Page 1


922

Anno XIX • n° 922 Venerdì 21 ottobre 2016 Periodo dal 21 al 27 ottobre 2016 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Gianmarco Chiriegato Stampa: Lit. Ettorre - Grottaglie Distribuzione: Afficom / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 27 29 31 33 34 40 46 67 69 70 72 79 84 86

editoriale

Sogni e realtà

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa

qui comune

qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle

qui camera


4 salentointasca


922.16

Sogni e realtà Vacanze romane è il titolo

della commedia musicale più romantica di tutti i tempi che, il prossimo 8 novembre, inaugura la Stagione 2016-2017 del Teatro Politeama Greco di Lecce. Da più di mezzo secolo, il pubblico di tutto il mondo sogna su questa meravigliosa storia d’amore. Tratto dal pluripremiato film diretto da William Wyler e interpretato da due leggende del cinema, come Audrey Hepburn e Gregory Peck, questo coinvolgente affresco di Roma è l’ultima testimonianza teatrale del sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoli. Uno spettacolo per tutti, eterno e sempre nuovo: un inno alla bellezza di Roma e ad ogni amore che abbia il coraggio di sbocciare al di là di tutte le convenzioni, avvolto dalle musiche di Trovajoli e Cole

Porter, dalle suggestioni sceniche di Gianni Quaranta, dalle coreografie di Bill Goodson e dagli splendidi costumi di Silvia Frattolillo. Protagonista della serata la splendida coppia artistica formata da Serena Autieri e Attilio Fontana. Alla vigilia dello spettacolo, abbiamo intervistato l’affascinante e poliedrica attrice napoletana. Uno spettacolo intenso... ...e sempre attuale, amato e

molto seguito! Un inno alla romanità, molto positivo, dinamico, ricco di entusiasmo e di tanta speranza. Una commedia musicale dedicata all’amore, a quel sentimento contagioso capace di sconvolgere l’animo umano. Un sorriso coinvolgente! Amo molto questo lavoro! E per questo sono ogni giorno alla ricerca di quel qualcosa in più, perchè un attore non deve mai abbandonare la scommessa di fare sempre meglio ad ogni nuova scena. Uno spettacolo impegnativo da tutti i punti di vista, dove è necessario dare sempre il massimo, nel rispetto del pubblico che ogni sera ci viene a guardare facendoci sentire il suo apprezzamento! A giorni, in scena a Lecce! Siamo molto felici di aprire la Stagione del teatro Politema Greco: un spazio legato alla storia di Lecce e del teatro di qualità. Luoghi magici, capaci di regalare emozioni!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 21 Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tango argentino, promossi dall’associazione Blutango. Per ricevere maggiori notizie: info@blutango.it.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Continuano le serate di gusto al ristorante-pizzeria Il vizio del Barone. Ampio il menù proposto, con tutta una serie di piatti, ispirati al territorio salentino. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 338.7646100.

Escursione

Galatina - Dalle 10 alle 12, è in programma “Galatina e la Grecìa Salentina”, l’escursione che propone la visita alla basilica di Santa Caterina, con i bellissimi affreschi, la chiesa di San Pietro e Paolo, legata alla tradizione della “taranta” e il campanile di Soleto, facente parte dei Comuni della Grecìa Salentina. Per ricevere altre informazioni e/o conoscere il programma, telefonare al seguente numero: 0836.572824.

Divertimento

Poggiardo - Serata di animazione, divertimento e musica al Tesoretto Grill Music, sulla strada provinciale che conduce a Castro. Ricco il programma, con suoni, ritmi, divertentismo e animazione, la pazza messaggeria con le postine. La musica è dei dj’s Roberto Serra e Fabio Politi. Per ricevere maggiori e più dettagliate informazioni: 328.1934011.

Corso

Lecce - L’ASD Bridge, sita in via S. Grande, organizza un corso di bridge, tenuto da insegnanti federali, per apprendere le basi ed i segreti di questo gioco. Per notizie: 333.1121800.

Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale, sapientemente preparati interpretando la filosofia alla base di ogni singolo piatto. Per altre e più dettagliate notizie in merito e/o prenotare un tavolo, telefonare allo: 0836.993706.

dal 21 al 27 ottobre 2016 Fiera

Ortelle - La cittadina salentina, fino a domenica, diviene capitale del maiale, ospitando la secolare fiera di San Vito, una delle più antiche del Sud Italia. Un appuntamento di rilievo, per espositori, produttori ed estimatori della carne suina, che, per l’occasione, viene preparata, servita e venduta in tanti modi diversi, che ne valorizzano sapore e proprietà. I maiali sono di provenienza locale (Or.Vi indica, infatti, il legame esistente con i luoghi di allevamento e produzione, localizzati nei comuni di Ortelle e Vignacastrisi). Il programma, che prosegue fino a domenica 23 ottobre, è ricco di eventi e momenti di svago e divertimento, con degustazione di piatti e sapori tipici, legati alla secolare tradizione grastronomica locale.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di training autogeno e mental training, per imparare a gestire tensione e stress. Per ricevere altre informazioni: 347.9332905.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Escursione

Casarano - L’associazione Prolo loco Salento, per rafforzare le tradizioni locali, promuove visite guidate in dialetto salentino. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0833.513351.

Sagra

Ortelle - Si rinnova nella cittadina l’ appuntamento con la Sagra del Maiale. Per l’ occasione, si possono gustare le diverse ricette con cui viene declinata questa tipologia di carne, da quelle più autentiche e tradizionali, fino alle classiche collane di salsicce, braciole e costolette. Per gli amanti dei piatti tipici, c’è il sanguinaccio, insaccato di interiora, cervella e sangue, sapientemente preparato dagli allevatori locali. Mentre sfrigolano le carni sulla brace, accompagnate da vino e birra, si può ballare ai ritmi della pizzica.

8 salentointasca

Laboratorio

San Cesario di Lecce - Da novembre a febbraio 2017, il teatro dei Veleni - laboratorio urbano Palazzo ducale ospita “Donne senza veli”, laboratorio al femminile dal ricordo alla scrittura, dal racconto all’ azione. La storia di ogni donna è animata da una forza psichica potente, istintuale e creatrice, spesso soffocata da paure, stereotipi, insicurezze, ansie e condizionamenti. Le cicatrici disegnano confini attraversati, i passi compiuti, ricordano ferite amare e gioie inattese. Il percorso mira ad approfondire le memorie autobiografiche delle donne, attingendo a racconti, miti e fiabe, scoprendo gli intrecci che legano le donne tra loro, ciò che contraddistingue le scelte e i destini. Senza veli. Per ricevere altre informazioni: 389.6986894.

Rassegna Calimera ospita il Festival del benessere psicologico. Dieci eventi in programma fino al prossimo 12 dicembre tra convegni, laboratori e incontri informativi con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita. Diversi gli argomenti messi sotto la lente d’ ingrandimento: dall’alimentazione, all’ affettività e sessualità nelle persone con disabilità, alla discriminazione di genere, alla psicologia della salute nelle persone anziane, ai focus su Alzheimer e Parkinson, all’ esordio della genitorialità, al concepimento, al botta e risposta tra genitori e team di esperti. Gli eventi si svolgono in diverse location cittadine.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Le canzoni si sentono, si afferrano, si canticchiano, si respirano, spariscono e poi ritornano. Non si dimenticano mai e portano i ricordi. Bastano poche note fischiettate e le loro facili melodie arrivano nel cuore con il corteggio degli anni e della vita che le fece nascere. Ed all' epoca d'oro della canzone italiana del '900 è dedicato il concerto dal titolo “Non erano solo canzonette”, in programma venerdì 21 ottobre alle 20.30 presso la torre del Parco a Lecce. Al concerto, realizzato dalla stessa torre del Parco e dall' associazione Festinamente, seguirà un cocktail a buffet. Prevendite già iniziate: 25 euro il costo del biglietto. Per notizie: 0832.347694.

Mostra mercato Taviano - Tunno Green Design, sulla S.p. 321, propone ogni mese una serie di attività dirette ad apprendere la gestione dell’orto, del prato, del giardino e delle piante da interno; spazio anche per il frutteto e la cantina. Per tutto l’ anno, si parla dei lavori da effettuare in giardino, con maggiore consapevolezza e considerazione dell’ambiente circostante. Le attività formative sono completamente gratuite. Ciascuno porta la sua esperienza in un confronto intenso e utile ad apprezzare il mondo del verde. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0833.911450.

Mostra

Calimera - Il Museo di Storia naturale ospita fino al prossimo 12 novembre la Mostra dei Ragni salentini. Per ricevere informazioni: 389.1326102.

Corsi

Lecce - Continuano le lezioni ai corsi individuali di ginnastica posturale e yogaterapia. Per ricevere altri dettagli in merito, telefonare al 340.5541217.

Degustazione

Caprarica di Lecce - “De... gusta il venerdì” è il titolo del nuovo appuntamento, allestito negli spazi della Masseria Stali, con degustazione dei piatti tipici. Per ricevere maggiori dettagli in merito, telefonare al numero: 349.7439463.

Mostra

Lecce - Appuntamento alle 19 al SettediSette con il vernissage della mostra “Immagini semplici” di Domenico Lapolla.

Incontro

Lecce - Dalle 18 alle 20 l’ associazione Laica, ospita nei suoi spazi in via Abba l’incontro su “Efficienza energetica in azienda”. Info: 0832.318080.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Collepasso - In una suggestiva oasi naturale, circondata dal verde delle piante della macchia meditterranea, presso la masseria Palmento, è possibile apprezzare un percorso di gusto con prodotti a km 0: ricchi antipasti, gustose specialità della casa, carne alla brace e arrosti di scottona, il tutto sempre made in Salento. L’azienda è, infatti, specializzata nell’ allevamento di scottone e animali da pascolo. La struttura è aperta a cena ogni venerdì e sabato e la domenica a pranzo. Per ricevere più dettagliate informazioni e/o prenotazioni: 346.0890239.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di... Corso

Lecce - È possibile iscriversi al corso di lingua araba, livello base, promosso da Prosarte. L’iniziativa formativa, di durata trimestrale, per complessive 30 ore didattiche, è rivolta a quanti vogliano apprendere le basi della lingua araba. Per conoscere il programma e ricevere notizie: 0832.242838.

Mercatino

Martano - Piazza Gramsci ospita, dalle ore 8 alle 13, il Mercatino di Campagna Amica, tra prodotti e produttori locali, per apprezzare al meglio i prodotti agricoli freschi e altro, offerti in vendita direttamente da chi li produce.

Formazione Il Ce.F.A.S.S. organizza un corso per Mediatore interculturale, riconosciuto dalla Provincia di Lecce/Regione Puglia con D.D. n° 2014 del 17/11/2015 e valido nei concorsi pubblici, ai sensi dell’art. 14 della legge 845/78, a livello nazionale e nella Comunità Europea. Il mediatore interculturale trova occupazione in molteplici ambiti lavorativi: scuola, sanità, giustizia, servizi sociali, strutture di accoglienza minorile e altro. Per notizie, contattare la segreteria organizzativa del Ce.F.A.S.S. al numero 0832.498025.


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Formazione Ripartono i corsi di cucina per Piccoli cuochi, promossi da Cooking Experience. Appuntamento sabato pomeriggio con “Piccoli cuochi in erba” dai 5 ai 9 anni. Domenica pomeriggio, invece, appuntamento con “Piccoli cuochi crescono” da 10 anni in su.. I piccoli cuochi si cimenteranno tra pizze e polpette, gustosi biscotti e dolcissime crostate, dando vita alla loro fantasia ed alla loro voglia di creare. La scuola è inserita nell'elenco per le selezioni a Junior MasterChef Italia. Per informazioni: 327 8537031.

Escursione

San Foca - Al via, alle ore 9, una battuta di pesca sportivo/ ricreativa, allestita allo scopo di far conoscere ed apprezzare la fauna del canale d’Otranto. Per altre notizie 0836.572824.

Degustazione Surbo - L’azienda agrituristica Masseria Melcarne, sita sulla strada provinciale che conduce a Torre Rinalda, propone una serata da trascorrere all’ insegna della cucina di tradizione, con un menù ricco di piatti, ispirati alla cultura ed alla storia dei luoghi. Per ricevere informazioni in merito e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 368.958324.

Musica

Cursi - Nuova serata di musica e divertimento, negli spazi del Prosit. Per ricevere maggiori informazioni: 348.3925580.

Musica

Lecce - Oggi e domani e il prossimo fine settimana (28 e 29 ottobre) il Palazzo baronale ospita il corso di Social business, che mira ad esplorare i molteplici aspetti dell’ europrogettazione per fornire ai partecipanti teniche e metodologie per progettare servizi ed interventi qualitativamente sostenibili e che apportino benefici a lungo termine per le organizzazioni del territorio. Info:axacultura@gmail.com.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali di Koreja, rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Il teatro come luogo del cambiamento. Questa la base della ricerca pedagogica di Koreja, che da più di trent’anni segue una direzione di ricerca e sviluppo specifica che ha portato, nel corso degli anni, alla formazione di molti degli attori presenti sul territorio. Aperte le iscrizioni anche al Cantiere dei piccoli, laboratorio teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni, diretto dall'attrice Emanuela Pisicchio, in collaborazione con Ottavia Perrone. Novità di quest’anno ‘Scoprirsi attori’, il laboratorio teatrale dedicato ad allievi dai 13 ai 16 anni, diretto daa Anna Chiara Ingrosso. Info: 0832.242000.

12 salentointasca

Degustazione

San Foca - Gustare le bontà del pescato, a pochi metri dal mare: è questo quello che propone il Mora Mora, un fresco salotto sul mare, dove apprezzare i piatti del bistrò di pesce fresco. Tante le bontà proposte dallo chef, abbinate a vini locali, nazionali ed internazionali. Per ricevere maggiori inforazioni in merito: 393.8294228.

Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0836.572824.

Degustazione

Cutrofiano - Nuovo appuntamento con divertimento, musica e gusto alla biosteria Piccapane. Per ricevere altre informazioni, telefonare al seguente numero : 0836.549196.

Escursione

Morciano di Leuca - Al via, alle 15, l’escursione di pescaturismo, nella quale trascorrere in mare con i pescatori alcune ore, per vivere l’emozione di pescare e fare un’ esperienza unica. Partecipazione diretta ed attiva ad un’antica pesca, quale il “tramaglio”, con la possibilità di acquistare il pesce appena pescato. Per conoscere nel dettaglio il programma, telefonare al seguente numero: 0836.572824.

Rassegna

Lecce - L’adozione internazionale è il tema al centro di una serie di incontri allestiti nella sala della comunità della parrocchia di San Massimiliano Kolbe, in via Pistoia. Alle ore 18,30 il secondo incontro con lo psicologo Cesare Martella e con i testimoni Raffaele Arnesano e Antonio Simone. Per informazioni: 0832.307945.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Lecce - Proseguono gli appuntamenti culturali allestiti alla Masseria Ospitale. Dalle ore 20,30 è la volta di Milo Scaglioni. Per info: 328.5366317.

Spettacolo

Acaya - Continuano gli incontri, allestiti negli spazi della riserva Oasi WWF Le Cesine, con le novelle del Decamerone. Inizio previsto per le ore 20,30 nei pressi del centro visite. Per maggiori dettagli sul fitto programma degli eventie/o conoscere il programma completo 347.3238042.

Corsi

Lecce - Aperte le iscrizioni ai corsi di pittura per bambini ed adulti, per apprendere a dipingere con varie tecniche. Le lezioni sono rivolte anche a persone senza alcuna conoscenza di base. Per ricevere maggiori informazioni: 328.7855090.

Degustazione

Villa Convento - L’autunno del Folie, il ristorante inserito nel parco di Verdalia, propone delle serate molto intriganti. Lo chef Antonio Raffaele lascia agli avventori la liberta di seguire il menù à la carte o quello di degustazione o farsi guidare alla scoperta di un ingrediente speciale che diventa protagonista. Per info: 340.5364024.

Corsi

Lecce - Sotto la guida di Chiara D’Ostuni, attrice ed espertain eduzione teatrale, Lilt promuove nella propria sede l’ Atelier teatrale, che culmina in uno spettacolo a sostegno del costruendo Centro Ilma. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 31 ottobre, mentre le lezioni si sviluppano dal 9 novembre al 31 maggio 2017. Per maggiori informazioni in merito: 339.8832712

Danza Sono aperte le iscrizioni ai corsi di danza del Balletto del Sud. Il centro propone una vasta gamma di opportunità di formazione, con qualificati insegnanti, dove i giovani talenti possono iniziare a studiare l’arte del balletto o perfezionare la propria tecnica e completare gli studi. Le disciplinestudiate sono principalmente: la danza classica, repertorio classico, pas de deux e la danza contemporanea. La scuola offre la possibilità di carriera artistica ed è anche un luogo dova far crescere la voglia di partecipare, esibirsi e stare insieme. La direzione artistica è del maestro Fredy Franzutti. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere nel dettaglio dei programmi: 0832.453556.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Rassegna

Lecce - “Il lago dei cigni” inaugura ufficialmente la 47a edizione della Stagione Concertistica della Camerata musicale salentina. Il teatro Antoniano dalle ore 20,45 ospita il nuovo evento che vede in scena la Compagnia nazionale di Raffaele Paganini, che propone lo spettacolo su coreografie di Chiara Di Giulio e musiche di Petr Ilic Cajkovskij. Ricco il cartellone propone per il 2016 2017, con tutta una serie di spettacoli molto coinvolgenti. Per ricevere altre informazioni in merito e/o prenotare dei biglietti, contattare la segreteria al numero: 0832.309901.

14 salentointasca

Laboratorio

Lecce - L’ex convento dei Teatini ospita il Laboratorio di tutoraggio per il riuso degli Open Data. L’ iniziativa è rivolta alle scuole, alle università, ai professionisti ed alle imprese. L’ ìniziativa prende il via alle 9,30.

Incontro

Lecce - Icaro Bookstore, in via Cavallotti, ospita dalle ore 19 la presentazione del libro dal titolo “Come le rose a maggio” di Antonella D’Ajello. Un racconto di una terribile esperienza che ha cambiato la vita in primo luogo al figlio Matteo e poi all’intera famiglia. L’autore dialoga per l’ occasione con Emanuele Boccassini.

Musica

Lecce - Appuntamento dalle ore 20 al Museo Faggiano con la nuova rassegna de I venerdì di pizzica al Museo: una serata ricca di musica e cibo, con musicisti e ballerini che animano l’evento tra un ricco buffet e la degustazione di vini. Appuntamento alle 20, per la visita guidata alla struttura e a seguire musica e svago. Per notizie: info@museofaggiano.it

Evento

Ortelle - Fino a domenica è possibile parteciapre alle programmazione di CanaliCreativi, allestita in occasione della Fiera. Vari e molto denso di eventi i lprogramma allestito.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 22 Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 la passeggiata turistica di Lecce. Un itinerario tematico e visita guidata: il quartiere delle Scalze, vie suggestive, vicoli nascosti, luoghi monumentali. L’ iniziativa è curata dall’associazione Puglia Travel, in collaborazione con lo studio di Guide turistiche Puglia, abilitate PolisTurismo. Si parte da porta San Biagio. Costo: 4 euro a partecipante (gratis i bambini, fino a 10 anni). Per ricevere altre informazioni in merito e/o conoscere nel dettaglio il programma, contattare il numero: 340.4054179.

Mercatino

Ruffano - Dalle 18 alle 20, in via IV Novembre, si svolge il tradizionale appuntamento con il Mercatino di Campagna Amica. Tanti i prodotti agricoli, oli e formaggi, presentati direttamente dai produttori, che ne raccontano le proprietà e le peculiarità di produzione.

Mostra

Gallipoli - Prosegue, nel Castello, la mostra “La prima aurora” di Simone Cerio. Un viaggio tra oggetti recuperati, portati da Paesi lontani, abbandonati per strada, che offrono al visitatore la possibilità di un’ approfondita riflessione sulla condizione di migrante.

Festa

Trepuzzi - La cittadina festeggia, oggi e domani, San Raffaele. La ricorrenza, nel rispetto della tradizione, si rinnova in occasione della 4a domenica del mese di ottobre. Ricco il programma della ricorrenza religiosa, con diversi momenti di riflessione e preghiera, alternati ad altri di svago e divertimento. Al rientro della processione, un colorato spettacolo di fuochi d’artificio.

Escursione

Galatina - “Passeggiando per Galatina” è il titolo delle visite guidate per il centro storico, alla scoperta delle bellezze della città. Per info: 331.3418469.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra mercato Lecce - Oggi e domani, Lo spazio, in via Bachelet, ospita la quinta edizione della Mostra mercato del Fumetto e del Libro. Nel corso delle due giornate, è possibile acquistare, scambiare e vendere qualsiasi tipo di fumetto o libro. Ampio spazio viene dato a presentazioni, mostre di fumetti e illustrazioni, realizzate da artisti locali; è possibile fare un salto nel passato e conoscere le vecchie strisce che hanno fatto la storia dei fumetti, i manga ed i personaggi dei cartoons presenti su carta. Per ricevere ulteriori informazioni: salentostreetmarket@gmail.com

16 salentointasca

Rassegna

Lecce - “Dreams on paper” è il titolo della rassegna che Art&CO, in via Salvatore Nahi, propone fino al prossimo 22 dicembre. Le opere su carta di grandi maestri del ‘900 in esposizione negli spazi della galleria. L’arte è conoscenza ma anche inconscio, è dramma e speranza, è nostalgia e sguardo verso il futuro, istinto e ragione. Info: 800.912752.

Corso

Santa Maria di Leuca - E’ possibile iscriversi ai corsi di vela su cabinato, per apprendere i segreti dai primi passi della navigazione d’altura. Per altre informazioni: 0833.758110.

Solidarietà Donare il sangue è un gesto di solidarietà... Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci preoccupa. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie. Chiunque può donare il sangue, recandosi presso un centri trasfusionali. Per info: Casarano tel. 0833.508232; Copertino tel. 0832.936279; Galatina tel. 0836.529222; Gallipoli tel. 0833.270533; Lecce tel. 0832.661533; Tricase tel. 0833545205.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musica Sabato 29 ottobre, alle ore 21.30 il teatro Italia di Gallipoli ospiterà lo spettacolo “Pink Floyd”, che vedrà impegnati sul palco una delle migliori tribute band italiane del settore, i pugliesi OHM. Il pubblico sarà protagonista di un viaggio nella musica senza tempo dei Pink Floyd, come i classici Shine On you Crazy Diamond, One Of These Days, Time, Comfortably Numb, Money e altri ancora. L'evento sarà realizzato utilizzando effetti luci e scenografici degni della tradizione pinkfloydiana. Per altre notizie: 0833.266940.

Escursione Leverano - Il Parco culturale Girolamo Marciano organizza, previa prenotazione nei fine settimana autunnali, visite guidate alla scoperta del centro storico della cittadina. Monumenti, piazze, chiese, corti e le antiche viuzze fanno da sfondo a questa iniziativa, che mira a far apprezzare la lunga storia di quest’importante centro della produzione agricola salentina. Info 335.7785856.

Festa

Nardò - La cittadina ospita i festeggiamenti di Santa Maria degli Angeli. Ricco il programma allestiti, con eventi di svago, degustazione e musica.

Escursione

Veglie - Passeggiata culturale, per conoscere i beni architettonici del centro storico della cittadina, a cura dell’ associazione I lupi dell’Arneo. Per altre informazioni: 328.0728542.

Iniziativa

Otranto - Trekking a caccia di tartufo, nei boschi insieme ai cani, nei luoghi scelti dalla guida, alla ricerca del prestigioso tubero bianco o nero, presente nel Salento. Si parte alle ore 8,30. Per notizie: 0836.572824.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di salsa cubana, rueda de casino, merengue, son, etc. Per info: 320.3626953.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Il continuo evolversi dellla professione di acconciatore richiede un costante aggiornamento, utile a comprendere e conoscere tutti gli aspetti della moda, come taglio, tendenze, volumi e colori. S.TE.P.P., l’università della bellezza globale, propone tutta una serie di corsi, utili non solo a proporre nuove idee di hair styling, ma anche a migliorare ai massimi livelli le capacità dei corsisti, al fine di soddisfare nella quotidianità una clientela sempre più consapevole ed esigente. Per informazioni: 0832.318559.

18 salentointasca

Divertimento

Poggiardo - Nuovo appuntamento al Tesoretto, con cena spettacolo e animazione. Per informazioni: 328.1934011.

Festa

Racale - Si festeggia, oggi e domani, la Madonna Addolorata. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’ occasione, con intensi momenti di preghiera e riflessione, alternati ad altri di svago e musica.

Corso

Lecce - Lezione di prova gratuita di Improvvisazione nell’ ambito dei corsi avviati da Improvvisart. Appuntamento dalle 15 alle 19,30 in piazzatta Falconieri. Info: 328.7686080.

Sagra

Maglie - Serata di gusto e divertimento con la 1a edizione della Sagra della Bombetta, in via Lecce (ang.via San Domenico Savio). Bombette di tutti i gusti e per tutti i palati, con degustazione di vari tipi di birre alla spina. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 389.9270982.

Convegno

Lecce - Dalle 9, l’hotel President, in via Salandra, ospita il 6° convengo Alac-Appc Lecce: “Liti, molestie e reati tra le mura condominiali”, che approfondisce gli innunerevoli aspetti delle liti condominiali e delle ipotesi di reato. Ingresso libero.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Formazione Lecce - Sono aperte le iscrizioni al quarto corso base per diventare clown di corsia Vip, in programma dal 4 al 6 novembre. Essere un clown Vip significa mettere a disposizione un pò del proprio tempo libero da dedicare nei luoghi dove esiste un disagio. La partecipazione alle lezioni non necessita di competenze specifiche, né di un titolo di studio particolare: Nei tre giorni, si affrontano tecniche di comicoterapia e mimodanza, si lavora sul personaggio clown e il circo immaginario, la coesione del gruppo, la fiducia, la sintonia e le gags. Info: 320.7057073.

Corso

San Cesario di Lecce - Per scaricare stress e allentare tensioni muscolari, ripartono le classi di esercizi di bioenergetica. Per altre notizie: 347.7036977.

Laboratori

Lecce - “Must per la scuola. La didattica del fare” è il titolo dell’ appuntamento allestito dalle ore 17 al Must, in via degli Ammirati, per presentare il fitto programma di laboratori didattici e percorsi di ricerca per la scuola dell’anno 20162017. Incontri con collaboratori e mediatori, a seguire percorsi guidati alle mostre e tante altre attività formative. Per informazioni: 328.5842114.

Mostra Fino al 20 novembre, le sale del complesso monumentale Carlo V ospitano la mostra dal titolo “Andy Warhol - Ladies vs Gentlemen e gli scatti di Maria Mulas”, con 72 opere di Andy Warhol e 12 fotografie di Maria Mulas, a cura di Spirale Milano e Lorenzo Madaro. Apre l’itinerario espositivo, strutturato in modo da offrire al pubblico la possibilità di ripercorrere e approfondire alcuni momenti salienti della vita e della carriera artistica di Warhol il ciclo “Ladies and Gentleman”. Per informazioni: 0832.246517.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Rassegna Lecce - Alle ore 10, presso la sala polifunzionale Open Space di palazzo Carafa, in piazza Sant’Oronzo, lo psicologo/ psichiatra Gianpaolo Pierri tiene una lezione sul tema “La formazione del personale sanitario: una valida relazione con se stessi e con i pazienti e una consapevole operatività professionale”. L’incontro rientra nella rassegna culturalescientifica Neuroscienze Cafè organizzata dall’istituto di Arti Terapie e Scienze creative, in collaborazione con l’ assessorato comunale alle Politiche ambientali. Per ricevere altre informazioni: 0832.601223.

20 salentointasca

Convegno

Lecce - “Le parole sono azioni: stereotipi, linguaggio e responsabilità sociale” è il titolo del convegno allestito dalle ore 9,30 alle Officine Cantelmo. Un linguaggio inappropriato riflette e alimenta pensieri distorti e offre una rappresentazione rigida e falsata della realtà. I lavori sono moderati da Gianfranco Summo.

Incontro

Lecce - Al via, alle ore 17 negli spazi delle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, il primo incontro regionale sul tema “Uniti nelle lotte”: tanti gli argomenti al centro della discussione. Per info: 0832.091498.

Evento

San Cassiano - “Noi salentini doniamo in musica” è il titolo della serata evento, che vede protagoniste numerose band per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. La serata prende il via alle 22.

Degustazione

Monteroni - L’autunno è arrivato e con lui tutti i suoi sapori. Da questa riflessione, nasce Sapori d’Autunno, la serata evento che oltre alla musica de i Ritmo Binario propone anche una serie di piatti della tradizione . Appuntamento al Pit Stop, in via Roma tra piazza Falconieri e il monumento dei Caduti.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Musica

Alessano - Mario Desiati presenta, alle 19 negli spazi del palazzo ducale Sangiovanni, in piazza Castello, il suo ultimo libro dal titolo “Candore” (Einaudi). Dialogano con l’autore Valeria Bisanti e Michela Santoro.

Squinzano - Secondo appuntamento all’Istanbul Cafè, in piazza Stazione, con la rassegna musicale, che vede protagoniste le forti tinte Black. Start: 22,30. Info: 349.6429342.

Lecce - Alma latina propone corsi di salsa, bachata, kizomba, rueda de casino presso la Muv, in via Bachelet. Per altre informazioni: 320.6999936.

ospita dalle ore 19 la Festa dei Sapori d’autunno, giunta alla terza edizione. Il tradizionale appuntamento d’inizio autunno si rinnova nella cornice del centro storico, tra odori, sapori, musiche di tradizione e le castagne tu Cicciu. La serata, condotta da Franco Manni, viene allietata dal gruppo di tradizione musicale I coribanti

Festa Corso Taviano - Piazza del Popolo

Evento

Lecce - Giornata formativa al museo Castromediano, nell’ ambito delle attività riguardanti la promozione turistica. Per altre notizie: 368.3413297.

Domenica 23 Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamento con il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare tanti freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. In piazza Bottazzi e piazza Ludovico Ariosto, presenti numerosi stands, dalle ore 8 alle 13, allestiti da Coldiretti - Lecce.

Rassegna

Lecce - La Masseria Ospitale, sulla S.p. per Torre Chianca, ospita una rassegna dedicata agli aperitivi rurali, dove la cucina si abbina con la musica di qualità. Inizio: ore 18. Per informazioni 328.5366317.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Escursione Indimenticabile giornata itinerante di geoturismo nei parchi naturali regionali del Salento, da vivere come scoperta del pianeta Terra, per godere delle bellezze della natura e comprendere la storia geologica dei luoghi. Qualsiasi argomento sarà occasione di un viaggio nel passato e nel presente, camminando, osservando e scoprendo i diversi luoghi che popolano il Salento e non solo. Per ricevere maggiori informazioni sulle escursioni, conoscere le destinazioni e/o prenotare: 347.8162807.

22 salentointasca

Iniziativa

Veglie - Passeggiata naturalistica gratuita, nel parco naturale comunale Lupomonaco, alla scoperta della macchia mediterranea e delle bellezze locali. Per ricevere maggiori informazioni: 328.0728542.

Rassegna

Lecce - Lù mière Gala è il titolo dell’ evento che dalle ore 19 anima gli spazi del Must, in via degli Ammirati. La serata di riconoscimento e tributo per i protagonisti del cinema di sempre: un evento di incantevole spettacolo, dove le colonne sonore eseguite dal vivo dai più ricercati musicisti. Per informazioni: 320.2185491.

Festa

Gallipoli - Al via i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Maria della Purità. Il fitto programma di eventi civili e religiosi si conclude martedì, con una cerimonia allestita nella chiesa di Sant’Agata.

Escursione

Porto Cesareo - Tour di gruppo, nell’area della Marina protetta, con trekking, tour in barca e snorkelling. Si parte da Torre Squillace, per proseguire verso la penisola della Strea. Partenza alle ore 8 da Lecce (foro Boario) e alle ore 9 a Torre Squillace. Fine escursione alle ore 20. Per ricevere altri dettagli in merito: 329.6059672.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione Vernole - Il Lilith restaurant propone una nuova domenica all’ insegna del gusto e delle eccellenze enogastronomiche locali, promosse negli eleganti spazi di Masseria Copertini, sulla strada che da Strudà conduce a Vanze. Un verde e rigoglioso giardino, un’antica masseria fortificata con ampi saloni accompagnano gli avventori lungo un viaggio alla scoperta di profumi e sapori tipici, attentamente proposti da nonna Carmelina, che nel rispetto delle antiche ricette propone un ricco menù. Ampia la lista dei vini e dei distillati. Per notizie: 393.9962150.

Escursione

Santa Maria al Bagno - La Pro loco di San Pietro in Lama propone una passeggiata alla scopert a delle bellezza della marina salentina. Dopo aver visitato il centro abitato con i suoi palazzi e ville in stile Liberty, si procede con la visita del Museo della Memoria e dell’Accoglienza. Si raccomanda abbigliamento comodo. Per informazioni: 349.5265291.

Incontro

Lecce - Tea Astrologico è il titolo dell’incontro in programma dalle ore 17,30 alle 21 in via G.B. del Tufo, presso l’ass. Kosmos. Un evento di confronto e meditazione.

Iniziativa “Lavora... con noi” è il titolo della giornata di studio e presentazione del Progetto Lavora con Noi, allestita presso le Officine Cantelmo, mercoledì 26 ottobre dalle 17. All’incontro intervengono l’assessore all’ Innovazione tecnologica, Politiche comunitarie, Politiche giovanili, Politiche per il lavoro e formazione professionale del Comune di Lecce Alessandro Delli Noci e il preside della Facoltà di Economia dell’ Università del Salento Amedeo Maizza, oltre ai manager e gli agenti di zona di Generali Italia.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Escursione

Gagliano del Capo - Dalle 9 alle 18, è possibile apprezzare uno dei percorsi naturalistici più suggestivi del Parco naturale costiero di Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Per ricevere maggiori informazioni: 338.7799477.

Escursione

Giurdignano - Incontro al giardino megalitico, alla scoperta di pietre fitte, allineate in asse solstiziale: simboli sacri, incisi nell’Era cristiana, per un itinerario turistico emozionante e molto partecipato. Durata: 2 ore. Partenza: mattina e pomeriggio, su prenotazione. Per ricevere notizie: 0836.572824.

24 salentointasca

Festa

Carmiano - Nella quarta domenica di ottobre, si rinnova la tradizionale festa allestita in onore del patrono, San Vito. Un’ occasione per ringraziare dei raccolti della vendemmia, che vede protagonista l’intera cittadina: le vie principali sono addobbate, per l’occasione, con le tipiche luminarie. Ricco il programma civile e religioso, con varie occasioni di svago, divertimento e musica.

Sport

Casarano - Il complesso Euroitalia, sulla via Provinciale per Collepasso, ospita dalle 9,30 “Body attack Euroitalia”, l’avvio dei corsi di fitness. Ingresso libero.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, negli spazi della Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0832.925613.

Fiera

Trepuzzi - In occasione dei festeggiamenti allestiti in onore di San Raffaele, nel rispetto della tradizione, si rinnova l’ appuntamento con la fiera mercato, allestitasulle vie Kennedy e Papa Giovanni XXIII. Nella zona industriale, è possibile visitare le sezioni dedicate al bestiame ed all’artigianato.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Rassegna

Lecce - Fino al 6 novembre prossimo, il castello Carlo V ospita ogni domenica dalle 19 alle 20,30 una visita sensoriale, allestita negli spazi espositivi dedicati alla mostra di Andy Warhol, Ladies and Gentlemen. Il percorso viene strutturato e proposto per far vivere ai visitatori un’occasione esperienziale intensa, coinvolgendo simultaneamente i vari sensi: dal gusto all’olfatto, pasando per il tatto e l’udito. Per informazioni: 328.9163372.

Evento

Frigole - Al via, alle 10 dal Porticciolo l’iniziativa di pulia della spiaggia e dei fondali marini.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi Formazione Benessere e diventa Consuelor, professionsiti della relazione d’ aiuto organizzati da Adsum. Per altre notizie: 0832.362903.

Sport

Ruffano - Al via, alle ore 8, la XV edizione di Corri Ruffano.

Escursione

Spongano - Prende il via, alle 10,45 da piazza della Vittoria, Take Walks in Spongano, la passeggiata alla scoperta del territorio. Info: 328.5321916.

Lunedì 24 Corsi

Lecce - Ripartono i nuovi corsi di Improvvisazione teatrale, a cura di Improvvisart. Le attività formative si sviluppano su 15 appuntamenti ogni quindici giorni, in programma il sabato, in orario pomeridiano. La durata complessiva è di 80 ore, suddivise in 8 mesi. Le lezioni sono aperte a tutti, con esperienza teatrale e non. Per altre informazioni: 328.7686080.

Mostra Evento Gallipoli - Prosegue, negli ele-

Trepuzzi - Al via alle 15,30 l’ Open day dei Laboratori musicali. Per notizie: 0832.756021.

ganti spazi del Castello, la mostra fotografica di Fabio De Marini, dal titolo “NaturArte”

salentointasca 25


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Formazione

Lecce - Flair Project, in collaborazione con Fabbri 1905, propone un workshop gratuito che registra la presenza del Brand Ambassador Alessandro Cattani. Nel coro dell’ iniziativa formativa, vengono trattate la storia dell’azienda, i cocktail molecolari, arie e velluti, i concktail con base agave, quelli con base amarena Fabbri. L’evento è gratuito e prevede un massimo di 25 partecipanti. Per info: 06.6539689.

Laboratorio

Lecce - Al via il laboratorio teatrale “I colori dell’anima”, a cura di Rosaria Ricchiuto. Per informazioni: 339.5298643.

26 salentointasca

Rassegna

Calimera - Il ricco programma del Festival del Benessere psicologico propone dalle ore 16,30 negli ampi spazi dell’ Istituto comprensivo l’ incontro dal titolo “Lo psicologo risponde: botta e risposta con mamma e papà”, alla presenza dello psicologo della famiglia Emanuele Petrachi e la pisicosessuologa Azzurra Carrozzo.

Spettacolo

Lecce - La rassegna della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 20,45 il duo pianistico composto da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese, in “Danze intorno al mondo”. Info: 0832.309901.

Incontro Monteroni di Lecce - Nell’ ambito dell’iniziativa miniseriale “Libriamoci”, giornate della lettura nelle scuole, alle ore 10 l’ autrice Maria Pia Romano è la protagonista dell’incontro con le classi terze medie dell’ istituto comprensivo Polo 1, presso l’Aula magna di via Mazzini. Il tema di quest’anno dell’ attesa rassegna è la legalità e l’autrice legge passi del suo ultimo romanzo “Dimmi a che serve restare”. L’incontro dà il via ad un’intera settimana di appuntamenti, letture e momenti di riflessione, che coinvolgono tutte le classi dell’ istituto fino a fine settimana.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi d’inglese a cura di Kids&Us. Per ricevere altre informazioni in merito, conoscere il programma di studio telefonare al numero 0832.315324.

Martedì 25 Evento

Copertino - Prosegue, fino al prossimo 30 ottobre, la rassegna di incontri dedicati a Roald Dahl, allestiti in occasione dell centanario dalla scomparsa. Le sale della biblioteca comunale e la sala civica ospitano gli eventi organizzati in collaborazione con l’ assessorato alle Politiche culturali.

Formazione Lecce - La compagnia Duende organizza, presso la sede di via Sozy Carafa, 48/b ed a Trepuzzi in corso Umberto I, 101 due laboratori di teatrodanza, condotti dalla danzatrice e coreografa Anza Curto, rivolti ad over 18 anche senza alcuna esperienza pregressa di teatro o danza. I corsi, che si concludono nel mese di giugno con uno spettacolo, si articolano sul riscaldamento, tensione e rilassamento del corpo, la respirazione, lo sguardo e l’ energia, l’ascolto del proprio corpo e quello dei compagni, sperimentazione dello stare in scena. Per notizie: 338.2709666.

Mercoledì 26 Mostra

Maglie - “Le nuove sfingi” è il titolo della personale di Vittorio Sodo, allestita negli spazi della galleria Francesca Capece, in piazza Aldo Moro.

Corso

Lecce - “Il gioco del teatro” è il titolo del laboratorio teatrale, per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Francesca Russo, allestito negli spazi dell’ associazione culturale Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso. Gli incontri si svolgono ogni mercoledì dalle ore 17 alle 19, per concludersi a maggio 2017. Per informazioni: 338.6327409.

salentointasca 27


Non erano solo canzonette alla torre del Parco Tutti abbiamo bisogno di rileggere il passato che, come ricordano gli antichi greci, è proprio di fronte a noi. E in questo caso specifico sta lì per farsi ascoltare. Ed ecco perché a tutti viene voglia di riascoltare le canzoni che ilgrande pubblico ama da sempre. Ed all'epoca d'oro della canzone italiana del '900 è dedicato il concerto Non erano solo canzonette, in programma venerdì 21 ottobre alle ore 20.30 presso la torre del Parco a Lecce. Al concerto, realizzato dalla stessa Torre del Parco e dall' associazione Festinamente, seguirà un cocktail a buffet. Biglietto 25 euro. Info: 0832.347694; 380.5203092; 333.6598112; 329.6036440, oppure 349.8422913. Un viaggio musicale che vedrà protagonista l' inconfondibi-

le voce di Rachele Andrioli, accompagnata dai bravissimi Daniele Vitali, piano e voce, e Davide Sergi, chitarra e clarinetto. Al critico musicale Eraldo Martucci il compito di introdurre quella favolosa epoca della canzone italiana che partirà dagli anni '30, con la meravigliosa “Parlami d'amore Mariù”, per arrivare agli anni '70 con “Minuetto”, una della canzoni di maggior successo di Mia Martini. E non manche-

ranno alcune canzoni passate dal festival di Sanremo. In quegli anni '50 cambia infatti il modo di rappresentare la realtà, di guardare all' America, nonché l 'immagine dell'amore, della donna e della famiglia. Mentre partiti politici ed intellettuali come Pasolini, Eco, Fallaci e Montanelli si interrogano sul Festival, gli italiani ne decretano a gran voce il successo, canticchiandolo, criticandolo o facendo entrambe le cose.

Il Must dei bambini e dei ragazzi Domenica 23 ottobre, continua la programmazione della rassegna per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni al Must- Museo storico di Lecce. Doppio appuntamento 28 salentointasca

nell'atelier del museo dove il giovane pubblico può trascorrere autentici momenti dedicati ad esperienze di creatività. La mattina, dalle 11 alle 12, il laboratorio “Il gioco

del dipingere” è rivolto ai bambini dai 3 anni e i loro genitori. Il pomeriggio, dalle 17.30 alle 19, invece, l’ appuntamento è dedicato al design. Info: 328.5842114.


LeeccellenzeagroalimentaripugliesialSialdi Parigi

La Puglia protagonista al Sial di Parigi, uno dei più importanti Saloni dedicati all’ innovazione nell’agroalimentare: oltre 160mila visitatori professionali provenienti da ogni parte del mondo, 7mila espositori di 100 Paesi su 27 ettari di superficie fieristica, con circa 2.500 novità di prodotto. La Regione - attraverso l' assessorato all' Agricoltura e in collaborazione con Unioncamere Puglia– ha scelto questo appuntamento per mettere in vetrina le sue eccellenze (olio, prodotti da forno, prodotti biologici, conserve, pasta, ortofrutta, bevande e distillati), attraverso 22 aziende agroalimentari. A queste, si aggiungono numerose altre realtà produttive pugliesi di primo piano presenti al Salone con i

propri stand. La Puglia si pone come una realtà all’ avanguardia in Italia nel sempre più ricco e redditizio mercato del gusto e della buona tavola, con i suoi prodotti tipici censiti e i numerosi marchi di qualità Igp e Dop. Un patrimonio che, attraverso la partecipazione al Salone biennale di Parigi, viene proposto ai più influenti buyer europei e globali. “Le esportazioni agricole pugliesi costituiscono una fetta importante dell'intera capacità dell'export Made in Puglia -dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano- Qui a Parigi sono presenti alcune tra le aziende più innovative, che stanno investendo in metodi produttivi per trasformare i nostri prodotti tradizionali in modo non imitabile. In questa fiera, che è una delle più importanti del mondo, la Puglia ci sta riempiendo di orgoglio e anche di commozione perché ci sono centinaia di operatori che si stanno battendo per vendere i loro prodotti di eccellenza”

"È una grande opportunità essere presenti in una realtà come questa dedicata al commercio e agli scambi in agricoltura e agroindustria - dichiara l'assessore regionale all’Agricoltura Leonardo Di Gioia - Questo è un settore che costituisce un pezzo importante delle nostre esportazioni e che racchiude forti speranze, essendo in forte crescita e caratterizzato da un notevole dinamismo degli operatori”. Queste le aziende che hanno partecipato all’iniziativa della Regione Puglia e di Unioncamere Puglia al Sial: Farris (Fg), Andriani (Ba), Biellebi (Ba), Di Lecce (Bt), Pralina (Le), Primeolive gruppo Milo (Ba), Fiordelisi (Fg), Cazzetta/Terra d'Otranto (Le), Sud Italia Alimentari (Ba), Frantoio Galantino (Bt), ApuliaFood (Ba), Fornopronto (Le), Merak (BA), Union (Ba), Sottolestelle (Fg), Frantoio Di Molfetta (Bt), Donnalisa (Fg), Trentin società agricola I contadini (Le), Dispac (Bt), Tenuta Foggiali (Br), Tenuta Venterra (Ta), Guglielmi Saverio (Bt). salentointasca 29


Alvialeattivitàdell’AssociazioneItalianaSommelier Al via l'annata degustativa 2016/2017 dell' Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Amedeo Pasquino, con Rosa del Golfo. 50 primavere per una Rosa. Appuntamento giovedì 27 ottobre alle ore 19.30, sempre al Tiziano, con una serata a cura di Aldo Specchia e Fabrizio Miccoli, degustatori ufficiali e relatori Ais, in collaborazione con Rosa del Golfo di Alezio. Alla presenza di Damiano Calò, titolare dell'azienda, e dell'enologo Angelo Solci, questi i vini in degustazione: Rosa del Golfo Brut Rosè metodo classico formato magnum, Rosa del Golfo IGT Salento Negroamaro Rosato 2015, Vigna Mazzì Rosato IGT Salento 2015, Vigna Mazzì Rosato IGT Salento annata storica, Portulano IGT Salento Rosso 2013, Quarantale IGT Salento Rosso 2010, più un' etichetta a sorpresa. Il winetasting si concluderà con l'abbinamento dei vini in degustazione a una preparazione gourmet curata da Daniela Montinaro, chef del 30 salentointasca

ristorante Le Macàre di Alezio. Contributo di partecipazione 20 euro (prenotazioni avvgiovannibruno 1963@gmail.com, oppure telefonare al 347.4847606). Appuntamento martedì 8 novembre alle 19, sempre presso l'Hotel Tiziano, in programma l' inaugurazione ufficiale della ventunesima edizione dei corsi di formazione professionale di primo e secondo livello, che per quest'anno si terranno in due sessioni: una serale dalle 20 alle 22.15 e una pomeridiana dalle 16.15 alle 18.30, (quest'ultima solo al raggiungimento di 20 partecipanti). Iscrizioni

presso i seguenti punti di raccolta: Lecce, Enoteca Centro Liquori (viale Marconi 33, 0832/246614), Enoteca Linciano Liquors (via Duca degli Abruzzi 59, 0832/331968), Enoteca Wine & More (via Matteotti 23, 0832/244201); Maglie, Enoteca Carlino (via San Giuseppe 6, 0836/428575); Cavallino, Enoteca Principe Emanuele (corso Umberto I 52/B, 392/6288718); Gallipoli, B&B Corti Carmela (via Franza 7, 0833/262100, 338/9843870); Sternatia, Bar Litari (via B. Ancora 13, 331/6029684). Per info Aldo Specchia (347.7326512, aldo.specchia@alice.it).


Al via le visite didattiche alla biblioteca Bernardini Anche quest'anno, la biblioteca provinciale Bernardini di Lecce organizzerà le consuete attività didattiche all'interno delle sue due sedi, quella di viale Gallipoli (collegio Argento) e quella di piazzetta Carducci (convitto Palmieri). Con questa edizione, si arriverà, dunque, al diciottesimo anno consecutivo, in cui i bambini e i ragazzi delle scuole salentine avranno l' opportunità di conoscere i veri e propri “tesori culturali” conservati nella storica biblioteca leccese. In tutti questi anni, l'iniziativa delle “visite scolastiche” ha sempre conseguito successo e grande partecipazione. Decine le scuole coinvolte, centinaia gli studenti che hanno invaso le sale della storica istituzione culturale salentina. Per organizzare la propria giornata in Biblioteca, le scuole e gli insegnanti possono contattare il responsabile organizzativo dell' iniziativa, Gabriele De Blasi 0832.683524 - 0832.288626 (int. 4) - biblioteca@provincia.le.it.

La visita sarà concordata cercando di soddisfare le esigenze degli istituti scolastici, tenendo, ovviamente, conto delle prenotazioni già registrate. Le attività didattiche, di norma, possono svolgersi nelle mattine dei giorni che vanno dal lunedì al venerdì di ogni settimana, nell'arco-orario compreso tra le 9 e le 13; la durata delle visite può variare dalle due alle tre ore. “L'obiettivo dell'iniziativa, non è soltanto quello di far conoscere ai ragazzi l' enorme patrimonio storico e culturale custodito dalla Biblioteca, ma anche quello di fornire loro le ragioni per frequentarla, potendola considerare non solo un

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

luogo di studio e di ricerca. Gli oltre centoventimila volumi della Bernardini possono “coprire” un'utenza che comprende i docenti universitari, così come i bambini dell'età prescolare”, dichiara la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca. Anche per questo, le visite didattiche sono condotte con stile e toni tutt'altro che accademici, puntando, invece, al coinvolgimento diretto dei bambini e dei ragazzi, che sono messi a contatto diretto anche con alcuni dei fondi più antichi e pregiati, quali, ad esempio, i giornali dell' Emeroteca Storica Salentina o alcuni esemplari del fondo dei libri antichi.Ai giovani visitatori è illustrata l'organizzazione della Biblioteca e la sua trasformazione, dal 1863 - anno della sua fondazione - a oggi. Le scolaresche avranno modo, inoltre, di apprezzare e conoscere entrambe le sedi: quella situata nel collegio Argento e quella del convitto Palmieri. www.provincia.le.it salentointasca 31


Conclusi i festeggiamenti di San Bernardino Con la consegna della chiavi della città all'Arcivescovo di Lecce, monsignor Domenico D'Ambrosio - già offerte a Bernardino Realino - e lo scoprimento di una lapide commemorativa dell'anno bernardiniano, in via Rubichi, accanto alla chiesa del Gesù, si è chiuso il Convengo internazionale Modernità di padre Bernardino Realino, magistrato, gesuita e Santo. “E' un onore per me essere qui per ricordare la figura di un Santo leccese, uno dei più grandi benefattori della nostra città - ha detto il sindaco di Lecce, Paolo Perrone- Anche chi non crede e ha a cuore le sorti della nostra comunità, dovrebbe dire grazie a San Bernardino Realino. E' stato un uomo atten-

32 salentointasca

to ai bisogni e alle esigenze dei più deboli, formando tantissimi giovani. A lui la nostra Città è debitrice non solo per i monumenti che portano la sua “firma”ma anche per la grande attività sociale e culturale orientata soprattutto all'istruzione ed all'educazione umana, civile e religiosa dei giovani, futuri responsabili della Società e delle sue Istituzioni, del suo benessere e del suo progresso. Con orgoglio ed emozione riconsegno le chiavi della città alla Chiesa leccese nelle mani dell'arcivescovo D' Ambrosio rinnovando un atto storico, a quattrocento anni di distanza dalla consegna della chiavi al Santo”. “Lecce ricorda la straordinaria figura di un uomo di Dio -ha aggiunto l'arcivescovo di Lecce, monsignor Domenico D'Ambrosio - un autentico protaognista di questa città”. Il 2016, infatti, è stato proclamato l'anno bernardiniano, nel 400° anniversario della morte di uno dei più grandi "benefattori" di Lecce, San Bernardino Realino. Un'occasione per far

conoscere a tutti la sua figura e per ricordare la grande eredità umana, culturale, sociale e spirituale lasciata all'intera comunità. A presiedere l'incontro il professor Mario Spedicato dell'Università del Salento. Accanto a lui padre Mario Marafioti, fondatore della Comunità Emmanuel. L'evento - organizzato dalla sezione di Lecce della Società di Storia patria per la Puglia - ha ottenuto il patrocinio di Comune di Lecce, Arcidiocesi di Lecce, Compagnia di Gesù, comunità Emmanuel, Università del Salento, Regione Puglia, Provincia di Lecce, conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce e Accademia di Belle Arti.


Un tandem pugliese ai vertici dell’Anci Antonio De Caro è il nuovo presidente nazionale dell' Anci. Il sindaco di Bari è stato eletto dall'assemblea congressuale dei Comuni italiani, riunitasi nel capoluogo pugliese. Succede all'ex sindaco di Torino Piero Fassino, che ha avuto parole d'elogio per il primo cittadino barese: “Una scelta forte, autorevole e importante”. Fassino ha poi dato la “benedizione” anche al sindaco di Lecce, Paolo Perrone, confermato nella carica di vicepresidente nazionale vicario dell'Anci. Un grande riconoscimento, non solo perchè un altro pugliese entra nel gotha dei rappresentanti italiani dei Comuni, ma anche per il suo significato politico. “Sono felice -ha sottolienato Paolo Perrone - di lavorare insieme ad Antonio De Caro, a cui faccio un grande

in bocca al lupo per il suo nuovo ruolo di presidente dell'Anci. La sua elezione è un buon segnale per il Sud. Sono convinto che l' associazione continuerà a mantenere l' imparzialità e l' indipendenza che l'hanno sempre contraddistinta e ad operare al meglio per il bene dei Comuni Italiani”. Accorato è stato il messaggio lanciato ai sindaci di tutta Italia dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “I Comuni non sono la periferia ma le fondamenta della costruzione democratica. Tanto più questo vale nel nostro Paese, la cui storia è segnata da diverse identità territoriali e la cui unità è stata costruita e si è consolidata con l'apporto proficuo di culture ricche e molteplici, tutte accomunate dall' essere italiani. La Repubblica co-

mincia nell'azione dei municipi. Nei diritti che i suoi servizi rendono autentici, nelle domande che i cittadini pongono alle istituzioni loro più vicine, nelle risposte che determinano il grado effettivo di coesione sociale. La democrazia oggi è sfidata e voi sindaci, in questa partita, non siete spettatori, né giocatori seduti in panchina. Siete protagonisti, artefici. Il successo - o la sconfitta passa comunque da voi, dalle vostre azioni quotidiane”.

Nuovi lavori allo stadio Via del Mare Avviati nei giorni scorsi i lavori di adeguamento e sistemazione della curva Sud dello Stadio Via del Mare di competenza

dell’Amministrazione comunale di Lecce, proprietari dell’ impianto sportivo. L’auspicio è che si possa riaprire questo

settore dello stadio già a partire da lunedì 31 ottobre, alle ore 20,45, in occasione della gara tra Lecce e Foggia. salentointasca 33


Un ponte rosa tra Lecce e Terracina Sabato 16 ottobre, la sala dell'Open Space di palazzo Carafa a Lecce ha ospitato la cerimonia di Gemellaggio fra Città la sez. F.I.D.A.P.A. (Federazione Arti Professioni Affari) di Lecce, Distretto SudEst,la sez. F.I.D.A.P.A.di Terracina, Distretto Centro. L’iniziativa rappresenta un importante atto istituzionale, finalizzato a rafforzare i legami culturali e gli obiettivi statutari fra le sezioni gemellate; un “ponte rosa” fra le citta' di Lecce e Terracina, che si snoda attorno al tema del gemellaggio “Sulle vie della storia, dell' olio e del vino”. Dopo l' accoglienza delle socie presso l'Open Space,le presidenti della Sezione di Lecce, Marcella Marzo e di Terracina, Paola Savioli, hanno illustrato le

comuni origini delle due città che si perdono nella mitologia, le eccellenze storicoculturali presenti in entrambi i territori e la comune vocazione turistico imprenditoriale, con particolare riguardo alla produzione di oli e di vino di eccellenza, al fine di definire una futura e sinergica attività secondo la peculiarita' dell’ associazione. Alla cerimonia hanno preso parte la presidente del Distretto Fidapa Sud-est, Fiammetta Perrone, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, Paola Mauro in rappresentanza di S.E.il prefetto di Lecce, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Filomena D'Antini. Durante l’evento, non sono mancati momenti di cultura e tradizione salentina con

Katia Rizzello impegnata in un momento esaltante di pizzica, con l' interpretazione di un classico brano salentino da parte Carla Guido, la recitazione di una poesia composta per l' occasione dalla socia Fidapa di Lecce, Giovanna Scaramella.Le Presidenti delle due Sezioni di Lecce e Terracina hanno poi firmato le Pergamene, sigillo del Gemellaggio, alla presenza del sindaco di Lecce che le ha controfirmate suggellando il patto di operosa collaborazione ed amicizia fra le Socie delle due citta'.

Open Day per Foto Scuola Lecce Lunedì 24 ottobre, alle 18.30 presso la nuova sede di FotoScuolaLecce in via Principi di Savoia 32, prende il via un incontro dedicato a tutti i giovani che vogliono approfondire la fotografia ma anche tutti 34 salentointasca

gli appassionati e i fotoamatori di tutte le età che non sono stanchi di imparare e confrontarsi. FotoScuolaLecce dedica un pomeriggio al racconto di sé. Un'occasione per incontrare quanti vogliono saperne di

più sui vari corsi avviati, da quello base, sia per adulti che per ragazzi, a tutte le altre attività. Per l’occasione, la segreteria organizzativa è a disposizione per fornire notizie ed informazioni: ingresso libero.


Mostra mercato del Fumetto e del Libro Sabato 22 e domenica 23 ottobre, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, Lo Spazio a Lecce in Via Bachelet, ospita la 5a Mostra mercato del Fumetto e del Libro. Nel corso della due giorni è possibile acquistare, scambiare e vendere qualsiasi tipo di fumetto o libro. Ampio spazio verrà dato a presentazioni, mostre di fumetti e illustrazioni realizzate da artisti locali; sarà possibile, infatti, fare un salto nel passato e conoscere le vecchie strisce che hanno fatto la storia dei fumetti, i manga ed i personaggi dei cartoons presenti su carta.

All'interno dell'evento, oltre ai fumetti e ai libri, è possibile trovare gadget, magliette, poster, merchandising, videogames e tanto altro. La rassegna resta aperta al pubblico sabato 22, dalle 15 alle 20e domenica 23, dalle 9 alle 20. Nel corso dei due gioni, vengono esposte le opere realizzate da Giulio Ingrosso e dai docenti e collaboratori della scuola di fumetto Lu-

piae Comix. Nel pomeriggio di domenica, ampio spazio ai Cosplayers con un set fotografico a loro dedicato. Inoltre, per tutta la giornata di domenica si svolge il live sketching su grande formato, a cura dei professionisti formati nella scuola di fumetto Lupiae Comix. Le opere prodotte durante il live, saranno messe in palio nel corso della giornata. a.a.

Milo Scaglioni ospite della Masseria Ospitale Proseguono gli appuntamenti culturali in Masseria. Venerdì 21 ottobre. alle ore 20,30 è la volta di Milo Scaglioni, che fa tappanel Salento per presentare il suo primo album da solista. “A volte, per conoscere veramente sé stessi, è necessario fare un lungo percorso che può portare a perdersi e a ritrovarsi” Altrimenti,

citando Shakespeare, la vita è “un racconto narrato da un idiota, pieno di strepiti e furore, senza alcun significato”. Dopo molti importanti progetti inglesi e italiani (Jim Noir, Jennifer Gentle, la band di Roberto Dellera e altri), Milo Scaglioni presenta “A Simple Present”, l’album che segna il suo esordio come autore

e solista. Il disco coniuga l’origine italiana con la tradizione della sua terra di adozione: l’Inghilterra, ed è accostabile per stile al Leonard Cohen degli inizi, a Elliott Smith o a Gruff Rhys (Superfurry Animals). I testi sono tutti in inglese. Ad accompagnarlo Lino Gitto foto: N. Pacella dei Winstons e Andrea Fish Pesce. Info: 328.5366317. salentointasca 35


I vini salentini in Vaticano

“É davvero difficile trovare parole adatte ad esprimere le emozioni e le sensazioni che si provano a camminare tra i corridoi dei maestosi Musei vaticani accanto ai grandi della politica, della fede, dello sport e dell' economia”. Valentino Caputo, direttore commerciale dell'azienda Agricola Conti Zecca è ancora estasiato dall'esperienza che ha visto coinvolta la storica cantina leveranese. Dal 5 al 7 ottobre, infatti, si è tenuta in Vaticano la prima conferenza mondiale su sport e fede 'Sport at the service of Humanity', organizzata dal Pontificio consiglio per la Cultura, con la guida del car36 salentointasca

dinale Gianfranco Ravasi. La conferenza è stata inaugurata da papa Francesco, alla presenza del segretario generale dell'Onu Ban Kimoon, e vi hanno partecipato personalità come Alessandro Del Piero, Alberto di Monaco, Luca Cordero di Montezemolo, Giusy Versace, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, Giovanni Malagò, il Ceo Allianz Oliver Bäte, il presidente del Comitato Paralimpico Nazionale Luca Pancalli, il presidente della Ferrero Francesco Paolo Fulci, il principe Feisal Al Hussein di Giordania. Conti Zecca ha messo a disposizione del prestigioso

parterre le sue migliori selezioni durante i momenti conviviali e i pranzi e le cene offerti da sponsor e partner. “Ovviamente è stato un incredibile traguardo per la nostra Azienda ma siamo convinti che questa occasione abbia dato lustro alla Puglia intera. Attraverso i nostri vini abbiamo potuto raccontare il nostro territorio, soprattutto a chi ancora non conosceva la nostra splendida regione”racconta Alcibiade Zecca, anch'egli presente alla 3 giorni in Vaticano. Nello sport, così come nella vita, è importante lottare per il risultato, con lealtà e spirito di sacrificio. Ed è anche la filosofia di Conti Zecca: la


sua presenza in un contesto così eccezionale, infatti, è stata frutto di anni di lavoro e impegno per crescere a livello qualitativo e far conoscere le potenzialità vitivinicole pugliesi anche e soprattutto al di fuori dei confini regionali e in contesti unici come quello del Vaticano, dove solitamente sono i vini toscani, piemontesi e veneti a predominare. Inoltre, il mondo dello sport non è nuovo a Conti Zecca, tanto che dal 2014 è promotrice della 10.000 Vigne del Negroamaro, una gara podistica con un percorso di 10,5 km che si snoda tra i vigneti aziendali. Un ulteriore moti-

vo per abbracciare appieno i principi fondanti della conferenza: compassione, rispetto, amore, ispirazione, equilibrio e gioia. Proprio per la sua importanza nella crescita fisica e spirituale di un individuo, lo sport è una pratica che dovrebbe essere accessibile a tutti. Un po' come il vino, lo sport dev' essere strumento di condivisione, unione e inclusione, al di là di ideologie politiche e religiose, nazionalità, provenienza sociale, disabilità. La partecipazione a questo evento mondiale si colloca in un momento di particolari soddisfazioni per l'azienda Conti Zecca, insignita ultimamente di prestigiosi rico-

noscimenti, come i punteggi da 90 in su da parte di Robert Parker, uno dei più autorevoli critici del mondo del vino, o i 5 Grappoli Bibenda assegnati a Luna, a dimostrazione che la Puglia non produce solo rossi e rosati, ma anche grandi bianchi.

salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


DB d’Essai Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

* domenica

Sala 1 INFERNO 18,10 - 20,20 - 22,30 * solo sabato e domenica

Sala 2 CICOGNE IN MISSIONE 16,30* - 17,30

QUALCOSA DI NUOVO 19,10 - 20,50 - 22,30

Sala 3 PETS - vita da animali 16,45* - 18,40

PIUMA 17,30 - 20,30 - 22,20

Sala 4 PIUMA 17,30

I BABY SITTER 19,10 - 20,50 - 22,30

Sala 5 JACK REACHER 18,10 - 20,20 - 22,30

JACK REACHER Sala 4 16,30 - 19,20 - 22,10

40 salentointasca

fino a domenica 23/10 e il 25/10 LETTERE DA BERLINO 17,15* - 19,00

NERUDA 21,00

lunedì 24/10 - Il cinema ritrovato FREAKS 19,00 - 21,00

mercoledì 2510 - Cineforum DB LA PAZZA GIOIA 18,30 - 21,00


* domenica

Sala 1 INFERNO

LA VERITA’ STA IN CIELO 19,00* - 21,00

17,30 - 20,00 - 22,15

sabato 22/10 - concerto MUSICHE PER IL CINEMA

Sala 2 CICOGNE IN MISSIONE 18,00 I BABY SITTER 20,00 - 22,00 Sala 3 CICOGNE IN MISSIONE - 3D

20,30

Sala 1 I BABY SITTER 16,45* - 18,35 - 20,25 - 22,20 * domenica

Sala 1 INFERNO

18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 2 CICOGNE IN MISSIONE 18,20

18,00 - 20,15 - 22,30

PIUMA

Sala 2 I BABY SITER

16,20* - 20,20 - 22,20

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 PETS - vita da animali

Sala 3 JACK REACHER

QUALCOSA DI NUOVO

18,00 - 20,15 - 22,30

18,00

QUALCOSA DI NUOVO

16,15* - 18,15 20,20 - 22,15

Sala 4 CICOGNE IN MISSIONE 15,55*

INFERNO QUALCOSA DI NUOVO

17,40 - 20,05 - 22,30

18,30

PIUMA

Sala 5 JACK REACHER

20,30 - 22,30

17,50 - 20,10 - 22,30

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


44 salentointasca


salentointasca 45


La schedina, le partite e le classifiche

Serie A 9ª

concorso

67

GIORNATA

Sampdoria Milan Udinese Atalanta Cagliari Crotone Empoli Torino Bologna Roma Pistoiese Modena Akragas Messina

Genoa Juventus Pescara Inter Fiorentina Napoli Chievo Lazio Sassuolo Palermo Como Venezia Taranto Casertana

1

X1

X 2

2

1

XX X2

3

X1 X1

X 2

4 5

1

XX

6

1

X 2

7

X

8

X1 X1

X

X X2 X2

9

1

XX

2

10

X1 X X1 XX X1 XX 1 X X X1 XX

2

11 12 13 14

X

X 2 2

2 2 2 2

Il pronostico è di Gigi G. di Lecce

Il costo del sistema del Totocalcio è di € 64,00 partecipando al 9.

22/10/16

Atalanta Bologna Cagliari Crotone Empoli Milan Roma Sampdoria Torino Udinese

23/10/16 ore 15,00

Inter Sassuolo**** Fiorentina Napoli Chievo Juventus** Palermo (20:45) Genoa* Lazio Pescara***

*Sab 22 • h 18,00 **Sab 22 • h 20,45 ***Dom 23 • h 12,30 ****Dom 23 • h 18,00

Serie A

Squadre Juventus Roma Milan Torino Napoli Lazio Chievo Cagliari Genoa* Sassuolo

21 16 16 14 14 14 13 13 12 12

Inter Bologna Atalanta Fiorentina* Sampdoria Udinese Pescara Palermo Empoli Crotone

11 11 10 9 8 7 7 6 5 1

Serie B 10ª GIORNATA

Bari Benevento Cittadella H. Verona Latina Novara Salernitana Spal Spezia Ternana Vicenza

22/10/16 ore 15,00

Trapani Perugia Ascoli* Pro Vercelli Pisa Avellino V. Entella Carpi Brescia** Cesena Frosinone*

*Ven 21 • h 19,00 **Ven 21 • h 21,00 ***Dom 16 • h 17,30 ****Lun 17 • h 17,30

Squadre H. Verona 20 Cittadella 18 Carpi 16 Perugia 15 V. Entella 15 Benevento(-1) 14 Frosinone 14 Spezia 13 Pisa 12 Brescia 12 Spal 12

Serie B

Pro Vercelli Bari Salernitana Avellino Vicenza Cesena Latina Novara Ternana Ascoli Trapani

12 10 10 9 9 9 8 8 8 7 6

capocannonieri

A

B

best10

Dzeko Bacca Higuain Icardi Belotti Callejon Immobile Borriello Defrel Falque I.

7 6 6 6 5 5 5 4 4 4

46 salentointasca

Lega Pro

best10

Pazzini Caputo Litteri Di Carmine Dionisi La Mantia Caracciolo Maniero Morosini Nenè

10 6 6 5 5 5 4 4 4 4

C

Akragas Catania Catanzaro F. Andria Foggia Fondi Messina Paganese Reggina V. Francavilla

10ª

23/10/16

GIORNATA

Taranto Lecce Melfi Cosenza Monopoli Siracusa Casertana Juve Stabia Matera Vibonese

Lega Pro

Squadre Lecce Foggia Juve Stabia Cosenza Matera Monopoli Casertana Fondi (-1) Reggina Akragas

23 20 19 19 18 17 12 11 11 11

C

Paganese 10 Taranto 9 F. Andria 9 V. Francavilla 8 Messina 7 Catanzaro 7 Siracusa 7 Vibonese 6 5 Melfi (-1) Catania (-7) 5


Occorreva una pronta risposta, dopo il pareggio di domenica scorsa a Vibo Valentia, che pure aveva lasciato pressochè invariata la vetta della classifica, al termine di una gara comunque gestita, nel bene... e nel male, dai giallorossi. E subito il Lecce di mr. Padalino (malgrado qualche assenza) ha confermato appieno quelle che sembrano essere sin dall’inizio le sue caratteristiche e potenzialità, superando il Francavilla -ricco di salentini ed ex, in campo e non solo- con una spettacolare tripletta dello scatenato Torromino, giunto ora a quota 7 nella classifica dei marcatori. Buone in particolare le prove di Giosa, in coppia con Drudi, preferito stavolta a Cosenza e soprattutto di Mancosu, che si è ben disimpegnato anche nella nuova posizione affidatagli dal tecnico foggiano. Ma se proprio si volesse trovare (a Lecce siamo fatti così!) un difetto alla brillante prestazione dei salentini, si potrebbe forse notare che la squadra

foto M. Santoro

non ha saputo essere cinica al momento giusto, sprecando diverse occasioni da rete, che avrebbero consentito di disputare in modo più rilassato e tranquillo la seconda parte della gara. Ma, tutto sommato, va più che bene così. Grazie al contemporaneo passo falso a Castellammare del Foggia, il Lecce detiene ora la vetta solitaria della classifica, e -numeri a parte- continua ad imporre, domenica dopo domenica, ben salda la sua identità e compattezza, al di

là di chi scende in campo, grazie ad un gruppo competitivo e motivato, sempre supportato dal ‘cuore’ inimitabile del popolo giallorosso. Domenica trasferta insidiosa per i salentini a Catania, reduce dal pareggio di Melfi, dove -malgrado la classifica dei siciliani- bisognerà stare particolarmente attenti, su un campo ostico e al cospetto di un avversario da sempre temibile. Ma questo Lecce, se gioca come può e sa, non può/deve avere paura di nessuno... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Ventagli dei Santi nosci di Antonio Chiarello Cupetaru, scapeciaru e nuceddhraru erano le bancarelle tradizionali che un tempo si trovavano a ridosso di chiese, santuari e cappelle per le feste dei Santi. Più tardi, arrivò poi il carretto del gelataio e del giocattolaio con la palla di pezza. Da sempre, però, c'è stato sulla porta della chiesa un dimesso mastro che vendeva ventagli dei Santi nosci e coloratissime zagarelle legate a fascio. I primi ad accaparrarsi i ventagli e a legarsi ai polsi le zagarelle erano nani e storpi, che arrivavano all'alba a far visita al Santo foto: N. Pacella

50 salentointasca

foto: N. Pacella

in cerca di una grazia che non sarebbe mai arrivata. Antonio Chiarello di Ortelle, con la mostra allestita nell'ex stazione di posta di cavalli in largo San Vito “Il vento devoto. Ventagli d'autore per Santi Patroni”, quelli della contea di Castro, rivisita i segni della devozione popolare attraverso il recupero del ventaglio a bandiera tipico del Salento. La ricerca di queste bandiere al vento cartonate multicolori, attaccate ad un'asta di legno, contornate di bordi cartacei come cornici incollate insieme alle zagarelle, fettuccia, nastro e trina per orlare gon-

ne e camicette da donna ma anche per legarle a collo, mani e piedi per danzare, è durata trent'anni. Verrà presentata insieme a sette ventole create da Chiarello, la personale collezione di ventagli storici, la costruzione e l'uso del ventaglio, alla Fiera di San Vito ad Ortelle, giovedì sera alle 20 nel padiglione istituzionale, alla presenza di Salvatore Colazzo ed Eugenio Imbriani dell' Unversità del Salento e del giornalista Antonio Errico. La chicca della serata sarà la presentazione della ventola realizzata dall'artista, in onore di San Vito e Santa Marina.


Al via la 47a Stagione della Camerata Salentina Si alza il sipario sulla nuova stagione della Camerata Musicale Salentina, che quest' anno celebra la sua 47a edizione. Il concerto inaugurale in programma venerdì 21 ottobre al teatro Antoniano di Lecce, con inizio alle ore 20,45, propone la Compagnia nazionale di Raffaele Paganini, che per l'occasione porta in scena il celebre balletto “Il lago dei cigni”. Lo spettacolo nasce

da un'idea che da molti anni il regista e coreografo Luigi Martelletta inseguiva e sperava di mettere in atto: la sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al teatro dell'Opera di Roma ed in tanti altri teatri Italiani ed europei gli ha permesso di studiare a fondo, di esaminare e di danzare molte volte questo spettacolare balletto. La particolarità di questo spettacolo consiste

proprio nella capacità di unire fantasia e realtà, di proporsi vivo e attualissimo, pur dimorando in un suo pianeta espressivo che sa di antico, di già visto, di già vissuto. L'ideale neoclassico di una bellezza assoluta, regolata da un ordine imper turbabile, è l'obiettivo totalizzante della creazione. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.309901. a.a.

Territorio, gusto e sostenibilità nel Salento Valorizzazione del territorio e identità. Costruire una rete per promuovere la crescita dell’entroterra salentino. Questo l’obiettivo della tavola rotonda“Esperienze a confronto: Territorio, gusto e sostenibilità nel Salento”, in programma venerdì 21 ottobre, alle 18.30, nella Masseria Pizzofalcone a Supersano. L’iniziativa è ideata e organizzata dall’ azienda agricola zootecnica Le stanzìe, in collaborazione con la Masseria Pizzofalcone, con l’intento di creare uno spazio per lo scambio di idee con opera-

tori ed esperti provenienti da altre regioni italiane: “Crediamo nel territorio a cui apparteniamo, perché è vivo e se riusciamo a comprenderlo e valorizzarlo, sa dare soddisfazioni. Il Salento ha un grande potenziale turistico, ma c’è ancora molto da imparare per creare sinergie virtuose, per valorizzare le identità e i saperi locali”. Il confronto sarà con best practice in Franciacorta (Lombardia), Casentino (Toscana) e Friuli Venezia Giulia. La tavola rotonda nasce dalla volontà di ascoltare le espe-

rienze di altre realtà italiane, che hanno saputo unirsi e rispondere in modo competitivo alle nuove esigenze del mercato turistico. L’apertura dei lavori e le conclusioni della tavola rotonda saranno affidate a Magda Antonioli, direttore MET - Master in Economia del Turismo – dell’ Università Bocconi, docente di Macroeconomia, Economia e Politica del Turismo, responsabile del Laboratorio Turismo (CLEACC) presso l'Università Bocconi. Modera Mariella Piscopo, giornalista di viaggi ed enogastronomia. salentointasca 51


Il gusto nel piatto a Muro Leccese

foto: N. Pacella

L'appuntamento con il Porcu Meu a Muro Leccese, organizzato dall'Associazione ricreativa Pastorella, con il patrocinio del Comune, è iniziato con l'incontro, venerdì 14 ottobre, all' agriturismo dei Panzanari coordinato dall'e(t)gastronomo Pino De Luca alla ricerca di un'intesa sulla promozione delle Feste d'ottobre, dove il “re” è il maiale. Al tavolo, i padroni di casa, Antonio Lorenzo Donno, sindaco di Muro Leccese e Antonio Spano presidente di Pastorella. La Pro Loco di Giurdignano era rappresentata dal presidente Fernando D' Aurelio; la Fiera di San Vito a Ortelle dal vice sindaco Edoardo De Luca e Lu Paniri te 52 salentointasca

foto: N. Pacella

e Site di Palmariggi da Sergio Piccinno e Roberto Cazzetta. Alla fine del dibattito si è convenuto di lavorare insieme per il successo delle manifestazioni che, comunque, conservano storia e identità culturale. La discussione è continuata a tavola tra un piatto e l'altro di tenera e squisita carne di maiale

foto: N. Pacella

preparati dal cuoco dei Panzanari Gabriel Ionculescu e serviti con garbo da Sandra Annesi e Maria Virginia Maggio. I giorni successivi, 15 e 16 ottobre, la gran kermesse del gusto della 33a edizione del Porcu Meu, è continuata nell'Area mercatale dove nella Casa dello chef, Cosimo Russo del risto-


rante Aqua di Porto Cesareo, sabato 15, ha preparato pancia di maiale croccante con funghi cardoncelli, salsa di castagne e mela cotogna grattugiata. Domenica, invece, dopo la presa della cuccagna da parte della squadra Santa Marina composta da Antonio Maggiulli, Luca Presicce, Stefano Amato, Salvatore Trazza e Giuseppe Corrado, lo chef Mimmo Persano del Fugu restaurant di Lecce e Alfredo De Luca chef al Malcandrino di Monteroni di Lecce hanno prepareranno un burger buns, panino da burger, soffice e morbido ai multicereali, farcito con stinco di maiale glassato in salsa teriyaki, condimento

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

tipico della cucina giapponese, purea di batata di Frigole, mostarda di mela renetta della Val di Non in Trentino e verza marinata al limone e sesamo. Tanto gusto è stato abbinato ai vini delle Cantine Vallone di Lecce e Sante Dimitri di foto: N. Pacella Galatina. A Muro, non ci sono stati solo grandi chef che hanno impreziosito con preparazioni succulente la carne del maiale, ma anche mille altre golosità della tradizione salentina come pittule, carne 'ndilissata, capocollo, salsiccia e lacciu. Nei due giorni si sono alternati sul palco Mute Terre, Carlo Canaglia Trio, Enzo Petrachi con la sua Folk Orchestra, Adriatic Sound e Terron Fabio. c.p. foto: N. Pacella salentointasca 53


Chef4Charity, dieci artisti del gusto per Amatrice Una squadra di dieci artisti del gusto è al lavoro nel Salento per costruire un evento di solidarietà a sostegno della popolazione di Amatrice: tra questi, lo chef stellato Giuseppe Di Iorio, in arrivo dall’ Aroma Restaurant di Roma, il suo collega di Bleu Salento Franco Tornese, Simone De Siato per la Boscolo Etoile Academy di Tuscania e Alessio Gubello, della Tenuta Mosè di Sannicola, ideatore e promotore dell’iniziativa: obiettivo, costruire una serata gourmet dedicata al gusto, all’arte e alla musica, ma soprattutto alla solidarietà. Appuntamento venerdì 28 ottobre alle 20.30 nello splendido Castello angioino di Gallipo-

li, dove l’arte culinaria del team di professionisti del gusto in questione incontrerà il cuore di un lungo elenco di amministratori e cittadini di buon cuore della provincia salentina, idealmente capitanati dal presidente della Regione Michele Emiliano e quello di tutti coloro che vorranno contribuire, partecipando al convivio, alla raccolta di fondi da destinare alle popolazioni terremotate del Centro Italia. La somma, versata come liberalità e deducibile fiscalmente, sarà devoluta infatti per intero alla cittadinanza di Amatrice. L’ iniziativa, condivisa con Officina creativa, la no profit del famoso brand Made in carcere, in

collaborazione con Actionaid Lecce e Comune di Gallipoli e patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Gallipoli, è caratterizzata da una serie di accessori appositamente creati dalle donne detenute nel Carcere di Lecce e dal sorteggio di un prezioso monile realizzato dal designerorafo Gianni De Benedittis, guru del brand FuturoRemoto: un anello che rappresenta il battente antico di una porta, simbolo domestico per eccellenza e dunque emblema di una ricostruzione possibile.Tutti i salentini di buona volontà, che potranno partecipare alla serata telefonando al seguente numero: 338.5622814.

astri, da trascorrrere davanti a una tazza fumante di tè e altre delizie per il palato. La serata sarà anche occasione per presentare il primo anno del corso di Astrologia certificato dal Centro italiano Discipline astrologiche, diretto da Iuly

Ferrari e condotto da docenti qualificati del Cida, in partenza il 6 novembre prossimo nella stessa sede. Ingresso libero. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata e conoscere il programma di eventi dell’ associazione: 392.5077780.

Io, tè e le stelle Io, tè e le stelle. Domenica 23 ottobre, dalle 17.30 in poi, gli astrologi dell'associazione Kosmos inaugureranno la nuova sede associativa di vico del Tufo 3/A a Lecce (nei pressi di piazzetta Santa Chiara) in un pomeriggio dedicato appunto al relax e agli 54 salentointasca


Evoluzione e cambiamento Qual è il segreto per avere successo e mantenere una struttura aperta, stando tranquilli a livello economico tra entrate, uscite e tasse? Sempre più imprenditori se lo chiedono. Si parla sempre più di corsi, di aggiornamenti, di marketing, comunicazione, di stare al passo col mercato, strategie anti crisi: grandi parole, che non sempre portano a grandi risultati. Perché non sempre vengono fatte le cose giuste, altre volte vengono fatte le cose giuste, ma nel modo sbagliato… un rebus di parole? No, un rebus tra teoria e pratica. Anni fa Darwin affermava: Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento e non si parla di grandi situazioni, ma di piccole cose, nel quotidiano. Bisogna solo fare attenzione a tempi, abitudini, evoluzione dello stile di vita. Prima i negozi restavano chiusi un giorno a settimana, poi piano piano

hanno iniziato a chiudere facoltativamente, arrivando, oggi, a stare aperti l'ultima domenica del mese se non tutte le domeniche in alcuni periodi, come accade nel mese di dicembre. “Nel mio paese ci sono due supermercati uno affianco all'altro-dice Anat Cairo, imprenditrice nel campo dell'estetica da 20 anniD'inverno la sera uno chiude alle 20.00, l'altro alle 21.30. Dalle 20.00 nel negozio aperto c'è un viavai incredibile di gente che lo porta a sacrificarsi tutte le sere lì dentro: a volte resta aperto anche una mezz' ora, con l’obiettivo di crescere e andare avanti. La cruda realtà è che col tempo questo negozio farà strada mentre l'altro sarà costretto a modificare i propri orari per evitare la chiusura. Alcuni famosi discount hanno iniziato a stare aperti la domenica mattina, ora sono aperti anche domenica pomeriggio. La donna di oggi lavora, esce tardi, le famiglie

escono sempre nel fine settimana e per conciliare lavoro, casa e famiglia si ha bisogno di trovare un punto di incontro. Questo vuol dire adattarsi ai cambiamenti, rispondere alle richieste di mercato e fare successo”. salentointasca 55


La Memoria è il tema del quinto Tedx Lecce Workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri: da giovedì 3 a domenica 6 novembre a Lecce torna la quarta edizione della rassegna “Conversazioni sul futuro”, a cura di Gabriella Morelli, organizzata dall' associazione Diffondere idee di valore in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Quattro giorni in compagnia di oltre 100 speaker coinvolti in una serie di incontri disseminati nel centro storico di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, satira, attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, arte, giornalismo e molto altro. Il Convitto Palmieri accoglierà l'articolata programmazione di workshop

e incontri delle Officine dei bambini e delle bambine a cura di Boboto. In programma anche le proiezioni di Human di Yann ArthusBertrand, This changes Everything di Avi Lewis tratto dal libro “Una rivoluzione ci salverà” di Naomi Klein e di Login, il giorno in cui l'Italia scoprì internet di Riccardo Luna e Alice Tomassini. Conversazioni sul futuro entrerà anche in cinque istituti superiori di Lecce con altrettanti incontri. L’evento principale della rassegna (unico a pagamento) è TedxLecce in programma sabato 5 novembre (dalle 15.30 alle 19.30) al Teatro Politeama Greco di Lecce sul tema Memoria. Sul palco si alterneranno il cantautore Daniele Silvestri, il giornalista Marco Damilano, la fisica Lucia Vo-

tano, il medico Pierdante Piccioni, l'artista Hermes Mangialardo, la presidente dell'associazione italiana malattia di Alzheimer Patrizia Spadin, il papà del primo personal computer della storia Gastone Garziera, l' attore e regista Mario Perrotta, il dj, economista, gastrofilosofo militante DonPasta, le compagnie di danza Il Posto e Tarantarte diretta da Maristella Martella con Kore Ensemble. Info tedxlecce.it – conversazionisulfuturo.it o telefonare al 333.1803375.

Nuovi incontri alla libreria Pensa Viene presentato sabato 2 ottobre alle ore 19 presso la libreria Pensa del Centrocommerciale Spadio di Lecce, in via Bachelet, il romanzo di Maria Pia Romano 56 salentointasca

“Dimmi a che serve restare”. Dialoga con l’autrice Stefano Cisternino. Una storia d’ amore e di mare, il canto di un’assenza che si snoda in dieci anni: il tempo per di-

ventare grandi e capire, cantando le canzoni dei Negramaro. Un romanzo di amori proibiti e amori necessari, ambientato nel Salento, luogo dell’anima dei personaggi.


Blues Shadow: musica All’ombra del barocco Prosegue All’Ombra del Barocco di Liberrima in Corte dei Cicala a Lecce la rassegna Blues Shadow diretta dal violinista e compositore Alessandro Quarta. Per la seconda CenaConcertodel sabato sera (22 ottobre - ore 21) il pianista Alessandro Diliberto propone “Ricordando Bill Evans”, un viaggio introspettivo nel quale il musicista cagliaritano, tra composizioni originali, classici della tradizione americana e momenti di improvvisazione totale, attraversa le tappe fondamentali del suo percorso musicale. D omenica 23 (alle ore 11) Diliberto terrà una master class aperta su “Piano jazz e musica d’ insieme” per stimolare gli incontri musicali tra i partecipanti e portare l’ attenzione di ciascuno verso le pro-

blematiche che spesso insorgono all’interno di un combo. A seguire (ore 13) l' appuntamento fisso domenicale con “ A pranzo con la musica”. Sul piccolo palco del ristorante si alterneranno infatti alcuni giovani musicisti e compositore delle scuole musicali salentine tra standard e brani inediti. I pranzi e le cene All’Ombra del barocco sono all’insegna dello slow food e della cucina tipica pugliese accompagnata dai vini raccontati dal sommelier. Giovedì 27 ottobre (ore 20.30 - cena/ concerto 40 euro) spazio al primo dei tre eventi speciali previsti sino a dicembre. No Limits vedrà duettare Alessandro Quarta e il pianista Michele Del Toro, che qualche giorno dopo sarà insignito della nomina ad Ambasciatore di Pa-

ce della International University of Peace. Il duo propone un viaggio “spericolato” tra le sonorità di vari generi musicali. Passaggi strettissimi da 3 “p” tracciati dalla creatività o da esigenze filologiche, quando opportuno. Nulla è scontato. Nulla è banale. Quarta ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica. È poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Numerose le sue collaborazioni e le sue esibizioni in Italia e all’estero. La Cnn lo ha definito un “musical genius”. Per info 0832242626 - liberrima.it

Opeen day ai Laboratori Musicali E’ fissato per domenica 23 ottobre l’open day dell’ Academy dei Laboratori Musicali. Dalle 15:30 tutte le sale della struttura ospiteranno workshop, seminari gratuiti

e live set a cura dei docenti della scuola. Dalle 20 il palco della Hall si animacon una jam Ssession aperta a tutti coloro che vorranno divertirsi sul serio.Da quest’anno

tantissime le novità. Cominciando dai corsi: chitarra jazz, chitarra moderna, chitarra classica, basso, contrabbasso, canto e tanto altro. Per info: 0832.756021. salentointasca 57


Vento in poppa a Gallipoli Gozzo Intenational Festival a Gallipoli. L'esordio dell' anno scorso, prima edizione, è stato un successone. Quest' anno, anche senza vento in poppa, è stato lo stesso un successo, perché Gallipoli è la location ideale per un evento che coinvolge le marinerie d'Italia. Gennaro Petillo, patron della manifestazione, si è già prenotato per il prossimo ann,o con il supporto del main sponsor Caroli Hotels, 50 anni di ospitalità dal 1966, da Gilda Nuzzolese e Attilio Caroli al dinamico Attilio Caroli Caputo, del side sponsor “In mare” dell'illuminato imprenditore salentino Aldo Maria Reho, che a Torre Suda

foto: N. Pacella

a ridosso del suo impianto di maricoltura offshore ha già realizzato il residence per pesci sott'acqua, con il patrocinio del Comune di Gallipoli guidato dal sindaco Stefano Minerva. Gallìpoli (Caddhrìpuli o Caddìpuli in dialetto gallipolino e in grefoto: N. Pacella

58 salentointasca

co salentino), conosciuta come Perla dello Ionio, ha tutte le carte in regola per far bella figura. Divisa in due parti: il borgo (città nuova) e il centro storico fu, fino al 1927, capoluogo di circondario e sede vescovile dal VI secolo. Nella città storica del Mediterraneo, si respira la cultura del mare fatta di pescatori, tonnaroti, scaricatori di porto, maestri d'ascia come Antonio Magno ed i figli Cosim o e d A n d re a c h e costruiscono ancora gozzi, barche e pescherecci per andar per mare, scapeciari di antica tradizione come la famiglia Manno (Mario, Sergio e ancora il giovane figlio Mario come il nonno), pe-


foto: N. Pacella

scatori di ostrica rossa o imperiale, che insieme al violetto sono una rarità estremamente apprezzata, ricercata e tipica dell'area gallipolina, marinai come Achille De Marini di 93 anni, che ha intrecciato baffi di prua, lanciasagola e mandorla piana di corda, costruttori di nasse a campana e a barile come Vincenzo Abate, cantori di fari come Elio Pindinelli e di storie di mare come Luigi Mba Pì Tricarico. Il patrimonio di testimonianze in bella mostra nella Galleria dei due Mari di Gallipoli rappresenta la storia della città vissuta sul mare. Ricca la cambusa del marinaio, sia quella del giorno

foto: N. Pacella

dell'inaugurazione tra cui la patata novella di Galatina Dop preparata con Vincotto PrimitivO da Antonio Venneri di Melissano insieme ad altre tipicità, dalla scapece servita da Mario Manno ai dolci gallipolini, sia la cena di gala al Bellavista Club con splendida vista sul ma-

re preparata dallo chef Alessandro Nocco con l'aiuto del sous chef Riccardo Cardinale e presentata a tavola dal maitre Giuseppe Mello. In apertura della cena Gabriele Lazzari, presidente del Club Velico Ecoresort Le Sirenè, ha offerto un ricordino agli armatori.

foto: N. Pacella

salentointasca 59


Alta cucina vegetale con Simone Salvini Il Gruppo di ricerca Dedalos in collaborazione con Scuola di Cucina dell'Agenzia formativa Ulisse dà il via ai prossimi appuntamenti tra i fornelli, in particolare, si prepara ad ospitare un seminario specialistico di due giorni con lo chef Simone Salvini. Nel corso del seminario, 29 e il 30 ottobre, con 6 ore di lezione pratica al giorno, si potranno approfondire nozioni e tecniche della cucina vegetale, senza derivati animali, con cenni alla cucina ayurvedica. Per la prima volta, a Lecce, Simone Salvini, fiorentino, vegetariano, classe 1969, lo chef vegano che ha ispirato Crozza: “Non lavo le verdure per rispetto, magari non hanno voglia di fare il bagno”, la frase diventata un cult per lo chef “Germidi Soia” del ristorante Satùt-de-Carton, un colpo di genio del comico genovese. Ma il “vero” Salvini, studia Lettere e Filosofia all'università degli studi di Firenze e consegue un dottorato in Psicologia a indirizzo storico con specializzazione Ayurvedica presso l' 60 salentointasca

Università Florid College e NY College in Pisa. Le sue esperienze di cucina iniziano fin da piccolo in laboratori artigianali quali pastai, pastifici, pasticcerie. Nel 2000 si sposta in Irlanda a Dublino e Galway, lavorando per molte realtà vegetariane e dopo in India: Punjab e New Delhi, ad approfondire la cucina ayurvedica. Dal 2005 è capo chef della cucina del ristorante Joia di Pietro Leemann a Milano, luogo in cui elabora piatti vegetariani siglati da una stella Michelin. Collabora con l'Associazione Vegetariani Italiana, l'Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi e la Scuola di Cucina di Alma per la quale svolge corsi di cucina naturale vegetariana. Dal 2011 è executive chef di Organic Academy, Accademia di alta cucina naturale e vegetariana, dove elabora proposte, metodologie e soluzioni di alta cucina vegetariana esclusive e personalizzate per ogni singola realtà, credendoci fermamente. Presso la Scuola di Cucina dell'Agenzia Formativa Ulis-

se di Lecce, Simone Salvini partirà dalle fondamenta della Cucina vegetale, in quanto anche le più classiche preparazioni risultano essenziali per realizzare piatti più innovativi, per arrivare poi a ricette più sofisticate. Si potranno acquisire le tecniche di base per realizzare un menù completo - antipasto, primo, secondo, contorno e dolce - da inserire all' interno di menù specializzati per vegani e intolleranti al lattosio. Alcuni piatti saranno adatti anche a persone celiache. Un'occasione imperdibile per gli addetti ai lavori, chef e ristoratori, che operano in un contesto in cui sembra allargarsi a macchia d'olio l'interesse verso la cucina vegetale, naturale. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0832.241544.


La Volìa cazzata è più gustosa Ad ottobre, le olive verdi non del tutto mature vengono schiacciate e conservate in un vasetto di vetro a chiusura ermetica. Per pestarle, basta poco. Un martello di legno, una pietra piatta ed un colpo secco sferrato con maestria, per rompere la buccia. Una volta schiacciate, vanno mantenute in acqua fredda, da cambiare ogni giorno per almeno una settimana, se di più è meglio, perché si addolciscono. Mescolate per bene, condite con sale, olio, aglio e peperoncino, si conservano in un vasetto di vetro. A Martano, c'è sempre stata questa antica tradizione della Volìa cazzata, da conservare per l'inverno come provvista da tenere nella dispensa di casa e consumare davanti al camino come gustoso, piacevole e divertente passatem-

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

po. La Sagra de la Volìa cazzata è nata ventisette anni fa, a Martano, per iniziativa dell'associazione Cosimo Moschettini, presieduta da Consiglio Palano, con l' obiettivo di riscoprire i sapori perduti, che ancora emozionano perché ricordano alla gente storie del passato, antiche tradizioni produttive dimenticate legate ad una vita grama. Nei giorni della sagra, oltre alla distribuzione gratuita di olive cazzate, sono stati degustati piatti della più autentica tradizione culinaria sa-

lentina: bruschetta semplice con pomodoro, olio e origano e imperiale con l' aggiunta di ricotta 'scante e alice; panino con pezzetti di carne

foto: N. Pacella

di cavallo; cicureddhre te fore con carne di maiale; morsi con piselli, rape, pane raffermo fritto e olio d'oliva; cuiatu tipico pane di grano duro con olive nere e spunzale e risotto alla villimpentese. Sul palco si sono esibiti dal 13 al 16 ottobre sorso: i Me-Mà, I paipers, Stella grande e Anime bianche, Gruppo folk 2000. c.p. salentointasca 61


Tornano le dolci olimpiadi del gusto firmate

Dal 5 al 9 novembre tornano a Lecce Fiere le Olimpiadi del gusto firmate Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell' artigianato agroalimentare giunto all'undicesima edizione. Organizzato da Eventi Marketing & Communication e presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di 62 salentointasca

Lecce, il Salone è realizzato grazie all'attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell'Associazione Cuochi Salentini. Anche quest' anno chef pluristellati e numerosi professionisti provenienti non solo dalla Puglia ma da tutto il Centro-Sud Italia saranno ospiti del Salone allestito come sempre nel centro fieristico in piazza Palio. Un parco espositori sempre più ricco, in rappresentanza dei marchi più prestigiosi a livello nazionale e internazionale, assieme a chef di grande fama, forum, showcooking, concorsi e tanti eventi collaterali,

sono gli ingredienti che portano un valore aggiunto alla fiera, potenziando ed ampliando l'indirizzo vincente intrapreso sin dalla prima edizione. Sarà un'edizione particolarmente ricca di novità, ma soprattutto all'insegna della solidarietà, grazie a una serie di iniziative - organizzate in collaborazione con Confartigianato Imprese e Confcommercio di Lecce - per raccogliere fondi da devolvere a ristoratori, pasticceri e pizzaioli di Amatrice, la piccola comunità in provincia di Rieti colpita dal terremoto nello scorso agosto. Professionisti italiani e stranieri del settore ed ospiti illustri arricchiscono il pro-


Agrogepaciok nel quartiere fieristico di Lecce gramma dei quattro forum tematici - dedicati ai settori Pasticceria, Cucina, Panificazione e Pizzeria - rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok. Per la prima volta, nel Forum Cucina, il 9 novembre arriverà Claudio Sadler, chef milanese di fama internazionale insignito di 2 Stelle Michelin, per uno showcooking dedicato alla rivisitazione di alcuni piatti della tradizione mediterranea. Nel Forum di Pasticceria, ospite d'eccezione sarà Roberto Rinaldini, nominato ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo, membro della Accademia

dei Maestri Pasticceri Italiani e della prestigiosa associazione dei Relais Desset, che racchiude i 100 migliori pasticceri del mondo, nonché volto noto della tv come giudice nel talent di Rai 2 “Il più grande pasticcere”. Altra attesa ospite di fama mondiale è Loretta Fanella, già pastry chef nelle cucine di Ferran Adrià a Barcellona, Carlo Cracco a Milano ed Enoteca Pinchiorri a Firenze, nonché membro del team di docenti di Eccelsa, l' Istituto di alta formazione del gusto alimentare che ha sede ad Alberello. Nel Forum di Panificazione, confermata la presenza del guru dell'arte bianca, Fausto Rivola, presidente del

Club Arti e Mestieri, mentre nel Forum di Pizzeria si alterneranno i migliori maestri salentini sotto l'egida del maestro Giuseppe Lucia, presidente di Apisa e campione europeo di pizza acrobatica. Dopo il grande successo registrato nelle passate edizioni del Salone, tornano poi i concorsi firmati Agrogepaciok, dal contest nazionale Birrangolo in cucina a Dolci Talenti in Puglia, passando per il Premio Andrea Ascalone e le Olimpiadi del gelato mediterraneo. Tutte le info e aggiornamenti sul sito www.agrogepaciok.it salentointasca 63


Cus Lecce, lo sport a 360°

Parte la nuova stagione sportiva del Centro universitario sportivo di Lecce, un classico frutto autunnale, imperdibile per una moltitudine di studenti dalle medie superiori fino all' università, all'accademia delle belle arti ed al conservatorio musicale. E non solo, dato che il costo dell' abbonamento ai corsi è sempre molto conveniente, anche per chi non riveste più lo status di studente. Ma non si tratta esclusivamente di convenienza da low cost. Il programma dei corsi è sempre di uno standard qualitativo elevato, così co64 salentointasca

me il parco istruttori e gli impianti sportivi con i relativi arredi.I corsi spaziano dall'aerobica (ben nove le differenti varianti) alla scherma, dalla sala attrezzi (con attività integrate di cardiofitness e body building) al nuoto (sette diversi turni) fino al tennis. Per chi invece vuole praticare lo sport liberamente, c'è la possibilità di affittare gli impianti sportivi universitari sia in città (campi da tennis adiacenti il palasport Mario Stasi) che presso la cittadella universitaria Ecotekne (campo polivalente per calcio, rugby ed hockey più campi da cal-

cetto, pallavolo, pallacanestro e tennis) a cifre sempre alla portata di tutte le tasche. Proprio in questi giorni il Cus Lecce ha aperto il reclutamento degli atleti, che entreranno a far parte della rappresentativa universitaria di calcio a undici. L'invito a partecipare alla prossima selezione presso il campo sportivo di Ecotekne è rivolto a tutti gli studenti interessati a disputare i Campionati nazionali universitari 2017 (in programma nel mese di Giugno a Catania) ed in possesso dei seguenti requisiti: - iscrizione ad Unisalento oppure all'Accademia di


Belle Arti o al Conservatorio musicale di Lecce per l'anno accademico 2016/2017 (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I e II livello) - età compresa tra 18 e 28 anni ovvero nati tra il 1° gennaio 1989 ed il 31 dicembre 1999; - abilità nel giocare a calcio e disponibilità a partecipare ai raduni periodici ed alle gare ufficiali di qualificazione ed eventualmente di finale. Agli atleti agonisti il Cus

Lecce permette di gareggiare con i suoi colori nei campionati universitari e federali. Per tutti gli iscritti vengono organizzate competizioni interfacoltà, tornei di fine anno (calcetto, calcio, nuoto, tennis, pallavolo) e manifestazioni a carattere ludico-ricreativo (Cussiadi, maratone di fitness). Inoltre la possibilità di partecipare ai campus estivi ed invernali allestiti dal Centro universitario sportivo italiano (Cusi) nelle più famose località di mare e di montagna. Le informazioni sono disponibili sulle pagine Facebook e iMurales.com oltre

che presso i gli uffici del Cus Lecce, siti presso il palazzetto dello sport universitario Mario Stasi, all' ingresso della superstrada Lecce-Brindisi a Lecce.

salentointasca 65


66 salentointasca


ORIZZONTALI 1.”Teglia” salentina 8.La sua capitae è Erevan 9.Celebre brano di Alessandra Amoroso 10.Gesto, lieve movimento 12.Simbolo chimico dell’arsenico 13.Componimenti celebrativi 15.”Questo” in dialetto 17.La registrazione dell’attività encefalica inventata da Hans Berger 18.È composto da cento anni 20.Adorazione, devozione 22.Caldo torrido 24.Abbreviazione di ottobre 25.Nord Est 26.Al centro del voto 27.Le iniziali dell’ex calciatore Sivori 28.Articolo maschile 29.”Fiorone” dialettale 33.Le iniziali dell’attore e regista Rickman 34.Stato del Sud-est asiatico 35.”Folli” in vernacolo 37.Matteo, premier italiano 39.Il nome del giornalista Pedullà 41.Nota musicale 42.L’ex targa di Enna 43.Interno 45.Azienda multinazionale fondata da Mattei 46.Lingua orientale 48.Sportelli di mobili 49.Al tappeto sul ring

VERTICALI 1.Tra Botrugno e Nociglia 2.La città italiana in cui soffia la Bora 3.Parola ebraica che chiude le preghiere 4.Pietro, storico leader socialista 5.Il nome del cantautore Venditti 6.”Tu” dialettale 7.”Uva” leccese 11.Grande in inglese 14.Personaggio della mitologia greca, figlio di Achille 16.”Bocca” a Lecce 19.Dove in Francia 21.Il cubo di due 23.Fenditura, apertura 29.Antonio, scrittore e giornalista salentino (nella foto) 30.Lesione della pella o di un tessuto epiteliale 31.Stato federato degli Stati Uniti d’America 32.Scottature, bruciature 36.Consonanti in Corfù 38.Il nome del tecnico boemo Zeman 40.Storico rivoluzionario e politico sovietico 44.Il nitroderivato aromatico meglio conosciuto come tritolo 45.Abbreviazione di esempio 47.Le iniziali dell’attore statunitense Estrada

1

2

3

4

5

6

7

8 9 10

11

12

13

15

16

18

14 17

19 20

22

21

23

24

25

26

27

28

29

30

33

34

35

31

36 37

39

38

40

41 43 46 48

32

42 44

45 47 49

salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Secondo gli storici, Melendugno ebbe origine nell’XI sec, dopo l’insediamento dei Normanni. Qui, i monaci basiliani costruirono cripte e abbazie, come quella dedicata a San Niceta, sviluppando l’agricoltura. Giuggianello deve, probabilmente, il suo nome al latino Joannellum (Giovannello), come si evince dalla Grotta di San Giovanni. Secondo altre ipotesi, potrebbe derivare da “giuggiole” o dal centurione Giuggianus.

Cinca ha fattu lu peccatu cu sse chianga la penitenza. (Chi ha commesso il peccato pianga la penitenza). Chi commette azioni negative dovrebbe pagarne le conseguenze

lu proverbiu

A Patù nacque, nel 1794, il politico e docente di Diritto civile Liborio Romano. Fu un convinto sostenitore della questione meridionale nelle complesse vicende sul nascente Regno d’Italia. Morì nel 1867. La Chiesa di Santo Stefano, a Taurisano, risale al periodo bizantino. L’immagine del Santo è raffigurata in una nicchia ovoidale, posta tra il portale d’ingresso ed il finestrone rettangolare, sulla facciata neoclassica.

Il vaccino arriva dopo i Morti... (cartello in un studio medico salentino) n.d.r.: senza parole...

Aggiu chiantate fae e cecore! Ho piantato fave e cicorie!

la frase

lu dialettu Catamàru: artigiano della terracotta. Chiantare: piantare. Maccaluru: fazzoletto, tovagliolo. Malecarne: mascalzone, sfaticato. Petruddhruli: sassolini, brecciolina. Sarica: lucertola. Spergia: albicocca. Tummune: finto timido, doppia faccia. Zziccatu: preso, catturato. Lecce: vendesi appartamento 3 cani + balconi uso studio (annuncio su un periodico salentino, del 17/4/16) n.d.r.: 3 cani in un appartamento? Speriamo siano di piccola taglia! salentointasca 69


venerdì 21 Carmiano - Li Birbanti Figli di Rock’n Roll in concerto Info 320.2515843 Casarano - The Skakespeare Pub Black Soul Trio in concerto Info 338.4572803 Cursi- Prosit Bar MTS in concerto (Negramaro cover band) Info 0836.332030 Cutrofiano- Jack’n Jill V17 in concerto (Pink Floyd tribute) Info 0836.542238 Galatina - Goha Food & Drink The Biggest Friday: dj Morris Info 327.7306980 Maglie - L’allegra Scottona Stefano Scuro e Giada in concerto Info 320.8696779 Martano - La Vera Tipica Odi et Amo in concerto Info 366.3751465 Squinzano - Oveja Negra Una Ragazza in Duoin concerto Info 347.3781054 Taurisano - The Brothers’ Pub Gli Sduo in concerto Info 328.4522359

70 salentointasca

sabato 22 Alezio - El Rojo Pub Radiohead in concerto Info 388.9340884 Aradeo - Anno Zero Pirates Party: voice Roby Tex Info 329.3264697 Carmiano - Burlesq One Night con Mino Burlesq e L. De Paolis Info 329.8044277 Cavallino - Womb Set Sound: i tronisti di Uomini e Donne Info 327.6619785 Cutrofiano - Naitendì Inaugurazione: M. Macrì e P. Mele dj Info 349.1036357 Gallipoli- Aputea Serata di musica live Info 349.5049038 Gallipoli- Blanc Cafè Serata di musica live Info 0832.394873 Lecce- Marilyn Cafè I Am Not: il Sabato Marilyn Info 347.1844269 Marina Serra - Bonasciana Serata di musica live Info 389.289651

Novoli - Golosone Magic Trio in concerto Info 380.3866666 Poggiardo - Tesoretto Grill Saturday Night Fever Info 320.8271946 S. Maria di Leuca - Bar del Porto Saturday Night Party Info 349.5349233 Squinzano - Istanbul Cafè Naga + La Casta Info 349.6429342 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 389.6847410 Taviano - Habitus Cafè Animo in concerto Info 329.7742407 Tricase - Movida Emotional Night con dj Morris Info 347.7082195 Tricase Porto - Menamè al Porto Serata di musica live Info 328.9540754 Ugento - Terenga 2.0 Rock Cafè Rock’n Roll Animals in concerto Info 0833.1826664


domenica 23 Corigliano d’Otranto - Lu Mbroia Spettacolo: “Pericolo di Coppia” Info 338.1200398 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata di musica live Info 0836.542238 Maglie - L’allegra Scottona La Domenica Big Match Info 320.8696779 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915 Tricase - Movida La Domenica Latina Info 347.7082195 Veglie - Gianna Rock Serata di musica live Info 328.6625949

lunedì 24 Muro Leccese - Pipà Il lunedì Birra e Musica Info 388.8885080 Nardò - Corte Santa Lucia Il lunedì si Pizzica Info 0833.835275

martedì 25 Lecce - Birrosteria Moretti Serata “Mieru, Pezzetti e Pallone” Info 339.3576880 Martano - La Vera Tipica Martedj con Flower Info 366.3751465 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915 Nardò - Mind the Gap Serata di musica live Info 392.6720213

mercoledì 26 Castrignano dei Greci - Cult Pub Serata di musica live Info 331.5281284 Cutrofiano - Jack’n Jill Latin Jack: il mercoledì latino Info 338.6111661 Lecce- Birrosteria Moretti Il Mercoledì del Baffo Info 339.3576880 Lecce- Santa Cruz Serata di musica live Info 348.7713559

giovedì 27 Arnesano - Maresca Ristorante Serata di musica live Info 389.8549083 Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica live Info 0836.329040 Cutrofiano - Jack’n Jill Balla Italia Info 0836.542238 Lecce - Birrosteria Moretti Il Giovedì da “Santi” Info 339.3576880 Lecce - Bottiglieria Il Banco Serata di musica live Info 0832.1690012 Lecce - Offside Serata di musica live Info 0832.1810125 Lecce- Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Nardò - Corte Santa Lucia Il giovedì si pizzica: musica popolare Info 0833.835275 Tricase - Menamè al Porto Serata di musica live Info 328.9540754

salentointasca 71


LECCE

Caffè Foscolo

Deborah

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Apollo Cafè

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Trinchese, 17/d Tel. 0832.241070

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Sempre aperto Baldieri, dolce&salato

Chiusa la domenica

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Piazza Mazzini, 41/45 Tel. 0832.393687

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Sempre aperto

Bar Bamboo Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020 Sempre aperto

Chantilly Pasticceria Chiuso la domenica pom.

Cin Cin Bar Piazza S.Oronzo Tel. 0832.309888 Sempre aperto

Coffeeandcigarettes Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 329.0024480

Via L. Ariosto, 62 Tel. 0832.521702 Sempre aperto

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Luca Capilungo

Sottozero

Via Bari, 4 Tel. 0832.312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Manhattan

Syrbar

Via Salandra, 2 Tel. 392.2715563

Sempre aperto

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 380.7839121 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 349.8326867 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Papillon

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165

Tentazioni Gelateria Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832.279990 Chiuso la domenica

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 320.2248874 Chiuso il lunedì


CASARANO

Martinucci Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso il martedì

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì

CORIGLIANO

Castello Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Dolce Arte

MAGLIE

SOLETO

Caffè della Libertà

Caffè degli Specchi

Dentoni

Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Sempre aperto

Sempre aperto

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Sempre aperto

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571 Chiuso la domenica

MONTERONI

Pasticceria Raffaello Via Rubichi Tel. 0832.327971 Sempre aperto

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888

Via G. Garibaldi, 31 Tel. 0836.515073

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Il Gabbiano

GALATINA

Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledì

Pasticceria Ascalone Via Vit.Emanuele, 17 Tel. 0836.566009 Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLI

NARDO’

SQUINZANO

TORRE DELL’ORSO

TREPUZZI

La Caffetteria

Bar Selene

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161

Sempre aperto

Chiuso lunedì pom.

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Sempre aperto

SAN CASSIANO

Dolci Fantasie Zona P.I.P. Tel. 0836.993682 Sempre aperto

TRICASE

Bar dell’Abate Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

Peluso P. zza Cappuccini Tel. 0833.543709 Chiuso il martedì

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.

Santiago Café Via G.Paolo II, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA

Bellini

Café Menhir

Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622

Via Roma, 22 Tel. 328.0309637

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

salentointasca 73


LECCE

Enogastron. Povero

Kingallo

Prophet Pub

Via Rubichi Tel. 340.6863545

Via G.A. Ferrari, 1/a Tel. 0832.308861

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Casa Maialotti

Gordon’s Pub&Grill

Kingordo

Radici

Birrosteria Moretti Via Taranto, 20 Tel. 0832.523974

Sempre aperto

Viale dell’Università, 41 Tel. 0832.303562 Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 347.3230276

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Doppio Zero

Il banco

Via dei Perroni, 2 Tel. 342.1200980

Via G. Paladini, 2 Tel. 0832.521052 Sempre aperto

Douglas Hyde Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Viale Lo Rè Tel. 0832.241724 Sempre aperto

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Road 66

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 366.5910520

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Sempre aperto

Sempre aperto

La Torre di Merlino

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il mercoledì

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Il Corto Maltese

Mad

Tennent’s Grill

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454 Sempre aperto

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Tormaresca

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via B. Cairoli, 25 Tel. 0832.300456

Sempre aperto

Sempre aperto

Molly Malone

Trumpet

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

Via p. di Savoia Tel. 324.7765682

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Urban

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964 Sempre aperto

74 salentointasca

Via San Lazzaro, 1/b Tel. 0832.241271

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOGLIANO CAVOUR

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Antico Granaio

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Corso Umberto I° Tel. 329.2090625

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

CASARANO

Le Signorie Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880 Chiuso il martedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Sempre aperto

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

LEVERANO

Before

Oveja Negra

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347.3781054

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. 333.1260977

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Osteria del Feudo

Via Maglie, 11 Tel. 0836.332030

Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Conceria Via Varese, 57 Tel. 392.2125000 Sempre aperto

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832.279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SALVE

VEGLIE

Jameson Pub

O’Brien

Via don G.Minzoni, 7 Tel. 347.7178512

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Prosit

GALATINA

SQUINZANO

Exedra

Jamila pub

CURSI

PARABITA

NARDO’

Mind the Gap Via Galatone Tel. 0833.561313 Lunedì chiuso

salentointasca 75


GALATINA

LECCE

Alex Ristorante Piazzetta Arco di Trionfo Tel. 0832.243619 Sempre aperto

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Nazionale Via 47° Rgt Fanteria, 5 Tel. 0832.307448

Semiserio Via dei Mocenigo, 21 Tel. 0832.1990266 Chiusodomenicaseraelunedì

Primo

Via 47° Rgt Fanteria, 7 Tel. 0832.243802 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il martedì

Sempre aperto

CORIGLIANO d’OT.

Osteria degli Spiriti

Estìa

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiusodom.seraelunapranzo

Via Cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Umberto

S.P. 362 per Lecce km 10 Tel. 334.7175547

Chiuso il mercoledì

Apertodavenerdìadomenica

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

LEVERANO

TAVIANO

Mass. Corda di Lana

A Casa tu Martinu

S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

76 salentointasca

OTRANTO

Puntarelle

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì

VERNOLE

Lilith S.P. Vanze-Strudà Tel. 393.9962150 Sempre aperto


LECCE

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 BOTRUGNO

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101

Acqua e sale

La Perla Pizzeria

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Via O. del Balzo, 15 Tel. 0832.246380 Chiuso il lunedì

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

LoRè

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

Viale Lo Rè, 13 Tel. 333.2643798

La Remesa

Mamma Lupa

Chiuso il martedì

Sempre aperto

I Rocci

Sempre aperto

Via Acaja Tel. 340.7832765

Poeta Contadino

Piazza Castromediano Tel. 392.5402344 Sempre aperto

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 347.1771929 Sempre aperto

SUPERSANO

Aria Corte

Le Stanzie

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 TORRE DELL’ORSO

I Nostri Sapori

Via Itaca Tel. 388.8655764 Sempre aperto

S.MARIA di LEUCA

TORRE S. GIOVANNI

Loquita

Azzurra

Via Sciesa Tel. 0833.758102 Sempre aperto

Corso Annibale Tel. 0833.932070 Sempre aperto

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 COCUMOLA Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122 Sempre aperto

COLLEPASSO

Ramses

Masseria Palmento

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom

Via di Vaste, 80/a Tel. 328.7256197

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784287

SPONGANO

Picalò

Contrada Palmento Tel. 346.0890239

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nome : Andr ea Anni: 6 Segno : Scorp ione Caratt e Faccia ristiche: parla p da schiaffi, nnu se e’ centu e.. . ferma mai!

Togliti gli occhiali, rilassati e preparat i a...spegnere le ca ndeline! Augurissim i

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

e è rimasta sempre , e la voglia di stare insiem Palmieri del i Sono passati cinquant’anni nn alu ex i agl uri la stessa! Tantissimi aug

Brindisi, sorr is Con te ogni isi, voglia di stare insieme. tante è una fe .. sta! Auguri

vorrei dire a...

Ada Fiore: ci sono compleanni e compleanni, e questo è uno di quelli veramente importanti! Inizi la festa... tanti auguri!

80 salentointasca

Maria e Rosario... una vita insieme da 60 anni! Auguri da figli e nipoti Paolo Notaro: da festa in festa, tra torte, dolci, gelati, piatti tipici e champagne! Tantissimi auguri di buon compleanno


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

tor” Piero i auguri al “dot Giallorossissim tutta la magica famiglia! a e un abbraccio

Tantissimi auguri Lorenzo per i tuoi splendidi 8 anni!

Non ti ferma niente e nessuno, ma stavolta il ‘paparazzato’ sei tu... Buon compleanno Andrea, 1000 di questi scoop! Nereo e i Novolesi: a volte ritornano... con cuore e grinta, per tornare a correre, lottare e vincere con gli amici giallorossoblu!

Piero & Rita: è stato bello risentirvi dopo un bel pò di tempo, speriamo di poterci congratulare con voi quanto prima... salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

soluto protagonista as Questa volta il imi auguri Raffaele! sei tu... Tantiss

Soamy, sei una gio ia inf la tua famiglia ti aminita... a!

vorrei dire a... Maurizio B.: hai finito di sudare con il pc? Comunque, è stata una buona occasione per salutarci, in attesa del famoso caffè...

82 salentointasca

Augurissimi al nostro Fadelino! 3 anni e sei già un figo! - La famiglia

n perdere... un piacere da noo e Tonio! è i vo n co ffè ca Il loriosi” Claudi Un saluto ai “g Alessia C.: gli anni che passano non scalfiscono di una virgola la tua bellezza, rimani tale e quale ai tempi del liceo... Super!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

altrettanto maestro, e due e e Alessio! le bi ita im in Un i... Avanti Bepp unici ultra-amic vorrei dire a...

Buone, le linguine? Ordina, che stiamo arrivando per festeggiare...

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

un abbraccio Tifosi veri si nasce...mitico Brunetto! al ) (tutto giallorosso

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 22 ottobre orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00 Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Farmacia del Salento Via Merine, 45 Tel. 0832 217840 Ferocino piazza Sant’Oronzo Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Turno di Domenica 23 ottobre orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00 Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532

Aereoporto Brindisi Biglietteria 080 5800200 Info. turistiche 0831 412975 Lost&Found 0831 416140 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,20 p. 11,50 a. 17,20 p. 16,50 a. 22,20 Roma - Lecce: p. 8,05 a. 13,28 p. 14,45 a. 20,13 p. 18,00 a. 23,28 Lecce - Milano: p. 6,03 a. 15,25 p. 8,03 a. 17,25 p. 12,03 a. 21,25 p. 14,03 a. 23,25 p. 18,25 a. 7,12 p. 21,20 a. 9,30 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 16,48 p. 11,35 a. 20,55 p. 12,35 a. 21,48 p. 13,35 a. 22,48 p. 19,50 a. 9,15 p. 20,50 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 7,03 a. 16,00 p. 13,13 a. 22,00 Venezia - Lecce: p. 6,57 a. 15,55 p. 14,57 a. 23,48

FA FA FA FA FA FA FB FB FB FB FB FB FB FB FB FB FB FB FB FB FB FB

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,10 a. 5,50 p. 7,00 a. 7,40 p. 10,10 a. 10,50 p. 11,30 a. 12,10 p. 13,40 a. 14,20 p. 15,10 a. 15,50 p. 17,35 a. 18,15 p. 19,25 a. 20,05 p. 21,50 a. 22,30 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,10 a. 6,50 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,50 a. 13,30 p. 14,30 a. 15,10 p. 16,45 a. 17,25 p. 18,40 a. 19,20 p. 20,05 a. 20,45 p. 23,59 a. 00,39 AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,55 a. 13,00 p. 16,15 a. 17,25 p. 19,05 a. 20,15

AZ AZ AZ AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 9,25 a. 10,35 p. 14,20 a. 15,30 p. 17,05 a. 18,15 p. 21,25 a. 22,40

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 12,55 a. 14,35 EasyJet* *non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 10,40 a. 12,20 EasyJet* *non opera DO

Brindisi - Milano (Linate): p. 7,00 a. 8,35 AZ p. 12,20 a. 13,55 AZ p. 16,40 a. 18,15 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 10,00 a. 11,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,40 a. 23,15 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted: p. 10,45 a. 12,50 FR* * opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 6,20 a. 10,20 FR* AZ AZ AZ AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo: p. 11,55 a. 17,10 AirBerlin* * opera solo VE

Zurigo - Brindisi: p. 6,10 a. 8,00 AirBerlin* * opera solo VE

salentointasca 85


La discontinuità è quanto mai accentuata, saltare da un progetto all’altro ti viene facile, potresti anche cambiare per incertezza invece di trovare la soluzione ai problemi. Non esagerare con gli atteggiamenti duri! Venere offre agganci nel quotidiano, ma devi collaborare in prima persona evitando di gravare sulle risorse psichiche e fisiche. È proprio attraverso le piccole mosse che hai la possibilità di superare eventuali ostacoli. Sarebbe il caso di darti una grossa mossa, organizzando nei minimi particolari i programmi, eliminando ciò che non è assolutamente indispensabile, per non gravare sulle risorse fisiche. In arrivo una persona... È possibile che ci siano difficoltà, ma ricorda che può essere il tuo comportamento scorbutico, scortese, prepotente che può metterti in contrasto con gli altri, crearti complicazioni. Evita le critiche ad alta voce!

86 salentointasca

Non alterare lo status quo, evitando di tirare somme, di chiedere spiegazioni, sorvola su quelle che ti sembrano gravi mancanze degli interlocutori perché potresti dare uno scossone anche al rapporto sentimentale... Hai un buon periodo in previsione, che continuerà a mantenersi tale se non lo guasterai in prima persona, seccandoti al minimo accenno di contrarietà quotidiana. Se ci sono ostacoli concreti hai la lucidità per superarli. Sei nella condizione psicologica ideale per promuovere le tue idee, i tuoi interessi con lucidità e determinazione. Nei progetti immediati e in quelli a lunga scadenza hai la possibilità di affermarti in modo completo... Venere è una virgola infinitesimale che puoi controllare grazie al’intelligenza, al dono d’osservazione, allo spirito pratico che, nel lavoro, si esprime con spontaneità, permettendoti di avanzare nella direzione giusta.

Come segno sei in discreta posizione, Mercurio e Giove indicano lucidità e caso a favore però ricordati che, per ottenere il massimo, i progetti personali dovrebbero essere sempre adeguati alle proprie reali possibilità. Grazie all’energia inserita da Marte, naturalmente se non pretendi di raggiungere la Luna con un balzo, sei in grado di capire se ci sono reali difficoltà o se si tratta di timori eccessivi e che puoi eliminare velocemente. È un eccellente periodo quello che ti aspetta, poiché gli aspetti positivi sono duraturi ed è il caso di sfruttarli a pieno. Certi risultati possono rappresentare una svolta nella vita, non lasciarti sfuggire occasioni irripetibili! Niente appanna idee ed organizzazione, con un minimo di concentrazione nel lavoro sei in grado di individuare e superare gli eventuali intralci e, rapidamente, recuperi terreno senza perdere un colpo nel presente.


SALENTO IN TASCA 922  

Vacanze romane è il titolo della commedia musicale più romantica di tutti i tempi che, il prossimo 8 novembre, inaugura la Stagione 2016-201...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you