ospita dalle ore 18 la performance “Le Spose di BB” a cui fa seguito il dibattito dal titolo “Sopravvivere a Barbablù” con la partecipazione della Comunità San Francesco, la rete nazionale Plurale Maschile e l’Asl di Lecce. Alle ore 20,30 negli spazi del mercato coperto del quartiere, la proiezione del video racconto “Le spose di BB” di Stelvio Attanasi ed a seguire un festoso aperitivo.

Concerto

Cutrofiano - Concerto alla Rimesa conclude Li Ucci Festival. Appuntamento alle 21 in piazza Municipio. Info: 377.6954833.

salentointasca 21


salentointasca Evento “Magicamente magico” è il titolo del nuovo appuntamento allestito domenica 16 settembre presso il parco dei Colori a Lecce, in via delle Medaglie d’oro. Un pomeriggio dedicato ai bambini ed ai loro genitori, dove tutto si colora di magia grazie al mago Tony Vizzi. Lo spettacolo è gratuito: un regalo che tutto lo staff de Il parco dei Colori vuole fare ai tanti bambini che ogni giorno lo frequentano. Apertura: 17. Lo spettacolo prende il via alle 18 con tante sorprese. Info: 329.7158061.

22 salentointasca

vivisalento7giorni di... Evento

Santa Maria di Leuca - Note incrociate, Sinfonia pizzicata con Antonio ed Eliseo Castrignanò. Dalle ore 21, il musicista e compositore Antonio Castrignanò ed il pianista e direttore d’orchestra Eliseo Castrignanò, salentini di Calimera, condividono il palco facendo confluire le proprie esperienze musicali in un unico ed ambizioso progetto di ricerca e sperimentazione sonora che fonde la musica e i suoni della tradizione popolare alla musica ed alle sonorità classiche, abbattendo ogni confine immaginario oltrepassato dalla voglia di condividere l’arte.

.domenica16

Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare tanti freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi e piazza Ludovico Ariosto ospitano, dalle 8 alle 13, gli stand allestiti da Coldiretti Lecce, dove acquistare dai produttori i diversi prodotti agricoli.

Degustazione

Lecce - Ritorna l’aperitivo con buffet alla bottiglieria Il banco, in via Umberto I, nel centro storico cittadino, tra piatti tipici e tante appetitose sfizierie.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Degustazione

Festa

Vernole - Il Lilith restaurant, c/o masseria Copertini, sulla S.p. Strudà-Vanze, propone una nuova domenica all’ insegna del gusto, con l’obiettivo di far degustare i piatti della tradizione salentina, sapientemente rivisitati e ringiovaniti da Martina, appassionata di pasticceria e Matteo, diplomato all’Alma di Gualtiero Marchesi. In sala Giulia, laureata all’Università di Scienze gastronomiche di Slow Food a Pollenzo, affiancata da Giuseppe e Claudio e dalle sapienti Miriana e nonna Carmelina in cucina. Per ricevere maggiori informazioni: 393.9962150.

Copertino - Proseguono, fino a mercoledì prossimo, i solenni festeggiamenti allestiti in onore di San Giuseppe da Copertino. Per la festa del Santo dei Voli, la cittadina registra la presenza di un folto numero di fedeli e pellegrini, provenienti dai vari centri della provincia e non solo. Denso di eventi il programma civile e religioso, tra momenti di incontro, riflessione e preghiera; denso il progeamma civile con tante occasioni di svago e divertimento. In chiusura gli immancabili fuochi d’artificio ed i concerti di musica live, che allietano le diverse serate.

Musica Giovedì 20 settembre, alle ore 20, è possibile ascoltare i suoni dell’Orto botanico del Salento grazie alla performance live “Sinfonie vegetali” a cura di Francesco Giannico, musicista elettro-acustico e fondatore di Archivio italiano Paesaggi sonori e Claudia Mollese, regista e autrice di film e documentari con uno sguardo attento alle storie fuori dagli schemi dell’ ordinario. I due artisti mapperanno il paesaggio sonoro e visivo dell’orto per restituire il continuo trasformarsi dello speazio. Info: 348.1126105.

salentointasca 23


salentointasca Divertimento

Gallipoli - Mare, musica e divertimento al Samsara beach. Per altre notizie: 333.3585137.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, nelle sale della Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici. Per altre notizie: 0832.925613.

Festa

Sant’Eufemia - Nella piccola frazione di Tricase, si svolgono i festeggiamenti in onore di Sant’Eufemia, che proseguono fino a domani secondo un fitto programma religioso, con momenti di preghiera e fede.

24 salentointasca

vivisalento7giorni di... Concerto

Lecce - La Masseria ospitale fa da palcoscenico all’ultimo concerto dell’Irregolare Festival. Si parte alle ore 18, con un fitto programma di musica e divertimento che prosegue fino a tarda sera, con tanti artisti e musicisti. Info: 338.7265709.

Escursione

Botrugno - Escursione al parco dei Paduli, per apprezzarne le mille sfaccettature in un territorio ricco di segreti e storie da raccontare. Si cammina lungo i sentieri delimitati dai muretti a secco, tra querce ed alberi d’ulivi secolari. La passeggiata prende il via alle 9,30. Per altre notizie: 338.7799477.

Passeggiata culturale

Veglie - Passeggiata culturale, per conoscere i beni architettonici del centro storico, a cura dell’associazione I lupi dell’ Arneo. Per info: 328.0728542.

Escursione

Lecce - Proseguono le visite, alla scoperta del parco di Rauccio: passeggiando nell’ antico bosco, è possibile apprezzare le bellezze naturali di quest’oasi, con piante autoctone, percorsi rilassanti e tanto altro. Per notizie: 347.0041896.

Evento

Otranto - Serata di premiazioni per il concorso ‘Giornalisti del Mediterraneo’. Per altre informazioni: 346.8262198.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui! Escursione

Evento

Incontro

Acaya - Domenica ricca di momenti intensi e divertenti, negli spazi della riserva naturale dello Stato oasi Wwf Le Cesine. La visita guidata prende il via alle ore 10,15 con un percorso a piedi lungo i sentieri della riserva. Si può prenotare (con due giorni di anticipo) visite guidate in bicicletta. Nei giorni infrasettimanali, è possibile effettuare una visita della Riserva con un numero minimo di 15 partecipanti, prenotando al numero 329.8315714. Per conoscere il cartellone degli eventi in programma, consultare il sito www.riservalecesine.it. Per informazioni: 329.6884965.

Sternatia - Mille e una notte ospita Fiera Salento Sposi, la più grande vetrina del Salento per scegliere e organizzare al meglio la propria festa di nozze. Organizzata dall’agenzia Platinum Eventi di Giovanni Conversano e Giada Pezzaioli, il tour event è interamente dedicato al matrimonio. Le coppie hanno la possibilità di raccogliere idee originali, proposte nuove, consigli, spunti creativi e soprattutto servizi di qualità che ruotano intorno al “marriage”: abiti da sposa, addobbi floreali, bomboniere, servizi foto e video, catering e tanto altro ancora.

Guagnano - Il ricco programma del festival ‘Il suono illuminato’ propone dalle ore 20,30 negli spazi del Museo del Negroamaro la presentazione dei volumi dal titolo “Voci d’ Arneo. Le interviste” e “Terra, pane, lavoro. Canti contadini d’amore e di lotta” a cura di Kurumuny. L’opera letteraria è arricchita da due cd a cura di Rocco Nigro con Rachele Andrioli, Massimiliano De Marco, Dario Muci, Antonio Castrignanò, Giancarlo Paglialunga, Giorgio Distante e Giuseppe Spedicato per un viaggio musicale legato alla Terra. Per notizie: 349.2195145.

salentointasca 25


salentointasca Evento Cavallino - Piazza Castromediano ospita la consegna del riconoscimento Il Sallentino, ideato dall’omonimo centro di cultura e realizzata con il gruppo editoriale Radio Queen e con il patrocinio e la collaborazione della locale Amministrazione comunale. Diversi i personaggi che ricevono il riconoscimento abbinato nell’occasione alla consegna del Premio speciale Sigismondo Castromediano a Mario Cazzato e la menzione speciale a Giovanni Paladini. Un momento dedicato alle personalità di alto rilievo regionale, nazionale e internazionale.

26 salentointasca

vivisalento7giorni di... Rassegna

Lecce - Promossa dalla Commissione europea, la Settimana europea della Mobilità sostenibile si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno. Si tratta di un appuntamento internazionale fisso, che ha l' obiettivo di promuovere l' utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Il tema di questo anno è la ‘Multimodalità’, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai", con l' intenzione di spingere le persone a ripensare ai propri spostamenti abituali. Info: Cicloamici

Open Day

Lecce - Dalle 17 alle 20, Open Day all’Orpheo Space, la struttura d’avanguardia pensata per le nuove generazioni come luogo in cui la tradizione incontra il futuro. Per rivere informazioni: 327.5720381.

lunedì17 Musica

Alessano - Palazzo San Giovanni ospita il nuovo appuntamento con il festival Muse Salentine. Protagoniste della serata il duo Jatékok, con Nairi Badal e Adelaide Panaget, le due pianiste ungheresi che propongono Jatekok. Start: ore 20. Per info: 342.5531055.


.

Dove vuoi andare oggi?

grazie

Prima di uscire fatti un giro qui!

martedì18

mercoledì19

giovedì20

Alessano - Palazzo San Giovanni ospita, dalle ore 20, Paolo Bonomini al violoncello ed Edoardo Torbianelli al clavicembalo, con un ricco repertorio musicale. L’evento rientra nel fitto programma del festival Muse Salentine. Per informazioni: 342.5531055.

Lecce -Alla Masseria ospitale dalle 17 il laboratorio di danza “Expression Primitive”. Per info: colonnasara.f@gmail.com.

Alessano - Talenti Vulcanici sono i protagonisti del nuovo appuntamentp proposto dal festival Muse Salentine negli sapzi del Palazzo ducale. Stefano Demicheli (clavicembalo), Naomi Rivieccio (soprano), Karolina Szewcykowska (violoncello) ed Elisa la Marca (liuto) propongono un repertorio di arie napoletane. Per altre informazioni: 342.5531055.

Musica

Laboratori

Lecce - Ripartono i corsi di improvvisazione teatrale, promossi da Improvvisart presso il teatro delle manifatture Knos. Sabato 29 ottobre è possibile partecipare ad una lezione di prova. Info: 328.7686080.

Laboratorio

Musica

Alessano - Alexei Lubimov è il protagonista del nuovo appuntamento proposto dalla rassegna Muse Salentine. Gli spazi del palazzo Sangiovanni ospitano il concerto del pianista russo. Dalle ore 20, spazio ad un ricco repertorio, che tocca contemporaneo ed antico. Per conoscere il programma ed o ricevere altre notizie in merito, tel.: 342.5531055

Musica

Corsi

Lecce - Al via i corsi abilitanti promossi da Confcommercio. Per conoscere nel dettaglio le varie attività: 0832.345146.

salentointasca 27


quiregione

in collaborazione con Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia

Otranto Film Fund Festival: il fitto programma Otranto ospita la X edizione di Offf Otranto Film Fund Festival - Community Edition, che da quest’anno si avvale della prestigiosa direzione artistica dell’attrice Stefania Rocca. Finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato all’Industria turistica e culturale (Fsc 20142020 Patto per la Puglia e Fesr-Fse 2014 – 2020 Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), il festival è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con Pugliapromozione e con il patrocinio e contributo del Comune di Otranto. Community edition 2018 si propone come un momento di approfondimento sulle prospettive di mercato delle produzioni audiovisive euro mediterranee, nonché sul ruolo che i Film Fund e le Film Commission possono svolgere per il finanziamento e la promozione delle opere a livello internazionale. Per tutta la set28 salentointasca

timana, infatti, il Festival organizza diverse community con un percorso itinerante all’interno della città di Otranto, con lo scopo di interagire tra loro per creare un dialogo e un confronto: Film Community Edition, Short Edition Community, Filmmakers Summer School Community, Social Music Community. Dieci i lungometraggi selezionati dalla direttrice artistica Stefania Rocca, membro Efa (European Film Academy), attraverso una lista completa di tutti i film sostenuti dal Film Fund nel biennio 2017 e 2018, che verranno valutati dalla Giuria del Concorso Lungometraggi “Film Community Edition”, presieduta dal regista AlekKeshishian e composta da Tilde Corsi (produttrice e vicepresidente dell’Anica – Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche), Ennio Fantastichini (attore), Isabella Ferrari (attrice), Matilde Gioli (attrice), Pino Pellegrino (casting di-

rector), che assegnerà i premi al Miglior Film, al Migliore Regia, alla Migliore Interpretazione, alla Migliore Sceneggiatura e alla Migliore Fotografia. Tra i film in Concorso, inoltre, saranno assegnati anche il Premio della Critica attribuito dalla Giuria composta da Luigi Abiusi, Luca Bandirali, Massimo Causo e Silvana Silvestri; il Premio Filmaker School Community al Miglior Film attribuito dalla Giuria composta dagli studenti della Summer School; il Premio Social Music Community per la Migliore colonna sonora “Film Community Edition” attribuito dai giovani mu-


quiregione

in collaborazione con Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia

della X edizione dedicata alla Community sicisti delle Social Music Community. Il premio di Otranto Film Fund Festival 2018 La torre del serpe è stato ideato dall’attrice Stefania Rocca, direttrice artistica del festival, ed è disegnato e realizzato da Gianni De Benedittis. L’onorificenza riproduce in terracotta la leggendaria torre del serpe che ospita, al suo interno, un elegante serpente gioiello estraibile e indossabile, in argento bagnato oro con rubini e diamanti. Short Community edition è invece la sezione del Festival che mette in concorso otto cortometraggi prodotti dai centri audiovisivi che appartengono alla Macroregione Adriatico-Ionica, con le migliori produzioni degli anni 2017/2018. La selezione dei cortometraggi è stata curata dalla direttrice artistica Stefania Rocca in collaborazione con “Quasi cinema distribuzione” una società di distribuzione cinematografica interamente dedicata al cortome-

traggio. La Giuria della sezione costituita dagli studenti della Summer School, assegnerà al Miglior cortometraggio il Premio Short Community Edition, mentre Quasicinema Distribuzione premierà il miglior corto con la distribuzione nelle sale. Otranto Film Fund Festival in collaborazione con Apulia Film Commission, Centro Sperimentale di Cinematografia, corso di laurea Dams (Università del Salento), Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm, Barreira Arte – Diseno (Valencia), Hellenic Cinema and Television School Stavrakos (Atene), National

Academy for Theatre and Film Art Nafta(Bulgaria) ha realizzato una Summer school in Filmmaking durante la settimana del festival con allievi provenienti dai propri percorsi formativi. Inoltre è stato realzizato ilprogetto musicale Social Music Community ideato in occasione del festival Offf 2018 , con il coordinamento artistico di Raffaele Casarano e il supporto del Locomotive Jazz Festival. La rassegna si conclude domenica 16 alle 4,45 sulla spiaggia dell’Alto Mare con il concerto di chiusura a cura di Lim & Han, musica elettronica tutta al femminile. salentointasca 29


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

A Sternatia torna Fiera Salento Sposi La più grande vetrina del Salento per scegliere e organizzare al meglio la propria festa di nozze. Partendo da Sternatia domenica 16 settembre, torna per il quinto anno consecutivo “Fiera Salento Sposi”. Organizzata dall’Agenzia Platinum eventi di Giovanni Conversano e Giada Pezzaioli, è un originale “tour event” interamente dedicato al matrimonio, che fa tappa in alcune delle sale ricevimenti più esclusive e caratteristiche del territorio salentino. La rassegna offre ai visitatori un percorso emozionale tra gli stand delle aziende salentine leader nel settore del “wedding”. Le coppie hanno la possibilità di raccogliere idee origi-

30 salentointasca

nali, proposte nuove, consigli, spunti creativi e soprattutto servizi di qualità per personalizzare la propria festa nuziale. Fiera Salento Sposi propone una soluzione organizzativa completa di tutti i servizi che ruotano intorno al “marriage”. Abiti da sposa e sposo, hair style e make up, fedi nuziali e jewelery, lista nozze, finanziamenti per matrimonio, addobbi floreali, bomboniere, servizio foto e video, catering e banqueting, animazione e intrattenimento, torta nuziale, wedding planner, noleggio auto per matrimoni, abbigliamento da cerimonia per testimoni, damigelle, paggetti e per tutti gli invitati, viaggio di nozze e luna di miele, arredamento interni ed esterni.

Come consueto Salento Sposi, l’unica fiera salentina dedicata al matrimonio, si svolge in autunno. Quest’ anno cinque le tappe previste tra settembre e novembre. Primo appuntamento domenica 16 settembre al “Mille e una notte” di Sternatia (strada statale 16): dalle 15.30 alle 21, con la partecipazione di oltre settanta espositori, si trasformerà in una grande vetrina con riflettori accesi su tutti i temi che scandiscono uno dei giorni più belli della vita di uomini e donne. Ingresso libero. Dettagli su www.fierasalentosposi.it. Informazioni al numero 3774676877. In palio per le prime 300 coppie che si registrano online, un coupon del valore di 500 euro.


quiprovincia {

in collaborazione con la Provincia di Lecce

Il successo del Mare di tutti La spiaggia per le persone con sclerosi multipla esiste davvero. Si è concluso con successo il progetto “Il mare di tutti”, promosso dall' associazione Sunrise Italiana Sclerosi Multipla che, grazie all'instancabile e tenace impegno della presidente Maria De Giovanni, ha organizzato questa articolata iniziativa rivolta a chi è affetto dalla malattia, in collaborazione con Assotur, Associazione operatori turistici marine di Melendugno. L'iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Melendugno. Il progetto pilota di una spiaggia attrezzate per i disabili affetti da sclerosi multipla, con fisioterapia in mare, ha preso il via a luglio ed è terminato nei giorni scorsi. Il Lido Coiba a San Foca Roca è stato attrezzato e dotato di tutte gli elementi per realizzare un progetto unico in tutta Italia. Hanno aderito più di 100 persone e circa 20 hanno avuto continuità per la fisioterapia in mare; non solo salentini, poiché

per usufruire della terapia sono arrivate a San Foca anche alcune persone provenienti dal Nord Italia. Attraverso la talassoterapia, cioè la fisioterapia direttamente nel mare, gli utenti hanno potuto sperimentare una libertà che va oltre la disabilità, con l'aiuto e il sostegno costante di uno staff professionale. Sulla spiaggia sono stati sempre presenti, infatti, il fisiatra Franco Farì, il fisioterapista Jacopo Russo, il cardiologo Gabriele De Masi, l'infermiere soccorritore Salvatore Galati, il preparatore atletico Francesco Cola Giorgio. Il progetto ha garantito, inoltre, la fruizione di un pulmino per il trasporto, di uno spazio dedicato medico, di un'isola per l' at-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

trezzatura per la riabilitazione in acqua, di postazioni e accessori studiati ad hoc, di passerelle fino in mare, di spazio ristoro, cabine spogliatoi, con la possibilità di portare i propri amici a quattro zampe. “Il mio obiettivo era ed è quello di scardinare la disabilità spesso isolata nell'ombra della vergogna, di uscire allo scoperto e ci sono riuscita, perché tante persone hanno chiamato per poter aderire. Abbiamo cercato di dare una risposta viva sul territorio e l'idea è stata vincente -spiega Maria De Giovanni- Il prossimo anno si ripeterà l'esperienza, con le attività svolte tutti i giorni, sulla costa dell' Adriatico e su quella Jonica. Questo perché il mare è di tutti”.

800-242.815

www.provincia.le.it salentointasca 31


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

I corsi professionali targati Gambero Rosso Prende il via l'8 ottobre la seconda edizione del corso Professione Pasticcere, mentre a novembre torna Commis Chef-Primi passi in brigata, per chi vuole trasformare in lavoro la propria passione. Tornano i corsi professionali targati Gambero Rosso nell'Academy di Lecce. Si riparte con la seconda edizione di Professione Pasticcere e con la terza di Commis Chef, che già tanti talenti hanno diplomato negli scorsi mesi.Giovani promesse e professionisti desiderosi di aggiornarsi e specializzarsi, uniti dalla stessa passione e volontà di costruire il proprio futuro in cucina e in pasticceria. È con quest'ultima che si parte, l'8 ottobre, la più dolce e preci-

sa delle scienze culinarie, dove tecnica e creatività si fondono al più alto livello. Come sottolinea il pastrychef Francesco Pellegrino docente di riferimento dell'Academy Gambero Rosso, non a caso scelto come Ambassador del progetto europeo Tourism Careers: “Un corso come Professione Pasticcere è importante perché fornisce tutte le basi per muoversi con maestria in un ambito che richiede grande precisione ma che, al contempo, apre grandi spazi alla creatività. Professionalizzarsi significa apprendere quelle tecniche che consentono poi di lasciare spazio alla fantasia e alla sperimentazione. Dalla tradizione pasticcera italiana a quella in-

ternazionale, dalla pasta sfoglia e frolla alle tecniche di lavorazione dello zucchero e del cioccolato, tutti gli strumenti vengono forniti perché ciascuno scelga poi la propria via, sia messo nelle condizioni di dare la propria impronta alle sue creazioni”. Francesco, con il fratello Giovanni, è anche tra gli chef docenti dei corsi Professione Chef e Commis Chef, assieme alla classe docente d'eccellenza della sede pugliese di Gambero Rosso: Angelo Sabatelli, Alessandra Civilla, Cristina Conte, Cosimo Russo, Flavio Pedaci, Maurizio Raselli, solo per citarne alcuni. Un'occasione da non perdere per chi vuole trasformare la propria passione in professione. f.p.

In Villa ci sono i lupi: la rassegna d’incontri Sabato 15 e domenica 16 settembre prosegue l' anteprima del Lecce Festival Letteratura, realizzato dall' associazione culturale Arteverso, in collaborazione con Comune di Lecce, Wwf Salento, Principio Attivo Te32 salentointasca

atro e Cantieri Teatrali Koreja e cofinanziato dalla Regione Puglia (avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali Fsc 2014-2020 - Patto per la Puglia). In attesa della quarta edizione, dedicata al tema “ Letteratura e

scienza”, che si terrà dall’11 al 14 ottobre, il festival propone nuovi incontri e letture nel verde urbano. Appuntamento negli spazi della Villa comunale con un ricco calendario di eventi. Per altre informazioni: 347.5066681.


quicomune

{

in collaborazione con il Comune di Lecce

IT.A.CA’ il Festival del Turismo responsabile

Da venerdì 14 settembre a domenica 16 settembre fa tappa a Lecce IT.A.CA' migranti e viaggiatori - Festival del Turismo responsabile, la rassegna nata a Bologna dieci anni fa, e premiata dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’Onu per l‘eccellenza e l’ innovazione nel turismo, con 58 eventi dislocati in tre giorni e in tutta la provincia di Lecce, con la collaborazione di numerose associazioni e il sostegno di partner istituzionali. Tre giorni di escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, mostre fotografiche, dibattiti e rassegne cinematografiche da Guagnano a Santa Maria di Leuca, proposte per tutti, grandi e piccoli, legate alla tematica del viag-

gio responsabile e consapevole. Il Festival IT.A.CÀ è promosso e organizzato dall’ Associazione Yoda, Cospe e Nexus Emilia Romagna. Attualmente coinvolge una rete formata da oltre 300 organizzazioni locali, regionali e internazionali. Il 24 febbraio 2018 è nata la rete informale “IT.A.CÀ – Salento” presso il Centro Multiculturale Crocevia e partner del progetto. Le due associazioni referenti, Made for Walking e Camera a Sud, hanno coordinato le realtà più operose nel Salento riguardo alle tematiche del turismo responsabile, delle migrazioni, della sostenibilità e accessibilità, tutela e valorizzazione del paesaggio lavorando insieme ad

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

un programma condiviso di eventi a carattere divulgativo, scientifico, didattico e sportivo su tutto il territorio locale. La manifestazione prende il via venerdì 14 settembre alle ore 9.30 (presso l'atrio dell'edificio di Studium 5 in viale san Nicola) in collaborazione con il programma europeo Interreg Italia-AlbaniaMontenegro “Adnich Adriatic Network for the Intangible Cultural Heritage” con un Convegno dal titolo: “In viaggio verso Itaca: dal turismo di massa al turismo responsabile voci e racconti di migranti e viaggiatori nel Salento”, alla presenza di docenti ed esperti che si occupano dei temi oggetto di interesse del Festival.

800-215.259

www.comune.lecce.it salentointasca 33


quiaci

in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Al via il 5° Terra d’Otranto Challange Race Il Campionato Italiano di Formula Challenge Aci Sport 2018 fa tappa nel Salento per la sua seconda prova: sabato 15 e domenica 16 settembre, sul kartodromo La Conca di Muro Leccese, si sfideranno i campioni della specialità nel 5° Terra d'Otranto Challenge Race, valido anche per il Trofeo Centro/Sud Formula Challenge, Trofeo Scuderie, Trofeo Femminile e Trofeo Under 25, oltre che per il campionato interregionale Puglia, Basilicata e Molise. La manifestazione è patrocinata da A.C. Lecce, che riconosce alla disciplina la funzione propedeutica di avviamento agli sport motoristici. “Il regolamento permette la partecipazione di

diverse vetture da corsa: formula, sport, prototipo e vetture da turismo -spiega il responsabile organizzativo dell'evento Santo Siciliano, presidente della Motorsport Scorrano- Le gare di Formula Challenge coniugano velocità e abilità e permettono ai piloti più esperti di esprimere le loro capacità. I giovani, meno esperti, hanno la possibilità di avvicinarsi al motorsport con budget ridotti e nello stesso tempo di imparare la tecnica corretta imitando i campioni”. I piloti affronteranno il circuito lungo 1250. Il programma di domenica 16 settembre prevede le prove di qualificazione, dalle ore 11 sino alle ore 12,30, l'inizio

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

34 salentointasca

delle gare, con Gara 1, Gara 2 e Gara 3. A contorno della competizione, gli organizzatori hanno preparato degli eventi collegati, con stands espositivi, test day a cura di Autosat con i marchi Fca, Le.di. car.wash il sexy lavaggio auto più divertente e spettacolare, raduno Alfa Romeo Classic con la Scuderia del Salento, raduno Abarth in collaborazione con Abarth Club Salento e Autosat, motoraduno con la partecipazione dei bikers dei club Free Bikers Tricase e Tmax Friends Lecce; Gimkana Show, simulatore di guida in 3d con visore by Its Vr di Melissano. Per ricevere altre notizie consultare il sito www.motorsportscorrano.it

803-116

www.acilecce.it


quiaci

in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Rinnovatoilmandatodelpresidente FilippiFilippi “Continueremo a sviluppare e a massimizzare le nostre attività per un Automobile Club più forte, al servizio dei Soci, che possa incidere sui problemi degli automobilisti e che possa continuare nel solco della grande tradizione sportiva, con un impegno particolare rivolto alla sicurezza stradale ed ai giovani”, con queste linee guida si rinnova il mandato di Aurelio Filippi Filippi alla presidenza dell'Automobile Club Lecce per il quadriennio 2018-2022. Si è tenuta lo scorso 7 settembre nel Salone Guglielmo Grassi Orsini della sede dell'Ente, la seduta di insediamento del

nuovo Consiglio direttivo in seguito all'Assemblea ordinaria dei Soci del 29 agosto scorso. “A nome del Club ha aggiunto Filippi Filippi, consigliere dell'Automobile Club Lecce dal luglio del 2002 e presidente dall'aprile 2012- ringrazio i Soci per aver rinnovato la loro fiducia nei confronti di questo Consiglio e, personalmente, i consiglieri per avere confermato la stima in un lavoro svolto con passione e dedizione”. Commercialista, 73 anni, leccese, Filippi Filippi è stato Consigliere dell' Ordine di Lecce per tre mandati, ha ricoperto vari incarichi di gestione e controllo

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

in società pubbliche e private, di rilievo nazionale e comunitario. E' stata confermata la carica di vicepresidente a Francesco Tinelli e a Francesco Saverio Sticchi Damiani, di consigliere, a Marina Acquaviva e Leonardo Panico. Nel corso dell'assemblea elettiva del 29 agosto scorso, Roberto Capone è stato confermato revisore dei Conti e nominato presidente del Collegio. E' stata assegnata la carica di nuovo componente a Sabrina Valentino, che subentra alla Isabella Liguori, mentre Antonio di Leo succede ad Arnaldo Sciolti come membro designato dal Mef.

803-116

www.acilecce.it salentointasca 35


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

La vendemmia con i bambini ciechi Sabato 15 settembre, dalle ore 9,30, la Cupertinum, Antica Cantina del Salento 1935, in via Martiri del Risorgimento 6, a Copertino ospita la nuova edizione de La vendemmia con i bambini ciechi. Un’esperienza educativa. “Potremmo chiamarla: sentire la vendemmia! La vendemmia con i bambini ciechi, una interessante esperienza educativa con bambini non vedenti e vedenti e un esempio di integrazione scolastica, un progetto voluto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecce e organizzata con la cantina Cupertinum di Copertino”, così presenta l’iniziativa Salvatore Peluso, presidente provinciale dell’Unione dei Ciechi di Lecce, che con la

Cantina ha organizzato questa terza edizione dell’ iniziativa. “I ragazzi potranno godere del rapporto diretto con le vigne e scoprire, con le loro mani, gli acini dell’uva e sentire con il loro naso il loro profumo” racconta il presidente della Cupertinum e agronomo Francesco Trono, che guiderà i bambini e i loro accompagnatori nella vendemmia del vigneto impiantato nel parco della Cantina. “Vendemmia che continuerà poi con la parte più divertente: la pigiatura a piedi nudi nei tini e l’ assaggio del succo d’uva. Alla fine ci sarà il momento conviviale con il tradizionale “capucanali”, la merenda di fine lavoro con pucce e l’allegria che contraddistingue il rito bacchico della

vendemmia”, aggiunge l’ enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi. Sarà presente anche una delegazione dei Lions Club, guidata da Maria Serena Camboa, presidente del Club di Lecce, e Loredana Marulli, presidente del Club di Copertino. I Lions Club a livello nazionale e locale sostengono molte attività di solidarietà con le associazioni dei ciechi, in particolare con il progetto di “Libro parlato”.

Performance Star Chef Shady In occasione dell’ Inaugurazione dello Show Room SD studio design + ShowCooking by Zappalorto Le Cucine Toscane, si svolge lunedì 17 settembre dalle ore 19,30 in via Don Rosario Trono, 23 36 salentointasca

a Copertino lo ShowCooking di Chef Shady, che propone ricette rivisitate della tradizione toscana e salentina, in abbinamento ai vini della Cupertinum. La capacità di coniugare culture diverse,

le competenze gastronomiche e la simpatia hanno reso Chef Shady uno degli chef mediatici più conosciuti. Per ricevere altre informazioni in merito, contattare il numero: 0832.405622.


newssalento

attualità e notizie dal Salento

Successo di pubblico e critica per il PremioCivetta Serata di grande intrattenimento, ma aperta a momenti di riflessione importante, sabato 8 settembre a Castrì di Lecce, con il Premio Civetta, riconoscimento ideato dall' associazione La Civetta che si avvale del sostegno del Comune di Castrì e della direzione artistica del giornalista del Tg2 Vito Bruno. Il riconoscimento è stato consegnato infatti nella bella piazza dei Caduti a Lele, vincitore della sezione “Nuove Proposte” di Sanremo 2017, alla pianista Beatrice Rana, all'inviata di guerra e capo dell'ufficio di corrispondenza Rai da Istanbul Lucia Goracci, al giornalista di Raitre e inviato di “Chi l'ha visto?” Francesco Paolo Del Re. Premio Solidarietà, invece, all'associazione Tria Corda, mentre Raffaele di Donfrancesco, con il locale

Dal Penga, ha ricevuto il Premio Imprenditore. Premio “Stefano Ingrosso”, inoltre, ai due migliori studenti della scuola secondaria di primo grado di Castrì nell'anno scolastico 2017/2018. Gran finale di serata con un premio speciale consegnato alla rivelazione dell'estate italiana 2018: i Boomdabash, band salentina che con il singolo “Stasera non ti dico no”, in duetto con Loredana Bertè, è stato numero uno su AirPlay a luglio e agosto, disco di platino e sold out in tutti i concerti estivi. “Il Premio Civetta è uno dei progetti con cui il nostro comune e le sue istituzioni intendono offrire un'occasione di riflessione e confronto sui temi culturali e sociali del nostro tempo -spiegano congiuntamente il sindaco Andrea

De Pascali e Franco Arigliani, presidente dell'associazione La Civetta- Questo riconoscimento rappresenta dunque per noi e per la nostra comunità un messaggio di speranza, un esempio del nostro impegno nel tentativo di costruire un futuro positivo e di confronto per la nostra terra”. La serata è stata preceduta, il 7 settembre, dalla presentazione del libro di Al Bano “Madre mia L'origine del mio mondo”, con l'autore del libro intervistato dai giornalisti Vito Bruno e Leda Cesari.

salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


salentoalcinema LECCE

CALIMERA

DB d’Essai * solo sabato e domenica

Sala 1 GOTTI 18,40 - 20,35 - 22,30 Sala 2 MAMMA MIA! CI RISIAMO 18,25 - 20,30 - 22,35 Sala 3 EQUALIZER 2 18,20 - 20,25 - 22,35 Sala 4 RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI 18,30 LA RAGAZZA DEI TULIPANI 20,30 - 22,30 Sala 5 HOTEL TRANSYLVANIA 3 18,30 RESTA CON ME 20,15 MISSION IMPOSSIBLE FALLOUT 22,00

TEATINI CINEMA Arena sotto le stelle Via V. Emanuele II, 34 - Tel. 0832.390.557 14 settembre - CINEMA RITROVATO O.V. GLI AMORI DI UNA BIONDA 21,00 15 settembre - FILM D’ESSAI MARY SHELLEY 21,00 16 settembre - FILM D’ESSAI SULLA MIA PELLE 21,00

IL GIOVANE KARL MAX 21,00

GALLIPOLI * domenica

Sala 1 THE EQUALIZER 2 18,15 - 20,30 - 22,30 Sala 2 MAMMA MIA! CI RISIAMO 18,15 - 20,30 - 22,30 Sala 3 GOTTI 18,30 - 20,30 - 22,30

Teatro Politeama Viale XXV Luglio, 30 - Tel. 0832.241.468

* domenica

SULLA MIA PELLE 18,30 - 20,30 - 22,30

40 salentointasca


{

tutti i film in programmazione nei cinema di Lecce e provincia

GALATINA

MAGLIE

SURBO

Via P. di Piemonte, 19 - Tel.0836.568.653 *mercoledì e festivi

RITORNO AL BOSCO ... 18,00 MISSION IMPOSSIBLE 20,00

NARDÒ * sabato e domenica

Sala 1 GOTTI 18,10 - 20,20 - 22,30 Sala 2 TEEN TITAN’S GO 18,30 MAMMA MIA! CI RISIAMO 20,15 - 22,30 Sala 3 RESTA CON ME 18,05 - 20,00 MISSION IMPOSSIBLE FALLAUT 22,00 Sala 4 HOTEL TRANSYLVANIA 3 18,30 SLENDER MAN 20,35 - 22,25 Sala 5 THE EQUALIZER 2 17,50 - 20,10 - 22,30

Sala 1 MAMMA MIA! CI RISIAMO 17,45 Sala 2 RITORNO AL BOSCO ... 17,45 SLENDER MAN 20,00 - 22,00 Sala 3 THE EQUALIZER 2 19,45 - 22,00

* solo sabato e domenica PROGRAMMAZIONE COMPLETA PAGINA SEGUENTE >>>>>>>>>

TRICASE MAMMA MIA! CI RISIAMO 19,30 - 21,45

RESTA CON ME 19,30 - 21,30

TEEN TITAN’S GO 17,30 No 14/9 GOTTI 19,30 - 21,30 MISSION IMPOSSIBLE 21,30 dal 15/9 TEEN TITAN’S GO 17,30 GOTTI 19,30 - 21,30

MAMMA MIA! CI RISIAMO Sala 2 16,30 - 19,20 - 22,10

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


44 salentointasca


salentointasca 45


{

La schedina le partite le classifiche

Serie A 4ª

concorso

29

GIORNATA

Napoli Fiorentina Frosinone Sampdoria Roma Chievo Genoa Bologna Juventus Sassuolo Udinese Torino Empoli Lazio Cagliari Milan Spal Atalanta Watford Manch. Utd Everton West Ham M’gladbach Schalke 04 W. Brema Norimberga Friburgo Stoccarda

1

X1

X 2

2

1

XX X2

3

X1 X1 X1

X 2

4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

X 2 X 2

XX X2 2 1 X X X 2 1 X X X 2 1 X X 2 1 X X X X1 X X2 X1 XX 2 X1 X 2 1 X X 2 1

Il pronostico è di Vittorio C. di Lecce

capocannonieri

A

46

B

best10

Benassi Piatek Berardi Boateng De Paul Gomez Mandzukic Pavoletti Perisic Rigoni E.

salentointasca

3 3 2 2 2 2 2 2 2 2

best10

Vido Cocco Falco Mancosu Pierini Ravanelli Bocalon Maniero Mokulu Schenetti

3 2 2 2 2 2 1 1 1 1

Il costo del sistema del Totocalcio è di € 64,00 partecipando al 9.

15/09/18

16/09/18 ore 15,00

Cagliari (h 20,30) Milan Empoli (h 18,00) Lazio Frosinone Sampdoria*** Genoa Bologna Inter Parma* Juventus Sassuolo Napoli Fiorentina** Roma Chievo**** Spal (lun 17 h 20,30) Atalanta Udinese Torino

Serie B 2ª

15-16/09/18

GIORNATA

Ascoli Brescia Cittadella Cremonese Foggia H. Verona Livorno Salernitana Spezia

ore 15,00

Lecce Pescara Cosenza Spezia Palermo Carpi Crotone Padova Benevento

Riposa: Perugia

*Sab 15 • h 15,00 **Sab 15 • h 18,00 ***Sab 15 • h 20,30 ****Dom 16 • h 12,30

Serie A

Classifica Juventus Sassuolo Fiorentina* Spal Napoli Atalanta Inter Empoli Roma Udinese

9 7 6 6 6 4 4 4 4 4

Torino Cagliari Sampdoria* Milan* Genoa* Lazio Parma Bologna Frosinone Chievo

4 4 3 3 3 3 1 1 1 1

Classifica Cittadella Perugia Pescara Padova Crotone Spezia Venezia Lecce Cremonese Salernitana

6 4 4 4 3 3 3 2 2 2

Serie B

Palermo Benevento H. Verona* Cosenza* Brescia Ascoli Livorno Carpi Foggia (-8)

2 1 1 1 1 1 0 0 -5


{

il punto sul Lecce

Archiviato il 1° turno di riposo, riparte venerdì il campionato di serie B, dopo una settimana di interminabili ‘code’ extrasportive, che hanno finito per lasciare (a questo punto, si spera definitivamente) inalterato il format a 19 squadre, stabilito appena 1 mese fa. Il Lecce, nelle prime 2 giornate, ha conseguito 2 punti in altrettanti pareggi, con 5 gol segnati e 5 subiti, non privi di tanti piccoli grandi rimpianti per come poteva andare a finire, visto l’andamento delle 2 gare, dopo più di un’ora di gioco. Resta la soddisfazione di aver lasciato intravedere delle cose buone, considerando anche il fatto che si tratta di una squadra ampiamente rinnovata.

Pur privi dell’infortunato Palombi e dell’altro terminale offensivo La Mantia, i giallorossi hanno spesso impressionato per la disinvoltura e l’ affiatamento con cui hanno creato gioco verso la metà campo avversaria, risultando però troppo poco determinati e compatti nella fase difensiva; in attesa del completo recupero di Riccardi e forse dell’ arrivo di un ulteriore tassello, oltre che -appena possibile- di un alleggerimento dell’organico e delle casse societarie, per la soddisfazione di tutti (più o meno) gli interessati. Senza mai dimenticare che l’obiettivo di quest’anno è il raggiungimento di una salvezza il più’ tranquilla’ possibile.

foto di A. Stella - M. Santoro

Sabato pomeriggio, il Lecce è atteso dalla trasferta in casa dell’Ascoli, reduce dalla sconfitta di Perugia, degli ex d.s. Tesoro e numero1 Perucchini. Un’occasione per confermare quanto di buono messo in luce finora, da affrontare con la giusta cattiveria da parte di tutti dal primo all’ultimo istante, sempre in umiltà ma con la consapevolezza delle proprie possibilità, oltre che spinti dall’inimitabile sostegno del popolo giallorosso... nr.

salentointasca

47


48 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Nasce, a Lecce, la Polisportiva WeSport Alla riscoperta dei valori di collaborazione, solidarietà e cooperazione nasce a Lecce dalla fusione di due storiche società del panorama sportivo locale: A.s.d. Forzaragazze.it (Pallavolo) e Polisportiva Santa Rosa (Calcio) la WeSport. Entrambe le associazioni, da sempre impegnate nella diffusione della pratica sportiva sul territorio, hanno intrapreso un percorso comune, per proporre un ventaglio di servizi

sempre più ampio, variegato e di altissima qualità. la nuova compagine vanta circa 200 tesserati, per la maggior parte giovani atleti e atlete di età compresa tra i 5 e i 16 anni, e due squadre maggiori. Tante le riconferme, a partire dai corsi che, per entrambe le discipline, sono aperti a ragazzi e ragazze: Primi calci, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi per il Settore Calcio, e Minivolley, Under 12, Under 13,

Under 14, Under 16 per il Settore Volley. Tra le novità più interessanti, nuove convenzioni e, in particolare, la collaborazione con Cus Lecce, con l' istituzione di corsi di Psicomotricità e Avviamento allo sport, per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni di età. Ai genitori dei piccoli atleti, inoltre, Cus Lecce e WeSport riserveranno tariffe agevolate per abbonamenti annuali, validi per la stagione 2018 - 2019.

A Martano una serata tra risate e beneficenza I Ragazzi del 67 e l' associazione L'orizzonte, con il patrocinio del Comune di Martano, sabato 15 settembre, a partire dalle ore 20,30 presentano per il secondo anno consecutivo la seconda edizione di “Ridi e fai sorridere”. La serata si svolge presso l'Anfiteatro parco -giochi di Martano -area verde con annesso bar, ideale per bambini e famigliecon l'intento di coinvolgere il maggior numero di persone e interesse possibile, per poi devolvere il ricavato

(l'ingresso è di 5 euro) in beneficenza. Animeranno la serata diversi gruppi di intrattenimento, come il trio martanese delle Ciceri e tria e il loro Salent Sho', oltre agli Sce-

mifreddi - Cabaret con gelato, Alto & basso - Gli imitatori del Salento e Andrea Baccassino, tutti reduci da importanti trasmissioni televisive, come Colorado, Zelig e Tu si que vales. salentointasca 49


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Alimenti... Amo salute, mente e corpo Sabato 15 settembre dalle 16,30 alle 18,30 nuovo incontro negli spazi del Parco di Rauccio per parlare di “Alementi...Amo la nostra salute, la nostra mente e il

nostro corpo” per ricevere consigli e suggerimenti per una corretta alimentazione per depurarsi da cibi e bevande caloriche assunte in estate. Camminando a pas-

so lento tra gli alberi e la macchia mediterranea, si andrà alla scoperta della piante aromatiche. Per ricevere notizie sul programma di eventi del Parco: 320.1535235.

Rauccio, odor di bosco “Rauccio, odor di bosco” è il titolo della nuova passeggiata escursionistica orgnaizzata negli spazi del bosco di Rauccio, domenica 16 settembre dalle 10 alle 12.

Addentrasi tra gli alberi e le foglie per percepire quell’ insieme di odori tipici degli spazi verdi, riportando alla mente ricordi ed emozioni. Un odore di funghi, di resi-

na, di legno, di humus, di terra, annusando la natura. Al termine il laboratorio di astronomia Il cielo di Dante. Per ricevere maggiori informazioni: 320.1535235.

Le unità cinofile in campo a Gallipoli Nell'ambito delle attività istituzionali per la diffusione della cultura cinofila e della sicurezza balneare, la Scisar (Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca), in collaborazione con Caroli Hotels che ha fortemente voluto l'iniziativa, nei giorni scorsi l’Ecoresort Le Sirenè

di Gallipoli ha ospitato un' esercitazione di salvataggio in mare con impiego delle Unità Cinofile Operative. L' interessante simulazione ha permesso agli ospiti della struttura, bagnanti e a tutti i cittadini e turisti di assistere alle operazioni effettuate dai Cani da Salva-

taggio della Scisar e dai loro conduttori/ soccorritori. Una buona occasione per divulgare nozioni base sulla sicurezza balneare, sulle manovre salvavita di primo soccorso e di disostruzione delle vie aeree in caso di incidenti, sia su adulti sia su bambini.

Trip al mare: i prossimi appuntamenti Con Trip al Mare, il viaggio nelle storie si arricchisce di un nuovo capitolo: le marine leccesi. San Cataldo, Frigole e Torre Chianca saranno raccot50 salentointasca

nate da attori celebranti attraversoluoghi, edifici, ricordi, tradizioni e personaggi in un vero e proprio tuffo nel passato e una nuotata nel pre-

sente. Appuntamento venerdì 14 settembre al lido Cambuda a Torre Chianca, sabato 15 al Faro di San Cataldo e domenica 16 a Frigole.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Sinfonie Vegetali all’Orto Botanico del Salento A metà settembre all' interno dell'Orto Botanico del Salento, un'area peri-urbana di Lecce in località Masseria Sant'Angelo, si assisterà ad un momento di grande fermento: il progetto BotaniCall, vincitore del bando europeo Actors of Urban Change ospiterà gli altri 9 partner europei di questo network internazionale insieme alla fondazione tedesca Robert Bosch e all' associazione Mit.Ost e. V., con un pannello di eventi formativi e una serata aperta al pubblico durante la quale i cittadini saranno invitati a sperimentare personalmente l'energia di cambiamento messa in atto in questi mesi in questo spazio. Il 20 settembre alle ore 20 infatti, BotaniCall organizza una performance live, “Sinfonie Vegetali” a cura di due artisti, Francesco Giannico, musicista elettro-acustico autore di numerosi progetti e fondatore di Archivio Italiano Paesaggi Sonori, e Claudia Mollese, regista e autrice di film e documentari con uno sguardo particolarmente at-

tento ai luoghi, alle vite e alle storie fuori dagli schemi dell'ordinario. Nelle settimane che precederanno l' istallazione live i due artisti mapperanno il paesaggio sonoro e visivo dell'Orto Botanico del Salento per restituire agli spettatori la profondità, la complessità e il continuo trasformarsi di questo spazio. Francesco Giannico inoltre, avrà il compito di mettere il suo orecchio a servizio delle piante e delle architetture naturali dell' orto per creare un archivio di suoni fruibile a tutti attraverso una piattaforma on line che sarà pubblicata contingentemente all' evento. L'invito rivolto a questi artisti è stato pensato dal collettivo formato da Afro Carpentieri, Marco Carlino,

Francesca Guarascio e Giulia Toscani per intrecciare il percorso di etno-botanica e bio-costruzioni in atto da mesi all'interno dell'orto con esperienze artistiche che potessero contaminare lo spazio di nuove esperienze e creare possibilità di crescita per il progetto BotaniCall e per il territorio che lo ospita. Le attività di BotaniCALL proseguiranno poi tra settembre e ottobre con due nuovi workshop: raccolta, catalogazione e conservazione dei semi in programma il 15 settembre in collaborazione con l'associazione Adipa e un laboratorio per la produzione di pigmenti naturali estratti da piante tintorie con Marco Fantuzzi che avrà luogo il 6 ottobre. Per notizie: 348.1126105. salentointasca 51


52 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

I nuovi corsi abilitanti del Cat Confcommercio Al via i corsi abilitanti per Agente e rappresentante di Commercio e all’abilitazione all’esercizio dell’attività commerciale al dettaglioe all’ingrosso e somministrazione di alimenti e bevande promossi da Cat Confcommercio Lecce . Le varia ttività formative prevedono: per il

corso ci Commercio e Somminisrtrazione Confcommercio Lecce Aperte le iscrizioni ai corsi abilitanti: per il Commercio e Somministrazione di Alimenti e Bevande il corso abilita all’apertura di un’attività commerciale nel settore alimentare (bar, ristoranti, pizzerie, pub, alimen-

tari, erboristerie etc) con una durata di 120 ore di lezione. Per gli agenti e rappresentanti d icommercio il corso consente l’iscrizione in Camera di Commercio per l’ esercizio dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio, con 80 ore di lezione. Info: 0832.345146.

Al via i corsi di improvvisazione Al via i corsi della scuola nazionale di Improvvisazione. Le attività si svolgeranno a Lecce da ottobre a maggio il sabato pomeriggio, con lezioni da quattro ore a settimane alterne. Il percorso didattico è suddiviso in 8 mesi ed è aperto a tutti, con esperienza teatrale e non. La scuola di Improvvisazione Teatrale Improvvisart è l'unica scuola di tea-

tro in Puglia che si avvale di docenti certificati dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) e che offre un percorso di studi triennale e di specializzazione finalizzata a diventare attori e formatori di Improvvisazione Teatrale. La direzione artistica della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale di Lecce è a cura di Improvvisart, l' uni-

ca sede pugliese della S.N.I.T. (Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale), con corsi di improvvisazione teatrale base, avanzati e di specializzazione. Sabato 29 settembre (dalle 15 alle 17,30), Improvvisart propone una lezione prova gratuita, presso il teatro elle manifatture Knos.Per riceve maggiori delucidazioni in merito: 328.7686080.

Percorsi di teatro e benessere Lilt Lecce propone la terza edizione del laboratorio teatrale aperto alla partecipazione di tutti i cittadini maggiorenni. Il benessere individuale e collettivo, tra i

principi cardine delle svariate attività della Lilt sul territorio, è strettamente correlato a percorsi esperienziali che promuovono la crescita personale. Il coinvolgimento

attivo e partecipato dei cittadini a questo progetto ha l'obiettivo di contribuire al ripristino di un equilibrio psico-fisico che è alla base di un buono stato di salute. salentointasca 53


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Inaugurato a Lecce l’Orpheo Space Da oggi ha una casa l’ originale programma di didattica e teatro musicale “Stregati dalla musica” che, avviato da Lecce due anni fa, ha già coinvolto finora oltre 36mila bambini e ragazzi. È stato inaugurato lo scorso week end proprio nel capoluogo salentino “Orpheo Space”, una struttura all’ avanguardia pensata per le nuove generazioni come luogo in cui la tradizione incontra il futuro. Direttori artistici sono i fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato, autori tra l’altro dell’ acclamato “Tito - Il cantante piccoletto” con cui hanno riacceso la memoria verso il grande tenore leccese Tito Schipa. In questo caso, su

54 salentointasca

una superficie di quattrocento metri quadri, hanno creare un contenitore per far sognare e crescere ancora con la musica. Lo Space, In via Moricino, al civico 10/a, appena fuori dal centro di Lecce, ospiterà e accompagnerà la nascita e la produzione di sempre nuovi progetti legati alle arti, nonché la messa in opera e il relativo sviluppo di “Stregati dalla musica”, l’ innovativo metodo a firma degli Spedicato che si avvale di contenuti originali pensati e realizzati per i più giovani, come materiali audio-video accattivanti e produzioni teatrali di forte impatto che prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori. La struttura ospiterà tra l’altro laboratori musicali di

canto e strumento, lettura e scrittura creativa, teatro, arti visive, ma anche una serie di masterclass di alto perfezionamento artistico, con artisti di fama internazionale. “Stregati dalla musica” da qualche mese è anche diventata una Rete ministeriale che riunisce scuole, biblioteche ed istituzioni. Sarà Orpheo Space ad ospitare il Piano di formazione per docenti relativo alla diffusione del metodo “Stregati dalla musica” nelle scuole di ogni ordine e grado, attuato dalla neonata Rete con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia. Per ricevere altre informazioni: 327.5720381. Domenica 16 settembre open day con laboratori gratuiti dalle 17 alle 20.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

A Gallipoli il Festival dell’Aforisma Per la prima volta al Sud, il 15 settembre a Gallipoli arriva il Festival dell'Aforisma "Salento in Sintesi". Sostenuto da Caroli Hotels, l'evento vuole essere l' occasione per portare sul territorio personalità di rilievo e contribuire alla nascita di nuovi fermenti culturali, catalizzatori di interessi trasversali che coinvolgano università, scuole, associazioni, favorendo così la cul-

tura dell'aforisma in terra salentina. Salento in Sintesi è promosso da Mad.me Production e Mellor's Visual Agency, in collaborazione con Aipla - Associazione Italiana per l'Aforisma (Torino) che da anni organizza il premio internazionale "Torino in Sintesi", e con il patrocinio del Comune di Gallipoli, di Confindustria Lecce e della Provincia di Lecce. Numerosi gli ospiti che anime-

ranno la rassegna: il saggista e traduttore Antonio Catronuovo; uno degli aforisti più citati in rete, Fabrizio Caramagna, il poeta e aforista Paolo Bianchi, l’ imprenditrice con il gusto per il calembour, Titti Mercuri, il vignettista Beppe Beppetti eWalter Ego. Il ricco programma propone diversi momenti allestiti tra la biblioteca comunale ed il chiostro dei Domenicani

Al mattino stringi forte i desideri da Liberrima Venerdì 14 settembre la rassegna Incontri con l’autore promossa da Liberrima, in cote dei Cicala a Lecce pro-

pone alle ore 18,30 la presentazione del libro dal titolo “Al mattino stringi forte i desideri”, Garzanti Editore di

Natascha Lusenti. Per l’ occasione dialoga con l’autrice Augusta Epifani. Per ricevere informazioni: 0832.242626.

Filippo Bubbico per Sud Est Indipendente Giovedì 20 settembre alle ospitano la presentazione di to da Workin' Label con il so21.30 (ingresso 5 euro) le Of- Sun Village, disco d'esordio stegno di Puglia Sounds Reficine Cantelmo di Lecce di Filippo Bubbico, pubblica- cord 2018. Info:333.1803375.

Senza senso, il romanzo di Daniele Stampacchia Venerdì 14 settembre 2018 alle ore 20.30, presso il Circolo Miele Arci (Via Anna d’Austria, Zona Marangi) a Lecce, viene presentato il ro-

manzo del giovanissimo Daniele Stampacchia dal titolo: “Senza senso” edito da Edizioni Esperidi. Dopo i saluti di Loris Novelli di Arci Mie-

le,dialoga con l’autore Alessandro Santoro, docente di Lettere e scrittore. Interviene l’editore Claudio Martino. Per informazioni: 389.5661849. salentointasca 55


56 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Giornate del Lavoro: appuntamento a Lecce “Democrazia è”. È questo il titolo della quinta edizione delle “Giornate del Lavoro”, la manifestazione organizzata dalla Cgil con al centro i temi del lavoro, dei diritti e delle grandi trasformazioni sociali ed economiche, per il terzo anno consecutivo a Lecce fino a domenica 16 settembre. Nel corso delle quattro giornate si svolgeranno incontri e dibattiti con ospiti del mondo politico e sindacale, rappresentanti delle istituzioni, lavoratori e studiosi, che si terranno nelle piazze, nei palazzi storici e nelle sedi istituzionali della città salentina. La manifestazione, che si concluderà domenica 16 settembre con l’intervista di Marco Damilano (direttore de L’Espresso) al segretario generale della Cgil Susanna Camusso, vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, e del Ministro per gli Affari Europei Paolo Savona. Prende-

ranno parte ai vari dibattiti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il capo della Polizia Franco Gabrielli, il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri e molti altri ancora. Alle varie iniziative è prevista anche la partecipazione del segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra e del segretario confederale della Uil Domenico Proietti, oltre che, naturalmente, di tutti i componenti della segreteria nazionale della Cgil (Nino Baseotto, Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Gianna Fracassi, Roberto Ghiselli, Maurizio Landini, Franco Martini, Giuseppe Massafra, Tania Scacchetti). Il programma della V edizione delle “Giornate del

Lavoro”, prevede anche quest’anno alcune lectio magistralis su temi di strettissima attualità, che saranno tenute da Luciano Canfora, Gian Luigi Gessa, Carlo Galli, Donatella De Cesare e dal filosofo e regista Raoul Martinez. Ogni sera delle quattro giornate è previsto poi lo spazio “AperiLibro”, che vedrà come ospiti Walter Quattrociocchi, Antonella Vicini, Massimo Bray e Marco Revelli. Per tutelare i beni architettonici che ospitano le varie iniziative, l’ingresso a tutti gli eventi sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà comunque attivo un maxischermo in piazza Sant’ Oronzo per consentire di seguire i dibattiti anche a chi non troverà un posto a sedere nelle sedi degli incontri. salentointasca 57


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Il Premio internazionale Colonie Magna Grecia Il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi ospita da venerì 14 a domenica 16 settembre la XXXVIII edizione del Premio Internazionale Colonie Magna Grecia Arialdo Tartisano, una tre giorni di storia e cultura che vede i partecipanti vivere nei luoghi che hanno fatto grande il territorio. Un passato in cui continuare a riconoscersi e da ritrovare, in un unicum culturale da preservare per il futuro. La valorizzazione dei Beni Culturali è uno dei capisaldi del Piano Strategico Distrettuale al fine di sostenere la valorizzazione di tutto il patrimonio del distretto 2100 e 2120 del Rorary Club Lecce Sud. La prima giornata è dedicata a Cavallino (Le), “città d’arte e di cultura”,con visita guidata del Museo Diffuso, nel sito messapico ossia terra di mezzo, come lo chiamavano gli antichi Greci, posta tra due mari l’Adriatico e lo Ionio. Cavallino, insieme al comune di Castro, dal 2000 ha riqualificato una delle aree archeologiche del Sa58 salentointasca

lento, una città del VI sec. a.C., costruita dalle popolazioni indigene, i Messapi, e distrutta agli inizi del V sec. a. C. Il secondo giorno, dopo gli indirizzi di saluto del delegato Puglia del Premio M.G. Domenico Lenzi, Francesco Occhinegro, del presidente del Comitato Organizzatore, Giovanni Vonghia e del presidente R. C. Lecce sud, intervengono il presidente del Premio M.G. Gianfranco Camisa, il governatore del Distretto 2100 R.I. Salvatore Iovieno, e il governatore del Distretto 2120 R.I. Donato Donnoli. Seguiranno poi gli interventi di Francesco D’Andria, professore emerito Università degli Studi del Salento su “Mito e Scienza in Magna Grecia” e Mario Mello, coordinatore Comitato Scientifico del Premio per il Profilo dello studioso premiato e di Lucio Calcagnile, ordinario di Fisica Applicata Università del Salento e direttore del Centro di Datazione e Diagnostica Cedad - Unisalento - Il contributo dell’archeometria

alla conoscenza delle civiltà di Magna Grecia. Nel corso della mattinata viene consegnato l’altorilievo in argento opera del Maestro Gerardo Sacco. La giornata prosegue con la visita a Castro con un tour del borgo sul “Trenino Arcobaleno” e la visita del Museo del Castello, dove si possono ammirare il busto della statua di culto di Minerva. Nell’ ultimo giorno, per concludere l’intensa kermesse si effettua la visita al Monastero delle Benedettine, al Museo “Ora et Labora” e al centro storico di Lecce. Sul sito dell’evento tutte le informazion sull’evento: www.premiomagnagrecia.it


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

A Cavallino il XV Premio Il Sallentino La Città di Cavallino conferisce il Premio Speciale Sigismondo Castromediano a Mario Cazzato ed una menzione speciale al Giovanni Paladini nell'ambito della XV edizione del riconoscimento d'onore il Sallentino, manifestazione che quest'anno, per la prima volta, Cavallino ospita in piazza Castromediano. Appuntamento domenica 16 settembre con l' iniziativa ideata dall'omonimo Centro di cultura e realizzata in collaborazione con il gruppo editoriale Radio Queen e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cavallino. Nel corso della serata saranno consegnati riconoscimenti e premi personalità di alto rilievo regionale, nazionale ed internazionale che si sono distinte nei diversi campi della Politica, delle Lettere, delle Scienze, dell'Economia, delle Arti, della Cooperazione e della Cultura, anche se non hanno avuto i natali o le origini nel Salento e non ne sono direttamente collegate ma

che, certamente, gli avrebbero dato lustro se li avessero avuti. E nell'ambito del Premio il Sallentino, la Città di Cavallino consegnerà il Premio speciale Sigismondo Castromediano a Mario Cazzato, architetto, autore del libro “La galleria celeste” (Congedo Editore), un'opera fondamentale per la storia di Cavallino dove insieme con inediti aspetti della storia cittadina si concentra prevalentemente l'attenzione alla Galleria Celeste del palazzo ducale dei Castromediano che per la prima volta realizza una lettura di quello straordinario complesso pittorico

e scultoreo. Cavallino conferirà poi una Menzione Speciale a Giovanni Paladini autore del libro “La cripta dei Ss. Nicolò e Domenico” (Libreria Pensa Editrice), dedicato alla cripta della chiesa dell'ex convento dei Domenicani a Cavallino, che il Comune ha recentemente restaurato e riportato all'antico splendore affreschi sinora nascosti, che per la dovizia di particolari, il notevole studio e il laborioso approfondimento storico artistico svolto, consente al lettore di conoscere ed apprezzare le meraviglie artistiche di uno dei «gioielli» di cui Cavallino è ricca. salentointasca 59


60 salentointasca


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Maialotti a Lecce: gusti e sapori d’eccellenza Ha inaugurato nei giorni scorsi in via Taranto 20, a Lecce, la norcineria pugliese Maialotti, un irrinunciabile riferimento per quanti prediligono la griglieria di qualità, magari abbinata alla squisitezza di salumi, formaggi e pignateddhre, in un autentico trionfo del buon gusto. Artefici della nuova ed affascinante avventura nel mondo delle prelibatezze gastronomiche Danilo Stendardo e Filippo Ripa, sinonimo di garanzia quando si parla di mangiare e bere bene nel Salento. “C'era l'esigenza di ampliare gli spazi della precedente esperienza con Casa Maialotti, troppo piccola per soddisfare le esigenze di una clientela sempre in crescita -sottolinea Danilo Stendardo- È nato così Maialotti, con l'intento di realizzare un ritrovo che potesse piacere sia per il suo arredamento vintage che, soprattutto, per la sua cucina all'insegna di qualità e ricercatezza dei sapori. C'è la possibilità di spaziare dagli antipasti ai primi, dai salumi di Norcia ai preli-

bati formaggi pugliesi, dalle ricche grigliate nelle “spaselle” ai coreografici spiedoni appesi, da coniugare con un buona bottiglia da scegliere tra le oltre 130 etichette proposte dalla nostra carta dei vini, la maggior parte del territorio pugliese. Senza dimenticare le birre, come la San Blas proveniente da un birrificio artigianale maltese, la belga Affligem rossa, la Grolsch Weizen olandese e l' italianissima Pedavena, una bionda alla spina eccezionale”.“Le aspettative sono grandi dal momento che abbiamo deciso di puntare su una norcineria dai connotati originali - ag-

giunge Filippo Ripa- A questo proposito, un discorso a parte meritano, senza dubbio, le nostre “pinse”, una novità assoluta a Lecce. Si tratta di un ovale alto e soffice come una focaccia barese, ma dalla consistenza più simile ad una pizza. Potremmo definirla una grossa lingua per quanto concerne la forma, preparata con semola di grano duro e/o riso, a cui si aggiungono svariati ingredienti che la rendono una vera delizia. È gia richiestissima, così come la norcineria al banco, in un ambiente di relax e simpatia, in cui ci si sente a proprio agio, pronti a tornare il giorno dopo.” salentointasca 61


Sagra della Friseddhra, tra gusto e territorio

“E’ una grande soddisfazione vedere tanta gente aspettare educatamente in fila per assaggiare la friseddrha ‘ncapunata, proposta con solo prodotti locali, tutti a km0- affermano all’ unisono i cinque componenti del Comitato che ha organizzato a Magliano la 33a edizione della Sagra della Frised-

62 salentointasca

dhra-Un evento che anche quest’ anno ha richiamato tanti visitatori provenienti dai vari centri dell’ interland salentino, attratti dalla possibilità di trascorrere una serata all’ insegna del gusto dei prodotti del territorio”. 8.500 frise, 6 quintali di pomodori, 20 cartoni di rucola, 72 kg di capperi, 80 kilo-

grammi di olive, origano, sale, la mozzarella San Lazzaro e le caciotte dell’Aia Vecchia: tutto condito con cura e gusto dai tanti volontari che hanno contribuito con passione e determinazione alla buona riuscita dell’ evento. Enzo Ferì, Raffaele Sperti, Franco Scatigna, Giovanni Vetrugno e Daniele Carroz-


foto di Nunzio Pacella

zo i cinque componenti del Comitato che con impegno mirano a recuperare, salvaguardare e promuovere le antiche tradizioni popolari. “Abbiamo lavorato tanto, superando le diverse difficoltà logistiche, per riportare la Festa presso la Cappella della Madonna dell’8 Settembre in contrada Bosco - con-

tinuano i componenti del Comitato- Per questo motivo abbiamo provveduto all’ acquisto di una vasta area in prossimità della Cappella, mettendola a disposizione di tutti: una scelta che a permesso un tranquillo svolgimento dell’evento, che ha fatto registrare un grande afflusso di salentini e turisti”.

Tradizione innovazione per dare lustro alle usanze popolari per un evento dedicato alla Madonna dell’8 settembre. Una festa che ha visto protagonisti i tanti volontari che hanno garantito la buona riuscita della rassegna e di tante aziende che hanno “permesso” la distribuzione gratuita delle frise.

salentointasca 63


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Il Teatro Apollo ospita il Premio Euridice Sabato 15 Settembre il Teatro Apollo di Lecce ospita la cerimonia di consegna della seconda edizione del Premio Euridice, ideato e promosso dal Conservatorio di Musica Tito Schipa, per volontà del presidente Biagio Marzo e del direttore Giuseppe Spedicati. Il Premio è nato nel 2017 per riconoscere l’impegno, l’operosità, la creatività e il ruolo di quelle cittadine e di quei cittadini connotati da elevata caratura etica e morale che si sono distinti nei settori dell’ imprenditoria, dell’educazione, del lavoro, della musica, dell’ arte, della cultura, dell’ impegno civico, della solidarietà sociale, della creatività e del-

la gestione della cosa pubblica e che contribuiscono significativamente alla parità tra uomo e donna, allo sviluppo economico, sociale, artistico, civico e letterario e all’abbattimento delle discriminazioni socio- economiche e culturali in ambito nazionale ed internazionale. Dopo quella dedicata alle donne, la seconda edizione del Premio, che ha una sua peculiarità cultural musicale con la presenza di diverse formazioni cameristiche del Conservatorio, nonché di alcune giovani eccellenze formate dall’ Istituzione, sarà dedicata all' Ulivo, patrimonio culturale e naturale della Puglia, che vive un' inedita

emergenza per colpa della xylella fastidiosa. La commissione - composta da Antonio Albanese, Maria Eugenia Congedo, Domenico Fazio, Maria Rosaria Manieri, Adriana Poli Bortone, Silvana Melli, Maria Piccarreta - ha selezionato Piero Abbruzzese, Charles Adrianssenn, Azzurra Caltagirone, Albano Carrisi, Caterina Caselli, Andrea Manco, Vito Primiceri e Massimo Quarta. Durante la serata, condotta dal giornalista Rai Attilio Romita, sarà lanciato un appello per la salvaguaria dell'albero simbolo della Puglia. Sipario 20,30. Ingresso su invito. Per ricevere altre informazioni, telefonare al 0832.344267.

OrtoPorto Day: appuntamento a Lecce Domenica 16 settembre alle 18 (ingresso 20 euro) in piazzetta Panzera a Lecce, la sede del Distretto agroalimentare di qualità Jonico Salentino e della Città del gusto Lecce - Gambero Rosso, ospitano la sesta edizione dell'Ortoporto Day. L'evento, organizzato da 64 salentointasca

Slow Food Lecce e dal Dipartimento di Salute Mentale e Ufficio relazioni con il pubblico dell'Asl in collaborazione con numerosi partner privati e con il patrocinio del Comune di Lecce, consente di finanziare e sostenere il progetto di agricoltura sociale che prevede il coinvol-

gimento dei pazienti psichiatrici che vivono all' interno della Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica Villa Libertini e del Centro di salute mentale. Dalle 18 al via la serata con l' inaugurazione della mostra. Dalle 19.30 al via l'aperitivo. Info 3282620474 - 3476758177.


newssalento {

attualità e notizie dal Salento

Li Ucci Festival a Cutrofiano Fino a sabato 15 settembre appuntamento a Cutrofiano con l'ottava edizione de Li Ucci Festival. La manifestazione - organizzata dall' Associazione Culturale Sud Ethnic e dal Comune di Cutrofiano, con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari , con il patrocinio, tra gli altri, di Mibac, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Istituto Diego Carpitella e con il supporto di altri partner pubblici e privati - ricorda non solo i cantori de Li Ucci, lo storico gruppo salentino (guidato da Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Narduccio Vergaro) custode degli stornelli, dei canti d'amore e di lavoro

ma anche un’intera generazione di cantori capaci di tramandare il patrimonio popolare salentino. Venerdì 14 la Masseria L'Astore ospita dalle 20 la Cultura nella Ruralità, con la possibilità di visitare l'antico frantoio ipogeo e la mostra di trattori d'epoca. Dalle 21 spazio alla musica con Nannarè, omaggio a Gabriella Ferri con l'attrice e cantante Emanuela Gabrieli affiacanta da Marco Tuma (fiati) e Raoul De Razza (chitarra). Dopo una settimana di concerti, mostre, bike tour, incontri, degustazioni, sabato 15 settembre in Piazza Municipio il festival si chiude con il concerto-

evento finale con Li Ucci Orkestra, che ospita sul palco alcuni dei principali esponenti della musica, del canto e della danza popolare del Salento e che, poche settimana fa, ha pubblicato il disco Concerto alla rimesa, edito e distribuito da Kurumuny, con il sostegno di Puglia Sounds Record 2018.

Salento di Pietra: fine settimana in bicicletta Sabato 15 e domenica 16 settembre alla scoperta delle più famose “petre” del Salento: lungo il percorso di andata al sabato si toccheranno i Menhir e la chiesetta della Madonna della Neve a Galugnano, le Pozzelle a Martignano, il Menhir Teofilo a Martano, gli antichi fran-

toi del Museo dell’Arte Olearia e della Civiltà Contadina Ubaldo Villani a Cannole, la cripta del Santuario di Montevergine, i Massi della Vecchia, il Giardino Megalitico di Giurdignano per poi tuffarsi giù lungo la Valle delle Memorie fino alla città dei martiri. Il viag-

gio riprende il domen ica 16 per lasciarsi incantare dai meravigliosi colori del Lago rosso, uno specchio d'acqua formatosi in modo naturale in una cava di bauxite. Partenza alle ore 9 da piazza Sant’Oronzo a Lecce. Per ricevere altre informazioni: 328.8828228. salentointasca 65


66 salentointasca


lupassatiempu 1

2

3

4

5

11

12

15

6

7

13 17

20

21

23

24

26

18 22

27

28 30

31

32 34

39

33

35

36

40

37

38

41

45

42

46

49 53

10

25

29

44

9

14

16

19

8

47

50 54

ORIZZONTALI 1.”Gratis” nel Salento 6.Abito tradizionale giapponese 11.Prima di oggi 12.Strada inglese 14.Il nome di Steiger 15.Sta con Franz 16.Follia, psicopatia 18.Simbolo del bismuto 19.Fase finale della pesca del tonno 21.Allegria, verve 23.Inattivo, pigro 24.Ambito premio 26.Ha numero atomico 30 27.Uno dei 5 sensi 29.Ospita animali esotici 30.Il nome di Chomsky 31.Preposizione 32.Nota musicale 33.L’ex Germania dell’Est 34.Era la Santa patrona di Lecce 37.Marchio di orologi e gioielli 40.Lo stato con Phoenix 42.Caloria in breve 44.Francesco, medico e naturalista 46.Le iniziali di Fossati 47.Capitale ceca 49.Scolaro, allievo 51.Tipo di società 52.Non giudicato 53.”Avevo” dialettale 54.Iniziali della Marrone 55.Il nome di Gullotta 56.Nè mio, nè tuo

48

51 55

43

52 56

VERTICALI 1.Riccardo, difensore del Lecce (nella foto) 2.Quelle nel film con Glenn Close erano pericolose 3.Pietro, il poeta dei Sonetti lussuriosi 4.Nè sì nè no 5.Pianeta del Sistema solare 6.Città della Russia 7.Giorni festivi consacrati a Giove 8.Sigla di Oristano 9.Status sociale 10.Rancore, ostilità 13.Centro di strozzino 16.Pier Paolo, scrittore e regista 17.”Vattene” a Lecce 20.Carbonio organico totale 22.Eloquenza 25.Oscar Tabarez 28.Fiume etiope 32.Frazione di Lizzanello 33.Stoffa pregevole 35.Difensore rumeno della Lazio 36.Il nome di Greggio 37.Ex targa di Benevento 38.”Puzzo di capra” salentino 39.”Domani” in dialetto 41.Iniziali della Fallaci 43.Massa d’acqua dolce 45.”Eccola!” leccese 48.Ravenna 50.Iniziali di Manfredi 51.Si dice per ipotizzare salentointasca 67


68 salentointasca


arcudepratu{

curiosità de casa noscia

lusapiti ca...

luproverbiu

A Ruffano nacque, nel 1734, l’artista Saverio Lillo, noto con il soprannome “il pittore del Santo dei voli”, in quanto è l’autore di varie rappresentazioni pittoriche della vita e dei miracoli di S. Giuseppe da Copertino. Morigino, frazione di Maglie, fu probabilmente fondata dai Saraceni nel IX secolo, come attesta il nome (da Mori, così chiamati). Il centro sorge intorno alla seicentesca Chiesa madre di San Giovanni Battista.

Fanne bene e scerrate, fanne male e pensa. (Fai del bene e dimenticati, fai del male e pensaci). Chi compie opere buone non pretende premi, chi compie azioni deplorevoli deve riflettere.

Secondo un’antica leggenda, in piazza Vittoria a Corigliano d’Otranto, fu sepolto il generale turco che assediò il paese. Posta fuori dalle vecchie mura difensive (ezzumeru), è oggi un bellissimo giardino pubblico. L’attaccante bulgaro Valeri Bojinov è stato il più giovane esordiente del Lecce in serie A. Il suo debutto avvenne il 27 gennaio 2002, all’età di 15 anni e 346 giorni, nella gara Lecce - Brescia, vinta 3 a 1 dai lombardi.

Vendesi come trovasi £ 1000 non tratt. senza passaggio Ford Fiesta (su un periodico salentino, del 22/04/18 ) n.d.r.: vendesi come trovasi £ 1000? Senza passaggio e pure senza chiarezza...

ludialettu lu dialettu Pezzi Renol Laguna (scritta in un’autodemolizione, nel Salento) n.d.r.: anche il nome della casa automobilistica è stato fatto a pezzi...

Te l’ha misa alla mmèrsa... Te la sei messa al rovescio...

lafrase

Asula: ansa, manico di un vaso. Caniceddhu: cagnolino. Capisciu: cavezza, redini, pedale. Ddessapìtu: insipido. Gelèppu: sciroppo denso di zuccheri. Marturisciare: martirizzare. Mmèrsa: rovescio, inverso. Petrata: sassaiola, gettata di pietre. Scazzètta: berretto da notte, zucchetto. salentointasca 69


salentobynight venerdì 14 Alessano - Trattoria da Eleonora Vascolive in concerto Info 339.4647081 Galatina - Al Posticino Illegal Trio from Mistura Louca in concerto Info 320.6072720 Lecce - Il BarRito Andrea Longo & Daniele Lotito live Info 334.9098912 Monteroni - Queens Pub Battisti & friends in concerto Info 327.9423621 Poggiardo - Tesoretto Les Deux in concerto Info 0836.904353 Soleto - Caffetteria Orsini Tekemaya’s Band + djset f. Codazzo Info 0836.663802 Taviano - Ambrosia Rock Night live: W. Caggia, L. Mazzotta Info 340.8247000 Trepuzzi - Creola Music Pub Cabaret con Pino Campagna Info 0832.753147 Zollino - Mamova Accasaccio in concerto Info 333.8084203

70 salentointasca

sabato 15 Acaya - Acaya Golf Resort La Notte delle Lanterne Info 320.5633275 Alessano - Il Massarone Rocking Fingers in concerto Info 348.1388453 Gallipoli - Picador Closing Party Info 392.9251312 Giurdignano - Stardust Closing Party: special guest Kalibandulu Info 329.1265948 Lizzanello - Baretto Il ritorno dei MalfAttori: cabaret Info 327.4416916 Marina Serra - Bonasciana Serata di musica live Info 349.2362169 Matino - Bar Arco Antico Champagne Protocols in concerto Info 327.1643864 Muro Leccese - Pipà Bar Celentarock in concerto Info 320.8242195 Otranto - Maestrale Settembrissimo: Raffy dj e A. Minnella Info 349.2362169

Ruffano - Barrocco Green Serata di musica live Info 0833.691581 San Cassiano - Giardini Baronali Battisti & friends in concerto Info 320.0504697 S. Maria di Leuca - Bar del Porto Serata di musica live Info 349.5349233 Specchia - Laniena Serata di musica live Info 388.9347214 Torre Dell’Orso - L’Angolo di Gengi Serata di musica live Info 392.3685007 Torre Dell’Orso - Casaccia Parabirr. Serata di musica live Info 328.0589891 Tricase - Farmacia Balboa Serata di musica live Info 0833.772585 Veglie - La Chiazza Serata di musica live Info 339.7722952 Zollino - Mamova Vascolive in concerto Info 333.8084203


{

appuntamenti

...tutti gli della movida salentina da non perdere! domenica 16

Arnesano - La Cava Domingozo Summer 2018 Info 328.3253123 Gallipoli - Laboratori Urbani Serata di musica live Info 320.2526754 Matino - A Locanda Tù Marchese Serata di musica live Info 338.7441813 Torre Chianca - Lido Cambusa Live, animazione, divertentismo Info 330.734171 Torre Dell’Orso - Casaccia Parabirr. Serata di musica live Info 328.0589891 Torre Pali - Deja Vu Serata di musica live Info 350.0995946 Torre Pali - Papeete Salentino Goodbye Summer Info 347.7979242 Torre San Giovanni - Terrazza Cafè Serata di musica Info 340.1727016 Veglie - Gianna Rock Serata di musica live Info 333.3082611

lunedì 17 Montesano Salentino - Byblos Party Latino e Reggaeton Info 328.4509821

martedì 18 Lecce - Cantiere Hamburgeria Serata di musica live Info 389.5141191 Surano - Zenzero Le Notti dei Cantautori: Equivoci Amici Info 328.8063582 Zollino - Krifò Serata di musica live Info 339.3444739

mercoledì 19 Marina Serra - Bonasciana Reggae Dancehall Music Info 389.2896517 Otranto - Scalo 74 Serata di musica live Info 0836.802877 Torre San Giovanni - Terrazza Cafè FreeZap in concerto Info 340.1727016

giovedì 20 Alliste - 1707 I Giovedì al 1707: musica live Info 373.8248076 Casarano - Ffound FreeZap in concerto Info 0833.504988 Cutrofiano - Agriturismo Piccapane I giovedì musicali: concerto live Info 327.8453459 Galatina - Al Posticino Serata di musica live Info 320.6072720 Località Capilungo - Sunset Cafè Rock Revolution live Info 347.4466314 Mancaversa - Bubba Serata di musica live Info 347.4371851 Novoli - Paradiso Serata di musica live Info 335.1379067 Torre Suda - Solatio Il Giovedì Solatio: djset Paolo Mele Info 339.4119891 Tricase Porto - Menamè al Porto Serata di musica live Info 328.9540754

salentointasca 71


degustasalento LECCE

Alibi Piazza V.Emanuele, 15 Tel. 0832.1693655 Chiuso lunedì e martedì

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524 Chiuso lunedì

Caffè dell’Anfiteatro

Luca Capilungo

Pasticceria Natale

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Bari, 4 Tel. 0832.312406

Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Chiuso domenica pom.

Sempre aperto

Manhattan

Raphael

Via Salandra, 2 Tel. 392.2715563

Via Imbriani, 28 Tel. 0832.397132

Sempre aperto

Sempre aperto

Mondoni

Sette Dì Sette

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 380.7839121

Via Oberdan, 13/a Tel. 0832.1790830

Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 371.1718295 Chiuso domenica

Alvino

Caffè Matteotti

Piazza S.Oronzo, 30 Tel. 0832.246748

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Chiuso martedì

Chiusa domenica

Chiuso domenica pom.

Sempre aperto

Apollo Cafè

Chantilly Pasticceria

Mood

Via Trinchese, 17/d Tel. 0832.241070

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Viale Rossini, 44 Tel. 328.3060433

Sottozero

Sempre aperto

Avio Bar Via Trinchese, 16 Tel. 0832.304150

Sempre aperto

Chiuso domenica matt.

Cin Cin Bar

Nuovo Carletto

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.309888

Piazza Partigiani Tel. 349.8326867

Sempre aperto

Sempre aperto

Baldieri, dolce&salato

Deborah

Piazza Mazzini, 41/45 Tel. 0832.393687

Via Caiulo, 2A Tel. 331.1527613

Chiuso mercoledì

Chiuso domenica pom.

Bar Bamboo

GelateriaTentazioni

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Chiuso domenica

Bar Moro Via Ammirati, 10 Tel. 0832.306609 Sempre aperto

72 salentointasca

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso martedì

Syrbar Via Libertini, 67 Tel. 328.7673210 Sempre aperto

Stop Via Monteroni, 25 Tel. 0832.351742 Chiuso domenica pom.

Paisiello

Tentazioni Gelateria

Via G.Palmieri, 72 Tel. 347.3039617

Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528

Sempre aperto

Chiuso domenica

Sempre aperto

Il Palio

Papillon

300mila Lounge

Via L. Ariosto, 62 Tel. 0832.521702

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832.279990

Sempre aperto

Chiuso lunedì pom.

Via Imp. Adriano Tel. 329.0024480 Sempre aperto

{


{bar-gelaterie&pasticcerie CASARANO

Martinucci Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso martedì

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.1941668 Chiuso lunedì

CORIGLIANO

Castello

GALLIPOLI

Bar Paolo Corso Roma, 935 Tel. 0833.261185 Sempre aperto

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

Il Pasticciottino Via Buccarella Tel. 392.4070786

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Corso Roma, 41 Tel. 0833.262027

CUTROFIANO

Dolce Arte Via G. Garibaldi, 31 Tel. 0836.515073 Chiuso lunedì

GALATINA

Bar delle Rose

Savino Sempre aperto

MAGLIE

Caffè della Libertà Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Sempre aperto

MONTERONI

SOLETO

Pasticceria Raffaello

Caffè degli Specchi

Via Rubichi Tel. 0832.327971 Sempre aperto

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso lunedì

NARDÒ

Cream & Caramel Via Antonaci, 5 Tel. 0833.832481 Chiuso mercoledì

Il Gabbiano Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso lunedì

Parisi

Via R. Orsini, 132 Tel. 333.7818705 Sempre aperto

SQUINZANO

La Caffetteria Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645 Sempre aperto

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Sempre aperto

SAN CASSIANO

Dolci Fantasie Zona P.I.P. Tel. 0836.993682

Piazza A. Salandra Tel. 346.0644183

Chiuso martedì

Chiuso lunedì

Dentoni

SAN CESARIO DI L.

TORRE DELL’ORSO Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Kenzia

Natale

Via Ferramosca Tel. 0836.426571

Piazza G. Garibaldi Tel. 0832.202462

Chiuso martedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Eros

Bar Selene

Maglio

Piazza D.Aligheri Tel. 0836.561142

Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso mercoledì

Chiuso domenica

Via San Giuseppe Tel. 0836.427444 Sempre aperto

Pasticceria Ascalone

Martinucci

Via Vit.Emanuele, 17 Tel. 0836.566009

Via Trento e Trieste,10 Tel. 0836.311084

Chiuso dom.pom. e lunedì

Sempre aperto

Santiago Café Via G.Paolo II, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

SALICE SALENTINO

Caffetteria Jox Via P. Nenni, 10 Tel. 0832.732830 Sempre aperto

TREPUZZI Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso dom. pom e lun. pom.

TRICASE

Bar dell’Abate Via Pio X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso lunedì pom.

salentointasca 73


degustasalento LECCE

Birrosteria Moretti

Il Corto Maltese

Via Taranto, 20 Tel. 0832.523974

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Sempre aperto

Chiuso martedì

Casa Maialotti

Kingallo

Via dei Perroni, 2 Tel. 342.1200980 Chiuso lunedì

Doppio Zero Via G. Paladini, 2 Tel. 0832.521052 Chiuso lunedì pom.

Douglas Hyde Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Enogastron. Povero Via Rubichi Tel. 340.6863545 Chiuso martedì

Gordon’s Pub&Grill Viale dell’Università, 41 Tel. 0832.303562 Chiuso lunedì

Joyce Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Sempre aperto

Il banco Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

74 salentointasca

Molly Malone

Rubens

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Santa Cruz

Via Maremonti, 41 Tel. 0832.1810125

Via Umberto I, 25 Tel. 348.7713559

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Sempre aperto

Kingordo

Play Sushi bar

Scots Lion

Piazzetta R.Maria, 1 Tel. 0832.309526

Via Salandra,32 Tel. 0832.396058

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Prophet Pub

Shui Bar

Via G.A. Ferrari, 1/a Tel. 0832.308861

Viale Lo Rè Tel. 0832.241724 Via F. d’Aragona, 2 Tel. 366.5910520

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 21/a Tel. 338.6165202

Chiuso mercoledì

Sempre aperto

Sempre aperto

Mad

Pulp

Tennent’s Grill

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 329.9634489

Via Corsica Tel. 380.7446722

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso lunedì

Chiuso martedì

Sempre aperto

Madigans

Quanto basta

Trumpet

Via M.Basseo, 29 Tel. 347.0083176

Via p. di Savoia Tel. 324.7765682

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Mamma Elvira

Ramses

Urban

Via Pappacota, 18 Tel. 0832.241650 Via Umberto I, 19 Tel. 0832.1692011

Via di Vaste, 80 Tel. 0832.305955

Chiuso martedì

Sempre aperto

Misvago

Road 66

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Chiuso lunedì pom.

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Chiuso lunedì

Willy’s Pub Via F. D’Aragona, 10 Tel. 339.4291138 Sempre aperto


{pub&discopub ARADEO

Charad Pub Via E. Toti, 57 Tel. 338.1570836 Sempre aperto

CASARANO

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso merc e dom.pom.

Shakespeare Pub Via Vecchia Matino,2 Tel. 338.4572803 Chiuso lunedì

COLLEPASSO

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

CURSI

Prosit Via Maglie, 11 Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì

GALATINA

I Vitelloni Viale S. Caterina Nov. Tel. 0832.2410240

GALATINA

MARTANO

Officina del Gusto

Morrison’s

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.234285

Via Marconi, 35 Tel. 333.1260977

Sempre aperto

Zona Franca Via San Rocco, 3 Tel. 0836.563920 Sempre aperto

GALLIPOLI

Aputea Via R. D’Angiò, 2 Tel. 349.5049038

Chiuso il mercoledì

MURO LECCESE

Gold Barley Via Indipendenza, 34 Tel. 328.8917915 Chiuso lunedì

NARDÒ

Donegal

La Corte d’Angiò

Via Carmeliti, 21 Tel. 342.7319505

Piazza Imbriani Tel. 345.1578723

Sempre aperto

Sempre aperto

Mind the Gap Via Galatone Tel. 0833.561313

Chiuso lunedì

LEVERANO

Exedra

Lunedì chiuso

S.p. per P.Cesareao Tel. 339.6150542

La Torre

Chiuso dal lun. al giov.

MAGLIE

Allegra Scottona

Corso G. Galliano Tel. 347.0061146 Chiuso martedì

NOVOLI

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Area 51

Bombetta

Via Veglie Tel. 328.3253425

Sempre aperto

POGGIARDO

Tesoretto S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353 Sempre aperto

SALVE

Jameson Pub Via don G.Minzoni, 7 Tel. 347.7178512 Chiuso giovedì

SOGLIANO CAVOUR

Antico Granaio Corso Umberto I° Tel. 329.2090625 Chiuso il lunedì

SQUINZANO

Oveja Negra Via Nanni, 135 Tel. 347.3781054 Chiuso il lunedì

SURBO

Crazy Bull Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832.279368 Sempre aperto

VEGLIE

Gianna Rock Via F.Bandiera Tel. 328.6625949

Sempre aperto

Via Lecce, 7 Tel. 327.4492515

La Conceria

Lulu’s Brasserie

Bakajoko

O’Brien

Via Isonzo, 2 Tel. 0833.1822255

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via Varese, 57 Tel. 392.2125000 Chiuso lunedì

Chiuso martedì

Via Gallipoli, 49 Tel. 328.6124559

Chiuso il lunedì

PARABITA

Sempre aperto

salentointasca 75


degustasalento GALATINA

LECCE

Primo

Corte del Fuoco

Sempre aperto

Chiuso martedì

Chiuso lunedì

Blu Notte

Radici

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica

Folie

Via dei Mocenigo, 21 Tel. 0832.1990266

Alex Ristorante Piazzetta Arco di Trionfo Tel. 0832.243619

S.P.Lecce-Novoli km7 Tel. 340.5364024 Sempre aperto

La Torre di Merlino Piazza G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via 47° Rgt Fanteria, 7 Tel. 0832.243802 Via San Lazzaro Tel. 0832.241271

Semiserio Chiusodomenicaseraelunedì

Terra Via Fazzi, 19 Tel. 0832.098685 Sempre aperto

Chiuso lunedì

Tormaresca

Il Bacaro

Via B.Cairoli, 25 Tel. 0832.300456

Via Parini, 14 Tel. 0832.316857 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Nazionale Via 47° Rgt Fanteria, 5 Tel. 0832.307448 Sempre aperto

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiusodom.seraelunapranzo

76 salentointasca

Chiuso lunedì

Zio Pesce Via P. Gobetti Tel. 0832.316857 Sempre aperto

ARADEO

Piazzetta San Lorenzo Tel. 0836.565858 GALLIPOLI

OTRANTO

Umberto

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 Chiuso mercoledì

PORTO CESAREO

Il bastione

Tortuga

Via Nazario Sauro, 28 Tel. 0833.263836

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

MAGLIE

Belamì Via Roma, 86 Tel. 0836.312930 Sempre aperto

MONTERONI

Giorè

Lo Scacciapensieri

Chiuso lunedì

Chiuso domenica sera

Piazzetta Grassi Tel. 0836.234304

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884

BOTRUGNO

NOVAGLIE

Via Nazario Sauro Tel. 0833.569718 STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso martedì

TRICASE

Lemì

Via V.Emanuele, 16 Tel. 347.5419108 Chiuso lun, mart e merc

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso lunedì

VERNOLE

Locanda dei Camini

Lo Scalo

Lilith

Chiuso lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488

S.P. Vanze-Strudà Tel. 393.9962150


{ristoranti&pizzerie LECCE

Barba Grill Via Giusti, 1 Tel. 327.1465812

Mamma Lupa Via Acaja Tel. 340.7832765

Sempre aperto

Chiuso lunedì

Carnivori

Nalè

Via XX Settembre, 7 Tel. 392.7997590 Sempre aperto

I Paladini Piazzale Sondrio, 20 Tel. 0832.391984 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Chiuso mercoledì pom.

La Perla Pizzeria Via O. del Balzo, 15 Tel. 0832.246380 Chiuso il lunedì

Li Cumpari Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Chiuso lunedì

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso martedì

CAVALLINO

Via dei Palumbo, 14 Tel. 0832.316295 Sempre aperto

Poeta Contadino Piazza Castromediano Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Ramses Via di Vaste, 80/a Tel. 328.7256197 Sempre aperto

Spiriti Gourmet Via C. Battisti, 10 Tel. 0832.308438 Sempre aperto

Zio Giglio Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso lunedì

ARADEO

Araknos Via Bosco, 148 Tel. 0836.552965 Chiuso lunedì

BOTRUGNO

PATÙ

CAPRARICA

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso lunedì

Bella ‘mbriana S. P. Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Apertoogniseraedom.apranzo

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso martedì

COCUMOLA

I Rocci Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122 Chiuso martedì

COLLEPASSO

Masseria Palmento Contrada Palmento Tel. 346.0890239 Aperto ven, sab e dom

MARITTIMA

Rua de li travai Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso mercoledì

S. MARIA di LEUCA

Loquita Via Sciesa Tel. 0833.758102 Sempre aperto

SOLETO

La Nicchia Via S.Francesco, 15 Tel. 380.6337013 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 347.1771929 Chiuso martedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNI

Azzurra

Corso Annibale Tel. 0833.932070 Sempre aperto

TRICASE

LoRè

Acqua e sale

Aria Corte

I fornelli di Teresa

Viale Lo Rè, 13 Tel. 333.2643798

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Via Tartini Tel. 0833.770312

Chiuso lunedì

Chiuso martedì

Chiuso lunedì

Chiuso lunedì

salentointasca 77


78 salentointasca


sorteNoscia

Per inviare saluti, messaggi, foto: salentointasca@tiscali.it

artistisenasce

Nome: Antonio Anni: 49 Segno: Vergine Note: Cuore d’oro, esperto viaggiatore, accanito degustatore!

laredazione consiglia... Lascia stare patatine e pollo, questo compleanno va festeggiato alla grande, tra champagne e frutti di mare... Tantissimi auguri!

salentointasca 79


sorteNoscia

a ci non finiscono mai! Ma questa volt rico Caro nonno Tonino, con te le sorprese Fede e a Emm nzo, auguri da Lore abbiamo pensato noi... Tantissimi

Il vostro amore è di esempio per tutti noi! Auguri per il 46° anniversario

vorrei

dire a... 80 salentointasca

{

n Gli impegni sono tanti ... per un buo caffè si può fare una pausa! Auguri

Giovanni Fedele: quale migliore occasione per concedersi una pausa tra profumi e sapori d’eccellenza... Tantissimi auguri!

Ludovica Stasi: in attesa che papà Francesco trovi il tempo per “inviare” una foto... tantissimi auguri di buon compleanno!


sorteNoscia

Buon compleanno al nostro dolcissimo papà...Maria Rita e Cristina

Sei fantasticamente unica! Tantissimi auguri Mariella

porte particolari... il 19 settembre è alle Gusto, attenzione e grande cura dei come meriti. Auguroni, Gianmarco! e siamo tutti pronti a festeggiarti

vorrei dire a...

{

Christian da Copertino: ti abbiamo conosciuto tra le Stelle, ora speriamo di tornarci con il nostro Lecce... Auguroni!

Viviana M.: che bella sorpresa rivederti! Qui i ritmi sono decisamente diversi ed un bel caffè è un autentico rito quotidiano... salentointasca 81


sorteNoscia

Un abbraccio a Sergio, piccolo grande Ultras... in ottima compagnia! Da mamma Georgia, papĂ Lucio e da tutti gli amici... Auguri Maddalena!

Aperto 24 ore su 24... Tanti auguri! Antonio dagli amici di Santa Rosa

vorrei dire a... 82 salentointasca

{

In ogni angolo del Salento sei sempre il numero uno... Avanti Salvo!

Giampiero Surbolandia: ci mancava pure la febbre, ma con una bella scommessa e un pò di riposo tornerai piÚ veloce di prima...

Stefano Poso: gli auguri per te sono lunghi come una corda... e non si esauriscono in un giorno, vai celebrato per settimane!


sorteNoscia

Mitico Guglielmo, gli auguri te li meriti tutti con un abbraccio forte!

vorrei dire a...

L’adrenalina della pista lascia spazio alla tua voglia di divertirti! Auguri

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Autorizzazione conforme al regolamento General Data Protection Regulation n° 2016/679). Firma

Grazia, questa non te l’aspettavi... Auguroni da Piero, Chiara e Mattia!

salentointasca 83


numeriutili Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di sabato 8 settembre

{

numeri utili per ogni emergenza

Turno di domenica 9 settembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 - Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Rgt. Fanteria, 53 - Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Farmacia Lupiae Via Bastianutti, 21 - Tel. 0832.354007 Farmacia del Salento Via Merine, 45 - Tel. 0832 217840 Ferocino piazza Sant’Oronzo - Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 - Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 - Tel. 0832 307882 Lolli (solo mattina) Viale della Repubblica, 84 -Tel. 0832 305450 Migali Viale Leopardi, 74 - Tel. 0832 390532 Montagna (solo mattina) Via Leuca,74 - Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 - Tel. 0832 397137 Petrelli (solo mattina) Via Mincio, 29 - Tel. 0832 394952

Chiga Via L. Ariosto, 45 - Tel. 0832 311890 Farmacia Lupiae Via Bastianutti, 21 - Tel. 0832.354007 Migali Viale Leopardi, 74 - Tel. 0832 390532

24 sempre aperto

Aereoporto Brindisi Biglietteria 080 5800200 Info. Turistiche 0831 412975 Lost & Found 0831 416140 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferrovie Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 Piazza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


viaggiarecon TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,23 p. 11,50 a. 17,20 p. 16,50 a. 22,20 p. 22,30 a. 6,34 Roma - Lecce: p. 8,05 a. 13,28 p. 14,45 a. 20,24 p. 18,00 a. 23,28 p. 20,45 a. 9,15 Lecce - Milano: p. 6,03 a. 15,25 p. 7,56 a. 17,25 p. 12,03 a. 21,25 p. 14,03 a. 23,25 p. 15,40 a. 23,50 p. 18,35 a. 7,00 p. 21,20 a. 9,30 Milano - Lecce: p. 6,00 a. 14,06 p. 7,35 a. 16,48 p. 11,35 a. 20,55 p. 12,35 a. 21,55 p. 13,35 a. 22,48 p. 19,50 a. 9,15 p. 20,50 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 7,03 a. 16,00 p. 13,03 a. 22,00 Venezia - Lecce: p. 6,57 a. 15,55 p. 14,57 a. 23,48

{

informazioni per viaggiare bene...

NAVETTA AEROPORTO FA FA FA ICN FA FA FA ICN FB FB FB FB FR ICN ICN FR FB FB FB FB ICN ICN FB FB FB FB

Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,15 a. 5,55 p. 6,50 a. 7,30 p. 10,10 a. 10,50 p. 11,20 a. 12,00 p. 14,05 a. 14,45 p. 16,20 a. 17,00 p. 17,45 a. 18,25 p. 20,20 a. 21,00 p. 22,45 a. 23,25 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,00 a. 6,40 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,50 a. 13,30 p. 15,45 a. 16,20 p. 17,30 a. 18,10 p. 19,30 a. 20,10 p. 22,15 a. 22,55 p. 23,45 a. 00,25 AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 AZ p. 11,15 a. 12,25 AZ p. 16,15 a. 17,25 AZ p. 19,05 a. 20,15 AZ Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,30 AZ p. 14,20 a. 15,30 AZ p. 17,00 a. 18,10 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ gli orari di Ryanair variano di giorno in giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 12,55 a. 14,35 EasyJet* p. 21,45 a. 23,25 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 10,40 a. 12,20 EasyJet** p. 19,30 a. 21,10 EasyJet *non opera sabato | **non opera domenica

Brindisi - Milano (Linate): p. 7,00 a. 8,35 AZ p. 12,40 a. 14,15 AZ p. 17,45 a. 19,20 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 10,15 a. 11,55 AZ p. 15,30 a. 17,05 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: volo effettuato da Ryanair Bologna - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted: p. 10,45 a. 12,50 FR* Londra Stansted - Brindisi: p. 6,20 a. 10,20 FR* *opera solo martedĂŹ e sabato

Brindisi - Zurigo: p. 11,55 a. 17,10 AirBerlin* Zurigo - Brindisi: p. 6,10 a. 8,00 AirBerlin* *opera solo venerdĂŹ

salentointasca 85


Lascia emergere la tua creatività con le idee chiare che regolano l’intraprendenza, i tanti progetti da realizzare. Cerca di rafforzare i rapporti amichevoli, professionali e sentimentali, potrebbero rivelarsi determinanti. È una fase costruttiva, all’insegna del dono d’osservazione che ti permette di avere una visione generale delle situazioni, organizzandoti alla perfezione. Sei molto convincente e lo fai con garbo tale da suscitare consensi. Nelle pubbliche relazioni sei strepitoso, superi te stesso quanto a simpatia e senza essere invadente, è il momento ideale per recuperare eventuali rapporti che si fossero un pò allentati o addirittura interrotti... Venere si somma a Saturno: sai usare splendidamente le energie, se è necessario sei coraggioso senza ombra di precipitazione o incoscienza e possono arrivare sia risultati definitivi sia solide basi per le iniziative future.

94salentointasca

Hai tutte le idee giuste e un’organizzazione che ti permette di essere determinato se è il caso ed elastico se necessario. Rifletti prima di lasciarti contagiare da stati d’animo dettati dal momento, come la vendetta... Giove, Marte e Urano sono negativi. Devi fare affidamento esclusivamente sulle tue forze, senza aspettare l’arrivo della cavalleria, ovvero del caso a favore, perché è solo la razionalità che ti permette di migliorare... Grazie allo spostamento di Mercurio, è il momento giusto per avere le idee chiare su un problema reale o un timore personale, per capire una volta per tutte quali sono le persone di cui fidarti incondizionatamente. Non si tratta di una fase agevole, eppure seguendo il filo bel buon senso riesci a gestire anche l’eventuale imprevisto, senza essere vittima delle situazioni. Sei intelligente e non ti manca il senso dell’opportunità.

Questo periodo è avaro di aspetti positivi, in prima persona dovresti pensare sempre con la massima attenzione a quello che stai per dire o fare, senza lasciarti prendere dalla voglia di toglierti un sassolino dalla scarpa. Sei pratico, difendi le tue posizioni con diplomazia, mettendo a segno mosse che possono dare subito risultati e garantirne altri in futuro. Il dinamismo psicologico, indicato da Mercurio, ti rende assai intraprendente. È il caso di vivere questa fase con attenzione, perché potresti essere spronato ad agire in maniera impulsiva e sbadatamente, potresti procurarti qualche complicazione sia fisicamente per distrazione sia nel lavoro... Sei distratto, insofferente, diffidente e suscettibile, aggressivo sia con le parole sia con le azioni, la tendenza è alla lamentela, invece di ricorrere alla razionalità, potresti cercare strade oblique, poco favorevoli.


SALENTO IN TASCA 1017  

Stefania Rocca è la protagonista del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il territorio propone ogni...

SALENTO IN TASCA 1017  

Stefania Rocca è la protagonista del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il territorio propone ogni...

Advertisement